PROBLEMA GUESTBOOK
Un paio di giorni fa il guestbook degli AS Roma Ultras ha chiuso. Simone mi manda un suo pensiero sulla questione dei guestbook:
"Scrivo in merito alla chiusura del muro sul sito ufficiale degli ASRU, vorrei dedicare due parole a tutti quegli ignobili che hanno spinto i ragazzi del gruppo a questa decisione. Non scrivo per difendere nessuna delle parti, dato che non ho mai fatto parte di nessun gruppo organizzato, ma perché trovo sconcertante che degli ultras possano limitarsi di mano propria di una certa libertà d’esprimersi, proprio in questo momento dove la repressione ci limita perfino la parola. Sono fermamente convinto che la rete per noi ultras, può essere utilizzata in modo molto intelligente (qui vi rimando alle pagine 40 e 41 dell’incredibile libro BARCOLLO MA NON MOLLO) e anche sul muro sopra citato ultimamente erano state tirate in ballo questioni importanti, come ad esempio la delicatezza delle amichevoli estive, oppure si parlava delle scritte sui muri di Roma ecc., in due anni ci si è scambiati chiacchiere, battute e molte volte è stato apprezzabile l’utilizzo di "questo spazio libero".
Ma il più delle volte sul muro si è assistito ad un "cielo di piombo", gente che con un coraggio da conigli sicuri della copertura della tastiera, ha offeso tutto e tutti senza ritegno e a volte come apparso sul sito degli ASRU ha fatto anche nomi, senza pensare al fatto che la "rete ultras" è perennemente controllata dalle questure (alcuni ultras in Italia sono stati anche diffidati), per non parlare che per due anni questi personaggi hanno parlato solo tramite slogan infantili, incapaci di fare critiche costruttive. Capisco che non la pensiamo tutti allo stesso modo e questa è una fortuna, ma credo che ci si possa confrontare in modo civile, carpendo dalle critiche gli sbagli e migliorare la strada da percorrere; ma non tutti lo hanno capito. Non so se gli ASRU riapriranno il muro, purtroppo adesso chi lo usava in modo serio non avrà spazio dove esprimersi (purtroppo il bellissimo sito CURVA SUD è un portale famoso in tutta Italia ed il suo muro invaso da "conigli" di altre tifoserie, non credo sia molto utilizzabile), però voglio dire vergogna a tutti quelli che hanno causato questo, ricordandogli che noi combattiamo in curva, non su un pc a darsi punte per strade e offendersi fra fratelli romanisti.

SANGUE E ORO QUESTO è IL MIO CREDO

Con affetto, un NORMALE ultras romanista!



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me