AGGIORNAMENTI
DICEMBRE 1999/FEBBRAIO 2000

28 febbraio 2000: Aggiunto, grazie al grande G., il resoconto della trasferta Juventus/Roma. Aggiunte, grazie a Carlo, alcune foto scattate da dentro la curva di Roma/Torino 1982/83 e Verona/Roma 1982/83. Ci si vede anche Geppo. Guestbook e chat sono prossime alla riapertura, però fate i bravi eh? ;-)))

27 febbraio 2000: La Roma entra in borsa? Se è proprio inevitabile, che almeno i tifosi abbiano la prelazione per le azioni! Questa è una proposta che mi è arrivata da Mario.

26 febbraio 2000: alla repressione illegittima si risponde con la legge: contro le diffide indiscriminate, ecco il PIANO DI DIFESA GIURIDICO, con tutto quello che si deve fare se stanno cercando di diffidarvi senza motivo. Aggiunto il racconto di Piacenza/Roma di Coppa Italia (Grazie Andrea!) e aggiunto il sito degli Estremo Sostegno Milan nella pagina dei links italiani. La mia metà è dell'Udinese, quindi oggi sono andato con lei a vedere Udinese /Lazio (almeno 20 ultras della Roma presenti, con cori contro Sinisa ogni volta che batteva il calcio d'angolo): credo sia interessante per tutti leggere quello che ha scritto un tifoso della Lazie, che seppur acerrimo nemico, tocca un problema di scottante attualità per il mondo ultras.
E credo che si meriti uno spazio su questo sito anche questo ultras dell'Udinese, che ha sventolato questo bandierone, ininterrottamente, durante tutta la partita, intervallo compreso. L'orgoglio di essere ultras.


22 febbraio 2000: aggiunte le foto tifo di Roma/Fiorentina. La Juve non manda i biglietti a Roma e dice che il settore ospiti resterà chiuso? Nessun problema, si va tutti insieme nel settore degli juventini.

21 febbraio 2000: for japanese fans, added the Nakata's goal on the page "the Championship"


20 febbraio 2000: da Belfast: Roma/Fiorentina. Da oggi in poi chi vive fuori dall'Italia può ascoltare on line le partite della Roma, direttamente da Radio Incontro. Tra i racconti, aggiunto un articolo tratto dal "venerdì" di Repubblica.


19 febbraio 2000: aggiunte le foto di Cagliari/Roma (Coppa Italia), Roma/Venezia , Inter/RomaPerugia/Roma oltre ad un resoconto in italiano e in inglese di un tifoso scozzese che è andato a vedere Perugia/Roma. Aggiunto il link degli ultras inside, parecchi links ultras sul loro sito.

18 febbraio 2000: niente aggiornamenti oggi, giusto qualche novità: anche per Roma/Fiorentina è tutto vietato: niente coreografia (ne era stata organizzata una veramente divertente e assolutamente innocua), niente megafono, niente torce e niente fumoni. In pratica il governo ha deciso di fare diventare la Curva Sud come la Tribuna Tevere. In pratica la Digos ha assunto il controllo della Sud, in effetti ne sentivamo il bisogno visto che tutti gli altri problemi italiani sono stati brillantemente risolti. Credo che domani i gruppi della Sud saranno in sciopero (come dargli torto?) e la curva militarizzata ancora una volta. Pare che la volontà dello "Stato" sia quella di "normalizzare" le curve (in particolare la Sud) e quindi non aspettano altro che una reazione.
Spero che non si cada nelle provocazioni e che si riesca a fare come i cinesi: aspettare il cadavere del nemico che passa nel fiume, senza fretta.


16 febbraio 2000: ero rimasto un po' indietro nell'aggiornare la pagina della Stagione in corso... ho aggiunto tutti i filmati e le foto dei gol da Roma/Verona in poi. Gli AS ROMA ULTRAS hanno fatto del nuovo materiale. Il ricavato andrà per la coreografia del derby. Se volete vedere il materiale e sapere i prezzi, cliccate qui.


15 febbraio 2000: aggiunto il resoconto (vero) di Perugia/Roma.

12 febbraio 2000: aggiunto il link dei bresciani nella pagina dei links italiani.


9 febbraio 2000: aggiunte molte foto nella stagione 1995/96 e aggiunta la pagina di Roma/Lazio 1995/96 con tutte le foto ed anche quella di Lazio/Roma 1995/96. Aggiunte alcune foto amarcord. Grazie a Luca, aggiunte due foto inedite di Roma/Newcastle Utd.

6 febbraio 2000 (sera): Da Beirut, aggiunta la cronaca di Roma/Venezia.


6 febbraio 2000: Primi reportages da Udine sulle nuove misure del "Governo" per l'ordine negli stadi: Udinese Juventus,
1) controlli ai cancelli inesistenti (della serie "per favore portate striscioni offensivi così facciamo vedere quanto siamo bravi a toglierli")
2) tentativo della polizia di rimuovere uno stendardo dell'Udinese;
3) immediata carica di mezza curva che ha cacciato i poliziotti dalla curva.

5 febbraio 2000: Aggiornamento (e commento) della sera: sono andato a vedere Italia/Scozia di rugby, c'era anche il nostro amato e competente ministro dei Beni Culturali Melandri (talmente fischiata che alla fine lo speaker ha smesso di dirne il nome!) e c'era pure questo striscioncino messo dai tifosi scozzesi:
 
Tradotto vuol dire: "Quando sei a Roma, fà come i romani: dai gli inglesi in pasto ai leoni".
RAZZISTI!!! Discriminatori razziali!!! Nazisti!!! Perchè la Melandri non ha fatto sospendere la partita, non ha inviato gli squadroni della morte della Celere a massacrare i tifosi scozzesi, perchè l'opinione pubblica non s'indigna? RIDICOLI!!!!!
Allora la Melandri tollera il razzismo contro gli inglesi da parte degli sterminatori razziali scozzesi! La Melandri pensa quindi che gli inglesi siano una razza inferiore visto che consente l'esposizione di un simile striscione discriminatorio.... RIDICOLI!
Come ridicolo è stato ieri il programma di Bruno Vespa, dove Gigi Martini (50 anni, ex calciatore della Lazio dello scudetto ed attualmente parlamentare di A.N.) è stato indicato come "capo ultrà della Lazio" aha aha aha aha aha!!!!!!
E per finire (scusate sono proprio incazzato con i giornali e i giornalisti):
MA CHE FINE HANNO FATTO I BLOCCHI DI GHIACCIO CHE PIOVEVANO DAL CIELO??????
5 febbraio 2000: Grazie ad Andrea, ho aggiunto il resoconto della trasferta a Goteborg.
Nel chiedersi se qualcuno in Italia stia ancora cercando gli assassini di Massimo D'Antona, se qualcuno sta cercando di far rientrare in carcere i boss di Cosa Nostra con 50 omicidi sulle spalle e scarcerati ecc. ecc., è girata voce sull'atmosfera che ci sarà domenica in Curva Sud: curva militarizzata, DIVIETO DI COREOGRAFIA (so che era stata organizzata e che avrebbe colorato di giallorosso la curva), problemi per lo striscione dei Fedayn (ha il teschio da circa 28 anni e se ne accorgono ora), divieto di portare striscioni, poliziotti ogni tre scalini, al minimo accenno di protesta carica delle "forze dell'ordine", perquisizione tipo Irlanda del Nord agli ingressi (tipo a Roma/Piacenza dove alcuni tifosi si sono dovuti spogliare nudi nei camper delle "Forze dell'ordine") e via dicendo.
Pare che tutti i gruppi della curva abbiano deciso allora di astenersi completamente dal tifare e dall'esporre striscioni, agevolando così il compito delle "forze dell'ordine".
Personalmente concordo al 100% con questa soluzione.
Hanno criminalizzato, Corriere della Sera in primis, una intera curva accanendosi - in una indegna confusione di ruoli e tifoserie - in particolare con la curva romanista.
Nel frattempo lo Stato denuncia chi ha fatto quello striscione su Arkan (di pessimo gusto, i laziali non si smentiscono, si dicono tanto fascisti e allora come cazzo si fa ad inneggiare a un comunista che ammazzava le donne incinte bucandogli la pancia con la bajonetta) ma non denuncia Sinisa Mihajlovic che ha applaudito vistosamente lo stesso striscione, dicendosi pienamente d'accordo con i contenuti. Denuncia il pischello che espone la celtica (che, sia chiaro, non deve essere esposta in uno stadio al pari di altri simboli politici) ma non prende alcun provvedimento nei confronti del Buffon col "Boia chi molla":
COME AL SOLITO DUE PESI E DUE MISURE, CON UN SOLO OBIETTIVO: LA REPRESSIONE DEL MOVIMENTO ULTRAS, CONTRARIO AL POTERE DEL DENARO E DEL CALCIO MODERNO.
VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!


4 febbraio 2000: Qualcuno mi ha inviato una e-mail con la quale mi ha fatto ricordare una vecchissima canzone del primo Commando. Cliccate qui e vi farete anche un'idea di che atmosfera si respirava.
Nella pagina di Opposta Fazione ho aggiunto il primo adesivo fatto dal gruppo (quello rosso e bianco). Aggiunta nella pagina la Storia della Roma la foto della formazione 1999/2000. Aggiunte alcune fotografie, per le anteprime vai alle Foto della settimana.


3 febbraio 2000: Il gruppo "Guattoni '76" mi ha inviato una loro foto in trasferta (a regà me so' dimenticato quale, fatemelo sapè!). Cliccate qui per vederla! Grazie a Lorenzo, ho aggiunto altre due foto di Newcastle Utd./Roma. A Lorè, una foto nun è venuta, rimannamela! Aggiunto pure un adesivo dei Lupi (Lazio ti odio). Aggiunto del materiale nella pagina dei Boys.

31 gennaio 2000: Tratte da Tele + un paio di foto di Inter/Roma di ieri. Aggiunte altre foto della stagione 1999/2000: Bologna/roma (1), Parma/Roma (1), Milan/Roma (1), Roma/Bari (2), Roma/Cagliari di Coppa Italia (1).

30 gennaio 2000: annaspo un po' ma sono ancora vivo. Aggiunte parecchie altre foto di questa stagione: Bologna/Roma (3), Milan/Roma (3), Roma/Cagliari di Coppa Italia (4), Roma/Piacenza (3), Roma/Verona (6). Andate alla pagina delle fotografie 1999/2000 (andata, ritorno e coppe, a secondo di che foto volete vedere) per vederle.
Aggiornata la pagina dei links che riguardano la Roma e stranieri. Aggiunte le foto di Newcastle/Roma grazie a Luca (Appio Latino).


21 gennaio 2000: approfittando dell'influenza, ecco qualche aggiornamento: ho aggiunto, nella pagina del derby del millennio, la cronaca dei gol di Carlo Zampa (non sarà molto ultras ma a molti piace) e la cronaca delle 4 pappine commentate da un radiocronista della Lazie! Aggiornata la pagina dei Links stranieri con gli Ultras del Lokomotiv Sofia. Inserite le foto di Milan/Roma. Nella pagina del derby, alla stagione 1974/75 ho aggiunto una splendida foto a colori del gol di Prati.


20 gennaio 2000: nella pagina dei racconti ho inserito due estratti dal libro del CUCS: la Coppa dei Campioni e il Ti Amo. Altri due gruppi ultras, uno bulgaro e uno tedesco, hanno aderito al manifesto contro il calcio moderno. Aggiunte alcune foto nelle varie annate. Vai alle foto della settimana per vederle.

18 gennaio 2000: dopo la nuova sistemazione delle foto, ho fatto una nuova pagina: le foto della settimana, dove potrete vedere quelle che via via vado a mettere nelle varie stagioni. Così se avete già visto tutte le pagine è più comodo vedere le foto nuove.


13 gennaio 2000: allora, grazie alla memoria fotografica della Sud, alias Marcello, gran parte delle foto non identificate sono state messe a posto nei relativi anni. Ora rimangono poche foto non identificate nella pagina apposita. Ah, scusate, un paio di giorni fa non non avevo caricato la pagina di Opposta Fazione con le modifiche del 10 gennaio. Ora è in linea.


10 gennaio 2000: aggiornata la pagina di Opposta Fazione con alcuni particolari inediti che mi sono stati raccontati via e-mail da una persona che ne ha fatto parte sin dall'inizio. Aggiunte le foto di Piacenza/Roma di Coppa Italia ed altre tre foto di Bologna/Roma. Aggiunte anche le foto di Roma/Bari (il tutto grazie a Marcello).


6 gennaio 2000: allora, su Supertifo è uscita la recensione del derby del 21.11.1999 e io l'ho inserita. Aggiunta la pagina dove raccoglierò tutte le recensioni dedicate a questo sito. Ho aggiunto nella pagina dei links stranieri quello degli Ultras CSKA Sofia (che hanno messo pure sul loro sito il manifesto contro il calcio moderno!). Annate a vede che bei tipini. Speramo di non incontrarli in Uefa! Andatelo a vedere: quelli del CSKA SS Front hanno le bandiere della Roma!!!!

3 gennaio 2000: PRIMA DI TUTTO BUON ANNO A TUTTI! Terminato l'aggiornamento del millennio! O meglio, ho cambiato il criterio di vedere le fotografie del tifo. Ora sono tutte ordinate con un criterio cronologico. Per alcuni anni mancano delle foto ma pian piano colmerò i vuoti. Questo consentirà, a chi c'era, di tornare indietro nel tempo, e a chi non c'era, di imparare dal passato per mantenere la Curva Sud ai livelli che le competono.
Servirà anche a smentire alcuni luoghi comuni. Badate bene che nel fare questo lavoro ho aggiunto UNA CIFRA DI FOTO NUOVE (più o meno un centinaio).
Andate quindi a vedere come sono state ordinate le FOTOGRAFIE!

31 dicembre 1999: Più o meno tra una settimana avrò finito il lavoro di riordino delle foto. Finalmente, grazie a Tyraz, ho beccato due foto del Gruppo Anti Manfredonia, ma le troverete più avanti. Intanto, eccovi la foto degli striscioni "Viola non ci vomitare Manfredonia" e "Viola compra tutti tranne i venduti". Era Roma/Ascoli 1986/87.

27 dicembre 1999: nella pagina della cronaca del derby, aggiunti alcuni articoli apparsi sulla stampa. Abbiate pazienza con gli aggiornamenti perchè sto ordinando anno per anno tutte le foto-tifo, praticamente un lavoro da paura, che però sarà utile per vedere cronologicamente l'evoluzione della Curva Sud.



BUON NATALE!!!

20 dicembre 1999: aggiunta la pagina di Parma/Roma con il resoconto e le foto. Aggiunto il resoconto di "Supertifo" della trasferta di Firenze.Aggiunta una foto di Udinese/Roma nella pagina apposita. Aggiunte alcune foto di Bologna/Roma a pagina 42 delle foto ultras, che ho appena iniziato. Continuate a votare il SONDAGGIO!!! CHI E' IL GIOCATORE DELLA LAZIE PIU' ODIATO DI TUTTI I TEMPI??? Ha, ho saputo che questo sito è stato recensito qualche giorno fà sul Giornale d'Italia, se qualcuno ce l'ha mi può mandare una e-mail????

18 dicembre 1999: ho inserito un piccolo saggio su COSA E' LA DIFFIDA e COSA FARE se si si viene diffidati ingiustamente. E' una specie di pronto soccorso per gli abusi che vengono compiuti, come quello di Bologna di quest'anno, di Salerno ecc. ecc. Leggetelo e capirete IN CHE CAZZO DI MONDO VIVIAMO.

16 dicembre 1999: un tifoso della Roma di Milano mi ha mandato un suo resoconto, un vero e proprio sfogo, su come sono stati trattati i tifosi della Roma a Bologna dalle "forze dell'ordine". E poi si chiedono perchè....
D'ora in poi, visto che la voce delle "istituzioni" si fa sentire con giornali tipo Il Corriere della Sera, notoriamente imparziale, questo sito sarà la voce libera del popolo giallorosso anche per gli abusi che subisce in tutta Italia. Ed allora vai anche con il resoconto di quello che successe a Salerno nel 1998/99. E' bene che si sappia. CONTRO LE MENZOGNE!


13 dicembre 1999: un  po' in ritardo ho fatto la pagina con le foto tifo di Roma / Goteborg. Aggiunta una foto di Reggina/Roma e qualche altro titolo di giornale nella pagina del derby del millennio. Grazie a Lorenzo S., ho inserito il resoconto di Newcastle Utd. / Roma.

12 dicembre 1999: nuovo SONDAGGIO!!! CHI E' IL GIOCATORE DELLA LAZIE PIU' ODIATO DI TUTTI I TEMPI??? Nella pagina delle domande ricorrenti, ho messo tutte le informazioni sul come acquistare i biglietti della Roma e dove. Ah, scusate, sul newsgroup della Roma un coglione della Lazie dice che i romanisti hanno messo uno striscione a Bologna con scritto "calugne" invece di "calunnie". Peccato che invece lo striscione era loro, ed è stato messo a Lazio/Juventus. Clicca QUI per vederlo!

11 dicembre 1999: aggiornate, grazie a Biagio di Budapest che mi ha mandato del materiale, le pagine di tutti i gruppi della Sud con adesivi, sciarpe, magliette ecc. ecc. Sono una cifra. Aggiornata la pagina dei racconti. Aggiunta la pagina 3 della coreografia del derby, è un po' lenta a caricare ma ne vale la pena.

8 dicembre 1999: porca troia, annullato l'aereo per Newcastle. Così er bijetto me lo do' in faccia (65 carte). Cmq, fatta la pagina di Roma/Lecce.

5 dicembre 1999: Vabbè, questo non è proprio un aggiornamento.... i biglietti per Newcastle si comprano al Roma Store di P.za Colonna (65.000). L'aereo so' 680.000 lire (che botta). Se clicchi QUI, vedi come è fatto il biglietto della partita. Per Bologna si prendono all'Orbis di P.za Esquilino o al Credito Romagnolo (nun ce se crede, lo so!). NUN VE FATE BRUCIA' LE MACCHINE, NUN FATE I GAGGI!

4 dicembre 1999: aggiornata la bibliografia dell'ultras, anche con le foto delle copertine dei libri, così in libreria si trovano meglio. Nella pagina del manifesto, grazie ai Blue White Bulldogs Grasshoppers, ho aggiunto la traduzione in tedesco del manifesto contro il calcio moderno.
Continua la repressione... questa è una pagina dedicata a S.: ci vediamo tra un anno. Nella pagina dei gol del derby, aggiunti i filmati. Aggiunti anche tutti i filmati dei gol nelle coppe nella pagina della stagione in corso. Aggiunte le pagine con il tifo di Roma/Newcastle Utd. ed altre foto di Udinese/Roma (grazie a Marcello). Aggiornata la pagina degli striscioni del derby, aggiunte altre foto della coreografia.
Added the GERMAN VERSION of the manifesto contro il calcio moderno.
Repression goes on... this is a page dedicated to S.: see you in a year.


3 dicembre 1999: I Blue White Bulldogs del Grasshoppers di Zurigo hanno aderito al manifesto contro il calcio moderno, traducendolo anche in tedesco! Andate a dare un'occhiata al loro sito: http://surf.to/bwb. Michael, ultras dell'Austria Vienna che ha pagato 150.000 il biglietto dei Distinti per vedere il derby, mi ha mandato delle foto che ha fatto, che potrete vedere nella pagina del derby del millennio.


29 novembre 1999: inserita la pagina di Udinese/Roma con il racconto della trasferta e alcune foto che ho fatto io, in attesa di quelle più belle. FINALMENTE FATTE LE PAGINE DEL DERBY DEL MILLENNIO!!!

 
 
 
 
 

VAI A:             GO TO:

Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me