IMPORTANTE:
MEMORIZZATEVI QUESTO INDIRIZZO URL:
http://members.xoom.it/asromaultras
Se per qualsiasi ragione non riuscite a collegarvi 
con il mio sito come al solito, all'indirizzo qui sopra c'è un sito- specchio (mirror-site) che vi permetterà 
comunque di visitarlo. L'indirizzo "normale" è
http://www.asromaultras.it


TIFO-Net: NOTIZIE

GIUSTIZIA PER ALESSANDRO
IL LIBRO BIANCO DEGLI ABUSI
DIFFIDE, CHE FARE?
GLI INDIRIZZI WEB DELLE  TIFOSERIE ITALIANE
ALLE RADICI DEL TIFO: LA TRIBU' DEL CALCIO
LA BACHECA
FANZINES
DEDICATO A CHI. . .
CARA A.S. ROMA. . .
IL PUNTO GIALLOROSSO DI EMILIANO
ARCHIVIO AGGIORNAMENTI
SONDAGGI PRECEDENTI
BIGLIETTI TRASFERTE E LA ROMA IN TV
FORUM
VECCHIO GUESTBOOK
L'ANGOLO DI FABVIZIO VONCONE
LO SAPEVATE CHE. . . .
MEMORABILIA
Ogni Lunedì sera nella pagina 
"La Stagione in corso" potrete trovare 
le foto e i filmati dei gol della Roma.
Every Monday you can find pics and films of 
AS Roma's goals in the "Championship" section.
Se vi piace la musica "alternativa",
la Domenica sera (AS Roma permettendo), 
conduco insieme a Maria Elena una trasmissione 
su Radio Città Aperta, 88.9 FM dalle 21 alle 24.
La trasmissione si chiama POGOPOP
"Non per guadagnar ma per amor del gioco"
27 febbraio 2002: Inserita la pagina di Roma/Barcellona. Novità sulla Curva Sud? La linea di una curva- da sempre - è stata decisa dai gruppi, quindi visto che ieri sono state fatte delle proposte, verranno esaminate e confrontate e si ci sarà un terreno d'incontro bene, altrimenti ogni gruppo si prenderà le sue responsabilità. Mi sembra anche logico.

26 febbraio 2002: Inserite 4 foto di Roma/Perugia (grazie al Capitano) e qualche resoconto. Aggiunto un resoconto di Barcellona/Roma ed alcuni articoli di giornale, oltre a tre foto. Nella pagina 1 de "La cronaca ne parla" alcuni articoli, prima non leggibili, ora si possono leggere.
Alcuni appartenenti alla Opposta Fazione mi pregano di scrivere che Opposta Fazione NON è Tradizione e Distinzione, visto che si stanno creando diversi equivoci al riguardo.
Mi mandate qualche foto del nostro settore a Barcellona?
Una cosa importante: sabato c'è il derby primavera a Trigoria... ricorderete che i lazieli all'andata furono presenti in massa, ed insultarono pesantemente i giocatori della Roma. Direi che è il caso di presidiare la zona e di offrire il sostegno ai ragazzi. Che ne dite?
Il sito-specchio su xoom.it è fuori uso perchè il server è andato a fuoco (che sfiga). Quindi per un po' l'unico indirizzo utile sarà http://www.asromaultras.it.
La lazie vende i biglietti del derby via internet, disponibili monte mario a 98 Euro e tevere top 60 euro (ma stanno per finire). Essendo biglietti destinati ai lazieli LEVAMOJELI!!!
ll link diretto per non dover passare dalla home page dei burini è: http://tickets.sslazio.it/#
purtroppo tocca registrasse e ricevere una e mail dalla sslazie.


25 febbraio 2002: Inserite la fanzines degli ASR Ultras e dei Boys. Iniziata la pagina 9 de "La cronaca ne parla" e, in particolare, inserita la pagina con le cronache di Pescara/Roma 1988/89.

24 febbraio 2002: Inserita la pagina di Roma/Perugia con foto, video e cori in audio! Inserito un resoconto (amaro) del gruppo Gioventù Romana su Barcellona/Roma. Punto giallorosso post Barcellona di Emiliano.

23 febbraio 2002: Inserito un altro resoconto su Barcellona/Roma e tre foto di romanisti a spasso per Barcellona.  Per un paio di giorni il server di xoom.it è stato inattivo: molti di voi continuano ad accedere al mio sito da xoom, infatti mi sono arrivate meno e-mail rispetto al solito. Vi ricordo che l'indirizzo vero e proprio è http://www.asromaultras.it e che http://members.xoom.it/asromaultras è un "sito-specchio", dove tra l'altro mancano molti files audio. Utilizzate il primo!
Il sito ufficiale degli AS Roma Ultras è stato aggiornato ed ha cambiato indirizzo: ora è http://www.tifonet.it/asrultras


22 febbraio 2002: Comunicato ufficiale dei Boys Roma, inutile dire che lo sottoscrivo:
CARICA RAGAZZI!
Oggi si apre un periodo cruciale per la nostra Roma.
Da stasera fino al 19 marzo, data dell'ultima giornata di Champions League, affronteremo senza soste 7 partite difficilissime, ma con un enorme vantaggio: 5 di queste le disputeremo all'Olimpico! Fin da stasera la Sud dovrà essere il 12° uomo in campo! Nell'ordine Perugia, Barcellona, Lazio, GAlatasaray ed Atalanta dovranno verdersela con un pubblico fantastico, capace di sospingere la Roma oltre l'ostacolo! Siamo certi che la Sud, ancora una volta, risponderà all'appello alla grande, sostenendo, senza tregua, i colori che ha nel cuore. Azzeriamo le ultime deludenti prestazioni e riarmiamoci di quello spirito battagliero che ci contraddistingue da sempre. In passato abbiamo già dimostrato di che pasta siamo fatti e tutti sanno che la Sud può compiere qualsiasi impresa quando lo vuole. Non c'è arma più efficace e letale di una Sud compatta e unita con la volontà di spingere la Roma alla vittoria finale. Ragazzi, ognuno di noi conosce il suo compito, mettiamolo in pratica per tutti i 90 minuti di queste 5 determinanti partite. 
Ricordiamolo a tutti, l'A.S. Roma siamo noi!
23.02.02 Roma Perugia
26.02.02 Roma Barcellona
03.03.02 Lecce Roma
10.03.02 Lazio Roma
13.03.02 Roma Galatasaray
16.03.02 Roma Atalanta
19.03.02 Liverpool Roma
BOYS ROMA ULTRAS 72
Aggiunto un resoconto di Barcellona/Roma e, grazie a Riccardo (Orgoglio Capitolino), un articolo del Mundo Deportivo sui tifosi della Roma. In bocca al lupo al ragazzo caduto dalla balconata a Milano.


21 febbraio 2002: Inserita la pagina di Barcellona/Roma. Già iniziano ad arrivare i resoconti.
Inserite tre foto di Chievo/Roma e due panoramiche di Brescia/Roma di Coppa Italia.

20 febbraio 2002: Nella pagina di Brescia/Roma aggiunte tre foto panoramiche del nostro settore oltre a un bel servizio fotografico (e resoconto) di Denny.

19 febbraio 2002: Nella pagina di Brescia/Roma aggiunti resoconti e foto, anzi un vero e proprio servizio fotografico sfuggito perfino alle "forze dell'ordine" che, chissà perché, ritengono che i tifosi non possano fotografare!

17 febbraio 2002: On line la pagina di Brescia/Roma, ma sono in attesa dei vostri resoconti.
Claudio mi scrive:
"noi stamo in giro per la spagna da una settimana e i biglietti a barcellona e in tutti i posti dove li vendono di solito non si trovano,la biglietteria del barcellona dice che "non ha entrate ne biglietti in
vendita" e non si vedono neanche i bagherini,per ora. e qui la polizia non e' tenera per niente, si debbono allenare per un vertice dei capi di governo che si svolge a Barcellona, non vorrei che si allenassero con noi! smentite Grassetti (UTR) che dice che i biglietti si trovano giu, a me un amico socio del barca non ha potuto far nulla, quindi credo piu' a loro, i catalani, che alle voci che arrivano da Roma! vedi te di avvisare chi parte! io ancora non so se andro' sotto lo stadio o se me la vedo da qualche amico!"

16 febbraio 2002: Spesso mi è stato chiesto se a Milano c'era un posto dove vedere la Roma in TV. Anzitutto, in tutta Italia, potete andare nelle sale SNAI. Marco comunque mi segnala questo posto: BAR BIFFI a via Farini (zona cimitero monumentale), partendo da piazzale Baiamonti è a circo 100 metri sulla sx. c'è una sala al piano interrato che solitamente trasmette la Roma. Fanno pagare 6 euro con consumazione compresa. On line il manuale per la sopravvivenza del tifoso curato dal Progetto Ultrà.

15 febbraio 2002: Aggiunti altri quattro resoconti/opinioni su Roma/Juventus. Emilio vende a 50 euro un biglietto per Barcellona perché non ci può più andare. Mandargli una e-mail. Ho scovato alcune lettere tra il 1978 e il 1981 scritte da esponenti del CUCS a qualche rivista. Credo siano per certi versi ancora attuali. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

14 febbraio 2002: Nella pagina 10 Amarcord, guardate un po' come ci si ritrovava in trasferta nel 1976/77... I riferimenti inglesi del tifo della Roma nei primi anni '80. Due foto nuove di Amadei nella pagina a lui dedicata.
Orari dei treni per Brescia (grazie Daniele):
Roma Tiburtina          4.08      Milano Centrale        11.05
Milano Centrale          10.15      Brescia               11.50
il primo è un ICN  il secondo è  un IC

Roma Termini        6.30          Milano Centrale      11.15
Milano Centrale   11.00      Brescia                    12.21
il primo è un ES    il secondo è un IR

Roma Termini        7.30       Milano Centrale     12.15
Milano Centrale   12.00      Brescia                   13.21
il primo è un ES   il secondo è un IR

Roma Termini    7.42       Verona P.N.          12.50
Verona P.N.     12.19      Brescia                  13.36
il primo è un IC     il secondo è  un Ir

PER IL RITORNO:
Brescia           17.23     Verona P.N.           18.45 Bologna Centrale  20.48
Verona P.N.   18.07      Bologna Centrale  20.25    Roma Termini 23.30
il primo è un IR, il secondo è un IR, il terzo è un ES
(questo sarà difficile prenderlo, penso che parta troppo presto)

Brescia                18.09      Milano Centrale  20.00
Milano Centrale      18.55      Roma Termini     00.30
il primo è un IC  il secondo è  un ES

Brescia                 18.38     Milano Centrale   20.00
Milano Centrale   19.45      Roma Termini      00.30
il primo è un IR  il secondo è  un ES



13 febbraio 2002: Continuano ad arrivare commenti e foto per Roma/Juventus. Comunque in Croazia danno questi voti alle tifoserie...:
atalanta-10 bologna-5.75 brescia-8 chievo-5 fiorentina-7.75 inter-7.75 juventus-7.25 lazio-7.25
lecce-7.50 milan-7 parma-7.25 perugia-7 piacenza-5.75 roma-8.25 torino-7.50 udinese-6 verona-7.75 venezia-6.25
Siamo secondi! Ah, se fossimo a pieno regime! Nella pagina 9 degli striscioni, inserito lo striscione dei Boys in onore di Gaetano Scirea. Nella pagina dell'intervista a Gianfranco Zigoni, inserita una bella foto di Zigoni in azione.


12 febbraio 2002: Aggiunti diversi commenti e foto su Roma/Juventus. On line le fanzine n. 12 degli asr ultras e n. 5 dei Boys Roma. Aggiunte 5 foto panoramiche di Fiorentina/Roma.

11 febbraio 2002: On line la pagina di Roma/Juventus. Barcellona/Roma , i biglietti per i romanisti a 100.000 lire... Qualcuno ha verificato se tutto ciò è conforme al regolamento della Champions League?

Articolo 11
Principi del protocollo e organizzazione

Pianificazione delle partite
11.01
F) Tutti i clubs nelle competizioni UEFA devono riservare almeno il 5% della capacità globale del loro stadio ai tifosi ospiti in un'area separata e sicura
Il prezzo dei biglietti per costoro non può superare il prezzo che la squadra di casa riserva ai propri tifosi per i posti di uguale qualità".


8 febbraio 2002: Nella pagina relativa agli abusi, i tifosi tarantini mi scrivono ciò che è accaduto a Castel di Sangro tre settimane fa. Nella pagina delle figurine Panini dedicate ai portieri inserite molte foto di Paolo Conti, Tancredi e Cervone. Inserita la pagina 4 delle memorabilia. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Aggiunte alcune tessere degli anni '50 grazie a Gabriele. Grazie ad Andrea del gruppo Casalotti, nella pagina dei canti c'è il coro "tornerete in B  come il Napoli". Inserito un altro resoconto e diverse foto di Fiorentina/Roma. Grazie a Gaetano, guardate un po' lo striscione dei catanzaresi a Nardò su Carlo Mazzone, mentre grazie a Paolo di Bergamo, eccovi l'accoglienza che gli atalantini stanno per riservare a Carletto...:

7 febbraio 2002: Ecco a voi un altro resoconto di Stefano su Fiorentina/Roma. Inserita una bella lettera aperta di Raffaele sul tema della costituzionalità delle diffide. Vi segnalo poi questo sito che parla degli striscioni rubati.

6 febbraio 2002: Inserite 4 tessere della Roma degli anni '50 e il programma di Dundee Utd/Roma semifinale di Coppa Campioni nella pagina 3 di memorabilia, grazie a Gabriele e Max! Aggiunto un resoconto di Fiorentina/Roma. Inserita la pagina relativa a questa nuova decisione della Corte di Cassazione, che è 1000 volte più importante di quella di poco tempo fa: se la legge viene dichiarata incostituzionale, come si è sempre sostenuto anche da questo sito, i questori non potranno più fare quello che - senza alcun controllo - stanno facendo in tutta Italia, in quanto dovrà essere un giudice a valutare il tutto. Anche le Vecchie Brigate Arancioni 1995 Pistoia hanno aderito al manifesto contro il calcio moderno. Inizia il fomento per domenica: ecco il pensiero di Fabio:
Prima di una grande partita ,nel corso della settimana,ovunque si respira un'attesa crescente;nelle radio si sentono frasi del tipo:"Cantiamo per 90 min.","Tutti allo stadio","Sosteniamo la squadra".Certamente frasi giuste e corrette ma che risultano inevitabilmente di circostanza.Dico che sempre più la tanto proclamata "mentalità ultras:" viene fatta propria da gente che crede che basta avere un abbonamento di curva sud per essere ultras, ma in realtà sono soltanto appossionati.Dico loro di non venire più nella nostra Curva,restate a casa.IN CURVA SUD SI CANTA PER 90 MIN.!!!!E non dite le solite cazzate del tipo:"Tanto, mica se canto segnano" oppure :"sono 10 anni che sto' in curva" e poi non cantano per 5 secondi.Io non mi sento un Ultras, perchè non vado quasi mai in trasferta e non mi sento alla pari di quei ragazzi che seguono la squadra in tutta Italia,ma credo di comprendere la MENTALITà ULTRAS.Vado allo stadio per sostenere la MIA squadra e canto perchè mi sento di farlo.ANDARE IN CURVA SUD NON é UNA MODA e cantare non é un obbligo, ma ti deve venire da dentro.Complimenti per tutto quello che fate in curva. FABIO"
Comunicato ufficiale ASR Clan:
ROMA - JUVENTUS
L' ASRCLAN invita tutti i tifosi Della curva nord a portare una bandiera tricolore occasione della partita ROMA - JUVENTUS. Colorare la curva è un impegno di tutti è un modo di mostrare
amore per la Roma e la crescita di mentalità anche in questa Curva.
In una partita dai mille significati molto dipende anche da te…
PORTA UN TRICOLORE E FUORI LA VOCE
LA VITTORIA CI ATTENDE
…dal 1998 CURVA NORD ROMA


5 febbraio 2002: Grazie a Rufus, ho anche gli incidenti tra tifosi in Inghilterra nella stagione 2000/01. Utili raccomandazioni, sempre da Rufus (FdL), per Barcellona:
"....non ricordo i cancelli ed i settori esatti, comunque sarete all'ultimissimo settore in alto, a fianco del tabellone luminoso situato alla destra della tribuna centrale (se fossimo in Italia, sarebbe comunque un settore "Sud").
Aste no problem, a noi le hanno fatte entrare senza problemi, almeno quelle delle bandierine e degli stendardi. Molti piu'problemi per il materiale pirotecnico, questi s'incazzano veramente come bufali (hanno tentato di arrestare uno che ha acceso un fumogeno piccolo ad inizio partita, al che qualcuno ha tentato di impedire l'arresto ed sono volate subitissimo 4 manganellate, poi il tutto si e'sedato, ma veramente questi come vedono torce e fumogeni se ne vanno in acido). I barcelonisti assolutamente non sono un problema, noi siamo stati tutto il giorno sulla rambla, ci siamo poi radunati nella piazza  a monte della stessa, abbiamo preso il metro'e siamo arrivati in gruppo allo stadio e solo li'abbiamo trovato (poca) scorta (vedi foto), non eravamo tantissimi in quel gruppetto ma comunque questi non si sono mai fatti vedere. Altra raccomandazione (per chi fuma): ai cancelli c'erano i cani!"
L'intervento di nonplusultras ha stimolato una bella discussione sui valori e sulla mentalità ultras. C'è chi dice "ma quale mentalità ultras, tifamo pe' la Roma e basta senza tante chiacchere". Beh, io non sono d'accordo... con tutto il rispetto, qualcosa ci distinguerà pure dal tifoso "normale" no? Al riguardo un pensiero di Paolo A. . Un ultras del Brescia mi ha inviato una replica ai resoconti di Brescia/Roma di Coppa Italia. Inserito un resoconto di Mirko su Fiorentina/Roma.


4 febbraio 2002: Aggiunto qualche resoconto di Fiorentina/Roma... Un'altra notizia interessante dal fronte giudiziario...
"Incostituzionale vietare lo stadio"
La Cassazione solleva il dubbio sulla legge che impone ai tifosi turbolenti di recarsi al commissariato durante le partite: violerebbe la libertà personale garantita dall'art.13 della Costituzione.
ROMA - La Cassazione scende in campo per una crociata a favore degli ultrà.
Dopo aver recentemente dichiarato illegittimi gli ordini di presentarsi al commissariato senza aver dato almeno 48 ore di tempo per presentare una memoria difensiva, gli ermellini vanno oltre.
La Suprema corte avanza forti dubbi sulla costituzionalità dell' articolo 6 della Legge 'Mancino' - che obbliga i tifosi pericolosi e presentarsi al commissariato quando gioca la squadra del cuore - e la invia alla Corte Costituzionale per esaminarla ed eventualmente abrogarla. Motivo: il secondo comma dell' articolo 6, che conferisce al questore il potere di disporre l' obbligo di comparizione personale del tifoso turbolento, violerebbe l' articolo 13 della Costituzione a tutela della libertà personale.
La Suprema Corte spiega che la norma costituzionale prevede che solo "in casi eccezionali di necessità e urgenza", l' autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti che incidono sulla libertà delle persone. Invece la Cassazione sottolinea che con la Legge 'Mancino' il questore applica la misura preventiva delle 'domeniche al commissariato' "a prescindere da qualsiasi urgenza".
Spiegano i magistrati di legittimità che "per rispettare l'articolo 13 della Costituzione il legislatore ordinario avrebbe dovuto condizionare il provvedimento questorile, non solo alla successiva convalida del
giudice, ma anche al presupposto della eccezionale necessità e urgenza". "Oppure - aggiungono gli 'ermellini' - avrebbe dovuto affidare al questore solo il compito di richiedere direttamente all'autorità giudiziaria l'emanazione della misura prevenzionale". L' articolo 13, si sottolinea, non ammette forme limitative della libertà individuale al di fuori di quelle motivate dalla magistratura.
L'intervento della Corte è stato sollecitato da un tifoso del Brescia, Claudio F. (32 anni), che aveva ricevuto, dal questore di Udine, la notifica del divieto di accesso agli stadi dove giocava la sua squadra per la durata di un anno, nonché l' obbligo di presentarsi alla questura bresciana mezz'ora dopo l' inizio di ogni incontro. Questa punizione era stata inflitta a Claudio F. perché - durante la partita Udinese-Brescia dell' 1 ottobre 2000 allo stadio 'Friuli' - si era rifiutato di fornire le proprie generalità e "si era contemporaneamente abbassato i pantaloni e le mutande esibendo agli agenti gli organi genitali". Il provvedimento era stato emanato il 20 aprile 2001 ed era stato notificato, al diretto interessato, il 28 maggio 2001. Proprio in base a questo lasso di tempo la Cassazione ha
ritenuto, accogliendo la tesi della difesa, che era venuto meno il principio di urgenza. 

3 febbraio 2002: Mi mandate qualche resoconto da Firenze per la pagina di Fiorentina/Roma? Anche qualche foto perché alla mia macchinetta si sono scaricate subito le pile.
Aggiunte altre chicche nella pagina 3 di memorabilia. Aggiunte alcune foto di Roma/Verona, Roma/Piacenza e Roma/Torino, per lo più degli striscioni esposti (grazie Cinzia!). Nella pagina di Lazio/Roma 1983/84 inserita la foto dello striscione dei Mods "Quanta merda di fronte a noi".

2 febbraio 2002: Iniziata, grazie a Max, la pagina 3 di memorabilia. Inserito nella pagina scritta da nonplusultras un pensiero di Giorgio e uno di Michele. La violenza in Inghilterra è scomparsa? Eccovi i resoconti degli incidenti in occasione di partite di calcio in Inghilterra nella stagione 1999/2000. Ma dovete conoscere l'inglese per capirci qualcosa, non ce la faccio a tradurre tutto!

1 febbraio 2002: Beh, praticamente la trasferta a Firenze è gratis! Firenze è strapiena di biglietti di curva a 1 euro, la prevendita viola è pressoché nulla.... Comunque sia, inserita la pagina 2 dedicata a Francesco Rocca tra le bandiere. Il Covvieve della Seva, in un articolo di spalla della Cronaca di Roma di ieri intitola "M il calcio moderno", parlando degli ultras sostanzialmente come ultimi romantici, che a Parma/Brescia pretendono non si disputi la partita per la morte di un calciatore del Brescia, mentre nessuno dei dirigenti - per salvare la pay per view - aveva detto nulla: proprio quegli ultras criminalizzati, fustigati ed additati al pubblico ludibrio dal Covvieve della Seva stesso. M il calcio moderno? W la coerenza!

Nella pagina 2 di memorabilia, una cartolina (da paura) del 1942/43. Il coro pro Franco Sensi in Curva Sud a Roma/Piacenza e la differenza tra tifoso e ultras nel pensiero di nonplusultras.

31 gennaio 2002: Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Inserite 7 foto e un resoconto su Roma/Piacenza.Notizia Televideo: "sarà installato all'ippodromo di Tor di Valle il maxischermo che permetterà ai tifosi giallorossi senza biglietto di vedere la partita". Ma questi ci credono davvero? Nella pagina memorabilia, inserito il programma di Leeds/Roma Coppa UEFA 1999/2000 e il saluto su "La Repubblica" di Amedeo Carboni. Inserito un resoconto e tre belle foto di Gianfranco di Udinese/Roma. Anche l'Olympiakos London Fan Club (tifosi dell'Olympiakos Pireo, Grecia), hanno aderito al manifesto contro il calcio moderno. Daniele mi ha inviato questa sua creazione sull'arbitro De Santis e suggerisce di inviare la foto all'indirizzo e-mail dell'A.I.A.:
webmaster@aia-figc.it


29 gennaio 2002: Biglietti per Firenze. Sta per iniziare la solita farsa che conosciamo bene...
Intanto sentite cosa risponde Ticketone:
"Gentile Navigatore,
ti comunichiamo che è stata avviata la prevendita per i biglietti della partita Fiorentina-Roma in programma allo Stadio Artemio Franchi domenica 3 febbraio (ore 15.00).
Per motivi di ordine pubblico, puoi acquistare il tuo biglietto esclusivamente nei Punti Vendita TicketOne della Regione Toscana.
Qui di seguito il link dove cercare il Punto Vendita TicketOne più vicino a casa tua:
http://www.ticketone.it/JumpCh.asp?idChannel=364&idLang=IT&idUser=0
Il settore ospiti non è in vendita. (settore ospiti? Cos'è il settore ospiti????, n.d.L.)
Cordiali saluti.
TicketOne"
La Toscana è a pochi km. per fortuna! La più vicina rivendita è "Totoricevitoria Franci - Via Giusti 107 - 58100 Grosseto tel. 0564455404".
Inserite 5 foto in bianco e nero relative ai tafferugli di Napoli/Roma dello scorso anno. On line le fanzines di AS Roma Ultras e Boys. Dopo i Mods, c'è una comunità virtuale di Orgolio Capitolino che ha aperto un forum. Già iniziata la tarantella dei biglietti per Fiorentina/Roma? Quando la faranno giocare? Di Giovenerdì alle 25 di sera? Sempre più persone me lo chiedono: dove è possibile vedere la Roma in TV a Milano??? Mi mandate una e-mail?
Informazioni per Barcellona (grazie a Mauro del XXI Aprile):
"Riguardo il settore ospite a Barcellona posso dirti la locazione ma il nome non lo so. Ho lavorato un anno (1999) a Barcellona e andando a vedere Barca-Mallorca ricordo che i tifosi ospiti erano collocati al terzo anello, a destra rispetto all'ingresso dei giocatori e spostati sulla sinistra del tabellone vedendo di fronte la curva. Con le rispettive proporzioni dovrebbe essere i Distinti Sud, ma molto, molto in alto, e se ricordo bene non  dovrebbero esserci recinzioni particolari (ma sinceramente ero dall'altra parte e troppo lontano per esserne sicuro al 100%).
Guardando la prima foto, i posti dovrebbero essere:
Ingressi dal 48 al 58 e settori dal 523 al 527 e dal 423 al 427.  La seconda foto è la visuale di questi settori. Andando a vedere Spagna-Italia mi ricordo invece che la polizia non faceva entrare nemmeno un asta di bandiera, anche se era un bambino a portarla.
Lo stadio si trova su una traversa (a sx se vai verso l'interno della Spagna; a dx se vai verso la Francia) della Diagonal. Questa attraversa tutta Barcellona. Lo stadio si trova nella parte finale della Diagonal andando verso l'interno della Spagna. Poi comincia l'autostrada.
Queste sono alcune informazioni che ho preso dal sito del FC barcelona:
www.fcbarcelona.com
Indirizzo: Avinguda Arístides Maillol, s/n, 08028 - BARCELONA, Teléfono: 93 496 36 00, Fax: 93 411 22 19
"Come si possono comprare i biglietti per assistere a una partita del Barcellona? In questo momento stiamo lavorando perché i biglietti si possano comprare on line. Al momento l'unico modo è quello di cercare i biglietti dello stadio due giorni prima della partita oppure comprarli lì direttamente. Per qualsiasi informazione, il telefono è 93 496 37 02".


28 gennaio 2002: Aggiunta la pagina di Roma/Piacenza. Aggiornata la pagina 2 di memorabilia. Aggiunte alcune belle foto nella pagina degli striscioni rubati. Ieri le "forze dell'ordine" hanno sequestrato agli asru lo stendardo (sempre entrato) "Porno Ultras". Motivo: offende la morale! Il Sovrintendente con i baffetti che comanda i celerini dovrebbe uscire di sera e farsi un giretto a Tor di Quinto la sera oppure sulla Cristoforo Colombo... O dare un'occhiata a T9 alle 2 di notte... Chi sà se se lo è messo nella sua stanzetta con gli altri "trofei di guerra"... Che se fà pe' campà! Forse preferivano le celtiche...

24 gennaio 2002: Aggiunte 4 belle foto di Udinese/Roma ed il resoconto di Ettore oltre a una replica di Gaetano a Cesare di Mantova. Questione Roma/Verona: il poliziotto che ha colpito G. pare che sia un poliziotto di Napoli da poco aggregato al repato di Roma, famoso tra i colleghi per essere una specie di mix tra Rambo e Robocop: pare sia stato lui a bloccare la fuga in motorino dei due ed a compiere il resto... Vabbè, ci penserà il magistrato...
Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Qualcuno sa qual'è il settore ospiti a Barcellona? Mi potete mandare una e-mail, in quanto molti partono senza biglietto parecchi giorni prima e volevano sapere il nostro settore... Com'è distruibuito il tifo giallorosso regione per regione?
Gabriele P. mi ha mandato delle cose DA PAURA, per veri amanti della storia della Roma... andatele a vedere nella pagina memorabilia... due pagine addirittura!


22 gennaio 2002: Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi... scusate se non parlo di Roma (vorrei) ma quanto accaduto dopo Roma/Verona, e taciuto ovviamente dai mezzi di informazione (evidentemente sprovvisti delle famose veline della Questura) merita un approfondimento, in quanto sta ripetendosi - sia pure in misura meno grave - quanto già accaduto per Alessandro Spoletini.
C'è un ragazzo G., che sta in Ospedale dopo essere stato brutalmente picchiato dalle "forze dell'ordine" dopo Roma/Verona. Sembra che perderà l'udito da un orecchio, ha già perso i denti ed è veramente conciato male. Anche in questo caso si è tentato, come per Spoletini, di far passare tutto sotto silenzio, sperando che nessuno avesse visto. Purtroppo per loro anche stavolta qualcuno che ha visto c'è. Ed è disposto a testimoniare. Le generalità di queste persone verranno fornite domani all'avvocato che cura gli interessi del ragazzo. Intanto un'anticipazione di una testimonianza (grazie P.): "Le scrivo in merito a quanto accaduto dopo Roma-Verona quando, x aver fracassato un vetro di un pullmann scaligero, 2 ragazzi sono stati massacrati dalla Polizia.
Le segnalo che, un mio "amico virtuale", che mi ha fornito i suoi dati per testimoniare, è stato TESTIMONE OCULARE della vicenda. "ERO SUL PRIMO PULLMANN ENTRATO ALLO STADIO.... PASSANDO DAVANTI ALLA NORD (ERA DURANTE L'INTERVALLO... + O - LA FINE) C'ERANO SI E NO 20 PERSONE... SOLO ALCUNI RAGAZZI ALTRI DI UNA CERTA ETà.... C'HANNO TIRATO ADDOSSO UN PAIO D PALLE D CARTA E QLC CHE SEMBRAVA UN GAVETTONE... MA NULLA +... QUINDI SINCERAMENTE NON SO CHE ABBIANO VISTO I TUOI AMICI PERCHè LANCI DA PARTE DEI ROMANISTI CON PIETRE E BASTONI NON NE HO PROPRIO VISTI! GLI UNICI ROMANISTI CHE ABBIAMO VISTO SONO STATI DUE POVERETTI CHE HAN LANCIATO UN SASSO FINITA LA PARTITA CHE HA ROTTO UN VETRO AL SECONDO PULLMAN... SUBITO PRESI E MASSACRATI DI BOTTE DALLA POLIZIA! NOTARE CHE TUTTI I GIORNALI RIPORTANO CHE I RAGAZZI SI SONO FERITI IN UNO SCONTRO FORTUITO OCN UAN MACCHINA DEI POLIZIOTTI! BALLE IO LI AVEVO DAVANTI E LA SCENA L'HO VISTA PERFETTAMENTE... I DUE DOPO AVER LANCIATO IL SASSO HAN CERCATO DI SCAPPARE, NON SO PERCHè HAN RITARDATO E DUE PULOTTI LI HANNO RAGGIUNTI PESTANDOLI IN MODO ATROCE MENTRE ERANO PER TERRA CON IL MOTORINO..."
Questa è la prima. Poi ce n'è un'altra che verrà fornita al legale del giovane.
Chi mi ha fornito la testimonianza qui sopra dice, giustamente, che non lo fa per la causa degli ultras ma perché venga rispettato lo Stato di diritto. Sono perfettamente d'accordo con lui. Chi tira un sasso verrà perseguito penalmente per quello che ha fatto, ma non vedo per quale ragione deve essere anche massacrato dagli ultras in divisa.
Chiunque abbia visto la scena e intenda testimoniare può mandarmi una e-mail.
Tornando al calcio, inserite, grazie a Claudio, 4 foto di Udinese/Roma da dentro la curva e tre resoconti (anzi uno + una replica a un resoconto). Se leggete quello di Fabrizio capirete quanto serio sia il problema... chi dovrebbe frenare gli "squadroni della morte" è gente che non vede l'ora di menare le mani e se tutto fila liscio rosica pure... Questa è gente che ormai ritiene di avere carta bianca, ma le questure non si rendono conto che si sta passando il punto di non ritorno e che la tragedia seria è dietro l'angolo. Nella pagina 13 dedicata a Roma/Parma, inserito il volantino distribuito in Curva Sud prima della partita. Nuova pagina: memorabilia. C'è ancora poco, ma quel poco merita! Ci si accede dalla pagina degli aggiornamenti o dalla Storia della Roma. Giuliano ASR 1927 mi ha mandato un suo editoriale che pubblico volentieri.

22 gennaio 2002: Inserito un resoconto su Brescia/Roma di Coppa Italia. Chi ha portato il calcio a Roma? Andiamolo a vedere!
Ecco i voti definitivi agli articoli di giornale su come hanno riportato la notizia relativa alla sentenza della Corte di Cassazione sui "diritti degli ultras" (visto che gli ultras non sono cittadini):
Gazzetta dello Sport: 7
Il Tempo: 5,5
Il Messaggero: 5,5
Il Covvieve della Seva: 5
Il Giornale: 3,5
Il Corriere dello Sport: 3+
La Stampa: 3
Libero: 3
La Repubblica: 2
 


L'oscar dell'ultimo posto spetta quindi a "La Repubblica", che vede un astro nascente tra i suoi giornalisti capace di insidiare (anche se molto alla lontana per ora) il posto riservato nell'olimpo di coloro che scrivono degli ultras all'ormai mitico Fabvizio Voncone: FULVIO BIANCHI ("a S. Siro tafferugli: quelli del Parma volevano uscire")!!!

La classifica attuale vede sempre al primo posto Fabvizio Voncone, seguito da Stefano Petrucci (sempre del Covvieve della Seva, le baby prostitute in curva Sud, ricordate?) e - new entry - Fulvio Bianchi.

REPRESSIONE
Tafferugli al Meazza
Le forze dell'ordine caricano i tifosi gialloblù
(La Gazzetta di Parma)
Una persona arrestata e altre dodici denunciate a piede libero, oltre a sette agenti di polizia che hanno subito lievi contusioni giudicate guaribili in due giorni. E' questo il bilancio, secondo quanto si è appreso in questura e diffuso dall'Ansa, dei tafferugli scoppiati nel settore dello stadio Meazza occupato dai tifosi gialloblù nei minuti finali di Inter-Parma, dopo il secondo gol nerazzurro.
Ad arrestati e denunciati sarebbero stati contestati a vario titolo i reati di violenza, resistenza e lesioni. Dei 14 tifosi coinvolti inizialmente, uno è risultato estraneo ai fatti, e anzi - ha reso noto la Questura di Milano - avrebbe inutilmente tentato di fare da paciere. «Dopo la partita siamo rimasti nell'antistadio in attesa di notizie - racconta uno sconvolto Franco Grossi, presidente del centro di coordinamento dei Parma club - e quanto è accaduto è stato gravissimo. Queste cose non devono accadere. Non ci sono scusanti che tengano. Alcune persone, dopo il secondo gol dell'Inter, volevano uscire per poter raggiungere la propria auto e partire da Milano evitando la folla del dopo partita. Ma le forze dell'ordine, in tutta risposta, le hanno aggredite, manganellando tutti senza criterio. Poi c'è stata la reazione ed è scoppiato il caos».
I tafferugli sono esplosi, come detto, a pochi minuti dalla fine di Inter-Parma, nel settore occupato dai supporters emiliani.
In tutto, tra pullman e auto private, erano circa seicento i tifosi che hanno affrontato la trasferta lombarda.
Dopo essere stati «attaccati», i sostenitori del Parma hanno lanciato aste, bottigliette di plastica e qualche petardo contro gli agenti di polizia che sono stati costretti a reagire con una carica. Gli scontri, brevi ma intensi, sono durati pochi minuti, quindi i poliziotti, in assetto antisommossa, si sono schierati con un doppio cordone a presidio della scala per impedire ai tifosi di abbandonare lo stadio prima che il responsabile del servizio d'ordine lo disponga. Sembra, come detto, che a scatenare la reazione dei tifosi parmigiani sia stata la decisione delle forze dell'ordine che hanno impedito ai supporter gialloblù di andarsene dal Meazza prima del fischio finale, obbligandoli ad aspettare almeno un'ora per motivi di sicurezza. Da qui le botte e le manganellate che hanno colpito chiunque capitasse sotto i colpi degli agenti.
Il comportamento delle forze dell'ordine - assurdo e eccessivo nell'applicazione della norma che obbliga le tifoserie a restare sulle gradinate - è stato criticato anche durante «Novantesimo minuto» dal conduttore Fabrizio Maffei. Ma il questore di Milano, Enzo Boncoraglio, ha dichiarato all'Ansa: «Chiunque frequenta gli stadi sa benissimo che non è pensabile far defluire contemporaneamente i tifosi di entrambe le squadre e che la regola, per ovvi motivi di sicurezza, prevede proprio il contrario». (Ed infatti ha trasformato una partita tranquilla in una partita con tafferugli... il questore di Milano non è nuovo a tutto ciò: ricordate Milan/Roma?)


21 gennaio 2002 (sera): Inseriti resoconti e foto di Udinese/Roma.
Fronte repressione: anche ieri scontri ultras/polizia in occasione di Inter/Parma.

I parmensi sono una tifoseria tranquilla, che raramente ha provocato incidenti. Ma quando si incontrano le "forze dell'ordine", allora tutto cambia.
Non capisco il senso di picchiare un signore di 50 anni che se ne vuole andare via prima del termine della partita. Credo che sia distorto dallo Stato il concetto dello stadio: io pago il biglietto, entro e me ne vado quando mi pare. Fatto sta che a Inter/Parma non sarebbero mai e poi mai accaduti incidenti. Con l'intervento delle "forze dell'ordine" si hanno incidenti, 2 arresti e 15 denunce...
E sui giornali, dopo Roma/Verona, non è uscita (chissà perché) questa notizia che riguarda i tifosi della Roma da vicino... un tifoso della Roma, G. di S. Lorenzo, fermato a seguito di alcuni lievi incidenti nel dopo partita, è stato letteralmente massacrato dalle "forze dell'ordine" e si trova attualmente in ospedale impossibilitato a muoversi. Rischia di perdere l'udito da un orecchio e ha svariati denti di meno oltre a contusioni di ogni genere. Un altro ragazzo ha ricevuto un lacrimogeno in testa sparatogli ad altezza d'uomo appositamente. Continuo a non capire, visto che non siamo nell'Argentina dei colonnelli o nella Cina di Mao, per quale ragione se gli agenti fermano un ladro lo arrestano e basta, se fermano un tifoso che ha fatto (o che si pensa stia facendo) qualcosa di sbagliato, lo si massacra di botte. La verità è sempre la stessa: siamo di fronte a ultras in divisa sicuri dell'impunità.
Il risultato comunque è che la Questura di Roma verrà, ancora una volta, denunciata.



21 gennaio 2002: Inserita la pagina di Udinese/Roma ma sono in attesa dei vostri resoconti.

19 gennaio 2002: Anniversario della morte di Dino Viola.
La sentenza della Cassazione sul diritto alla difesa degli ultras... indovinate chi è che ha fatto il ricorso...! Ma soprattutto, andiamo a vedere (e diamo i voti) ai giornalisti sul come hanno commentato la notizia. Ed anche qual'è la verità vera, non quella che ci vogliono propinare....

Da un comunicato degli ultras scaligeri a TV e giornali: la SUD

                  domenica in occasione della gara contro il Venezia resterà per lo più
                  vuota in segno di protesta contro l'esagerata repressione che la
                  polizia continua a perpetrare nei confronti dei gialloblu. Centinaia di
                 diffide e denunce continuano a piovere sulla curva veronese senza
                  che vi siano episodi di vera violenza, solo per la volontà della
                  questura di eliminare tutti i soggetti ritenuti più a rischio.
                  Stanchi di soprusi, l'ultimo dei quali in occasione della partita
  Roma-Verona quando il convoglio scaligero di circa 400 persone è
                  stato direttamente deviato (o SEQUESTRATO) in questura senza
                  motivi e portato all'Olimpico solo nel secondo tempo (2 pullman
                  sono rimasti in questura e rispediti a casa al termine dell'incontro),
                  senza contare gli incidenti con la celere...
                  Gli ultras veronesi hanno deciso di portare alla luce quanto sta
                  realmente accadendo nei loro confronti, dichiarando che agenti della
                  DIGOS fanno carriera proprio sulle loro spalle...
                  Domenica la SUD sarà per lo più vuota, probabilmente con uno
                  striscione. Fatti inquietanti per tutto il movimento ultras.


18 gennaio 2002: Tanto per non farvi rimanere a secco... alcune lettere inviate a "Giallorossi" dopo la finale di Coppa Campioni persa con il Liverpool. Aggiunta la storia degli ASR Mods ed il relativo forum dedicato a mods e casuals che frequentano la Curva Sud della AS Roma. L'obiettivo è di "....mettere in contatto persone con simili interessi  e di fornire uno strumento per scambiare idee, esperienze ed opinioni su tutto ciò che riguarda lo stile mod e quello casual. Unici divieti sugli argomenti da trattare: no politica, no Lazio !"

17 gennaio 2002: Sulla fanzine degli Ultras Sur (gli ultras del Real Madrid) è uscito un articolo "Los ultras romanistas" con la storia della Curva Sud tradotta in spagnolo e tratta da questo sito. Gli ultras del Verona hanno deciso di denunciare - tramite il loro avvocato di fiducia - la Questura di Roma per abuso d'ufficio in ordine ai fatti di Roma/Hellas Verona di cui già sapete.
Per i posteri, tanto per stabilire la verità storica ed in modo del tutto rocambolesco... tre foto in b&n che provano la fuga dei laziali al derby 2000/01. Estrapolate da un filmato di una Tv coreana.
Ed ancora lo scandalo dei biglietti di Udinese/Roma... Marco mi scrive:
"ti scrivo riguardo lo scandalo per i biglietti di Udine. Oggi ho chiamato la sestante e mi hanno detto che i biglietti costano 24(non 22 come ha scritto l'altro ragazzo)euro. Sapendo che i biglietti
della curva dell' Udinese costano la metà mi domando come sia possibile che il settore ospiti costi il doppio (c'avranno le gradinate d'oro...). Credo che questa oltre ad essere una vergogna, sia anche una vera e propria truffa.Io non lavoro, ed un biglietto che costa quasi 50 mila più il viaggio non me lo posso permettere se non poche volte. Ad Udine ci andrò lo stesso, anche se stanno facendo di tutto per impedirci di muoverci.CONTRO IL CALCIO MODERNO ONORE AI VERI ULTRAS"



16 gennaio 2002: Vergogna biglietti per Udine: Cesare da Mantova mi scrive: "la curva nord quella dell'Udinese costa la miseria di 12 euro, mentre la nostra curva sud costa la bellezza di 22 euro,quasi il doppio per lo stesso settore di curva!!E la societa' non dice nulla per questi soprusi  ai danni del tifoso?? Tanto non penso scoraggino nessuno ad andare ad Udine, pure se costasse 100 euro ci andrei,ma pagare il doppio un biglietto dello stesso settore mi sembra una grossa presa per il culo,  come gia successo quest'anno praticamente dappertutto,anche se in dimensioni minori;Ma possibile che solo all'Olimpico i tifosi ospiti paghino la stessa cifra dei settori corrispondenti??"
E che problema c'è? La curva dell'Udinese non è esaurita, gli uomini liberi vanno dove pare a loro e quindi chi vuole farà come fecero i napoletani all'Olimpico nei primissimi anni '80. Loro vennero in Sud, i tifosi della Roma andranno dove il biglietto costa meno! Così una volta per tutte le società di calcio la faranno finita di fare queste furbizie... E anche le questure si dovrebbero muovere e invece di perseguitare i tifosi iniziassero a verificare se tutto ciò è lecito...

PREZZI BIGLIETTI GARA UDINESE – ROMA
DEL 20/01/2002 ORE 15.00

POLTRONISSIMA    EURO 129 (Lire 249779)
TRIBUNA  CENTRALE   EURO  72 (Lire 139411)
TRIBUNA  CENTR. RID.   EURO  62 (Lire 120049)
TRIBUNA  LATERALE   EURO 51,60 (Lire 99912)
TRIBUNA LSAT. RID.    EURO 41,30 (Lire 79968)
DISTINTI CENTRALI    EURO  41,30 (Lire 79968)
DIST. CENT. RID.     EURO  36,10 (Lire 69899)
DISTINTI LATERALI    EURO       31 (Lire 60024)
DIST. LAT. RID.     EURO   25,80 (Lire 49956)
CURVA  NORD     EURO   12,90 (Lire 24.978)
CURVA  OSPITI     EURO   21,69 (Lire 41998)


Inserito il resoconto di Alessio, di Bibbo 80 e del Capitano su Roma/Hellas Verona e 9 foto scattate da lui all'interno curva, dal settore dei Fedayn. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. La Brigata Venticello mi ha mandato una riflessione sul rapporto AS Roma / utenti al quale ho dedicato una pagina apposita.
Orari treni per Udine (grazie Daniele):
ROMA TERMINI 06.47
Intercity
UDINE
14.15
E' l'unico diretto
   
ROMA TERMINI 06.55
EUROSTAR
VENEZIA MESTRE 11.55
COINCIDENZA
VENEZIA MESTRE 11.15
INTERREGIONALE
UDINE
13.27
   
RITORNO:
   
PARTENZA
UDINE 18.29
Regionale
ARRIVO
VENEZIA 20.00
PARTENZA
VENEZIA 20.18
Intercity
ARRIVO
BOLOGNA 22.13
PARTENZA
BOLOGNA 00.43
Espresso
   
ARRIVO A ROMA
ROMA TIB. 04.57
   
altrimenti...
PARTENZA
UDINE 21.24
ARRIVO
ROMA TIB. 07.02
E' l'unico diretto
15 gennaio 2002: Marco Montanari, redattore di www.tuttocalcio.it mi scrive:
"Vista la situazione che si sta venendo a creare intorno Cassano stavamo pensando di raccogliere e-mail d'incoraggiamento per l'ex-barese da consegnargli personalmente venerdi prossimo.I romanisti da sempre si sono contraddistinti per azioni simili rivolte a giocatori in situazioni particolari e Cassano sta vivendo una di queste. Volevo quindi chiedere un Tuo aiuto per far conoscere a chi tifa Roma questa
iniziativa che troverai all'indirizzo http://www.tuttocalcio.it/archivio/roma/2002roma_montanari4.htm
Aggiunti diversi resoconti su Roma/Hellas Verona e l'incredibile racconto di ciò che è accaduto ai veronesi in uno stato democratico chiamato Italia ieri prima della partita. Doverosamente il tutto è finito nel libro bianco degli abusi. Anche la Curva Celebrox del Fanfulla (serie D) ha aderito  al manifesto contro il calcio moderno.
Ed ecco una notizia tratta da Tifonet da prendere con beneficio d'inventario...:
Piacentini rubano striscione ai laziali
Nel dopo partita di Piacenza Lazio di Domenica una decina di ultras piacentini hanno sfondato il cordone di polizia che proteggeva il deflusso dallo stadio degli ultras laziali e sono venuti in contatto con questi ultimi. Prima che la polizia riuscisse a sedare gli scontri i piacentini hanno
malmenato un gruppo di tifosi laziali, che ha cercato di scappare verso il parcheggio situato al di là della tangenziale. Durante la fuga un ragazzo romano ha rischiato di essere investito avendo cercato di raggiungere prima di essere picchiato l'auto attraversando le corsie della tangenziale di corsa.
Durante questi scontri i piacentini responsabili dell'aggressione hanno rubato tre zaini ai ragazzi di Roma due dei quali si trovano ancora all'ospedale di Piacenza e dovrebbero essere dimessi a giorni.
All'interno di uno dei tre zaini è stato trovato uno striscione con la scritta "BANDA NOANTRI".
9 ultras piacentini sono stati denunciati.
Chi ha conferme o smentite? A me sembra strano....


14 gennaio 2002: Nella pagina di Roma/Hellas Verona, inseriti resoconti ed articoli di giornale.

13 gennaio 2002: Inserita la pagina di Roma/Hellas Verona. On line la fanzine n. 10 degli asr ultras e la n. 3 dei Boys.

12 gennaio 2002: Insomma il povero Schiuma ha fatto un clamoroso autogol... c'è da star certi che anche chi vota il suo partito, se è della Roma, non lo voterà mai più! Ecco il Messaggero di oggi:
L’ira giallorossa: «Giù le mani dalla Lupa»
I laziali: «E’ della città, non della Roma»
Anche Fabio Sabbatani Schiuma ha avuto il suo quarto d’ora di celebrità, si fa per dire. Più che altro infatti, da tre giorni è diventato la barzelletta della tifoseria giallorossa.
Eh sì, da quando ha proposto che sparisca dalle maglie della Roma lo stemma della lupa. «E’ lo stemma della città, appartiene a tutti i romani», è in sintesi il suo grido di battaglia. Ma l’esponente di Alleanza nazionale, vicepresidente del consiglio comunale, è stato travolto da una ondata di risate della Curva sud. «Sai perchè si chiama Schiuma? Perchè schiuma di rabbia... per lo scudetto che abbiamo scucito alla Lazio», sghignazzano i lupacchiotti. Ma doveva prevederlo di finire nel tritacarne dello sberleffo lui che, lo sanno tutti, è un laziale sfegatato.
Comunque nelle radio private per due giorni il suo nome è stato fatto mille volte. Ogni volta agevolando frizzi e lazzi. «Ma uno così che considerazione può avere... si giustifica solo se l’ha fatto per farsi pubblicità», taglia corto Peppone, uno dei capi della tifoseria romanista. «Noi alla radio ne abbiamo parlato ma solo per prendere in giro lui e l’idea che ha avuto. Ci siamo divertiti, per noi la storia è finita».
Gli aquilotti invece non l’hanno presa a risate. L’ideuzza di Schiuma è stata apprezzata dai tifosi della Lazio. Ecco quel che dice Fabrizio Piscinula detto Diabolik, uno dei capi degli Irriducibili, zoccolo duro della Curva nord: «Riteniamo sia una cosa giusta. Noi non ci avevamo mai pensato, ma è vero che la lupa è lo stemma della città, quindi di tutti». Attacca Diabolik: «La Roma aveva come stemma il lupacchiotto stilizzato, poi si è appropriata della lupa capitolina, ha fatto bene Schiuma a ricordarcelo... ha detto pure che su questa storia ci sarà una interrogazione parlamentare, ci pensera lui a farla presentare. E fa bene, per noi non è una cazzata... anche se è una battaglia difficile da vincere».
Ragazzi, non scherziamo con la lupa. «E’ nostra e non ce la tocca nessuno», tuona Marione, una delle voci giallorosse più ascoltate. «E’ dal 1927, dalla fondazione della società che la lupa capitolina è lo stemma ufficiale. Poi ai tempi di Viola fu sostituita dal lupetto stilizzato e ora è tornata la lupa capitolina. Tranquilli, è tutto regolare. La Lazio è nata prima della Roma, se voleva poteva sceje la lupa invece dell’aquila...». Come dire: giù le mani dalla lupa.
Tutto ciò ha ispirato a Bobodrum un sonetto...:
La Schiuma
La Lupa voi annisconne ar popolo romano?
O mejo… ar giallorosso, nemico de 'na vita,
voi toje er marchio storico con corpo della mano.

Ma pensa a li gemelli che stavano ar coperto
mò, dopo sta drittata, li fai certo ammalare,
je levi mamma loro e li metti ar cielo aperto.

E poi… scusame tanto, me dici che ce metto?
Vorrai mica pretenne che tajo un po’ de storia
e lascio un voto strano ar centro der marchietto?

E’ come si de un tratto se incazza la Natura.
Perché 'ate preso n’Aquila, dalla presenza altera,
e dar millennovecento la mannate pe’ verdura.

Me chiedo caro Schiuma… nun so’ de che partito,
a parte che sto nome lo devo avé sentito,
me sembra de conosce sto termine d’effetto
nun so’, chissa perché… viè in mente lo scudetto.
Ah ecco… me ricordo, nun era ancora estate,
alcuni amici tua, anche se poco j’annava
uscivano a passeggio pe’ vie imbandierate…
…solo che qui a Roma noi la chiamamo bava.

Vedi caro Schiuma che scherzi fa la sorte,
er popolo t’elegge, te chiama pe’ la corte
se crede che sei uno che lotta pe’ la gente…
e te j’ai dimostrato che sei solo ‘n perdente.
Me voi tajà la Lupa che ciò cucita in petto?
Solo pe nun vedella ar fianco do’ scudetto?
Si  nun fai parte della storia... si nun sei capitolino…
m’ai da spiegà perché ‘n te devo chiamà burino!
Nuovo punto giallorosso di Emiliano.



11 gennaio 2002: Classifica delle tifoserie più violente secondo il Viminale nella stagione passata:
1° Roma
2° Catania
3° Palermo.
C'è un tipo laziale che è consigliere comunale che ha proposto di eliminare la lupa dalle maglie della Roma e sta verificando se abbiamo le concessioni amministrative per utilizzarla:
"FABIO SABBATANI SCHIUMA, vicepresidente del consiglio comunale e acceso tifoso laziale, 
ha sostenuto ieri ai microfoni di una radio privata: "LA LUPA e' il simbolo della citta',quindi appartiene a tutti i romani... quindi via la lupa dalle maglie della A.S.ROMA! Basta con la lupa giallorossa! 
La lupa e' anche dei tifosi della Lazio!" 
Durante la commemorazione per i centodue anni della polisportiva Lazio(100 della Sezione Calcio) 
e' stata annunciata l'intenzione di promuovere UN'INTERROGAZIONE PARLAMENTARE 
appoggiata dalla tifoseria organizzata biancoceleste da parte del consigliere FABIO SABBATANI SCHIUMA in merito "all'utilizzazione indebita del simbolo della lupa capitolina da parte dell'A.S. Roma"

fabioschiuma@hotmail.com


fabioschiuma@libero.it
Già lo hanno massacrato di e-mail, ma gli ultras non vorranno essere da meno!
La e-mail al simpatico mattacchione potrebbe essere di questo tenore:
"Egregio Consigliere,
ci riferiamo alla sua proposta relativa alla rimozione della lupa capitolina dalle maglie della Roma.
Noi abbiamo pensato alla sua rimozione dalla città di Roma.
ULTRAS DELLA ROMA"


10 gennaio 2002: Era parecchio che non andavo sul guestbook del mio sito, ieri l'ho fatto e ho rinvenuto degli interessantissimi ricordi di Leo e di un ex ultras dell'Inter relativi ai famosi incidenti di Inter/Roma del 1981. E li ho messi nella pagina relativa. Vi segnalo la nascita del sito degli ASR Clan. Inserisco anche questa e-mail che mi è arrivata: "dopo Brescia/Roma i tifosi del Brescia hanno ben pensato di donare una torcia (accesa) ai tifosi della Roma che stavano tornando con l'autobus (senza vetri) al casello... Siccome i tifosi della Roma non ne avevano bisogno glie l'hanno restituita, insieme con altre due torce delle quali purtroppo una è finita proprio in faccia a un bresciano che salutava amichevolmente i tifosi giallorossi invece di andarsene a casa da mamma col freddo che faceva. Perlomeno si sarà scaldato"
Alcuni ragazzi del XXI Aprile al ritorno da Brescia hanno avuto un brutto incidente ma per fortuna nulla di grave...
Un pensiero di kl.:
LA ROMA COME IDEALE, LA SUD COME PATRIA!
partendo da questo presupposto cominciamo a fare "pulizia" in curva, i modaioli o se ne vanno o stessero attenti alle scale che potrebbero cadere oppure cominciassero a cantare senza lamentarsi se i fumogeni o le torce gli bruciano il capetto firmato, oppure lo sventolio delle bandiere gli scompone la messa in piega dei capelli. si sta toccando veramente il fondo, perchè vedo  gli ultratrentenni come me senza voce e regazzetti di 15anni che ridono e parlano durante la partita? andassero al pub, stanno più comodi e forse i pochi veri ultras riuscirebbero a far capire i cori e a far cantare la SUD! anche io penso, da più o meno 10 anni, che con una retrocessione ci sarebbe gente più compatta in curva, non solo in casa!!!!
bando alle parole, spero che dopo aver raschiato il fondo, domenica si torni a tifare o perlomeno la massa della SUD si smuovesse, spero di sentire una curva come col BAYERN o come contro l'atalanta nel 78, remember? che brividi mi vengono a ripensarci, ma già, erano altri tempi.....
NESSUNA NOTTE E' TANTO LUNGA DA IMPEDIRE AL SOLE DI RISORGERE.....
(COMUNQUE TUTTA COLPA DEL LAZIALE INFAME (Manfredonia, n.d.L.), DA ALLORA NON E' PIU' STATA LA STESSA MAGGICA CURVA)!
ONORE AI DIFFIDATI LIBERTA' PER GLI ULTRA'( me piace deppiù per la rima)
Ed Alessandro mi scrive....
"Siamo sempre la da ormai 8 o 9 anni (io ne ho 18),siamo una quindicina, ragazzi ragazze. in 7 ci adoperimo senza nomi o striscioni x far cantare una sola fila dietro noi o addirittura avvolte pure sotto e cerchiamo di essere esportatori di questa cazzo di Mentalità, che solo se c hai ER CORE e tanta passione x la Roma e x Roma puoi davvero sentire. Dietro lo striscione esposto a Roma Toro: " L'avi tua... " c è una bandiera Capitolina giallo rossa, noi stiamo lì. Bhe noi simo gli ultimi a sostenere la magica. Troppe volte abbiamo dovuto discutere con gente che urlava da dietro di abbassare le bandiere o avvolte incitare addirittura quelli sotto. Stiamo al centro e sia sotto che sopra ormai troppo spesso vedo poche o per niente mani alzate e gente che canta. CE DOBBIAMMO TUTTI GIRA' VERSO LA PARTE ALTA DELLA CURVA dando le spalle al campo E INCITARE LA ROMA CON TUTTO IL VELENO CHE ABBIAMO DENTRO E GUARDARE NEGLI OCCHI QUELLI CHE NON CANTANO. MA come fate. è l Unico Grande Amore. E' la vostra città. Siamo Legionari"
E anche Benny...
"Caro Lorenzo,
a mio parere in Sud e' totalmente assente una mentalita' ultras.
Gli asru ci provano, ma predicano nel deserto.
Che tristezza, tutti zitti....
Ragazzi, ma che siamo pazzi..
Perche' non risparmiate il fiato evitando di dire imbecillita' alle
varie radio private e URLATE allo stadio?
Ultra', ultras, come volete voi, significa andare OLTRE.
E allora andiamoci oltre, cazzo!!!
Fuori la voce."
Nel sito dei Boys, a questo indirizzo, è stata pubblicato un pensiero di Paolo pubblicato sul GB del sito ufficiale degli asr ultras. Se vi va andatelo a leggere.
http://digilander.iol.it/boysroma72/paolo.html


8 gennaio 2002: On line la pagina di Brescia/Roma di Coppa Italia. Aggiornata la pagina di Gioventù Romana. Inseriti altri due resoconti di Roma/Torino.
On line un'altra riflessione su Roma/Torino. On line il n. 9 della fanzine degli ASR Ultras. Mi manca quella dei Boys, chi me la manda? Per chi mi ha chiesto il testo del nuovo coro cantato nel pre-partita:
"Dai rioni, dai quartieri
siam venuti fino qua,
siamo gli ultras della Roma
onoriamo la città"
sulle note di Sailing (Rod Stewart), anche usata dai tifosi del Millwall "No one like us, no one like us, no one like us WE DONT' CARE, we are Millwall, super Millwall, we are Millwall from the Den..." (traduzione: non piacciamo a nessuno, non piacciamo a nessuno, non piacciamo a nessuno NON CI IMPORTA. Siamo il Millwall, super Millwall, siamo il Millwall, dal Den (la curva loro)


7 gennaio 2002: On line quattro resoconti su Roma/Torino.

6 gennaio 2002: On line la pagina di Roma/Torino.
Aggiornata la pagina delle tessere della Roma con quelle del 1933/34, 1935/36 e 1941/42. Nessuno ce l'ha quella del 1983/84 che la mia me la sono persa? Ho aggiunto numerosi biglietti nella relativa sezione, dividendola in campionati e competizioni per renderla più facile nella consultazione.

5 gennaio 2002: E' on line la pagina dedicata ad Aldair. Volevo chiedere una cortesia a qualcuno di voi: volevo inserire nella pagina di ogni "bandiera" o "giocatore da ricordare" la sua storia calcistica, come quella che ho inserito nella pagina di Bruno Conti. Però ho tanti altri aggiornamenti da fare, c'è qualcuno che mi può aiutare in questo? Grazie in anticipo. Inserito uno speciale Curva Sud di un anno fa di Supertifo e un'intervista al CUCS del maggio 1978. Creata la pagina "Lo sapevate che....". Se avete qualche altra curiosità da aggiungere fatemela avere! Aggiornata la pagina degli "Aneddoti".
Qualche tempo fa moriva Edy, ultras della Lazie che comunque parecchi di voi conoscevano per i suoi interventi sul guestbook di questo sito... ho ritrovato uno dei suoi ultimi messaggi, che merita di stare nella pagina dei racconti perché è uno spaccato degli anni '80 che valeva per la loro quanto per la nostra curva. Nella pagina dedicata a Francesco Rocca, inserita la foto di Riccardo (Orgoglio Capitolino) il 29.09.1977 in braccio a Kawasaki! Un altro resoconto di Matteo del pestaggio alla Stazione di Bologna in occasione dell'ultimo Bologna/Roma.


4 gennaio 2002: E' praticamente completa anche la parte relativa alle maglie dal 1927 al 1945.

3 gennaio 2002: Sto cercando di completare le pagine relative alle maglie della Roma. Lavoro arduo, ma necessario. Per ora è praticamente completa la parte relativa alle maglie dal 1971 al 2002.

2 gennaio 2002: Inserite altre 8 foto di Juventus/Roma della stagione 2000/2001. Aggiunta la foto di Roma/Como 1981-82 nella relativa stagione (mancava).

31 dicembre 2001: Inserita la pagina dedicata a Fulvio Bernardini. Inserite 2 foto di Tancredi nella pagina a lui dedicata. Creata la pagina dedicata al giornalista del Corriere della Sera Fabvizio Voncone.
Nelle pagine "amarcord" aggiunta la stagione 1977/78, con due pagine di foto (un paio a colori).
Iniziata la pagina 8 della cronaca degli incidenti con 4 articoli sui derby degli anni '90. Inserita la pagina "dedicato a...". Andatela a vedere se non altro per la foto di apertura... STORICA! Inserito l'articolo sulla trasferta Como/Roma del 1984/85. BUON ANNO A TUTTI!


30 dicembre 2001: Inserite altre foto dei tempi di Testaccio: creata la pagina 3 dei protagonisti, la pagina 2 delle partite, la pagina 2 de "memorabilia". Punto giallorosso di fine anno di Emiliano.

28 dicembre 2001: Vista l'abbondanza di materiale, è stata creata la pagina relativa agli episodi che vedono i tifosi aggrediti dalle forze dell'ordine. Si chiamerà "libro bianco degli abusi".
Aggiunto un resoconto su Chievo/Roma; nuove adesioni estere al manifesto ultras. Aggiunte 6 foto di Roma/Venezia, 2 foto di Roma/Milan, 2 foto di Roma/Brescia. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.


26 dicembre 2001: Inseriti molti articoli di giornale relativi alle partite "calde" dello scorso anno, tipo Napoli/Roma, Juventus/Roma, Milan/Roma, Fiorentina/Roma, ecc. ecc.. Nelle relative pagine troverete tutto. Mi è stato inviato questo comunicato ufficiale da parte della Gioventù Romana:
"L'Estate scorsa,esattamente il 24 Giugno 2001 durante la festa al Circo Massimo noi del gruppo e alcuni nostri conoscenti abbiamo notato alcuni ragazzi con addosso una maglia con su stampato il nostro simbolo,Herr Frank,circondato da una scritta,A GUARDIA DI UNA FEDE,una addirittura mi è stata regalata da un amico,è stata anche vista esposta in due negozi! Non è una nostra maglia! Non è una nostra maglia! il nostro simbolo è stato usato a scopo di vendita,non sappiamo chi sia stato ma è sicuramente è una NAPOLETANATA,le nostre maglie sono a disposizione di chiunque volesse far parte di noi.La produzione del nostro materiale è molto limitata,ai soli militanti del gruppo,visto che ci autogestiamo con i soli proventi dei nostri stipendi! Siamo contro il calcio moderno! siamo ultras non imprenditori! "


25 dicembre 2001: Inseriti, per i posteri, 10 articoli del pre-Napoli/Roma dello scorso anno e una ventina di articoli del dopo Napoli/Roma.

24 dicembre 2001: Inserita la pagina di Chievo/Roma.

BUON NATALE A TUTTI DA LORENZO E GRAZIE PER IL MATERIALE CHE INVIATE E CHE CONTRIBUISCE AD ARRICCHIRE QUESTO SITO!

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 del 1983 e del 2001
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me