XVIII Giornata
ROMA - HELLAS VERONA 3-2
Roma, Stadio Olimpico
13 gennaio 2002

ore 15:00

invia una e-mail per i resoconti
 










Tabellino partita:
Roma (3-5-2): Antonioli 6.5, Zebina 5 (1' St Batistuta 6.5), Samuel 6.5, Zago 5, Cafu 6.5, Assuncao 6.5 (24' St Tommasi Sv), Emerson 6, Lima 5.5, Panucci 5.5, Delvecchio 5 (17' St Cassano 7), Totti 6.5. (80 Pelizzoli, 7 Fuser, 23 Tomic, 16 Balbo). All. Capello (Galbiati In Panchina) 6.

Verona (3-4-3): Ferron 6.5, P.Cannavaro 6.5, Zanchi 6.5, Gonnella 6, Oddo 6, Italiano 5.5, L.Colucci 6, Seric 5, Camoranesi 6.5 (24' St G.Colucci Sv), Frick 5 (28' St Gilardino Sv), Mutu 7. (16 Pegolo, 3 Teodorani, 19 Salvetti, 4 Mazzola, 30 Cassetti). All. Malesani 6.5.
 
Arbitro: Braschi di Prato 5.
Angoli: 6-1 per la Roma. Recupero: 2' e 2'. Ammoniti: Mutu e Totti per comportamento antiregolamentare, Italiano, Zago, Gonnella, Samuel e L.Colucci per gioco falloso. Spettatori: 53 mila, incasso circa 184 mila euro (357 milioni).

I Gol:

45' pt - Svarione difensivo di Zebina, che non controlla un innocuo passaggio di Samuel. Mutu gli soffia la palla, fa qualche metro e in corsa trafigge Antonioli.
8' st - Contropiede veronese, Panucci inciampa in corsa, leggermente toccato da Mutu, che cosi' solissimo ha il tempo anche di aggirare Antonioli.
9' st - Assuncao dalla lunetta dell'area lascia partire un sinistro non fortissimo che di precisione si insacca sul lato basso destro di Ferron.
19' st - -Perla di Cassano, appena entrato il barese segna al volo in mezza rovesciata di destro su cross di Cafu.
45' st - Punizione di Cafu, torre di testa di Emerson, sotto porta Batistuta si allunga e mette dentro.





Oggi mi sembra sia stata una buona Sud... sullo 0-2 non ha mai smesso di incitare la squadra e questo ha contribuito ad una rimonta indimenticabile... Fronte veronesi: fermati 5 pullmann a Fiano Romano per problemi di ubriachezza. Portati in Questura fino alla fine del primo tempo, dopodiché 3 pullmann sono riusciti a giungere all'Olimpico e 2 non si sa dove sono finiti. Chi sà parli (e mi riferisco anche ai veronesi, questo è uno spazio aperto a tutti quando si parla di certe cose...)

Video Batistuta 
sotto la Sud
(formato AVI, 6 mb, corsa e gol)

Video Batistuta 
sotto la Sud
(formato AVI, 2,2 mb, versione dal basso, solo la corsa)

Video Batistuta
sotto la Sud
(con Zago e Cassano sotto la Sud, 3,5 mb)
Video registrati da me

Video fumoni
(formati AVI, niente de che, 2 mb)
Video registrato da me














VIDEOCALCIO


Il servizio



  Il servizio  

RESOCONTO DI BIZIO
Che spettacolo ragazzi!!!che domenica regà,che domenica...questa è una vittoria pesante,una vittoria degli ultras,una vittoria di chi ha cantato per novanta minuti,ha sventolato bandiere e retto stendardi,tornando a casa con qualche crampetto alle braccia.A questi resoconti non riesco mai a dare un commento sulla partita giocata,perchè sinceramente non mi interessa,pero' spero di poter descrivere la giornata nel miglior modo possibile...oggi la curva è stata un po piu brava anche se puo' fare di meglio(scusate,ma sono abituato a sentire queste parole da altre persone...)non è possibile che per far cantare 20.000 persone bisogna andare al centro della curva con  le bandiere,ma cazzo lo sapete dove siete,vi rendete conto in che cazzo di curva siete...ao!!!!!Penso sia la cosa piu'bella del mondo sventolare una bandiera,alzare gli occhi al cielo e pensare che.....sei nel cuore della curva piu' calda e calorosa del mondo,la curva sud...E' bellissimo guardare gli occhi di altri ragazzi vicino a te,leggi veramente la loro felicità,la loro gioia,ma soprattutto il loro orgoglio,che è quello di essere ultras della Roma...
io ripeto,oltre ad esprimere le mie emozioni non posso fare altro,perchè queste sono cose che solo chi ha la mentalita' ultras puo' capire....
un bacione a tutti ed un saluto al ragazzo portafortuna di oggi di cui non so purtroppo il nome (si chiama Marco ed è di Testaccio... incredibile appena è arrivato la Roma ha segnato, appena gli è stato detto "prendi la bandiera che segna la Roma" la Roma ha pareggiato e appena gli si è detto "fai un coro al megafono che la Roma segna" la Roma ha fatto il terzo gol.... e non è affatto la prima volta!, n.d.L.): mettetelo al microfono, dateje quella bandiera, fatelo capo ao... quello c'ha veramente il culo......(e faccio il carino...)
ps
e ricordate...sono proprio le cadute che fanno risorgere,sono gli elementi avversi che aumentano gli incentivi per andare avanti....


RESOCONTO DI PAOLO
Scrivo durante la programmazione di ControCampo, ancora mi emoziono.
Oggi abbiamo vinto in due : noi ultras in primis e dieci minuti dopo il risveglio della Sud anche la nostra squadra.
Il dato importante della odierna giornata oltre agli importantissimi 3 punti conquistati con grinta, è il dato di fatto che la sud quando vuole ha un potenziale inesauribile, è vibrante, compatta, avvelenata.
Il problema di fondo è che molti di coloro che stanno in Sud giungono allo stadio e partecipano al tifo in maniera apatica, distaccata, da semplici spettatori (tralasciando l' imborghesimento generale ) quando non è necessario tirare fuori il veleno solo quando si sta perdendo due a zero in casa, ma sempre ! SEMPRE !
Il nome di Roma lo dobbiamo tenere alto NOI, dobbiamo essere sempre assetati di gloria, vittoria, supremazia, in tutto e su tutti i campi !
A volte sembra che i tifosi siano appagati dalle prestazioni della Roma, noi ultras non lo saremo mai. Una mia nota contro distinti e tribune : è indegno ascoltare fischi e mugugni a fine primo tempo solo perchè si sta perdendo uno a zero; con quale ipocrisia riescono a gioire a fine gara dimenticandosi del loro comportamento?
Per motivi personali non ho potuto andare a Brescia, e stimo il manipolo di eroi salito fin lassù; peccato essere usciti dalla Coppa Italia, una competizione veramente ultras.



RESOCONTO DI KLAUDIONI
BENTORNATA CARA VECCHIA CARA CURVA SUD, ORGOGLIOSA, FIERA, COMPATTA, INDOMITA E CHE HA CREDUTO ALLA MAGGIA FINO ALLA FINE ED ESSA SI è AVVERATA: ABBIAMO VINTO, SIA NEL SENSO DEI TRE PUNTI CHE SOPRATTUTTO COME ULTRAS!
SE LE COSE CONTINUERANNO COSì STAMO SULLA BONA STRADA PER TORNARE QUELLA SUPER CURVA INVIDIATA, IMITATA E PRESA D'ESEMPIO DA TUTTO IL MONDO ULTRAS NEGLI ANNI D'ORO DELLA CURVA (ANNI 70/80-ndk) NESSUN SOGNO CI SARà PRECLUSO, CONTINUIAMO COSì IN TUTTI I CAMPI D'ITALIA  E D'EUROPA FINO A GLASGOW ED ALLA VITTORIA FINALE, MA SENZA SENTIRSI APPAGATI, MAI, DAI RISULTATI, SIAMO ULTRAS, DIMOSTRIAMOLO, CON TUTTO L'AMORE PER QUESTA MAGLIA PORPORA BORDATA ORO( SAREBBE BELLA, NO?) E PER QUESTA CITTà, CON TUTTO  IL VELENO CHE ABBIAMO IN CORPO, SENZA CEDIMENTI!
DOPO LO 0-2 è STATO UN SUSSEGUIRSI DI EMOZIONI FORTI, PER VERI CUORI IMPAVIDI, PER ME è STATO COME UN SOGNO CHE SI AVVERAVA,  LA NOSTA RABBIA è SCESA IN CAMPO E CAPOVOLTO IL RISULTATO, VEDETE, CON UNA CURVA COSI NULLA CI è PROIBITO! (RICORDI QUEL CHE TI SCRISSI DOPO LA PARTITA DI 7gg FA? E GLI ESEMPI CHE TI AVEVO FATTO?ndk)!
COMUNQUE I COMPLIMENTI OLTRE A TUTTA LA SUD UN PLAUSO AI GLORIOSI FEDAYN, CHE A MODO TRADIZIONALE HANNO DATO UNA LEZIONE DI STILE ULTRAS AL DISTINTO "CHE RUMOREGGIAVA" PRIMA DELL'INTERVALLO, AI LANCIA CORI DEGLI ASRU CHE ANNO GUIDATO ED ACCOMPAGNATO DEGNAMENTE LA RABBIA E LA VOGLIA DI CAMBIARE DI TUTTI QUELLI CHE NON ACCETTAVANO PIù LA SITUAZIONE CHE SI STAVA VENENDO A CREARE ED è BELLISSIMO TORNARE A SENTIRE TUTTI QUESTI RAGAZZI AFONI MA CON LA GIOIA NEGLI OCCHI ! SU RAGAZZI CONTINUIAMO COSì!!!

RESOCONTO DI FABRIZIO ASR
OGGI MENTRE ERO IN CURVA SUD MI SONO VENUTE LE LACRIME AGLI OCCHI. QUESTA E' LA CURVA CHE CI INVIDIA TUTTO IL MONDO, QUESTA E' LA CURVA DEGNA DEL NOME CHE PORTIAMO, QUESTA E' LA CURVA CHE OGNI DOMENICA SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA DOVREBBE INCITARE LA SQUADRA, QUESTA E' LA CURVA DEGLI "AS ROMA ULTRAS"!!!
LA GENTE CHE NON HA FIDUCIA IN NOI OGGI SI E' RESA CONTO CHE SIAMO UNA CURVA COMPATTA, UNITA, E CON LA CATTIVERIA GIUSTA PER PORTARE ALLA VITTORIA LA NOSTRA SQUADRA. SI E' VERO LA ROMA IN CAMPO HA FATTO UNA PARTITA SPETTACOLARE (2 tempo) MA QUESTA E' STATA LA NOSTRA VITTORIA, L' ABBIAMO VINTA NOI IN SUD. VEDERE GENTE CANTARE A SCUARCIAGOLA SVENTOLANDO BANDIERE E FOMENTARSI SEMPRE DI PIU, E' LA COSA PIU' BELLA CHE SI POSSA IMMAGGINARE.
DAJE REGA' NON MOLLIAMO IL CAMMINO E' ANCORA LUNGO E PER ARRIVARE ALLA VITTORIA FINALE, SERVE UNA CURVA SUD COME QUESTA MA SEMPRE OGNI DOMENICA E NON SOLO QUANDO PERDIAMO O QUANDO SEGNAMO UN GOL, MA OGNI VOLTA CHE L' AS ROMA SCENDE IN CAMPO!!! P.S. I FISCHI RICORDATEVI CHE NON SERVONO A NULLA PEGGIORANO SOLO LE COSE, E POI VORREI VEDERE LA GENTE CHE HA FISCHIATO OGGI HA FINE GARA COSA DICEVA...E' FACILE CANTARE "I CAMPIONI DELL'ITALIA SIAMO NOI" DOPO AVER VINTO UNA PARTITA!!!
UNA CURVA COSI'?...COSE MAI VISTE...!!!

RESOCONTO DI ANDREA O.
LA SUD S'E' DESTA!!!!
Pochi minuti alla fine del primo tempo: Hellas in vantaggio su errore di un nostro giocatore vilmente fischiato da tribune, distinti e parte modaiola della Curva con gli stessi settori a fischiare L'A.S. ROMA alla fine del primo tempo, nel complesso situazione vergognosa. Ebbene NO!!!!!! Gli ULTRAS della CURVA che fu la più bella del mondo non potevano permettere che si protraesse una situazione così vergognosa: REAZIONE!!! Iraconda, funesta, compatta, colorata, continua, aggressiva la SUD prende il comando dell'Olimpico e della partita. Risultato finale CURVA SUD-HELLAS VERONA 3-2!!!
Un consiglio rivolto ai giovani: non aspettate di toccare il fondo per poi ribellarvi e reagire. Cerchiamo di essere aggressivi e avvelenati dal primo minuto perchè così facendo si vincono le partite, perchè il potenziale numerico e canoro della Sud se sfruttato a pieno può... SEGNARE!!!!! Come ieri.
LA CURVA E' DI CHI LA VIVE, NON DI CHI SE NE VANTA!!!!
CONTRO OGNI MODA, MENTALITA' ULTRAS!!

RESOCONTO DI PAOLONE 99
La giornata di ieri.?????
Ho visto nella prima metà della partita la solita curva, ossia quella che poco sostiene la squadra se non con pochi elementi, e si sfoga ogni tanto quando il gioco si anima. Ottima reazione invece durante l'intervallo quando è stata alzata dai Fedayn una contestazione a chi stava già contestando i giocatori. Proprio questo penso sia stato il fattore scatenante, la presa di coscienza del fatto che tutta la CURVA si doveva svegliare e doveva rispolverare lo smalto degli anni 80. E così è stato. I Fedayn hanno svegliato la gente ...i ragazzi degli ASR Ultras hanno continuato a dirigere con grinta l'orchestra, e alla fine ROMA HA VINTO!
Si !! ha vinto la ROMA come squadra...ha vinto ROMA come città .... ma soprattutto ha vinto LA CURVA SUD della ROMA !!!!! e si faccia avanti chi non sente in parte sua la vittoria di ieri.
Tanto si parla della Curva che oggi sta diventando sempre più borghese..... ma la reazione di ieri ha dimostrato che borghesi o Ultras , quando vogliamo sappiamo essere compatti ed uniti come nei migliori tempi.... quando ci si accorge che la ROMA ha bisogno dei suoi tifosi, tutti siamo pronti a spingere la squadra. Il fatto è che ciò deve essere fatto fin dal 1° minuto e per tutto l'arco della partita, perchè vincere è bello ed è facile fare festa e cantare quando si vince, ma è nei momenti difficili che serve tirar fuori la grinta .... e quando ciò porta i 3 punti come ieri allora diventa ancora più bello, perchè ci si sente di aver partecipato e contribuito alla vittoria!!!
Mi avrebbe però fatto piacere che la squadra ci fosse venuta a ringraziare sotto la CURVA, segno anche di apprezzamento da parte loro del nostro sostengo nel momento di maggior bisogno. Ma la cosa più importate alla fine è stato vedere la CURVA reagire e combattere uniti ed unita alla squadra e questa è la strada da percorrere per tornare GRANDI.
Spero che di questo ce ne ricorderemo tutti ..... ogni partita ..... FINO ALLA FINE !!!!

RESOCONTO DI FRANCESCO
cosa sarebbe il tifo romanista senza la Curva Sud ed i suoi spettacolari ULTRAS?
Te lo dico io; niente! hai sentito i fischi alla fine del 1° tempo ed i cori invece a fine partita?
Ormai i tifosi romanisti sono diventati troppo esigenti e non sanno soffrire, come chi veramente ama questi colori, sanno solo fischiare se la nostra squadra ha qualche piccola amnesia o esaltarsi se, come ultimamente capita, vince.
" NON SMETTERO' MAI DI LOTTAR.....", " NON TI LASCEREMO MAI...", " SUPERIAMO GLI OSTACOLI..." e poi alla prima partita in cui andiamo in svantaggio ecco i mugugni e le critiche e peggio ancora i fischi.
Allora mi sono chiesto: perchè la gente canta questi cori se poi in pratica fanno il contrario?
" IL PASSATO NON SI DIMENTICA..." , io invece penso che la maggior parte dei tifosi romanisti se lo sia scordato, ed è per questo che mi incazzo, qualche anno fa battemmo il record di 14 giornate senza vincere e adesso che siamo imbattuti da 15 giornate l' Olimpico ogni domenica dovrebbe essere una bolgia dal 1° al 90° e no solo a risultato acquisito e purtroppo così non è... per fortuna che ci sono gli ultras (CURVA SUD) ieri come non mai 12° uomo in campo.
Vorrei sottolineare questo concetto: 12° uomo in campo non tutto lo stadio ma solo la curva sud..ONORE A CHI LOTTA E SOFFRE PER LA MAGLIA 90 MINUTI....ONORE ALLA CURVA SUD ED AI SUOI EROI....perchè se siamo campioni è grazie anche a noi.

RESOCONTO DI LUCA
Insomma ragazzi finalmente ho vissuto una vera partita da ROMA e da SUD come quelle emozionanti dell'anno scorso.
Sono felicissimo, prestazione ottima: tifo, cuore, anima,e finalmente la mia CURVA SUD mi sembra impossibile che per vedere una curva sud di questi livelli bisogna strippare cosi' e bisogna perdere in casa 0 a 2 per arrivare a questo punto, sempre dovremmo fare prestazioni del genere, ma ormai sappiamo tutti che è quasi impossibile a parte qualche eccezione, li conosciamo tutti i problemi della nostra SUD. Abbiamo tutti strippato quantomeno allo 0-2 chi non ha pensato "mo so proprio cazzi addio primato in classifica" io lo ammetto sono un po' pessimista ma sono anche sincero ho pensato davvero queste cose
poi venivamo dalla batosta in Coppa Italia. Splendida prova di CASSANO spettacolare il gol che ha fatto; sono proprio contento per lui, se lo merita dopo quel rigore maledetto di brescia, e BATIGOOL senso del gol da bomber puro e poi quella corsa sotto la curva sud dopo il gol come ai tempi di Giannini,Balbo vecchia maniera,e Fonseca Mazzone; anche se mi ha fatto incazzare quando si è cagato il tiro davanti alla porta, TOTTI un po' in ombra, invece mi ha fatto un po' preoccupare la difesa, la cazzata di ZEBINA' al gol di mutù (mortacci sua doppietta c'ha fatto) e PANUCCI quando ha perso palla davanti alla porta mi si è gelato il sangue, THE WALL pure non è stato inpeccabile. Ma alla fine sti cazzi godiamoci sta vittoria e questa ritrovata CURVA SUD (chissà x quanto tempo poi). Soltanto di una cosa posso rammaricare cioè quella degli spettatori presenti insomma 53.000 quando l'anno scorso ne abbiamo fatti 63.000 proprio a ROMA-verona stiamo vivendo il classico appagamento da sudetto quello della serie "bisogna vincere, allora tutti allo stadio - avemo vinto, allo stadio ce andiamo solo alle partite contro le grandi" penso che ritorneremo a fare i 60.000 spettatori se anche quest'anno si vincerà qualcosa cosa, se no ci dovremo accontentare dei 50.Cosa su cui riflettere xchè stiamo assumendo il comportemento dei tifosi viziati cmq. Non voglio fare il rompi palle.

"FORZA FORZA GRANDE ROMA FORZA FORZA GRANDE ROMA VINCEREMO IL TRICOLOR"



RESOCONTO DI LORENZO A.
domenica mattina sono andato a trovare un mio amico che è all'ospedale per un brutto incidente, quindi un salto a casa per prendere maglia, sciarpa e bandiera giallorossa, poi in macchina verso lo stadio per urlare pure per il mio amico che ovviamente non può venire. arrivo con i miei amici verso le 2
e ci mettiamo sulle scale sopra ai Fedayn. la partita è quello che è, ed anche durante il primo tempo comunque si sente che il tifo c'è. poi l'uno a zero e i primi stupidi fischi da parte di qualche distinto stronzo, che non urla a squarciagola, ma si sente in diritto di fischiare la Roma solo perchè paga per lo spettacolo... è stato molto emozionante l'intervallo il coro "SAPETE SOLO FISCHIARE! SOLO FISCHIAREEEEEEE!" praticamente abbiamo cantato, anzi urlato, da prima della partita (quando i
giocatori hanno fatto l'ingresso in campo per riscaldarsi) fino a dopo "GRAZIE ROMA"! finalmente un TIFO INFUOCATO, INCAZZATO, ASSORDANTE, CONTINUO, RABBIOSO, da ULTRAS!!! finalmente dopo tanto tempo la CURVA SUD è tornata a SEGNARE!!!
sono convinto che se fossimo stati zitti come a Roma-Inter o Roma-Brescia non avremmo vinto, nè pareggiato! questo dovrebbe far riflettere tutti quei "modaioli della curva sud" che pensano di venire allo stadio per vedere la Roma! ...se n'annassero a ffanculo!!! o se ne stessero a casa a guardà
telepiù o stream... mejo na curva di 1000 ultrà che na curva di 10.000 modaioli che assistono alla partita zitti e muti!!! ieri in oltre ho notato come qualcuno già inizia a indossare le sciarpe come
và di moda ultimamente: io fondamentalmente sono un nonviolento e penso che ognuno possa fare come je pare, ma è davvero ORRIBILE!!! tra l'altro le stesse persone che indossavano così la sciarpa (oddio come cazzo la indossavano???? n.d.L.) erano le stesse che non urlavano come dovevano... la Curva Sud si stà riempiendo di cojoni e "pariolini". oltre che a regazzini e regazzine che vengono in curva pe' fasse le canne, io le canne me le faccio, ma non uso la curva come un centro sociale!!! IN CURVA SI VIENE PER CANTARE, URLARE!!! PER FAR VINCERE LA NOSTRA SQUADRA!!! PER FAR VINCERE L'A.S.ROMA!!! LA ROMA!!! NON SI VIENE PER RIMORCHIARE QUINDI NON C'E' BISOGNO DI VENIRE TUTTI ACCHITTATI/E!!! E
SOPRATUTTO DURANTE LA PARTITA NON SI VIENE PER CHIACCHIERARE!!!! ALMENO NON
TRA IL 1' e il 90'!!!!
l'ultima nota negativa è che c'è una zona della curva che proprio non canta e che non batte le mani quando famo certi cori, mi riferisco a quelle 3/4 file al centro, dopo le scale d'ingresso alla curva, in basso... ieri finalmente durante il "battiamo le mani da veri romani" ho visto anche le loro mani applaudire... e in quel momento ho pensato che la CURVA SUD E' ANCORA LA CURVA PIU' BELLA DEL MONDO!!! e poi ho pensato a quanto siamo fortunati a poter essere ORGOGLIOSI DI TIFARE LA SQUADRA DI ROMA!!! LA ROMA!!! LA SQUADRA DELLA CITTA' PIU' BELLA DEL MONDO!!!
ROMA CAPUT MUNDI!!!
NOI C'AVEMO ER CORE GROSSO!
MEZZO GIALLO E MEZZO ROSSO!


RESOCONTO DI ALESSIO
Parto verso mezzo giorno per andare allo stadio, arrivato tutto è tranquillo, il prepartita è più silenzioso che mai, addirittura neanche l'entrata dei giocatori in campo per il riscaldamento sveglia la curva come invece succede solitamente.
Inizia la partita e a lanciare i cori non ci sono ne Gabriele e ne Molinari ma un ragazzo che non vedevo dall'anno scorso a lanciare i cori, cmq la Sud come al solito canta fino al ventesimo minuto e nei minuti restanti offre qualche sporadico coro ogni tanto, la partita nel primo tempo invece è pietosa la Roma gioca male come nelle precedenti partite casalinghe giocate con Venezia, Brescia e Torino. Solo questo dovrebbe motivarci per tifare e cantare per aiutare i nostri giocatori che tante gioie ci hanno dato lo scorso anno e tante ce ne stanno dando quest'anni, siamo o no primi?? Invece cosa fanno alcuni tifosi (chiamarli così mi fa venire il voltastomaco) fischiano la squadra dei record, la squadra CAMPIONE D'ITALIA, ma sopratutto fischiano la ROMA, ma dico ci rendiamo conto dove siamo arrivati invece di aiutare la squadra la si fischia ma che semo matti, sto scudetto v'ha popo rincoionito, andateve a vedere 5/6 anni fa co chi giocavamo và!!!!
A questo punto dopo tutto questo e sotto di 1-0 penso che il fondo non solo lo abbiamo toccato ma lo abbiamo raschiato per benino.
Invece nell'intervallo la svolta, dai fedayn parte il coro "sapete solo fischiare" ripreso anche dal centro della curva diretto sopratutto a quelli dei distinti e della tribuna tevere, poi successivamente a quello partono cori d'incitamento per la roma cosa che non accadeva non si sa da quanto in un'intervallo de partita seguito poi da un appello del lanciacori degli asru che avvelenatissimo chiedeva di far vedere a quelli delle tribune che fischiano chi è la Curva Sud.
E infatti il secondo tempo è tutta un'altra musica, la Sud canta con un veleno e con una voglia che non accadeva da parecchio, i cori sono incessanti e compatti e il tutto si ripercuote anche sulla squadra che entrata senza dubbio con un altro carattere e con un'altra voglia attacca incessantemente. Però arriva il secondo gol del Verona, un episodio che avrebbe tagliato le gambe a qualunque curva, ma non alla sud di quel secondo tempo che invece di starsene zitta mentre i giocatori del Verona e i suoi tifosi esultano si canta "NOI NON TI LASCEREMO MAI" , bellissimo, un' altra cosa bella di questi istanti è quando il lanciacori Gabriele o Molinari (non ricordo chi) dice "OGGI IN CAMPO LORO PERDONO MA NOI VINCIAMO, OGGI SI VINCEEE" grandissimo, un mito, parole che mi hanno davvero emozionato, così il tifo continua anche nei pochi minuti che stiamo sotto di due gol perchè Assuncao quasi subito fa 2-1, così la Roma sotto la guida della Sud che canta unita e compatta riesce ad andare sul 2 a 2.
A questo punto invece di continuare a fare quello che si era fatto fin'ora la curva si spegne, e non è quella devastante che c'era stata fino a poco prima, il tifo continua si ma su livelli più normali fino a pochi minuti dalla fine dove oramai eravamo in pochissimi a cantare, ma questo lo posso pure accettare e capire se a poco dalla fine la voce non esce. Tornando alla partita la Roma continua a creare occasioni ma a sbagliarle fino a quando le speranze erano oramai perse il re leone la butta dentro e fa esplodere l'olimpico, è l'apoteosi e nell'ultimo minuto di gioco tutto lo stadio è in piedi a cantare, insomma è una bolgia. Magari lo stadio potesse essere travolgente come in quei minuti dopo il terzo gol anche nei momenti di difficoltà della squadra così facendo sono sicuro che la palla ce la metteremo noi e che il marcatore sarebbe lo stadio olimpico e no qualche giocatore.
Speriamo solo che questa bella prestazione della Sud sia servita a far capire che abbiamo un arma importante per far vincere le partite alla nostra Roma ed è la voce, se venite in sud vedete di usarla altrimenti restatene fuori.
Alessio ForeveRoma

RESOCONTO DI BIBBO 80
che bello ragazzi!!!
sono arrivato allo stadio alle 14 e il pre partita non è stato niente di speciale.il primo tempo? ancora peggio! la curva in stile roma-torino e per giunta sotto di un gol....nel finale del 1° tempo i distinti,le tribune,e qualche miserabile in curva sud fischia al rientro delle squadre negli spogliatoi............e qui la svolta.I FEDAYN fanno partire un coro rivolto alle tribune e ai distinti ("..........sapete solo fischiare......") che fa letteralmente fomentare la curva sud.che bello io è solo da 3 anni che sono abbonato in curva e mai avevo sentito partire cori così calorosi in un intervallo di partita.inizia il secondo tempo e la curva fa un buon tifo ma la cosa "più bella" è avventa quando abbiamo preso il secondo gol (non fraintendete......)LA CURVA SUD si è letteralmente AVVELENATA ed è stata un emozione pazzesca.perdere 2 a 0 e tifare con così tanta passione.alla fine la partita l'abbiamo vinta e 3quarti di questa vittoria è della curva sud.Ricordiamoci sempre che l'anno scorso abbiamo vinto lo scudetto con una curva non sempre ai massimi livelli , sono convinto che con una curva come quella di domenica sarà una passeggiata.volevo spendere le ultime parole per gli ASRULTRAS onore a voi per tutto l'impegno che mettete per far risorgere una curva che ha delle potenzialità enormi. (....torneremo nella nord con le spranghe a caricar......ale forza roma ale....."tutta la curva dovrebbe farla come l'avete fatta voi........)
DAJE' CURVA SUD FAI SENTIRE L'URLO DEL TUO RESPIRO

RESOCONTO DE IL CAPITANO
Devo scrivere per forza: il Capitano - Fedayn - Estraneo alla massa
Sento troppo parlare di buona curva per ieri... Giusto, buona e non grande perchè solo in alcuni momenti e non per tutta la gara ho visto bei battiti di mani o si è abbozzata una sciarpata (mando le foto). Insisterei anche sul fatto di alzare sciarpe e bandiere sul coro "Tieni in alto....". Si può fare ancora molto visto che ci sono momenti (5 minuti del 2° tempo su
90 per ieri) che col canto si spacca tutto tipo sull'"inno", ma poi cazzo proprio sul 2-2 invece di incitare al massimo, i soliti tifosi-spettatori non cantano e guardano con la cacchetta la partita. Bè questo mi fa schifo e quindi non si parla di grande prestazione della Sud. Tanti di quelli che
scrivono fanno solo male alla curva perchè è gente che non sa e che si accontenta.
Poi adesso fanno tutti i chissachè che se scagliano contro i distinti. Pensate a voi prima! Volevo vedere se a 5 minuti dalla fine eravamo sotto ancora di 2 gol chi cantava. Lo stadio è un piacere, la curva è un dovere bisogna fare il mazzo. Poi penso bisogna cambiare i cori e non fissarsi con uno perchè purtroppo non ti vengono dietro, e magari rallentarne alcuni o si perde l'impatto (alcune canzoni sono delle corse e si perde il ritmo, bisogna farle lunghe , BISOGNA CANTAREEE, NO CHE VE SBRIGATE). Ci vuole piu' partecipazione di tutti (cantate nelle orecchie de quello davanti, vedrete che funziona) e più organizzazione tra gruppi (problema da affrontare perchè non vedo tutta questa voglia e unione con alcuni gruppi che si fanno gli affari propri). Dal mio gruppo vedo la collaborazione (stupenda negli intenti) con gli ASRU.
E' la strada buona, avanti così. Fra le tifoserie imborghesite siamo ancora una delle migliori Curve. Ultima considerazione voglio proprio abolire la canzone a fine partita: quello è l'ultimo momento per cantare rabbia o gioia o sfottere il nemico e manco un secondo dopo che fischia l'arbitro i nostri cori vengono soffocati per far sentire una canzoncina ai tribunaroli  mentre vanno a casa! A chi bisogna dirlo? Ma almeno aspettassero 5 minuti!! Schifo.
Il Capitano "Dove sta la Curva Sud? Sì ce l'ho co te"

L'inizio

Stendardi

Bandiera

Quando l'inno si alzerà

L'ombrellino

Battimani

Sciarpe roteate

Tieni in alto i  tuoi color

Battimani
Grazie al Capitano per queste foto

SEQUESTRATI

Roma 13/01/2002
La partita e' cominciata da 5 minuti, ci stiamo dirigendo allo stadio, ma come?? quella non e' lo stadio e' la questura di Roma, com'e' possibile non e' successo nulla perche'?? Entriamo in questura, siamo in 5 pulman inizialmente, cerchiamo di parlare col questore di Roma, un signore anziano con i pochi capelli bianchi che la calvizia gli ha risparmiato, in una prima ripresa mi dice che siamo stati fermati perche' alcuni giovani sono ubriachi e stanno male, ma io non sono ubriaco...passa il tempo lentamente...Mutu
segna intanto ma per i tifosi, che son pronti a rinunciare a stare una domenica con la ragazza o in famiglia, c'e' solo l'infamia di essere stipati in uno squallido giardino di una ancor piu' squallida questura (che fra parentesi non avevo mai visto in 23 anni di vita).
Dopo il primo tempo misteriosamente vengono fatti andare via 3 pulmann e rimaniamo in due scelti a caso evidentemente visto che ripetendo la domanda al questore inerente al motivo mi dice "voi rimanete perche' all'autogrill qualcuno ha fatto casino e sono state prese da responsabili le targhe dei vostri due pulmann". La rabbia sale insieme all'impotenza di chi e' nel giusto ma non puo' ne' manifestare ne' esercitare i propri diritti, nel mezzo di tutto cio' vi e' la schedatura di tutti, vogliono sapere chi siamo per eventualmente farci arrivare delle diffide gratuite con delle multe grasse annnesse.
Noi poveri stolti che ci eravamo illusi di poter assistere uno squarcio della partita siamo ancora in pulmann, ci fanno a piu' riprese salire e scendere dallo stesso sotto la promessa di farci andare allo stadio, io di mio parlo una terza volta col questore che sto turno mi dice che siamo in questura perche' vi e' stato lancio di oggetti dal pulmann, in pratica che ogni volta lo interpello se ne inventa una nuova, ebbene si' la questura di Roma ieri e' diventata un teatrino di basso rango in cui era di scena una commedia i cui maggiori interpreti sono stati i veri burattini dello stato:"i Carabinieri" (credo si tratti della P.S., n.d.L.), che fra l'altro non sapevano nemmeno perche' ci stavano tenendo li' ma dovevano farlo perche' qualcuno in alto glielo aveva comandato.
Alla fine della fiera ci hanno rilasciato alle 18:00 circa per farci arrivare a casa alle 2 di notte, fra parentesi ci hanno scortato fino a Verona come se fossimo criminali rei di non aver commesso il fatto.
Da parte mia vi e' lo sdegno piu' totale per le forze dello stato perche' non si puo' subire il furto della liberta' non si puo' essere defraudati dal diritto di essere un tifoso dell'Hellas, oltre al danno di aver perso un sabato ed una domenica la beffa economica di aver speso 44.000 di tagliando e 30000 di pulmann piu' spese varie...Ecco questa e' l'Italia uno stato di cui mi vergogno di essere cittadino (anche io, n.d.L.).
p.s. della partita oggi non parlo perche' credo che "certe cose" vadano a finire in secondo piano "certe volte".
Per i "nemici" veronesi: ragazzi dovete iniziare a capire anche voi che dovete fare i pullmini e le macchine private. Ormai è l'unico modo per evitare soprusi di questo genere (n.d.L.)



ROMA-VERONA: tifosi veronesi trattenuti senza motivo inquestura a Roma.

14/01/2002 - di: 1903 ; Fonte: L'Arena

Non portano bene le trasferte romane tifosi veronesi. Ieri quasi 400 ultrà veronesi sono stati fermati al casello di Roma nord, portati in questura e trattenuti fino a sera. O meglio, dei 5 pullman tre sono stati portati allo stadio al 20' del secondo tempo, altri due sono rimasti in questura fino a sera e non s'è capito il perchè. La storia si ripete. Già lo scorso campionato i tifosi veronesi sono stati trattenuti in questura in occasione di Lazio-Vr, incontro peraltro non a rischio visti i buoni rapporti tra le due tifoserie.
La motivazione che i poliziotti hanno dato è che alcuni ragazzi avevano bisogno di cure mediche perchè ubriachi(!!!!).
I fermati hanno subito contattato il loro avvocato il quale ha commentato:" da parte di chi ha trattenuto i tifosi ingiustificatamente c'è stato un abuso d'ufficio, e se verificheremo che è proprio andata così sporgeremo denuncia".



DALLA STAMPA....
Un centinaio di tifosi del VERONA, dei 300 in arrivo a Roma a bordo di cinque pullman per seguire l'incontro di calcio all'Olimpico, e' stato trattenuto in una caserma di polizia e non ha potuto assistere alla partita per aver bevuto troppa birra e vino. Un sostenitore della squadra di Malesani e' stato denunciato per inosservanza del divieto di accesso allo stadio e altri 13, che hanno precedenti penali, rimandati a VERONA con un foglio di via obbligatorio. I controlli compiuti dalla polizia della questura di Roma sono scattati dopo aver ricevuto notizia da personale della questura di VERONA di scorta sui pullman che molti tifosi in viaggio stavano alzando il gomito, bevendo birra e vino. Cosi', poco prima delle 14, all'arrivo al casello autostradale Roma-nord, i cinque pullman sono stati dirottati verso la caserma 'Guido Reni' dove autisti e passeggeri sono stati sottoposti a controlli anche con l'etilometro. Gli agenti della capitale hanno sequestrato in totale 25 lattine di birra, due boccioni di vino per complessivi dieci litri e altrettanti in dieci cartoni. Duecento tifosi e gli autisti, risultati in condizioni normali, hanno potuto raggiungere con tre pullman lo stadio dove hanno seguito la partita. Altri cento tifosi sono stati invece trattenuti in caserma perche' alticci e, dopo ulteriori accertamenti, nei confronti di 14 di loro sono stati emessi provvedimenti e non hanno potuto cosi' vedere la partita. Alla fine della gara, i cento tifosi trattenuti in caserma hanno raggiunto il casello Roma nord dove si sono ricongiunti con gli altri 200 che hanno avuto un imprevisto. I tre pullman a bordo dei quali avevano lasciato lo stadio sono stati bloccati, vicino il mercato di Ponte Milvio, per la presenza sulla strada di alcuni cassonetti dell'immondizia messi - secondo la polizia - verosimilmente da giovani della tifoseria romanista. Mentre un agente del Reparto mobile di Roma stava cercando di liberare la strada e' stato investito da due giovani in sella ad una motocicletta. Tutti e tre rimasti feriti sono stati accompagnati in ospedale. La posizione dei due giovani in moto e' vaglio della questura. I cinque pullman sono ripartiti alla volta di VERONA scortati anche da personale del Reparto mobile e della questura di Roma per prevenire qualsiasi atto vandalico lungo il percorso. Nell'ambito dei controlli compiuti anche all'Olimpico, sono stati denunciati due tifosi romanisti che hanno scavalcato le barriere e nei confronti dei quali saranno emessi provvedimenti di divieto di accesso agli impianti sportivi per assistere ad incontri calcistici.

Curva Sud lato Monte Mario

La Sud

I veronesi a inizio partita: arriveranno al
2° tempo accolti dallo striscione "Ma quali camerati,
 falsi inglesi avvinazzati".
In effetti pare siano stati
fermati in stato di ubriachezza a Fiano Romano

La Sud

La Sud

Striscione di commemorazione per Daniele

"Brescia: ultras presenti, giocatori assenti"
Filmato Curva Sud
(1,2 mb)











VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me