PIACENZA/ROMA 1-1
sabato 9 novembre 2002 h. 20.30
invia foto e resoconti
e-mail me

PIACENZA (3-5-2): Guardalben, Cardone, Lamacchi, Mangone (7' st Tosto), Cristante, Riccio (10' st Miceli), Maresca, Di Francesco, Tramezzani (21' st Caccia), Montano, Hubner.
In Panchina: Orlandoni, Marcolin, Gurenko, Obolo.
Allenatore: Agostinelli.
ROMA (4-4-2): Antonioli, Zebina, Aldair, Samuel, Panucci, Cafu, Tommasi, Emerson, Guigou (29' st Delvecchio), Totti, Cassano (34' st Montella).
In Panchina: Pelizzoli, Dellas, Cufre', Guardiola, Bombardini.
Allenatore: Capello.
Arbitro: Collina di Viareggio.
Reti: 26'pt Cassano; 30'st Maresca.
NOTE: Angoli: 6-3 per il Piacenza, Recupero: 1' e 3', Ammoniti: Cardone per gioco scorretto, Guigou, Caccia per proteste, Spettatori: 11.000 circa, Hubner ha calciato fuori un calcio di rigore, al 40' pt, concesso per fallo di Guigou su Maresca


Striscioni rovesciati nella curva della Roma per protesta contro la diffida per tre anni di uno degli appartenenti agli AS Roma Ultras dopo gli incidenti di Lazio/Roma 2002-03
Vai a pagina 2
Vai a pagina 3




RESOCONTO DI SIMONE
Ci mettiamo in marcia per Piacenza alle 13.30 partiamo con la macchina siamo tre persone visto che molti snobbano questa trasferta.Il viaggio passa velocemente anche se ci mettiamo sei ore per arrivare.
Alle 19.15 stiamo fuori al Granilli fa un freddo cane, compriamo il biglietto che costa 20 euro e ci posizioniamo in curva sud nella parte bassa  dove ci sono tutti i gruppi, saremo 1500  non di piu', il resto delle persone si mettono nella parte alta visto che per scendere in basso si deve scavalcare
Alle 20.30 inizia la partita i padroni di casa fanno una coreografia che non viene fuori un gran che,noi facciamo una buona torciata .Ci compattiamo tutti quanti per non disperdere le forze di quelli che vogliono cantare,alziamo i primi cori ma la parte alta della curva non ci segue, fino a quando la Roma si porta in vantaggio con un goal di Cassano da li poi qualche coro viene intonato da tutti, quando mancano venti  minuti alla fine del primo tempo iniziamo,i gruppi, a cantare: "Seguo senza Tregua" che
compattamente e spavaldamente portiamo avanti anche  quando le squadre sono al riposo. Questo coro ci carica tutti e il secondo tempo inizia come era finito il primo con la stessa canzone e la stessa gente a cantare. La partita sembra volgere al termine ma  il Piacenza riesce a segnare il goal del pareggio, ma noi con piu' cattiveria di prima continuiamo cantare ed a sventolare bandiere nell'indifferenza dell'altra parte della curva che non si sente quasi mai se non per intonare i soliti squallidi cori ai giocatori.
Buono da parte nostra anche "E forza Roma facci un goal" e "dammi tre punti", i piacentini non si sentono e mai non sventolano bandiere, sotto il punto di vista della mentalita' devono ancora molto maturare. La partita finisce con uno squallido 1 a1, da sottolineare anche gli striscioni capovolti nel nostro settore gesto di solidarieta' nei confronti di un ragazzo diffidato per tre anni dopo gli incidenti del derby.Arriviamo a casa alle 04.00 del mattino consapevoli di avercela messa tutta anche questa volta, consapevoli che essere ULTRAS vuol dire essere diversi dalla massa ed andare sempre oltre.
Ora ci attende Parma e noi ULTRAS saremo sempre li compatti, fieri e spavaldi!



RESOCONTO DI CESARE
Dopo Bologna, seconda trasferta in Emilia, solo che stavolta rispetto a Bologna si contavano circa 20 gradi e 7-8000 persone in meno.
Ma forse meglio così; ieri sera ho visto davvero un ottimo tifo, tante bandiere e tantissimi ragazzi venuti a Piacenza non perchè è di moda seguire la Roma in trasferta, ma solamente per tifare e sostenere la squadra.
A parte la solita disorganizzazione per i biglietti( la biglietteria ospiti ha aperto verso le 7) prima della partita nell'antistadio, nulla da annotare, se non appunto il freddo che ieri a Piacenza ha ufficialmente aperto la stagione invernale.
Due parole per i piacentini: chi li ha visti?? Ma che cazzo di tifosi ha questa squadra? Ovviamente non la si può paragonare a Noi o a grandi squadre, ma questi derelitti perdono il confronto anche con provinciali a loro simili, tipo Brescia Atalanta o Modena.In curva erano non più di un  migliaio, mai sentiti per tutta la partita,nemmeno dopo il loro pareggio, una coreografia iniziale vergognosa,due lucette e 3-4 foglietti di alluminio,davvero squallidi,anche questo ha contribuito a valorizzare la Nostra ottima prestazione (c'è da considerare, in parte, che hanno mezza curva diffidata gratuitamente, n.d.L.).
La partita purtroppo è andata come è andata, Hubner ci ha provato a farci portare a casa i tre punti, ma non ci siamo riusciti. Alla luce del risultato dell'Inter almeno non perdiamo ulteriori punti dalla vetta.
Nel secondo tempo belli gli ultimi minuti in cui si è cantato il coro "SEGUO SENZA TREGUA, SEMPRE ED OVUNQUE I MIEI COLOR...SEGUO L'AS ROMA LALLA LA LA LA LA LA LA ...DAI RO-MA!!!" , che rispecchia senza dubbio la realtà. Ora ci aspetta un mese di fuoco, tra Coppa Campioni e sopratutto campionato,Noi ci saremo sempre,voi TENETE IN  ALTO I NOSTRI COLOR!!!!
 
Foto tratte da Fototifo


RESOCONTO DI GLADIATORE 87
Si parte alla volta della città piacentina  verso le 10 e un quarto oggi la carovana è al completo,io porto più bandiere possibili circa una decina,
tutti cercando su varie stampe da internet informazioni sulla curva piacentina all’inizio sembra IDIOTA,ma poi capiamo ke sn gemellati con i GOBBI  e allora io comincio a sperare nella rissa,dopo una sosta arriviamo verso le 5 meno un quarto al GARILLI.Scendiamo dall’auto e ne pprofittiamo x fare un giro attorno allo stadio ma appena vicino alla loro curva un CELLERINO INFAME ci paercuisisce come fossimo i CECCHINI DI WASCHINTON e   dopo una marea di discussioni niente si torna indietro,verso le 6 e mezza rientriamo in macchina e ci sentiamo l’inter x tutta la partita  alle 7 e mezza entriamo allo stadio in CURVA SUD ci posizioniamo al quadratino centrale ma  è palloso e da come siamo messi nn si vede un cazzo e allora scendo dove sono  i BOYS poiche quello degli ASRU era pieno e nn volevo dare fastidio.
LA PARTITA  INIZIA E LA CURVA SEMBRA UNA BOLGIA MAI VISTA IN TRASFERTA CON QUANDO L’INNO…..
PROSEGUE POI X CIRCA UN QUARTO D’ORA CON UNO DEI CORI Più BELLI SENTITI IN VITA MIA FORZA ROMA FACCI UN GOL…….
COSI LA ROMA SEGNA è UNA GIOIA IMMENSA ABBRACCIO KIUNQUE MI CAPITI VICINO I PIACENTINI NN SI SENTONO MAI,D'ALTRONDE HANNO L’ESEMPIO DEI GOBBI. IL PRIMO TEMPO PROSEGUE  CON CORI INCESSANTI E POSSENTI.NELLA RIPRESA I PRIMI SEMBRA ESSERE CALATA LA CURVA INFATTI I PIACENTINI INTONANO UN CONQUISTA LA VITTORIA(INFATTI QUESTI PORI DEFICIENTI ITALIANI E CE NE SN MOLTI NN ESSENDO CAPACI DI FARE CORI LORO DA 2 ANNI COPIANO I CORI KE SENTONO DI Più PRIMA NN MOLLARE MAIM POI QUESTO)MA LA SUD RIPARTE MEGLIO DEL PRIMO TEMPO E ANKE DOPO IL GOL PIACENTINO NN LA SMETTE DI INCITARE I PROPRI BENIAMINI.LA PARTITA TERMINA KON L’ENNESIMO PAREGGIO KE PALLE,
ARRIVO A CASA VERSO LE 4.TORNANDO A TIFARE DOPO LA SOSTA X IL COMO HO TROVATO UNA CURVA MIGLIORATA.ORA X ACCORDI FATTI CON UN MIO AMICO KE è ANDATO A FARE IL MILITATARE DOVRò LASCIARGLI L’ABBONAMENTO X ROMA INTER E LA SEGUIRO DAI DISTINTI NOD SE TROVERò I BIGLIETTI.

RESOCONTO DI BIZIO
Dopo vari ripensamenti e tante chiacchere riusciamo finalmente a partire.
Siamo in tre e dopo un ottimo pranzo alle 14:00 saliamo in macchina carichi per affrontare questa trasferta, che data l´ora e il giorno in cui si gioca, fa prevedere una scarsa presenza di tifosi dell´ultima ora ma non per questo priva di fascino, al contrario in queste occasioni la curva si compatta e ne viene fuori un ottimo tifo.
Il viaggio prosegue senza alcun problema e dopo 4 soste alle 18:15 siamo fuori allo stadio, un po´ infreddoliti, e dopo due parole scambiate con diversi amici decidiamo di entrare. Gli striscioni
vengono tutti rigirati per solidarietà nei confronti di un ragazzo preso la mattina stessa dalle guardie, ONORE A TUTTI I DIFFIDATI !
Dopo esserci compattati facciamo partire potenti cori per l´ ASROMA (in campo per riscaldarsi) e nei confronti dei piacentini, tra cui noto la sparuta presenza, cabezas rapadas e i Diffidati.
Le squadre entrano in campo e la nostra curva non passa di certo inosservata: accendiamo un buon numero di torcie e la facciamo subito da padroni intonando i nostri cori con cattiveria e spavalderia. La
loro curva è coperta per una parte da un bandierone biancorosso e ai lati dei cartoncini argentati, mentre in una tribuna luccicante uno striscione recita "5000 stelle solo per la squadra".
Un ottimo tifo per tutto il primo tempo, compatti e decisi, è cosi´ che voglio vedere la nostra curva, che al gol di cassano esplode letteralmente e si rivede una buona torciata + qualche fumogeno. Da registrare il debutto fuori casa del coro "seguo senza tregua, sempre ovunque i miei color..." molto bello e trascinante, complimenti!
Inizia il secondo tempo, fa freddo ma noi vogliamo questi maledetti tre punti e ce la mettiamo tutta, purtroppo non ci siamo noi in campo e il piacenza dopo aver fallito un rigore pareggia su punizione. Il tifo cala ma a noi non importa, continiamo a cantare, l´ arbitro fischia la fine e a testa alta ci incamminiamo.
Nel dopo partita nessun incidente, noi con alcune amiche piacentine ci diamo appuntamento verso il centro e imbottigliati nel traffico locale, ci sentiamo osservati, ma è solo curiosità (della sparuta.. nessuna
presenza). Dopo un paio di birre,una pizza e due risate riprendiamo il viaggio e alle 6:30 siamo a ROMA.
Cosi´ compatti ed uniti... TUTTI A TRIESTE!

DUE RIGHE DI ALI
...Ieri è stata una bella trasferta anche perchè eravamo in pochi. La cosa più bella è stato il tifo che riguardava soprattutto noi in basso. E finalmente ha preso piede il coro uscito a Empoli-Roma "Seguo senza tregua":
è spettacolare!...Pensa che abbiamo dovuto scavalcare per anadare nella parte bassa perchè le guardie non ci facevano passare: si sono subito scaldati e ci hanno detto che non era possibile entrare. Oppure, saremmo
dovuti uscire e comprare un altro biglietto!...

RESOCONTO DI FOREVEROMA
Arrivo insieme ai miei amici alla stazione Termini alle 11:30 e prendo il treno delle 11:45 che però parte con circa 30 minuti di ritardo. Si arriva a Piacenza alle 17 passate e la polizia che era li ad aspettarci ci scorta subito alla stadio con autobus da galeotti provvisti di grate ma sprovvisti dei vetri, lascio alla libera immaginazione il freddo che c'era sugli autobus durante il viaggio. Giungiamo nei pressi dello stadio alle 17:50 circa dove aspettiamo fino alle 19 per l'apertura dei cancelli.
I controlli prima di arrivare ai cancelli sono serratissimi, infatti ci sono due cordoni di polizia distanziati tra di loro di circa 20/25 metri. Nel primo ti controllavano il biglietto più e più volte non facendo passare tutti quelli che ne erano privi, nel secondo oltre che a ricontrollare se eri provvisto di tagliando, eri anche soggetto alla normale perquisizione di rito. Così solo dopo aver superato questo ennesimo cordone di polizia si giungeva davanti ai cancelli dello stadio dove c'erano gli inservienti del Piacenza calcio che ti strappavano il biglietto.
La nostra presenza sugli spalti è buona, saremo circa 2mila, fa un freddo cane assurdo, infatti la temperatura, che ci viene indicata da un tabellone, è di 4 gradi.
Ma nonostante questo il tifo è buono per quasi tutta la partita con inevitabili alti e bassi, dovuti forse al freddo che era tale a non farmi sentire le mani e i piedi.
I piacentini sono veramente troppo troppo brutti per essere veri, in tutta la partita non si sono mai e mai sentiti, era come se dall'altra parte non ci fosse nessuno, anche il boato al loro gol era veramente poca cosa.
Capisco che hanno tra le loro file molti diffidati ma quelli che c'erano in curva manco un paio de battimani se so azzardati a fa però. La cooreografia poi na cosa pietosa, in tribuna (la nostra tevere) ci sarebbero dovute essere 5mila stelline, ma in realtà ce ne saranno state un centinaio al massimo
sparpagliate qua e la, in curva nord invece c'era uno striscione al centro con qualche centinaia di cartoncino argentato ai lati, era meglio se non facevano niente a sto punto.
La partita finisce per l'ennesima volta male per noi tanto per cambiare. Finisce e io sono quasi ibernato, ho i piedi gelati, le mani che non me le sento più nonostante che per tutta la partita le avessi agitate per accompagnare i cori che venivano cantati.
Facciamo ritorno con un treno ordinario e non con uno speciale, soggetto quindi a numerose fermate. Cmq il ritorno è stato tranquillo e anche questa volta il treno è giunto a destinazione sano, sembra che questa stia finalmente diventando una bella e sana abitudine. Arriviamo a Roma Termini alle 7 del mattino, insieme ai miei amici faccio colazione in un bar e alle 8 arrivo a casa.
E ora c'è la partita con l'AEK, poi quella con l'Inter, poi si ritornerà
in Emilia questa volta in quel di Parma, poi avremo la Ju..............................
AL TUO FIANCO SEMPRE NOI SAREM!!!

FOREVEROMA



RESOCONTO DI FABRIZIO
...............PASSO NA SETTIMANE DE MERDA....NESSUNO VO VENI A STA CAZZO DE PIACENZA....VENERDI SERA SBROCCO A TUTTI,, E DICO A L 'AMICI CHE SE NUN VONNO VENI PARTO DA SOLO...LORO CERCANO DE CONVINCEME..."DAI CICCIO NUN FA COSI NUN C' AVEMO LI BIETTI DO CAZZO ANNAMO"....SO LE 02.00 E ME NE VADO A DORMI SVEJA ALLE 10.00,CONVINTO DE PARTI.....ME ARZO ME RODE ER CULO E INIZIO A DI: MA DO CAZZO VADO,,,QUANTO ME COSTA? BENZINA CASELLI NUN IE LA FACCIO...STO A RINUNCIA E ME SENTO NA MERDA....ACCENNO ER CELLULARE ARRIVA UN MESS.....SO L AMICI...CICCIO QUANNO TE ARZI CHIAMACE CHE VENIMO.................ER SABATO PIU BELLO....Ciccio.............
Grazie Paolo!



videotifo

Il gol di Cassano
(659 kb)



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me