UPDATES
Ogni Lunedì sera nella pagina "La Stagione in corso"
potrete trovare le foto e i filmati dei gol della Roma.
Every Monday you can find pics and films of AS Roma's goals
in the "Championship" section.



RACCONTA LA TUA TRASFERTA:
CLICCA SULLA BOTTIGLIA


Vai agli aggiornamenti luglio 1999/novembre 1999
Vai agli aggiornamenti dicembre 1999/febbraio 2000
Vai agli aggiornamenti marzo 2000/luglio 2000


IMPORTANTE: se volete visualizzare correttamente la pagina iniziale di questo sito,
scaricatevi la font (Frscript.ttf, 52 Kb) che ho utilizzato per costruirla  CLICCANDO QUI con il tasto destro del mouse. (DOVETE SALVARLA IN C:/WINDOWS/FONTS)


Se volete dare impulso all'estero a questo sito, votatelo cliccando qui sotto!
La temperatura e il tempo a Roma



30 luglio 2000: Era il momento: aggiornata la prima pagina del sito, spero vi piaccia. La vecchia pagina è stata archiviata.
Il calendario, cone le date, è ora anche nella pagina "La stagione in corso". La stagione 1999/2000 è stata archiviata. Le figurine Panini, un mito per molti: ecco qui la parte riservata ai portieri, agli stemmi, ai giocatori della Roma. Nella pagina "Mappa del sito", ho inserito un po' di pagine "nascoste" del sito, nel senso che non si trovano facilmente. Ho pensato potesse essere utile. A questa pagina ci si accederà poi dai "Racconti".
Ho tradotto in immagini e grafica la "Storia della Curva Sud", più o meno come una mappa.
Ditemi che ne pensate e se ci sono errori.


28 luglio 2000: Clicca QUI per vedere il calendario della Roma.

23 luglio 2000: Era doverosa: la pagina per Pierino Prati tra i giocatori che ricorderemo. Aggiunte molte maglie della Roma nella pagina delle magliette (ho comprato l'Enciclopedia della Panini). In  particolare c'è una foto di Fabio Capello giovanissimo in giallorosso. Grazie ad Ale (Perù) aggiunte tre foto inedite di Atletico Madrid/Roma 1998/99. Nella bibliografia ultras ho aggiunto (con la foto) il libro appena uscito dei tifosi della Fiorentina. Infine ho iniziato una cosa più o meno titanica ma che mancava: tutti i risultati della Roma (e le classifiche del campionato) dalla fondazione ad oggi, ogni pagina ha anche la foto della squadra, mentre vi ricordo che c'è una pagina con le foto di tutte le FORMAZIONI della Roma. Per ora ho fatto: 1927/28, 1928/29, 1929/30, 1930/31.

22 luglio 2000: Le tre maglie della Roma per la stagione 2000/2001 (Grazie Lucagol!).
Finalmente belle. Io però su quella bianca avrei aggiunto i bordi giallorossi (anche su quella rossa avrei messo i bordini sulle maniche). Quella blu: non mi piace tanto perchè deriva da quei colori maledetti.... mi consolo se penso che Roma imperiale aveva anche il blu e che perlomeno non c'è traccia di bianco... Era meglio grigia con fascia obliqua giallorossa!
EMILIANO propone di comprarcele tutti e di fare tipo gli olandesi. Beh, visto il costo abbastanza alto delle maglie, chi può lo faccia!
1°maglia
2°maglia
3° maglia
Aggiunto nella pagina dei racconti un articolo tratto da "La Roma" del gennaio 1987 (grazie Gianluca) ed un paio di articoli tratti da Supertifo. Aggiunte parecchie foto della stagione 1980/81, in particolare 5 foto di Fiorentina/Roma, 1 di Como/Roma, 2 di Juventus/Roma, 2 di Roma/Pistoiese, 2 di Roma/Juventus. Aggiunte alcune foto nella stagione 1981/82: 2 di Roma/Juventus, 4 di Fiorentina/Roma. Aggiunta 1 foto di Lucchese/Roma Coppa Italia 1991/92. Aggiunte due foto di Piacenza/Roma 1996/97 e una di Reggiana/Roma sempre del 1996/97.
Ho creato la pagina con tutte le tessere stagionali della Roma (dal 1982/83 ad oggi).
Chi ha qualche altro abbonamento da mandarmi? E-MAIL ME! Nella pagina dei "Canti", aggiunti gli inni dei Fegati Spappolati.
Infine, Stefano lamenta questo:
"ANCHE PER L'ANNO NUOVO CALCISTICO CI HANNO FREGATO. LA MANCANZA DELLA
RATEIZZAZIONE NEL PAGAMENTO DELL'ABBONAMENTO E' SINTOMO DI INGORDIGIA DA
PARTE DI COLUI CHE FA IL PRESIDENTE PER GIOCO, PER HOBBY,PENSO A TUTTE
QUELLE FAMIGLIE CHE SI SONO VISTE SFUMARE L'IDEA DI ESSERE ANCORA TRA NOI
MA CHE PER UN MOTIVO DEL TUTTO VENIALE NON POSSONO ESSERE PRESENTI. IO CHE
FATICO A PORTARE LE FAMIGLIE ALLO STADIO MI TROVO SCONFITTO DA UN PRESIDENTE
PRENDI SOLDI E SCAPPA.UN ULTIMA CHICCA TE LA VOGLIO RACCONTARE: DA ROMA
STORE NON FANNO PIU' LA TESSERA MEMBER SHIP E LA TESSERA DEI LUPETTI. DA
PICCOLO LA TESSERA DE "ROMA CLUB" E' STATA L'OCCASIONE PER AVVICINARMI AI
COLORI GIALLOROSSI, PENSA A TUTTI I BAMBINI CHE SONO STATI BUGGIERATI CON LA
TESSERA CHE PERMETTEVA LORO UN CONTATTO DIRETTO CON I PROPRI BENIAMINI...."


19 luglio 2000: ECCO LE NUOVE MAGLIE DELLA ROMA!!! CLICCA PER INGRANDIRLA.

16 luglio 2000: Nella pagina delle "partite memorabili" aggiunte le foto del gol del pareggio di Pruzzo a Roma/Atalanta del 6 maggio 1979 e conseguente invasione di campo al fischio finale.... La Roma si era salvata dalla serie B. Aggiunte le foto dei tifosi della Roma nella curva del Verona del 1975/76. La qualità non è delle migliori, quindi conviene ingrandire la foto cliccandoci sopra (merita). Nella pagina della "bibliografia dell'ultras" mancava la foto della copertina del libro del decennale del CUCS: ora c'è. Nella pagina delle fotografie del 1977/78 aggiunta la foto della Curva Sud a Roma/Bologna (in bianco e nero). E poi, l'ingresso in campo della Roma e della Lazie con sullo sfondo la Curva Sud nel derby di andata del 1976/77. Aggiunto il commento del "Messaggero" sulla coreografia del derby del 18 marzo 1979. Aggiunta una foto di Bologna/Roma del 1977/78, con tanto di stendardo "When the wolves go marching on" e bandiera inglese. Nella pagina "Sotto la Sud!" aggiunte (e messe quasi come esempio per quelli di oggi) tre foto in bianco e nero di Roberto Pruzzo sotto la Sud nel 1979/80. Da brividi, ve lo assicuro.... Nella stagione 1979/80, ho aggiunto una foto dei tifosi della Roma in Bologna/Roma ed una di Roma/Udinese (identificata attraverso la formazione sul tabellone luminoso), una di Roma/Perugia, e qualche altra foto di Roma/Torino finale della Coppa Italia. Marcello mi ha fatto notare qualche imprecisione tra i canti, ho quindi corretto una canzone anti-Manfredonia, e ho aggiunto un paio di altri canti.


13 luglio 2000: Ragazzi, scusate la mancanza di aggiornamenti, ma ho scannerizzato circa 500 foto dal 1976 al 2000... Ora le devo pian piano inserire. Intanto Leo mi ha chiesto di inserire in questa pagina questo messaggio, cosa che faccio volentieri (alla faccia di chi ci vuole male, Emerson è nostro)
"SENSIBILIZZO TUTTI I TIFOSI DELLA ROMA A BOICOTTARE PROCESSI TELEVISIVI,
TELEVIDEI DI NATURA MILANESE, SITI INTERNET CON FALSE NOTIZIE, RADIO
LAZIALI E TESTATE GIORNALISTICHE AL DI SOPRA DI FIRENZE.
ATTENZIONE ALLA DISINFORMAZIONE, E' A LIVELLI DRAMMATICI, PERCHE' LA ROMA
ORA FA PAURA, QUINDI MI RACCOMANDO.
RAGAZZI TENIAMO DURO E ANDIAMO AVANTI PER LA NOSTRA STRADA, ALLA FACCIA DI
CHI NON VUOLE STARCI....."


9 luglio 2000: Sto scannerizzando molte foto che mi sono state prestate, e quindi non ho fatto molti aggiornamenti. Però ho aggiunto alcuni brani ripresi dal diario di Alessandra, all'epoca tredicenne (ma anche ora...) una pupetta ;-) alquanto combattiva. Sono relativi ad alcune partite del campionato 1987/88, quello della scissione, per intenderci. Grazie Ale!
TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI ABBONAMENTI, CLICCANDO QUI.


7 luglio 2000: Tutte le foto delle formazioni della Roma dal 1927 ad oggi. Sono divise in quattro pagine, per periodi. Pian piano le metterò tutte a colori, già ce ne sono diverse...

5 luglio 2000: Per chi vuole maggiormente approfondire la storia della Curva Sud dal 1974 in poi, suggerisco di andare a leggere questi passi del libro "Forza Roma, daje Lupi" di Marco Impiglia, che ho trascritto sul sito (con qualche correzione alle imprecisioni). Mi comunicano che in alcune tabaccherie ritirano la tessera vecchia dicendo che "la devono restituire alla Roma". Ribadisco che alla tabaccheria dove sono andato io NON ME L'HANNO RITIRATA. Aggiornata la pagina dei cori con alcuni cori mandati da Lucagol. Altra chicca da Velletri sulla prova della romanità dei lazieli, e una bella foto che ricorda ai lazieli la loro permanenza tra le grandi del calcio italiano per 11 anni (grazie Carlo)
4 luglio 2000:
E' iniziata la campagna abbonamenti:
PER QUELLI CHE ERANO ABBONATI LO SCORSO ANNO:

Fino al 17 luglio 2000 si può confermare il posto dello scorso anno. Bisogna andare con la tessera della scorsa stagione ad una delle ricevitorie Lottomatica (io sono andato a quella di Via Candia 133). La tessera vecchia NON viene ritirata. L'abbonamento per la curva costa 380.000 lire e la tessera viene rilasciata subito.
ATTENZIONE: ricordatevi che dallo scorso anno rompono il cazzo sulle entrate. Chi aveva quindi la curva dal lato Monte Mario (zona Lupi per intenderci) non poteva poi entrare nella zona dove sono gli altri gruppi (Fedayn, XXI Aprile, Boys, ASR U. ecc. ecc.). Conviene quindi che gli abbonati in quelle zone cambino di posto per evitare rotture di coglioni, ma questo potranno farlo tra il 20 e il 22 luglio (vedi sotto).
NUN  VE PREOCCUPATE:  gli abbonamenti non finiscono, in quanto comunque avete la prelazione rispetto a chi non era abbonato lo scorso anno.
Dal 20 al 22 luglio 2000, invece, si può cambiare posto nell'ambito dello stesso settore. E' cioè possibile spostarsi, ad esempio dalla Curva Sud sotto il tabellone alla Curva Sud in basso. NON è possibile spostarsi invece dalla Curva Sud ai distinti, per esempio. Quest'ultimo tipo di spostamento viene considerato un NUOVO abbonamento e quindi dovrete farlo dal 24 luglio in poi.
ATTENZIONE: questa operazione può essere fatta solo a Trigoria o al Roma Store.

PER QUELLI CHE NON ERANO ABBONATI LO SCORSO ANNO:

dal 24 luglio 2000 si possono invece fare i nuovi abbonamenti, compatibilmente con i posti disponibili in ogni settore.
N.B. Tutti gli abbonamenti RIDOTTI debbono essere fatti al Roma Store o a Trigoria e non negli esercizi Lottomatica.


2 luglio 2000: Luca mi ha mandato un suo articolo sulle differenze stilistiche tra tifo all'inglese e all'italiana. A colori! A colori cazzo! Ricordate quella cosuccia che ricordava la prova della romanità dei lazieli? Beh, ora è a colori!! E' da poster! In più, ad ulteriore conferma, grazie a Fede 83, un simpatico adesivo trovato su un sito biancoceleste... Aggiunto tra i racconti l'articolo "La nostra fede è la Roma" tratto da un Giallorossi del 1977. Aggiunto anche "La Roma è amore", resoconto di un giornalista nella curva della Roma in occasione di un derby del 1975. Ed infine "La violenza negli stadi allontana le donne e i bambini", da un Giallorossi del 15 gennaio 1976. Nella pagina "La storia della Roma", ho aggiunto il numero degli abbonati allo stadio dal 1975 ad oggi. Nella pagina delle foto non identificate, ho inserito, all'inizio, la sezione "Collages", dove ho aggiutno qualche foto nuova. Nella pagina "Storia della Curva Sud", ho aggiunto alcune lettere di tifosi alla rivista "La Roma" sulla spaccatura del CUCS dovuta a Manfredonia. Aggiornata la pagina 7 amarcord.

1° luglio 2000: Grazie al racconto di Leo, aggiunta la pagina di Inter/Roma del 22 novembre 1981, con i ricordi e le foto degli scontri tra i tifosi. Nella pagina dei canti, ho aggiunto il nuovo coro su Batistuta, cantato per noi da due ragazzi che lo hanno inciso. Se volete ritmo e parole, andatelo a sentire!!! Aggiunte le pagine sui gruppi Orgoglio Romano e Ultras Roma TBM.
COMPLETAMENTE RINNOVATA, IN ORDINE CRONOLOGICO, LA PAGINA DEI CANTI, CON TANTISSIMI CORI NUOVI (O MEGLIO, VECCHI). Credo che meriti una visita, se non altro perchè ci ho passato tutto il pomeriggio!

30 giugno 2000: Aggiunte tre foto di Perugia/Roma 1999/2000. Aggiunte due foto di Piacenza/Roma 1999/2000. Aggiornata la pagina 5 della cronaca malvagia. Aggiunte altre tre foto di Roma/Torino 1982/83. Nella pagina dei Boys, aggiunte 4 foto dei Boys negli anni '80.

29 giugno 2000: Ve lo avevo promesso: andate a leggere la prova della romanità dei lazieli.
E ora MASSACRATELI!
Aggiunte altre 3 foto di Torino/Roma finale Coppa Italia 1992/93. Aggiunta la pagina del derby Lazio/Roma 0-3 (27 novembre 1994). Tra le foto amarcord, aggiunta la foto di Fabio Capello negli anni '60 con la maglia della Roma ed una a colori del 1974/75 di Ciccio Cordova, oltre ad una splednida foto di Peirino Prati che prende i fiori dalla Sud. Aggiunte altre foto di Agostino Di Bartolomei. Aggiornata la pagina degli striscioni con un paio di foto. E' in costruzione la pagina delle "maglie dell'A.S. Roma".

25 giugno 2000: Completamente rielaborata la pagina "La storia della Roma". Ho infatti inserito la storia delle società che hanno dato origine all'A.S. Roma. Leggetela che merita.

23 giugno 2000: Siamo linkati anche sul sito ufficiale di Alberto Sordi. Ovviamente da oggi anche sul mio sito c'è il link al sito ufficiale di Albertone. Ho poi aggiunto altri due links della Roma, di cui uno su Giuseppe Giannini.

20 giugno 2000: Parecchi mi hanno chiesto se è mia la lettera firmata "Lorenzo SPQR Ultras" su Supertifo di oggi. La risposta è NO. Ho cambiato il colore del Guestbook (scusate per i problemi alla vista) per far sì che i lazieli siano costretti a scrivere in giallo sul rosso. Presto nuovi aggiornamenti del sito. 

18 giugno 2000: Non so se avete letto questa notizia sconcertante, ma pare che l'A.S. Roma voglia utilizzare per le seconde maglie delle divise sociali il colore BLU. Questa è l'e-mail, della Roma per dirgli di non provare a fare una cosa del genere. Mandare una e-mail non costa nulla, il testo potrebbe essere questo "Egr. Presidente Sensi, non vogliamo che la seconda o terza maglia della Roma abbia il blu, il celeste, l'azzurrino o colori affini. Dal suo punto di vista esclusivamente commerciale, Le diciamo sin d'ora che non le compreremmo, quindi è inutile che ci sprechi tempo e danaro. Sorprende che gli addetti al merchandising a cui dà la sua fiducia non siano in grado di capirlo da soli. Grazie.".
ROMANISMO ATTIVO!
PER TUTTI: al guestbook ora ci si accede di nuovo anche dalla pagina principale e da quella degli aggiornamenti.


16 giugno 2000: Luca di Isernia mi ha chiesto uno spazio per poter pubblicare i suoi pensieri sul mondo ultras, spazio che gli concedo volentieri. Per ora potete leggere gli articoli che mi ha mandato cliccando qui, successivamente, ricordatevi che ci si accede dalla pagina del "manifesto".

13 giugno 2000: aggiornata la pagina della bibliografia ultras. Aggiunti un po' di striscioni alla pagina del derby del millennio. Aggiunte altre due foto di Roma/Leeds con la bandiera rubata agli inglesi (P.S. per la Digos: non l'ho rubata io, ho semplicemente messo la foto). Mi continuano ad arrivare foto del campionato appena finito: aggiunte altre 4 foto di Roma/Milan, altre 3 di Roma/Perugia, 2 di Torino/Roma, 1 di Venezia/Roma (l'esultanza dopo il gol), altre 4 di Roma/Bari, 2 di Piacenza/Roma di Coppa Italia, 3 di Piacenza/Roma di campionato, altre 6 di Lecce/Roma.


11 giugno 2000: aggiunte tre foto degli incidenti di Inter/Roma del 1980/81. Aggiunta la pagina degli striscioni dell'ultimo derby. Aggiunte tre foto di Fiorentina/Roma del 1990/91 (inclusa una del corteo).

10 giugno 2000: aggiunte, grazie a Marco, altre 6 foto della presentazione di BATISTUTA. Nella pagina dei canti, aggiunto l'audio del coro "Noi non ti lasceremo mai" (Grazie Riccardo!). Grazie a Cinzia, ho aggiunto due foto nella pagina di Roma/Milan, scattate dalla Tribuna Tevere. Aggiunti un paio di adesivi del Commando Ultrà Curva Sud (anni '90). Aggiunta la pagina del derby del 28.05.1989. Iniziata la pagina 8 degli striscioni. Aggiornata la pagina 6 delle foto curiose. Anche Giacomino Losi ora ha la sua pagina tra le bandiere della Roma, così come Pedro Manfredini ce l'ha tra quelle dei giocatori che ricorderemo, insieme a quella di Nils Liedholm. Nella pagina dedicata a roma/Liverpool, ho messo una foto dei tifosi del Liverpool (agitati) in Curva Nord. Nella pagina di Inter/Roma finale di Coppa Uefa 1990/91 aggiunta una foto del corteo dopo la partita. Via E-mail mi è appena arrivato un profilo del gruppo "Orgoglio Romano", per ora l'ho inserito nella pagina dei gruppi. Aggiornata la pagina dei links stranieri con un sito cileno e uno svedese.


7 giugno 2000: un piccolissimo aggiornamento con le foto e il racconto che mi ha mandato Alessandra dal Perù, dove ha incontrato i giallorossi brasiliani.... GRAZIE! Aggiunte 4 foto inedite, grazie a Cinzia, del Giannini-Day. Aggiunte altre foto e il servizio video della presentazione di BATISTUTA.

6 giugno 2000: confesso che non ci ho creduto fino a quando non gli ho visto la maglietta addosso.
Ho potuto scattare solo due foto perchè mi si era scattata la batteria della macchinetta. Di chi? Ma di BATISTUTA naturalmente! Chi mi manda qualche altra foto???? E-mail me. Aggiunta una precisazione "storica" sulla trasferta Atalanta/Roma del 1984/85.

4 giugno 2000: grazie alle foto di Tyraz, sono state fatte due pagine con le fotografie della realizzazione della coreografia dell'ultimo derby. Se quindi non sapete come viene "costruita" una coregrafia, andatela a vedere. Aggiunta la pagina dei Fegati Spappolati. Aggiunta la storia dei Lupi.


1° giugno 2000: aggiunti i disegni di Mr. Enrich in tenuta da spazzino che è stato disegnato sui teloni al derby di ritorno di quest'anno ed il disegno di Mr. Enrich celerino che doveva costituire il terzo da raffigurare ma che non è stato fatto perchè non sarebbe stato possibile farlo entrare. Nella pagina dedicata a Roma/Atalanta del 1986/87 ho aggiunto una foto scattata fuori lo stadio. Iniziata la pagina 5 de "La Cronaca ne parla (nel male)". Nella pagina del materiale del Commando Ultrà Curva Sud, aggiunte le foto del cappello e del portachiavi del Vecchio CUCS.
Aggiunto un mio racconto di quello che mi ricordo di Atalanta/Roma del 1984/85 con una foto nuova dei tafferugli. In un vecchio diario del 1985 ho trovato alcuni piccoli commenti alle partite dell'epoca. Li ho inseriti nella pagina delle fotografie del 1985/86. Lo stesso anche per la stagione 1984/85. Sempre in quel diario del 1985 ho ritrovato anche il testo di una canzoncina abbastanza pesante dell'epoca contro i granata, chissà chi se la ricorda....: "Noi ancora qui godiamo per quel magico aeroplano; si è schiantato su Superga, Toro merda Toro merda" (sulla musica di "noi vogliamo tanto bene alla...."). Aggiunti un paio di adesivi nella pagina del CUCS. Aggiunte un paio di foto alla pagina della vittoria della Coppa delle Fiere. Aggiornata la pagina 7 dei tafferugli.
30 maggio 1994 / 30 maggio 2000

Ciao Ago
28 maggio 2000: Aggiunte tre foto alla pagina di Inter/Roma 1999/2000. Aggiunto un GIF animato dedicato ad Agostino Di Bartolomei (forse ci vuole un po' a caricarlo ma credo ne valga la pena). Aggiunte 4 foto alla pagina di Juventus/Roma 1999/2000. Aggiunte altre 6 foto di Lecce/Roma 1999/2000. Aggiunte altre 3 foto di Parma/Roma 1999/2000. La prova definitiva che i lazieli sono burini. Aggiunte anche le foto mancanti di Roma/Reggina (incluso il gemellaggio) e Roma/Torino 1999/2000.

24 maggio 2000: Aggiunta (grazie Marcello!) la foto che cercavo da 11 anni! Quella del primo striscione che ho ideato e fatto (con gli amici di allora del Commando). Aggiunte, in ritardo lo so, le foto di Roma/Parma e di Roma/Milan, oltre a una foto di Cagliari/Roma. Aggiunte le foto di Lazio/Roma del 1997/98. Aggiunte alcune foto della stagione 1998/99.

21 maggio 2000: Dunque, mi avete detto che a volte la chat ha dei problemi. Allora ne ho messa una di riserva, ci si accede sempre dalla Chat. Se quindi una non funziona, provate con l'altra. Anche il guestbook ha avuto dei problemi, ora pare che funzioni. Come per la chat, ne volete uno per gli insulti reciproci e uno "normale"? Non scherzo, si può fare!
Ringrazio ancora tutti i ragazzi che mi hanno dato del materiale per arricchire questo sito e tutti i suggerimenti che mi sono arrivati. Aggiunte altre foto ed il servizio video del Giannini-day. Nella pagina di Hellas Verona/Roma, ho aggiunto altre 8 foto che mi ha mandato Giulio. Aggiornata la pagina 4 de "La cronaca ne parla (nel male)". Aggiunta la pagina del derby del Flaminio 1989/90. Aggiunta la pagina di Roma/Milan del 1989/90. Aggiunte diverse foto nella stagione 1989/90. Aggiunta la pagina di Lazie/Roma del 1990/91. Aggiunta la pagina di Lazie/Roma del 1991/92. Aggiunte altre foto alla pagina 7 degli striscioni. Aggiunte molte foto nella stagione 1991/92.
Aggiunta la pagina di Roma/Lazie del 1991/92.


20 maggio 2000: nella pagina di Hellas Verona/Roma, ho aggiunto 8 splendide foto che mi ha mandato Nick (grazie!). Terminata la pagina 5 delle foto curiose ed iniziata la pagina 6. In questa pagina c'è una foto dei tifosi del Liverpool a metà anni '70 con le bandiere della Roma.
Aggiunte quà e là alcune foto nelle varie stagioni. Aggiunti gli adesivi della Gioventù Romana. Aggiunta la pagina di Sebino Nela. Nella pagina dedicata a Roberto Pruzzo inserita la foto della rovesciata del 2-2 al 90° con la Juve.... Aggiunta la pagina dedicata a Franco Tancredi. Aggiunte alcune foto nella pagina della vittoria in Coppa Italia del 1983/84. Aggiunto qualche gadget nella pagina dedicata alla Lazie.

18 maggio 2000: Ho aggiunto le foto del corteo e quelle del Giannini-Day.

16 maggio 2000: Ho sentito alla radio che domani alle 18 a P.le degli Eroi c'è un corteo per ridare la città ai colori giallorossi. Cmq ho aggiunto un altro resoconto di Hellas Verona/Roma, del mio omonimo Lorenzo.

15 maggio 2000: Aggiunta la pagina di Hellas Verona/Roma, con foto e resoconto. Filippo, che ringrazio, suggerisce di mandare al sito ufficiale della Roma una e-mail di questo tipo.
"Salve, sono un tifoso romanista abbonato all'Olimpico ininterrottamente dalla stagione 1986/87. Mi accingo quindi a rinnovare la tessera per il quindicesimo anno consecutivo.
Vi scrivo per chiedervi un po' di decenza: la scritta sulla homepage ufficiale della A.S. Roma che presenta la qualificazione in coppa uefa come se fosse una conquista offende tutti noi tifosi. Il fallimento completo della stagione da parte della nostra squadra, reso sicuramente più cocente dai
successi ottenuti dall'altra sponda, è una delusione già abbastanza forte: evitateci almeno di sopportare questi scherzi di cattivo gusto. Non vi chiediamo nulla, rinnoveremo il nostro abbonamento anche se la campagna acquisti farà ridere come al solito, saremo sempre al nostro posto sugli spalti ad incitare la Roma... possiamo almeno chiedervi di non prenderci in giro?
Cordiali saluti e buon lavoro,
Filippo Thiery
abbonato settore 22H fila 36 posto 27"
Inutile dire che aderisco con piacere all'iniziativa. Clicca qui per la e-mail. Oppure madate altre proteste, come volete voi, collegandovi a http://www.asromacalcio.it, almeno iniziamo a fare qualcosa di CONCRETO contro chi da 8 anni ci prende in giro (manco una Coppa Italia, vergogna!). ANDATE QUINDI ALLA PAGINA "La Roma online" e da lì a "Scrivi alla Roma".
Per cercare di limitare le intrusioni dei burini (che di solito si fermano alla prima pagina), ho eliminato il Guestbook dalla pagina principale. Ci si accede comunque dalle altre pagine.
Infine, sta girando una proposta: perchè non mettere una bandiera della Roma in finestra (io ne ho contate solo 9 della Lazio dalla Cassia a Prati: ridicoli!).


13 maggio 2000: Aggiunto un link nella pagina dei links giallorossi e, tra gli altri links, il sito ANTI-JUVE, veramente imperdibile! Aggiunta (in ritardo, scusate, ho avuto da fare) la pagina di Roma/Milan, con due recensioni e le foto fatte dalla tribuna (non sono un granché, ne riceverò altre presto). Volevo ringraziare tutti voi, che con 125 voti avete fatto raggiungere la quinta posizione a questo sito tra i migliori siti ultras in circolazione cliccando sopra.

9 maggio 2000: Il GUESTBOOK è momentaneamente chiuso per ragioni tecniche.

5 maggio 2000: La BZL mi ha mandato un comunicato che condivido in pieno.

3 maggio 2000: Il quindicinale "Forza Roma", distribuito fuori lo stadio, pubblica nel n. 9 un'intervista al CUCS Roma. Aggiunta la recensione di Luca di Isernia su Roma/Parma.

1° maggio 2000: Aggiunta la pagina di Bari/Roma. Aggiunta anche una recensione di Andrea su Roma/Parma. Ne ho anche un'altra vista da un'altro punto della curva ma la posso inserire solo domani. Scusate il ritardo ma sono stato fuori.


21 aprile 2000: AUGURI ROMA! E' il compleanno della nostra città, ragazzi!
Io parto fino a giovedì prossimo, scusate se tardo nel rispondere alle e-mail e a fare gli aggiornamenti. Buona Pasqua a tutti. E mandatemi i resoconti su Roma/Parma.


19 aprile 2000: aggiunte le foto di Roma/Bologna. Aggiunto un comunicato ufficiale della BZL.
Che ne dite di scrivere a Sensi questo messaggio: noi siamo l'ASSOCIAZIONE sportiva Roma....
io già l'ho fatto, ATTIVIAMOCI cazzo per fargli capire che il nome non si cambia!
clicca QUI per farlo!
ROMANISMO ATTIVO!

Lazie fuori dalla coppa....
Quando siamo andati al mare a Marzo gli abbiamo tenuto l'ombrellone per Aprile!


18 aprile 2000: è in corso di preparazione la pagina di Roma/Bologna. Stasera ho scannerizzato parecchie foto, quindi aspettatevi parecchi aggiornamenti...

15 aprile 2000: grazie a Formica, ho potuto costruire la pagina di Inter/Roma finale di Coppa Uefa del 1990/91, alla quale ho aggiunto i miei personali ricordi.

12 aprile 2000: grazie a Luca ho inserito la storia del primo gruppo ultras virtuale del mondo: la BZL!

10 aprile 2000: aggiunta la pagina di Lecce/Roma. Aggiunto un altro capitolo del libro del CUCS "Quel Pisa/Roma". Aggiunte, grazie a Teo, altre 4 foto dall'interno della curva della coreografia del derby. Aggiunte ancora altre foto BELLISSIME della coreografia del derby, grazie a Fabrizio! Aggiunto il profilo di un altro gruppo che si sta formando in Curva Sud: la Gioventù Romana.


8 aprile 2000: è finalmente nata la pagina dedicata alla BZL! Prego Spike o decidete voi chi, di inviarmi ciò che volete inserirci (per ora ci sono solo i loghi). Un ragazzo svizzero mi ha mandato 3 foto degli scontri di Roma/Leeds ma riguardano la polizia che ricaccia indietro gli inglesi. Aggiunte anche altre 3 fototifo di Roma/Leeds nella stessa pagina. Aggiunta, grazie a Paolo, una splendida foto dall'interno della Curva Sud durante Roma/Torino del 1985 con la neve. Aggiunte alcune foto della stagione 1982/83: tre foto di Roma/Avellino e una di Roma/Catanzaro. Nelle coppe 1982/83, un'altra foto di Roma/Benfica. Aggiunte tre foto di Opposta Fazione con le bandiere vaticane in Roma/Galatasaray (i turchi sono considerati infedeli). Aggiunte anche due foto dello spareggio di Perugia con la Fiorentina per accedere alla Coppa UEFA del 1988/89.

NO ALL'AZIENDA SPORTIVA ROMA ARIDATECE LA FORTITUDO!






3 aprile 2000: aggiunta la storia del Gruppo San Lorenzo. Aggiunte le foto di Roma/Udinese. Aggiunte le pagine 3 e 4 del derby, con striscioni e coreografia. Per chi lo sa: ma che davvero A.S. Roma non vuol dire più "Associazione Sportiva Roma" ma "Azienda Sportiva Roma"????? Perchè sul Messaggero ho trovato questa pubblicità shock che dice: "ANCHE L'ORGOGLIO RENDE ATTIVO UN BILANCIO": L'AS Roma ha incrementato i ricavi da diritti televisivi del 425% negli ultimi 4 anni (della serie: de voi allo stadio nun ce ne frega più un cazzo, n.d.L.). La strategia di diversificazione dei ricavi dell'azienda sportiva Roma trasforma in valori economici la passione, la grinta, lo spettacolo(ne sentivamo il bisogno, ci mancava solo questo, n.d.L.). Sono aumentate le entrate legate alla vendita di biglietti e abbonamenti, ma soprattutto sono cresciuti tutti gli altri ricavi: diritti televisivi, sponsorizzazioni, proventi pubblicitari, merchandising. Una strategia economica mirata, che rende vincente l'orgoglio della squadra e di tutti quelli che hanno la Roma nel DNA."  MA CHE CE STANNO A PIJA' PER CULO???



2 aprile 2000: Iniziano ad affluire i vostri commenti su Roma/Udinese.....

31 marzo 2000: aggiunto (grazie a Marcello) un altro pezzo del libro del CUCS dedicato a "Quel Roma/Juve". Inserita nella pagina del derby l'opinione di Francesco sulla Sud e di Manic 114. Aggiunto il sito Daje Roma Daje tra i miei links.
E in una e-mail che mi ha mandato Roberto dice che: "IL TIFOSO NON é UNO SPETTATORE OCCASIONALE,MA UNA COMPONENTE ESSENZIALE DELLO SPETTACOLO-CALCIO,ED IN QUANTO TALE DEVE ESSERE SEMPRE CONSIDERATO E RISPETTATO;DA DIRIGENTI E GIOCATORI PER PRIMI!!!  FUORI DALLA SUD I SPETTATORI,NOI VOGLIAMO SOLO VERI TIFOSI!!! A.S.R.ULTRAS      ONOREREMO LA CITTA'"

29 marzo 2000: Aggiunti un paio di commenti sul derby (grazie a Spike e a Tommaso), aggiunto (grazie a Marcello) un altro pezzo del libro del CUCS dedicato al derby. Per domenica sembra che i gruppi della Sud, a maggioranza, abbiano deciso di contestare anche se non si sa in che modo e questo non solo per i risultati negativi ma anche perchè i giocatori che chiedono aiuto non hanno mostrato in questo campionato la minima considerazione (tranne Di Francesco) per i sacrifici che fanno i tifosi per loro (vedi Piacenza di Coppa Italia, vedi domenica scorsa al derby: costava tanto fare un applauso alla curva che c'era rimasta male?). Aggiunto qualche link giallorosso. Presto le foto della coreografia e, intanto, grazie a Denny per le foto che mi ha mandato. Ah: con gli udinesi ci sono buoni rapporti.


27 marzo 2000: Aggiunto qualche altro vostro commento su Lazio/Roma e aggiunto tra i link quello degli Ultras Potenza.

26 marzo 2000: Aggiunta la pagina di Lazio/Roma, avete qualcosa da dire? Volete pubblicare la vostra opinione in una delle altre pagine che dedicherò a questo (triste) derby? Mi volete mandare delle foto? Cliccate qui.

20 marzo 2000: Nella pagina di Roma/Reggina ho aggiunto i commenti di chi me li ha mandati. Invito gli "amici" della D.I.G.O.S., che ho saputo con certezza essere assidui frequentatori del sito (chiaro per tutti?), a controllare la premessa dello stesso, prima di dire che questo è il sito ufficiale degli AS Roma Ultras! A prescindere dalle idee di chi lo cura, che è solo il sottoscritto con l'aiuto indistinto di tanti tifosi della Roma (di qualunque gruppo e di qualunque opinione politica: grazie ragazzi!), lo scopo di questo sito è quello di raccontare la storia della Curva Sud nel modo il più possibile imparziale. La parzialità può venire fuori solo nel guestbook, dove ovviamente i frequentatori del sito esprimono liberamente le loro opinioni.


19 marzo 2000: Aggiunta la pagina (scarna) di Roma/Reggina...Chi vuole fare commenti sulla situazione e vuole che siano inseriti più o meno subito su questa pagina CLICCHI QUI.

18 marzo 2000: Aggiunta qualche foto di Roma/Torino, una foto della curva del Leeds a Roma, una foto da dietro il bandierone "Roma" di Juventus/Roma (grazie L79).
ROMA/REGGINA: con noi i reggini a Reggio Calabria si sono comportati bene. Fate voi.


15 marzo 2000: ASR lex mi ha mandato la sua recensione della trasferta di Cagliari/Roma. Grazie!

13 marzo 2000: aggiunta una piccola recensione di Cagliari/Roma, grazie ad Alessandro. Sul guestbook è arrivato un messaggio che sembra provenire dallo staff dell'AS Roma, e dovrebbe quindi trattarsi di un messaggio ufficiale dell'A.S. Roma alla tifoseria giallorossa. Clicca qui per leggerlo.

12 marzo 2000: aggiunta la pagina dei biglietti. Un grazie a chi me ne ha mandati alcuni!


8 marzo 2000: Un pensiero di Giulio sui fatti di Roma/Leeds che dedico ai benpensanti. Aggiunte le foto di Juventus/Roma. Grazie ad Andrea, ho aggiunto altre due foto di Piacenza/Roma di Coppa Italia e diverse foto di Goteborg/Roma di Coppa UEFA. Aggiunta la pagina di Roma/Torino con un paio di foto che ho fatto io, ma sono in attesa delle foto scattate dalla tribuna.


3 marzo 2000: Le cronache dei giornali dopo Roma/Leeds Utd..
RIAPERTI IL GUESTBOOK E LA CHAT: per favore non abusatene e ricordatevi che non siamo soli! A regà, se ve dovete mannà affanculo solo pe' mannavve affanculo (e magari pure tra de noi), vi ricordo che c'è il muro di Tifonet. RICORDO UN PAIO DI REGOLE BASILARI:
1) Nun fate nomi quando non è il caso di farli;
2) Non sono graditi interventi che non c'entrano niente con la Roma e la nostra curva;
3) Evitate i bestemmioni che sennò Suor Paola s'incazza e io me becco una denuncia per vilipendio della religione.
Volevo infine ringraziare ancora una volta tutti quelli che mi hanno mandato delle foto, dei suggerimenti, delle critiche (per fortuna poche ;-), delle idee e cavoli vari e ringraziare tutti quelli che hanno fatto di questo sito una tappa quotidiana. Una media di 400 accessi al giorno dimostra che i tifosi della Roma hanno questa squadra nel sangue!


2 marzo 2000: AS Roma Ultras, Fedayn, Boys e XXI Aprile hanno diffuso un comunicato alla vigilia di Roma/Leeds, pubblicato oggi sul Corriere dello Sport. Clicca QUI per leggerlo.

1 marzo 2000: aggiunto un altro resoconto, questa volta di Brunetto, della trasferta di Torino.

28 febbraio 2000: Aggiunto, grazie al grande G., il resoconto della trasferta Juventus/Roma. Aggiunte, grazie a Carlo, alcune foto scattate da dentro la curva di Roma/Torino 1982/83 e Verona/Roma 1982/83. Ci si vede anche Geppo. Guestbook e chat sono prossime alla riapertura, però fate i bravi eh? ;-)))

27 febbraio 2000: La Roma entra in borsa? Se è proprio inevitabile, che almeno i tifosi abbiano la prelazione per le azioni! Questa è una proposta che mi è arrivata da Mario. 

VAI A:             GO TO:

Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me