XII Giornata
ROMA - JUVENTUS 2-2
Roma, Stadio Olimpico
domenica 1 dicembre 2002

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 

pagina 5


Pagina 1
Foto e resoconti
Pagina 2
Foto
Pagina 3
Foto
Pagina 4
cronache giornali
Pagina 5
I video degli incidenti

IL CAMERAMAN DELLE RIPRESE CHE VEDRETE A FINE PAGINA MI SCRIVE...
...a fine partita (5 min dalla fine) un vetro che divide la nord dal settore ospiti viene infranto. Non so con cosa, e sinceramente neanche so chi è stato. O meglio non l'ho visto, però mi sento di dire che è stata per mano degli juventini perchè c'era troppo poco spazio fra i tifosi romanisti e i vetri affinchè un qualsiasi corpo potesse prendere la velocità necessaria per infrangerlo. Senza dimenticare che le forze dell'ordine erano a due passi dall'ultima fila dei tifosi giallorossi.
Parte questa carica e vuoi sapere qual'è la cosa + triste? che moltissime famiglie e ragazzi nel vedere l'avanzata tutt'altro che amichevole dei celerini con i manganelli alla mano, si stavano alzando per scappare. Bhe vedere le forze dell'ordine iniziare a corrergli dietro  per prenderli mi ha fatto veramente male... Ma in quale cavolo di paese viviamo?
Cmq, viene preso un ragazzo ( non so se avesse fatto realmente qualcosa) e picchiato da 5-6 celerini. Più di uno ha il manganello girato (lo si vede chiaramente) e lo picchiano anche quando questo è praticamente immobilizzato....
Fuori di conseguenza scoppia la guerra, io sono straconvinto che se non si fosse effettuata quell'inutile carica tutto sarebbe filato liscio come l'olio. Infatti c'era la stessa identica tensione di roma-inter ma in quella circostanza nulla è successo. In finale, le immagini smentiscono tutta la stampa che riportavano il giorno seguente "qualche carica di alleggerimento".. Ma di cosa, se quelle sono di alleggerimento non voglio trovarmi quando fanno quelle punitive.

...E QUELLO CHE HO VISTO IO...
Anche io ho visto le singolari modalità con le quali le "forze dell'ordine" mantengono l'ordine: prima della partita, fuori lo stadio, alcuni ragazzi avevano iniziato a scavalcare per entrare senza biglietto. Tutt'intorno era molto affollato, con tifosi normali, famiglie, bambini, ragazzi. Per fermare lo scavalcamento, e nell'ottica di mantenere l'ordine pubblico che in quel momento regnava sovrano, sarebbe stato sufficiente:
a) un ordine dato via radio dall'esterno all'interno per avvertire di quel che stava accadendo;
b) che un (1) celerino si avvicinasse tranquillamente verso il luogo dello scavalcamento: la presenza della divisa avrebbe di certo scoraggiato immediatamente i ragazzini che stavano scavalcando.
Ed invece, come tutti potete immaginare, i due funzionari in borghese, casco e manganello danno l'ordine ad un intero plotone di celerini (casco, fazzoletto rosso a coprire il volto, manganello rigorosamente impugnato a rovescio) di caricare i ragazzi.
I celerini, manco a dirlo, non vedevano l'ora: è quello il momento che aspettavano! Altrimenti in caserma cosa si racconta al ritorno ("Uè guagliò, minchia che mazzata che ci ho dato!")? Risultato? Iniziano a volare bottiglie, la gente fugge, parte qualche torcia contro i poliziotti. La gente urla alla P.S. "criminali". Per fortuna loro gli ultras stavano da tutt'altra parte, altrimenti sarebbe scoppiata la guerriglia un'altra volta.
Ordine pubblico tutelato, missione compiuta!
Ecco le immagini degli scontri.

Filmato n. 1
(6,71 mb)
Filmato n. 2
(1,18 mb)
Filmato n. 3
(309 kb)
Filmato n. 4
(1,13 mb)
Filmato n. 5
(715 kb)
Filmato n. 6
(757 kb)
Filmato n. 7
(644 kb)
Filmato n. 8
(556 kb)


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me