PARMA/ROMA 3-0
24 novembre 2002
invia foto e resoconti
e-mail me

VAI A PAGINA 2
PARMA (4-3-3): Frey, Benarrivo, Bonera, Ferrari, Junior, Lamouchi, Barone (47' St Brighi), Filippini, Nakata (39' St Bresciano), Bonazzoli (41' St Gilardino), Mutu.
In Panchina: Taffarel, Diana, Cannavaro, Donati.
Allenatore: Prandelli.
ROMA (3-5-2): Antonioli, Cufre' (1' St Fuser), Samuel, Aldair (10' St Ferronetti), Panucci, Emerson, Guardiola, Guigou (32' Pt Bombardini), Candela, Montella, Batistuta.
In Panchina:  Pelizzoli, De Rossi, Tomic, Aquilani.
Allenatore: Capello.
Arbitro: Collina di Viareggio.
RETI: 12'pt Bonazzoli, 28'pt Mutu, 26'st Bonazzoli.
NOTE: Angoli: 8-4 per la Roma, Recupero: 2' e 5', Ammoniti: Bonera, Filippini, Ferrari, Bombardini per gioco scorretto, Spettatori: 18.000 circa.
Milan 25 
Juventus  25
Inter  23 
Lazio  21
Chievo  21
Bologna  19
Modena  18 
Udinese  18 
Parma  16 
Roma  16
Empoli  16
Perugia  14
Piacenza  11 
 Brescia  9 
Atalanta  8 
Reggina  6 
Torino  6 
Como  4 




Grazie Laur
www.boysdinamo.pisem.net
RESOCONTO DI CESARE
Pioggia, freddo, brutta partita della Roma in campo, brutta prova della curva sugli spalti. Credo che  questo sia il breve riassunto della giornata di ieri,purtroppo.
La mattina, siccome la gazzetta dello sport dice che i biglietti erano tutti esauriti,anche se ovviamente non ci credeva nessuno (squallido tentativo di far venire a Parma eno tifosi possibile) decidiamo di partire presto e a mezzogiorno meno dieci siamo gia sotto il settore, dove vendevano centinaia di biglietti ospiti.
a Mezzogiorno quindi eravamo già sugli spalti,e devo dire la verità, gia in buon numero. A parte la pioggia ininterrotta da mezzogiorno alle 6( pioggia che prenderei anche volentieri, in cambio di una bella partita), il pomeriggio è scappato via fin troppo tranquillamente, sia in campo, dove una lunga lista di assenti non ci ha permesso di giocare una partita all'altezza del nostro Nome, sia sugli spalti, dove, a parte pochi, e GRANDISSIMI ragazzi, nessuno sosteneva la squadra.
Sull'episodio della bomba carta, che ci può anche costare la squalifica dell'Olimpcio non posso dire nulla, visto che a parte il boato non ho visto.
 Fuori dallo stadio, sia prima che dopo la partita nessun tafferuglio, solo una sfilza di multe che i solerti vigili di parma(infami) hanno appiccicato alle auto dei tifosi della Roma,per DIVIETO DI SOSTA!! Una bastardata in piena regola, ma come cazzo si fa a dare una multa per divieto di sosta, nei pressi dello stadio la domenica pomeriggio,alle ore 14.45(così è datata la mia)?? Divieto che tra l'altro secondo me non c'era,visto che lungo la strada c'era la regolare striscia blu, ma tanto siccome le hanno date a persone che abitano a 600 km di distanza, nessuno si sognerà mai di contestarle. Non è certo che l'importo,modesto,ma per l'ennesimo sopruso a cui noi tifosi che andiamo in trasferta dobbiamo subire. INFAMi, ora pure i vigli municipali ci mancavano.
Ed ora archiviata in fretta questa partita, ci aspettano 4 partite di fuoco: Arsenal, juventus, Milan e credo valencia, con l'intermezzo di Trieste, per una coppa italia da non sottovalutare quest'anno,coppa Italia che almeno per me rimane l'ultima competizione che ha ancora profumo di calcio vero,quello d'altri tempi.


LORENZO A.
onore a chi domenica era a Parma…nonostante tutto e tutti!
non me ne frega niente della Classifica…quest’anno non me ne frega niente!
dobbiamo concentrarci sulla Champions League e sulla Coppa Italia e sulle partite contro Juve, Milan, Inter e Lazio
e la cosa più importante adesso è FARE QUADRATO ATTORNO ALLA NOSTRA A.S.ROMA!!!
sicuramente Sensi non ha costruito una squadra imbattibile
sicuramente Capello ha fatto qualche errore in questa prima parte della stagione
sicuramente i Giocatori non hanno sempre dato il massimo e alcuni sono delle pippe…
abbiamo un bel po’ di problemi interni alla Roma…
ma non dobbiamo scordarci tutto quello che ci fa passare la Lega (anzi, la “Banda”)
non ci fanno comprare i giocatori (ce li avrebbero dati davids e cannavaro? si certo, 4 ce ne davano…)
e ci hanno dato 7 rigori contro… di cui almeno 4 moooolto discutibili
poi è ovvio che se non giochi ogni partita in maniera perfetta stenti ad arrivare 6°
FACCIAMO QUADRATO! CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI!!!
C’E’ SOLO L’A.S.ROMA!!!

BENNY
Torno da Parma con la certezza che il nostro campionato e' finito oggi.
Adesso basta con i soloni radiofonici ed i tribuni da quattro soldi che ci incitano alla ribellione contro il palazzo. Queste sono chiacchiere che fanno comodo a chi si rifiuta di intervenire, e cioe' Sensi.
Abbiamo una difesa penosa, e questo a prescindere da torti arbitrali e rigori a sfavore.
Abbiamo un attacco di ex giocatori, vedi Batistuta e Montella (ma che c'hai? Problemi familiari, si' pero' non te se po' vede..) ed un centrocampo con poca qualita'.
Ragazzi sono mortificato, non vedo futuro roseo.
Pero' qui ancora si parla de furti, de arbitri..
Ragazzi, basta farci prendere in giro dalle radio amiche, la realta' e' davanti agli occhi di tutti: Sensi basta chiacchiere compra! Capitolo tifo: a parma poca roba.
Sara' il fatto che eravamo chiusi in microsettorini dai quali non era  possibile sentire il coro che partiva, sara'il tempo, sara' la  partita...
Ave Roma!

ALESSANDRO MI SEGNALA CHE...
Nel viaggio di ritorno in treno ho assistito a comportamenti vergognosi dei tifosi romanisti che hanno insultato i passeggeri del treno, offendendo in maniera pesante e molto volgare donne, bambini, suore, rei solamente del fatto di essere seduti. Ho visto minacciare le persone che non si alzavano e insultare con i buu gli extracomunitari presenti nel vagone.
Mi viene in mente quello che dice Zampa quando legge le formazioni: "Per l'onore di Roma e per i nostri colori….". Credo che l'onore di Roma e dei nostri colori non si tenga alto solo tifando allo stadio, ma eviatndo comportamenti come questi nei confronti di persone indifese. E mi sembra ovviamente fuori luogo far riferimento al petardo-bomba carta o fumogeno truccato che ha fatto saltare un dito ad un pompiere.

RESOCONTO DI FOREVEROMA
Parto insieme ad altri 5 miei amici con il solito treno delle 4:08(arriva con circa 30 minuti di ritardo) che anche questa volta nonostante la presenza(di solito non ci sono mai) delle guardie alla stazione non tradisce neanche questa volta. Facciamo scalo a Bologna per prendere alle 9:30 quello che ci porterà a Parma, così alle 10:40 circa arriviamo a desrinazione.
Dalla stazione ci incamminiamo lentamente verso lo stadio, strada facendo becchiamo l'hotel dove è alloggiata l'AS ROMA, ci sono tifosi della Roma che aspettano qualche giocatore per farsi una foto o per chiedere un'autografo, capiamo subito che quello non è il posto adatto a noi, a noi di queste cose non ce ne può fregare de meno, noi siamo ultras, seguiamo la squadra a prescindere da chi indossa quella maglia, andiamo in trasferta per cantare non per vedere la partita, di un autografo o di una fotografia non sappiamo cosa farci, queste cose le lasciamo ai semplici tifosi. Saremo rimasti li un minuto/due forse, questo perchè poco prima di andarcene intravediamo da lontano Panucci, solo a quel punto ci siamo fermati, se fosse uscito gli avremmo intonato un "siamo tutti cristian panucci" non gli avremmo certo chiesto un'autografo o una foto ricordo. Terminata questa brevissiama sosta che ci è servita anche a ripararci un pochino dalla pioggia che proprio in quel momento veniva giù numerosa, ci siamo rincamminati verso lo stadio. Prima di arrivarci facciamo tappa in un bar con tavolini esterni al coperto per mangiare(li becchiamo anche marione con i suoi amici che abbiamo e ci ha simpaticamente salutato). Comunque per farla breve entriamo allo stadio alle 13:45 circa, momento in cui si sta provvedendo a togliere i teloni dal campo. Il prepartita è caratterizzato sopratutto dalla tanta tantissima pioggia che abbiamo preso, c'avevo l'acqua dapertutto. La partita in campo è andata male nel risultato, io ho visto una Roma senza infamia e senza lode nel primo tempo, e una Roma che nel secondo tempo ha smesso completamente di giocare dopo la parata di Frey al terzo minuto su Fuser(se non sbaglio, visto che in quel momento in curva non vedevamo quasi niente causa fumogeni). Sicuramente la squadra tutta avrebbe dovuto fare di più molto di più per onorare quei 5mila tifosi bagnatissimi, ma sopratutto avrebbe dovuto fare uno straccio di saluto epr ringraziare quei 5 mila scemi che si sono fatti 500km, che hanno preso tutta quell'acqua per poi non essere presi minimamente in cosiderazione. Ma in fondo di cosa ci si può aspettare da gente che sotto la curva non ci viene mneanche quando viene chiamata a gran voce(cosa che io eviterei di fare, queste cose devono essere spontanee secodo me).
Il tifo fatto lo giudico sicuramente insufficente, le trasferte in cui siamo in tanti so sempre così che ce volete fà, i motivi so due secondo me. Il primo sicuramente è che cantare quando si perde 2-0 o 3-0 capisco che non è faciele e che è una cosa che riesce a pochi, sopratutto quando la squadra non ti mostra mai di essere pericolosa. Il  secondo è per me quello più importante, abbiamo visto cosa è successo a Roma Inter dove l'amplificazione è andata a farsi benedire dopo pochi minuti no! La
prestazione della curva è stata sicuramente insufficiente in quell'occasione, cosa che non
sarebbe sucessa se l'ampificazione avrebbe funzionato correttamente. In
trasferta è la stessa cosa, l'ampificazione per motivi loggistici non ci può stare, e così quando si è in tanti quello che ha il megafono lo sentono solo quelli delle prime file, io a Parma stavo in 7 fila e facevo fatica a capire quello che diceva, mentre l'amplificazione della curva del Parma era talmente potente che arrivava fino a noi. Ecoo secondo me una buona amplificazione sta alla base di una buona curva, io capisco che non tutti sono come me e riescono a cantare a prescindere di tutto e tutti, altri hanno bisogno di essere guidati  spronati e fomentati.
Il ritorno in treno invece questa volta è stato un pò piu caotico del solito.
Questo perchè volevano costringerci per forza a fare il biglietto del ritono, quindi ci sono state alcune cariche in stazione ma niente di che. Alla fine però quando è arrivato il treno siamo passati tutti senza problema. Da Parma abbiamo preso un treno che ci ha portato a Bologna, su quello di posti a sedere ce ne stavano abbastanza devo dire, mentre su quello che da Bologna ci doveva portare a Roma era stracolmo, con corridoi strapieni già prima che noi entrassimo, quindi  lascio immaginare cosa è divenatto quel treno quando siamo saliti noi. Mi volevo aggangiare a quello che ha detto un ragazzo in un resoconto sopra, personalmente non ho visto nessun tifoso essere prepotente o trattare male la gente sul treno, ma posso informare di un gruppetto di ragazzi che sul treno che da Parma ci ha portato a Bologna ha preso a cintate tifosi della Roma per prendergli lo scompartimento, questo non l'ho visto con i miei occhi ma mi è stato riferito quindi potete prendetelo con il beneficio del dubbio.
Comunque alla fine si giunge alla stazione Termini a mezzanotte, scendo dal treno stanco morto e mezzo rincojonito dal sonno visto che mi ero
appena svejato e chiedo cosa aveva fatto la lazie, porca troia le brutte notizie non eravano finite!!
In questa giornata di merda tuttavia una cosa positiva sono riuscita a trovarla, ed è il fatto che nelle prossime trasferte visto come la Roma sta andando male verrà sicuramente meno gente, solo quella che segue la Roma a prescindere dai risultati, gente che la sostiene sempre e comunque, gente che canterà 90 minuti!!!
Un particolare saluto a tutti quelli che a Parma erano nelle prime file come me, quelli cioè che non hanno mai smesso di canatre neanche sul 3-0!
Ci aspetta un mese di fuoco, e si inizia già da domani mi raccomando regà mi raccomando non aggiungo altro.
FOREVEROMA

RESOCONTO DI MANUEL
Trasferta bagnata, d'altri tempi per il risultato, parecchia gente ma meno degli scorsi anni e forse è stato un bene. Nel settore centrale dove c'erano i gruppi si è provato a fare il tifo e in alcuni momenti è
stato possente, peccato che cantassero solo le prime file.
Costante l'apporto di Asru e Ultras Romani (pericolosi quei cappelli gialloblù in casa di tifoserie gialloblù, si rischia di confondersi) con continuo e incessante sventolio di bandiere.
Mi ha fatto piacere rivedere le bandiere Ultrà Roma, non erano molte ma c'erano ed hanno sventolato parecchio  nella parte bassa del settore, mi farebbe piacere rivedere il Cucs in maniera più attiva nella curva, dopo qualche anno di anonimato. Alla fine nonostante la squadra la curva ha risposto bene.
Paradossalmente il momento critico della squadra potrebbe invece ricompattare la curva stessa, come è sempre stato nella nostra storia.


Grazie Paolo!

Un fumogeno-manomesso con l'introduzione di polvere da sparo lanciato in campo dal settore dei tifosi giallorossi a pochi minuti dal termine della gara con gli emiliani ha rischiato di procurare il dramma in una giornata per il resto trascorsa senza troppi problemi per l'ordine pubblico. Lo scoppio del fumogeno, infatti, ha provocato gravi ferite alla mano destra di un vigile del fuoco 31enne intervenuto per allontanarlo dalla zona in cui era caduto, pericolosamente vicina ad alcuni addetti al campo, e una lesione al timpano di un agente di polizia che si trovava ai bordi del campo per il controllo dell'ordine pubblico.
Il vigile ferito ha avuto lesioni a due falangi che hanno reso necessario un intervento chirurgico. Per lo scoppio anche un agente di polizia ha riportato un leggero stato di choc, mentre per un raccatapalle c'è stata una lieve scottatura ad una gamba.
All'ospedale il vigile del fuoco è stato sottoposto a un intervento di ricostruzione della mano dilaniata: i chirurghi sono riusciti a ricucire un dito che era stato tranciato dallo scoppio ed era poi stato recuperato dai colleghi dell'uomo. Oggi il pompiere dovrebbe subire un intervento di chirurgia plastica.
Secondo quanto si è appreso, coraggiosamente il vigile del fuoco avrebbe preso in mano il fumogeno, che sarebbe stato modificato con l' aggiunta di polvere da sparo, perchè era caduto in mezzo ad alcune persone.
VAI A PAGINA 2


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me