ROMA - PIACENZA 2-0
Roma, Stadio Olimpico
27 gennaio 2002

ore 15:00

invia una e-mail per i resoconti
 




Tabellino partita:

ROMA: Antonioli; Panucci, Samuel, Aldair; Cafu, Assuncao (19'pt Lima), Emerson, Candela, Totti; Delvecchio (16'st Tommasi), Batistuta. In panchina: Pelizzoli, Siviglia, Fuser, Cassano, Montella. Allenatore: Capello.

PIACENZA: Guardalben; Cardone, Boselli, Lucarelli, Tosto (20'st Ambrosetti); Gautieri, Statuto (10'st Matuzalem), Volpi, Di Francesco; Poggi, Hubner (16'st Caccia). In panchina: Orlandoni, Cristante, Lamacchi, Miceli. Allenatore: Novellino.

ARBITRO: Braschi di Prato.

RETI: 15'pt Assuncao; 32'st Batistuta.

NOTE. 1t.: 1-0. Pomeriggio grigio, terreno in buone condizioni, spettatori 50.000. Ammoniti: Statuto, Tosto, Matuzalem. Angoli: 12-4. Recuperi: 2'pt, 3'st. Osservato 1' di silenzio in memoria del giocatore del Brescia Vittorio Mero.





 

RESOCONTO DE IL CAPITANO
Tutto a posto. Di nuovo al primo posto. Ennesima dimostrazione della nostra forza. Avanti così. Per quanto riguarda la curva stavolta l'ho voluta vivere da fuori avendo rimediato un biglietto della Monte (dei Paschi di) Mario.
Ammazza come stanno acchittati oh! Ottima prova tutto il primo tempo. Grandi nell'intervallo!! E' partita na cartocciata che fa bene... divertirsi... sempre!
Ma proprio al momento che se la potevamo gode, sul 2-0, muti e nessuno canta più! Nemmeno "la società dei magnaccioni" che ce stava proprio bene! Daje regà, m'avete fatto fa na brutta figura con un brasiliano del Gremio che ho conosciuto lì, che era arrivato da 1 ora a Roma ed era corso a vedere la Roma brasileira, che si esaltava sulla mezza rovesciata di Totti e su tutte le azioni offensive anche sul 2-0! Meglio de tanti de Roma... Era
il momento di divertirsi quello... la curva era famosa per quello... lo sfottò spontaneo che nasce in curva!! Fino alla fine... Il Capitano


RESOCONTO DI LORENZO A.
Voto alla Roma: 7
Voto alla Curva Sud: 4
Veniamo da 3 arbitraggi al limite dello scandalo sfacciato e mafioso! In settimana le radio e le televisioni romane avevano fatto abbastanza per caricarci (speravo), arrivo allo stadio con la bandiera della Roma e il Covvieve dello Spot (vecchie copie che avevo a casa, non lo compro più) per farci i coriandoli durante il pre-partita e nell'intervallo... Ero carichissimo...incazzatissimo...avvelenato!!! Ma anche pieno di speranza per quella Curva Sud che quest'anno m'ha profondamente deluso (sì, vabbè...il secondo tempo di Roma-Verona, ma il primo?!). Arrivo in Curva Sud sperando di trovare gente incazzata contro tutto quello che stà facendo la mafia del Nord che ci manda ad arbitrare dei Servi-Picciotti...
Già dall'inizio della partita mi pija a male! Il Maxischermo in Nord è rotto!!! porcaputtana! vabbè...lasciamo stà se lo accendono dopo le formazioni...
Inno della Roma sfumato per il minuto di silenzio...vabbè...povero Mero...MA NUN SE POTEVA ANTICIPA'!?!? NON E' LA PRIMA VOLTA CHE CI LEVANO LA BASE MUSICALE! e noi paghiamo!!!! vabbè....
Il Maxischermo si spegne...e che cazzo fà l'Inter!?!?! BOH! chilosà?!
Sticazzi, iniziamo a tifare....si fà per dire.....la Curva Sud non canta, chissàperchè poi...siamo secondi! manco a dì che c'abbiamo 20 punti di distacco dalla prima in classifica ed è inutile...quel poveretto col megafono in mano da liggiù canta pe' cazzi suoi "CANTERA? LA CURVA CANTERA'?!" io canto, ma attorno a me sento solo la mia voce e quella di un amico mio due scalini più su, poi il silenzio. noto addirittura qualcuno che mi guarda come a dì: "stai a urlà troppo, è solamente un Roma-Piacenza, rilassati!" NON SI URLA MAI TROPPO QUANDO SI FA IL TIFO! GLI ULTRA' CANTANO SEMPRE! NOI DIAMO IL 100% DURANTE I NOVANTA MINUTI! e dopo la partita, quando si esce, gli ULTRA' sono troppo stanchi per cantare "siamo noiiii siamo noiii"
Scandaloso che la Curva canti solo i cori piacevoli come Dammi 3 punti... e invece tutti zitti a C'AVETE ROTTO ER CAZZO! e LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI!!!
Hanno dovuto fare cori goliardici come BRASCHI TUA MOGLIE STA SCOPANDO e BRASCHI TE PIACIONO LI MASCHI per far cantare un pò la Curva!!!
Ma LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI non siamo riuscita a cantarla!!! SCANDALOSO!!!!
IN CURVA SUD ORMAI CANTANO SOLO GLI ULTRA'!!!
ALLORA FAMO QUALCOSA DA VERI ULTRA'!!!
LA PROSSIMA PARTITA ALL'OLIMPICO E' ROMA-JUVENTUS, PORTIAMO TUTTI LE BANDIERE COME A ROMA-PARMA L'ANNO SCORSO E SBANDIERAMO PER TUTTA LA PARTITA! STICAZZI SE NON SE VEDE NIENTE!!! STICAZZI DI VEDE' COME GIOCANO!!! OGNI PARTITA C'E' UNO CHE SI SGOLA PER LA ROMA E DA' LE SPALLE AL CAMPO!!! DAJE!!! NON FAMO VEDE' LA PARTITA AI BORGHESOTTI E AI "PARIOLINI" DELLA CURVA SUD!!! ARIMANDIAMOLI A CASA A VEDESSE STREAM!!!! LA CURVA SUD E' DEGLI ULTRA'!!! GLI ULTRA' CANTANO ANCHE SUL 2-0!!! GLI ULTRA' DELLA ROMA SUL 2-0 CANTANO LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI PERCHE' SONO ORGOGLIOSI DI ESSERE ROMANI!!! CHI NON CANTA MANCO LA SOCIETA' DEI MAGNACCIONI DOPO NON AVER CANTATO PER TUTTA LA PARTITA NON SI MERITA DI STARE IN CURVA SUD!!! RIMANDIAMOLI A CASA!!!!! NUN JE FAMO VEDE' GNENTE A ROMA-JUVE!!!!


RESOCONTO DI LUCA
Ragazzi insomma che dobbiamo fare; io dico una cosa, è inutile che ci ritroviamo sempre a parlare delle prestazioni della curva,ormai lo sanno anche i muri dello stadio che la vera SUD esce fuori in occasioni eccezionali, ai derby, e nelle partite iper importanti. Io penso che non vale + la pena dannarsi e incazzarsi x la sud, xchè poi va a finire che oscuriamo la prestazione della squadra se si parla sempre delle solite cose. Che pensate che non sono incazzato a vedere una curva cosi. Poi a me personalmente non mi sembra che sia stata proprio zitta la sud (ROMA-inter allora ne vogliamo parlare, la si che è stato davvero un disastro completo) abbiamo cantato all'inizio come sempre,poi il tifo si è smorzato ma del resto come ogni domenica che giochiamo in casa, non è una novità apparte le eccezzioni che sapete. Poi; noi facciamo tanta autocritica, certo noi xchè eravamo abituati a vedere la curva stellare dei tempi del CUCS ma a noi ci fanno continui elogi per il nostro tifo che viene pubblicizzato dalla stampa alla grande, poi basta osservare i nostri resoconti. Ditemi se è vero qualsiasi tifoso leggesse i nostri resoconti direbbe:"Che mallattia; x questi il tifo è tutto:" e infatti cosi è. X noi il tifo è tutto sembra quasi + importante di quello che fa la squadra di conseguenza ci fa capire che cmq vadano le cose in SUD resteremo sempre il moglior tifo del mondo.
Insomma non critichiamo sempre il tifo parliamo della squadra che è tornata prima in classifica, piuttosto preoccupiamoci per l'infortuneo di ASSUNCAO che proprio non ci voleva per come sta giocando e per i gol che sta facendo su calci piazzati, è una grave perdita in vista dei futuri impegni fuori un mese e forse anche di più.
^ A FIRENZE LEVAMOJE LA "FERROVIA" PRETENDO I 10.000 IO COMPRESO NATURALMENTE ^
"TIENI IN ALTO I TUOI COLOR"
IL PENSIERO DI NONPLUSULTRAS SUL CORO PER FRANCO SENSI

Il solito sguardo al 
settore ospiti...

Bandiere in Sud

Striscione in Tribuna Tevere

La Curva Nord

Torce

Torce

Striscione Orgolio Capitolino

Benvenuto Adriano!
Filmato Curva Sud
Filmato Giorgetto
Filmato Curva Sud:
battaglia a pallette di carta
 
 
 
Grazie a Il Capitano per le foto!
ROMA - Assuncao più Batistuta. La Roma batte 2-0 il Piacenza, riscattando la brutta sconfitta dell'andata e, soprattutto, riportandosi così in vetta alla classifica a 43 punti, approfittando del pareggio dell'Inter con il Venezia. Senza lo squalificato Zebina, Fabio Capello ripropone Aldair in difesa, lascia in panchina Montella e si affida al tridente Totti-Delvecchio-Batistuta. Il Piacenza di Walter Novellino si presenta con quattro ex giallorossi: Poggi, Di Francesco, Gautieri e Statuto. Squadre lunghe, lotta a centrocampo, campioni d'Italia che partono con il piede giusto. Si rivede il famoso gioco sulle fasce, soprattutto dalla parte di Cafu, che ripropone le sue sgroppate a cento all'ora.

Il Piacenza è chiuso e pronto a colpire in contropiede, la Roma detta i ritmi ma non sempre la sua manovra è lucida ed efficace. Così, per sbloccare il risultato i giallorossi si affidano al "solito" Assuncao.

Il brasiliano, preferito a Tommasi, si erge a protagonista assoluto al 15': si guadagna con mestiere una punizione al limite (fallo di Boselli) e si esibisce in una parabola "alla Zico" che lascia di stucco Guardalben. Per Assuncao, che si infortunerà subito dopo (dentro Lima), è il sesto gol in campionato, stesso bottino di capitan Totti.

Una vera e propria reazione del Piacenza non c'è, però da questo momento la Roma si sfilaccia e lascia troppo spazio agli emiliani che, lentamente, prendono fiducia. I difensori capitolini perdono troppi palloni, Totti è in ombra dopo una partenza brillante, Di Francesco serve palloni interessanti per Poggi e, soprattutto, per Hubner, che al 15' della ripresa spreca davanti ad Antonioli la facile occasione del pareggio.

La Roma è più determinata ma Guardalben, non sempre impeccabile, si esalta su Bati e Cafu. Ma l'argentino, mobile come ai tempi della Fiorentina, resta in agguato e al 32' raddoppia di forza, servito da una sponda volante di Totti. Per "re leone" è la terza rete consecutiva da quando è rientrato, ed anche lui raggiunge quota sei nella classifica dei marcatori.









 




VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me