"Abbiamo vinto poco...
però è bastato vincere una volta per dire che
avevamo vinto più di tutti!"

Giorgetto


Il sito viene aggiornato quasi ogni giorno.
Dopo le partite, le foto vengono inserite dopo circa due ore,
salvo imprevisti.






Per leggere gli aggiornamenti quotidiani
scendere più in basso nella pagina.



"Se uomo ama donna più di birra ghiacciata davanti a televisione con finale Champions, forse vero amore, ma no vero uomo"
(Boskov)








 
Diffideranno
                          anche me?
Coppa Disciplina
Tessera del tifoso/Art. 9
Considerazioni finali dopo la legge n. 146/2014
Comunicati ufficiali Lega Calcio
Servizio Pubblico, Giugno 2014: "Chi ha ucciso l'Ispettore Raciti?"








" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA DI BELLO NEL MONDO"
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale dell'estetica neoclassica)

"Non per guadagnar ma per amor del gioco"



                          



 
Diffideranno
                          anche me?
Archivio aggiornamenti / Updates archive
Che tempo farà dove gioca la Roma?
Infobiglietti / Infotickets
La mia musica







 

 
 

 
13576

Non sempre i ribelli possono
cambiare il mondo.
Ma mai il mondo
potrà cambiare
i ribelli"
(Alain de Benoist)
"Una volta nel gregge,
è inutile che abbai: scodinzola"
(Anton Cechov)



LA ROMA SI'
LA LAZIO NO




In giallo, quello che scrive il webmaster
In giallo oro, le vostre e-mail
In bianco gli articoli di giornale ed altro
E-MAIL ME:
lorenzo@asromaultras.org
Lamentele?
tifosi@asroma.it
"La Roma dà, la Roma toglie"








20 gennaio 2021: ricevo e pubblico: "Lavorare nella Roma è un privilegio da guadagnarsi con dedizione,applicazione e PASSIONE! Non si tratta di un’azienda o almeno non solo,voi addetti ai lavori dietro a una scrivania dovete ben capire che la Roma non è solo Bilanci,budget,gestione manageriale e competenze tecniche...dal presidente all’ultimo dipendente di trigoria vi deve entrare bene nella scatola cranica che qui avete a che fare H24 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno con la FEDE e la PASSIONE della gente. LA ROMA non è un S.P.A. La Roma per noi e utopisticamente vorrei credere anche per voi, è un’entità sacra da onorare e custodire con maniacale attaccamento,la Roma è tradizione,è la nostra città che scende in campo,è il passato dei nostri padri e il Sogno dei nostri figli. Non chiedo necessariamente questo da voi,signori. ,ma RISPETTO lo esigo...io come tutti quelli come me. Probabilmente questo messaggio di sfogo finirà nel dimenticatoio ma ho una piccola speranza che possa giungere a tutti quelli che sono dentro trigoria. Dal presidente all’ultimo dei magazzinieri".
19 gennaio 2021: nel 30° anniversario della morte di Dino Viola, la pagina di Roma/Spezia di Coppa Italia.

16 gennaio 2021: la pagina di Lazio/Roma.

10 gennaio 2021: la pagina di Roma/Internazionale. Prosegue la campagna di inserimento a tappeto di tutte le scannerizzazioni de Il Calcio Illustrato, di cui ho acquistato tutti i numeri. Stiamo all'inserimento della stagione 1946/47.

6 gennaio 2021: la pagina di Crotone/Roma.

3 gennaio 2021: On-line Se mille son le storie anno II, numero 8.
31 dicembre 2020: buon 2021 a tutti e sempre daje Roma!
Detto questo, mi viene riferito che si è creato un botta e risposta di striscioni Bergamo-Roma su un articolo uscito sulla fanzine "Se mille son le storie" di Nel Nome di Roma.
La storia, per come mi è stata spiegata, è questa: si è deciso di scrivere un articolo goliardico che voleva rimarcare la situazione di vuoto spettrale che l'emergenza Covid-19 ha scatenato e così si è inventata una mai esistita trasferta a Bergamo che risultava del resto evidente dallo stesso tenore dell'articolo, al fine di creare un dubbio del tipo "ce so' annati o no?". Nell'intento di chi ha scritto, il risultato sembra essere stato raggiunto, in quanto i tifosi dell'Atalanta hanno subito fatto una scritta - evidentemente non comprendendo l'amo gettato - e di rimbalzo sono venuti fuori due scritte di risposta da parte NNDR.





24 dicembre 2020: On-line Se mille son le storie anno II, numero 7. 
23 dicembre 2020: la pagina di Roma/Cagliari.

21 dicembre 2020: On-line Se mille son le storie anno II, numero 6. 
20 dicembre 2020: la pagina di Atalanta/Roma.

17 dicembre 2020: la pagina di Roma/Torino.

13 dicembre 2020: la pagina di Bologna/Roma.

10 dicembre 2020: la pagina di CSKA Sofia/Roma.

9 dicembre 2020: On-line Se mille son le storie anno II, numero 5.
8 dicembre 2020: prosegue l'operazione delle mascherine:

FASE 3
Dopo aver raccolto 11.927 + 753 firme per il ripristino del vecchio stemma dell'ASRoma, la Società ha donato un esatto numero di mascherine nere con il vecchio stemma ASR a chi ha sottoscritto la petizione che misi su change.org qualche tempo fa.
I Romanisti - chiesto il consenso - hanno quindi deciso di distribuirle ai firmatari, facendo beneficenza in favore del Bambin Gesù.
La distribuzione per chi intende ritirarla di persona (alla EndeX di Via Rosa Raimondi Garibaldi 125) è già iniziata lunedì 7 e proseguirà sino a venerdì 11 (9.30/17.30) secondo le indicazioni date in precedenza.


Per chi vuole riceverla a mezzo corriere (perché fuori Roma o per non avere il tempo/la possibilità di ritirarla), l'offerta per una mascherina è libera, con un MINIMO DI DUE EURO (l'aumento di un euro rispetto a chi l'ha ritirata di persona è dovuto alla provvigione del 3,84% che prende la piattaforma GoFundMe e del packaging).
QUESTO IL LINK:

https://www.gofundme.com/f/vecchio-stemma-raccolta-di-beneficenza-b-ges?utm_source=customer&utm_campaign=m_pd+share-sheet&utm_medium=copy_link_all


In questo caso si può versare la propria donazione (minimo 2 euro) + 5 euro per la spedizione su Roma MENTRE donazione (minimo 2 euro) + 7 euro per la spedizione fuori dal GRA e in Italia.

                             Dopo che avrete fatto la donazione, riceverete una mail di conferma da GoFundME.

A QUESTO PUNTO MANDARE UNA MAIL O UN MESSAGGIO AD UNO DI QUESTI INDIRIZZI:

- una mail a lorenzo@asromaultras.orgQUESTA E' L'OPZIONE PREFERITA.

IN ALTERNATIVA:
- un messaggio su messenger, tramite il mio profilo Facebook (Lorenzo Contucci);
- un messaggio su instagram, tramite il mio account lorenzo_contucci
                                                                                                                                                                  ^^^^^^^^^^^^^^^

                            DATI ESSENZIALI DA INDICARE NELLA E-MAIL O NEI MESSAGGI MESSENGER/INSTAGRAM:

NOME E COGNOME, INDIRIZZO COMPLETO E CAP, orario di reperibilità e alternativa alla consegna personale (ad es.: se non ci dovessi essere lasciare il tutto a xxxx). Ovviamente, se se ne chiede più di una, anche il nome e il cognome di tutti i firmatari per gli opportuni riscontri.

INOLTRARE LA MAIL DI CONFERMA ricevuta da GoFundME oppure lo screen della stessa: solo se non siete capaci a fare lo screen INDICARE QUANTO SI E' VERSATO COMPLESSIVAMENTE E IN CHE DATA .

                                                                                                                                                       *
                                   DETRATTE LE SPESE DI SPEDIZIONE, TUTTO IL RICAVATO ANDRA' AL BAMBIN GESU'.

N.B.: visto il fine di beneficenza, questo sistema può essere utilizzato DA CHIUNQUE VOGLIA COMUNQUE CONTRIBUIRE alla RACCOLTA FONDI NATALIZIA PER IL BAMBIN GESU' a prescindere dalla consegna della mascherina.

QUINDI:
a) vuoi contribuire (da ovunque tu ti trovi, in Italia o all'estero) ma non ti interessa avere la mascherina? Fai la tua donazione (a questo punto dell'importo che preferisci) e non mandare alcuna e-mail/messaggio.
b) Vuoi contribuire ma vuoi la mascherina? Se sei di Roma manda ALMENO euro (2 euro per la mascherina + 5 euro di spedizione, se sei in Italia o fuori dal GRA ALMENO 9 euro (2 euro per la mascherina + 7 euro per la spedizione).

OFFERTE INFERIORI SARANNO CONSIDERATE UNA DONAZIONE SENZA MASCHERINA.

c)  Se sei all'estero (o per qualsiasi altro dubbio), manda una e-mail/messaggio agli indirizzi già indicati con tutti i dati anagrafici per la spedizione in quanto ancora devo verificare le relative spese della FASE 4.

FORZA ROMA!

6 dicembre 2020: la pagina di Roma/Sassuolo.

3 dicembre 2020: la pagina di Roma/Young Boys.

1 dicembre 2020:




29 novembre 2020: la pagina di Napoli/Roma.

Ciao a tutti i Romanisti.
E' inziata la FASE 1.
Ovviamente, per rendere la distribuzione più semplice, i gruppi della Curva ma anche realtà non ultras stanno fornendo i nominativi di chi ha firmato per la consegna delle prime mascherine.
Terminata questa (rapida) fase, si passerà alla FASE 2:
verrà fissato un giorno ed un orario in cui ritirare la mascherina e fare la propria offerta in un luogo privato, ovviamente con persone fidate. Questa fase è riservata a chi ha firmato on line la petizione e che può ritirare la mascherina per proprio conto a Roma e quindi anche chi non fa parte dei gruppi. In occasione della consegna della mascherina, dovrete formnire il nome e il cognome in modo che il vostro nominativo venga cancellato dalla lista di cui sono in possesso.
La FASE 3 vedrà di accontentare i Romanisti sul territorio nazionale, grazie alla "lobby giallorossa" che senza spesa ha messo a disposizione il proprio servizio di spedizioni: se fuori Roma ci si è organizzati in gruppi/club è tutto ovviamente più semplice. Il pagamento potrà avvenire tramite la piattaforma che abbiamo già utilizzato di crowdfunding.
La FASE 4 riguarda chi sta all'estero: prego realtà come Madrid, Parigi, Londra e via dicendo, che raccolgono persone che si radunano nei club per vedere le partite, di fare una lista dei firmatari per potere organizzare la spedizione.
La FASE 5 riguarderà chi - per le più disparate ragioni - non ha firmato, purché ovviamente sia in linea con la petizione.
Consegne su Roma per chi è impedito nella libertà (per qualsiasi ragione): su richiesta.

28 novembre 2020: Anzitutto, un doveroso ultimo saluto a Fabrizio dei Boys.

L'AS Roma, mostrando sensibilità all'iniziativa della raccolta firme per il ripristino dello stemma con l'acronimo ASR, ha donato - tramite il sottoscritto - 11.927 + 753 mascherine ai firmatari della petizione, tante quante le sottoscrizioni raccolte:

Devo ancora decidere le modalità di distribuzione, e quindi vi prego di non chiedermi per il momento informazioni in quanto ancora devo capire come organizzare la cosa.

Quel che è certo (e sul punto si è chiesta l'autorizzazione alla Roma, ovviamente) è che le stesse verranno consegnate ai sottoscrittori dietro l'offerta simbolica di un euro (chi vuole offrire di più può ovviamente farlo) e il ricavato verrà destinato ai reparti di oncologia e ematologia del Bambin Gesù.
Lo scopo della iniziativa, oltre che di natura identitaria, è ovviamente di beneficenza: poiché diversi sottoscrittori non sono di Roma o sono residenti all'estero, ho pensato che ciò che avanza per l'impossibilità della consegna possa essere recapitato direttamente ai bambini stessi, sotto forma di regalo di Natale.
Per ulteriori informazioni vi prego solamente di seguire i miei prossimi aggiornamenti perché non riuscirei a rispondere a tutti.
FORZA ROMA.


26 novembre 2020: la pagina di Cluj/Roma. On-line i numeri di Se mille son le storie anno II, numero 3 e anno II, numero 4.

22 novembre 2020: la pagina di Roma/Parma.

8 novembre 2020: la pagina di Genoa/Roma.

5 novembre 2020: la pagina di Roma/Cluj.


1 novembre 2020: la pagina di Roma/Fiorentina.

26 ottobre 2020: la pagina di Milan/Roma.

22 ottobre 2020: la pagina di Young Boys/Roma.

18 ottobre 2020: la pagina di Roma/Benevento.

8 ottobre 2020: aggiunte molte foto de Il Calcio Illustrato per la stagione 1938/39. Aggiunte molte foto tratte da "Giallorossi" nella stagione 1972/73 e 1971/72.

4 ottobre 2020: finalmente trovata la foto di Carlisle/Roma del Torneo Anglo-italiano del 1971/72, oltre a  un bell'articolo in inglese (che ho tradotto) .

3 ottobre 2020: la pagina di Udinese/Roma.

28 settembre 2020: inserita la fanzine Nel Nome di Roma Anno II, numero 1.

27 settembre 2020: la pagina di Roma/Juventus.

19 settembre 2020: la pagina di Hellas Verona/Roma.

12 settembre 2020: inserita la pagina dell'amichevole Cagliari/Roma.

11 settembre 2020:


10 settembre 2020: inserita la pagina di Frosinone/Roma.

8 settembre 2020: inserite molte foto inedite di: Genoa/Roma 1982/83; Juventus/Roma 1908/81; Roma/Avellino 1982/83; Roma/Colonia 1982/83; Roma/Inter 1982/83; Roma/verona 1982/83; Fiorentina/Roma 1983/84; Roma/CSKA Sofia 1983/84; Roma/Dundee Utd. 1983/84; Roma/Goteborg 1983/84; Pistoiese/Roma 1980/81, Roma/Pistoiese 1980/81.

6 settembre 2020: inserita la pagina di Roma/Sambenedettese.

1 settembre 2020: Non è per autoreferenzialità, ma visti alcuni commenti e alcune domande che mi sono state fatte e leggendo qua e là su internet, ritengo opportuno pubblicare queste risposte che ho rilasciato al sito web/twitter "Noi e la Roma" in cui credo di dare una risposta globale e storicizzata a tutti gli argomenti. Però prendetevi 10 minuti
https://www.noielaroma.it/as-roma-la-parola-a-lorenzo-contucci/?fbclid=IwAR0KUxTiP6MS4aZ5mehy8e6GCGVfelebT2zPcWUTrfHCyQuj-HFHLxX6JVU

31 agosto 2020: inserite due foto a colori scattate dalla Monte Mario di Roma/Cesena 1976/77.


30 agosto 2020: per chi non ha i social, sui social appunto, nel mese di agosto si è (ri)lanciata la campagna per riappropriarci dello stemma scippato da Pallotta nella settimana antecedente l'infausto derby di Coppa Italia del 2013. ALle 22.38 del 28 agosto si è raggiunto l'obiettivo sperato, vale a dire quello di 11.927 sottoscrizioni, così come avvenne nella stagione 1996/97 quando il CUCS fece la campagna per il vecchio simbolo al posto del lupetto. Viste le reazioni di alcuni nel 2020 verrebbe da dire "altri tempi" e forse è così.
La petizione è ancora aperta e verrà consegnata alla Roma sotto forma di 11.927 + (quelle che verranno apposte sino alla sua chiusura). Il link per firmare lo trovate sia qui che all'inizio di questa pagina, in alto a destra.
 
Inserisco anche la mini intervista che ho fato a Gabriele Pescatore, uno dei massimi collezionisti della Roma nonché suo storico:

1) Gabriele, facciamo un po’ di chiarezza sulla questione dello stemma sociale: cosa si intende per stemma?
Lo stemma è il simbolo distintivo che, con pochi elementi, identifica e rende immediatamente riconoscibile e percepibile (nel nostro caso) una squadra di calcio.

2) è possibile avere uno stemma sociale ed un logo diverso sulla maglia da gioco?
Assolutamente si. È capitato anche con l’AS Roma, essenzialmente per questioni legate al marketing.

3) Per quale/i motivo/i venne adottato il lupetto di Gratton?
Alla fine degli anni 70 dello scorso secolo, uno dei più illuminati dirigenti della storia romanista (Gilberto Viti), muovendo dalle esperienze nordamericane, intuì le potenzialità innanzitutto economiche di sfruttamento di un proprio logo/stemma. Per la sua realizzazione si affidò ad un altro genio della grafica, Piero Gratton, che aveva già lavorato in ambito sportivo e che nel corso degli anni si sarebbe occupato anche del restyling dei simboli di molte squadre (tra cui Palermo, Ascoli, Udinese, lazio). La scelta di un nuovo brand fu una soluzione imprescindibile perché, per ragioni legali, la Lupa capitolina non poteva essere sfruttata commercialmente dall’AS Roma.

4) La Roma ha avuto diversi stemmi: quale preferisci, perché e quali sono gli elementi imprescindibili a tuo parere?
Quello classico, con la lupa a sovrastare i gemelli baciati dai colori della Capitale, sin dalla sua prima versione del 1928 lo ritengo il migliore e in assoluto il più riconoscibile. Ovviamente ci deve essere anche l’acronimo ASR.

5) Rimaniamo sull’acronimo ASR: molti lo adorano, anche nella sua forma grafica, altri lo ritengono non riconoscibile o addirittura brutto. Qual è il tuo pensiero ?
Anche io lo adoro e ritengo che nella sua semplicità, in alternativa alla lupa capitolina, sarebbe perfetto per identificare la Roma anche in campo internazionale. Pensate al Barcellona: se leggete FCB è del tutto intuitivo far riferimento alla società catalana.

6) alcuni tifosi ritengono che “Roma”  sia meglio di ASR:  tu cosa ne pensi?
Dico che Roma è la città, AS Roma è senso di appartenenza e tradizione. Come è stato dal 1927.

7) Altro da aggiungere?
Gli anni in cui la Roma ha giocato senza stemma sulla maglia in linea di massima erano quelli nei quali per identificare una squadra era sufficiente il colore della maglia. Oggi che ben oltre il 50% delle gare vengono disputate con seconda/terza maglia, è imprescindibile avere un simbolo assolutamente riconoscibile.



24 agosto 2020: ieri notte per le strade di Roma:





































21 agosto 2020: Articolo relativo alla questione della restituzione dello stemma su repubblica.it.
8 agosto 2020: inserita la pagina di Siviglia/Roma.



 



PER GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI CLICCATE QUI
TO READ OLD NEWS, CLICK HERE



Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me