XXII GIORNATA
ROMA - JUVENTUS 0-0
Roma, Stadio Olimpico
10 febbraio 2002

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 





Tabellino partita:
Roma (3-5-2): Antonioli 6, Panucci 6.5, Samuel 6, Aldair 6, Cafu 7 (44' st Cassano), Tommasi 6 (17' st Delvecchio 6), Emerson 6, Lima 6.5, Candela 6, Totti 6, Batistuta 5.5. (80 Pelizzoli, 3 Zago, 15 Zebina, 25 Guigou, 9 Montella). Allenatore: Capello 5.5.
 
Juventus (3-5-2): Buffon 6.5, Ferrara 6.5, Montero 6, Iuliano 5, Thuram 6, Tacchinardi 6 (19' st Pessotto), Nedved 7, Davids 6.5, Zambrotta 5.5 (35' st Paramatti), Del Piero 6 (1' st Conte 6), Trezeguet 5.5. (22 Carini, 15 Birindelli, 16 Maresca, 25 Zalayeta). Allenatore: Lippi 5.5.
 
Arbitro: Cesari di Genova 6.5.
Angoli: 7-3 per la Roma
Recupero: 1' e 2'
Note - espulso Iuliano al 41' pt per doppia ammonizione per gioco falloso; ammoniti: Samuel e Candela per proteste, Tommasi, Cafu e Tacchinardi per gioco falloso; spettatori: 80.000 circa.




Il mio parere sulla Curva Sud di ieri sera? Buona il primo tempo, meno bene nel secondo tempo anche se a tratti è andata bene. Leggendo qua e là i commenti sui vari GB mi sembra evidente che si mischino, nella più pura tradizione romana, due estremi e l'unione dei due dia il risultato obiettivo.





Falcao in Tribuna "getta" il core alla Sud








Incidenti, quattro feriti e undici arrestati
Quattro feriti , tra cui un tifoso e un poliziotto e undici arrestati. E' questo il primo bilancio dei tafferugli avvenuti prima, durante e dopo Roma-Juve. Verso le 19 davanti alla curva Nord un tifoso della Juve è stato colpito alla spalla con un taglierino da un sostenitore della Roma. Portato all'ospedale San Giacomo è stato medicato e giudicato guaribile in 8 giorni. I tafferugli sono avvenuti quando allo stadio sono arrivati alcuni pullman di tifosi bianconeri. Un poliziotto è rimasto lievemente ferito ad una gamba ed è stato messo su un'ambulanza. Due manganellate, invece, per un fotografo che ha raccontato: "Stavo fotografando le cariche delle forze dell'ordine contro i tifosi romanisti e juventini - ha spiegato M.P., di 30 anni, fotografo freelance - quando un poliziotto con scudo e manganello mi ha caricato violentemente, mi ha fatto cadere in terra con tutta l'attrezzatura. Ho detto che ero un fotografo ma sono stato colpito con due manganellate". Al momento sono quattro le persone rimaste ferite. Mentre sono undici i tifosi arrestati , dieci quelli denunciati, mentre la posizione di altri tre è al momento al vaglio delle forze dell'ordine. La polizia ha arrestato tre tifosi juventini e ha denunciato in stato di libertà per adunata sediziosa e resistenza un supporter romanista. In carcere sono finiti Andrea *****, di 32 anni, originario di Asti, accusato di resistenza aggravata, danneggiamento e lancio di oggetti, in occasione dei tafferugli avvenuti davanti la curva Nord; Stefano ******, di 18 anni, originario di Monza, accusato di aver lanciato un fumogeno sugli spalti dello stadio e Renato ******, di 28 anni, originario di Campobasso, per aver lanciato una bottiglia e oggetti contro tifosi romanisti dentro l'Olimpico. Otto le persone arrestate dai carabinieri, per la maggior parte per gli incidenti avvenuti prima della partita e sei quelle denunciate. Un giovane di Civitavecchia, B.J., 20 anni, è accusato di aver lanciato un petardo dalla curva nord contro alcuni carabinieri. È stato individuato e arrestato al termine della partita, mentre lasciava l'Olimpico. Denunciato anche un minorenne che, durante la partita, aveva lanciato un seggiolino contro i militari. I carabinieri hanno infine denunciato tre bagarini, sorpresi con una cinquantina di biglietti falsificati; sono accusati di ricettazione e falso. Altri due giovani sono stati denunciati perchè sorpresi a scavalcare le recinzioni prima della partita.

Tafferugli prima di Roma-Juventus
Cinque feriti, uno è un fotografo
Incidenti nel prepartita di Roma-Juventus. "Stavo fotografando le cariche delle forze dell'ordine contro i tifosi, ha spiegato M.P., fotografo freelance, quando un poliziotto mi ha caricato violentemente, mi ha fatto cadere in terra con tutta l'attrezzatura. Ho detto che ero un fotografo ma sono stato colpito con due manganellate". Negli stessi tafferugli un tifoso juventino è stato colpito alla spalla con un taglierino da un sostenitore della Roma.
I sostenitori juventini sono venuti a contatto con un gruppo di romanisti e da qui è scoppiata una rissa subito sedata dalla polizia, presente in forze dentro e fuori lo stadio. Un poliziotto è rimasto lievemente ferito ad una gamba ed è stato messo su un'ambulanza. Nei tafferugli avvenuti per una decina di minuti davanti alla curva Nord è rimasto ferito anche un fotografo, che al posto di polizia dell'ospedale San Giacomo ha detto di essere stato colpito da una manganellata alla testa quando le forze dell'ordine hanno fatto una carica per evitare che il contatto tra tifosi juventini e romanisti avesse conseguenze gravi. Il fotografo, a quanto si è appreso dalla polizia, è stato dimesso  dall'ospedale con una prognosi di 7 giorni. Il poliziotto portato in ospedale, invece, è rimasto ferito ad un ginocchio.

Roma-Juventus: tafferugli pre-gara, due feriti lievi (Datasport)
Prima della partitissima dell'Olimpico (Roma-Juventus) sono scoppiati alcuni tafferugli al di fuori dello stadio.
Ne ha fatto le spese un fotografo, colpito da una manganellata mentre la polizia strava cercando di evitare che le due tifoserie venissero a contatto.
Per lui prognosi di 7 giorni dopo le prime cure prestategli all'ospedale San Giacomo.
Lieve ferita ad un ginocchio per un poliziotto.

LA REPUBBLICA
ROMA - E' partita male la supersfida dell'Olimpico con le due tifoserie che si scontrano all'interno dello stadio. Quattro i feriti tra i quali un fotografo colpito da un poliziotto durante una carica. Anche un agente è rimasto ferito a una gamba. Un tifoso juventino è stato colpito alla spalla con un taglierino. Quattro tifosi, tre della Roma e uno della Juventus sono stati fermati e portati nel posto di polizia dello stadio.
I tafferugli sono scoppiati verso le 19 davanti alla curva Nord dello stadio all'arrivo dei pullman di tifosi bianconeri. I sostenitori juventini sono venuti a contatto con un gruppo di romanisti e da qui è scoppiata una rissa subito sedata dalla polizia, presente in forze dentro e fuori lo stadio. I sostenitori bianconeri, provenienti da ogni regione d'Italia, erano oltre diecimila.
 


COMMENTO DI MARIO DI CUNEO
Che spettacolo ieri sera. Non ci sono cazzi. Il pubblico Romanista e' il piu' sanguigno che c'e'. Impressionante il momento iniziale con lo sventolio delle bandiere e circa 70.000 persone che cantavano insieme la canzone di Venditti.
Sono arrivato a casa questa mattina alle 6, ma ne e' valsa la pena.
Ero nel settore dei giornalisti, seduto qualche sedia dietro a Falcao.

COMMENTO DI... GIORGIO TOSATTI!
Nessuno stadio in Italia sprigiona tanta passione come l’Olimpico nella sua versione romanista. Cori, coreografie, colori sono degni di una platea televisiva calcolabile in un miliardo di persone sparse per il mondo..... 

RESOCONTO DE IL CAPITANO
Vergogna.... per tutti coloro che ieri HANNO SCRITTO UNA DELLE PAGINE PIU'
BRUTTE DELLA SUD! NON SIETE NEANCHE TIFOSI MA SPETTATORI DA 2 LIRE! IERI
SONO USCITO DISGUSTATO E TRISTE PER UNA SUD CHE MUORE, BASTARDI SVEGLIATEVIII!
FATE SCHIFO! ONORATE QUEL POSTO STORICO CHE OCCUPATE MERDE!! NON SAPETE
NEMMENO DOVE SIETE LA DOMENICA MORTI DI SONNO! MI PIACEREBBERO SOLUZIONI
DRASTICHE COME I PICCHETTI PER FAR ENTRARE SOLO GLI ABBONATI E CACCIARE
CHI NON MERITA DI ESSERE LI'.... FOSSE POSSIBILE! Critico anche gli Asru per la prima volta...  mi sembrano incapaci di gestire la situazione, di organizzarsi fra tutti i gruppi ( LA SUD E' DIVISA!),  DI FARE COREOGRAFIA ALL'ALTEZZA DELLA SUD (il tricolore era scontatissimo, lo hanno fatto pure i torinesi all'andata), di lanciare i cori giusti al momento giusto....
Dove si sta andando? Tornando a casa ho incrociato un pulman di juventini gli ho fregato un cartello
e c'ho fatto la giusta modifica.
Il PASSATO LO DIMENTICATE DAI BATTETE LE MANI DA VERI FREGNONI PER QUESTA
CITTA' CHE VI SCHIFA!
Grazie a Francesca e 
a il Capitano per le foto


OPINIONE DI SIMONE
Per me ieri siamo stati mediocri.
buona la coreografia ma per quanto riguarda la voce direi proprio che non ci siamo.
i juventini sono notoriamente scarsi eppure ieri hanno avuto campo libero per dieci minuti buoni sul finire. beati loro che ancora se esaltano per un pareggio, in Sud ormai nulla sembra far entusiasmare, neanche un Roma-Juve da primi in classifica.
è ovvio che, da tifoso, auguro alla roma ogni bene.
ma se devo pensare allo stadio, alla curva, altro che 6° in classifica, ci vogliono 2-3 anni di serie B.


RESOCONTO DI GUSTAVO BARTELT
Ma è possibile che si debbano leggere tutte stè cazzate. Sono senza parole.
Io credo che molti di quelli che hanno scritto oggi siano juventini. Altrimenti non si spiegherebbe un tale travisamento della realtà.
Io sto in distinti sud e vi posso dire che gli juventini hanno cantato cinque minuti di conto. Ben fatti sicuramente, ma cinque minuti. Per il resto scena muta. Mentre il tifo della nostra curva non è stato affatto male ed è stato continuo per tutta la partita (peccato per gli ultimi dieci minuti dove si poteva sicuramente cercare di fomentare di più la curva ). 

OPINIONE DI DENNIS
Curva a tratti buona,nell'insieme discreta ma niente di particolare.Certo magari sempre cosi'.
Purtroppo la grande presenza di modaioli rende ardua l'impresa di fomentare per 90 minuti una massa cosi' vasta di persone.Questo qua sotto nella sua faziosita' dice una cosa vera,a 10 minuti dalla
fine "tieni in alto i tuoi color" è ottima se stai perdendo...ma se ti stai giocando il tutto per tutto
vanno alzati cori diversi.
Gli juventini si sono sentiti molto di piu' rispetto alle ultime loro apparizioni.Da voto 4 sono passati
a 5. Come quelli finiti stesi. 

RESOCONTO DI BOBODRUM



COMMENTO DI PATRIZIO
Secondo me il tifo di stasera e' stato piu' che sufficiente e non buonissimo. Ma ormai all'Olimpico non ci si dovrebbe meravigliare piu' di tanto per queste prestazioni, soprattutto in una partita che ha portato allo stadio una marea di gente "normale". Che si siano sentiti gli juventini e' altrettanto normale, dal momento che stavano fuori casa (juventini di Roma compresi). E poi, sinceramente, due considerazioni: "Coniglio alza la voce" l'avrebbero cantata in ogni caso, e' di rito.
Hanno iniziato a far festa solo all'ultimo quando la loro squadra attaccava sotto al loro settore e quando hanno cominciato a gioire per un pareggio rimediato, pensa come stanno messi...
Comunque rimane il fatto che la Sud e' una curva piena di pischelli perbene e di pischelle che fanno le sfilate, e questo non e' negativo per un verso ma per altri centomila e' altamente deleterio.

RESOCONTO DI ARMANDO
ieri alle sei ero già allo stadio, biocotto il mio posto riservato in distinti per immergermi nell'atmosfera 'calda' della curva. Immancabilmente è già tutto pieno con un viavai di persone impressionante
allora mi metto in cima dove non devo spostarmi per far passare le altre  persone.
Inizia 90° ela mia attenzione si fissa sul grande schermo.Nel settore ospiti cisono  le cariche dei cellerini e i primi cori contro di noi. Allora la curva si ridesta un attimo dal torpore per intonare qualche coro l'atmosfera si fa più viva ,pio è il turno del riscaldamento della squadra e finalmente inizia la coreografia della sud.Sicuramente la cosa più bella ieri,quella che più mi ha impressionato edi cui sono stato più orgoglioso(oltre ai vari cori pro sensi in risposta allo striscione sensa senso degli juventini)purtroppo non sono riuscito a leggere i nostri che avavo sotto e che purtroppo non hanno fatto vedere sul grande schermo al posto della pubblicità.
Comunque si incomincia a giocare e si vede da subito una buona Roma che incomincia a giocare e a dominare.Ma la nostra aggressività vacilla per le continue interruzioni arbitrli che vanno puntualmente a nostro sfavore;ma proprio li dovevamo farci sentire noi ,popolo giallorosso.
Io non sono certo un cantante,ma non riesco a stare allo stadio senza gridare e unirmi ai vari cori,eppure ieri in alcuni momenti ni sentivo addirittura in imbarazzo a gridare e dovevo sfozarmi non poco per ascoltare cori a cui unirmi,non mi sembrava che ci fosse una grandissima risposta della curva a unirsi in un unico coro.Certo la parita lasciava col fiato sospeso ,io avevo susssulti per un nonnulla,ma c'era la voglia di vincere  e   eravamo tutti pronti a 'rischiare' la carta Montella.Invece il nostro mr
Capello a preferito l'aggressività del re leone e le lunghe leve di del vecchio al posto della fantasia dimontellino che secondo me era determinante soprattutto in fase conclusiva e di dribbling.
Io comunque ho confidato lo stesso in una zampata finale che non è arrivata purtroppo.


OPINIONE DI TOMMY
Caro Lorenzo, ho letto qualche resoconto... che dire, io stavo sotto, ho cantato 90min e gli juventini non li ho mai sentiti. tutti questi che li hanno sentiti è perchè si tratta di gente che danno dei pariolini agli altri e degli imborghesiti alla curva sud ma i primi a essere imborghesiti so proprio loro che per vedere bene la partita si mettono sotto al tabellone o nella parte alta della curva...fuori dai gruppi ultras naturalmente "perché io nun so de nessun gruppo io so' io" se gli andasse di tifare scenderebbero in basso dove sto io e dove si tifa 90min.il mio parere è che non si tratta nè di ultras nè di ultrà ma di gente bona solo a criticare ma poi non toglietegli la partita che la devono vede mentre noi là sotto non vediamo gnente ma non ce ne frega gnente... gli asrultras stanno facendo benissimo e li seguirò sempre perché sono i primi e gli ultimi veri ultras della capitale.quelli sotto al tabellone stanno bene così,pure se dicono de cantà.ciao.

OPINIONE DI MARK 07
TOTALMENTE D'ACCORDO CON "IL CAPITANO"!!!!!!
Aggiugno il mio disagio:
Quando dite che è stata una buona SUD, sappiate che è stato così perchè come al solito, dalla fila 20 in giù, pochi ULTRAS (i soli veri) rendono come se fossero una curva intera.
Quindi voi che giudicate la curva, non vi decorate di meriti altrui, e sappiate che se a cantare si fosse dalla fila 80 in giu, non ci sarebbe bisogno di cercare conforto reciproco sul presunto o meno buon andamento della curva, perchè sarebbe una verità inconfutabile e dimostrata, come lo era negli anni '80.
Basta con quelli (per la maggiore pischelletti) che vengono in curva a fare i coattelli davanti alle proprie fidanzatine, per poter dire loro : "Guarda quanto semo forti". Semo??? Ma fatece er piacere, annate in tribuna.
Basta pure co quei fattoni che da quando arrivano a quando se ne vanno si sparano 50 cannoni, e poi non ce la fanno nemmeno a respirare. Non fumo ascisc ma 2 miccette le posso pure capì, 50 no. Annate a S. Patrignano no in curva.
Sono desolato ragazzi, ma con la SUD degli anni 80.... nun c'è paragone. 

OPINIONE DI DAVIDE
NON SCRIVO MAI RESOCONTI SULLE PARTITE, MA LA PARTITA CON LA JUVE (che non è
stata nemmeno la peggiore di quest'anno) MI HA FATTO MOLTO RIFLETTERE.
10 MINUTI FORSE 20 DI GRAN TIFO...DOPO? IL SILENZIO. E POI LA PIU' GRANDE
DELUSIONE A LIVELLO DI TIFO: <<coniglio alza la voce>> CANTATO DALLE MERDE
JUVENTINE, UNA TRA LE PEGGIORI TIFOSERIE D'ITALIA!
E' ORA DI FARSI UN BELL'ESAME DI COSCIENZA, E ORA DI COMINCIARE AD ALZARE LA
VOCE, E SCUSATE SE VE LO DICO, LE MANI CONTRO QUEI PARIOLINI, INDEGNI DELLA
CURVA PIU' BELLA DEL MONDO, SE NON CANTANO, SE NON ALZANO LE BRACCIA, SE
C'HANNO COSI' TANTO LA PUZZA SOTTO AL NASO DA SCHIFARSI DI CANTARE PURE LA
SOCIETA' DE' MAGNACCIONI, BEH ALLORA AFFANCULO IN TRIBUNA A FARE GLI
SPETTATORI.
HO SENTITO AMICI CHE SI LAMENTAVANO DEL POCO APPORTO DELLA TEVERE, MA SIAMO
NOI CHE DOBBIAMO DARE LA SPINTA...QUANTI SIAMO IN CURVA 15000 ... E SE FAMO
SCHIACCIA' DA 5000 JUVENTINI O DA 2000 INTERISTI.
PORTIAMO I BANDIERONI E NON IE LA FAMO VEDE' LA PARTITA AI PARIOLI CHE COSI'
SE NON IE STA BENE SE NE VANNO FINALMENTE E FANNO RIENTRARE CHI QUESTA CURVA LA AMA, CHI QUESTA CURVA L'HA FATTA E LA RIFAREBBE ANCORA GRANDE, MA PER
COLPA DEL MARCHIGIANO, NON SE LA POSSONO PERMETTERE, O NON RIESCONO A
RIFARSI LA TESSERA VISTO CHE SE SO' INVENTATI LA PRELAZIONE.
INFINE UN COMPLIMENTO AI Fedayn PER L'ATTEGGIAMENTO TENUTO NEGLI ULTIMI
TEMPI. TORNIAMO A CANTARE LO STESSO CORO PER UN QUARTO D'ORA, COMPATTI E
DECISI, FUORI CHI NON CANTA E CHI FA LO SPETTATORE IN CURVA.
PER QUANTO RIGUARDA LA COREOGRAFIA NON CI METTO BOCCA PERCHE' COME SEMPRE E' COSTATA SOLDI E FATICA, MA ERA PIUTTOSTO BANALE E PREVEDIBILE.

OPINIONE DI ANACLETO
Nel sito ho letto che per alcuni ieri la sud è stata mediocre...sufficente....buona nel primo un po' meno nel secondo tempo...............
mettiamola così....io sono un pischello,vero,sono andato in sud poche volte,4-5,con il Real,il Liverpool.....e lì ho dato la mia voce.....ho fatto il mio dovere...sapete esistono due tipi di tifosi:quelli che battono le mani e cantano qua' e là durante la partita(Tevere e\o Curva Nord) e quelli che Devono CANTARE.....è il loro dovere, ma anche il loro piacere.....un po' come i giocatori....giocano perchè è il loro lavoro (anche se a livello di tifosi/ultras non è proprio lavoro) ma anche per passione....ieri gli ultras sono scomparsi...sono sprofondati...si sono assentati.....io la partita l'ho guardata dalla Tevere,e sono uscito dallo stadio disgustato e amareggiato per il comportamento di quella sud tanto mitica,capace di riscaldarci nei primi 10minuti della partita,per poi farci piangere di vergogna....VERGOGNATEVI!!!!!!!!io non sono un cazzo di nessuno, ma è chiaro che la situazione è ridicola,RIDICOLA.....e il fondo si è toccato quando i gobbi schifosi si sono messi a cantare "conijo arza la voce...."...mah!!!!!!ma mi spiegate che cosa si diceva in sud???ma non vi siete incazzati????ma dico cristo,è la partita più importante della stagione,forse una delle più belle degli ultimi anni,siamo Campioni,abbiamo una squadra STRAcompetitiva....e voi fate SILENZIO..................................RIFONDATE LA SUD!!!!!!!!!!!!!!non è possibile,andate a rileggere i resoconti su questo grandissimo sito che ci da voce....giusto a Roma-Lazio e Roma-Verona siamo stati degni di "...QUEL POSTO STORICO CHE OCCUPATE MERDE!! NON SAPETE
NEMMENO DOVE SIETE LA DOMENICA MORTI DI SONNO!" come dice giustamente Il Capitano........poi dico....lo stadio era stracolmo di bandiere,di luci,colori,la coreografia niente male tutto sommato,scontata sì, ma comunque la frase era abbastanza adatta,diciamo, quindi........quello che voglio dire è che solo dal punto di vista canoro...facciamo pena...sono straincazzato,anzi sarei stato più felice se la Roma avesse perso ma avremmo dato una lezione di tifo al mondo intero,che.....quello che è successo ieri porco cazzo..............e magari riusciva un bel golasso se avessimo appoggiato quegli 11 gladiatori............inventateve qualcosa,io se potessi verrei ogni domenica a dare la voce in una curva leggendaria.....epica....Non SIETE DEGNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre FORZA LA MAGICAMPIONE......
bella pè quelli che CANTANO
Anacleto

RESOCONTO DI MARCO G.
Ieri sera uscendo dalla curva sud ero molto triste, questo perchè ho visto una curva inesistente incapace di cantare un coro nemmeno per 5 minuti di fila.
Ho visto e sentito gente che si lamenta per una bandiera alzata durante la partita e un fumogeno acceso.BASTA!!!!! Ho visto striscioni scritti da romanisti con scritto :voce voce voce, e poi sono loro che fanno 3 o 4 cori durante la partita e poi non cantano più.
TUTTO QUESTO è ASSURDO!!!!!!
In cuva sud si deve solo cantare per 90 minuti con le bandiere alzate !!!! Quindi chi vuole vedere la partita e non vuole cantare , rimanga a casa ,perchè in curva sud questa gente non la vogliamo!!!!
Io penso che gli a.s. roma ultras dovrebbero mettere almeno una grancassa e due tre tamburi per dare ritmo ai cori e farli durare,se no si rivedrà lo schifo che abbiamo fatto ieri.
E poi non riesco a capire il perchè gli altri gruppi della sud rimangono sempre zitti durante la partita.
E TUTTO QUESTO CON LA ROMA PRIMA IN CLASSIFICA..................................................................
........................INCREDIBILE!!!!

CRONACA DI GIANNI ZAVATTI
Mancava ancora oltre un ora all'inizio della partita e gia' l'Olimpico straboccava di gente, ammassata in ogni ordine di posto, striscioni e stendardi , sciarpe e bandiere coprivano le persone, che con la voce stordivano tutto e tutti, poi verso le 20,20....iniziano ad accendersi le luci, 100, 1000, 10000 piccoli fuochi iniziano a coprire l'ovale dello stadio, ben presto e' tutto coperto, tutto un luccichio di fuochi, un bel colpo d'occhio che dura il tempo tecnico per far si che la fiaccola si consumi, e poi si apre lo striscione a cui fa da sfondo la curva sud, con la coreografia anni 70, allestita dai Boys Roma 1972, coreografia che ricorda lo scudetto, la curva si colora di bianco, rosso e verde e forma la bandiera italiana.  Poi inizia la partita, e l'urlo dell'Olimpico spinge la Roma e la esalta, un tifo davvero esagerato, bello, con pochi eguali al mondo.

RESOCONTO DI PAOLO A.
La tensione era alta, prepartita molto carico... buona accoglienza agli ospiti.
In Tevere ancora non hanno capito qual è momento in cui si devono accendere stelline o far scendere striscioni.
Personalmente mi dispiace del mancato utilizzo di Montella, spero che andando avanti così non lo perdiamo, ma favorevoli o contrari non possiamo recriminare nulla al nostro tecnico.
Bisogna ammettere che ieri la Sud ha dato una prova più che sufficiente, buona nel primo tempo si è leggermente ridimensionata nella ripresa rimanendo però su un tono costante.
Il pareggio in fin de' conti ci può stare, vinciamo 4-1 sugli SCONTRI diretti.
Per quanto riguarda la questione dei semplici tifosi o dei tifosi per moda che intralciano il sostenere la squadra o che occupano posti che non meritano sento di più le trasferte come la prossima, Brescia, dove spero di incontrarmi con max 500 ultras.
Onore agli eroi di Brescia-Roma di Coppa Italia.

RESOCONTO DI CESARE (MN)
Un'occasione persa. Secondo me la serata di ieri si puo riassumere cosi; ovviamente non si puo che essere felici per l'ennesima settimana al primo posto, pero' il fatto di non avere sfruttato un'occasione cosi' con la juve in inferiorita' numerica per 50' lascia un po l'amaro in bocca. Ieri sera ero in distinti nord, e a giudicare dalla coreografia iniziale, e dal calore che la partita avrebbe suscitato mi aspettavo faville non solo dalla Sud ma da tutto lo stadio. Invece purtroppo con il passare del tempo mi sono dovuto ricredere, ci sono rimasto male davvero a sentire la sud muta per gran parte della partita, sovrastata a volte dai cori di quei 12000 napoletani che stavano in distinti ospiti, l'antitifoseria per eccellenza( bello lo striscione 1000 dialetti...) Ma insomma, nemmeno un minimo di orgoglio, dopo l'umiliazione dei cori bianconeri a casa nostra?? Purtroppo ieri sera ho dovuto constatare che nemmeno una partitissima come Roma-juve, e nemmeno un primo posto che dura ormai da settimane sono riusciti a guarire la Sud da da questa lunga malattia. A mio parere troppi tifosi del 17 giugno popolano  la curva, e' incredibile come una curva che 6-7 anni fa cantava 90' con la squadra ottava o nona in classifica, ora con la squadra capolista canti si e no un quarto d'ora. Io ieri sera nel vedere i 12000 zingari che si facevano la loro sciarpata ed i loro cori indisturbati ci sono stato davvero male. Non era facile riuscire a far fare bella figura agli zingari, ma con la morte nel cuore devo ammettere che ieri sera ci siamo riusciti. Spero che domenica, in una trasferta "vera" come Brescia, non oceanica e non di costume, si possano rivedere i veri tifosi della Roma, TUTTI A BRESCIA PER CANTARE!!!
Cesare da Mantova

RESOCONTO DI LUCA
Saltata x un' inaspettata influenza del cazzo fiorentina-ROMA mi accingo ad andare allo stadio x vedere questa partita cosi tanto attesa. Entro in SUD alle 19.00, l'atmosfera è proprio quella da grande sfida, infatti cosi è stato sotto molti punti di vista, (solo quelli dell' odience e publicità) tranne quelli del tifo e dei gol. Francamente non avevo mai visto tanti tifosi in trasferta all' OLIMPICO davvero parecchi i GOBBI bianconeri. Ma quanti saranno stati de torino? Giusto un migliaio. Erano tutti romani CHE VERGOGNA!!!!!!!!!! ABITARE NELLA CITTA' + BELLA DEL MONDO COL TIFO MIGLIORE DEL MONDO ED ESSERE TIFOSI DEL milan,inter, juve,lazie. Cosa ke non capirò mai. Venendo alla partita mi aspettavo molto di più, col fatto che abbiamo giocato x almeno 50' in 11 contro 10. Difesa ok, centrocampo pure, attacco un po' de meno, clamoroso il gol che s' è magnato BATISTUTA a porta vuota salvato da quel GOBBO maledetto di pessotto (KE CULO). Facendo un' analisi + dettagliata la ROMA poteva pure vince, pero' alla fine il pareggio non è proprio da buttare in fondo siamo sempre primi, anche se dovevamo sfruttare l'occasione visto che l'inter aveva perso. Secondo me CAPELLO avrebbe dovuto mettere TOP GUN viste le circostanze poteva esser l'unico ha sbloccare la situazione. X me si è pure incazzato non vorrei che riscoppiasse lo stesso caso dell' anno scorso. Passando al tifo: a me sinceramente non è piaciuta la SUD, mi è sembrata la solita sud a fasi alternate, quella che ci fa incazzare a tutti, quella viziata, e quella dei "pariolini". Per non parlare della pietosa prova da veri conigli degli juventini; capaci di sbraitarsi solo un po' a un minuto dalla fine (perchè poi nun se sa) forse x loro era un grande risultato. Coreografia della sud mi aspettavo meglio, ottima quella dello stadio intero.
"ONORE A CARLETTO MAZZONE TORNATO A BERGAMO DA GLADIATORE"
JUVE MERDA ALE
JUVE MERDA ALE
JUVE MERDA ALE
JUVE MERDA ALE

RESOCONTO DI BIZIO TOR TRE TESTE
premetto che il mio non sarà come al solito un resoconto della partita,anche perchè in basso ho potuto vedere giusto la coreografia...non so quanti leggeranno queste righe ma il mio sarà solo uno sfogo per far capire a molta gente FREDDA quanto sia bello stare in un gran gruppo,preparare una coreografia con ragazzi che ti mandano affanculo perchè vogliono cinque rotoli di carta,essere circondati da signorotti (famo ragazzi va,se no me menate;-D) pronti a difenderti al primo insulto che ti fanno,vorrei far
capire a tutta questa gente quanto possa essere bello accendere una torcia,quanto sia bello scherzare e ridere in curva,ma allo stesso tempo collaborare,penso l'elenco non finirebbe piu' qui,ultras ci si nasce e non ci si diventa...un grazie immenso a tanti ragazzi che continuano ad alzare stendardi durante una corografia per poi avere un a foto in piu' da appendere in cameretta,e poi un'altra cosa,c'avemo trecentomila canzoni,ma perchè ogni volta ce deve sta qualche screzio perchè uno canta faccetta nera
o bella ciao,cazzo regà e cantiamo come si deve...
ora un grazie veramente grande a chi mi ha permesso di collaborare un minimo alla realizzazione di questo tricolore,a vendere fanzine,e ad accendere la mia prima torcia...e vorrei concludere con una frase di un filosofo che giorni fa ha gridato con un microfono in mano,davanti a una curva di morti.....
FAMOSE A CAPI'
A NOI NCE PAGA NESSUNO!!!
 
Grazie  Ferola!
Brigata Odoacre Chierico


REPLICA DI PAOLO A.
Ragazzi io la penso esattamente come voi anzi, come tutti NOI; la questione non è fra le più positive, ma neanche sputare su miglioramenti pur minimi.
Vuoi per la partita, vuoi per il prepartita, o per qualsiasi altra ragione è innegabile che si sia cantato più di Roma-Piacenza, il fondo stagionale penso sia stato Roma-Inter, ma allora perchè dopo l'ultima partita in casa nessuno si è lamentato più di tanto? Forse perchè non era un big-match perciò una prestazione scadente era giustificata? Chi pensa così allora anche lui è un tifoso dell' ultimo momento, che si ricorda che è un dovere lottare solo al derby o agli incontri importanti e direi SCONTATI.
Facile essere presenti e fomentati a Roma-Milan, facile andare a Perugia... partire per Firenze o ormai anche per Milano; è altrettanto facile andare a sostenere la Roma a Mosca (io non l' ho fatto ma avrei tanto voluto)?  o andare a Venezia avvelenati?
E' da eroi assalire a Verona gente comune per vantarsi dell' aggressione poi il giorno dopo? (col Chievo, secondo quanto scritto sulla fanzine)
Lo dobbiamo accettare : la mentalità della stragrande maggioranza dei tifosi e degli abbonati ahimè è quella da tifosi dell' ultimo minuto, da simpatizzanti, a volte da napoletani veraci, ma la merda sta ovunque e perchè non dovrebbe stare in Sud ?! 15000 persone lasciano ampia possibilità.
E' un rapporto semplice >
Società di merda : Stato di merda (dove chi si pente o rinnega il passato è un grande e chi non torna indietro è da emarginare,reprimere, DIFFIDARE... ) = gente superficiale : tifosi superficiali.
La soluzione sarebbe educare la massa e renderla cosciente (poco probabile ma possibile su alcuni versi) oppure sta a NOI avere ancora più veleno e rendere il triplo, emergere di più, DISTINGUERCI.
X " il capitano" : penso che i tuoi insulti non occorrano su questa pagina dove partecipano persone generalmente concordi in quanto a mentalità, certo, parole comprensibili le tue che pero' bisognerebbe rivolgere dal vivo, domenica per domenica a chi se le merita. Critichi gli asru, ma se la gente non tira fuori la voce...   io dai megafoni ad ogni fine-partita sento solo gole esauste, non direi lo stesso per il "nostro" vicino di posto, come figura generale.



RESOCONTO DI LORENZO (VR)
Roma -Juventus era una partita fondamentale non solo per la squadra e per la classifica, ma anche e soprattutto per la curva, dopo la deprimente prestazione di Firenze( nella parte alta del settore ospiti si è cantato due soli cori,  ed erano presenti famiglie intere con figlioletti di 4-5 anni!!!)
Buona l'accoglienza per i giocatori durante il riscaldamento, buona anche la coreografia, e 'sti cazzi che era scontata e prevedibile:il tricolore non si discute mai e ci sta sempre bene.
I primi 20-25 minuti sono stati a mio giudizio molto buoni e degni di una grande curva, poi il tifo è calato e anche nel secondo tempo si alternato qualche buon momento a tristi silenzi.
Io stavo in alto a sinistra, di fianco a Boys, e lì tutto sommato si canta abbastanza, anche se non cantano tutti. Quando si cantavano i cori più alti e con battiti di mani spesso guardavo il resto della curva;le zone secondo me più grige sono quelle poco sotto al tabellone e in alto sulla destra, dove non mi sembra di aver mai visto ragazzi con le braccia tese al cielo. Qualcuno ha scritto che i gobbi hanno cantato "coniglio alza la voce", è una cosa che fa male, molto male.
Io personalmente, e gli amici vicino a me,gli juventini non li ho mai, e ripeto mai sentiti, e siccome erano parecchi, e anche se sono una tifoseria ridicola ogni tanto qualche coro lo fanno, il fatto di non averli sentiti mi sembrava un fatto comunque positivo. Complessivamante mi pare che il tifo sia stato più che sufficiente, le situazioni veramente indegne sono state altre come firenze! Si deve comunque fare di più, molto di più! Domenica ci sarà Brescia, purtroppo non ci potrò andare perchè, sfiga vuole, devo scendere a Roma per un matrimonio, ma sono sicuro che i presenti, cioè gli unici veri ultras, sapranno farsi onore!
Ultima cosa: durante il viaggio di ritorno ho avuto il disonore di conoscere la presindentessa del Roma club Bologna, la quale dopo avermi detto che per i biglietti per Barcellona loro non hanno protestato con la società (tanto i soldi i club ce li hanno: quella si fa una settimana di vacanza a barcellona, con volo di linea: che bella scampagnata!), mi ha riferito che l' as roma si tiene 5 euro di prevendita, e francamente non mi sembra poco.
Vi risparmio il resto della discussione, anzi no, vi dico solo che questa si vantava del fatto che i club, sono l'unica vera tifoseria organizzata e rappresentano il vero tifo per la Roma! Ho avuto la conferma che i club sono la rovina del calcio!
Un saluto a tutti

RESOCONTO DI VECCHIO LUPO
E' la prima volta che scrivo. Infine mi sono deciso. Lo faccio per cercare di superare tutte le polemiche. Non è la solita posizione mediana (che non sopporto). Ma i fatti sono questi: vado allo stadio dal 1981 e in curva dal 1985. Oggi la curva non è quella degli anni ottanta. Non è una questione (solo) di gruppi, di divisioni, di politica (problemi indubbiamente reali - per es. io con quel fratello romanista di mantova che per offendere gli juventini si esprime con il tipico razzismo fascista dei termini "zingari" e "napoletani" preferirei non aver nulla a che fare; e faccio notare a tutta la mitica sud che una cosa è l'odio per gli ultrà napoletani, una cosa è usare gli stessi metodi dei veronesi o dei bergamaschi che chiamano terroni sia noi che i napoletani cazzo!). Tutte le curve subiscono un ricambio. La generazione attuale non ha le palle della precedente. C'è poco altro da aggiungere. I pischelli ci sono sempre stati (lo siamo stati tutti all'inizio), i pariolini forse no. Ma dobbiamo superare tutti i contrasti, dobbiamo pensare solo alla magica Roma, chi crede ancora che la sud può cambiare una partita deve fare tutto ciò che è in suo potere per coinvolgere gli altri. Roma-Juve non è stata tanto diversa da altre partite. Si comincia tutti insieme e poi il lato vicino ai distinti sud lato tevere si ammutolisce, e poi via via tutti i gruppi storici dall'alto verso il basso lasciano che la partita incida sulla loro voce e non il contrario (anche i grandi FEDAYN per la verità non sempre rispettano il loro voce voce voce!). Si perdono pezzi. E comunque oggi è molto meglio di due-tre-quattro anni fa. Siamo in una sorta di interregno in cui tuttavia si sta cercando di fare qualcosa. Dunque meno polemiche e fuori la voce. Se c'è qualcuno che non canta o che vi sembra lì per caso, coinvolgetelo cazzo, fomentatelo!
vecchio lupo
DAJE ROMA!
LA ROMA NON SI DISCUTE SI AMA!
NO AL CALCIO MODERNO!

P.S.: O forse c'è chi vuole morì juventino e se non vince qualcosa ogni anno comincia a fischiare e a contestare? 



RESOCONTO DI TRAINSPOTTING G.T.
ebbene, questa è la prima volta che io scrivo un resoconto per una partita, ma mi sembra doveroso farlo perché penso che il tifo è stato a buoni livelli ma con delle aggravanti.
lamentarsi di quanto la gente di curva oggi non sia ultrà è ormai una cosa scontata. è una cosa normale. quando si è sviluppato il tifo organizzato la cosa era molto diversa, era un mondo totalmente diverso. il fatto che oggi il tifoso guardi più il risultato della partita che altro è una cosa che si è detta tante volte, ma secondo me mai centrando bene il problema.
mi spiego meglio: a fare questa cosa non sono solo i cosiddetti "parioli della curva sud" che esistono, eccome. a farla è la quasi totalità della curva sud. perché oggi siamo stati abituati a dare tanta importanza ai risultati, ogni partita si vede in televisione, ci hanno plagiato in maniera eclatante. ma si può modificare la situazione a nostro favore.
per non sollevare ondate di protesta porterò un esempio. premetto che io la partita la guardo e del risultato mi interessa molto, sono un tifoso della roma innanzi tutto e la cosa va di pari passo con il mio sostegno alla curva sud. quando parte un coro degli asru, è cantato da più persone se la roma è in fase di attacco, da pochissime persone se la roma è in una situazione di pericolo. la mia posizione al riguardo è questa: se la roma è in situazione di pericolo tremano le gambe anche a me, guardo preoccupato il campo anche io, ma questo non mi impedisce in alcun modo di cantare. è invece successo proprio a roma-juve che gli asru stavano lanciando un coro (non ricordo quale) in un momento in cui la juve stava attaccando pericolosamente. nessuno, dico nessuno a parte pochi se li inculava.. tutti guardavano il campo e basta e nessuno iniziava il coro.. tanto più che è partito un applauso quando la roma ha disimpegnato. ed è stato così anche nella parte più bassa della curva. dico questo per controbattere amichevolmente a chi dice che per cantare tanto bisogna andare in basso e fare parte di un gruppo: ebbene, questo è concettualmente sbagliato per un po' di motivi:
1)se la curva sud ha una sua propria estensione non possono andare tutti in basso, non c' entrerebbero e la parte in alto resterebbe vuota. questa frase è molto stupida ma evidentemente a qualcuno serve per capire.
2)se quelli che cantano andassero solo in basso (come effettivamente in parte avviene) in alto non si canterebbe e ciò sarebbe assolutamente deleterio ai fini di tutta la curva, quindi invitare chi canta ad andare solo in basso è da laziali, nonché offensivo verso gruppi quali - serve che lo dica? - boys o fedayn che si fanno il culo per far cantare anche la parte alta; inoltre riduttivo per le persone che stanno in alto e cantano tutta la partita più di molti che stanno in basso e cantano qualche coretto.
3)non è vero che quelli che cantano di più sono gli appartenenti a un gruppo. e non è vero che i gruppi stanno solo in basso. c'è ancora qualcuno che non lo sa? ma quante volte ci è andato in curva sud? poi... in un gruppo possono benissimo esserci persone che stanno zitte. io guardo la partita a fianco dei boys e canto molto di più di alcune persone che stanno all' interno del loro cordone, che stanno zitte. e i boys giustamente si incazzano. inoltre non si può obbligare nessuno a far parte di un gruppo, sarebbe non proprio mentalità ultrà: chi vuole ne fa parte, chi non vuole non per questo non può essere ultrà o necessariamente non canta.
tra l'altro, siccome molti osservatori si sono accorti ormai che mi sto riferendo all' "opinione di tommy" sarei proprio curioso di che gruppo è che fa parte questo tommy. magari pensa di andare in basso e di far parte degli asru. la mia vuole essere una critica onesta e amichevole e un invito a non generalizzare e sparare a zero sulla parte alta della curva sud, che ricordo bene è curva sud non meno della parte bassa.
ritorno a un discorso particolare su roma-juve: dico, il tifo è stato quasi buono, ma questo non va bene perché dovrebbe essere quasi buono in partite meno importanti e ottimo in partite del genere... dato che ormai sappiamo tutti che il tifo è direttamente proporzionale all' importanza della partita, ahimé. per fare un esempio, si è cantato di più a roma-milan o roma-liverpool. quindi la prestazione in partite importanti ha subito un leggero calo.

un finale invito a chi in curva sud non canta:

guarda la partita e CANTA! non ti dico che la partita è meno importante del tifo, vanno di pari passo. quindi guarda la partita, cacati sotto, applaudi incazzati ma intanto CANTA!!!!

un finale consiglio agli asru:
il vostro compito è arduo. ma se volete che la gente canti di più vi consiglio di non insistere con un solo coro per molte volte. chi è svogliato un coro lo canta al massimo due volte di seguito, non di più. questa non è una giustificazione per loro ma la situazione reale, purtroppo. per il resto complimenti per tutto ciò che fate.

TORNEREMO NELLA NORD...
COLLE SPRANGHE A CARICA'.....

trainspotting - G.T.



RESOCONTO DI MICHELE P.
Deluso, amareggiato, incazzato nero, questo è stato il mio stato d’animo dopo la fine della partita contro la juve; tutto questo non per colpa certo della prestazione della squadra, anzi, ma a causa dell’ormai ripetuta scarsità di tifo da parte della curva, sono tornato a casa con la convinzione e il rimpianto che se la curva avesse dato di più, soprattutto nel secondo tempo, avremmo potuto vincere noi, noi tifosi, noi squadra, noi tutti come già altre volte eravamo riusciti a fare.
Io non sono un ultras, non partecipo come loro a tutte le trasferte in Italia o in Europa sia per motivi economici sia perché purtroppo non ho il loro coraggio di lasciare tutto da parte, ma ne condivido pienamente la loro mentalità; questo è il 4° anno che vengo allo stadio, 3 come abbonato in sud e 1, il primo, come abbonato all’ultimo quarto d’ora, non ho quindi una grande militanza alle spalle, come qualcuno si vanta anche d’avere (succede anche questo, che schifo!), ma quando sto in CURVA SUD, la curva che era la curva più bella del mondo, con il cui mito sono cresciuto, do tutto me stesso per sostenere la maglia, la squadra, la mia città ROMA.
Ho 18 anni, la stessa età di quei ragazzi imballati di soldi che vengono allo stadio con il loro completino firmato, le scarpe da 200.000£, il cappottino da mezzo milione, il telefonino dell’ultima ora . . . quei ragazzi che con il loro atteggiamento di tifoso-spettatore compiono ogni volta che entrano in sud un oltraggio a qualcosa che per me è sacro: il tifo, la voglia di lottare, di soffrire per ottenere una vittoria, per giungere primi ad un traguardo.
Il vero problema della curva è che ormai tutti questi miei coetanei, ma anche il resto dei tifosi-spettatori, considerano la presenza allo stadio come una presenza per “vedere” e non per sostenere la squadra, una presenza passiva di cui ci si può poi vantare per il resto della settimana con gli amici estranei all’ambiente dello stadio (sempre che il risultato sia stato positivo ovviamente), una presenza che va testimoniata con l’acquisto del giornaletto di quel gruppo ultras, della sciarpa di quell’altro, della bandierina dell’altro gruppo ultras ancora, tanto per dimostrare che uno alla Roma ci tiene tanto al punto da “vedere” la partita in sud, il luogo più vivo dello stadio, ma che poi dopo 5 minuti dall’inizio della partita decide di tenere il tutto ben custodito sotto il seggiolino e soprattutto le mani in tasca e la voce dentro; “e che me devo pure stancà pe sventolà sta bandiera e tirà fori un po’ de voce? Io devo “vedè” la partita, devo criticà Del vecchio che è na pippa ed è bono solo per derby, Batistuta che ormai è vecchio e c’ha er culo pesante, Aldair che è ancora più vecchio e non je la fa più a core, Capello che non capisce un cazzo e non me mette Montella . . .
Tutto questo oggi è la curva sud, come detto già dal comunicato del XXI Aprile, la sud è un semplice settore dello stadio, ma la sua fama e il suo mito sono stati creati dalle persone che l’hanno popolata in passato, ora ci siamo noi, la curva sud siamo noi, non macchiamoci dell’infamia di far morire questo mito. Battete le mani, tirate fuori la voce, sventolate le bandiere, fomentatevi o LEVATEVI DAI COGLIONI!
FUORI DALLA SUD!
SIETE INDEGNI DI VANTARVI DELLA SUA GLORIA.
E ricordate: A noi tutti ci hanno invidiato
                    a noi tutti ci hanno applaudito
                    Dai ragazzo diamo la scossa
                    facciam vedere la nostra pasta
                    è il momento di ricominciare
                    tutto il mondo dovrà tremare.
                                                                                                                       Curva sud
                                                                                                                       Fila 13.

RESOCONTO DI STEFANO
Premetto che sono un abbonato di distinti nord (mi spiace ma non ce l'ho fatta a prendere l'abbonamento della Sud), ma anche da laggiù cerchiamo di farci sentire purtroppo a volte a sproposito come i fischi dei pariolini di Roma-Piacenza, o come i cori per Montella della scorsa domenica che hanno avuto l'effetto opposto ( Capello sei un ragazzino !!!).
Comunque anche io ho rosicato come pochi a sentire la Curva e lo stadio muto mentre i GOBBI BASTARDI cantavano per un pareggio (come le provinciali !!) però ragazzi dove CAZZO STAVATE ???
IO QUANDO ANDAVO IN SUD (HO 28) LO FACCIO DA SOLO ANCHE NEI DISTINTI, CANTAVO COME UN PAZZO PER ME ULTRAS E' CANTARE E IL LUNEDI LA SODDISFAZIONE ERA ANDARE A LAVORO O A SCUOLA SENZA VOCE , MA CON ORGOGLIO.
PENSAVO CON L'UNIONE SI TORNASSE A FARE UNA GRANDE CURVA COME AI TEMPI DEL CUCS CHE CANTAVA INSIEME CHE ERA RISPETTATA, MA DEVO DIRE CHE QUANDO QUEST'ANNO SONO TORNATO IN CURVA (HO CEDUTO L'ABBONAMENTO DEI DISITINTI PER AVERE LA SUD) HO TROVATO UNA MAREA DI RAGAZZINI CHE SI  FACEVANO SOLO LE CANNE E NON CANTAVANO MAI.
CHIARO LE CANNE SO' SEMPRE ESISTITE MA CAZZO SI CANTAVA E SI CANTAVA ANCHE QUANDO IN CAMPO ANDAVA GENTE COME POLICANO, COMI, STATUTO, ECC. QUANDO IL TEDESCO GIOCAVA DA SOLO !!!
MA CAZZO ADESSO ABBIAMO LA SQUADRA PIU' FORTE DEL MONDO ADESSO SIAMO NOI CHE FACCIAMO 5-0 AL MILAN E NON VICEVERSA COME HO VISTO IO IN CASA (CON ANCELOTTI CHE INTEVISTATO DAL TELECRONISTA DICEVA CHE COMUNQUE LA ROMA ERA SEMPRE MAGICA) !!!
ADESSO LA JUVE VIENE A FESTEGGIARE PER UN PAREGGIO A ROMA!!!!
MA COME SI FA DOPO ANNI DI ROSPI INGOIATE NON URLARE A SQURACIAGOLA QUESTA ROMA, SIAMO L'UNICA SQUADRA DI SERIE A CHE NEGLI ULTIMI 5 ANNI HA CAMBIATO DI MENO ABBIAMO ANCORA LE NOSTRE BANDIERE (UNO SU TUTTI ALDAIR CHE HA GIOCATO IN SQUADRE COSI' SQUALLIDE CHE MI CHIEDEVO SEMPRE QUANDO  SAREBBE ANDATO VIA!!!) E NON MERCENARI COME LA LAZIO!!!!!
TROPPO ABITUATI BENE, FATE VEDERE LE FORMAZIONI DELLA ROMA DEGLI ANNI PASSATI
SIAMO TORNATI LA M A G I C A   R O MA !!!!
ALLORA TORNIAMO AD ESSERE.. I TIFOSI DELLA ROMA !!!!!!!
 

Gli juventini

Fronte Romano # 1

Fronte Romano # 2

Curva Sud

Striscione Fedayn:
"Curva Sud... 
voce! voce! voce!

Striscione:
1000 dialetti un'unica razza: bastarda

Idem

Bandiera Tradizine Distinzione

Bandiere in Sud

Tribuna Tevere

Tribuna Tevere

Coreografia Boys

Striscioni Boys

Coreografia ASR Ultras

Idem

Idem

Idem + Lupi

Striscione per Jara e Vittoria sposi!

Fumogeni 2° tempo
Filmato Lupi # 1
Filmato Curva Sud # 2
Filmato Curva Sud # 3


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me