LA CORTE DI CASSAZIONE DICHIARA NON MANIFESTAMENTE INFONDATA LA QUESTIONE DI LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI UN ARTICOLO FONDAMENTALE SULLA LEGGE CHE CONSENTE DI DIFFIDARE I TIFOSI.
febbraio 2002

La Repubblica

Interpretiamo ciò che ha detto la Corte di Cassazione sospendendo questo giudizio curato da un avvocato di Udine molto preparato in materia e rimettendo gli atti alla Corte Costituzionale...
Naturalmente non quello che scrivono i giornali!
E' però una decisione veramente importante, molto più di quella di un mesetto fa, e che sia importante lo dimostra il fatto che il Covvieve della Seva ne parla in un trafiletto millesimale, in fondo allo sport.
Allora: non è vero che "è incostituzionale vietare ai violenti di andare allo stadio". E' invece vero che l'obbligo di presentarsi al Commissariato di P.S. durante le partite di calcio alle quali non si può andare perché diffidati, potrebbe essere incostituzionale in quanto emanato dal Questore e non da un magistrato.
La Corte Costituzionale, ovviamente, ancora si deve pronunciare al riguardo e non è detto che sancisca l'incostituzionalità della legge sulla diffida. Però, se ciò accadesse, vorrebbe dire che finalmente le questure la dovrebbero fare finita di elargire diffide con obbligo di firma senza alcun controllo, come - in particolare la Questura di Roma - hanno sempre fatto.
Ora dovrebbe essere un magistrato, grazie a Dio!
Sarebbe il coronamento della lunga battaglia legale intrapresa un paio di anni fa per far sì che i tifosi di calcio vengano considerati quello che sono: cittadini italiani.



Il Messaggero

Il Covvieve della Seva



Leggo
Chi glielo fa sapere a "Leggo" che gli ultrà sono sempre stati liberi di andare allo stadio e lo saranno anche in futuro?








LETTERA APERTA DI RAFFAELE C.
Cari amici,
nelle ultime settimane sono passate agli onori delle cronache nazionali tematiche che a noi erano sempre state a cuore. Finalmente pare che qualche giurista illuminato abbia preso coscienza della vera natura delle cosiddette "diffide", strumento repressivo, liberticida e spesso gratuito, con il quale lo Stato, pur di tenere lontano dagli stadi qualche cittadino potenzialmente "scomodo", è solito calpestare i più elementari principi della Costituzione. Tra i casi citati dai più illustri quotidiani, spiccava, per la sua suggestiva singolarità, quello del trentaduenne sostenitore del Brescia, reo di aver risposto all'insistente quanto immotivata richiesta dei paladini dell'ordine pubblico, vogliosi di controllarne i documenti, calandosi giù i pantaloni prima e le mutande poi.
"Ennesima riprova della greve volgarità sprigionata domenicalmente da quei beceri teppisti analfabeti che popolano le curve", liquiderebbero i benpensanti con superficiale freddezza. Sarà, ma a me quel gesto suona come un grido, armonioso e poetico, di incontaminata libertà, in cui è racchiuso il gusto sublime e spensierato della ribellione.
Per chi si sente stanco di chinare il capo di fronte agli abusi e alle prepotenze di chi ha bisogno di una divisa per sfogare le sue frustrazioni, per chi è riluttante all'obbligo di obbedire a chi, col ghigno e l'ignoranza dei primi della classe, crede di poter liberamente disporre dei tuoi comportamenti, la provocazione diventa l'arma più tagliente che ci possa essere. Con quel gesto coraggioso, pieno di sdegno, di sarcasmo e di superiorità, il malcapitato eroe andava a ferire tutto il grigiore del moralismo e dell'omologazione. Quel silenzioso dissenso celava un messaggio chiaro: potete picchiarmi, potete punirmi, ma la mia dignità, beh, quella non l'avrete mai...
                                                                             Raffaele C.


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me