"Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio"
I. Turgenev

Questo sito è dedicato a chi ama la Roma...
...a chi crede che quando la Roma gioca è la tua città che gioca contro quella avversaria;
...a chi ritiene che il massimo sarebbe avere la Roma formata da Romani;
...a chi quando torna da una trasferta vede la sua città più bella di quando l'ha lasciata;
...a chi tra la lupa capitolina e il lupetto preferisce la prima;
...a chi quando entra allo stadio o rivede i gol alla TV guarda per prima cosa gli striscioni;
...a chi non sente la voce del telecronista ma cerca di ascoltare i cori dei tifosi;
...a chi quando entra in Sud la prima cosa che guarda è il settore dei tifosi avversari;
...a quelli che non fischiano i giocatori della Roma quando giocano male;
...a chi sa che i nostri colori sono il rosso pompeiano e il giallo oro e non il giallo e il rosso;
...a chi conosce tutta "Roma Roma Roma";
...a chi conosce e ancora canta "La Società dei Magnaccioni";
...a chi contrasta il calcio moderno e gli ultras moderni;
...a chi vorrebbe uno stadio scoperto, scomodo e senza posti numerati.



AVVERTENZA:
In alcune parti, il contenuto di questo sito potrà risultare non condivisibile o non comprensibile a persone che, pur essendo tifose o tifosissime della Roma, non abbiano mentalità di curva. 
Chi ha una mentalità di curva, non necessariamente vi si siede, non necessariamente va allo stadio, non necessariamente va sempre in   trasferta, ma semplicemente accetta le regole base della curva, formate nel tempo da chi la curva la vive o l’ha vissuta da quando è nato il fenomeno ultras. 
COPYRIGHT:
Tutte le immagini sono a disposizione per chi volesse utilizzarle, purché con scopi non commerciali. Se volete quindi utilizzare una foto scattata da me per una pubblicità. . 
. . . allora c'è il copyright!
 
 
 
 
SE VUOI ANDARE A VEDERE LE RECENSIONI CHE QUESTO SITO HA AVUTO SUI GIORNALI, FANZINES, SETTIMANALI ECC. ECC., 
CLICCA QUI.

Complimenti per il sito
STORIA DEL SITO:
All'inizio del Marzo 1999 non esisteva ancora un sito "ultras" della Roma. In pratica tutte le tifoserie di A-B-C1-C2-Interregionale ecc. ecc. avevano il proprio sito web.
Ed era francamente incredibile che, nonostante l'evidente declino della nostra curva, non fossimo rappresentati sul web.
Decisi allora di ovviare a questa lacuna e di costruire il sito ASROMAULTRAS.
Il nome, scelto all'epoca, ha dato luogo ad alcuni equivoci, poiché è stato confuso con quello del gruppo AS Roma Ultras.
In realtà esso non è mai stato il sito ufficiale di questo gruppo, altrimenti, com'è ovvio,  avrei messo solo foto degli AS Roma Ultras.
Ritenevo all'epoca che il nome AS Roma Ultras potesse essere un nome rappresentativo per tutti, poiché racchiudeva le due cose fondamentali: l'A.S. Roma e l'essere ultras, vale a dire l'essere "oltre" il tifoso normale.
Il sito contiene storia, fotografie, adesivi di TUTTI i gruppi ultras della Roma perché il suo scopo è quello di testimoniare la storia, l'evoluzione e i cambiamenti della Curva Sud.
Nel tempo il sito si è evoluto, approfondendo il suo carattere  enciclopedico ed è sempre più rivolto a preservare la memoria storica non solo del tifo giallorosso ma anche della stessa A.S. Roma, visto che su questo fronte la Società è assai carente.
Il sito continua ad evolversi quotidianamente con l'aiuto di tutti i tifosi della Roma e non, visto che approfondisce, nella parte dedicata agli "aggiornamenti", anche tematiche non strettamente collegate alla Roma ma comunque riferite al mondo del tifo, organizzato e non.
Chi vuole contribuire quindi con foto, racconti, poesie, adesivi e qualsiasi tipo di materiale è il benvenuto e sarà citato con il relativo ringraziamento. 
Dal 10 febbraio 2001 ho deciso di cambiare il nome del sito in "Curva Sud" (anche se l'URL è rimasto il medesimo perché avrebbe creato troppe difficoltà con i motori di ricerca), in quanto troppi problemi personali e troppi equivoci sono scaturiti a seguito dell'utilizzo del nome asromaultras.
Dopo di ciò il nome divenuto stabile è quello "S.P.Q.R."

Questo perché non si possa equivocare: nonostante l'URL possa ingannare, questo è un sito personale, e non il sito di un gruppo, anche se è tra i più frequentati dalla tifoseria giallorossa.



Qui a Roma l’ambiente è diverso, un ambiente che finisce per contaminare tutto. A Milano, quando si incontravano i tifosi per via, al bar o altrove, al più ci sentivamo dire in maniera frettolosa: Ragazzi, ci raccomandiamo per Domenica! Mai che nessuno ci abbia offerto un aperitivo. A Roma, invece, come minimo quando ci vedono ci vorrebbero regalare il Colosseo. E questa passione sfrenata che aleggia attorno alla squadra finisce col travolgere tutto, perché tutto diventa esaltazione o dramma”.
(da un'intervista del novembre 1962 ad Alfio Fontana, passato alla Roma dopo 11 stagioni nel Milan)
RINGRAZIAMENTI FINALI
Per finire, un grandissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno "saccheggiato" i loro archivi per contribuire ad arricchire questo sito, a coloro che hanno contribuito scannerizzando riviste dimenticate e vecchi libri, a tutti quelli che andando in trasferta hanno inviato fotografie e resoconti. Per tenere aggiornato questo sito è necessario un discreto lavoro, sicché tutte le cose che fanno risparmiare tempo al sottoscritto sono le benvenute.
Un grazie particolare va a Gabriele Pescatore, grandissimo collezionista di memorabilia della Roma e ad Andrea Filacchione, instancabile. Oltre a ciò, a tutti quelli che mi hanno inviato materiale.
Questo sito è di tutti noi.


     
     

     
   













“10 anni sono tanti, difficile raccontarli tutti quanti”, questo potrebbe essere il testo di uno dei tanti striscioni che ho visto e rivisto in questo tuo museo virtuale. Forse non tutti comprenderanno a pieno il significato di questa lettera, di queste parole…colpevoli di tifare roma, bzl, cariche virtuali e non, le migliaia di foto, vederle e scannerizzarle, il gb, ed il nascosto vecchio gb, le amicizie e le conoscenze, i resoconti ultras e quelli comuni, non per soldi ma per amor del gioco, contro il sistema, il manifesto, le tribù del calcio, edy, il 99, non plus ultras, dalle torce al nulla, dagli striscioni agli stendardi, memorabilia, gli annunci, i progetti, i colori della maglia, la beneficenza, vedere il sito alle 4 di notte, ultras e/o ultrà, soccer casuals, il 2009, la cronaca ne parla, updates, i testi dei cori, le scritte sui muri, a chi non c’è più, qui nei momenti di solitudine, la vera informazione e ancora i complimenti e le troppe critiche ricevute: da roversi (rip), da quelli che allo stadio sono durati una stagione, da ultras intellettuali pronti a criticare e mai a fare, da quelli che non ti conoscono e non ti conosceranno mai, e qualche critica di troppo pure da parte mia, potessi tornare indietro…
Grazie a tutti quelli che ti hanno spedito il materiale per il sito, a chi si è firmato e a chi come me ha preferito l’anonimato…grazie .it, grazie roma, grazie alla tua famiglia, da 2 a 5, grazie avvocato, Grazie lorenzo… Con amicizia AL".

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me