III Giornata
ROMA MODENA 1-2
Roma, Stadio Olimpico
22 settembre 2002

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 






Tabellino partita:
ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Panucci, Samuel, Cufrè, Cafu (33' st Cassano), Emerson, Lima, Candela, Totti, Batistuta (1' st Sartor), Montella (14' st Tommasi).
In Panchina: Pelizzoli, Zebina, Guardiola, Bombardini.
Allenatore: Capello.
 
MODENA (3-5-2): Ballotta, Mayer (26' st Pasino), Cevoli, Pavan, Ponto, Colucci (22 st Albino), Milanetto, Mauri, Balestri, Fabbrini (14' st Kamara), Sculli.
In Panchina: Zancopè, Zamboni, Campedelli, Scoponi.
Allenatore: De Biasi.
 
Arbitro: Farina di Novi Ligure.
RETI: 4'pt Totti (R), 46'pt Milanetto (R), 33'st Sculli.
NOTE: Angoli: 2-1 per la Roma, Recupero: 1' e 4', Ammoniti: Sculli, Mayer, Mauri e Lima per gioco scorretto, Kamara per ostruzionismo, Espulso: 46'pt Panucci per proteste e ingiurie nei riguardi dell'arbitro, Spettatori: 50.000.



VAI A PAGINA 1 VAI A PAGINA 2 VAI A PAGINA 3

"E' il 33' del secondo tempo, la Roma prende il secondo gol dal Modena, e lo stadio Olimpico esplode di rabbia. Subito dopo la rete un tifoso scavalca la recinzione dalla curva sud tentando un' invasione di campo, ma viene bloccato dalle forze dell' ordine. Da ogni settore gli spettatori cominciano a lasciare gli spalti. In curva sud compare una scritta in due tempi: ''Noi la mentalita''', la prima e poi ''Voi l' infamita'''. Poi cominciano i cori: ''La nostra fede non va tradita, mercenari'', ''Tifiamo solo la maglia''. La sud non risparmia neanche Farina, che questa sera si e' preso la sua dote di fischi. L' arbitro viene ironicamente chiamato ad andare sotto la curva. Non manca la beffa dei tifosi ospiti che cominciano ad intonare un coro: ''Non vincete mai''.(ANSA)".























 

RESOCONTO DI ENZO (LATINA)
L'appuntamento per l'esordio casalingo contro la neopromossa Modena è fissato per le 17:30 ai cancelli della Curva Sud che vengono aperti alle 18:00 circa. L'affluenza dei tifosi è notevole,sono tanti quelli in attesa all'esterno della Sud. Già dopo 10 minuti i posti in curva vengono occupati quasi tutti.Non si segnalano cori particolari fino
alle 18:30 circa quando l'ambiente si inizia a riscaldare. Da ricordare un imponente "maciniamo km" quando sullo stadio si abbatte un violento temporale. I tifosi modenesi si presentano in massa a Roma e occupano quasi tutto il settore ospiti. La curva sud si dimostra carica e compatta come non mai e canterà per tutti i 90minuti dimostrandosi
ancora una volta l'unica vincitrice.Si parte subito alla grande con il gol del capitano, sembra che tutto potrebbe andare per il meglio.Invece sul finire del primo tempo il rigore e l'espulsione (stupida) di Panucci gelano l'olimpico ma non la rabbia della Sud che continua a cantare vigorosamente per tutto il secondo tempo. Memorabile quel "dammi 3 punti" cantato con rabbia e ardore per 15 minuti abbondanti..DA BRIVIDI!! Il pubblico accoglie con fischi sonori la
decisione di Capello di far uscire Montella e da lì in poi la Roma sparisce, fino al patatrac con il vantaggio del Modena. E qui parte la contestazione della Sud con canti come "tifiamo solo la maglia" o "la nostra fede non va tradita, mercenari!". La partita finisce e la sud incita i giocatori a venire sotto la curva. La squadra accetta ma viene accolta da una selva di fischi e di cori di contestazione. Vengono rispedite in campo le magliette lanciate dai giocatori e alla fine si alza anche un coro contro Sensi. La delusione è tanta, riprendersi sarà tosta e purtroppo una grandissima curva sud come quella di oggi non basta da sola!!
Enzo, Latina


RESOCONTO DI GIOVANNI BATTISTA
Inutile raccontarvi come sono arrivato allo stadio,tanto non ve ne frega niente. Inutile raccontarvi della partita, tanto l'avete vista. Inutile soffermarmi su dettagli tecnici, li lascio ai vari tecnici del calcio.
Vorrei solo raccontarvi la mia impressione su una curva che finalmente ha iniziato a svegliarsi dal quel torpore e da quell'apatia che l'aveva avvolta, oramai, da qualche anno. Eh si, ragazzi abbiamo ritrovato l'antica via. La via maestra del tifo. Proprio quest'anno che i risultati ci sono avversi, che la campagna acquisti è stata penosa, che i giocatori sono fuori forma, ecc. Insomma nell'anno in cui da noi ci si poteva aspettare prestazioni più mediocri di quellle degli anni passati, anche se sarebbe stato difficile, noi ritroviamo il gusto di tifare, di essere una curva. Di essere la SUD. Al di là di tutto e di tutti. Con l'orgoglio di cantare solo per la maglia e solo per noi stessi, in modo che quei cori che noi urliamo al cielo, abbiano ancora un valore, e non siano solo quattro frasi campate in cielo. " Dammi tre punti.......dimmi che hai bisogno di me. Tu sei sempre mia anche quando ........." ieri aveva un significato perchè questa squadra ha bisogno di noi, perchè è mia, tua e sua e non si abbandona, mai. E noi non l'abbiamo fatto, almeno per una sera.
Gli stessi giocatori l'hanno capito e con falsa tristezza c'hanno lanciato le LORO maglie, grazie tanto ma non canto per quella che indossi tu, Totti o Montella che sia, quella per cui canto non si tocca con mano, nè si può vedere, riveste il cuore di ognuno di noi, e per una sera, almeno io, ho ricominciato a sentirla dentro al petto, più forte e più bella di sempre.
Con la consapevolezza che c'è da lavorare e con l'orgoglio di dire: stiamo tornando.
CARICA CURVA SUD !


PENSIERO DI SONIA (tratto da un GB)
Non è la sconfitta ad amareggiarmi così. Ad aver reso la nottata piena di pensieri, insonne. A rendere questo lunedì ancora più brutto del solito.
Ne ho viste troppe di partite squallide, ci vuole ben altro per rendermi triste.
Ero lì, in piedi, alla fine della partita, ad aspettare chi di loro sarebbe venuto sotto la curva, a renderLe il dovuto omaggio. E mi sono emozionata a vederli arrivare, a testa bassa, sembravano davvero desolati e amareggiati anche loro, ho pensato "ecco, adesso si inchineranno e ci chiederanno scusa, e si beccheranno le offese senza colpo ferire...".
Ma poi li vedo levarsi le magliette e lanciarle, come se noi non aspettassimo altro, come se noi sbavassimo per le loro magliette. COME SE CI STESSERO FACENDO UN FAVORE.
'Fanculo. Di cuore.
Non avete capito un cazzo.

OPINIONE DI FEDERICO ROCCA
E' accaduto quello che in molti immaginavamo, il crollo della squadra.
I motivi sono molti, adesso gli esperti si affannano a dire che servivano forze fresche, nuovi stimoli, che le dichiarazioni di Capello arriviamo quarti ha demoralizzato il gruppo, le bravate in discoteca ecc...
Alla base di tutto c'è un dato importante: questa Roma non ha alibi, ha un gruppo fortissimo, rodato da oramai tre anni. Casa mancano gli stimoli? Sicuramente non quelli economici i nostri giocatori sono ben pagati per quello che fanno. Allora quelli sportivi, che un giocatore che ha scelto questa vita dovrebbe avere a priori nel proprio sangue.
Quelli emotivi e psicologici? I quali anche se ci fossero, dovrebbero essere spazzati via dalla forza di volontà di una curva impagabile, 20 mila persona che incitano la squadra per la partita con il Modena, sfido qualsiasi stadio
nel mondo ad offrire lo stesso spettacolo. Ieri ho francamente pensato che non ci meritano veramente, il problema è che tutti si sentono un pò divi, sono convinti che il solo fatto di aver riportato lo scudetto sulla nostra maglia dopo 20 anni li possa far vivere per qualche tempo di gloria. Per la gloria si lotta ogni giorno, ogni domenica e tutti gli anni, chi ha questa mentalità ha sbagliato maglia da indossare e soprattutto tifosi a cui chiedere comprensione. Noi ogni domenica, si chiamo Juve, Modena o Caltanisetta ci conquistiamo con onere la gloria di voler essere la curva più bella d'Italia. Lo facciano anche i nostri giocatori.
La nostra fede conquistatevela, meritatevela e onoratela! questo vale per tutti capitani, allenatori e presidenti. Forse potrebbe essere lo spunto per uno striscione da fare in Sud, affinchè comprendano che con la nostra fede non si scherza, anzi..
Ciao a presto Federico Rocca


OPINIONE DI 18LUC
Cara curva sono un semplice abbonato ed innamorato della roma.
Volevo farvi presente il mio punto di vista a seguito della disfatta col modena:credo onestamente che questa squadra e' piena di equivoci,innanzitutto perche' si conta ancora su batistuta che dal girone di ritorno dell anno dello scudetto io considero un ex giocatore,pero' poi se fa un gol(lo farei anch io a furia de gioca'!) tutti a canta bati-gol.... e cosi' non va,poi odio candela un bravo giocatore tecnicamente ma un presuntuoso che crede di essere il padre eterno e quando va in campo so 2 anni che non fa un cazzo,ma poi gli cantiamo ollelle ollalla.....,ed anche samuel,ma come si fa anche solo a pensare di paragonarlo a nesta,ma dai non scherziamo,insomma e' la
mentalita' che cmq manca a sta squadra.e a livello di curva dovreste reagire in questo senso,riflettendo su queste situazioni invece io credo che noi tifosi siamo troppi buoni co sti giocatori e li diviniziamo quasi,ma e' sbagliato e poi questo e' il risultato!!!!!!!!!!!!insomma tutti uniti reAgiamo con intelligenza contro chi non lotta per la maglia,contro chi si monta la testa, per il bene della roma    A TUTTI FUORI LE PALLLLEEEEEEE........CHEERSSSSSS!!!!!!P.S.SS LAZIO MERDA



RESOCONTO DI GIANPAOLO 74
Arrivo con i miei amici allo stadio intorno alle 17. Dopo poco prendo posto sul muretto dei Fedayn. La Curva Sud si riempie con grande sveltezza. Tranne i Boys che espongono il loro striscione alla rovescia, si ha una grande voglia di tifare e sostenere la Magica. L'inizio della partita è promettente: ottimo tifo e goal di Totti. Sembra che il peggio sia passato, invece l'arbitro Farina si inventa un rigore inesistente e il Modena pareggia tra l'esultanza dei suoi tifosi (circa 3 mila, buoni per quantità sotto il profilo vocale lasciano invece a desiderare). Paradossalmente il tifo si infiamma ancor di più quando la nostra Roma va male. Questo si che è mentalità! Stupendo il "Dammi tre punti..." partito dai Fedayn e raccolto da tutta la curva: è durato per circa 10 minuti!!! Poi arriva il secondo goal del Modena. In curva l'aria si fa pesante ma decidiamo comunque di continuare a tifare: niente da fare la squadra non c'è, appare spenta, senza particolare convinzione (sigh!). Alla fine si decide di contestare e di invitare la Roma sotto la curva, non certo per osannarli. Questa volta i giocatori che in campo hanno fatto schifo, mi hanno meravigliato in positivo: hanno avuto "il coraggio" di prendersi qualche sputo, qualche bottiglietta e molte parolacce e questo basta per darmi un minimo di soddisfazione: per una volta si sono dimostrati uomini. Ancora una volta a vincere è stata la Curva Sud!.
Al di là della crono storia del tifo di domenica quello che mi preme dire è questo: ho la sensazione che quest'anno l'As Roma non sarà competitiva ai massimi livelli quindi faccio un appello alla Curva: ragazzi contestare quando le cose vanno male è facile e pure normale, noi ultras ci dobbiamo distinguere e dobbiamo sostenere la nostra fede per quella maglia (giocatori, allenatori e presidenti non ce devono fregà niente) e per noi stessi. Tifare ad oltranza senza badare ai risultati per la Nostra Curva e per poter Continuare a dire: NOI SIAMO GLI ULTRAS DELLA ROMA!!!
E se proprio si deve contestare lo si faccia a fine partita e soprattutto a Trigoria (anche in maniera più dura...) ma allo stadio no: là noi dobbiamo vincere, sempre!
Quindi: Fuori la voce!
Tutti a Brescia!!!!!
Al di là dei risultati, oltre ogni moda, ostinatamente ultras!
Gianpaolo '74



RESOCONTO DI ANACLETO
arrivo allo stadio sul tardi,verso le 7,30 e mi posiziono al solito posto,notando la grandissima quantità di tifosi modenesi (rispetto al loro 'bacino d'utenza' è come se ci fosse stata mezza modena...) e mi chiedo se la curva potrà essere all'altezza della situazione anche oggi. manco a dirlo,strepitosi. Primo tempo ad alti livelli,nonostante che la partita fosse sinceramente una merda,fino al solito gol odiatissimo che ti riempie di rabbia.Fine primo tempo,squadra seppellita di fischi,ma quando si ricomincia non credevo a ciò che stavo vivendo:15 minuti,15 fottutissimi minuti TUTTi insieme a cantare quel "Dammi tre punti" che improvvisamente era carico di rabbia,passione,volontà,amore......che emozione,che brivido!fantastici!fino al gol sempre a cantare compatti e,dopo,lacontestazione più che giustificata che definirei... incazzata.alla fine i giocatori degnatisi di venire sotto la sud hanno capito -credo- cosa avevano fatto (lo spero,anche se con la sensibilità di un calciatore che è pari a  quella di un lichene...) e le maglie che gli hanno rilanciato sono state una dimostrazione della grandezza dell curva che ama ma non perdona facilmente schifezze del genere.Mamma mia fossi stato alla loro portata gli avrei tranquillamente lanciato di tutto,perchè veramente,presoil 2-1 sarei sceso a prenderli a calci in culo tutti quanti fino a rompermi il piede...dio!!Uscito dallo stadio penso che la Sud è l'unica vincitrice,come sempre,ma oggi più che mai,e sono orgogliosissimo di assistere e partecipare a questi spettacoli...belli o brutti che siano,ma in fondo,"Ostinatamente Roma". Grazie Curva Sud,grazie a i gruppi ed a tutti quelli che cantano fregandosene perchè c'è l'a.s.Roma e il resto non conta.grazie a quelli come me che fanno delle rinunce e credono in qualcosa e tifano e sono disposti a dare senza ricevere.
Sempre Forza Roma,sempre e comunque,tutti compatti.
evito i discorsi sulla partita anche se sorprendentemente mi trovo QUASI d'accordo con ciò che dice la repubblica...mah!



UN EPISODIO DI FABRIZIO
Il mio resoconto inizia dalla fine della partita, quando uscendo dallo stadio dal settore "ex distinti" lato m.mario un ragazzo sotto choc probabilmente per le sorti della partita si rivolge ad uno dei principali "gruppi ultras" situati al di la' della recinzione e additandoli in modo concitato e scomposto gli grida frasi tipo "pazzi, siete pazzi" in quanto
rei di aver cominciato cori e slogan contro il presidente sensi.
Ovviamente la reazione da parte dei componenti di questo gruppo non si e' fatta attendere e molto piu' velocemente dei loro beniamini in campo, chi scavalcando il vetro di recinzione, chi, per problemi di forma e di eta' facendo il giro da sotto, si sono scaraventati in massa contro questo ragazzo , che probabilmente non aveva idea in che guaio si era cacciato. Lui e un suo amico sono stati presi a calci e pugni ma la cosa piu' grave secondo me e' che nella "rissa tanti contro due" sono state coinvolte un paio di persone anziane,  presenti in un buon numero in quel settore, fatte
cadere all'indietro per un paio di file di seggiolini. Mi chiedevo se questo fosse un comportamento da "ultras".
Voglio dire, magari quel ragazzo avra' sbagliato, ma questo "gravissimo affronto" si poteva risolvere in modo meno eclatante e scenico o sbaglio?
Io seguo l'ASRoma abbastanza assiduamente anche in trasferta e  parlando con le persone  che credono nei luoghi comuni della stampa e della tv sul tifo e gli ultras mi vien da piangere quando mi rendo conto della loro ignoranza
sull'argomento.
Episodi come quello di ieri sera pero' rimettono alcune cose in discussione e danno credibilita' a chi sostiene che la curva sia pericolosa, ma soprattutto allontanano dallo stadio persone che non possono permettersi a 70 anni di essere scaraventate a terra, pur con la morte nel cuore, pur seguendo la roma da 40 anni prima di quel ragazzo che nella furia cieca del torto subito non ha esitato a colpire vicino a lui facendolo cadere, quel ragazzo che poteva essere suo nipote.
Non c'e' dignita' in questo, ce n'e' quanto quella di quei giocatori che, alla fine della partita invece di chiedere scusa alla curva intera hanno lanciato la loro maglia, ce n'e' quanto quella di coloro che non l'hanno
ritirata indietro.
Fabrizio



RUFI SSO DICE CHE...
Roma -Modena, 22 settembre 2002, oltre 60.000 spettatori, 45 del primo tempo, 1-0 per i giallorossi: l'arbitro Farina di Novi Ligure inventa il più improbabile dei rigori contro la AS Roma, ed espelle per le legittime
proteste Panucci, difensore (uno dei pochi rimasti) della AS Roma.
Nessuna invasione di campo, nessuna insulto nei confronti del killer vestito di nero, nessun lancio di bottiglie da parte della Tevere, nessuna particolare protesta dei tifosi, neanche 1 secondo di fischi di disapprovazione.
Nel frattempo, in Spagna, il Betis comunicava alla Federazione che, nonostante la giornata di squalifica del campo per il guasto ai riflettori durante la partita col real, avrebbe comunque giocato in caso il match Betis-Barcellona, perchè c'erano 40.000 tifosi incazzati del Betis che altrimenti avrebbero fatto un casino per l'ingiusta decisione della Federazione.

RESOCONTO DI LUCA
Dopo aver visto in TV la pietosa e sculata partita della lazie vinta a torino mi viene una una voglia pazzesca di andare allo stadio a sostener la MAGICA. Piglio i soldi ed esco di casa intorno alle 19.00, raggiungo l'Olimpico con l'autobus, quando scendo alla fermata comincia a pioviccicare allora mi affretto e corro, quando arrivo sotto i cancelli diluvia entro appena in tempo dentro allo stadio; mentre salgo le scale sento un "MACINIAMO KM" da paura quasi stento a crederci e dico tra me e me "Cazzo che atmosfera" veramente un bel momento quasi da ROMA-parma (scudetto). I modenesi col passare del tempo arrivano in massa a mia grande sorpresa visto che quando entro in SUD so 4 gatti, e devo dire si fanno anche sentire, saranno stati quasi 4.000. Per quanto riguarda la partita meglio non fare commenti e pensare che ci si era messa subito bene col rgore di TOTTI, squadra allo sbando, fuori forma, senza gioco, senza fantasia, n'somma na mmerda, il modena sembra davvero il Real madrid, si chiude bene e gioca da squadra operaia in pratica quello che avremmo dovuto fare noi contro il real. Unica cosa veramente positiva è stata la SUD; da non dimenticare un "DAMMI 3 PUNTI" tenuto ad alto livello per almeno 10 minuti abbondanti, da parte dei modenesi buona prova di tifo con cori che si fanno anche sentire bene.
Adesso non so cosa succederà: multa a Panucci, Capello esonerato, maxicontestazione dei tifosi, tutto questo poi alla vigilia di una partita difficilissima di Champions ad Atene che diventa la partita della vita. L' unica cosa che spero è che la squadra non venga abbandonata naturalmente è quello che non farò io. Chi puo vada ad Atene è anche una buona occasione per scontrarsi con i greci (in tifo).

BISOGNA VINCERE
E VINCEREMO
FINO ALLA MORTE
COMBATTEREMO



MAURIZIO:
Ormai é palese il complotto arbitrale contro la Roma,
un vero ultras non puo' non fare niente. Giusta la contestazione dura contro i giocatori ma bisogna
fare qualcosa anche contro il palazzo.
Secondo me sarebbe importante e significativo
organizzarci e scendere in piazza sotto la FGCI.
Dimostreremo cosi' che il popolo giallorosso non
é disposto ad essere preso per il culo ! ! ! ! ! ! !
Spero che la cosa si possa fare entro la prossima
giornata


RESOCONTO DI DANIELE
E' DAVVERO DURA SPIEGARE LE SENSAZIONI CHE SI PROVANO DOPO LA PARTITA DI DOMENICA... INFATTI CREDO CHE CI SIA UN MISTO DI RABBIA, INDIGNAZIONE, PERPLESSITA' NEL VEDERE QUEI TANTO ACCLAMATI "CAMPIONI" DISONORARE LA MAGLIA GIALLOROSSA, CHE PER NOI E COSI' PER LORO, DOVREBBE ESSERE UNA SECONDA PELLE!!! POSSIAMO PARLARE ALL'INFINITO DI TORTI ARBITRALI, MA ALLA FINE IL TEMPO PER RIMEDIARE C'ERA.. QUI SI TRATTA DI MENTALITA'.. D'ACCORDO IL MISTER RILASCIA DICHIARAZIONI DEL TIPO "SIAMO DA QUARTO POSTO" E I NOSTRI GIOCATORI PENSANO BENE DI DARGLI RAGIONE, INIZIANDO UN CAMPIONATO E UNA CHAMPIONS LEAGUE FACENDOCI DERIDERE IN ITALIA E IN EUROPA INVECE DI TIRARE FUORI LE PALLE... IO NON CI STO!!!!! PER NOI ONORARE QUEI COLORI E' TUTTO.. D'ACCORDO NON SEMPRE SI PUO' VINCERE  MA NOI ULTRAS NON VOGLIAMO ALTRO CHE L'IMPEGNO DI  90 MINUTI IL CREDERCI SEMPRE E COMUNQUE  E SOPRATTUTTO VOGLIAMO CHE I NOSTRI GIOCATORI ESCANO DAL CAMPO DI "BATTAGLIA" CON LA MAGLIA SPORCA E SUDATA SINONIMO DI IMPEGNO E SACRIFICIO..  SI PU0' PERDERE, MA CON DIGNITA' QUELLA CHE "VOI" NON DIMOSTRATE NEI NOSTRI CONFRONTI!!! BHE' DI DOMENICA VORREI SOLO RICORDARE QUELLA MAGNIFICA SUD  CHE TANTO STA TORNANDO A SPLENDERE COME IN PASSATO CHE NON MOLLA FINO AL 90ESIMO E CHE INCITA PER 15 MINUTI ABBONDANTI CON UN SOLO CORO "DAMMI I 3 PUNTI" E CHE ALLO SCADERE SOTTO DI UN GOL REGALA UN "TIFIAMO SOLO LA MAGLIA".  PER NON PARLARE DEL NOSTRO INCITAMENTO A VENIRE SOTTO LA CURVA PER UN SALUTO.. QUELLO è STATO VERAMENTE UN MOMENTO PARTICOLARMENTE EMOZIONANTE PER ME.. FORSE PER LA PRIMA VOLTA DOPO UNA SCONFITTA,SEBBENE TITUBANTI, I GIOCATORI SONO VENUTI DA NOI A PRENDERSI I MERITATI FISCHI. PURTROPPO  QUESTO BEL FILO DIRETTO CHE SI ERA CREATO TRA NOI E LORO E' STATO ROTTO DA QUEL LANCIO DI MAGLIE CHE PROPRIO NON HO DIGERITO.. E' STATO COME PRENDERCI PER IL CULO, PENSAVANO DI DARCI IL CONTENTINO.. BHE' HANNO SBAGLIATO PERSONE NOI ULTRAS NON VOGLIAMO QUESTO SCHIFO ED E' ORA CHE SI METTANO SOTTO A LAVORARE PER TORNARE PIU' FORTI DI PRIMA. DEVONO CAPIRE CHE INDOSSARE QUESTA MAGLIA E' UN PRIVILEGIO E NON UN PASSATEMPO!!

SALUTO TUTTI I VERI ULTRAS CHE STANNO RENDENDO LA SUD DI NUOVO LA PIU' BELLA.. RAGAZZI GIUSTO CONTESTARE MA CERCHIAMO DI RIMANERE UNITI E COMPATTI NEL BENE DELLA ROMA!!!

 CIAO A TUTTI DANIELE (GARBATELLA)     AS ROMA PER MILLE ANNI!!!



RESOCONTO DI MAURO
una considerazione iniziale va fatta: la Curva Sud è ad alti livelli. è grande. penso che gli asru stiano facendo un bel lavoro, e alla curva non possono che fare bene.
da questo presupposto parto col dire che sostenere una squadra significa anche starle vicino. la contestazione a mio avviso è esagerata. un conto è dire "tifo solo la maglia", un conto è dire ai giocatori che sono dei mercenari. mi spiego meglio. le schifezze del calcio moderno le conosciamo tutti, ma accorgersene solo quando la squadra va male è un errore. dire ai giocatori che sono mercenari perché perdono tre partite non ha senso, quando pochi mesi prima si urla il nome di fuser durante l'annuncio delle formazioni. fuser per anni capitano della lazio, che accetta di venire alla Roma perché è una squadra importante che gioca in grandi competizioni come la champions league.
che ci sono moltissimi giocatori mercenari, questo si sa.. ma anche grazie a noi i giocatori della Roma, o almeno alcuni, si possono considerare fuori da questo contesto.. sto parlando di gente come cafu, rimasta a roma per anni, i suoi figli parlano romano. parlo di gente come candela, che ha detto più volte di sentirsi cittadino di Roma: FISCHIATO all'annuncio da chi a Roma-verona cantava "sapete solo fischiare" agli altri settori perché la roma era sotto di due gol.. gente come delvecchio che appena arrivato da noi, lui, milanese, aveva subito deciso che all'inter non sarebbe tornato. gente come emerson, che aveva deciso da tempo di venire alla roma, che sta qui da poco più di un anno e prende in giro nedved in sala stampa prima di Roma-juve.
insomma secondo me dei giocatori che accettano di venire sotto la curva quando già sanno cosa li aspetterà.. non sono mercenari. ripeto che la contestazione in certi casi è una cosa giustissima, che cori come "tifiamo solo la maglia" e "andate a lavorare" possono andare bene, dare una scossa ai giocatori, ma dare a loro dei mercenari è un'esagerazione.
stare vicini alla squadra è importantissimo, significa modificare il risultato di una partita col proprio tifo.. e i giocatori si fomentano di meno se sentono cori per la squadra ma sanno che il tifo è dalla parte di un concetto che non riguarda loro: non so se mi spiego, spero di si.
è per questo che mi si è gelato il sangue quando quel coro è partito dai Boys e molti, che avevano smesso di cantare per la disperazione, lo hanno ritenuto l'unica cosa possibile da cantare in quel momento!
stiamo vicini alla squadra, perché la curva sud oggi è grande e può, come un tempo, modificare il risultato di una partita.
in certi casi niente è una banalità, quindi dico: FORZA ROMA!

RESOCONTO DI G79
Ciao Lorenzo, la curva è stata molto buona fino al secondo gol del Modena poi è scattata la contestazione... Fosse per me continuerei a tifare (anche perché la curva mi sembra particolarmente in palla) ma conoscendo la tifoseria romanista so che per ora è molto difficile, cmq ho apprezzato molto i  tentativi degli asru di far cantare la curva anche dopo il 2-1, questa è mentalità, tifo fino al 90' poi si vede...Spero che il periodo di contestazione duri poco (quali sono le posizioni dei vari gruppi?). Credo che la strada da seguire sia quella del tifare per la maglia, ed è fondamentale parlare alla curva e farle capire che quest'anno ci sarà da soffrire, che potremo lottare massimo per un
quarto posto. Bisogna ricordare alla curva il nostro passato che non è esattamente quello della juve e che se si perdono due partite non deve essere la fine del mondo, bisogna stringersi intorno alla squadra in questi
momenti (è facile quando si vince) e spero che ci sia unità di intenti con gli altri gruppi.
Inoltre volevo esprimere la mia sul coro asr capitolina. Credo sia assolutamente da evitare (come tutti i cori politici), avrai notato che viene fischiato da molta gente e se si vuole la curva unita...non mi sembra la via da seguire.

RESOCONTO DI GLADIATORE
Si parte alle 3 de pomeriggio oggi il gruppo è al completo io mi cugino andrea gecko e serena.La magica ha bisogno di noi,dopo aver letto il mes sul gb ci portiamo alle 5 alla palla cosi conosciamo i raga degli asru,dovevo portare un po di bandiere io o portato la mia bandierina ed altre 3,entriamo e per la 2 volta sto su quel muretto e troppo bello sto al centro del mondo,la partita comincia  ed è subito rigore io esulto,TOTTI  TIRA E GOL  straordinario il suo gesto di baciare la maglia.Il resto della partita è inutile raccontarlo,la curva nn era  ai livelli del real ma a saputo rialzarsi e cantare dopo il 2 a 1 e questo mi fa felice ancor di più della vittoria,a fine partita mi ha fatto inkazzare totti che io consideravo un ultra’,ma purtroppo è come gli altri,ma x ki mi a preso io della sua maglietta nn me ne faccio nulla,io ricordero sempre il suo gesto a roma milan nel 2000 quando a fine partita si prese i peggiori insulti del mondo ma è venuto sotto la curva e io come un coglione fra sta gente ke fiskiava come FARINA lo applaudivo.

A BRESCIA PRESENTE MA SOLO X LA MAGLIA,NN E’ POSSIBILE KE IO MI SN FATTO UN CULO KOME UN SEKKIO TUTTA L’ESTATE X UN  ABBONAMENTO X ESSER RIPAGATO COSI’ DA QUELL’INFAME DEL PRESIDENTE SENSI,A ROMA SOLO ROMANI E NN MARKIGIANI,CON TUTTO IL RISPETTO X LORO,MA SE SI RITROVANO UN COMPAESANO DEMENTE NN E’ COLPA LORO,HA VINTO UNO SCUDETTO TANTO DI CAPPELLO MA…….
……..IL PASSATO NON SI DIMENTICA…..

     ONORE ASRU



SCRIVONO I MODENESI # 1
Salve, sono un esponente del gruppo Sezione Modena presente ieri sera a Roma e scrivo per chiarire alcune
cose.
Premetto che sono un simpatizzante della Curva Sud giallorossa, ma ieri sera, come tanti, sono rimasto
amareggiato dagli striscioni esposti dal gruppo "Ultras Romani", relativamente a una nostra presunta
comunanza con parmensi e bolognesi, e il nostro essere infami.
Due credo siano le ragioni alla base dell'equivoco: la convinzione di qualche paranoico su una presunta
presenza modenese due anni fa a Parma-Roma, che abbiamo smentito anche solo per il fatto che tra
modenesi e parmensi c'è un odio storico da almeno 15 anni, l'amicizia tra Ultras Romani e Boys con i
reggini.
Ovviamente tra modenesi e reggini i rapporti sono pessimi, ma cosa c'entrano gli striscioni dei romanisti contro di noi?
Forse che le parentele calabresi di qualcuno contano più dell'appartenenza alla Curva Sud?
Che parlino poi di mentalità gli "Ultras Romani" mi sembra veramente incredibile.
Noi modenesi siamo un piccolo gruppo, provinciale, ma abbiamo dimostrato da oltre vent'anni il nostro ideale
ultras e la nostra mentalità, Reggio Calabria e Roma comprese (chiedere per informazioni ai 40 ragazzetti
che abbiamo respinto ieri sera dopo la partita all'uscita del nostro settore).
Spero vivamente che questa diatriba venga chiarita almeno con gli altri gruppi della Sud, che mi sembra
abbiano tenuto un atteggiamento dignitoso nei nostri confronti.
(agli Ultras Romani l'eventuale replica, anche se credo che tutto sommato tra tifoserie comunque avversarie tutto sia lecito, n.d.L.)

SCRIVONO I MODENESI # 2
Sono un tifoso del Modena presente allo stadio domenica sera e se mi permettete, dato che questo vostro sito fa parte del panorama ultrà italiano e non della A.S.Roma, vorrei esprimere qualche dissenso contro la vostra, per quanto a detta di tutti, mitica curva sud. Veramente mi aspettavo molto di più, non dal tifo, che è stato all'altezza di come vi descrivono, e per noi che veniamo dai campi della C e della B non poteva che farci un certo effetto il vostro spettacolo canoro, ma quelle prese di posizioni, paragonandoci a parmensi o addirittura ai bolognesi(!?!) con tanto di striscione recitante "infami" ci hanno lasciato molto stupiti !!!
Capisco che voi non ne sappiate gran'chè di quello che capita in emilia, ma un minimo di informazioni...
Primo punto: la tifoseria bolognese è da noi la più odiata, quella parmense non la consideriamo nemmeno da quanto fà scappare da ridere.
Secondo punto: come fate a dire che noi siamo degli infami se non ci avete mai incontrato !!!
Terzo punto: 2500 ultras la domenica sera da Modena ve li sareste mai aspettati ?
Quanti bolognesi o reggiani o parmensi ecc, ecc, avete visto all'olimpico negli anni passati?
Morale: con tutto il rispetto per l'intera curva sud di roma, prima di parlare, prendete informazioni. Venire a Modena non è certo come andare a bologna o a parma...
Saluti


IL MESSAGGERO
I tifosi bussano: vogliono restituire le maglie
Il gesto sotto la Curva non calma il pubblico della Sud. E i giocatori rifiutano l’incontro
di ALESSANDRO ANGELONI

ROMA - La Roma subisce due gol dal Modena e, dopo due giornate di campionato e una di Champions League è ancora a zero punti in classifica. I tifosi, al termine della debacle riportata contro la formazione di De Biasi, chiamano a gran voce i giocatori sotto la curva, mentre molti di loro, invece, stavano tornando col capo chino negli spogliatoi. Capello, memore del colloquio tenuto con alcuni capi della tifoseria, decide che la curva va rispettata: e manda i suoi a salutare la tifoseria, cioè quasi in pasto ad un leone affamato. Alcuni giocatori accettano l'invito del tecnico, altri rifiutano: c'è chi chiede timidamente scusa dal centro del campo, tipo Tommasi, c'è anche chi, tipo Lima, Cassano, Totti e Sartor, si avventura, lanciando poi le maglie in "dono" alla Sud. Candela è rimasto poco dietro agli altri, ha chiesto scusa applaudendo la curva, ma non ha lanciato la maglia. Il francese è stato uno dei più bersagliati durante la gara. All'Olimpico si respirava un clima surreale: il lancio delle maglie tipo festa è stato accompagnato da una sonora bordata di fischi e cori del tipo, «la nostra fede non va tradita: mercenari» e «noi tifiamo solo per la maglia». Insomma, la squadra è quasi allo sbando e il suo rapporto con i tifosi è disastroso. La spaccatura è netta. Non è escluso che questa mattina i tifosi si ripresenteranno a Trigoria.

Ma ecco l'insolita invasione di fine partita: una delegazione dei tifosi, cinque o sei, hanno fatto irruzione nello spogliatoio con in mano le maglie che i giocatori stessi avevano donato loro al termine della gara. Volevano parlare con Capello e restituire le maglie ai proprietari. Non avevano la maglia di Lima, restituita immediatamente al mittente. Squadra e tecnico stavolta non li hanno ricevuti. I tifosi entrati nelle secrete stanze della Roma sono stati immediatamente bloccati dal team manager Tempestilli e sono stati allontanati, anche con l'aiuto della polizia. Subito dopo, i giocatori sono stati informati dell'irruzione, e ci sono rimasti male. Come a dire: prima ci chiedono di andare sotto la curva a salutare, poi ci fischiano e ci restituiscono pure le maglie? Fatto sta che alcuni tifosi hanno dato la caccia ai giocatori anche dopo: alcuni li hanno aspettati al pullman all'uscita dell'Olimpico, altri ancora sono andati di corsa a Trigoria. «Andate a festeggiare...», il coro che li ha accolti al Bernardini. Cassano e Montella si sono fermati a parlare con loro. Vista la situazione di pericolo, alcuni componenti della squadra hanno mandato via le mogli con le proprie automobili e sono andati a Trigoria con il pullman della squadra, altri, tipo Totti e Antonioli, sono riusciti a raggiungere uscite di emergenza. La situazione è delicata. Solo i risultati positivi possono ricucire lo strappo.



ANSA (23 sett 2002 h. 13.00)
Ripresa degli allenamenti semi-blindata per la Roma, dopo la sconfitta interna con il Modena, la seconda consecutiva in campionato e la terza se si comprende la debacle in Champions League con il Real. Fuori dal centro sportivo di Trigoria, sede degli allenamenti dei capitolini, stazionano infatti pattuglie di agenti di polizia e carabinieri, in tutto oltre una ventina, alcuni addirittura con manganelli al fianco. Ma ad accogliere l'arrivo dei primi giocatori (Totti, Batistuta, Delvecchio, Lassissi), dentro il centro 'Fulvio Bernardini' c'erano solo pochi tifosi, rimasti tranquilli. L'unico giocatore a essere strato fermato è stato Francesco Totti, al quale un piccolo gruppo dei tifosi ha chiesto che la squadra dimostri l'attaccamento alla maglia e una reazione.
Ma la contestazione ha assunto toni sempre più duri nel corso della mattinata e ha raggiunto il suo culmine al termine dell'allenamento quando all'uscita da Trigoria si è sfiorata la rissa tra Jonathan Zebina e un gruppo di tifosi della Roma: il giocatore, a bordo di una Mini Rover, e' stato bloccato da una trentina di ultra' che hanno cominciato a battere con le mani sulla sua macchina. A quel punto il giocatore e' uscito e ha cominciato a rispondere agli insulti e sono intervenuti agenti del reparto mobile della Polizia che hanno costretto Zebina a rientrare e a partire. Nel parapiglia, il giocatore che si e' trovato a litigare perfino con una agente in borghese, ha anche ricevuto un colpo di manganello in testa (chissà se lo diffidano, n.d.L.).

Diluvio

I modenesi prima dell'arrivo dei pullmann

"Giovinezza capitolina"

Stendardo di Valle Aurelia

Nuovo striscione AS Roma Ultras

I modenesi iniziano ad arrivare

Striscione per Fabio Massimo

Striscione per Nandino

Striscione per Alessio

Distinti Nord

Striscione per Valentina

Auguri a Carlotta, figlia di Tortellino

Inizio partita

Torce

Torce

Modenesi


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me