Per tutti quelli che giungono in questa pagina da link di vari quotidiani on line o di propria iniziativa questa pagina non è il sito di un qualche gruppo
ma è solo una tra le 15.000 del sito www.asromaultras.it che si occupa della Roma e dei suoi tifosi.


RICOSTRUZIONE STORICA RIPRESA
DA UN ARTICOLO DI ROSSO E GIALLO (marzo 2000)

I Lupi nascono ufficialmente nel 1991 (dopo il rifacimento dello stadio Olimpico), quando vanno ad occupare il muretto verso la Monte Mario. Italo, il presidente, sottolinea che il gruppo era già presente in curva prima del 1991, precisamente era posto tra il CUCS e i Boys, nel vecchio Olimpico. Con la nuova struttura i Lupi ritennero necessario spostarsi per occupare una zona tutta loro per poter meglio esprimere le loro coreografie ma, soprattutto, esporre liberamente lo striscione in una posizione visibile per tutti. L'idea del nome del gruppo, e ovviamente dello striscione, è nata dopo una consultazione tra tutti gli iscritti: l'idea era di trovare un'icona legata alla società e cosa c'è di meglio del "lupo" come simbolo adatto all'AS Roma? (La Lupa :-) , n.d.L.) Tanto più che molti sono i clubs con gruppi che fanno riferimento al simbolo della Società e nessuno in curva Sud lo aveva fatto prima. Il principio del gruppo è sostenere sempre e in ogni caso la squadra, lasciare spazio minimo alla contestazione ed appoggiarla per novanta minuti.
Si danno una dimensione ed identità che è tipica dei gruppi ultràs, in quali si incontrano solo per tifare, per sostenere la squadra sempre ed ovunque: <<per costume e per etica non prendiamo in considerazione le iniziative benefiche, è roba da Fans Club. Un gruppo ultrà canta, tifa e se è necessario, contesta>> precisa Italo. I Lupi vivono la realtà della nuova curva e ce la descrivono come un posto dove non c'è spazio per i gemellaggi, anche s ein linea di massima si va d'accordo, ma non ci sono amori. Il travagliato cambiamento che è avvenuto in Curva Sud è considerato positivo dai Lupi: <<Anche i nuovi alzano i cori e noi li seguiamo>>. Chiaro il riferimento all'allontanamento del Commando. Ci raccontano la nuova curva e quella di un tempo quando c'era il C.U.C.S. in curva, della competizione che si era venuta a creare tra il Commando e gli altri gruppi i quali non volevano essere considerati una sorta di "subappalto" allo storico gruppo, perchè avevano preso coscienza della loro identità e capacità nel tifare. Affermano che la realtà della curva rispecchia lo stile di vita odierno: ognuno sta per conto suo, e così è per i gruppi di curva, non si hanno più particolari rapporti con nessuno, si fa il tifo ciascuno a modo suo, seguendo il proprio interesse. C'informano del malumore da parte dei gruppi stessi nei confronti del tifoso comune che fa poco tifo <<perchè i gruppi di per sè si organizzano e cercano di fomentare il tifo in curva>>. Si sono fatti un'idea ben precisa sul singolo sostenitore, quel tifoso, cioè, imborghesito che va in curva solo per moda: <<Di questi tempi è più facile sentire, nel momento critico della partita, chi si diletta in opinioni stile televisione, invece di sostenere la squadra>>.
I Lupi considerano la faccenda striscioni ridicola, strumentalizzata da qualche politico, si chiedono perchè se ne parli solo ora, quando invece certe situazioni, gruppi di destra o di sinistra, in curva, sono sempre esistiti. Inoltre non accettano il sistema che vuole relegare davanti alla TV anche gli "ultimi" innamorati dello stadio, che vivono il tifo ancora in modo romantico; per non parlare poi della pressione che si sudbisce da un po' di settimane, soprattutto all'Olimpico, dalla forze dell'ordine: <<Sono controllate le nostre bandiere con i disegni con il Lupo, simbolo del gruppo, per vedere se è più o meno feroce!>>. Ormai caratteristici sono i cori ideati dal gruppo, uno in particolare che è spesso cantato allo stadio: "Alè/forza Roma alè, Alè/forza Roma alè, Alè/forza Roma alè, tutti insieme forza Roma alè...". L'altro inno, che è specifico del gruppo, riprende una famosa canzone degli 883; "Notte profonda che freddo che fà/semo i Lupi e volemo cantà/forza la Roma/la Roma alè alè...". Il presidente dei Lupi, mentre la canticchia, sorride soddisfatto ma un momento dopo si rattrista, quando mi confessa che non viene quasi mai cantata perchè gli altri gruppi non la canterebbero. E' il vecchio discorso, ognuno tifa per sè: <<Noi ci siamo dovuti allineare, non per niente ci sono state questioni con il Commando.... anche se le nuove iniziative, tipo quella per Roma/Fiorentina della Tribuna Tevere e la Montemario, vengono applaudite>>. Il gruppo dei Lupi non fa parte della schiera dei contestatori, anche se ammettono che in certi casi non ne hanno potuto fare a meno. Ora, però, sono soddisfatti della gestione della Società: <<Il Sig. Sensi dopo sei anni di presidenza e anni di promesse, si è finalmente messo in mente d'indirizzare l'AS Roma ai livelli che noi auspichiamo da tempo>>. E' d'obbligo la domanda sul rapporto con il Presidente Sensi, è chiara l'affermazione: <<Zero, ci ha sempre chiuso la porta in faccia, si è nascosto volentieri dietro la Legge Maroni, quando invece altri presidenti chidono un occhio!>>. Pure i Lupi, come tutti gli altri gruppi, si autofinanziano con i tesseramenti e con l'aiuto dei gadgets (hanno la loro sciarpa e il loro cappello). E non manca un consiglio direttivo preposto a tutte quelle che sono le esigenze del gruppo, soprattutto per quanto riguarda le trasferte, dato che lo striscione dei Lupi, quando la Roma gioca fuori, è sempre presente. Sempre presente come tanti altri gruppi che resistono alle folli pretese di chi oggi vorrebbe allontanare i tifosi dagli stadi.




Milan/Roma Europa League 2023/24


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook