ROMA - REAL MADRID 0-3
Roma, Stadio Olimpico

17 settembre 2002
ore 20:45

invia una e-mail per i resoconti
 

Tabellino partita:
ROMA: Antonioli, Panucci, Cafu, Samuel, Cufrè (1'st Guardiola), Dellas, Candela, Emerson, Tommasi, Montella, Cassano (18'st Delvecchio).

REAL MADRID: Casillas, Salgado, Helguera, Hierro, Roberto Carlos, Makelele (32'st McManaman), Cambiasso, Figo, Zidane (25'st Solari), Raul, Guti.

Arbitro: Merk (Germania)


RETI: 41'pt Guti, 11'st Raul, 30'st Guti.
NOTE: Ammoniti: Helguera, Hierro. Spettatori: 75.000.


VAI A PAGINA 2 VAI A PAGINA 3

"Ieri sera ero allo stadio, in distinti nord, dato che a causa dell'odio che mio padre ha dello stadio io finchè non passa un anno e divento maggiorenne non posso farmi l' abbonamento e mi arrangio come posso. Ieri all' inizio della partita ero incredibilmente emozionato, e vedendo la coreografia mi sono fomentato ancora di più! Poi uno,due e tre goal del Real mi hanno fatto sedere con la testa bassa sul mio seggiolino, ma girando la testa vedo la Sud cantare come fossimo in vantaggio, sventolare le bandiere e accendere torce e fumogeni e là ho capito tutto. Io non sono un ultras, ma sono sicuro che lo diventerò! " (Dal guestbook)
      QUANDO E' GIUSTO E' GIUSTO. . .
. . . COMPLIMENTI ALLA CURVA SUD

















RESOCONTO DI VALERIO
Entro allo stadio verso le 17.40, all'apertura dei cancelli e prendo posto come al solito accanto al settore dei Fedayn. Le 3 ore che mancano all'inizio della partita scorrono piuttosto veloci tra cori e preparativi per la coreografia; quando entrano in campo i madrileni per testare le condizioni del campo avverto un primo sussulto: la curva è compatta come poche volte negli ultimi anni, e il coro intimidatorio contro le merengues funziona alla grande. Alle 20.00 lo stadio è stracolmo e dove sto io non c'è posto neanche per uno spillo. Grinta, cuore, determinazione. La partita inizia e la Sud, dopo aver sfoderato una coreografia particolarmente azzeccata, dimostra di essere tornata, almeno per una sera quella di tanto tempo fa. Si canta dalla prima all'ultima fila, e sembra ormai che il nuovo motto "dobbiamo vincere e vinceremo fino alla morte combatteremo" abbia coinvolto tutti. All'intervallo siamo sotto di un gol, nonostante i nostri giocatori abbiano disputato un'ottima gara; ma il Real Madrid non ti perdona nulla e addirittura nella rispresa dilaga. Finisce 0-3. Non ce lo meritavamo, tre gol di scarto sono davvero troppi. "Solo la curva, ha vinto solo la curva", questo è il grido che si alza a fine partita, a dimostrazione che in attesa dei risultati sul campo, la Sud ha dimostrato di essere pronta a combattere, contro tutto e tutti fino alla fine. Grazie curva Sud. Noi non molleremo mai. Daje ROMA Daje!!!!


RESOCONTO DI GIANPAOLO '74
La cosa più bella di Roma - Real Madrid? Sullo 0-3 la Curva Sud che continua incessantemente a cantare come se nulla fosse. Una sensazione bellissima è stata quella di vedre la Curva reagire e comportarsi con la giusta mentalità ultras. Dopo il 2 - 0 temevo che il tifo si spegnesse, invece, si è mantenuto su buoni livelli ed  è addirittura aumentato al terzo gol per gli spagnoli.
La giornata allo stadio inizia presto. Arrivo intorno alle 17 e già noto che c'è parecchia gente. Ai cancelli si intonano dei cori (specie contro la polizia) e mi rendo conto che il clima è quello giusto. Una volta in curva, noto che la gente è avvelenata e quando entrano i madrileni oltre ad un vero e proprio bombardamento di fischi si sono visti insultare come non mai. Insomma un bell'inizio. I gruppi della Sud sono carichi. Gli Asru preparano la coreografia insieme ai Boys. Mi sono sembrati in forma anche i nuovi Ultras Romani e i Fedayn che dall'alto hanno sostenuto la Magica sino all'ultimo. Belle le bandiere al vento degli Ultras Romani sventolate di continuo e imponete e massiccio il tifo dei Fedayn (da brividi il classico "E quando more un prete..." mezz'ora prima dell'inizio). Alle 20,45 compare la coreografia: veramente da brividi. Complimenti a chi l'ha ideata. Inizia la partita ed il tifo è travolgente con la partecipazione di quasi tutta la curva. La cosa più bella arriva alla fine: l'arbitro fischia la fine e ai prevedibili fischi la curva risponde invitando la Roma sotto la Curva. I giocatori meravigliati, una volta tanto, mostrano sensibilità e ci vengono a salutare tra l'esultanza dei tifosi. Sono uscito dallo stadio deluso per la sconfitta ma contento di far parte di una curva così. Mi piacerebbe che questo tipo di emozioni ci fossero sempre anche per un Roma - Piacenza 0-3: so che è difficile ma i veri ultras si notano in questi casi. E la Curva Sud sembra essersi ripopolata da ultras e non da tifosetti pronti a contestare. Ragazzi, con il Modena più incazzati ancora. E se la partita si mette male dimostriamo ai tifosi gialloblù di che pasta siamo fatti!
Al di là dei risultati, contro ogni moda, ostinatamente ultras!
Gianpaolo '74

RESOCONTO DI ANACLETO
beh che dire su Roma-real.....fantastica curva sud....la strada è assolutamente quella giusta....lo striscione all'inizio,quello "tutta la sud unita finchè morte non ci separi" e la coreografia per niente male....bello....eh primo tempo a tratti stratosferico...il battimani con FINALMENTE tutta la curva partecipe è stato magnifico...i cori potenti e incazzati talvolta era un inferno insomma ,un successo direi.anche dopo aver subito l'1-0 abbiamo continuato benone,fino al secondo tempo in cui piano piano abbiamo mollato come i giocatori in campo.reazione d'orgoglio alla fine con lo sventolio continuo di bandiere nel basso della curva proprio fico direi....suppongo una specie di progetto 'nun je famo vede n'cazzo',fatto sta che l'effetto visivo è stato bello,meno quello canoro, anche se forse si chiede troppo (secondo me no visto che io avevo ancora molta voglia di cantare).bello il "la roma sotto la curva!" alla fine.un paio di annotazioni
1.i boys fanno come al solito la loro bella coreografia.secondo me i disegni sono parecchio fichi,forse un po' fascisti per i miei gusti ma...vabbè lassamo sta,cmq bello proprio
2.gli ultras romani con il loro sventolio continuo di bandiere fanno proprio un bell'effetto visivo un esempio (forse) da imitare
3.ho visto meno stendardi in curva e più bandiere...mejo ,molto mejo finalmente parecchie cazzate sono sparite (per esempio io darei via volentieri un "se lima...gnamo" per 10 bandiere -che SVENTOLANO- comunque....)
4.la coreografia della curva era molto bella però,forse,a volte non sarebbe meglio fare un unico grande striscione centrale come andavano di moda prima?non so con certezza se questo in effetti comporta molti disagi in più anche economici però siccome in champions famo sempre la stessa cosa (intendo tecnicamente,cioè sempre cartoncini e stellette....magari la prossima volta si fa una fumogenata bella grossa,o i palloncini,o le bandierine che so....vabbè)
ultima di carattere più 'calcistico':antonioli fa ride,il real c'ha dato una lezione di calcio perchè 3 tiri 3 gol solo loro...noi per farne uno se ne dovemo magna 8 quindi...vabbè grazie a tutti ciao

UNA LAMENTELA DI FEDERICO
sono Federico R****, non so se ti ricordi di me, sono quello che ha denunciato la situazione della vendita dei biglietti per il derby, notizie della quale gentilmente ancora mantieni il comunicato sul sito.
Come vedi il problema si ripete e non viene risolto, leggo dal sito del biglietto di Bologna, dove purtroppo sono mancato, non per il risultato ma per il contesto.
E' ora i tifosi prendano offrontino la situazione, dobbiamo mettere in atto dure protesta nei confronti della Roma e della Sestante per questa vicenda, non siamo i soliti scemi da spellare approfittando della nostra fede. Tanto gli abbonamenti li facciamo allo stadio e televisivi, ma poi prendiamo i giocatori a parametro zero. Ci incazziamo e tentiamo di riorganizzare una curva come ieri sera dando spettacolo e dopo l'incontro dobbiamo vedere i giocatori della nostra squadra a festeggiare i compleanni al Brancaccio, sorridenti ed ubriachi, con tanto di madrileni al seguito.
Basta prese per il culo, è ora che di cambiare sistema.
A presto Federico

UN PENSIERO DI GIANCARLO
ieri sera ho visto un' ottima curva anche sullo 0-3, complimenti a tutti. Mi ha fatto molto piacere vedere prima della partita gli esponenti di tutti i gruppi della sud mostrare lo striscione per una curva unita. Questa è la strada da seguire, nonostante le divergenze durante i 90 minuti tutti uniti nel nome di Roma.
Ho sentito che qualche gruppo starebbe organizzando una contestazione...io dico che una grande tifoseria si riconosce nei momenti di difficoltà e che il sostegno non dovrà mai mancare, però ci dovrà essere collaborazione con gli altri gruppi. Tiriamo fuori il "tifiamo solo la maglia" e cerchiamo di differenziarci dal tifoso romanista medio, molto incline alla critica e alla contestazione, noi siamo ultras per questo. Se c'è una cosa che invidio agli inglesi è questa loro mentalità di incitare sempre la squadra, di
applaudirla anche dopo pesanti passivi, la cultura della sconfitta insomma.
Secondo me la contestazione dovrebbe avvenire proprio in casi eccezionali (vedi i fiorentini), mentre a Roma e in Italia è un po' troppo frequente.Penso che questa sarà una stagione amara e avara di soddisfazioni dal punto di vista sportivo, facciamo in modo che le sconfitte siano rese più dolci dalla curva (come ieri sera). Insomma no alla contestazione, si al tifo, vorrei sapere che ne pensi tu e gli altri gruppi, un saluto

RESOCONTO DI ALESSANDRO
Una coreografia davvero splendida ha dato il via alla prima di Champions  2002/03 che concideva con il ritorno alla guida della Sud degli AS Roma Ultras. Dopo la delusione di Bologna era il momento del riscatto, della grande magia contro i campioni d'Europa, e, durante il primo tempo, si è vista la cattiveria e il fomento giusto sia in campo che in Curva. Naturalmente non mancano mai le bastardate degli arbitri che lasciano correre quando perfino i bambini in tribuna avrebbero fischiato!!! Figo si fa 40 metri palla al piede indisturbato, la da al centro a Raul che subito la smista a sinistra dove c'e' Zidane, velo, la palla arriva sulla fascia a Guti che si trova davanti Panucci,  rientra esattamente come Cimirotic sullo stesso Panucci a Trieste nella nazionale, diagonale sul secondo palo, primo tiro in porta e gol. La Roma che era partita volenterosa si ritrova spaesata. In curva si riaccendono subito le torce e si riparte con più cattiveria. Comincia il secondo tempo e in curva si fa una poderosa fumogenata oltre alla coreografia militare dei Boys, il tifo è buono e quasi costante, la Roma ha due occasioni e il Real segna altri due gol. Come prima in casa tre gol possono bastare e si dedice di continuare per la propria strada senza più guardare al campo; Sotto la guida di Gabriele e degli altri  la rabbia e la voce rimasta si alzano al cielo negli ultimi perfetti cori per affermare che noi stasera vinciamo; Sul campo eravamo sotto di tre reti ma sulle gradinate della Curva Sud si cantava il Brasile, Roma Roma Roma, La società de magnaccioni e sti grandi cazzi di quelli in campo che ancora non ce la mettono tutta, non con ardore, non con perseveranza, nè con onore e amore, come la gente semplice, come gli AS Roma Ultras, come La CURVA SUD .
STONAVANO SOLO I FISCHI AD ANTONIOLI
LA ROMA SOTTO LA CURVA.
BAISE LA POLICE

RESOCONTO DI VALERIO 2
Beh.. se dici complimenti alla sud non posso darti torto, ma non credo (e spero di sbagliarmi) che tante persone che c'erano e hanno cantato nell' esordio all' Olimpico in  ROMA-REAL MADRID si ripeteranno in altre partite.. (beh, anche perché una curva che canta in 10.000 per tutta la partita in tutte le partite di campionato non si è mai vista dal 1927 ad oggi, quando ci si riuscirà si sarà realizzato qualcosa di assai più che storico ;-), n.d.L.) quello ke voglio dire ke è troppo facile giudicare su questa partita,voglio vedere cosa succedera in ROMA-MODENA o altre partite di questo genere! Comunque tutti i gruppi in sud si sono davvero impegnati molto!
Ieri ero posizionato sopra ai LUPI e in effetti si è cantato davvero molto anke sulllo 0 a 3!
Per quanto riguarda gli"Ultras Romani" purtroppo non riesco ad accettarli nella curva, forse per la questione col XXI Aprile, forse perchè hanno uno striscione con i colori che hanno poco a che fare con l' A.S. ROMA (forse andrebbero bene con il Verona), forse perchè più che incitare la Roma,fanno cori contro la celere, forse perchè (come i Boys) portano la politica nella curva, cantando A.S.Roma capitolina,cantando l'inno d'italia (vorrei chiedergli, visto che cantano, se sanno cos'è l'elmo di scipio) con la mano destra alzata, e poi vestiti tutti uguali con i pantaloni da militare...non lo so...ma forse il vero e proprio motivo è che non riesco ad accettare che non c'è piu il XXI APRILE in curva, che si è spostato in tribuna tevere! Comunque sia spero proprio di sbagliarmi e spero che faranno bene visto che almeno di volonta e voglia di fare ne hanno davvero tanta..!
Un altra cosa brutta da dire è che alla fine della partita la curva incitando i giocatori nonostante il 0 a 3 a venire sotto la sud, questi (e non tutti) si sono degnati solo di un applauso o forse due nel centrocampo! cosi non va....
Per il resto...anche se abbiamo perso, penso che abbiamo giocato abbastanza bene, almeno nel primo tempo..e poi il vero protagonista della serata è stata proprio la curva sud e spero di vederla sempre cosi..anche in occasione di partite meno importanti!


RESOCONTO DI GLADIATORE 87
Cosa dire su di ieri,non ho parole la Roma ke perde 3 a 0 kon il real si ci puo stare,ma non ho parole per la nostra curva  fomentata al massimo pronti a far capire ai madrileni ki sta sul trono d’europa come tifo.Parto sul tardi quando stacca mio cugino da lavoro verso le 6 io lui e andrea suo amico verso le 7 e mezza siamo allo stadio passiamo al bar del tennis per  un panino al volo,e alle 8 siamo in curva,curva strapiena,ci posizioniamo al nostro posto ma duriamo 5 minuti xke nn ce lo vogliono ridare mio cugino continua a discutere ,io non sto li per sentire lamentele vado al muretto dei FEDAYN,li marcolino mi presta l’uniposca per fare un ASR1927 in mezzo al tricolore,noto e domando il motivo dello striscione sopra allo storico FEDAYN (Gruppo Quadraro, il quartiere da cui provengono i Fedayn, n.d.L.) questo pischello me lo spiega ma son troppo agitato e non lo capisco,si sta innalzando la coreografia e mio cugino ankora diskute io gli dico A SMETTI DE FA ER NAPOLETANO so benissimo ke si inkazzera e verra al muretto x darmi 1°pizza ma quando arriva deve fare la coreografia,STUPENDA comincia la partita la sud è da brivido un sogno non ricordo tanto calore dallo scudetto,Mi kiama Andrea e mi dice ke dalla radio si sentono i cori kome ad essere in tevere in una normale partita della curva dello scorso anno,Ne prendiamo 3 ma alla sud non importa nulla e si canta,ieri 20000 ultras e nient’altro da dire la partita è stata quella ke è stata.ORA STO RIFLETTENDO SU UN MESSAGGIO LETTO SUL GB QUALKE MESE FA SUL RITORNO DEGLI ASRU C’ERA KI DICEVA KE NON POTEVANO GUIDARE UNA CURVA,BEH IERI SERA QUESTI RAGAZZI HANNO RISPOSTO PIENAMENTE KE SONO COME IL CUCS.
Una riflessione gli ULTRAS ROMANI tanto diffamati cantano,parecchio e bene quindi non vanno diffamati x i colori.Oggi torno a skola e devo sorbi quel rozzo laziale der PAPPOLA kon la maglia del real ma  xke nun pensano ai buffi loro????
AVANTI CURVA SUD COSI X ALTRE 33 FINALI…
IN CASA E IN TRASFERTA TIENI IN ALTO I TUOI COLOR!!!!


RESOCONTO DI UN PISCHELLO
Premetto che io sono un pischello di 14 anni che era la prima volta che andavo in sud...sempre in tevere con mio padre...arriviamo io mio fratello e isuoi amici alle 5:15 davanti alla curva sud..alle 5:30 si rompono tutti le palle di aspettare e buttano giù le transenne arrivando ai cancelli cori contro le guardie e poi alle 6:00 più o meno  aprono i cancelli nella ressa ringrazio un ragazzo che mi fa passare a me non strappano il biglietto anzi mi scaraventano avanti dicendomi "e io che c'è faccio?" io lo rivendo e incasso 20 euro....già alle 6:30 si capisce che alla curva manca lo stadio da 4 mesi e partoni i cori soprattutto dai fedayn seguiti da tutta la curva all'entrata in campo dei giocatori del real madrid è partito il coro madrileno hijo de puta invece gli applausi per i giocatori giallorossi.Intanto vediamo le strisce segnaletiche e si incomincia a capire la coreografia ci distribuiscono i cartoncini bianchi ma io intanto vedo lo striscione dei boys portato su insiema alle strisce rosse....entrano i ragazzini col telone della champions league in campo e non si capisce bene quando deve partire la coreografia il centro curva(bianco) alza i cartoncini prima ma poi si sente un che cazzo fate!! e si ritirano giù dovevano prima tagliare i nastri rossibianchi poi coreografia stupenda ma non sono riuscito a leggere lo striscione in basso (ho guardato la coreografia dal tabellone..sulla partita ho da giudicare le solite cazzate in difesa e il solito ladroneggio del realjuventus nel primo tempo tra il primo e secondo tempo striscione davanti a me che non sono riuscito a leggere,striscione dei fedayn su un ragazzo scomparso e corografia dei boys che non ho capito bene visto che vedevo solo il casco da soldato.
Nella metà del secondo tempo i cori duravano non più di un ritornello
bellissimo il "dobbiamo vincere" di almeno 5 minuti
Grande curva sud
Forza roma
da un pischello

RESOCONTO DI FOREVEROMA
Si arriva allo stadio alle 16:30 e noto già che c'è parecchia gente, l'attesa prima dell'apertura dei cancelli viene consumata tra un coro e l'altro quando finalmente alle 17:40 vengono aperti i cancelli, così si entra e ci si posiziona sopra gli asru.
Anche l'attesa dell'inizio della partita è caratterizzato dal giusto veleno e dalla giusta grinta con cori per la Roma e sfottò ai giocatori madrileni entrati in campo per tastare il terreno, a quel punto mi chiedo se tutta questa voglia di cantare manifestata sia prima di entrare allo stadio e sia nel prepartita sia veramente di buon auspicio per una grande prestazione della Sud. E invece no, si è andati addirittura oltre a quelle che erano le mie speranze, una curva così raramente la si è vista negli ultimi anni, vederla continuare a cantare anche dopo lo 0-2 e lo 0-3 è stato magnifico, da brividi quando si è cantato la società dei magnaccioni e roma roma, a dir poco stupenda la cooreografia, da dentro non te la godi mai quanto dal di fuori così quando il giorno dopo l'ho potuta rivedere in tutto il suo splendore sono rimasto ancor più meravigliato.
Abbiamo ritrovato la nostra Curva Sud, siamo solo agli inizi, la strada è sicuramente quella giusta, si sa che ripetersi non è mai facile, ma quest'anno come mai negli altri anni i presupposti per una grande stagione per la nostra curva ci sono tutte. Quindi ragazzi domenica con il modena più fomentati che mai. Vi lascio con una domanda, quante curve oggi in Italia sarebbero state capaci di offrire lo spettacolo offerto martedi dalla Sud?? Per me nessuna!!
CARICA CURVA SUD CARICAAAAA!!!
 
RESOCONTO DI RUGANTINO

PARTO DA PERUGIA COL SOLITO TRENO DELLE 11:20 PER VENIRE A VEDERE LA PRIMA
DI CHAMPIONS,SOLITA TELEFONATA A NONNA PER FARMI PREPARARE PANE E FRITTATA
PER STASERA E GIRO DI CHIAMATE PER L'APPUNTAMENTO AL SOLITO POSTO ALLE
16:30...
COL SOLITO RITARDO DI 10 MINUTI DOVUTO A DANIELINO PARTIAMO PER LO STADIO
FOMENTATI COME SEMPRE E CONSAPEVOLI CHE STASERA DOVREMO SOSTENERE I NOSTRI RAGAZZI PER 90° SENZA GARANZIA DI RISULTATO.
ARRIVATI ALLO STADIO CI POSIZIONIAMO NELLA ZONA CHE ABBIAMO SCELTO PER IL
NOSTRO RITORNO IN SUD DOPO QUALCHE ANNO DI ESILIO IN NORD E COMINCIAMO A
CONOSCERE GLI INDIGENI...
ALLE 20:30 ZAMPA INIZIA A DARE LE FORMAZIONI E GIA'MI INCAZZO PER I FISCHI A
ZEBINA POICHè PER ME I GIOCATORI DELLA ROMA FINCHè S'IMPEGNANO NON VANNO
FISCHIATI...
ORE 20:45 CALCIO D'INIZIO,E DOPO UNA BELLA COREOGRAFIA,LA SUD SI FA SENTIRE
E ALLA GRANDE,TANTO CHE PURE IO,DA SEMPRE CRITICO CON LA NUOVA GESTIONE
DELLA SUD,HO MOTIVO DI RICREDERMI...SE CONTINUIAMO SU QUESTA STRADA NON CI
VORRANNO ANNI LUCE PER ARRIVARE AI LIVELLI DI UN TEMPO!!!
LA PARTITA VA AVANTI SFIORIAMO IL GOL 3-4 VOLTE MA POI AL PRIMO TIRO IL REAL
SEGNA...DALLA SUD SI ALZA IL GRIDO ROMA ROMA...
NELLA RIPRESA NE PRENDIAMO ALTRI DUE MA LA SUD NON SI FERMA E QUANDO LA
CURVA INIZIA A CANTARE ROMA ROMA ROMA CAPISCO CHE PER LA SUD QUESTO PUò
ESSERE L'ANNO DELLA SVOLTA...TORNO A CASA COL SORRISO SULLE LABBRA
NONOSTANTE LE DUE SCONFITTE CONSECUTIVE...CONVINTO CHE QUESTA SARà UNA
GRANDE STAGIONE...IN CAMPO E IN CURVA!!!
SIAMO IL POPOLO GIALLOROSSO...SIAMO UNICI!!!
RUGANTINO


RESOCONTO DI ANTONIO
Scrivo il mio resoconto tre giorni dopo la partita contro il Real. E sono sempre più convinto che la prestazione della Sud di martedi sera sia stata davvero buona. Loro ci hanno battuto, ma solo sul campo!!! Per quanto riguarda il tifo, li abbiamo letteralmente massacrati, una lezione bella e buona?o
meglio, noi in Curva abbiamo stravinto e abbiamo dimostrato cosa possiamo fare se tutti danno il loro contributo. In effetti martedi non c'era quasi nessuno da poter "massacrare" dei tifosi avversari? I BALORDI MADRILENI DOVE ERANO? L'anno scorso dicevano di essere in pochi per via dell'attentato in america, ma quest'anno cosa hanno fatto, HANNO PERSO L'AEREO? Loro sono proprio come quei balordi laziali! Per quanto riguarda la mia giornata, sono entrato in curva alle 18:30 dopo i soliti controlli, e già la Sud era molto affollata. Sono sceso nelle prime file sopra gli asru dove mi metto
sempre con i ragazzi conosciuti in Curva. Scambiamo qualche pensiero, mentre il tempo scorre abbastanza veloce. Nel prepartita fischi e insulti agli avversari, cori e applausi ai nostri. L'atmosfera è speciale, si sente l'attesa, i cori sono forti e compatti. Spero che il fomento continui anche dopo e
non soltanto nel prepartita, come spesso accade. I ragazzi degli ASRU (sonocontento per il loro ritorno, sono grandi!!!) montano megafoni e bandiere e iniziano a distribuire i cartoncini. Il momento dell'inizio giunge in fretta, Zampa dà la formazione, uno inizia già a fare commenti ma la formazione
lasciamola fare a Capello, il nostro compito è sostenere la squadra e martedi sembra molti lo abbiano capito. Stupendo lo striscione mostrato alla Curva a allo Stadio prima della partita dai vari esponenti dei gruppi, diceva come deve essere davvero la Sud, UNITA FINCHE' MORTE NON CI SEPARI! Poco
prima del nostro inno i ragazzi degli ASRU si accorgono che nella nostra fila (5^-6^ fila) e un po' più su mancavano i cartoncini bianchi. Qualcuno delle prime file che aveva il cartoncino lo manda indietro e ne arrivano anche degli altri. Le squadre stanno per entrare, si alzano i cartoncini. COREOGRAFIA DAVVERO BELLA, cmq continua ad esserci l' imbecille (qualcuno in alto) che alza lo stendardo macchiando le coreografie e il lavoro di ore e ore. Grande carica ad inizio partita, per i primi 25 minuti la prova della Sud è stata davvero impressionante, trascinando la squadra. Poi la prestazione di qualcuno  è scesa un po' (MA NON LA MIA!), mantenendosi cmq su ottimi livelli. Durante l'intervallo la coreografia dei Boys e alcuni striscioni, tra cui uno dedicato a Fabrizietto. Nel secondo tempo si parte
abbastanza bene, si scende un po' con il passare dei minuti ma ci pensano Gabriele, Lorenzo e l'altro ragazzo di cui non ricordo il nome a fomentare di nuovo chi aveva perso la carica giusta. Io e un mio amico cerchiamo di fomentare chi ci sta attorno. La Roma subisce il secondo e il terzo gol ma in Sud si continua  a cantare, come ai vecchi tempi. STUPENDO il Roma Roma, le sciarpe alzate e roteanti a fine partita accompagnate da cori forti e abbastanza compatti. DA BRIVIDO!!! La partita finisce purtroppo come sappiamo ma la Sud è stata davvero straordinaria! Gabriele invita tutti a chiamare la Roma sotto la curva ma i giocatori ci rispondono solamente con un saluto da centrocampo. Unica cosa: non mi è sembrato adatto il coro "3 a 1 perché no?" avrei preferito "Forza Roma facci un gol"; si devono diminuire i cori
contro le guardie (ne bastano uno, due) e i discorsi politici. PER LA CRONACA, LA VOCE (COME SEMPRE E NE VADO ORGOGLIOSO E FIERO!!!) MI E' TORNATA DOPO DUE GIORNI, CIOE' GIOVEDI' SERA E ANCORA MI FANNO MALE LE SPALLE PER BATTERE LE MANI E SVENTOLARE SCIARPE E BANDIERE! QUESTO PERCHE' SOSTENGO LA ROMA
SEMPRE E COMUNQUE, PERCHE' SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE ROMANISTA E DI ESSERE
IN CURVA SUD, SOPRATTUTTO DOPO PRESTAZIONI COME QUELLA DI MARTEDI. Tutti
pronti per domenica sera, VOGLIO UNA SUD COME QUELLA CONTRO IL REAL, anche
contro il modena, dobbiamo cantare, sostenere la Nostra Squadra e divertirci!

CARICA CURVA SUD!
NUOVE LEVE VECCHIE MANIERE, NON MOLLEREMO MAI!!!
AS ROMA ULTRAS? ORGOGLIOSO DI ESSERLO!
NO AL CALCIO MODERNO



RESOCONTO DEI TALENTI ROMA ULTRAS
Partiamo da Talenti alle 17.30 con l’autobus e 18.45 siamo già dentro alla Sud. La curva appare immediatamente piena e decidiamo di posizionarci al centro tra gli ASRU e i FEDAYN.
Il nostro stendardo è pronto per l’esordio.
L’aria che si respira è quella delle grandi occasioni e, la gente appare molto fomentata sin da quando i giocatori del Real entrano in campo per testare il terreno quando parte un compatto e stupendo “Madrileno hijo de puta”. Gli spiriti sono già accesi al massimo.
Prima delle formazioni i maggiori gruppi della Sud espongono uno striscione da paura “Tutta la SUD unita finchè morte non ci separi”. Speriamo che quest’anno la partecipazione tra i vari gruppi sia più forte degli altri anni e che qualcosa stia veramente cambiando.
Inizia la partita e, per i primi venti minuti l’apporto corale è davvero molto buono ma alla metà del primo tempo comincia a spegnersi.
Ottimo il nuovo canto “Vogliamo vincere” che è stato molto cantato ma poco fortunoso.
Abbiamo notato che purtroppo, come sempre, la partecipazione del tifo dipende da come gioca l’ASRoma. Quando si attacca o si sta per segnare il tifo è ottimo, unito e compatto; quando si subisce è molto sporadico.
Subiamo un goal immeritato verso la fine del primo tempo ma la voglia di riscatto è tanta.
Parte il secondo tempo ed il tifo è migliore ma al secondo goal e poi al terzo cala vistosamente (almeno dove eravamo noi).
Ci sono piaciuti molto gli Ultras Romani per le loro bandiere e stendardi e per un apporto corale incessante e sempre vivo; i Fedayn inossidabili; gli ASRU che danno l’anima per questa curva; i Boys per la loro coreografia (lo spirito giusto per giocare in Europa).
Un miglioramento,dall’anno scorso c’è stato ma non vorremmo parlare troppo presto anche perché giocavamo con il Real, vedremo Domenica col Modena.
La curva che ci è piaciuta di più durante tutto l’incontro è stata quella degli ultimi dieci minuti, quando chi non cantava se ne è andato, quando sono rimasti quelli che anche durante le sconfitte cantano portando alto l’onore di ROMA e della ROMA.
Difendiamo la città e la nostra squadra,sempre e comunque, in ogni risultato.
Avviciniamoci anche alla cultura della sconfitta che non ci farebbe male.
“ORGOGLIOSA, FORTE, UNITA, ROMANA ECCO LA MIA SUD”… ASRU.
E speriamo che alla prossima vada meglio.
TALENTI ROMA ULTRAS
NO AL CALCIO MODERNO
LIBERTA’ PER GLI ULTRAS

RESOCONTO DI HEADFUCK LORENZO
Cosa ho visto?Ho visto la roma fare la sua partita,il real fare altrettanto.. una partita da zero a zero, uno a zero, zero a uno al limite,pochi tiri in porta,giocata a scacchi a centrocampo.Però è finita 0 a 3..Cosa non ha funzionato?Dando subito ragione a chi dice la difesa(A panucci,tepossinoacciaccatte)e dando torto a chi dice "era il real madrid" (noi siamo la Roma e giocavamo in casa!),scarto obbligatoriamente al reparto estremo... Francesco Antonacci... ooooh, questo ragazzo ha dei problemi,questo è evidente.. io non capisco come si possa continuare a far giocare TITOLARE DELLA ROMA un giocatore come Antonioli...sono 2 anni che Capello lo mette alla prova,col fantasma di Pellizzoli a levarli il posto da titolare.. ma che te provi?ma a 33 anni non te bastano 2 stagioni così per capire che Antonioli non è un giocatore da Roma?Je volemo bene,poro fijo,quello che te pare,ma noi se stamo a giocà una partita a scacchi col real madrid e te t'emozioni?ennò è.. nun esiste.. 5 tiri in porta:3 gol,una traversa di Figo,e una presa osannata da un'Olè della Curva. In precampionato rimasi stupito della riconferma di Antonioli,ma mi sono fidato del lavoro di Capello.Ora a Capello dico che se ieri levava Antonioli per fare entrare un altro centrocampista forse pareggiavamo,in porta famo chi ce capita,portiere volante...
Un ologramma,c'avemo il portiere der Subbuteo,scoordinato,che non sa saltare....questo non sà saltare!!Pellizoli non è che è spettacolare.. è che salta due volte,prima con le gambe e poi fa molla coi reni,come fanno tutti i pallavolisti,i giocatori di palla a mano ecc ecc Antonacci no,da verticale si tuffa per mettersi in orizzontale nello stesso punto in cui stava prima.Gravi problemi di carattere,è un giocatore che la sicurezza dovrebbe darla,non riceverla.. deve essere uno di carattere che strilla in area..che quando c'è la palla in area quella "oddio oddio speramo bene" ,non dico sempre,ma una volta te salva la situazione,va bene che fa il suo dovere,bravo,ma il tocco in più per essere giocatore da grande squadra gli manca... 5 gol in 2 partite...ed è solo l'inizio... che Dio lo perdoni..
grazie a Luca B. per queste foto






Un bello stendardo

Idem: l'arte va premiata!

Fomento prima del match

Idem

Coreografia lato Monte Mario

Coreografia lato Tribuna Tevere

Coreografia al centro
(Lo striscione in campo era "si riaccendono i riflettori sull'AS Roma")

Coreografia

Coreografia

Torce Ultras Primavalle

Ho tentato di fotografare le torce dei Fedayn ma una bandiera me lo ha impedito...

...appunto!

Torce ASR Ultras

Il C.O.N.I. pulisca i vetri

Striscione per un ragazzo della Balduina che ci ha lasciati

Il lupo Romolo tristissimo dopo le polemiche o per il risultato?
Se è per le polemiche, sappi che un saluto alla Sud
va bene e fa piacere,
è il troppo che stroppia!

Uno striscione nel primo anniversario della morte di Fabrizietto della B.F.R.

Lo striscione Ab Urbe Condita (bella Giampaolo!)

Strani esseri popolano la Sud...

Scende la coreografia dei Boys

Eccola completa

Fumoni AS Roma Ultras (2° tempo)

Mani alzate

Bandierine Ultras Romani

Stendardi Ultras Romani
Filmato n. 1 (1.022 kb)
Filmato n. 2 (797 kb)
Altre foto su questo sito












VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me