Nuovo sondaggio in preparazione

IMPORTANTE:
MEMORIZZATEVI QUESTO INDIRIZZO URL:
http://members.xoom.it/asromaultras
Se per qualsiasi ragione non riuscite a collegarvi 
con il mio sito come al solito, all'indirizzo qui sopra c'è un sito- specchio (mirror-site) che vi permetterà 
comunque di visitarlo. L'indirizzo "normale" è
http://www.asromaultras.it


GIUSTIZIA PER ALESSANDRO
IL LIBRO BIANCO DEGLI ABUSI
DIFFIDE, CHE FARE?
SITI WEB DELLE TIFOSERIE ITALIANE
ALLE RADICI DEL TIFO:  LA TRIBU' DEL CALCIO
LA BACHECA
FANZINES
DEDICATO A CHI. . .
IL PUNTO GIALLOROSSO DI EMILIANO
LE VIGNETTE DI ZENGA
SONO FUORI ROMA, DOVE VEDO LA PARTITA?

" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA DI BELLO NEL MONDO" 
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale del'estetica neoclassica)
I VOSTRI ARTICOLI
ARCHIVIO AGGIORNAMENTI
SONDAGGI PRECEDENTI
DOVE COMPRO IL BIGLIETTO PER LE PARTITE?
LA ROMA ALLA RADIO
VECCHIO GUESTBOOK
L'ANGOLO DI FABVIZIO VONCONE
PIPPE MENTALI
MEMORABILIA
LE SCRITTE SUI MURI
LO SAPEVATE CHE. . . .
Se vi piace la musica "alternativa",
la Domenica sera (AS Roma permettendo), conduco insieme a Maria Elena una trasmissione su Radio Città Aperta, 88.90 FM 
dalle 21 alle 23.00
La trasmissione si chiama POGOPOP
"Non per guadagnar ma per amor del gioco"

12 dicembre 2002: Scusate per la mancanza di aggiornamenti: oltre al fatto che il sito "principale" www.asromaultras.it ancora non è aggiornabile in quanto il server di Tifonet sul quale è ospitato sta facendo dei lavori, ho anche avuto dei problemi con l'ADSL che ho risolto. Sono rimasto un po' indietro, nel frattempo vi prego di avvertire chi potete del fatto che il sito specchio è aggiornato, in quanto molti non lo sanno. Comunque sia, on line la pagina di Ajax/Roma, aggiunti resoconti ed altre foto di Milan/Roma. Nella pagina 9 di memorabilia, aggiunte un paio di cosette. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Nella pagina dedicata a Falcao, aggiunta la foto del celeberrimo colpo di tacco volante nella partita con l'Inter (1982/83). Aggiunta la pagina 5 di Roma/Juventus, con 8 filmati degli scontri.

8 dicembre 2002: On line la pagina di Milan/Roma. Aggiornata la sezione I vostri articoli. Inserita la pagina 2 di Triestina/Roma con nuove foto.

6 dicembre 2002: Ho ancora problemi sull'indirizzo www.asromaultras.it, vi farò sapere quando torna ad essere operativo. Nel frattempo ho aggiunto , grazie a Cristian, alcune belle foto di  Triestina/Roma. Christian, invece mi segnale che durante il derby-posticipo di lunedì 2 tra Livorno e Siena, la curva livornese ha esposto uno striscione contro la SUD romanista (purtroppo non conosco con precisione il testo), di risposta allo striscione esposto dagli Ultras Romani durante Roma-Inter. Il tutto è stato accompagnato 2 volte dal coro "Roma, Roma, vaff......". La curva senese ha replicato con un "Livorno, Livorno, vaff......". Una buona iniziativa di corederoma contro la stampa del Nord, per la precisione La Stampa di Torino ed il suo pennaiolo Marco Ansaldo. Andate qui su questo sito, leggetela e diffondetela: http://www.corederoma.it/lettere/lettera.asp

4 dicembre 2002: On line la pagina di Triestina/Roma. Questo tipo si diverte ad insultare gli Italiani e i romanisti, chi vuole lo saluti vltava_hrad@aol.com
MILANO - La Commissione disciplinare si riunira' venerdi' 6 dicembre, per esaminare il reclamo presentato dalla Roma contro la squalifica del campo per un turno. La squalifica era stata decisa dal giudice sportivo, per il comportamento dei tifosi giallorossi in occasione di Parma-Roma del 24 novembre scorso.(ANSA). 


3 dicembre 2002: Sul server principale ho dei problemi per gli aggiornamenti, che invece ho messo sul sito specchio http://members.xoom.it/asromaultras. Inserite le cronache dei giornali di Roma/Juventus. Ho visto lo striscione dell'Unione Tifosi Romanisti in Giappone durante Real Madrid/Olimpia, finale di Coppa Intercontinentale... e mo' come arrivano a Trieste? Nella pagina Giustizia per Alessandro, inserita la foto dello striscione fatto al riguardo dai modenesi.

2 dicembre 2002: Sto inserendo tantissime foto di Roma/Juventus. Fatta anche la pagina 2.
Giacomo mi scrive: "IO PARTO X AMSTERDAM in auto, ho il posto letto gratis, la mail e' delvecchio_marco@hotmail.com ho bisogno di caricare 2 o 3 persone, parto DA BOLOGNA O MILANO". Chi è interessato gli scriva.


1° dicembre 2002: Aggiunti gli MP3 di molti cori nuovi, non ricordo più il nome di chi me li ha mandati ma cmq grazie! Inserita la pagina di Roma/Juventus in attesa di foto e resoconti. La Roma ha rifatto il suo sito (per chi non lo sapesse): www.asroma.it. Pare che la Roma, subissata di proteste per la questione squalifica del campo, farà ricorso per evitare il malcontento popolare.


29 novembre 2002: Aggiunta la fanzine di Champions League degli ASR Ultras. Aggiunta la pagina 2 delle foto di Roma/Arsenal.

28 novembre 2002 (sera): Aggiunti diversi resoconti su Roma/Arsenal.
Questione squalifica del campo: persone ben informate mi riferiscono che la Roma probabilmente non farà ricorso contro la squalifica del campo non perché non abbia ragione ma perché preferisce la squalifica alla multa di 100.000 euro che altrimenti dovrebbe pagare.
La Roma ha infatti 45.000 abbonati, di cui già ha riscosso i soldi. Per Roma/Reggina all'Olimpico ci sarebbero stati sì e no altri 5.000 paganti, che può avere anche a Bari, visto che a questo punto ci saranno più tifosi della Reggina rispetto a Roma. Quindi giocando a Bari la Roma non avrebbe alcun danno economico, mentre giocando a Roma facendo revocare la squalifica riceverebbe una multa di 100.000 euro. Mi sembra quindi evidente che la Roma se ne freghi di noi tifosi e che la cosa, se vera, sia indubbiamente grave.

28 novembre 2002: On line la pagina di Roma/Arsenal.
ROMA - E' stato un tifoso romanista a tagliare le borse della Lazio nello scalo di Fiumicino, per compiere, come ha ammesso, uno sfregio nei confronti della squadra. L'uomo, un addetto areoportuale addetto allo smistamento dei bagagli, e' stato identificato in appena 20 minuti, dopo la segnalazione dell'accaduto, dagli uomini della Polizia giudiziaria. Dalle 12 borse, tagliate con un coltellino di 5 centimetri prima della partenza della Lazio per Graz, non risulta trafugato nulla. Il responsabile e' stato denunciato per danneggiamento doloso.(ANSA).


27 novembre 2002: Squalificato il campo della Roma, che con la Reggina dovrà giocare a Bari per lo scoppio del bombone che ha ferito il pompiere. E' la legge e va rispettata. Non è però chiaro per quale ragione in occasione di Juventus/Roma 2000-01 non sia stato applicato lo stesso trattamento alla Juventus, visto che per lo stesso identico episodio un tifoso della Roma, Walter di Valle Aurelia perse un dito. I giornalisti possono consultare le cronache di quel giorno sulla pagina relativa a Juventus/Roma.

25 novembre 2002: Inserite diverse foto (in due pagine) di Parma/Roma e qualche resoconto. Inserita la storia del gruppo Buca. Are you ready for the gunners? 2000 biglietti sono stati inviati in Inghilterra per i tifosi dell'ARSE-ANAL (come vengono chiamati volgarmente dagli altri tifosi inglesi)


24 novembre 2002: On line la pagina di Parma/Roma.

23 novembre 2002: L'imbecille che ha scritto l'articolo su "La Padania" può essere invitato alla prossima manifestazione in quanto anche lui ora è senza lavoro: è stato infatti licenziato.
Detto questo, nuovo punto giallorosso di Emiliano.
Sempre più spesso mi arrivano veri e propri articoli da parte vostra che non so dove collocare in quanto parlano delle magagne del calcio e non si legano strettamente a un apartita. Ho quindi creato una pagina che si chiama "I vostri articoli". Cominciamo con uno di Giovanni.


22 novembre 2002: Finalmente on line il nuovo guestbook a registrazione. Un grandissimo grazie a Roberto che lo ha creato apposta per questo sito. Terza puntata di "E fu passione".
DURO ARTICOLO SUL GIORNALE LEGHISTA 
CONTRO IL SIT-IN DI IERI
(ANSA) - MILANO, 21 NOV - ''Fannulloni! 1.500 burini
ROMANISTI passano la giornata a contestare Galliani'': non usa mezzi termini oggi 'La Padania', il quotidiano della Lega Nord, per attaccare i tifosi giallorossi che ieri, assieme alla
signora Maria Sensi, hanno inscenato un sit-in di protesta
davanti alla sede della Federcalcio in via allegri.
  Sotto il titolo 'Fannulloni!, con quel che segue, nelle
pagine sportive il quotidiano leghista mostra tre foto sopra a
questo occhiello: ''Ma non hanno un lavoro, una famiglia e un
po' di sale in zucca?''.
   Didascalia della prima foto, che mostra i tifosi a braccia
alzate: ''Che figurini. Notate i bei visini puliti e rassicuranti dei 1.500 galantuomini ROMANISTI''.
  Seconda foto, dove si vede la mano di un tifoso che espone
un ritratto di Luciano Moggi trasformato in Bin Laden: ''Un fine
e forbito fotomontaggio che fa onore alla delicata mano con
tanto di catenazza d'oro al polso che lo sostiene''.
  Terza foto, la moglie del presidente giallorosso: ''La sciura
Sensi a suo agio in mezzo a tanto bendidio''.
  Nell'articolo, tra l'altro, i tifosi che hanno dimostrato in
via Allegri vengono gratificati degli epiteti di ''caciottari'',
''burinazzi'', ''porchettari'', bisognosi di cure. ''Ma a Roma
non lavora nessuno il mercoledi' mattina?'', si domanda
l'articolista. E alla signora Sensi, che ha definito la protesta
''la dimostrazione di quanto e' grande il popolo giallorosso'',
viene riservato questo commento: ''Li mortacci. Grande, sciura
Sensi. Immensa. Come il vuoto dei pensieri di chi ha il tempo
per cazzeggiare per le vie di Roma sperando di ingraziarsi gli
arbitri o di far sparire Moggi e Galliani''. (ANSA).
Simpatico l'articolo di questa testa di cazzo.
Non si è ancora reso conto di essere una testa di cazzo perché la nebbia non gli consente di vedersi allo specchio.
Ma siccome i romani sono vendicativi, lascio a voi la scelta su come giustiziare "La Padania".
Credo che l'ironia sia sempre l'arma migliore.
Potete scegliere (oltre ovviamente alle vostre iniziative personali) tra:
  • una semplice e-mail con testo
VOI LAVORATE,
NOI SE MAGNAMO LI SORDI VOSTRI
s.p.q.r.
  • una e-mail con testo e foto allegata
     
  • una e-mail con allegato il file wav de

"La società dei magnaccioni"

Il tutto lo potete inviare a:
direttore@lapadania.net



21 novembre 2002: On line le foto di Via Allegri.

20 novembre 2002: Qui sotto, come vedete, il comunicato stampa relativo alla manifestazione di oggi, più sotto un'interessante notizia inviatami dagli atalantini e uscita su "L'Eco di Bergamo"
COMUNICATO STAMPA
A seguito dei noti eventi delle prime giornate di campionato, che hanno visto la Roma danneggiata visibilmente da quelli che, dopo Roma/Inter, non esitiamo a definire giochi di potere, i gruppi organizzati della Curva Sud riunitisi Sabato immediatamente dopo l'ennesimo scandalo, hanno deciso di prendere la parola:
  • contro le congiure di palazzo
  • contro chi vuole il male della Roma
  • contro chi ha distrutto le nostre domeniche
  • contro i creatori del calcio moderno e televisivo
  • contro chi vuole distruggere i tifosi da stadio in nome di viscidi interessi personali...
NOI DICIAMO BASTA!
e chiariamo sin da subito che non siamo strumentalizzabili da niente e da nessuno, che non siamo né pro né contro Sensi e che siamo liberi di vedere e giudicare per nostro conto.

ABBIAMO VISTO
ABBIAMO GIUDICATO:

FUORI CARRARO, GALLIANI E LA LORO BANDA.
RIDATECI LA NOSTRA DOMENICA
GIU' LE MANI DALLA ROMA

AS Roma Ultras - Boys Roma - Ultras Romani - Tradizione Distinzione - 
Ultras Roma Primavalle - ASR Clan
20 novembre 2002 ore 10.00 Via Allegri
L'ECO DI BERGAMO
Duemila ultrà davanti alla questura
Protesta contro presunte diffide. 
Delegazione ricevuta dai vertici della polizia

«Non guardate di là, non guardate di là, dobbiamo rimanere ordinati e non creare disordini». È il grido dei capi della curva nord al termine della partita Atalanta-Brescia, terminata 2 a 0 per la prima. «Di là» vuol dire la curva Sud, blindatissima dalle forze dell'ordine schierate come non mai.
Si è chiusa con la sorpresa di un corteo, questa domenica con la testa nel pallone, che dallo stadio arriva fino in Questura. Sono oltre duemila i tifosi atalantini che ubbidiscono all'ordine. Durante la partita era stato infatti distribuito un volantino con l'invito a partecipare al corteo. Obiettivo: manifestare contro il questore che - secondo i tifosi della curva nord - avrebbe emesso dei provvedimenti di diffida per una ventina di persone dopo
gli incidenti accaduti al termine dell'incontro con il Modena. I tifosi atalantini scendono dietro lo striscione «Diffidateci tutti» verso via Celestini, percorrono via Borgo Santa Caterina e via Suardi sotto gli sguardi divertiti dei residenti. Poi il corteo arriva davanti alla questura, bloccando l'incrocio tra via Suardi e via Noli, impedendo il transito agli autobus di linea. Mentre una delegazione di sette rappresentanti viene accolta dal questore,
l'incrocio diventa il palcoscenico per le canzoni della tifoseria nerazzurra.
Il buio scende e qualcuno accusa stanchezza, ma dal megafono si grida: «Fino alla fine». Il gruppo dei sette scende ed esprime soddisfazione per l'incontro.
Parte un boato di ovazioni e applausi. Il gruppo si disperde e alcuni tornano allo stadio. «Non è stata emessa nessuna diffida - rassicura il questore Giuseppe Arcodia Burriolo - non abbiamo preso nessun provvedimento, perché dobbiamo ancora valutare e completare le procedure. Ho accolto la delegazione e di fronte alla responsabilità che si assumono i rappresentanti della curva nord per gestirla, affinché non ci siano disordini, accogliamo di buon grado la loro disponibilità.



DA TIFONET
..Dietro un grande striscione inizia ad ammassarsi la gente, mentre in testa sono presenti i leaders di tutti i gruppi per gestire al meglio la situazione: rifletto sul fatto che in poche altre circostanze questa tifoseria mi è apparsa così coesa.
Arriva in contromano un'auto: dietrofront! Arriva un motorino: alt, requisito!
Sale in piedi sulla sella un Supporter e dal megafono vengono ribadite le direttive: che non voli un sasso, che non parta un insulto, serve solo il cervello per combattere certi atteggiamenti (come non condividere!). Altrettanto chiaramente viene detto che se dovesse capitare qualcosa non si è disposti a porgere l'altra guancia.
Il motorino è restituito al proprietario ed il corteo nel giro di pochi minuti si muove, omini in divisa non ce ne sono in giro ed anche quelli della Digos vengono invitati a sparire subito. Visto dal basso il gruppo che si muove sembra quasi di poca cosa, ma appena riesco a trovare un muretto su cui salire il colpo d'occhio è eccezionale: il corteo è lungo oltre duecento metri e si ingrossa strada facendo, tanto che si decide lì per lì di allungare
il tragitto previsto per giungere alla Questura. Dalla case la gente guarda, forse non capisce ma sorride. Il corteo prosegue in completa autogestione e senza nessuna sbavatura, se non forse un passo troppo sollecito. Alle 17.30 la meta è conquistata ed il gruppo assedia pacificamente la Questura: non sono un mago nel fare certe stime ma credo che ci siano non meno di duemila persone, compatte e decise a fare valere le loro ragioni: "Per noi la curva è aggregazione e l'Atalanta è una famiglia" come stava scritto
alla fine del volantino.
Una delegazione della curva entra in Questura.


19 novembre 2002: Aggiunti sfoghi, resoconti e pensieri post Roma/Inter. In giornata dovrebbe uscire un comunicato ufficiale dei gruppi della Curva Sud. Altre belle foto di Roma/Inter a pagina 4.

18 novembre 2002: Aggiunte alcune foto di Roma/Inter nella pagina 3. Grazie ad Alessandro, una foto dello striscione di Orgoglio Capitolino ad Atene, poco prima che venisse rubato.

17 novembre 2002: Aggiunte alcune belle foto nella pagina 2 di Roma/Inter, inserita la fanzine n. 4 degli ASRU e la n. 1 dei Boys Roma nonché la n. 8, 9 e 10 dello scorso anno.

16 novembre 2002: Inserite le partite della Roma in Champions League con le date corrette. Aggiunte alcune foto di Piacenza/Roma. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Tra i giocatori che ricorderemo credo sia il momento di inserire Marco Delvecchio. Già on line la pagina di Roma/Inter.
Dal Covvieve della Seva
Olimpico: 700 uomini
Il dispositivo di sicurezza intorno all’Olimpico stasera verrà rafforzato. Dopo gli incidenti che si sono verificati martedì durante la notturna con l’Aek, conclusi con un bilancio decisamente nero per le forze dell’ordine (62 poliziotti e 5 carabinieri contusi e feriti), la Questura ha deciso di potenziare gli effettivi e soprattutto di rimodulare la dislocazione, razionalizzandone la presenza. Sono 700 gli uomini previsti per questa sera. Erano 400 quelli impiegati per il derby. Quanto alla dislocazione sono previsti oltre 400 uomini (230 agenti di ps e 200 carabinieri) all’interno dello stadio, dove sono presenti anche una ventina di unità cinofile. All’esterno, a ridosso dell’Olimpico, ci saranno invece 100 poliziotti e altrettanti carabinieri. Presidi consistenti con una trentina di agenti verranno dislocati a piazza Dodi e a piazza De Bosis, evitando una frammentazione maggiore come quella verificatasi in altre partite quando presidi meno consistenti e più vulnerabili erano stati collocati in altri punti più distanti dall’Olimpico. Questa rimodulazione dovrebbe consentire un migliore impiego delle forze dell’ordine ed evitare al tempo stesso che diventino facile bersaglio dei teppisti dello stadio. 
Intanto da due giorni è scattata un’inchiesta del ministero dell’Interno sugli incidenti dell’Olimpico. Il prefetto Santoro, inviato dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, ha avviato dal primo mattino di giovedì un’intensa consultazione di tutti i dirigenti che hanno avuto a che fare con l’infausta serata. Il dirigente ha anche effettuato una visita al Reparto Mobile di Ponte Galeria. Sul posto era stato inviato anche un dirigente medico con compiti di verifica, che si sono rapidamente conclusi non senza contribuire a scaldare ulteriormente gli animi del reparto bersagliato dai teppisti dello stadio. 
«Nonostante tutto i dirigenti della Questura come gabinetto e Digos e quelli impiegati nei servizi esterni come dirigenti di commissariatti e reparto mobile stanno dando il massimo - ha ricordato Filippo Bertolami, dell’Associazione funzionari di polizia - Auspichiamo che il Prefetto, il Dipartimento di Ps e le società calcistiche si affrettino a sciogliere i nodi, relativi alle carenze strutturali e all’equipaggiamento, che limitano l’assolvimento dei nostri compiti istituzionali». 


14 novembre 2002: Inserito, con relativa critica, un articolo che mi è stato segnalato su "Il Nuovo" del Sindacato di Polizia che si lamenta del fatto che la Questura di Roma abbia taciuto il reale numero degli agenti feriti in occasione di Roma/Aek, che è di 64 unità.

13 novembre 2002: On line alcune pagine di Roma/AEK. Scusate il ritardo ma ieri e oggi stavo fuori Roma per lavoro e quindi non ho potuto essere tempestivo, oltre a non aver visto la partita... aaaargh!


12 novembre 2002. ore 14.00: Ultime notizie:
Rissa tra tifosi romanisti e greci, 5 arresti 
ROMA - Una rissa e' scoppiata la scorsa notte a Piazza Navona tra tifosi romanisti e greci, quest' ultimi nella capitale per l'incontro di stasera Roma-Aek Atene per la Champions. Gli agenti del commissariato Trevi Campomarzio hanno arrestato cinque tifosi: tre romanisti e due sostenitori del team greco con l'accusa di rissa aggravata. La zuffa e' scoppiata attorno alle 23.30. I due gruppi di tifosi si sono fronteggiati prima con le parole e poi con le mani. L'intervento degli agenti, avvisati da alcuni passanti, ha messo in fuga altri partecipanti alla rissa e ha portato in carcere i cinque tifosi. (ANSA). 
2002-11-12 - 12:23:00
Per completezza della notizia, i ragazzi sono stati già rimessi in libertà.

12 novembre 2002: Un centinaio di tifosi greci sono riusciti ad entrare all'Olimpico ieri sera per assistere all'allenamento dell'AEK. 5000 biglietti erano stati inviati ad Atene, ma la vittoria della Roma a Madrid li ha molto scoraggiati, cosicché fino alla scorsa notte erano 2000 i biglietti venduti. Molti tifosi sono arrivati ieri sera ed arriveranno oggi in aereo, così come arriveranno alcuni pullman intorno a mezzogiorno. Si incontreranno in un albergo vicino P.za Vittorio dove chi non ha il biglietto potrà acquistarlo. La tifoseria dell'AEK è orientata da una parte all'estrema sinistra, dall'altra all'estrema destra. Inseriti i numeri 2 e 3 di Vecchie Maniere, la fanzine degli AS Roma Ultras. Nella pagina di Roma/Dundee Utd del 1983/84, inserita una bellissima foto della Curva Sud. Tra le foto del 1986/87, inserita un'altra foto dei veronesi a Roma con i caschetti e le aste arancioni. Nella pagina di Lazio/Roma 1989/90 (Flaminio), inserita la foto del maglietta distribuita ai giocatori prima della partita. Un'ultima cosa: in questa pagina non aggiungo tutti gli aggiornamenti che faccio. Ogni tanto magari ho qualche foto singola che inserisco senza "avvisare", quindi se a suo tempo non avete trovato qualcosa, ora può darsi che ci sia. 

11 novembre 2002: Inserite le pagine 6 e 7 di foto di Lazio/Roma. Inseriti tre nuovi pezzi nella sezione Memorabilia. Inserite altre 4 belle foto di Empoli/Roma. Aggiunte le ultime due fanzine degli ASR Clan e il n. 2 della fanzine dei Boys Roma (tra l'altro mi viene comunicato che il loro sito viene nuovamente aggiornato); aggiunte le pagine 2 e 3 di Piacenza/Roma con molte foto. Sono preannunciati per domani circa 2.000 tifosi greci al seguito dell'AEK Athens. Per ragioni di lavoro purtroppo non potrò essere presente, quindi ricordatevi di fare qualche foto e di mandarmi i resoconti.
C'è un comunicato ufficiale degli Ultras Padova sui disordini che abbiamo visto in TV contro il Treviso (mi era subito sembrato strano che gli ultras se la prendessero senza motivo con le forze dell'ordine...):
ULTRAS PADOVA 
COMUNICATO STAMPA MARTEDI' 5 NOVEMBRE '02
Oggetto: aggressione ingiustificata della celere nel settore ospiti al 
Tenni di Treviso. 

Ieri sera durante lo svolgimento della partita Treviso-Padova, presso 
lo stadio Tenni, i circa 700 tifosi biancoscudati presenti sono stati 
vittima di ripetute ed ingiustificate cariche della Celere del Reparto 
Mobile di Padova. Già prima dell'inizio partita l'atteggiamento 
manifestamente provocatorio da parte di alcuni agenti particolarmente 
nervosi aveva provocato attimi di tensione alle biglietterie e 
nell'ingresso della curva. 
L'enorme schieramento di forze di polizia si era poi spostato 
all'interno del settore ospiti, sebbene gli animi non fossero per 
nulla inquieti: la celere è entrata in curva armata di tutto punto 
senza che ci fosse stato un motivo giustificabile. Solo oggi 
apprendiamo dai giornali la presunta motivazione ovvero la fantomatica 
devastazione di un bar attiguo allo stadio. Trattasi di 
giustificazione postuma, pretestuosa e faziosa: nessun bar è stato 
assaltato, né ci sono stati danni alle cose creati da atti di 
vandalismo gratuito. Semplicemente la grande massa di persone 
accalcate come bestie per procurarsi una bevanda o qualcosa 
da "sgranocchiare" ha accidentalmente, come poi confermato 
dall'esercente testimone, urtato uno degli infissi facendolo cadere. 
D'altronde quando la polizia obbliga con le maniere forti centinaia di 
persone a concentrasi in uno spazio (circa 3 metri per tre metri) la 
situazione e la pressione sono fuori da ogni limite di sopportazione 
umana. Anche perché lì in mezzo c'erano famiglie, donne, anziani e 
bambini. Gli stessi che poi hanno dovuto sopportare le cariche 
efferate di agenti giovanissimi ed inesperti dal manganello facile. Il 
risultato è stato evidenziato anche dalle ferite lacero-contuse 
riportate da numerosi tifosi "scelti" a caso, rei solamente di seguire 
ed incitare i colori del Calcio Padova. I 3 ragazzi fermati e poi 
liberati sono stati selvaggiamente picchiati, tanto che alcuni agenti 
della celere troppo zelanti e maneschi, sono stati bloccati e 
allontanati dall'impianto sportivo dai dirigenti d'Ordine Pubblico e 
dai funzionari della Digos trevigiana: risulta da testimonianze 
oculari addirittura che un dirigente della Digos sia stato a sua volta 
malmenato dagli stessi celerini per bloccare un ignobile pestaggio che 
si stava consumando di fronte a centinaia di testimoni. Si è trattato 
di un pestaggio talmente immediato che non ha nemmeno permesso ai 
referenti della curva padovana di spiegare e giustificare la rottura 
del vetro. Se solo si fosse chiesto cos'è accaduto e si fossero 
ascoltati i baristi presenti. 
E' ora di finirla con una polizia violenta che utilizza sovente mezzi 
e strumenti fuorilegge (manganelli capovolti, mazze fuori d'ordinanza 
etc.) e spesso e volentieri non guarda in faccia a nessuno nel momento 
della carica. C'è molto da discutere anche sulla convenienza di 
caricare un'intera tifoseria all'interno di uno spazio chiuso come la 
gradinata. Il settore ospiti dello stadio Tenni è dotato di divisori 
con spazi adiacenti, gli spettatori ivi stipati, erano solo di fede 
biancoscudata, gli ultras trevigiani erano distanti più di 100 metri: 
le possibilità di disordini erano nulle. Se solo gli agenti si fossero 
lasciati guidare dalla ragione e non dall'istinto. 
Si sono viste le solite scene: gente schiacciata tra la folla in fuga. 
Anni fa durante il derby notturno di Coppa Italia tra Vicenza e Padova 
i soliti celerini di Padova avevano agito allo stesso modo: si erano 
anche allora contati i numerosi feriti e il fuoco delle polemiche 
sembrava ormai sopito.Ma pare che il lupo perda il pelo ma non il 
vizio, e così anche Treviso diventa cronaca e storia. 
Come Ultras metteremo in moto tutti i mezzi leciti a nostra 
disposizione e stiamo già preparando tramite i nostri legali di 
fiducia un corposo esposto alla magistratura; collaboreremo con le 
istituzioni competenti per inchiodare alle proprie responsabilità
quegli agenti che al posto di tutelare gli interessi dell'Ordine 
Pubblico, sfruttano le manifestazioni sportive per sfogare ansie 
represse e mettere in mostra i muscoli. 
DIRETTIVO ULTRAS PADOVA 
Padova, 5 novembre 2002



10 novembre 2002: Inserita la pagina di Piacenza/Roma in attesa dei vostri resoconti. Inserite la pegine 2 e 3 di Real Madrid/Roma. On line la seconda puntata di "E fu passione".

9 novembre 2002: Inseriti alcuni resoconti su Roma/Como. Inserito un resoconto di Real Madrid/Roma, in attesa di inserire altre foto.Sapevo che dopo le giustificazioni di Rita Sala vi sareste sbizzarriti. Ecco quindi ciò che scrive Mirco F.:
Ciao Lorenzo, scusa se mi soffermo ancora sull'argomento, ma la giustificazione data dalla Signora Rita Sala mi sembra proprio una stupidaggine.
Un giornalista dovrebbe sapere il significato delle parole che usa nei suoi articoli, se detta signora non conosce il significato del vocabolo belve, può tranquillamente ricorrere ad un dizionaraio.
Come recita la definizione tratta da  www.garzantilinguistica.it, "belva: s. f. 1 animale feroce | sembrare, diventare una belva, (iperb.) essere infuriato, andare su tutte le furie; 2 (fig.) persona che agisce con ferocia disumana; sinonimi: bestia, animale"
Di riferimenti al vocabolo belve in senso positivo non c'è ombra... Per il futuro consiglio un semplice INDOMABILI., con o senza virgolette, faccia Lei.
Nella giustificazione riportata sul tuo sito, inoltre, usa un'altro termine molto interessante: "addomesticare".
Ringrazio la Signora per le virgolette, ma, sempre grazie awww.garzantilinguistica.it, ricordo che la definizione di addomesticareè: "ant. addimesticare, v. tr. [io addomèstico, tu addomèstichi ecc.]; 1 rendere domestico un animale selvatico | (non com.) ammaestrare un animale domestico; 2 (estens.) abituare a certe regole una persona; indurla ad assecondare passivamente la propria volontà | (fig.) manipolare con l'inganno in vista di un vantaggio; falsare: addomesticare un bilancio, un risultato sportivo ||| addomesticarsiv. rifl. (non com.) abituarsi; prendere confidenza con qualcuno o qualcosa."
"SCUSATE, HO SBAGLIATO", sarebbe stata, ed è, una giustificazione più semplice ed accettata da tutti.
Grazie, e FORZA ROMA!!!!

Permettetemi di dubitare della memoria difensiva della sig.ra Rita Scala, mi sembra dettata più dalla preoccupazione di essere contestata che non dal reale sentimento che ha tentato di esprimere.
Sarò forse un ignorante delle lingua italiana o uno scarso conoscitore dei vocali ad effetto usati da questi giornalisti, ma a me quel “belve” messo così non ha lasciato altre interpretazioni se non quella pura della suo significato.
Ora dire che si riferiva “alla forza e alla potenza di un gruppo di indomabili ecc….”, francamente mi fa ridere, ma allo stesso tempo mi preoccupa, perché riscontro ancora una volta come queste persone non perdono mai l’abitudine di voler distorcere la realtà anche quando a scriverla sono loro stessi.
Credo che sia ora di finirla, cari personaggi in cerca d’autore di affannarvi a descrivere un mondo che non conoscete, se non tramite le immagini televisive o perché ci guardata dalla tribuna. Venga la sig.ra Scala in Sud, ci guardi uno per uno in faccia e ci dica cosa pensa di noi, se riuscirà ancora un volta a sintetizzare, emozioni, fede, credo, ideali, nella semplice parola di belve.
Anime e sentimenti di persone che nessuno può permettersi di offendere in quel modo, quindi lasciateci stare, in fin dei conti non vi abbiamo chiesto di parlare di noi, non vi abbiamo chiesto di riportare i nostri striscioni, lo avete fatto di vostra spontanea libertà, quindi perché aggiungerci sempre dell’altro per descrivere un vostro pensiero sugli ultras che nella realtà non c’è?
Sulle belve sig.ra Scala ci sarebbe da discutere per giorni interi, anche un’animale riesce alcune volta a dimostrare pietà per una vittima, la categoria a cui lei appartiene NO, aridi di sentimenti, cinici e spietati, cos’altro dire di quei giornalisti in cerca di notizia a tutti i costi anche calpestando i sentimenti ed il dolore di chi ha perso tutto, ma se per lei questi sono i modelli di cui la società dovrebbe vantarsi e se voi osate definirvi civili in questi atteggiamenti, allora siamo fieri di essere belve, piuttosto che appartenere al vostro mondo.
Federico Rocca
Simone mi scrive:
Mercoledì sera per motivi di causa maggiore, sono stato costretto a seguire la Roma in televisione a casa di un parente. Prima della partita, più o meno un’ora prima, sugli schermi di ROMA CHANNEL è apparso un personaggio che commentava il lato sportivo di un cortometraggio, curato dal Comune di Roma, in cui apparivano personaggi famosi dello spettacolo e della televisione, che facevano pubblicità progresso contro il degrado ambientale, il vandalismo grafico e come poteva mancare la violenza e il razzismo negli impianti sportivi. 
Come se questi due problemi fossero il cancro della società, in una Italia dove crollano scuole e disoccupati si bruciano vivi, l’unico problema di cui l’attentissimo comune si preoccupa è la violenza negli stadi. 
Testimoni di questa campagna, TOTTI e l’allenatore del Cassino MANCINI, insieme a loro apparivano immagini di croci celtiche e scontri dei tanti temuti ultras.
Questo personaggio (credo si chiamasse Enzo Foschi), parlava dell’attivismo dei ROMA CLUB e degli UTR nei confronti di questa battaglia, e mostra orgoglioso i souvenir della trasferta a Madrid fatta insieme ai bruchi dell’UTR. Il colmo arriva quando afferma, che la Roma e il Cassino dovrebbero prendere in gestione l’Olimpico per costruire biblioteche, ristoranti e musei, così le povere famiglie potrebbero essere avvicinate allo stadio, a discapito di chi viene solo per cercare lo scontro.
Uno, le povere famiglie vengono spesso all’Olimpico e non credo abbiano particolari problemi, poiché i loro sederi riscaldati in Monte Mario non arriveranno mai in contatto con i teppisti dello stadio e penso che la notte questi dormano anche vedendo determinati simboli politici (anche non giustificandoli).
Due, mio caro TIFOSO romanista, insieme ai ristoranti so che vorresti metterci anche un grande zoo dove infilarci tanti ultras, ma non credo che neanche grazie all’aiuto delle tue UNIONI o i tuoi CLUB$ ci riuscirai facilmente. Il cortometraggio finiva con questa frase: Io no! 
Permettetemi di dire anche a me no a qualcosa…dire no a tutti i tifosi di tribuna, a tutti quelli che guadagnano su questi colori, a quelli che non rispettano la nostra curva e i nostri sacrifici, alla stampa e i politici che ci vorrebbero tutti omologati, a questo mondo da schifo.
SANGUE E ORO
P.S. Almeno ho una certezza, che la partita è meglio vedersela in piedi sul seggiolino blu.

LUCA DA ISERNIA
Vorrei ringraziare tutti gli ultras e in particolare la sud per la solidarieta' dimostrata alla gente molisana ma soprattutto a chi ha pianto e continuera' a piangere i propri cari.per cio' che e' accaduto non ci sono parole soprattutto perche' a pagare sono state delle innocenti creature .una rappresentanza del nostro gruppo ultras si e' recata ai funerali con tanto di sciarpe per dire che la citta' d'Isernia c'era ma soprattutto ci dovra' essere per aiutare chi ha perso tuttoed e' per questo che con molta probabilita' nel periodo natalizio stiamo cercando di organizzare un quadrangolare tra gruppi ultras il cui ricavato anche se di certo non sara' miliardario sara' devoluto interamente in beneficenza.sarete i primi ad essere avvertiti ed ad essere invitati, spero e sono sicuro che non vi rifiuterete.


7 novembre 2002: On line la pagina di Roma/Como. Dopo di che, due notizie: la prima viena dalla Sig.ra Rita Sala, bombardata di e-mail, la seconda da Catania:
Nel testo precedente, che ripeto qui, vi dicevo che il mio "belve" dell'articolo sull'Olimpico è stato usato in senso esclusivamente positivo. Come, grazie a Carlo Zampa, ho potuto spiegare ieri in radio, quel "belve" stava ad indicare la forza e la potenza di un gruppo di indomabili che solo la solidarietà umana e la pena per i bimbi di San Giuliano ha "addomesticato" e ammutolito. Belve nobili, le mie, Al pari dei leoni e i lupi, protagonisti del Mito, mitici essi stessi, Tanto più che, nell'articolo, citavo certi striscioni degli Ultras giallorossi come purissima poesia ("Addio, piccole stelle", eccetera). E' stato bello, insomma, e pieno di pathos, vedere le "belve" zittirsi per dieci lunghi minuti in nome del dolore e dell'amore.
Grazie
RITA SALA

...diciamo che nel suo articolo la Sig.ra Sala si è dimenticata di mettere quella parolina tra virgolette... n.d.L.
Carissimo Lorenzo,
sono un ultras del Catania, "sfrutto" il tuo sito per portarti a conoscenza dell'ennesimo abuso di potere (al momento taciuto dai media) da parte della PS. Ieri dopo CT-NA c'è stata una contestazione alla squadra culminata con scontri con le forze dell'ordine, un gruppetto di questi preso dal panico ha sparato al polpaccio di un ultras etneo. Gli sbirri hanno fornito la seguente giustificazione: "siete sicuri che il colpo sia partito da noi e non da un balcone?"......che dire? 
Mi farebbe piacere se tu attraverso il tuo sito contribuiresti alla divulgazione di questa ennesima infamata. 
Scusami se non mi soffermo in una dettagliata descrizione dei fatti (tutti comunque veri giuro sul mio onore di ultras!) ma è da un giorno intero che non faccio altro che parlare di questo. Grazie per tutto ciò che farai e complimenti per il sito. 


6 novembre 2002: Diverse sorprese per questo sito... Anzitutto è prossima l'aperura, grazie a Roberto, di un guestbook a registrazione. Questo farà purtroppo perdere un po' di spontaneità ma eviterà quanto accaduto in passato. Sia chiaro, anche per le altre tifoserie: ben vengano sfottò, insulti e quant'altro, non andrò MAI a sindacare neppure la peggiore offesa di un laziale a un romanista o viceversa. L'unico controllo che pretendo avere quale webmaster è quello di evitare di mettere nei guai le persone. Vi farò quindi sapere. Seconda cosa, non meno importante, da questa settimana inizia una specie di romanzo (vogliamo chiamarlo così?) a puntate scritto da una ragazza ed inerente a... inutile anticipare, leggete la prefazione e la prima puntata. So che molti di voi hanno scritto alla Sig.ra Rita Sala, che mi risulta anche condurre una trasmissione su Rete Sport insieme a Carlo Zampa.... NO  COMMENT! Questa una e-mail inviata alla giornalista da Simone ed uno sfogo di Danielone:
Siamo belve perche' amiamo uno sport?
Siamo belve perche' seguiamo sempre ed ovunque una squadra di calcio?
Siamo belve perche' la domanica ci piace passarla in una curva?
Siamo belve perche' crediamo che in questo mondo malsano ci sia ancora un briciolo di speranza?
Siamo belve perche' non ci piacciono quelli che ci definiscono cosi', senza conoscerci?
Siamo belve perche' quando i giocatori stanno un minuto in silenzio noi
stiamo zitti per dieci minuti?
Siamo belve perche'prima di essere Ultars siamo persone civili e
sensibili?
Cara signora Rita Sala credo che abbia  sbagliato ad etichettarci come
"belve" per il semplice fatto che non siamo omologati al resto della
societa'.
Spero che ci porga  delle scuse ce le meritiamo, non puo' dare un giudizio cosi' cattivo su delle persone che neanche conosce ,la invito a nome di tutti quelli che la pensano come me a  trascorrere una giornata in curva sud per vedere chi siamo veramente!
RISPETTO PER LE VITTIME DEL TERREMOTO.
Rispetto per gli ultras
Simone


Ora mi sono veramente rotto il cazzo....dopo questa domenica mi sono veramente rotto il cazzo.Nessuno,e dico nessuno,si deve permettere di etichettarci come cazzo gli pare,solo perche' hanno il potere della carta stampata.....e danno all'opinione pubblica un immagine distorta del mondo del tifo.Guardate i fatti del g8, hanno fatto vedere alla gente solamente la loro versione, facendogli credere che il proiettile è stato sparato in aria e ha rimbalzato su di un sasso per poi colpire il malcapitato fotografato nell'atto di lanciare un estintore,Ecco,mia madre crede che giuliani e' un terrorista!!!!!!!!!! ma per legge non si spara un primo colpo intimidatorio in aria?e perche' non hanno approfondito delle aggressioni gratuite all'interno delle scuole?e poi il fatto del marocchino picchiato dagli irriducibili,la piu' grande manipolazione giornalistica,la quale mi ha fatto vergognare perche' l'hanno raccontata solo come ie pareva a loro,e non hanno mai detto che il marocchino dopo 20 giorni e' uscito e che aveva un decreto di espulsione gia da diverso tempo,trasformando una rissa da bar in un violento episodio di razzismo,invece del ragazzo sgozzato con il collo di una bottiglia da un algerino che voleva violentargli la ragazza,perche' non ha avuto la stessa cassa di risonanza?perche' fanno vedere solo cio' che gli comandano i superiori,e siccome noi siamo la parte scomoda,ci disegnano come le "belve".E loro,che facevano salti di gioia appena annunciavano il ritrovamento di un cadavere,che hanno avuto la faccia come il culo di chiedere ad una madre come si sentisse, fieri di aver dato la notizia in anteprima,loro invece sono delle brave persone che hanno studiato,che appena sono crollate le torri chiedevano ai pompieri:"lei come si sente in questo momento".Mortaccitua,come mi sento in questo momento,con la telecamera fissa sugli occhi in attesa di qualche lacrima che alzi gli audience.Faranno sempre e solo vedere la loro di versione,per manipolare quelle menti deboli a cui sta bene tutto,che si lasciano infinocchiare da questi sciacalli,che pensano di prendere per il culo tutti mostrando solo un lato,intervistando in giro per le varie trasmissioni solamente i carabinieri,mentre la gente del popolo che si e spaccata il culo scavando con le mani,quelli hanno fatto solo il loro dovere.Ma noi siamo diversi,noi sappiamo come gira,che metodi usa la polizia italiana,e come vieni trattato ogni domenica,noi abbiamo tutti un cervello,non siamo degli animali come vogliono fargli credere,e non ci lasceremo manipolare da un altra testa.Ci hanno etichettato belve,pensando che loro sono piu' intelligenti di noi,loro che non sanno quanto lo stadio sia motivo di aggregazione e di amicizia,dove vedi tutti i volti di questa citta',dal pariolino al coatto,dall' avvocato al pischello di 14 anni,tifare e cantare come fossimo una grande comunita'.Ci chiamano belve,ma non ci conoscono nemmeno,non sanno che il nostro cuore e' molto piu' sensibile del loro,che delle nostre iniziative non ne hanno mai parlato,che i temibili irriducibili ogni anno donano giocattoli al bambin gesu',di alessandro spoletini,di valentina,di quell'assordante 10 minuti di silenzio,di tutte quelle volte che ci siamo mossi per una giusta causa.E voi invece?ma quante belle manifestazioni umanitarie,ma quanto sono bravi del piero e totti che hanno donato la maglia,che cassano ha donato la multa per i terremotati,quelle si,sono notizie piu' importanti di noi belve.Mi fate solo vomitare........giornalisti bastardi!
Danielone
Ho iniziato a scannerizzare le fanzines che ho preso allo stadio in queste partite. Inizio ad inserire la n. 1 della stagine 2002/03 degli AS Roma Ultras, poi inserirò quelle di ASR Clan e Boys Roma.


5 novembre 2002: Ho appena appreso dal Messaggero di essere una belva. E che anche voi siete belve. Non avete una famiglia, sentimenti, un lavoro rispettabile, una donna, dei figli. Siete, siamo belve. Tale Rita Sala, cui dedico idealmente tutti gli striscioni che ieri sono apparsi in curva Sud e che, come previsto, non sono stati menzionati da nessuno dei mass-media, conclude il suo articolo che narra invece degli striscioni della Curva Sud di solidarietà alle famiglie del Molise con questa frase:
"...hanno vinto loro, gli angeli. Capaci di ammansire le belve, di rendere gli ultras del calcio estremisti di bontà".
E siccome noi siamo belve mentre i giornalisti che torturano le madri orfane di un figlio sono la "società civile", ruggiamo insieme, da belve feroci, mandando TUTTI questa e-mail al Messaggero alla Sig.ra Rita Sala. Facciamo sentire la nostra voce contro questi ipocriti perbenisti.
OGGETTO: SE NOI SIAMO BELVE, VOI COSA SIETE?
Alla C.A. di Rita Sala
Nel suo articolo a commento degi striscioni di solidarietà per le piccole vittime del terremoto del 4 u.s. definisce gli ultras "belve" che, ammansite dalla tragedia, divengono per una volta estremisti di bontà. Vorrei sapere come definisce i suoi colleghi che appena chiusa una bara bianca chiedono ad una madre come si sente.
UN ULTRAS DELLA ROMA
Inserito il resoconto di Simona su Lazio/Roma e qualche foto di Roma/Perugia.


3 novembre 2002: On line la pagina di Roma/Perugia.
Inseriti alcuni resoconti su Lazio/Roma ed altre foto. Inserito un resoconto su Real Madrid/Roma.  Iserite altre foto scattate da dentro la curva a Roma/Genk. Nella pagina "La Roma alla radio", inserito il link al sito web della trasmissione "Il mio canto libero" curata dagli ASR Clan e dagli Ultras Primavalle.
C'è chi non riesce a stare lontano dagli spalti... Ecco Danielone:
"Se c'e' un sondaggio sul resoconto piu' assurdo,sicuro che lo vinco io.Perche' il resoconto in questione e'e di cagliari-lecce giocata al flaminio.Non sapendo che fare la sera di questa festa uggiosa,alle 5 mi chiama un mio amico(della lazio)e mi dice:che famo stasera?io gli ho risposto che co sta' giornata de merda rimanevamo a casa a fasse un tresette,invece lui me fa sta proposta.In verita' era gia' da tempo che volevo vedere la curva cagliaritana,e cosi accetto la proposta.Arriviamo al flaminio alle 8 e aquistiamo il biglietto----10 euro-------si costava 10 euro,e non ditemi che il flaminio e' peggio di empoli o brescia o bergamo,che costano 25 euro(sestante mortaccitua)!!!!!!Entriamo nel settore e ci posizionamo in basso con gli sconvolts,e gia' vedo alcune facce da stadio note,segno che non sono l'unico infiltrato....il tifo e' buono,saranno neanche 200 gli ultras e cantano per tutti i 90 minuti,hanno molti cori tutti diversi e si fanno sentire,sull'altra sponda pari numero dei leccesi a cui erano aggiunti i wup del palermo.Alivello di tifo i leccesi sono migliori(a me personalmente e' una delle tifoserie che piace di piu' per passionalita' e presenze)ma sinceramente mi aspettavo meno dai cagliaritani.Torno a casa contento di aver ppassato il venerdi' sera,e di aver visto una bella partita,apparte la visuale del flaminiio che e' ottima,ma calci e gomitate come un campionato di serie b richiede.Vabbe', lascio i vostri commenti perplessi ma a me non interessa,era solamente la curiosita' di vedere un'altra tifoseria all'opera,e sinceramente non mi ha deluso.Ci vediamo domenica in casa,perche' la curva sud e' la curva sud,e non c'e' termine di paragone con nessuna tifoseria....ciao belli!"


2 novembre 2002: Alice mi scrive:
"Stasera sono andata a vedere Lazio-Stella Rossa... ovviamente mi ha fatto entrare un mio amico che sta ai cancelli... Già saprai che i laziali sono ridicoli, mi riferisco al loro tifo, ma sono rimasta sorpresa da un paio di cose. Innanzitutto, cosa già nota, cantano poco. La novità sta nel fatto che in qualche occasione i cori sono partiti dalla curva sud, pressochè vuota! In secondo luogo, i laziali hanno cantato "non smetterò mai di lottar" con qualche parola cambiata. Ma cosa più assurda è il "loro" coro "Maciniamo chilometri, superiamo gli ostacoli per vader la Roma giocare a Napoli"!! (non sono sicurissima che dicano "giocare" perchè è più un brusio che un vero e proprio coro...) Invece i tifosi della Stella Rossa (vedi foto sotto) sono dei grandi, li vedevi vaganti fuori  dall'Olimpico ubriachi persi. Hanno cantato per tutti i 90 minuti e avresti dovuto sentire come insultavano la Lazio! Pensa che qualcuno, lì in Distinti Sud, si lamentava perchè non ce la faceva più a sentirli cantare!"
Un pensiero di Federico R. sulla questione solidarietà e on line il nuovo punto giallorosso di Emiliano.


1° novembre 2002: Inserito un resoconto e delle foto di Real Madrid/Roma.

31 ottobre 2002: Inserita, in attesa dei resoconti, la pagina di Real Madrid/Roma. Nella pagina di Cuore Giallorosso aggiunta la sciarpa del gruppo. Aggiunto un buon resoconto di Lazio/Roma. Mi viene segnalato che ci ha lasciati nonno Peppe, vecchio testaccino che ha avuto l'onore di vedere tutti e tre gli scudetti della Roma. Phed mi manda un suo ricordo.
Andrea mi manda questa sua creazione:



30 ottobre 2002: Ho ricevuto talmente tante e-mail sulla questione "solidarietà sì solidarietà no" che ho espresso il mio personalissimo pensiero in una pagina apposita. Ricevo da Franchino la storia di Cuore Giallorosso, gruppo attivo negli anni '70-'80. Aggiunti molti resoconti del derby. Devo ancora inserire molte foto che mi avete mandato, un po' di pazienza che sto facendo le due ogni sera per lavorare su sto sito!

29 ottobre 2002: Sono state inserite altre recensioni su Lazio/Roma. Ieri questo sito ha toccato il record giornaliero di accessi: 14.612 visite.

28 ottobre 2002: Inserite le prime pagine di Lazio/Roma. Aggiornamenti continui, siamo già a 5 pagine.

27 ottobre 2002: Inserito un resoconto su Roma/Genk, anzi più che resoconto un pensiero sui 25.000. Ragazzi oggi agevoliamo la coreografia, cantiamo 90°, disintegriamo i nemici di Roma!


26 ottobre 2002: Inseriti altri resoconti relativi alla fila dei biglietti per il derby. Inserita l'intervista a Zebina del Messaggero: quando l'ho letta mi è tornato alla mente il periodo in cui i miei idoli si chiamavano Musiello e Petrini, che certo non erano campioni. Certo, il calcio è cambiato, però leggere un'intervista come questa un po' mi ha rattristato in quanto la Curva Sud non è più magnanima come una volta. Perché non proviamo a dargli una mano a questo ragazzo invece di fischiarlo appena appare sul tabellone?
Aggiunte le foto dell'interno della sede degli AS Roma Ultras. Aggiunti, grazie a Leo, alcuni vecchi abbonamenti degli anni '70. Se volete vedere la Roma in TV a Lugano ora ho inserito dove potete farlo.
Nella pagina "La stagione in corso", ho inserito i video dei 4 gol di Roma/Udinese di quest'anno, grazie a Federica. Non fate caso al commento, è in egiziano!
Ieri nell'inserto dedicato al derby de Il Messaggero vi era un articolo chiamato "storia della Curva Sud", ripreso pari pari da questo sito. La cosa fa piacere, anche se il "credit" al sito stesso potevano darlo... visto che tre anni fa lo stesso quotidiano aveva spacciato lo stesso sito per un qualcosa di criminale...


25 ottobre 2002: Inseriti resoconti e foto della fila dei biglietti per il derby e due resoconti di Roma/Genk.

24 ottobre 2002: Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Aggiunto il link degli Head Out Modena. Incidenti sarebbero avvenuti stamattina in occasione della distribuzione dei biglietti agli abbonati della Curva Sud nel momento in cui è stato annunciato che i bigietti erano finiti. Come al solito i bagarini erano pieni di biglietti (chissà chi glieli ha dati visto che la Lazio li ha dati alla Roma) di Curva Sud e quelli di cura sono andati esauriti in un battibaleno. Inviatemi resoconti di quello che è accaduto e denunciamo questa situazione grottesca.
Lo ammetto, mi era sfuggito il comunicato ufficiale dei Boys post-contestazione che rimedio ora grazie a Valerio che me lo ha inviato. Mi si chiedono, dalla Tevere, le parole del nuovo coro (che cmq già ho inserito nella pagina dei canti):
"E forza Roma facci un gol, io griderò, e dal profondo del mio cuor, dai Roma dai, noi non ti lasceremo mai, forza Roma dai, non mollare mai".
Sono sicuro che questo sarà il coro che li lascerà stremati, se sapremo cantarlo di continuo, visto che si presta ad essere ripetuto più volte. Inseriti resoconti e foto sia nella pagina 1 che nella pagina 2 di Roma/Genk.
DERBY: 27 OTTOBRE 2002
In occasione del derby la Curva Sud sta allestendo un' imponente coreografia che abbraccerà Curva e distinti facendo esplodere, cosi, i settori citati di grinta e passione come tradizione richiede.

Per questo chiediamo a te, tifoso giallorosso, di collaborare per l'ottima realizzazione della stessa! Aiutate i ragazzi incaricati nella distribuzione del materiale ad avere facile accesso nelle diverse zone della curva e, durante l'esplosione dello spettacolo coreografico, tenete bassi stendardi e bandiere anche nel rispetto di chi, durante le ultime settimane, si è sacrificato passando notti insonni solamente per la Roma e la Curva Sud.

Curva Sud fuori la grinta, l'amore e la cattiveria di sempre... trasciniamo la nostra Roma alla vittoria!
AS Roma Ultras



23 ottobre 2002: On line la pagina di Roma/Genk.

22 ottobre 2002: Aggiunti molti resoconti di Empoli/Roma nella pagina 1, compreso di chi ha sperimentato la trattoria Tramaglino, mentre ho aggiunto le pagine 2 e 3 di foto.

20 ottobre 2002: On line le prime foto e diversi resoconti di Empoli/Roma.
IMPORTANTE PRECISAZIONE PER I BIGLIETTI DEL DERBY:
Il Corriere dello Sport riferisce che:
- il 24 SI VENDONO BIGLIETTI AGLI ABBONATI DI CURVA SUD,
- IL 25 INVECE CHI HA L'ABBONAMENTO DI CURVA NORD O DISTINTI
quindi non ci dovrebbe essere il filone pazzesco.
Inserita la pagina dedicata a Monteverde.
Ore 20.00: CONFERMATO. I biglietti, costo 17,5 euro sono in vendita giovedì solo per gli abbonati della sud, gli abbonati di nord e distinti hanno i distinti sud venerdì (qui c'è da chiedersi però come verrà trattato il distinto lato montemario, curva o distinto, perchè se è calcolato distinto il filone c'è eccome) ci sarà filone comunque il venerdì perchè una curva intera e due distinti a prendere un solo distinto...


19 ottobre 2002:

www.asromaultras.it
Questo sito ha raggiunto
un milione di accessi!
GRAZIE A TUTTI!
Curva Sud
Biglietti derby, Andrea mi comunica queste modalità di distribuzione:
- lunedì 21 ottobre, presso i Roma Store, tribuna M. Mario e tribuna Tevere;
- giovedì 24 ottobre, botteghini Olimpico, curve;
- venerdi 25 ottobre, botteghino Olimpico, distinti;
Verrà garantita la consueta prelazione per gli abbonati (solo per l'acquisto del biglietto,non per il mantenimento dello stesso posto della tessera). Da considerare che ci sarà da fare una fila pazzesca, perchè i biglietti in tutto sono 24000 e gli abbonati 48000. Quindi il 50% degli abbonati se lo piglierà in quel posto...
Comunque da lunedì in vendita i biglietti lazio su internet. Levamojeli!!!


18 ottobre 2002: Ecco un bel sito da visitare: www.fightclub.too.it. Tratta di ultras, sottoculture, musica, politica e altre cose; c'è materiale da scaricare: video tifo,
video scontri, mp3 musicali, cori, video comics... Ancora in evoluzione, ma il buongiorno si vede dal mattino. E per chi è interessato a scambiare fototifo con la Polonia: www.fotoexchange.prv.pl
Per finire, siccome è la prima volta in tre anni e mezzo che mi capita e poiché penso che chi ha iniziativa vada premiato, mi è arrivata questa e-mail che magari non è molto ultras, ma che giro a chi abbina la Roma alla classica "magnata":
"La trattoria Tramaglino, già albergo ristorante Valdarno, ad Incisa (Firenze), ricorda agli amici rivali (EX!!) in occasione della trasferta di Empoli, di non mancare al consueto appuntamento con la BISTECCA alla fiorentina, le pappardelle al cinghiale, le tagliatelle ai porcini, e i dolci fatti in casa.
Ricordando i bei momenti (con cori e sfottò) delle trasferte tra giallorossi e viola (beh, magari c'è stata pure qualche coltellata, n.d.L.) vi aspetto numerosi in trattoria.
Se volete prenotare:
        Trattoria Tramaglino e Hotel Valdarno    055/8336364
        Piazza Capanni 11/12 Incisa V.no
        www.hotelvaldarno.it
        incisa@hotelvaldarno.it

Stefano Torrini
(tifoso viola in disgrazia)
Se qualcuno ci va fatemi sapere come si mangia che se si mangia male li bombardiamo di e-mail di protesta :-)
Pare che a Via Farini già si possano comprare biglietti di T. Tevere riservati ai lazieli per il derby...



17 ottobre 2002 ore 14.00: ULTIME NEWS sui biglietti per il derby: la Lazio vende solo tribune M. Mario e Tevere. I distinti saranno occupati dai laziali abbonati in sud.
I biglietti per noi saranno venduti dalla prossima settimana (martedi? mercoledi?) senza prevendita aggiuntiva,in quanto è la Roma stessa che gestisce la vendita senza passare per la Sestante.
Saranno venduti ai botteghini dell'Olimpico.


17 ottobre 2002: Completamente rielaborate le pagine dei biglietti, ora ben divisi. Aggiunto un resoconto su Anderlecht/Roma 2001/02 e tre foto, grazie ad Andrea F.
Il biglietto per Empoli, mi informa Federico, costa 18 euro per gli empolesi, mentre a noi 22. La maggiorazione di prezzo è dovuta ad una doppia prevendita: quella dovuta per il fatto che si compra il biglietto prima e quella che si intasca la Sestante che ha l'esclusiva della distribuzione dei biglietti per le trasferte. Le tribune vengono tra i 35 e 45 euro mentre a noi le danno a 50... Non è ora di finirla? Anacleto scrive sui biglietti del derby:
"problema biglietti: al lazie point di via farini vendono da VENERDI i biglietti di tevere e montemario (quest'anno al modico prezzo di 99euro...). A questo punto vengono spontanee alcune domande:
1) dove e quando venderanno i biglietti di distinti nord/ovest? Leggendo il sito della lazie c'è una news che dice che spostano tutti i laziali abbonati della parte Sud nei due distinti nord e ovest appunto.
Ma è ovvio che a quel punto i biglietti saranno o troppi o troppo pochi (in base agli abbonati laziali in sud...): e allora?
2) perchè la lottomatica vende i biglietti giovedì, cioè un giorno prima rispetto ai lazie point? E dove stanno le ricevitorie?
3) Perchè le info sui biglietti destinati ai Romanisti ancora non ci sono? Il sito della Roma ancora non esiste...roba da pazzi


16 ottobre 2002: I biglietti per il derby verranno posti in vendita, pare, il 17 ottobre all'Olimpico... Vi segnalo, al costo di 1 euro, una nuova fanzine, "Vita da ultrà". Chi è interesato scriva a vitadaultra@yahoo.it ,nella pagina di Genk/Roma aggiunto il gagliardetto ed il biglietto del match. Iniziata la pagina 9 di memorabilia.

15 ottobre 2002: Andrea di Prati mi informa che la Lazio venderà la prossima settimana i tagliandi di Monte Mario e Tevere attraverso la Lottomatica e i botteghini. Inoltre un piccolo contingente di biglietti (200-300) sarà venduto attraverso il sito sslazio.listicket.it


14 ottobre 2002: Inserito un resoconto di Genk/Roma. Nella stagione 1992/93, grazie a M., inserita una foto dello striscione di Opposta Fazione "Geppo e Tzigano, una curva che non c'è più". Inserita la fanzine del gruppo Brigata G.G. Belli. Nuovo articolo per la rubrica "pippe mentali", questa volta tratto da "Polizia e democrazia".
L'A.S. Roma e la Sestante Viaggi stanno preparando l'ennesima farsa-biglietti per il derby. Assisteremo anche quest'anno alle scene dell'anno scorso, con bivacchi, malori, svenimenti e tafferugli? Ragazzi, portate con voi macchine fotografiche, cineprese ecc. ecc., documentiamo lo schifo organizzativo al quale questa gente non sa dare soluzioni... E soprattutto, BASTA con i balzelli della Sestante Viaggi, con gli 8 euro di prevendita... Ne abbiamo tutti le tasche piene. Pigliamo tutti i biglietti ai laziali, anche tramite internet, in qualsiasi modo. Chi ha notizie di biglietti in vendita on-line, anche dei settori biancocelesti me lo faccia sapere.


13 ottobre 2002: Gli AS Roma Ultras sono alla ricerca di una capannone per la preparazione della coreografia del derby. Chi ha un capannone a disposizione o sa dove reperirlo, può telefonare alla sede degli AS Roma Ultras oppure inviare una e-mail a me.

11 ottobre 2002: Altri due resoconti su Roma/Udinese e uno su Brescia/Roma. Iniziata la pagina relativa alla stagione 1956/57, con alcune foto tratte da alcuni giornali antichi che ho acquistato da un collezionista.

10 ottobre 2002: Mi viene segnalato il sito web del Roma Club Mentana, che linko con piacere. Nella pagina Pippe mentali, ho inserito il delirante articolo del febbraio 1994 di un "giornalista" de "Il Tempo" relativo alla prostituzione in Curva Sud. Inserito anche un altro breve resoconto su Roma/Udinese.

9 ottobre 2002: Inserito un altro resoconto su Roma/Udinese ed altre 6 foto dal campo nella pagina 2. Inserite altre 7 foto scattate da dentro la curva di Roma/Modena.

8 ottobre 2002: Inseriti alcuni resoconti nella pagina di Roma/Udinese, di cui ho aggiunto la pagina 2 con alcune foto. Inserito il nuovo punto giallorosso di Emiliano. Inserito un resoconto su Genk/Roma. Nella pagina 3 dedicata a Cavallo Pazzo, inserito un articolo del novembre 1994 su "La Roma".

7 ottobre 2002: Inseriti due resoconti e due foto scattate dal settore ospiti di Roma/Udinese e 7 foto di Genk/Roma. Un po' di sano amarcord... nella pagina dedicata al bomber (c'è solo un bomber) ho inserito la foto del Messaggero dove c'è lui che esulta con sulo sfondo il tabellone che segna i suoi 5 gol all'Avellino nel 1985/86. Inserite altre 7 foto di Bologna/Roma. Un suggerimento per tutti:
molto spesso inserisco fotografie varie nelle pagine che già ho creato senza per questo segnalare la cosa negli aggiornamenti. Quindi se magari un anno fa in una determinata pagina non avete trovato quello che cercavate, provate a tornarci ora.


6 ottobre 2002: On line la pagina di Roma/Udinese con foto e filmati. Una splendida foto di AEK/Roma pubblicata nella pagina relativa. Fronte mass-media: Rosso & Giallo sospende le pubblicazioni, mentre Xavier Jacobelli - noto antiromano - va a dirigere il Corriere dello Sport. Reperitemi l'e-mail del personaggio e facciamogli sentire l'aria che tira a Roma...

5 ottobre 2002: Inserite 4 nuove foto di Brescia/Roma, grazie a Davide. Nella pagina dei cori di Ternana/Roma (amichevole) inseriti altri 9 videotifo con i cori, grazie ad Alessandra (io li vedo con Windows Media Player). Un paio di tifosi greci hanno scritto riguardo lo striscione di Orgoglio Capitolino.

4 ottobre 2002: Scusate, sono stato male e non  ho potuto aggiornare il sito... Inserita la pagina di Genk/Roma ma ancora non ci sono resoconti e ci sono solo tre foto della partita.

1° ottobre 2002: Inserite alcune foto di AEK/Roma, con un resoconto, ed altre di Brescia/Roma.

30 settembre 2002: Inseriti 4 resoconti di Brescia/Roma. Empoli/Roma si giocherà Sabato 19 ottobre alle 18.00.
Tredici tifosi giallorossi in trasferta in occasione per Brescia-Roma sono stati denunciati per essersi rifiutati di esibire i documenti alla polizia. I tifosi denunciati erano stati sorpresi allo stadio insieme a tanti altri (circa 200) senza il biglietto del treno per il ritorno a Roma. Accompagnati alla stazione ferroviaria dalla polizia quasi tutti gli ultras romanisti hanno organizzato una colletta e hanno acquistato i biglietti. Una trentina di loro, invece, ha sostenuto di non avere i soldi a sufficienza. All'invito dei poliziotti di esibire i documenti al personale ferroviario per la contravvenzione, che sarebbe servita anche come biglietto di ritorno, i tifosi hanno spiegato di essere privi anche di quelli. Accompagnati in questura per essere identificati, in tredici hanno deciso di smettere con la commedia e hanno esibito i documenti. A quel punto sono stati denunciati per essersi rifiutati di fornire le generalita'.(ANSA)
Inutile dire che in questi casi è meglio la contravvenzione che una denuncia... Comunque sia è bene ricordare a chi di dovere che per situazioni come queste non si può diffidare una persona dall'andare allo stadio, quindi voglio sperare che la Questura di Brescia non faccia idozie.


29 settembre 2002: On line la pagina di Brescia/Roma. Grazie alla vostra collaborazione prende piede la pagina "La Roma in TV", per tutti coloro che magari vanno fuori Roma e non sanno dove vedere la partita. Inviatemi le vostre segnalazioni! Tutte queste pagine di utilities per i tifosi le trovate sempre nella rubrica "Miscellanea" a cui arrivate dalla homepage oppure da questa stessa pagina. Sto creando un nuovo guestbook che però sarà più controllato e consentirà al sottoscritto di intervenire nel modo più opportuno (non solo eliminando messaggi) in caso di infamità varie. Vi ricordo che via via gli aggiornamenti di questo sito vengono archiviati nella pagina "archivio aggiornamenti" che trovate nella tabella qui sopra. Nella pagina 2 di Ternana/Roma (amichevole), inseriti i VIDEOTIFO del settore romanista, che includono una nuova canzone ("e dal profondo del mio cuor..."). Inaugurata la nuova sezione VIDEO: iniziamo con il video di Cafu che ridicolizza i laziali. Inserito un altro resoconto di AEK/Roma.
COMUNICATO della B.G.G.B.1791
Credo che sarebbe inutile dire che quanto è accaduto martedì ci ha profondamente deluso. Giusto per ricordare quanto è successo, diremo che il nostro tentativo di occupare un posto più grande nel nostro settore, il nostro impegno di aumentare gli sforzi per la Roma è andato fallito. Forse abbiamo scelto la strada sbagliata: abbiamo tentato per un anno di far conoscere il nostro pensiero alla gente con cui dobbiamo condividere il nostro progetto, coinvolgerla invece che farla sentire la vittima sacrificale di uno striscione. Volevamo far capire che la Roma era l'unica idea che ci muoveva, senza secondi fini. Con dolore, e tanto, ci siamo accorti che niente di quanto fatto ha funzionato, e quella stessa gente ci è rimasta ostile al punto di minacciarci senza alcun motivo. Il nostro primo pensiero è stato quello di metterla sullo stesso piano: presentarci alla partita successiva con elementi che ci avrebbero permesso di difendere con la forza quello che avevamo provato a costruire con le idee e la voglia. Anche con un pizzico di vendetta verso chi ha alzato troppo la voce, martedì scorso. Poi abbiamo capito che ci saremmo snaturati, che avremmo mancato all'idea originale che ci aveva guidato. L'analisi resta, ed è spietata. Ci siamo resi conto che la gente che occupa il nostro settore non ne vuole sapere di sentirsi protagonista, di stare vicino alla Roma, di spingerla o guidarla in qualche modo. Questa gente vuole restare ad osservare passiva quello che accade sul campo. Con il desiderio, credo, di sentirsi protagonisti di qualcosa che invece hanno solo visto di sfuggita. Costoro non hanno partecipato a niente. Non abbiamo nulla contro i cosiddetti "spettatori" e non pensiamo sia giusto prendersela con i "poltronari" da birra e stream. Crediamo invece che tutti siano allo stesso modo romanisti nel profondo del loro cuore, a prescindere dal modo in cui decidono di vivere la loro passi one. Odiamo però chi vuole prendersi i diritti di chi viene allo stadio senza prendersene gli obblighi. "tifare è un dovere di tutti, riuscirci è un onore di pochi", questo era il comandamento scritto sulla prima sciarpa che ho comprato, ormai quindici anni fa. Voi, potete solo illudervi di riuscirci, ma non ingannate nessuno. E le vostre facce allo stadio non le vorremmo vedere, non perché non vi riteniamo degni della Roma o altro, solamente perché non sapete come stare dentro uno stadio. Quanto all'essere tifosi, è un problema che avete con la vostra coscienza: vorremmo vedervi, tutti quanti, ad una partita qualsiasi di Coppa Italia, o quando saremo tornati la rometta di sempre, lontana dai fasti di ora. Noi siamo sicuri di esserci, voi non sappiamo. Non so cosa pensare di chi se ne va via venti minuti prima per non trovare traffico, è una cosa che non la giustifica nemmeno un passivo di tre gol. Abbiamo deciso di occupare il settore di prima, ben sapendo che alle prime vacche magre, sparirete di corsa e l'unico apporto che darete alla Roma saranno le chiacchiere da bar. Forse, allora riusciremo a prendere il posto che ci spetta, e nessuno ci dirà di andarcene. 

Il Direttivo della B.G.G.B.1791



28 settembre 2002: Inserito il resoconto di Alessandro su AEK/Roma e alcune foto da lui scattate.
E questo è un messaggio per i tifosi della Roma che stano all'estero o in altre città d'Italia: sempre più spesso ricevo e-mail del tipo "Domenica sto a Londra, dove posso vedere la partita della Roma?"
Quidni fatemi una cortesia: ho intenzione di creare una mappa in modo che chi se ne va a Parigi, Bruxelles o qualsiasi altra parte d'Italia, d'Europa e del mondo possa sapere dove vedere in TV la partita. Potete aiutarmi?
Risultati finali sondaggio sul sito web ufficiale della Roma (grazie a Dio lo stanno rinnovando, per come la vedo io e la maggioranza dei tifosi).
Andate a questa pagina e divertitevi a sparare a pollastri e Cragnotti: http://boysroma.free.fr/ludis.php


27 settembre 2002: Inserita la pagina di AEK/Roma.

26 settembre 2002: Comunicato ufficiale Orgoglio Capitolino e, ripreso dal loro sito, quello del XXI Aprile 753 a.C.:
COMUNICATO UFFICIALE
ORGOGLIO CAPITOLINO
Dopo aver girato tutta Italia e tutta Europa mai avremmo pensato di vedere il nostro striscione sottratto con l'aiuto delle forze dell'ordine greche. Questo è quello che è accaduto ieri ad Atene: prima dell'inizio della partita i poliziotti ci hanno consentito di attaccare lo striscione, così come a tutti i gruppi, alla balaustra ma ci hanno impedito con i loro consueti metodi di starvi vicino, obbigandoci a salire di 5 scalini e formando un cordone per impedirci di arrivare alla balaustra. Immediatamente un tifoso dell'AEK ha sottratto, con la compiacenza delle "forze dell'ordine", il nostro striscione. I poliziotti hanno impedito sia a noi che a tutti gli altri gruppi presenti di intervenire contro un furto che è lontano anni luce da qualsiasi mentalità ultras, e ciò nonostante vi siano state più occasioni, prima e dopo la partita di entrare  in contatto. Rubare uno striscione con l'aiuto dela polizia è cosa da miserabili e i miserabili non meritano alcun rispetto. Ringraziamo tutti i gruppi presenti ad Atene che hanno tentato di aiutarci contro la polizia dell'AEK.
ORGOGLIO CAPITOLINO
COMUNICATO UFFICIALE
XXI APRILE 753 a.C.
"Abbiamo già in passato comunicato i motivi che hanno spinto a spostarci in Tevere laterale. Ci troviamo ora con rammarico, per divergenze interne al gruppo , adover prendere la sofferta decisione di chiudere in un cassetto il nostro striscione.
"XXI Aprile 753 a.C." questo nome ci rimarrà indissolubilmente nel cuore e nel sangue e da lì certamente niente e nessuno lo potrà sradicare. Continueremo con la stragrande maggioranza del gruppo a portare avanti in nostri colori indentificandoci dietro lo "storico" striscione "Esquilino" che per tanti anni ci ha già rappresentato.
Ringranziando tutti coloro che ci sono stati vicini , non intendiamo assolutamente portare avanti polemiche inutili e nocive ed entrare in merito alle cause, note ai più, che hanno scatenato questa situazione.Ognuno si regoli in base alla propria coscienza, andremo avanti per la nostra strada con la consapevolezza di essere nel giusto e con l'unico fine che ci ha spinto per oltre 20 anni:"Amare la Roma oltre ogni limite"
Lo scopo che ci proponiamo, quello di creare una piccola oasi di tifo in Tevere (settore M 28) non è dei più agevoli ma " per aspera ad astra" Gli itinerari più impervi sono quelli che portano maggiori soddisfazioni.
Più compatti che mai
Esquilino 
"Quelli de 'na vorta"


25 settembre 2002: Comunicato ufficiale AS ROMA ULTRAS (www.asrultras.it):
Gli AS Roma Ultras esprimono la loro solidarietà a Zebina per il trattamento a lui riservato dalle “forze dell’ordine” che ancora una volta non hanno mancato di mostrare quale sia il trattamento che noi tifosi sopportiamo quasi ogni Domenica. Qualunque sia la “colpa” del giocatore riteniamo incredibile l’atteggiamento adottato nei suoi confronti dagli agenti intervenuti, dei quali non ci interessa la fede calcistica e che stigmatizziamo così come facciamo ogni qualvolta siamo noi le vittime.

24 settembre 2002 - AS ROMA ULTRAS -

Nella pagina dei gruppi, inserita la pagina della Brigata Bravetta. Nella rubrica Pippe mentali inserita la foto della prima pagina de La Gazzetta dello Sport di ieri. Inserito il nuovo punto giallorosso di Emiliano e un paio di nuovi resoconto su Roma/Modena oltre a una lamentela dei modenesi. Mi viene segnalata l'uscita del libro della Fossa dei Leoni. Sul loro sito ci sono le informazioni, oppure qui c'è la loro e-mail per richiederlo. Nella pagina della Gioventù Romana, inserite le nuove magliette 2002/03.


24 settembre 2002: On line, oltre a diversi resoconti, anche la terza pagina di Roma/Modena, oltre ad alcune foto della contestazione a Trigoria. Inserita la pagina dedicata al gruppo Settore O21.

23 settembre 2002: On line due pagine di foto di Roma/Modena.
 
UN ATTO DOVUTO
Dopo tutte le voci che si sono rincorse da venerdì ad oggi sulla contestazione portata da noi contro la società ed alcuni calciatori, è doveroso spiegare i motivi che ci hanno portato a tale scelta e i risultati, almeno quelli che ci sono stati promessi, che abbiamo ottenuto: Il gruppo BOYS ROMA ULTRAS 1972, durante la partita Roma - Real Madrid, sul punteggio di 0 - 3, ha all'umanità deciso di ritirare il proprio striscione e i ragazzi del gruppo, come segno di protesta contro l'ignobile spettacolo offerto dalla squadra in campo. La decisione è stata presa in assoluta indipendenza dagli altri gruppi della Sud, che hanno continuato a sostenere la squadra. Allo stesso modo la contestazione pacifica di venerdi davanti Trigoria è stata concepita e portata avanti da noi soli, nessun altro gruppo ha deciso di appoggiare la nostra protesta: ci siamo presi la responsabilità di portare oltre un centinaio di tifosi davanti ai cancelli, impegnandoci a mantenere la situazione tranquilla, avendo come unico obiettivo un confronto con squadra e società. Questo è stato concesso ad alcuni rappresentanti del nostro direttivo, che in tal modo hanno avuto la possibilità di esporre quelli che secondo noi sono i problemi:

Un presidente che è tornato a stringere la cinta, nonostante la promesse fatte prima dell' estate (e della campagna abbonamenti!).
Una squadra che sembra sempre più svogliata, che non prova nulla per la NOSTRA maglia, che ogni giorno che passa ci prende sempre più in giro.
L'esclusione di alcuni giocatori, Zebina su tutti, che nonostante le ripetute dimostrazioni di fiducia continuano a fare il male della squadra.
Chiarificazioni sull'interna faida societaria che vede coinvolti oltre il presidente anche Capello e Baldini, generata dal caso Davids e più in generale da un comportamento da padre-padrone tenuto da Sensi che si addice più ad una squadra di parrocchia che non a una squadra a livelli europei.
Rispetto per i tifosi, in casa ed in trasferta, rispetto per tutti coloro che sudano sangue per una maglia indossata da altri, rispetto per tutti coloro che lavorano dietro le quinte per permettere ai giocatori di sentirsi primedonne!
Dopo l'incontro con una rappresentanza dei giocatori insieme a Capello Baldini, si spera che riusciremo ora a remare finalmente tutti insieme nella stessa direzione. Ripartiremo ora con rinnovata fiducia nel sostenere la squadra, contestando sempre una società che ci deride e che assolutamente non ci rappresenta.

DIRETTIVO BOYS ROMA ULTRAS 1972



22 settembre 2002: Vi segnalo sul sito degli Ultras Roma Primavalle una interessante rubrica curata da Alberto: oltre il 90°.

21 settembre 2002: Nella pagina dedicata a De Falchi, inseriti gli articoli del Corriere dello Sport relativi a quanto accaduto. Inserito due nuovi resoconti di Roma/Real Madrid. Inserito il resoconto fotografico di Inter/Roma 1990/91 (finale UEFA) fatto da "Sette", supplemento del Covvieve della Seva. Inserita un'intervista dei Boys del 1992. Inserite (ancora un po' embrionali) le pagine di Ultras Romani e Figli della Lupa.
E' morto ieri Francisco Ramon Lojacono, vecchio calciatore della Roma molto apprezzato.
Condoglianze alla famiglia, addio Ramon!
Francesco è stato chiamato alla leva. Vende quindi il suo abbonamento di Distinti Sud a 335 euro (pagato 365 euro). Comprende tutte le partite della Roma e la prelazione per i biglietti di Champions League. Chi fosse interessato può telefonargli al 3491659471.
COMUNICATO UFFICIALE ULTRAS ROMA PRIMAVALLE (16 settembre 2002)
                GLI ULTRAS ROMA PRIMAVALLE,ONDE EVITARE SPIACEVOLI ED INUTILI
                STRUMENTALIZZAZIONI E POLEMICHE RIFERITE ALLA SEMPLICE VITA DI
                CURVA,TENGONO A PRECISARE QUANTO SEGUE: 

                -SUL MURETTO SOPRA LO STRISCIONE,NEL RISPETTO DEL GRUPPO
                STESSO,è GIUSTO E CORRETTO CHE CI SIANO TUTTI QUEI RAGAZZI CHE
                NEGLI ANNI HANNO DATO IMPEGNO E DEDIZIONE ALLA CAUSA.PER
                QUESTO INVITIAMO TUTTE QUELLE PERSONE,CHE IN MANIERA
                MARGINALE E POCO APPASSIONATA ABITUALMENTE SEGUONO LA
                PARTITA DAL NOSTRO SETTORE,A LASCIARE LIBERE LE PRIME 20 FILE A
                CHI INTENDE SOSTENERE LA ROMA CANTANDO NOVANTA MINUTI SU
                NOVANTA; 
                -INVITIAMO ANCHE TUTTE LE RAGAZZE A SPOSTARSI PIU' IN ALTO
                PERCHE' DA QUEST'ANNO è PRECISA SCELTA DEL GRUPPO FARE IN MODO
                CHE SOPRA LO STRISCIONE CI SIA SOLO CHI LO RAPPRESENTA SEMPRE IN
                CASA E IN TRASFERTA; 
                -SI COMUNICA IN OLTRE CHE DALLA PROSSIMA TRASFERTA I RAGAZZI
                DEGLI ULTRAS ROMA PRIMAVALLE E GLI ULTRAS ROMA SAN LORENZO
                SARANNO RAPPRESENTATI DA UN UNICO STRISCIONE CHE PORTERA LA
               DICITURA: ULTRAS CON AI BORDI LA SCRITTA PRIMAVALLE A DESTRA
                DOVE CI SARA UN TRICOLORE,UGUALE A SINISTRA LA SCRITTA SAN
                LORENZO

                CERTI DELLA COLLABORAZIONE DI TUTTI VI INVITIAMO A SOSTENERE LA
                ROMA SENZA BADARE A RISULTATI E COSTINGENZE. 

               ULTRAS ROMA PRIMAVALLE 



20 settembre 2002: Inseriti due nuovi resoconti su Roma/Real Madrid e la pagina 3 di foto. Inserito un resoconto di Alex su Bologna/Roma. Inserite, grazie a Formica, due foto nuove di Napoli/Roma 1990/91. Ho ricevuto via e-mail questo volantino relativo al "Palio dei Rioni", promozione della cultura popolare romana, rassegna che si svolge nell'ambito dell'Estate romana. Lo pubblicizzo volentieri in quanto finalmente qualcuno fa qualcosa per le nostre radici!
IL RESTO DEL CARLINO 19/9/2002 (PAG. V BOLOGNA CRONACA)
DENUNCIATI TRE TIFOSI ROMANISTI

Finito il carteggio, ecco la legnate. E per i tre ultras romanisti che sabato scorso si erano malamente distinti prima e durante la partita col Bologna è arrivata la stangata della digos. I tre sono stati denunciati per resistenza e muniti di un apposito bigliettino di sgombero dagli stadi italiani che impedirà loro di andare a tifare Roma da qui alla fine del campionato. Due dei denunciati avevano cercato di oltrepassare i cancelli forzando il blocco delle forze dell'ordine dietro la curva san luca. Attimi di tensione per colpa loro. Col reparto mobile della polizia costretto a fare un passo avanti e ad "appoggiare" il manganello sulle teste e le schiene di un nutrito gruppetto di tifosi giallorossi. Volevano entrare senza pagare il biglietto ma gli uomini della digos li hanno allontanati dalla baraonda e identificati. ci hanno provato ad impietosire le divise, maai due e' andata male. Il loro compare, il terzo dei diffidati è riuscito a fare anche peggio. Nell'intervallo si e' distinto in una carica con cinturone impugnato e mulinato in aria. E' stato messo fuori  combattimento con una manganellata, ma sono in parecchi ad averlo visto picchiare sugli agenti per tentare di raggiungere un gruppo di tifosi rossoblu'. Molto probabilmente queste denunce sono le prime tre di una serie destinata presto ad allungarsi. 
Perchè la digos di bologna ha infatti inviato ai colleghi di Roma alcuni filmati che immortalano ultras romanisti mentre lanciano monetine e fumogeni. I loro volti sono riconoscibilisssimi e non sfuggiranno certo all'identificazione della Digos di Roma. Un attestato di stima arriva invece dalla polizia bolognese ai supporter rossoblu che in occasione di una partita tanto delicata e sentita si sono ben comportati. Magari una minoranza ha cercato lo scontro con i rivali davanti alla Gelateria Oliviero ma alla prima sirena della polizia ha cambiato idea.

Quindi: chi non è mai stato prima d'ora identificato e ha tirato qualcosina a Bologna contro quei simpaticoni al di là della vetrata potrà essere identificato dalla DIGOS ad una delle prossime partite interne... Quando avranno sviluppato le foto infatti setacceranno gli ingressi della Curva Sud alla ricerca di persone che somigliano a quelle raffigurate nelle fotografie. Gli individuati verranno diffidati dall'andare allo stadio e sottoposti al triplo obbigo di firma in occasione delle partite della Roma.

19 settembre 2002: Inseriti resoconti su Roma/Real Madrid ed altre foto nella pagina 2. Chiusura del GB degli AS Roma Ultras: un pensiero di Simone al riguardo. Le foto di Al Ahly/Roma, grazie a Nikita, mentre quelle di Livorno/Roma e Inter/Roma amichevoli grazie a Matteo! Le foto della preparazione del nuovo striscione degli AS Roma Ultras. Inserite due belle foto di Roma/Kashima Antlers nella pagina 3 della presentazione.

18 settembre 2002: Inserita la pagina di Roma/Real Madrid.

17 settembre 2002: Punto giallorosso di Emiliano. Aggiunti due resoconti su Bologna/Roma e la pagina 4 di foto (evidentemente le macchinette digitali stanno avendo successo!). Problema caro-biglietti: Marco Montanari di tuttocalcio.it si è occupato del problema e mi ha chiesto un parere sulla questione, scrivendo poi un articolo che trovate a questo link.

16 settembre 2002: Aggiunta la pagina 3 di Bologna/Roma con altre foto.

15 settembre 2002: Aggiunte le foto di Bologna/Roma. Nel pomeriggio ho aggiunto altre foto (e un coro audio) nella pagina 2 di Bologna/Roma.
COSA NON SI FA PER CAMPARE:

Liverani ieri

Liverani oggi


14 settembre 2002: Tiene banco la questione relativa allo striscione "Fighters" della Juventus che, sottratto dai catanesi, è stato dovuto restituire agli juventini a seguito dell'intervento - pare - di gente che con lo stadio ha ben poco a che fare. Per i posteri quindi scriviamo in queste righe che lo striscione "Fighters" che già ieri si è visto a Biella merita scherno e derisione in tutti gli stadi d'Italia e d'Europa: uno striscione si può perdere, ma riaverlo in questo modo fa perdere qualcosa di più importante... la faccia!
Bologna-Roma, "attenzione alta" ordine pubblico
Sono attesi 7.000 tifosi ospiti e ci sono gravi precedenti
BOLOGNA - Sono circa 7000 i tifosi della Roma attesi domani a Bologna per il
primo anticipo di campionato al "Dall'Ara". A loro sarà completamente
riservata la curva San Luca, protetta da un doppio cordone di polizia. "Il
livello d' attenzione delle forze dell'ordine è alto - ha spiegato il
dirigente della Digos di Bologna, Vincenzo Rossetto - Non abbiamo notizie di
gruppi che quest'anno abbiano mostrato particolari intenzioni bellicose".
"Ma che esista una rivalità accesa tra le due tifoserie è un dato di fatto.
Il livello di attenzione è massimo, considerati soprattutto i numerosi
precedenti negativi", ha aggiunto. Imponente lo schieramento di forze messe
in campo dalla questura. Anche se il dato non è stato confermato
ufficialmente, in servizio, tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e
vigili urbani, ci saranno circa 500 persone, per presidiare non solo la zona
circostante il Dall'Ara, ma anche i percorsi che compiranno i
pullman.(ANSA).


13 settembre 2002: Grazie a Roberto Grassi di Montreal, inserite alcune foto di Real Madrid/Roma a New Yoork, dove si vede anche lo striscione di Orgoglio Capitolino. Interessante quanto ho letto sul guestbook degli AS ROMA ULTRAS:
"Questa mattina alle ore 09,00 ero in fila alla sestante di cinecittà 2, nella vetrata di quella f***** agenzia c'era scritto in grande il prezzo del biglietto per bologna-ROMA euro 25,50.
Quando è toccato il mio turno per comprare il biglietto mi sono accorto che lo stesso riportava la scritta prevendita 0, costo 23 euro.
Ho piantato all'istante un casino della madonna, dicendo che volevo restituiti i 2,50 euro pagati a bagarinaggio, e lì e nata una discussione molto accesa, che mi ha portato a chiamare la guardia di finanza, alla fine non mi hanno restituito il contante, ma mi è stata emessa una fattura fiscale dei 2,50 euro pagati in più.!!!!!! "
Quindi: è evidente che la Sestante Viaggi deve rilasciare la fattura fiscale per i 2,50 euro che pretende dai tifosi per non si sa quale servizio. Iniziamo seriamente un boicottaggio fiscale nei confronti di questa agenzia: se non vi rilasciano lo scontrino, fate come questo ragazzo!
Comunque sia, 50.000 lire per la curva è veramente troppo. Credo sia il caso di pensare una iniziativa comune - se è possibile farlo - che porti al boicottaggio completo della Sestante e a recarsi in massa nelle varie città senza biglietto se i prezzi non calano. La curva per Roma/Real Madrid costa 30.000 lire (ed è pure tanto)...


12 settembre 2002: Aggiornata pagina 8 dei tafferugli con due foto (grazie Alessandro) di Juventus/Roma 1992/93. Sabato c'è una traferta delicata, Bologna/Roma. So che questo è un sito frequentato da persone che queste cose le sanno, ma è sconsigliabile affrontare la traferta in macchina a meno che non siate esperti della zona-stadio di Bologna. I bolognesi negli ultimi anni hanno teso diversi agguati ai parcheggi, quindi state veramente all'erta perché se la prendono anche con i tifosi "normali". Aggiornati grazie a Michele '77 i valori, vale a dire quanto vale la Roma nel campionato di calcio italiano di sempre. Catania/Juventus, amichevole... ecco cosa può voler dire prendere sottogamba una trasferta apparentemente poco insidiosa...:


11 settembre 2002: Aggiunta (grazie a Kostas del PAOK Salonicco) la presentazione dell'AEK Atene e dei suoi tifosi. Grazie ad Alessandro, inserite le foto di Atletico Bilbao/Roma. e di Racing Santander/Roma.

10 settembre 2002: Aggiunti un paio di resoconti su Ternana/Roma. Aggiunte, grazie a Max e a Gabriele, altre chicche sulla pagina 8 di memorabilia. Aggiunto un articolo dedicato a Francesco Rocca tratto da "La Roma" del 1994. 

8 settembre 2002: On line la pagina di Ternana/Roma.

7 settembre 2002: Aggiunto un ricordo di Agostino Di Bartolomei de "La Roma" del giugno 1994. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Iniziata pagina 8 di memorabilia.



6 settembre 2002: Aggiornata la pagina delle riviste che parlano della Roma con alcuni numeri di "Roma Mia". Rielaborata con nuova veste grafica la pagina "La storia della Roma".

5 settembre 2002 (mattina): Analizziamo i commenti dei mass-media di Stato sulla sentenza della Corte di Cassazione dando un voto ai giornalisti!

5 settembre 2002: Importantissima sentenza della Corte di Cassazione:
(Repubblica.it - 4 settembre 2002)
La Corte ha accolto il ricorso di un giovane: non è vietato portare i candelotti sugli spalti, purché non vengano lanciati
Ingresso libero per i fumogeni allo stadio, purché i tifosi non siano intenzionati a lanciarli. La Cassazione ha aperto un varco sugli spalti dei campi di calcio stabilendo che portare i candelotti oltre i cancelli non è vietato dalla legge, a patto che non vengano lanciati. I tifosi colti in flagrante con questo materiale pirotecnico non possono essere colpiti dal divieto di accedere alle partite, con il conseguente obbligo di presentarsi presso un comando di polizia durante il loro svolgimento. La Cassazione lo ha stabilito accogliendo il ricorso di Lorenzo C., un tifoso di 20 anni: con questa sentenza è stata annullata l'ordinanza del gip di Roma che aveva convalidato il "divieto di stadio" emesso dal questore nei confronti del giovane, bloccato dalle forze dell'ordine a Roma, all'ingresso dello stadio Olimpico, dove era stato trovato in possesso di un fumogeno.
Per il candelotto nello zaino, a Lorenzo fu impedito di accedere "per due anni alle competizioni sportive" e gli fu imposto "l'obbligo di presentarsi presso il comando di Ps durante il loro svolgimento". Il divieto, convalidato il 4 ottobre 2001, è stato ritenuto eccessivo dal tifoso, che si è opposto in Cassazione sostenendo che portare un fumogeno allo stadio non rientra "tra i comportamenti che consentono l'emissione del provvedimento interdittivo". Il ricorso di Lorenzo è stato ora accolto dai giudici della Cassazione che hanno annullato senza rinvio l'ordinanza del gip, dichiarando "inefficace" il provvedimento del questore perché "il semplice porto di un fumogeno" non rientra tra i comportamenti illeciti da vietare allo stadio.
"L'art. 6 bis della legge 401 dell'89" osserva l'Alta Corte "punisce non il semplice porto bensì esclusivamente il lancio di tale oggetto in modo da creare un pericolo per le persone. E' pacifico che al tifoso non è stato addebitato in alcun modo il lancio del fumogeno, bensì solo il porto dello stesso che gli fu trovato nel corso dei normali controlli all'ingresso". Il comportamento contestato, dunque, per la Suprema Corte, "non rientra tra quelli che possono giustificare l'imposizione del divieto d'accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive e dell'obbligo di presentarsi al commissariato".
Inserito un resoconto dell'amichevole Atalanta/Roma.


3 settembre 2002 (pomeriggio): Inserite, nella pagina di Roma/Juventus del 1981/82, due foto in bianco e nero che documentano lo stato della pista d'atletica dopo la sconfitta della Roma. Sempre dedicato ad Anna Fumagalli ("negli anni '80 non c'erano incidenti"). Inserita anche una foto dello stendardo dei Fedayn in occasione di Cagliari/Roma del 1981/82.

3 settembre 2002: Inserito un breve resoconto dell'amichevole Inter/Roma. Ecco le info per i biglietti di Roma/Real Madrid di martedì 17 settembre: i biglietti per questa gara saranno in vendita presso gli A.S. Roma Store e le ricevitorie autorizzate Lis Lottomatica, con prelazione per gli abbonati, da mercoledì 4 settembre alle ore 10.00, a martedì 10 settembre alle ore 18.00, per confermare lo stesso posto della tessera. Per motivi organizzativi gli abbonati della Tribuna Monte Mario con posto compreso tra la fila 44 e la fila 27 del settore 10F non potranno confermare lo stesso posto ma potranno esercitare la prelazione con posto diverso dall'abbonamento (10E-10D-12M) ed esclusivamente presso i punti speciali A.S. Roma Store.
Ogni abbonato non potrà, inoltre, presentare più di 5 tessere. Da venerdì 13 settembre, invece, inizierà la vendita libera dei tagliandi, le cui modalità ed i punti vendita verranno resi noti tramite comunicato, nei prossimi giorni.

2 settembre 2002: Una newsletter che ho ricevuto ha sollevato una questione relativa al sito web ufficiale della Roma che, confrontato con quelli di qualsiasi altra squadra di qualunque serie appare... diciamo... beh, ho promosso anch'io un sondaggio su questa pagina che poi manderemo all'A.S. Roma: giudichi il popolo! Nella pagina delle fotografie  di questa stagione, inserite due foto dell'amichevole Inter/Roma.

1° settembre 2002: Inserito il nuovo punto giallorosso di Emiliano.
PER GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI CLICCATE QUI

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 del 1983 e del 2001
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me