GIUSTIZIA PER ALESSANDRO
IL LIBRO BIANCO DEGLI ABUSI
DIFFIDE, CHE FARE?
SITI WEB DELLE TIFOSERIE ITALIANE
ALLE RADICI DEL TIFO:  LA TRIBU' DEL CALCIO
LA BACHECA
FANZINES
DEDICATO A CHI. . .
IL PUNTO GIALLOROSSO DI EMILIANO
LE VIGNETTE DI ZENGA
SONO FUORI ROMA, DOVE VEDO LA PARTITA?
VIDEO

" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA 
DI BELLO NEL MONDO" 
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale del'estetica neoclassica)
Vai al sito della Weblegion
 
I VOSTRI ARTICOLI
ARCHIVIO AGGIORNAMENTI
SONDAGGI PRECEDENTI
DOVE COMPRO IL BIGLIETTO PER LE PARTITE?
LA ROMA ALLA RADIO
VECCHIO GUESTBOOK
L'ANGOLO DI FABVIZIO VONCONE
PIPPE MENTALI
MEMORABILIA
LE SCRITTE SUI MURI
LO SAPEVATE CHE. . . .
OSSERVATORIO SUI GIORNALISTI

Comunicati ufficiali Lega Calcio
Vai al sito di Musicaroma
Se volete avere notizie su locali, 
concerti e musica a Roma
Vai al sito di Pogopop
Se vi piace la musica "alternativa",
la Domenica sera ascoltate Pogopop su Radio Città Aperta, 88.90 FM dalle 19.00 alle 21.00
"Non per guadagnar ma per amor del gioco"

CARRARO, GALLIANI, SKY TV,
RIVOGLIAMO IL NOSTRO CALCIO:
...ANDATEVENE!


9 ottobre 2003: Inserito un  altro resoconto su Siena/Roma. Altre info per Skopje, fornite dal direttivo del Gate 4 PAOK Salonicco:
"E' molto più semplice arrivare a Skopje con un volo charter da Roma, ma per chi vuole andarci passando per Salonicco, il treno parte da Salonicco alle 08.00 ed arriva a Skopje alle 12.00: probabilmente ci può essere un ritardo di due ore al massimo per la burocrazia al confine. Il biglietto di ritorno costa al massimo 30 euro. Bisogna ASSOLUTAMENTE avere il passaporto. Non è necessario il visto ma il passaporto è richiesto. Arrivati a Skopje, girando a sinistra dalla stazione andrete verso il centro. Un ragazzo inglese ha riferito di un Irish Bar dove l'atmosfera era almeno decente. Dopo di che, dal centro, lo stadio è abbastanza vicino. In quel tragitto è dove sono avvenuti incidenti tra inglesi e locali. Nel precedente report sul sito "Curva Sud" avevo sbagliato nel dire che la distanza dello stadio dalla stazione era 500 metri. In realtà la distanza può essere paragonata a quella tra Piazzale Flaminio e lo Stadio Olimpico a Roma, forse un po' meno. Suggerirei di non prendere taxi perché è facile che il tassista vi porti in giro per farvi spendere il più possibile. Cercate di andare a piedi. Suggerisco CON FORZA di prendere i biglietti per la partita a Roma ed anche che qualcuno dell'amministrazione dell'AS Roma sia lì per la partita. Il problema del mercato nero e molto serio ed un altro problema sono i biglietti falsi. Non aspettatevi che la polizia o qualcun altro vi protegga per queste cose. Ci sono stati tifosi inglesi che hanno acquistato biglietti al mercato nero per 100 euro e i controllori agli ingressi insistevano che fossero falsi.
Nella partita contro gli inglesi, questi ultimi non avevano un proprio settore ospiti e sono stati costretti a mischiarsi con i tifosi dello Skopje. Questo è un altro punto che andrebbe fatto presente all'amministrazione dell'AS Roma. Ma la cosa più importante è prendere i biglietti in prevendita a Roma.
Suggerisco anche caldamente di non dormire a Skopje. C'è un treno notturno che va da Belgrado a Salonicco, che passa da Skopje alle 3:25 e arriva a Salonicco alle 09.00. Anche in questo caso dovrete aspettarvi ritardo al confine. In genereale dovete stare attenti a Skopje. E non credete alle autorità locali: sono molto più pericolose che non i crucchi locali (OK questo accade ovunque ;-) ). Non credo comunque che ci saranno incidenti come quelli accaduti contro gli inglesi".
La cartina geografica
La città di Skopje
Clicca per ingrandire
Lo stadio: clicca per ingrandire


8 ottobre 2003: Inseriti un paio di resoconti e altre foto di Siena/Roma.

6 ottobre 2003 (sera): Ora sta andando in diretta il proCESSO di Biscardi e i fermati di Napoli (ripeto, solo fermati e non giudicati), sono stati messi alla berlina con nomi e cognomi. Chi ritiene Biscardi un essere spregevole, gli mandi una e-mail con scritto "vergogna per i nomi di Napoli: e se fossero innocenti?". La e-mail è: posta@ilprocessodibiscardi.it.
Aggiunte altre foto di Siena/Roma. Mi mancano ancora i resoconti.
In Olanda questa TV trasmette i match più importanti del campionato: http://www.canalplus.nl/

6 ottobre 2003: On line la pagina di Siena/Roma in attesa dei resoconti (le foto già ci sono).
Frugando tra le mie cose ho ritrovato per tutti gli appassionati di tifo inglese qualcosa di veramente niente male: la cassetta audio del tifo del Chelsea contro il West Ham Utd del 1984/85. L'ho divisa in due parti, ciascuna di 21 mb, e sta nella pagina dedicata ai canti della sezione Tribù del calcio.
Nella stagione 1986/87 della storia della Roma, inserite le vignette di tutti i gol fatti (e subiti) dalla Roma.
Notiziola (finalmente) interessante:
Al termine della partita Triestina Napoli il presidente della società alabardata ha dichiarato in merito agli incidenti di Avellino "Le responsabilità sono da ricercare anche tra le società di Napoli e Avellino e la Polizia", "Io non voglio difendere i teppisti ma ad avellino è accaduto qualcosa che ha generato quella reazione", "noi a trieste accogliamo i tifosi avversari in un modo fantastico, gli diamo un'intera curva mentre negli altri stadi gli ospiti sono messi in dei gallinai", "dobbiamo dare più biglietti alle tifoserie ospiti".

5 ottobre 2003: Le informazioni per raggiungere Siena. Nella pagina dedicata alle tessere della Roma, inserite alcune tessere Junior Club (riservate ai giovani negli anni '70).
Dal Belgio Ezio mi comunica che "Il 14 settembre 2003 abbiamo aperto un ufficiale Roma club qui in Belgio: AS Roma ``Giuseppe Giannini`` club Genk
Per ora siamo gia 75 soci/tifosi Romanisti, presto vogliamo venire a Roma per seguire una partita all' Olimpico dopo che abbiamo sistemato tutto. Questo è il nostro sito: www.magica-roma.tk
Su la Roma di Luglio 2003 vi era un interessante articolo di Marco Impiglia su Francis Herbert Burgess, uno dei primissimi allenatori della Roma. Credo sia giusto non dimenticare il nostro passato, ed è per questo che l'ho inserito nel sito.


4 ottobre 2003: OK, basta polemiche, ormai il dado è tratto. Ma per chiudere qualche ragazzo intraprendente ha mandato questa e-mail
"Vi scrivo per segnalarvi  quello che mi è accaduto il giorno 1/10/03,
all'agenzia di viaggi SESTANTE di Roma - VIA PROPERZIO,
dove erano in vendita i biglietti per la partita di campionato di calcio di serie A Siena-Roma, in programma domenica 5 ottobre 2003 a siena.
Acquistato il biglietto al prezzo di 22 euro, mi accorgo che il il prezzo stampigliato sul biglietto è 20 euro e la prevendita fissata a 0.
Dietro il biglietto c'è perfino scritto che "il biglietto non potrà essere venduto ad un prezzo diverso di quello scritto sul biglietto stesso .......e che ogni abuso andrà segnalato all'organizzatore"....
inoltre la Sestante non mi ha rilasciato alcuno scontrino fiscale per la prevendita di 2 euro che ho pagato.
vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e delle spiegazioni che spero vogliate gentilmente concedermi".
La e-mail è stata inviata ai seguenti indirizzi:
assocons@libero.it
redlaroma@asromaweb.com
ufficio.stampa@asromaweb.com
webmaster@asromaweb.com
redazione@asromaweb.com
prati@mail.sestantetn.com
info@acsiena.it
ufficiostampa@acsiena.it
acsiena@acsiena.it
Mi chiedono poi: dove si può vedere la Roma a Edinburgo?
Iniziata la pagina 15 di Memorabilia.
Eccovi qui l'intero video Roma Roma Roma adattato per il web (solo 9 mb).
Forse non tutti sanno che una leggenda piuttosto nota fa risalire le origini di Siena a Senio, uno dei figli di Remo (il fondatore di Roma), il quale, assieme al fratello Aschio (o Ascanio), fu costretto a fuggire dalle ire dello zio Romolo, trovando rifugio nell'attuale locazione della città. Questo è il motivo per cui la lupa capitolina è anche il simbolo di Siena.
Inserito l'articolo "Moi, Fred, hooligan du PSG". Inserite molte magliette del Vecchio CUCS.
Acculturiamoci: Giulio ha organizzato una mostra di foto a Trastevere... sono cento foto di cento facce di gente di Roma...tutte in bianco e nero Inaugurazione il 9 ottobre


3 ottobre 2003 (pomeriggio): Vediamo di analizzare il problema dei biglietti per Siena alla luce di quanto mi scrive Alessietta, che ha scovato questa notizia, tratta dal sito ufficiale del Siena:
02-10-2003 18:54
riunione in vista di Siena-Roma
Un'importante riunione in vista della partita tra Siena e Roma si e' svolta stamani nella Capitale. 
A questo incontro hanno partecipato il prefetto di Roma Achille Serra, il prefetto di Siena Giuseppina di Rosa, il presidente Paolo De Luca e il direttore generale Walter Scapigliati dell'A.C. Siena, il direttore generale Franco Baldini della A.S. Roma, oltre ad alcuni rappresentanti del Comune di Roma. 
Nella riunione sono stati affrontati e verificati tutti i possibili problemi relativi allo svolgimento della gara per consentire che la stessa si svolga nel massimo clima di serenità e di reciproco rispetto sportivo tra le tifoserie. 
A tale scopo è stato nuovamente rivolto l'invito ai tifosi romanisti di recarsi a Siena solamente se già muniti del biglietto per la partita. E' stato anche confermato che verrà allestito uno schermo gigante nella città di Roma per permettere ai tifosi, sprovvisti del tagliando di accesso allo stadio, di vedere comunque la partita. L'A.C. Siena si e' detto favorevole all'installazione del maxi-schermo e ha deciso di sostenere l'iniziativa con un proprio contributo finanziario. 
Durante la riunione il presidente dell'A.C. Siena Paolo De Luca ha avuto in particolare parole di grande apprezzamento per il prefetto di Siena Giuseppina di Rosa, sia in relazione alla coerente decisione di fare disputare la partita nella città senese sia riguardo all'attenta e scrupolosa organizzazione che ha messo in atto per dare il giusto seguito a questa scelta.
Il prefetto di Roma Achille Serra ha manifestato dubbi sulle modalità con le quali la Lega Calcio concede le deroghe per l'omologazione di campi da gioco di piccole dimensioni e potenzialmente non organizzati come quello di Siena, data anche l'entità che il fenomeno e il movimento del calcio hanno ormai assunto.
A questa notazione il presidente dell'A.C. Siena De Luca ha risposto affermando che questa deroga e' stata concessa grazie all'intervento del Comune e del sindaco di Siena che hanno fornito le opportune garanzie agli organismi competenti in materia, alla Lega Calcio e alla stessa A.C. Siena che si trattava di una soluzione transitoria in quanto, in tempi brevi, Siena si sarebbe dotata di nuova struttura degna della serie A. 
L'incontro e' stato comunque molto fruttuoso e ha permesso ai partecipanti di affrontare con serenità e programmazione tutte le eventuali problematiche che potranno insorgere.
Perfetto. Abbiamo quindi capito che il Comune di Siena ed il suo Sindaco sono le prime teste che debbono cadere se succederà qualcosa. Le seconde sono quelle della Lega Calcio e quelle del Siena Calcio. Poi ci saranno anche "i soliti idioti" e i soliti "questi non sono tifosi".
La seconda riflessione è questa: dopo Avellino/Napoli per giorni e giorni giornalisti, forze dell'ordine, prefetti, opinionisti e compagnia bella ci hanno fatto una testa così dicendo che le nuove disposizioni prevedono la possibilità di non far disputare partite per ragioni di ordine pubblico.
Mi chiedo se questo non sia uno di quei casi e, se non lo è, quale lo sarebbe. Per ragioni di ordine pubblico si dovrebbe poter spostare di luogo una partita anche se il parere del Presidente di una società di calcio è contrario.
    Abbiamo quindi avuto l'ennesima dimostrazione che tutte le belle parole pronunciate dalle persone in questione non sono altro che una buffonata da parte di chi continua e continuerà sempre a rimanere SCHIAVO del potere economico dettato da TV e regole del calcio moderno.
    Se ne fregano dell'ordine pubblico, o quantomeno cercano di gestirlo rispettando rigorosamente le logiche economiche del gioco, il che vuol dire che la vita di un Sergio qualsiasi non vale una diretta TV o lo spostamento di una partita.
    Un colpo al cerchio, uno alla botte, e i tifosi in mezzo.
La terza riflessione è ancora più banale: a tutti questi pagliacci che continuano a dire che bisogna fare come in Inghilterra vorrei chiedere se nella terra di Albione sono previste "deroghe eccezionali" puntualmente applicate ogni volta che il Sindaco di una città piccolina sale in serie A.
Se in Inghilterra il Plymouth sale in Premiere League con uno stadio da 3.000 posti NON LO FANNO ISCRIVERE AL CAMPIONATO, senza se e senza ma.
Non ci sono "deroghe", perché la sicurezza pubblica non è soggetta a "deroghe". Se per la Serie A il minimo previsto sono 20.000 spettatori di capienza
E' PROPRIO PERCHE' PUO' CAPITARE UN SIENA/ROMA DI QUESTO TIPO. E allora questi fanfaroni facessero una riflessione seria, se ne sono capaci, e domani sui giornali e nelle televisioni dicessero che il Sindaco di Siena ha preso una decisione irresponsabile, che il Presidente del Siena l'ha avallata irresponsabilmente e che la Lega Calcio è complice e responsabile di tutto ciò.
Altro che "facciamo come in Inghilterra", cari i miei pupazzi.
La Roma a Rotterdam e a Parigi si vede qui.


3 ottobre 2003: Se ci sarà casino arresteranno anche chi ha concesso una deroga "eccezionale"?:
Da Goalcity
Il Siena manda a Roma altri 700 biglietti: 
il Franchi sale a 13.400 posti, comunque pochi
Il Siena ha messo a disposizione dei tifosi della Roma altri 700 biglietti
per la gara di domenica prossima: negli ultimi dieci giorni lo stadio
Artemio Franchi é stato ampliato di 1.300 posti e l'intera capienza
dell'impianto ammonta attualmente a 13.400 unità. Si tratta di una quota ben al di sotto della soglia prevista dalla Lega per le squadre che giocano in A, ovvero 20.000 posti. Ma la promozione del Siena nel massimo campionato ha evidentemente còlto alla sprovvista il comune del Palio (cui appartiene il Franchi) e la stessa Lega, capace di reiterare una deroga che lo scorso anno era stata concessa in via del tutto eccezionale a Como e Modena. Ma l'eccezione non é stata tale e irrimedialmente si verificano molti disagi.Salgono a questo punto a 3.300 i tagliandi disponibili per i sostenitori giallorossi attesi nel capoluogo toscano. Per l'occasione il sindaco della Capitale Veltroni ha disposto l'allestimento di un maxischermo in piazza San Giovanni per scongiurare un esodo di senza biglietto che metterebbe a rischio l'ordine pubblico.
BENPENSANTI, MASSAIE, GIORNALISTI, AS ROMA, "FORZE DELL'ORDINE"....
CHI SONO I CRIMINALI, SOLO QUELLI CHE SCENDONO IN CAMPO CON UN FAZZOLETTO SUL VOLTO
OPPURE ANCHE QUELLI CHE CONCEDONO "DEROGHE" CHE TALI NON SONO?
Per chi mi chiedeva luoghi a Rotterdamo per vedere la Roma: una persona amica di un mio amico greco tifoso del PAOK mi ha detto che pur non ricordandosi un luogo in particolare, si ricorda che ci sono molti bar con il satellite vicino alla "citty mall" e vicino alla stazione, a circa 100 metri di distanza, ci sono molti pub dotati di satellite. In futuro sarò più preciso grazie al mio amico Kostas.
Dopo di che, visto che un po' di sana goliardia non guasta, ecco un messaggio dei Vecchi Magnoni:
"Vorremmo tramite il tuo sito, invitare i tifosi giallorossi, domenica con noi a mangiare e BERE all'agriturismo di Sovicille (siena) chiamato Poggio ai legni, che ci e' stato consigliato da un  appartente alla nostra cricca. Noi saremo li alle 11 e 45, per mangaire e bere alla grande, per farsi riconoscere e per passare una piacevole giornata, in barba allo schifo di questo calcio e sistema che non ci vorrebbero a Siena...... Tassativo presentarsi con bandiere sciarpe e orpelli vari della stramagica. Nel ricordare che cori e canti gioiosi che faremo li (comunque anche nella baraonda che faremo...rispetto per vecchi donne e bambini....un po meno per i camerieri....) dentro l'agriturismo, dovranno essere riproposti a Siena, perche li dovremmo cantare 90 minuti in maniera infernale indipendentemente dal risultato.Vi aspettiamo numerosi e il top sarebbe avere il grande Lorenzo come CAPOTAVOLA (ovviamente tutto pagato per lui) (ragazzi vi ringrazio di cuore ma quando vado in trasferta sono molto nervoso e non riesco a mangiare ;-) n.d.L.)
Contro il calcio moderno.... mangia e bevi insieme a noi alla faccia di quei schifosi....Vecchi Magnoni.
Da domenica Siena colonia giallorossa"
Infine Andrea mi comunica che:
"...anche io ieri come molti altri mi sono messo in fla ad una delle tre sestanti(quella di via properzio) per acquistare il biglietto della partita.....e dopo ore di fila ci sono riuscito......ma ti scrivo per segnalarti un ennesimo abuso da parte della sestante!
preso il biglietto per l'assurda cifra di 22 euro esco e solo dopo mi accorgo che sul biglietto il prezzo è di 20 euro e la prevendita fissata a 0.... ma quello che è peggio è che dietro il biglietto c'è scritto che
il biglietto nn potrà essere venduto ad un prezzo diverso di quello scritto sul biglietto stesso .......e che ogni abuso andrà segnalato all'organizzatore....ora scrivo a te per sapere a chi potrò rivolgermi e se nn era il caso di segnalare quest'ennesimo furto sul tuo splendido sito in modo che anche altri possano reclamare all'organizzazione!!!"
Qui c'è un problema, già sorto lo scorso anno: la Sestante non rilascia lo scontrino fiscale per la prevendita. In pratica i 2 euro in più che 2.500 hanno pagato, per un totale di 5.000 euro, se non ho capito male, vanno proprio alla Sestante, che così incassa i soldi del servizio che "rende" alla Roma e ai suoi tifosi. Questo balzello dovrebbe essere fatturato ma così non è. Auspico un interessamento delle riviste specializzate su questo aspetto oscuro che costa molto ai tifosi e fa ingrassare qualcuno.

2 ottobre 2003: Alessietta mi comunica: "i prezzi che lo "stadio", o meglio il campo sportivo del Siena calcio adotta normalmente per le partite ( questi erano i prezzi per l'incontro Siena-Empoli)
I prezzi dei biglietti, al netto dei diritti di prevendita, sono i seguenti:
Tribuna Vip: 190,00
Tribuna coperta numerata: 90,00 (ridotto: 75,00)
Gradinata numerata: 28,00 (ridott: 20,00)
Curva Robur: 20,00 (ridotto: 15,00)
Curva San Domenico: 20,00 (ridotti: 15,00)
Curva Ospiti: 20,00
I biglietti ridotti sono validi per bambini e ragazzi da 10 a 14 anni, donne, militari, invalidi e over 65.
Ti volevo inoltre comunicare che sul  sito ufficiale del Siena ho trovato tutti gli indirizzi dei punti vendita dei biglietti.
Ieri mio padre era per lavoro a Siena e li ha contattati tutti, ma gli hanno risposto che i biglietti sono stati messi in vendita lunedì e sono già tutti esauriti.
Cmq te li invio nel caso qualcuno avesse più fortuna di me.
 Fabbri Emanuele & C., Via Pantaneto 154 - tel. 0577.284352
- Ricevitoria Liberati, Via dei Termini 14 - tel. 46483
- Siena Club Fedelissimi, Via Mencattelli 11 - tel. 0577.236677
- Tabaccheria Narghilè, Via Aretina 6 - tel. 0577.247641
- Tra.In., Piazza Gramsci - tel. 0577.204111
Inoltre ho provato ad acquistarli nelle Filiali Monte dei Paschi di Siena (visto che per le partite con l'Inter hanno affidato per "ragioni organizzative"la prevendita anche a loro) ma per la partita con l'AS Roma la società del Siena e il Monte dei Paschi non ha trovato l'accordo e quindi non se ne fa niente!
Tutto qua, ma te lo volevo far sapere."
E Laura invece mi manda questa foto, scattata all'una di notte. Notare "Ottobbre" con due B e comunque il fatto che non era vero che venissero venduti nelle otto agenzie Sestante:
Questi sono pazzi... Ecco Cristian cosa mi manda in relazione al nuovo settore "ospiti" di Milano, aggiungendo che "domenica i leccesi si sono ribellati a questo schifo ed hanno iniziato a scavalcare verso il secondo anello tra l'indignazione dei benpensanti milanesi sotto a loro che invitavano le guardie a sfollare quei tifosi!":
Estratto da pagina 12 del quotidiano Metro Milano del 25/09/03

GABBIE IN CURVA A SAN SIRO
Tifosi ospiti al 3°anello circondati da barriere di vetro antiproiettili

Milan e Inter, che ieri con prefetto e questore hanno fatto un vertice sulla sicurezza di san siro ,non amano chiamarle così,ma la sostanza cambia non di molto.
Le tifoserie ospiti, su richiesta del questore Scarpis e del prefetto Ferrante , saranno dirottate sul terzo anello in curva nord se gioca il milan e in sud se gioca l’inter, in settori da 4500 posti ciascuno, settori limitati sopra dalla tettoia, davanti da reti metalliche e dalle barriere di plexiglas che gia oggi separano 3 e 2 anello,e , di fianco da barriere nuove(da definire i tempi di realizzo)di vetro antiproiettile, munite di porte che saranno aperte o chiuse su richiesta della questura.
Le gabbie che saranno fisse con l’unico elemento mobile della rete metallica,non entreranno in funzione nei derby:la loro capienza è giudicata sufficiente per le normali partite, molto meno per quelle calde,quelle con le romane o con la juve , per le quali si dovra agire sulla limitazione dei biglietti e il controllo attento delle tifoserie. Per il resto sarà fatto rispettare il divieto ai tifosi di accedere alla zona stadio senza biglietto, mentre il prefetto Ferrante esclude la possibilità che a san siro possano esserci partite vietate perche troppo a rischio.

Che dire? Tutti in tribuna (tanto costa uguale al settore ospiti)!
Mi viene infine comunicato che da giovedì alle ore 16.00 Virgilio Monosilio rinizia a trasmettere su Radio Flash 89.3.
Infine, segnalo questo sito www.tottiroma.com con molti supervideo a disposizione per i tifosi giallorossi.
Altro sito, stavolta arabo (potenza della globalizzazione del calcio...): http://www.roma4ever.net/


1° ottobre 2003: Inserite altre foto scattate dal settore ospiti a Roma/Ancona. Inserite altre foto relative al gruppo Casal de' Pazzi.
Informazioni su Siena/Roma... Marco mi scrive (dopo aver telefonato a Siena):
"1) I tagliandi mandati a Roma sono SOLO 2500 e non 3000;
2) in vendita è rimasta la gradinata (euro 28);
3) le tribune sono esaurite.
Quindi perché non compare la gradinata visto che costa solo 3 euro di più del settore ospiti??? ( dicono che verrà messo in vendita domani sui 25€)"


30 settembre 2003: Aggiunti i cori in formato wav di "maciniamo km" e di "Dai rioni...". Aggiunte altre foto nella pagina principale di Juventus/Roma ed anche nella pagina 2 di Juventus/Roma nonché altri resoconti per Roma/Ancona. Ho trovato un interessante resoconto su Lazio/Roma 1-5 fatto da un tifoso di 44 anni dello Swansea che narra le impressioni sul suo primo derby.

29 settembre 2003 (sera): Qualcuno conosce in Olanda un posto dove fanno vedere la Roma? Un mio caro amico andrà in Olanda per diverso tempo e vorrebbe saperlo... amici romanisti in Olanda mandatemi una e-mail, grazie.
Ricevo il seguente comunicato ufficiale dagli AS Roma Ultras:
AS ROMA ULTRAS
COMUNICATO STAMPA

NOI ANDREMO COMUNQUE
Noi AS Roma Ultras a Siena andremo comunque e non terremo conto degli inviti a non partire che da più parti provengono.
Non è affar nostro se si permette ad una squadra come il Siena di avere in serie A uno stadio per soli 13.400 spettatori né è nostra intenzione ascoltare le parole di chi tutto l’anno ci diffida, ci disprezza e rivende false verità ai giornali.
La Roma è prima e come sempre, nel bene e nel male, non abbiamo nessuna intenzione di perderci la partita.
Arriveremo a Siena in ogni modo e compreremo i biglietti riservati ai locali, visto che con tutti gli assurdi provvedimenti presi dopo gli episodi di Avellino /Napoli il concetto di “settore ospiti” è per noi da questo momento superato.
Se poi si vorrà spostare la partita altrove per ragioni di “ordine pubblico” è cosa che riguarda le autorità competenti. Crediamo sia meglio ospitare 10.000 romanisti in uno stadio capiente piuttosto che correre il rischio di trovarsene 8.000 fuori in quel di Siena.

TUTTI A SIENA!



29 settembre 2003: Ho inserito un paio di resoconti per Roma/Ancona. Notiziola tratta da un'agenzia:
"Momento magico per il Siena calcio, che dopo la vittoria con l'Empoli vedrà ampliato lo stadio "Artemio Franchi". I lavori, previsti comunque da tempo, sono iniziati stamani e prevedono l'ampliamento della capienza di 1.300 posti. Quindi, in occasione del prossimo impegno contro la Roma in programma il 5 ottobre, la capienza raggiungerà così quota 13.400 spettatori: 10.200 riservati ai senesi (8.200 dei quali occupati dagli abbonati), 3.200 per gli ospiti. L'amministrazione comunale senese spenderà poco più di un milione di euro. Il montaggio delle nuove strutture in metallo terminerà nei primi giorni della prossima settimana. (Spr)"
Ecco le prime conseguenze del nuovo settore ospiti a Milano:
"Un nutrito gruppetto di ultrà leccesi ha seguito la partita contro il Milan dal secondo anello  verde, area dei tifosi rossoneri. Da quanto ho capito, sono stati piazzati lì perchè non c'era più posto nella zona ospiti. Di solito lo spicchio al primo verde viene allargato quando si presentano più tifosi della squadra avversaria del previsto; ma credo a seguito degli scontri ad Avellino, adesso la zona rimane quella, e gli ultrà in esubero vengono spostati dove capita".
Ragazzi, si torna agli anni '80!
Panorama ha fatto un dossier accostando gli ultras ai bikers (ci mancava solo quello!). Grazie ad Andrea che me lo ha mandato.


28 settembre 2003: Ho rielaborato completamente la pagina dedicata ai risultati nei derby, con foto, filmati e curiosità. In serata sarà on line la pagina di Roma/Ancona.

27 settembre 2003: Ho ricevuto qualche e-mail in ordine ai voti che dò alle prestazioni della curva e dei tifosi avversari. Quest'anno sono in una posizione ideale per sentire il tifo degli uni e degli altri, e quindi credo di essere in una posizione privilegiata per esprimere un commento. A volte dalla curva si ha l'impressione di un ottimo tifo perché ci si trova in un punto dove magari tutti cantano, ma dall'esterno la "resa" è diversa. Per quanto riguarda il voto dato agli ospiti, ho dato un 7 ai macedoni tenendo conto di diversi fattori: difficoltà della trasferta (la Macedonia esce da una guerra e la popolazione versa in difficoltà economiche), numero dei partecipanti alla trasferta, apporto corale e scenografico, risultato della partita. Questi parametri mi hanno consentito di dare 7, perché sono venuti in buon numero, perché erano tutti ultras, perché comunque hanno tifato anche con una squadra inguardabile ed un risultato assai deludente. Non gli ho dato un voto superiore per la scarsa "coreograficità".

26 settembre 2003 (pomeriggio): Ho inserito un resoconto di Roma/Vardar Skopje e i video dei gol. Ho poi creato una pagina con un bell'articolo (finalmente!) di Lanfranco Caminiti sugli episodi di Avellino/Napoli. Nella stessa pagina ho messo foto e altri filmati. Torna il punto giallorosso di Emiliano.
Dal Messaggero di oggi:
Venerdì 26 Settembre 2003 

 «Totti coattone e foca, Ilary inutile» E il capitano passa tutto agli avvocati

 ROMA - Totti contro il Radiocorriere Tv. Motivo? Un articolo apparso sul settimanale, a firma Mario Di Francesco, capo ufficio stampa di Sky, che ha scatenato la protesta dei tifosi della Roma. Nel pezzo, dedicato a "Che tempo fa", trasmissione Rai condotta da Fabio Fazio con la collaborazione di Ilary Blasi, si legge: «...appare l'inutile Blasi, nota solo per essere la fidanzata ufficiale del cosiddetto Pupone, coattone-foca del circo messo su dalla squadra di calcio della Roma (dove figurano anche un bulletto barese con l'orecchino al naso e un napoletano che non vola più) autore dell'unico libro che insieme alla crik e crok Ilary hanno letto insieme, una pagina per ciascuno indicando col ditino incerto ciascuna parola»
Totti non ha gradito e, in attesa di prese di posizione da parte della Roma, ha incaricato la società "Numberten", che cura i suoi interessi, e lo studio legale rappresentato dalla dottoressa Caldoro e dai prof. Di Sabato e Coppi, di studiare se ci sono gli estremi per querelare il Radiocorriere TV e il giornalista Mario Di Francesco estensore dell'articolo in questione. Di Francesco, poi, ha ritrattato. «Mi scuso prima di tutto con la Roma e mi scuso anche con i calciatori, con Totti e con Cassano: però è talmente tutto sopra le righe che non può essere analizzato con la lente della realtà. Mi assumo tutte le responsabilità e dico che mi dispiace moltissimo». Scuse anche dalla direzione del Radiocorriere Tv. 
A.A.

LE SCUSE NON SONO ACCETTATE


26 settembre 2003: Ho ricevuto diverse e-mail interessanti sugli ultimi spiacevoli episodi e sugli interventi del governo in materia di calcio.
Andrea mi scrive:
"vorrei esprimere brevemente il mio pensiero su quanto accaduto ultimamente e su tutte le speculazioni del caso che sono state fatte. Sarò sintetico e andrò per punti:

1) La Repubblica di Martedì 23 sett 2003 nella persona di Michele Serra, definisce gli ultras del Napoli "vigliacchi frignoni, pronti a nascondere il viso dietro una sciarpa, dentro gli alibi schifosi del branco". E' superfluo ricordare a tutti che molto spesso anche i salariati di Stato nascondono il loro viso dietro un fazzoletto bordeaux (chissà se anche loro con l'intenzione di delinquere...), con la sola differenza che la loro violenza è giustificata, e lo sarà sempre, dall' accettazione perbenista della società piccolo-borghese in cui viviamo. Aggiungo inoltre, e a scanso di equivoci, che è lecito, e ci mancherebbe altro, non essere d'accordo con quei ragazzi che si scontrano con le forze di PS e biasimarli per questo, ma per favore non chiamateli "vigliacchi"...  Casomai "idioti", "pazzi"... E' forse un vigliacco chi davanti agli occhi di tutti e soprattutto davanti a mille e più telecamere affronta il proprio nemico? Mah...

2) Disgustato dalle dichiarazioni dell'infame Casillo, (tranquillo i tre punti li prenderai sicuramente...) preferisco soffermarmi sulle condizioni fatiscenti degli impianti italiani dove ogni domenica i tifosi sono costretti a spendere dei soldi non corrisposti dal servizio offerto: settori "ospiti" che sono delle vere e proprie gabbie, porte di emergenza CHIUSE a chiave, visibilità in alcuni campi ridotta a zero per la presenza di barriere divisorie alte 20 metri e cartelloni pubblicitari a 3-4 cm dal terreno di gioco. Bene, se l' intenzione comune è quella di continuare a stipare le persone in tali gabbie per animali (per favore non chiamiamoli più "settori ospiti"... ) come fate a lamentarvi della presenza di "belve feroci" all'interno, peraltro costrette a pagare, oltre a 25-30 Euro di biglietto, bibite e panini allo stesso prezzo di una cena a Porto Cervo?

3) Capitolo spranghe e bastoni. "Partono armati di tutto punto per delinquere" (dal Processo del grande Biscardi).
Nessuno, e sfido qualcuno a dimostrarmi il contrario, riesce ad introdurre spranghe o bastoni all'interno di un impianto controllato; quelle che vedete in Tv sono aste di bandiere in plastica, è come confondere una 44 Magnum con una pistola ad aria compressa...

4) Pseudo-Tifosi. Un' espressione fantastica, alle volte sostituita da "questi non sono tifosi". E io mi chiedo: allo stadio chi ce li manda, il medico? Cosa vuol dire "non sono tifosi"? Esiste forse un attestato o un diploma da conseguire per essere omaggiato dell'insigne carica di "tifoso"?
E' pazzesco discriminare qualcuno in questa maniera: ragionando in modo tale, i tifosi sarebbero solo quelli che si comportano secondo le regole imposte dal sistema, gli altri no... gli altri sono tifosi solo quando spendono 30 Euro per una curva, altrimenti diventano "pseudo", pazzesco! E i Carraro, Pescante & Co., i pennivendoli e i microfonati delle radio, gli sciacalli e i benpensanti, i servi e i leccaculo di un potere corrotto... quelli sì, quelli sì che sono veri tifosi! Quelli che non si fermano davanti alla morte, quelli che "vorrebbero riportare le famiglie allo stadio", quelli che "una volta non c'era la violenza".
Fate ridere, RI-DE-RE.

5) Difendere il diritto di viaggiare, sprovvisti di biglietto dello stadio. Il contrario sarebbe una limitazione della libertà personale non conforme al nostro stato democratico. Se ho il biglietto entro, se non ce l'ho posso pure passeggiare intorno allo stadio o andare a visitare la città che mi ospita.
E' un po' come dire "non fate il viaggio fino in Val Gardena se siete sprovvisti di Sky-pass"... Qualcuno può forse impedirmi di recarmi nel luogo dove si gioca la partita, non di entrare senza alcun diritto allo stadio, solo perchè sono "SENZA biglietto"? E se mio padre volesse andare a vedere il Museo degli Uffizi a Firenze, il giorno di Fiorentina-Roma, cosa deve fare, deve comprare il biglietto della partita?

6) Ultimo punto. Il più importante. Mi rivolgo a te, tifoso romanista, a te, che con tanta enfasi intoni allo stadio "La disoccupazione..." (tutta la curva non quattro gatti...). Non aspettarti mai nulla da chi hai considerato tuo nemico; è sciocco, quanto ipocrita, che anche su questo sito compaiano frasi del tipo: "Le guardie sono rimaste a guardare mentre quelli ci tiravano i sassi". E nella vita di tutti i giorni cosa vi aspettate di solito? Forse che qualcuno al quale avete dichiarato la vostra antipatia, possa tornarvi utile in qualche modo?"

Marco (avvocato di Milano, alla faccia di chi oggi su "Il Mattino" parla di persone sub-culturali...):
"sono marco il tuo collega di milano.. ti scrivo per chiederti (domanda retorica) se hai avuto occasione di leggere dell'ennesima assurdità partorita dalle eccelse menti che ci governano in tema proibizionistico... mi riferisco alla pensata di pisanu di vietare DA SUBITO (ergo...un ennesimo DL..?) la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti nel giorno stesso dell'incontro, stabilendo un folle limite temporale alle 19.00 del giorno precedente!!!!
trovo veramente raccapricciante che nessuno dei presunti "addetti" al settore, anche in senso lato come può esserlo un ministro dell'interno, si renda conto che una misura di questo genere non farebbe altro che peggiorare drasticamente la situazione...si sono accorti che i fatti di avellino sono accaduti proprio per la presenza di sostenitori presentatisi senza biglietto?!
come più volte sottolineato sul sito, il tifoso vero, l'ultrà, seguirà sempre e comunque la squadra, anche senza biglietto assumendosi in ogni caso il rischio di trovarsi coinvolto in cariche ed incidenti pur di entrare allo stadio..
voglio anche portare la mia casistica personale (ma comune a moltissimi..) : io vivo a milano...come faccio a procurarmi un biglietto di curva ospiti per una partita fuori casa se mi viene impedito di acquistarlo in loco?? naturalmente, non rinunciando di certo a vedere la partita, mi recherò sul posto senza biglietto, dovrò comprarne uno ad un prezzo più alto perché di altro settore, magari dovrò recarmi presso i botteghini posti vicino alla curva di casa, aumentando a dismisura il rischio di incidenti, dovrò litigare con addetti e questurini per entrare in curva con tagliando di altro settore (mi è capitato anche questo)...oppure, seguendo un tuo vecchio suggerimento, dovrò richiedere al dirigente di ps di assegnarmi un questurino di scorta perché altrimenti lo riterrò responsabile della mia incolumità nel caso mi dovessi recare in un settore "casalingo" pur sostenendo la mia squadra....
è questo che vogliono?
posso suggerirti di trovare il modo (con la mail dell'urp dell'mininterni per esempio, o con quella della segreteria di pisanu) di inondare questi beoti di proteste? magari anche estendendo la proposta ai siti delle altre tifoserie...")
Credo che le proteste on line, magari con qualche allegato alla e-mail, siano efficaci e significative. Già tramite questo sito abbiamo organizzato proteste valide, credo sia il caso di continuare. Non avendo però la possibilità (e il tempo) di reperire le e-mail  e leggere tutti i giornali.... mi aiutate?
Perché non iniziamo dal proCESSO di Biscardone?
Ed ora leggete (grazie Marco!) quest'articolo SKYfoso di Mario Di Francesco uscito sul TV Radiocorriere. Si ricorda che Mario Di Francesco è il capo ufficio stampa di SKY TV:

La sua e-mail è questa mario.difrancesco@skytv.it
A voi la scelta di cosa scrivere a questo individuo.
Dicono si sia già scusato da Zampa, ma non vedo per quale ragione uno prima scrive queste cose, poi si scusa, e debba essere perdonato.
Questo è anti-romano e quindi va punito.
Meglio se ad ogni e-mail mettete un allegato 
di una 50 di Kb
Martedì prossimo la trasmissione di RAI tre, alle ore 20,45, farà uno speciale sul doping nel calcio, mettendo in luce il processo Juventus (i giocatori interrogati in tribunale è da non perdere) con Moggi che nega l'innegabile ( ben messo in risalto dalla trasmissione).


clicca qui per un'anteprima di 7 mb
Pierpaolo mi chiede:
1) io che abito a milano e che seguo la roma sempre in trasferta........dove lo prendo il biglietto se passano le nuove barzellette (pardon, norme di legge) 

2) quando la roma giocherà a milano noi tifosi verremo messi...... AL TERZO ANELLO!!!!!!!! CAPITO ???TERZO ANELLO!!!  la chicca ???
visto che al terzo anello hanno messo una rete di protezione non si vede veramente un cazzo!! la prova?? inter e milan hanno RIMBORSATO I PROPRI TIFOSI CHE ERANO ABBONATI AL TERZO PERCHE' NON SI VEDE VERAMENTE (lo hanno detto pure moratti e galliani.)

beh, visto il trattamento che ci riserveranno??? 
non si puo fare qualcosa??'
vi scrivo perchè voi magari non lo sapevate, ma io dico che sara un casino.


Poi abbiamo questa gentile signora che, impressionata dall'invasione di pittbull degli ultimi tempi (chissà fino a dieci giorni fa 'ndo stavano questi cani) fa la proposta di cui sopra. 
Posso capirla.
Questa gentile massaia vede SOLO ciò che la telecamera le mostra. E siccome ad Avellino nessuna telecamera riprendeva quell'uomo che stampigliava sul biglietto di curva la dicitura "Tribuna Terminio", siccome nessuna telecamera ha ripreso il vicolo cieco in cui i tifosi del Napoli sono stati caricati dalla polizia fuori lo stadio quando i biglietti erano "finiti", è purtroppo normale che sia così. E' la società mass-mediale.
OK, questa è la pagina sulla quale si possono fare domande al Ministero dell'Interno.:
http://www.interno.it/form/mailform.htm
Siccome tra gli "argomenti" non c'è lo sport (e viste le nuove norme non avevo alcun dubbio), scegliete "manifestazioni pubbliche".
Questo è quello che ho scritto io:
"Diversi visitatori (residenti fuori Roma) di un sito che ho sulla AS Roma mi chiedono, in relazione alle nuove norme sui biglietti della partite in trasferta, come fanno ad acquistare un biglietto del settore ospiti se nelle loro città non ci sono e il giorno della partita non li vendono.
Praticamente tutti mi hanno anche detto che loro andranno lo stesso in trasferta senza sciarpe della squadra e compreranno il biglietto di altri settori.
Avete qualche risposta da dare ai numerosissimi tifosi della Roma che risiedono fuori la Capitale?
Grazie"
Non è finita: su molti giornali di oggi viene riportata una sentenza della Corte di Cassazione secondo la quale - dicono gli scribi - "insultare la polizia non è reato" in quanto un tizio che ha scritto "Digos merda" avrebbe visto annullata la diffida comminatagli dal Questore di Napoli.
Credo che nessuno meglio di me possa dirvi se è vero quello che scrivono i giornali, visto che il ricorso per Gaetano T. .... l'ho scritto io ;-)))
In virtù di ciò posso dirvi che la Cassazione ha annullato l'obbligo di firma al giovane e non la diffida in se stessa (anche se in effetti non gli poteva neppure esser data) in quanto la legge antiviolenza prevede la diffida - tra le altre cose - per chi INCITI alla violenza. Scrivere "Digos merda", prosegue la Suprema Corte, può essere indice di inurbanità o maleducazione ma non è incitamento alla violenza (come ad esempio potrebbe essere uno striscione che dica "uccidiamo i poliziotti").
Poiché nella Costituzione esiste (ancora) la libertà di manifestazione del pensiero, una espressione del genere può dar luogo da parte del Ministero dell'Interno a una denuncia per diffamazione, ma NON ad una diffida. Diversamente, tutte le volte che qualche giornalista o commentatore televisivo grida "arbitro cornuto", dovrebbe essere diffidato. In secondo luogo sono rimasto sorpreso che solo ora esca la notiza (miracoli della stampa), visto che la sentenza l'ho ottenuta circa sei mesi fa.
Ultimo sforzo: inseriti altri resoconti di Juventus/Roma. Mancano ancora  molte foto che mi avet mandato ma siccome ho sonno ci penserò domani!


25 settembre 2003: On line la pagina di Roma/Vardar Skopje.



24 settembre 2003: continua la polemica sui tragici fatti di Avellino/Napoli: Roberto mi scrive: "pur essendo un Ultras Milanista sono un assiduo lettore del tuo splendido sito e ho condiviso in pieno i tuoi commenti sui fatti di Avellino-Napoli e in particolare sulla trasmissione di biscardi, pero' a mio parere al di la'
delle infamanti immagini trasmesse dal proCESSO e dalle varie omissioni, la cosa che mi ha piu' colpito e' stato l'intervento dell ex Presidente della
Repubblica Cossiga, che ha dichiarato che nel '90 in occasione dei mondiali di calcio,la tifoseria Inglese che fu ,tramite un sorteggio pilotato
,spedita in Sardegna fu subito accolta ,appena scesa dall'aereo da una scarica di manganelli senza che avessero fatto nulla,giusto x fagli capire
l'aria che tirava se avessero sgarrato,ora mi chiedo e questo non e' un reato ,non e' violenza legalizzata?,ma apparte questi discorsi mi ha colpito
molto l'applauso di Biscardi & co alle parole di Cossiga, insomma se la polizia usa i manganelli e abusa del potere senza motivo fa bene e si piglia
gli applausi,se lo facciamo noi Ultras finiamo in galera...BAH! (se non ricordo male quando Cossiga è stato Ministero degli Interni qualche morto sulla coscienza ce l'ha avuto.... che ci si può aspettare da un personaggio del genere?).
Cesare mi dice:
"Ciao Lorenzo, appena ieri ti ho scritto il resoconto della mia trasferta di Torino, ormai una delle tantissime che ho fatto dietro l'ASR,e  che a sentire la tv potrebbe diventare una delle ultime.
Dopo i fatti di Avellino,in cui le televisioni si sono sbizzarrite in servizi di pura demagogia e ipocrisia, pare che il governo per conto di non so chi abbia intenzione di predisporre un giro di vite (che io ho interpretato come un aggiunta di numerose difficoltà e ostacoli a chi come me macina km in trasferta), a coloro che intendono seguire la propria squadra in trasferta.
Ho sentito che già dalle prossime partite non verranno venduti biglietti ospiti allo stadio, che questi verranno stracciati il sabato, che saranno poste barriere elettroniche ecc ecc.
Ora io credo che questa sottospecie di provvedimento possa avere innanzitutto l'effetto contrario di quello per il quale è stato pensato, ma soprattutto penalizzerà coloro che come me non hanno la possibilità di acquistare i biglietti ospiti, data la lontananza da Roma.
Vorrei rendere noto allo zelante ministro pisanu,di non aver mai provocato alcun problema di ordine pubblico acquistando i biglietti ospiti il giorno della partita,nè di avere mai creato disordini entrando nel settore ospiti con biglietti di altri settori,data l'impossibilità di acquistare i biglietti del settore ospiti.
Forse lo stesso ministro ignora che molto spesso,come poi è successo domenica ad avellino, i problemi derivino in parte da chi gestisce la biglietteria in modo disonesto ed in parte da gente che i biglietti non sanno nemmeno come siano fatti.
Al tg5 poi ho sentito la notizia piu comica (ma ci sarebbe da piangere) degli ultimi 20 anni e cito testuale"ALLE SOCIETA' SARA' POI VIETATO VENDERE I BIGLIETTI OSPITI A PREZZI POLITICI E STRACCIATI COME SPESSO AVVIENE......"
Beh io di trasferte ne ho fatte,ma di prezzi politici ne ho visti pochi,a meno che vengano considerati politici i 25 euro di torino o i 26 di milano".
Da un newsgroup di tifosi del Napoli:
Object: Ho visto cose che voi umani...

un ex presidente della repubblica vantarsi che il suo amico questore
di Cagliari ha fatto menare "preventivamente" i tifosi inglesi durante
i mondiali (e poi gli hooligan non facevano bene a mettere la Sardegna
al sacco)

ministri pronunciare parole vuote e senza alcun senso per non
scontentare nessuno. Misure durissime sgonfiarsi nel giro di poche ore
al livello di minacce di totò sul culetto.

Presidenti di squadre di A trattati a mo' di questuanti dal suddetto
presidente della repubblica. Dopo aver ovviamente preteso di soffrire
la fame nel suo castello e non poter fare a meno delle solite
connivenze.

Ho sentito sempre il solito PdR chiedere alle società di calcio di
farsi una loro polizia privata (come se le società, come anche chi va
allo stadio, non pagassero già fior di denari in tasse).

Ho visto un conduttore televisivo segnalare alla magistratura "prove
inoppugnabili" di sei ragazzi che dai filmati era evidente che
stessero... urlando (?!?!)

Ho visto magistrati che per amor di consenso non hanno avuto il
coraggio di dire chiaramente "ma che cazzo state dicendo branco di
rincoglioniti".

Ho visto lo stesso conduttore reagire con fastidio al prolungarsi del
dibattito perché c'era la pubblicità da mandare e poi le bombe di
mercato di non so checcazzo!

Ho visto venti minuti del processo di Biscardo. E ne ho concluso che
gli ultras, forse, non sono la fauna peggiore che popola questo
pornografico paese!"

Nelle pagine dedicate alle future partite che la Roma disputerà in casa, ho deciso di inserire, accanto ai resoconti, anche una piccola rubrica intitolata OLTREICOLORI

che spero debba riportare meno notizie possibili. Inserirò in questo spazio le lamentele relative al trattamento subito dai gruppi ospiti a Roma da parte delle forze dell'ordine, perché se da una parte c'è Biscardi, dall'altra ci siamo noi con un mass media potente qual'è internet che può far conoscere le "altre verità" scomode ai servi dei servi. Ho già iniziato con Roma/Brescia ed invito tutti voi che "spulciate" nei siti delle tifoserie avversarie a collaborare con me (non riesco a fare tutto da solo!).
Ringrazio Bobo di www.corederoma.it per le belle foto di Carew e Chivu scattate in occasione di Roma/Brescia (sono di qualità).
Interessantissima iniziativa è questa qui sotto riportata e che ho già pubblicato tra le pagine di Juventus/Roma (a proposito, ho inserito altri resoconti, li renderò più leggibili in futuro con un carattere più grande):
TELESTREET
Juve-Roma in diretta in tutto il quartiere la denuncia di Sky
Nei giorni precedenti, strane scritte «Montella libero» o Cassano o Totti sulle mura del quartiere per annunciare la trasmissione di Juventus-Roma. Domenica sera, il miracolo: bastava sintonizzarsi sul canale 26 per vedere in diretta la partita Juventus-Roma. La trasmissione è avvenuta da un palazzo (ovviamente sconosciuto) del quartiere San Lorenzo a Roma ed è riuscita a rendere visibile la partita in tutto il quartiere anche ai non abbonati a Sky. L'iniziativa è stata lanciata dal movimento delle telestreet dopo la chiusura imposta dal ministero a Disco Volante, una tv di strada di Senigallia. E l'ufficio legale di Sky, che vanta i diritti sulle partite e ha visto decrittato il proprio segnale, annuncia azioni legali contro i «pirati» che hanno rivendicato la «provocazione» per segnalare la «riappropriazione popolare» di uno sport che una volta trasmetteva la Rai e ora finito «nelle mani degli speculatori». Poco male. I mediattivisti stanno già pensando di replicare l'evento, anzi per dirla meglio auspicano che possa essere replicato qua e là per l'Italia. Il palinsesto di domenica sera sul canale 26 è risultato ovviamente modificato: è stato trasmesso un comunicato degli occupanti di case di Action, «prima della partita abbiamo mandato un'inchiesta su chi è Murdoch e interviste in strada», dicono gli autori, «poi abbiamo un po' giocato sugli spot che andavano durante la partita sottotitolandoli "ci fa skyfo" e sulle difficoltà di trasmissione di Sky».
Ultima cosa: che tristezza (per me, ma credo anche per voi romantici del calcio che fu) vedere la Roma a Torino con la maglia arancione e i pantaloncini neri e non con la divisa rosso-gialla...


23 settembre 2003:  Inserite foto e resoconti su Juventus/Roma. Ecco il sito degli ultras macedoni che verranno a Roma in una cinquantina di unità. Qualcuno di voi avrà visto ieri lo spettacolo vomitevole del Processo del Lunedì dove la demagogia, l'approssimazione e l'ignoranza ha regnato sovrana.
Questi esseri disgustosi non hanno minimamente menzionato una "piccola" circostanza: l'Avellino aveva dato 6000 biglietti di curva al Napoli. A Napoli ne hanno venduti 1400 e quindi ne sono tornati indietro 4600. "Qualcuno" ha pensato bene di fare un incasso maggiore del preventivato e quindi ha messo sui biglietti di Curva il timbro con scritto "Tribuna", rivendendoli ai botteghini a prezzo maggiorato. Risultato? Tribuna strapiena, curva semivuota e centinaia di persone fuori che chiedevano dov'erano i biglietti del settore ospiti... Ma di tutto questo Aldo Biscardi - che ancora non riesce a parlare italiano - nulla sa. Preferisce mettere alla berlina 6 ragazzi che (vedendo il video) non erano i responsabili degli scontri più violenti ma erano quelli entrati in campo per aiutare il povero Sergio a salire sull'ambulanza.
Il mio corrispondente dalla Grecia, Kostas di Salonicco (uno dei responsabili del Gate 4 del PAOK) mi scrive queste informazioni utili per chi andrà a Skopje:
 
"Riguardo gli eventi che sono occorsi durante il match tra le squadre nazionali slavomacedone e inglese, dobbiamo informare tutti i nostri amici romani di quanto segue:
la maggior parte dei tifosi inglesi (qualche centinaia di età 35-40) hanno viaggiato sino a Skopje passando da Salonicco. C'è un treno che parte dalla stazione centrale di Salonicco alle 08.04 del mattino e arriva a Skopje alle 11.47 (quello di ritorno parte da Skopje alle 03.25 e arriva a Salonicco alle 09.04).
Il match verrà disputato al più grande stadio di Skopje e potrete vederlo appena uscite dalla stazione. C'è una strada che porta diritta allo stadio appena si esce dalla stazione, e lo stadio dista circa 500 metri.
Lungo la via ci sono una dozzina di caffé e bar dove i fans dello Skopje si sono raccolti prima della partita con l'Inghilterra. La tensione era molto alta ed i tifosi inglesi sono stati attaccati da tutte le parti nel tragitto stazione-stadio.
Alcuni tifosi dello Skopje hanno usato coltelli ed i loro primario obiettivo erano bandiere inglesi e striscioni che successivamente sono stati bruciati.
Alcuni inglesi che hanno risposto alle provocazioni sono stati immediatamente bloccati o persino arrestati dalla polizia locale, mentre i locali continuavano ad attaccare altri tifosi inglesi. Questo è, credo, il maggior problema. In posti come la Slavomacedonia, dove l'idea di Stato è molto confusa, il crimine organizzato e la polizia sono sostanzialmente la stessa cosa e gli stranieri sono degli obiettivi per una molteplicità di scopi e profitti.
Sotto lo stesso profilo, un altro grande problema è il mercato nero. Biglietti di 10-15 euro sono stati venduti ai tifosi inglesi sino ad 80, 100 o anche 150 euro. Qualche ragazzo che ha speso la notte a Skopje (una città dove è molto difficile vedere qualcosa che valga la pena di esser vista) ha lamentato che il giorno della partita è stato obbligato a pagare sino a 150 euro per una stanza in hotel scrausi che avevano prenotato e che dovevano avere un prezzo, così gli era stato detto, di 50 euro.
Dentro lo stadio non c'era una curva riservata agli inglesi e quindi gli stessi episodi si sono ripetuti anche in curva.
Gli Skopjani hanno attaccato gli inglesi, con la compiacenza della polizia, ed altre bandiere e striscioni sono stati rubati e bruciati.
Inside the stadium there was no special curva for England's fans and the same events took also place iniside the curva. Skopians were attacking England's fans-with the tolerance of the police-and few England's  flags-banners were lost and burned. 
Sintetizzando, poiché la parita contro la Roma sarà ad alta tensione (ci sono poster fuori lo stadio che preannunciano la partita) e considerato che la situazione può essere facilmente descritta dai nostri antenati (Romani e Greci) come barbarica, chiunque viaggi in Skopje deve stare molto attento.
L'A.S. Roma dovrebbe comprare prima i biglietti (in modo che siano disponibili a Roma prima della partita) e se c'è un volo charter da Roma a Skopje potrebbe essere meglio e più facile.
In caso che qualche tifoso della Roma dovesse scegliere di andare lì passando per Salonicco o per la Grecia in generale, saremo molto contenti di aiutarlo per qualsiasi problema o domanda da fare. Semplicemente chiedete al webmaster Lorenzo.
SEMPRE FORZA MAGICA ROMA"

dal ASROMAULTRAS.IT corrispondente in Greece, Kostas a Salonika

C'è da dire al riguardo che gli ultras dello Skopje hanno scritto a questo sito preannunciando la loro presenza a Roma in 30 unità e invitandomi a Skopje per la partita di ritorno. Questo potrebbe significare che i tifosi della Roma saranno ben accolti, anche se - in questi posti - un conto è il gruppo ultras, un conto è la comunità locale.


22 settembre 2003:  On line la pagina di Juventus/Roma in attesa di foto e resoconti.

21 settembre 2003: (AGI) - Avellino, 20 set. - Violenti scontri ad Avellino tra tifosi del Napoli e forze dell'ordine hanno invece impedito di disputare il derby campano di serie B. A scatenare gli incidenti sarebbe stato il ritardo con cui i sanitari in servizio allo stadio Partenio avrebbero soccorso un giovane tifoso biancazzurro, caduto nel fossato dell'impianto mentre cercava di scavalcare una ringhiera che divide due settori delle tribune. Il ragazzo, che ha 19 anni, è ricoverato in gravissime condizioni. Durante i tafferugli sostenitori del Napoli armati di spranghe e sassi e con il volto coperto, sono riusciti ad invadere il terreno di gioco, a strappare la rete della porta sotto la curva nord e a distruggere cartelloni pubblicitari. Agenti della polizia hanno sparato numerosi lacrimogeni e usato gli idranti per farli risalire sugli spalti. Tre poliziotti sono rimasti feriti, mentre un vice questore vicario è addirittura stato colto da infarto.

Video: gli scontri Avellino/Napoli
(MPG, 21 mb)

Video: gli scontri Avellino/Napoli
(Stesse immagini ma in WMV, 471 kb)

Video: gli scontri Avellino/Napoli
(Italia 1, MPG, 22,6 mb)
LA MIA OPINIONE SU AVELLINO/NAPOLI
Faccio una premessa per evitare accuse di partigianeria: una persona civile, asettica e apassionale che non trova il biglietto per una manifestazione sportiva ne prende atto e se ne torna a casa.
Fatto sta che il tifoso, per definizione, non è né asettico né apassionale e, in alcune situazioni, lascia la civiltà a casa..
Esistono però delle figure professionali nella Polizia di Stato, chiamate questori, e dei loro superiori chiamati prefetti che dovrebbero conoscere qualcosa delle modalità comportamentali di chi hanno di fronte e adottare le misure corrette per prevenire situazioni pericolose per l’ordine pubblico.
Queste figure occupano però il loro tempo dedicato al mondo del calcio organizzando summit con le società di calcio per cercare soluzioni che scoraggino i tifosi ad andare in trasferta, e non per studiare meglio dal punto di vista organizzativo, il modo di fronteggiare le masse.
La soluzione che è più in voga ultimamente è quella di dare un limitato numero di biglietti ai tifosi ospiti. “Se diamo pochi biglietti, i tifosi non partiranno”, pensano questori e prefetti.
Sbagliato.
La maggior parte dei tifosi che affronta una trasferta, parte ed è risoluta a partire anche senza biglietto, perché “se gioca la mia squadra parto e basta”, perché ci sarà qualche bagarino con i biglietti ecc. ecc..
Ma la soluzione non è neanche quella di impedire a tutti i costi ai tifosi senza biglietto di avvicinarsi ai cancelli, perché tutto ciò porta a sicuri scontri con i gruppi più decisi ed i tifosi che ad essi occasionalmente si aggregano.
Il rimedio è invece quello di fornire un adeguato numero di biglietti ai tifosi ospiti in ogni situazione, salvo il caso – è ovvio – che si tratti di un match tutto esaurito.
Vediamo la situazione specifica di Avellino/Napoli.
Il Questore Papa, per cercare di sminuire le sue responsabilità, che pure ci sono, ha detto che non si poteva prevedere un esodo così massiccio dei tifosi napoletani.
Falso.
In primis, se non è stato in grado di prevederlo è un incompetente.
Avellino è ad un tiro di schioppo da Napoli, i cui tifosi sono notoriamente tra i più fedeli alla squadra d’Italia: quindi solo la massaia che sta al piano di sotto casa mia non saprebbe prevederlo.
In secondo luogo, se anche si presentano allo stadio più tifosi del previsto, basta dar loro i biglietti disponibili ampliando il settore ospiti. Il Partenio NON era affatto esaurito, e quindi c’era un gran numero di biglietti, sicché all’emergenza “imprevista” si poteva supplire.
Fonti napoletane non filtrate dalla questura mi riferiscono che proprio per la mancanza di questi biglietti all’esterno i tifosi hanno cercato di entrare comunque, e che a seguito di una carica della polizia il ragazzo è caduto nel vuoto.
Trenta minuti per cercare una chiave, con un ragazzo esanime lasciato senza soccorsi, hanno poi esasperato i tifosi napoletani, che sono una comunità al pari delle altre curve e che ritengono un qualunque tifoso non un estraneo – come potrebbe accadere se qualcuno si sente male per strada – ma uno di loro.
Insomma, ancora una volta i mass media sono lontani da una corretta interpretazione della vicenda, e le questure tentano di sminuire responsabilità che sono anche loro.
La dietrologia lasciamola agli altri.


20 settembre 2003: Biglietti Juventus/Roma e Prefetti: Cesare mi scrive "....riguardo il problema biglietti, problema che secondo me non esiste,dato che lo stadio sarà comunque non essaurtio e quindi i biglietti ci saranno per tutti. Ad ogni modo se potesse servire,anche se ormai mi sa che è tardi c'è pure a Roma una rivendita della juve,che vende biglietti di ogni settore (ovvimente ad esclusione del sett. ospiti) senza nessun euro di prevendita.
L'indirizzo è via Gaspare Gozzi 49. Il tutto per evitare poi di doverlo comprare magari la.
Riguardo le parole del prefetto,beh non commentabili, mi ricordo lo scorso anno le stesse parole per le trasferte di Modena e Empoli,e puntualmente il biglietto l'ho comprato sul posto senza nemmeno dover fare moltisssima fila".

19 settembre 2003: Nella pagina 14 di memorabilia, grazie a Gabriele P., inserite due cartoline anni '50 e '60, di cui una fronte/retro con una canzone della Roma. Inserita la pagina 2 di Roma/Brescia. Ora le pagine di foto si aprono più velocemente in quanto ho creato dei thumbnails di piccole dimensioni, mentre i links alle foto portano alle dimensioni originali delle stesse, così non vi è perdita di qualità.
La Roma ha comunicato che i ragazzi fono a 14 anni entreranno gratis nella partita di Coppa UEFA di mercoledì prossimo (ad esclusione della Curva Sud). Si tratta di un piccolo contentino che non risolve naturalmente il problema dei prezzi assurdi praticati per una partita certamente non di cartello. I prefetti di Roma  e Torino invitano i tifosi giallorossi a non andare a Torino senza biglietto:
''Non partite per Torino senza il biglietto dello stadio''. Lo chiede ai tifosi giallorossi il Prefetto di Roma, d'intesa con il collega di Torino. L' iniziativa - dice una nota - e' legata alla preoccupazione per le informazioni che giungono da Juventus e Roma in vista dell'atteso posticipo. Si parla di 8mila tifosi della Roma intenzionati ad andare allo stadio quando i biglietti a disposizione sono 3.870. Il presidente Sensi ''che ha pienamente condiviso le preoccupazioni''.
Il problema è facilmente risolvibile: basta mandare più biglietti (che ci sono, ovviamente) a Roma. Altrimenti i tifosi della Roma partiranno lo stesso sicuri di trovarli lì, anche per altri settori, così come avviene da 10 anni a questa parte. Personalmente, tutte le volte che sono andato a Torino sconsigliato dal Prefetto di turno il biglietto l'ho sempre trovato.
- prefetti + biglietti!
"Io quando gioca la Roma non ascolto i Prefetti. Io prendo e parto"
(anonimo tifoso giallorosso sconsigliato dal Prefetto a recarsi a Firenze senza biglietto, stagione 2000/01)


17 settembre 2003: Sito della Roma: ecco l'ennesima perla di oggi (la data di Juventus/Roma.... mi risulta si giochi il 21...)


16 settembre 2003: Inserita la statistica relativa agli incidenti avvenuti nella stagione 2002/03.
Prima di tutto vi segnalo un sito della Roma in francese: http://www.5legion.com/home.asp
Dopo di che, la protesta relativa al costo dei biglietti per la Coppa UEFA non ha avuto successo: la e-mail che il sito della Roma pubblicizza - dovevamo immaginarcelo! - non è attiva. Credo che la protesta via e-mail possa essere utile rispetto ad altre forme di protesta, così come è già avvenuto in passato e di solito scelgo questa forma perché è facile da adottare e consente un maggior numero di adesioni rispetto a fax, telefonate ecc. ecc. In ordine al sito web della Roma, ecco cosa è apparso per quasi un giorno nella prima pagina in ordine al risultato di Roma/Brescia:



15 settembre 2003: Di solito non metto barzellette ma questa inviatami da Bobo è carina!
"In un pomeriggio di un sabato qualsiasi in un negozio gigante della catena Decathlon un tipo si avvicina ad una delle casse e consegna alla commessa maglia della Juventus che ha appena deciso di comprare.
La commessa passa la maglia sull'apposita piastra demagnetizzante per l'antitaccheggio, digita l'importo e lo comunica al soggetto che paga e riceve resto e scontrino.
Imbustata la maglia, il tale s'incammina verso l'uscita ma la barriera antitaccheggio suona mettendosi a lampeggiare.
Interviene la commessa dicendo cortesemente al cliente, imbarazzatissimo, di passare all'interno della barriera solo la busta con gli acquisti.
Questi esegue e la barriera suona ancora.
Interviene l'addetto alla sicurezza che si fa consegnare la busta dal tipo, guarda la merce presente nella busta, estrae la maglia della Juve e prontamente suggerisce: "Provi a togliere lo scudetto."


14 settembre 2003 ore 18.00: On line la pagina di Roma/Brescia.
14 settembre 2003: Inseriti due splendidi video della Curva Sud del 1977. Inserita la pagina "Visti a Roma" (ci si arriva dalla homepage) con voti e foto alle tifoserie ospiti all'Olimpico. Mi viene giustamente segnalato un problema caro-stadio per la partita di Coppa UEFA Roma/FK Vardar del 24 settembre 2003:
COPPA UEFA
Gara: Roma-FK Vardar del 24/09/2003 - Ore 20.45

Stadio Olimpico

Prezzi inclusi diritti di Prevendita.

PREZZI
 Trib. Monte Mario  € 55,00  (ridotti € 30,00 )
 Trib. Tevere Cen./Lat./Par.  € 33,00 (ridotti € 20,00 )
 Curve e Distinti  € 15,00
 Non Deambulanti   € 20,00

Per una miserabile partita di Coppa UEFA, che seguiremo comunque con devozione visto il nostro status di tifosi, una curva costa 30.000 delle vecchie lire e una Tribuna Tevere 62.000!!! Il tutto con quei cartelloni pubblicitari che impediscono di vedere le linee di fondo e per una partita con una sconosciuta squadra macedone. E così, mentre altre squadre di fuori Roma promuovono una campagna abbonamenti a prezzi stracciati riuscendo a fare più di 40.000 abbonati regalando magliette e gadgets, mentre squadre fuori dal G.R.A. invogliano il pubblico e le famiglie ad andare allo stadio con prezzi bassi la Roma continua con la sua politica miope che scoraggia sempre più il pubblico da stadio ad andare all'Olimpico. E' così difficile capire che con i prezzi ribassati della metà per Roma/FK Vardar si fa lo stesso incasso ma con 70.000 spettatori rispetto ai 25.000 che ci saranno?
Che ne dite di inviare una e-mail alla rivista "La Roma" (in mancanza di e-mail dirette della Roma) con una garbata protesta? Questa è la e-mail, potete anche limitarvi a copiare ed incollare il testo sopra scritto nella parte in giallo. Come oggetto mettete "caro prezzi Coppa UEFA".
Altre lamentele riguardano il sito ufficiale (d'altra parte ci vuole passione per fare un sito web....). Anna Maria infatti mi scrive:
"www.asromacalcio.it ovvero XKè non lo chiudono??? 
questa è la videata che appare oggi 12 settembre 2003 
il tabellino della partita SERIE A 2002 - 2003  (NOTA BENE 2002-2003 !!!!) 
e non è tutto ..... secondo voi di chi è la foto ???????????? (ma di Batigol naturalmente! n.d.L.)
e poi ..... x sapere come e da quando si comprano i biglietti 
bisogna affidarsi al cielo visto che la sezione non è mai aggiornata, 
i gol e le immagini sono in allestimento ........... 
insomma basterebbe chiedere la collaborazione di qualche tifoso 
informatico e magari, caro Sensi, la gestione sarebbe anche aggratisssssss. 
baci all. 
AbM "
Inutile dire che sono d'accordo. Il sito della Roma, anche dopo il rinnovo, è uno tra i peggiori - se non il peggiore - tra Serie A-B-C1-C2-D. Visitate un qualunque sito ufficiale di una qualsiasi squadra italiana e vedrete che è meglio. Un sito web è il biglietto da visita dell'A.S. Roma nel mondo (che tra l'altro non capisce l'italiano, a quando la sezione in inglese?), ma alla Roma non lo hanno capito. Ma insomma, come dice Anna Maria, la Roma potrebbe pagare 100 euro in meno i propri giocatori, chiamare qualche tifoso con competenza informatica, pagarlo quei 1.500 euro al mese e state sicuri che le cose cambierebbero radicalmente!


12 settembre 2003: Ancora altri video amarcord inseriti.

11 settembre 2003: Continuiamo a godere con questi video d'annata: passiamo agli anni 40-50. Il pittore Ottorino Mancioli (1908-1990) ha ritratto alcune immagini del calcio, con soggetto i giocatori della Roma in chiave futurista, secondo lo stile dell'epoca. Alcune opere le ho inserite nella pagina 14 di memorabilia. "FIRENZE - Il presidente della Federazione gioco calcio Franco Carraro e' indagato dalla procura di Firenze per il reato di concorso in bancarotta preferenziale in relazione all' accordo che porto' dalle Casse della Fiorentina a quelle del fisco, con l' avallo della Figc, 100 miliardi di vecchie lire ricavate dalla vendita di Rui Costa e Toldo. Con Carraro - che e' stato convocato dalla procura con un invito a comparire e dovrebbe essere sentito verso la fine della prossima settimana, sono indagate altre otto persone, fra cui l' ex amministratore della societa' viola Luciano Luna e l' ex ''saggio'' Piero Barucci" (ANSA). Insomma, è pericoloso per il giuoco del calcio più di 1.000 ultras....: DIFFIDATELO!

10 settembre 2003: Siete pronti per sentirvi male? Grazie ad Enrico, tornano alla luce filmati non facilmente reperibili, di cui vi dò un primo assaggio. Sono spezzoni tratti da un Video 8 allegato al libro "Roma Roma Roma", edito per celebrare il cinquantenario della squadra capitolina nel 1977.
Ho creato appositamente una sezione dedicata ai video amarcord. Questo è solo l'inizio.

9 settembre 2003: Ricevo dal Telefono Azzurro questo comunicato stampa:

Il calcio a fianco di Telefono Azzurro!!!
Il mondo del calcio ha più volte dimostrato di condividere l’impegno di Telefono Azzurro a fianco dei bambini. Ogni anno, in occasione di una gara di campionato di serie A e B, i calciatori scendono in campo indossando le t-shirt di Telefono Azzurro. 
Con l’intenzione di offrire un ulteriore aiuto ai bambini ed adolescenti vittime di maltrattamenti, Telefono Azzurro ha deciso, quest’anno, di organizzare un’asta online  - a cadenza settimanale - delle magliette autografate dai giocatori.
L’asta, organizzata nell’ambito di “Fiori d’Azzurro” – la campagna di fund raising dell’Associazione – è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione di e-bay Italia e di decine di siti web delle tifoserie italiane.
Gli appassionati di calcio che desiderano avere un ricordo de propri beniamini potranno acquistare le magliette di Telefono Azzurro sul sito www.ebay.ita partire dal 15 settembre. In questa tornata, saranno messe all’asta le magliette di:
Inter, Roma, Reggina, Napoli, Lecce, Ancona. 
Il ricavato servirà a sostenere le attività a favore dei bambini colpiti dal terremoto di 1 anno fa in Molise. Uno dei tanti modi per aiutare l’Associazione.
Ufficio stampa
Sandro Niccolini: 06 68162319 – 347 6974623
Chiara Pallari: 06 68162338 – 328 9255629


8 settembre 2003: Inserite foto e resoconti di Udinese/Roma.

7 settembre 2003: Sono appena tornato dalle ferie  e cercherò di recuperare il tempo perduto: inserita la pagina di Viterbese/Roma. e tre foto di Tivoli/Roma nella pagina Stagione in corso. Inesrite anche delle foto della presentazione Roma/Betis Siviglia.
Beppe da Asti mi comunica che "Io e un ragazzo della Roma gestiamo un locale completamente giallorosso e facciamo vedere tutte le partite della magica visto che ora sara' molto dura seguirla in trasferta se puoi farlo sapere te ne sarei grato il locale e' ad Asti in Via Pagliani 24 tel.0141/271649".
Altri luoghi dove si può vedere la Roma in TV li trovate su questa pagina: laromaintv.html
Aggiornata la classifica della Roma nella storia del calcio italiano. Inserite altre 4 foto di Iraklis/Roma ed una di Napoli/Roma precampionato.
On line i resoconti di Udinese/Roma. Ricevo da Ivan e pubblico il volantino distribuito in occasione di Italia/Galles e consegnato a Trapattoni:
Dopo le Manifestazioni effettuate dalle rappresentative di gruppi ultras di tutta Italia il 4 aprile a Roma (30 curve presenti), il 22 giugno a Milano (72 curve presenti) le istituzioni del pallone continuano a snobbare il grido d’allarme dei tifosi 
Il mondo del calcio non appartiene più ai tifosi che sono ormai ridotti ad essere un’“ingombrante” cornice coreografica di un mondo divenuto ormai solo business ed interessi di pochi che cercano di prevaricare tutti
Gli ULTRAS però non si arrendono ed oggi con ancor più vigore sono decisi a rinnovare e sostenere la propria rabbia verso i padroni del calcio che accecati dall’interesse economico dimenticano la passione ed i sentimenti dei tifosi che del calcio sono parte integrante
LA CONTESTAZIONE CHE SI SVOLGERA’ A MARGINE DELL’INCONTRO 
ITALIA-GALLES HA COME OBBIETTIVO QUELLO DI RICHIAMARE ANCORA UNA VOLTA L’ATTENZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA E DEI MASS MEDIA SULLE SEGUENTI PROBLEMATICHE:
  • i TIFOSI ITALIANI sono stanchi di vedere il calcio defraudato del proprio significato Sportivo e vogliono che le istituzioni che lo governano cessino di condurre tutte le politiche manageriali atte a produrre business ed a screditare e denigrare le volontà dei tifosi
  • il calcio esisterà sempre e le squadre di calcio saranno sempre emblema delle città che rappresentano sia con giocatori da contratti miliardari che con giocatori senza blasone provenienti dai quartieri metropolitani
  • i TIFOSI sono stanchi di vedere i mezzi d’informazione come sudditi delle istituzioni che per fare il gioco dei potenti vengono meno ai loro doveri deontologici
  • i TIFOSI vogliono richiamare la stampa al dovere di informare il pubblico a 360° ed al dovere di combattere quella parte dei media che manipolano le informazioni a tutela di interessi personali ed economici di chi governa il calcio
  • gli ULTRAS sono stanchi di subire leggi speciali frutto di falsi allarmismi ed emergenzialità create appositamente per avvalorarne la necessità 
  • gli ULTRAS sono stanchi di subire una militarizzazione degli stadi che sortisce solo l’effetto di esasperare i livelli di tensione tra Tifosi e forze dell’ordine
  • gli ULTRAS sono stanchi di subire arresti e diffide sommarie e di non avere la possibilità di ottenere diritto di difesa e di rapido processo a verifica delle reali responsabilità inerenti le questioni di ordine pubblico
  • gli ULTRAS vogliono che si annullino tutte le misure provatamente inefficienti e dannose come la normativa sulla “flagranza differita”, il divieto di vendita dei biglietti del settore ospiti prima degli incontri e chiedono il ripristino dei treni speciali forniti però a misura di “passeggero” e non a misura di “deportato”
  • gli ULTRAS vogliono che i mezzi d’informazione smettano di strumentalizzare le notizie sugli episodi di violenza facendo apparire tutti i tifosi delle curve come criminali


Per questi e SOLO per questi motivi gli Ultras ed i Tifosi tutti sono invitati ad unirsi alla contestazione di oggi ed a quelle che verranno proposte in futuro nelle curve di tutta Italia

Quelli a cui calcio moderno e pay-tv fanno SKYfo !!!


Le "forze dell'ordine", al soldo dei potenti che hanno distrutto il calcio e le passioni per riempire le loro tasche, hanno più volte tentato di rimuovere questo striscione (preparato dai doriani). Lo stesso è stato difeso e portato in gradinata dagli stessi tifosi. La RAI non gradisce dissensi contro questi miserabili individui... altrimenti sai le telefonate...
"Gasparri, sono Franco.... questi teppisti, guarda che striscione hanno esposto.... io mando le guardie a farlo rimuovere, tu mi raccomando chiama in RAI e dì ai cameramen di non inquadrarlo... Me l'ha raccomandato anche Adriano, sì, il pelato..."

Durante il suo passato socialista nell'era di tangentopoli, Franco Carraro è stato anche Sindaco di Roma dal 18 dicembre 1989 al 20 aprile 1993.
Qualcuno ricorda cosa ha fatto per la nostra città il padovano Franco Carraro?


12 agosto 2003:
Franco Carraro, persecutore degli ultras, denunciato.
DENUNCIATO.
Ed ora Franco Carraro "nessunomihadettoniente" rifletta sul fatto che un tifoso semplicemente denunciato, COME LUI, viene diffidato per tre anni con obbligo di firma. Gliela diamo una bella diffiduccia di tre anni a questo galantuomo che sta distruggendo il calcio?

3 agosto 2003: Nella pagina stagione in corso, alcune notizie sulla tourneé in Messico della Roma. Inserite diverse foto del ritiro precampionato.
Da domani sarò in ferie sino alla prima settimana di settembre, quindi gli aggiornamenti saranno assai sporadici. Mandatemi comunque foto e quant'altro volete, provvederò poi a mettere tutto in ordine. Inserita anche la pagina di Santos Laguna/Roma.

2 agosto 2003: Inserite tre foto della finale allievi nazionali Roma/Milan. Matteo mi scrive: "Devo vendere 2 abbonamenti per la stagione 2003-2004 alla as Roma
tribuna tevere laterale
settore 26b
fila 34 posto 11

tribuna tevere laterale
settore 26b
fila 35 posto 11

costano 680euro l'uno. Ssono tra i migliori posti della tevere laterale verso la curva sud. Se siete interessati inviatemi una mail a passamilolio@hotmail.com"



1 agosto 2003: Con la pagina relativa ai saldi degli abbonamenti della S.S. Lazie si apre il mese di agosto. Il nuovo calendario nella pagina della stagione in corso.

31 luglio 2003: Mi viene segnalato da Marco questo: "....non so se hai saputo della protesta che hanno organizzato in Olanda per la finale di supercoppa i tifosi dell’Utrecht e del PSV; non hanno accettato l’imposizione di dover giocare la finale ad Amsterdam dove tra l’altro i tifosi locali avevano dato disposizioni tipo il veto di fare ingresso nel primo anello da parte di un’altra tifoseria, tra l’altro lo stadio di Amsterdam è di proprietà degli sponsor e del comune, e in più sono stati messi in vendita solo biglietti inclusi in pacchetti all-inclusive di pullman pernotto etc. etc. . La partita quindi sarà disertata dai tifosi delle due squadre PSV e Utrecht che in ogni modo cercheranno di impedire l’accesso all’impianto da parte di chicchessia tifoso, manager, dirigente per lasciarlo completamente vuoto. Loro esigono che la partita sia giocata in campo neutro (e Amsterdam non lo è) e che la compravendita dei biglietti sia libera come in tutte le altre circostanze". Vista la singolare e sacrosanta rivolta contro il calcio moderno da parte di questa tifoseria olandese, ne approfitto per inserire alcuni video della tifoseria dell'Utrecht che ho inserito in una pagina apposita, che mi ha inviato lo stesso Marco. Visitate il loro sito se volete cliccando qui (in prima pagina c'è il simbolo dell'iniziativa di boicottaggio. Aggiunte due foto nella pagina 14 di memorabilia. Mi viene poi  riferito dalla Bogaloo Records che hanno pubblicato in italiano il libro "West Ham Guv'nors". Se volete vedere chi sono e cosa fanno potete visitare il loro sito www.boogaloorecords.com/books. Io ho acquistato via internet "Chelsea Headhunters" e tutto è andato bene (tra l'altro il libro è splendido).


30 luglio 2003: On line alcune foto e filmati di Iraklis/Roma. Foglia, del Gruppo Fidene, fa giustamente notare quanto segue:
".....a parte la scarsa qualità del sito ufficiale dell'associazione sportiva Roma, tengo a sottolineare l'ennesima presa in giro sui sondaggi apparsi nelle ultime settimane. L'ultimo sondaggio recita le seguenti scelte:
Dopo le prime Amichevoli Estive...

Sono Fiducioso ho visto una buona Roma.

Senza dubbio saremo tra le pretendenti al Titolo.

Naturalmente è l'inizio ma sono soddisfatto.

In NESSUNA delle voci è possibile selezionare un giudizio negativo. Il mio quesito è questo: i webmaster sono idioti? O in società credono che i tifosi hanno l'anello al naso?"



28 luglio 2003: On line alcune foto di Roma/Fulham. Iniziata la pagina 14 di Memorabilia con due reperti degli anni '30 (grazie Gabriele P.).

24 luglio 2003: Caldo torrido anche oggi a Roma e così, visto che siamo in periodo estivo, pubblico questo breve racconto che mi ha inviato Cristina che si intitola "La Finale". Un buon numero di persone hanno votato il sondaggio sulla nuova maglia della Roma. Prima che sparisca, questi i risultati ad oggi:
La nuova maglia è
Splendida
1128 voti  / 15.5%
Super Tecnologica
386 / 5.3%
Originale
511 / 7.0%
Bella
876 / 12.0%
Si è bella... ma non mi entusiasma
4378 / 60.1%
Quando capiranno che per avere successo anche nel marketing devono chiedere A NOI tifosi "da stadio"?


22 luglio 2003: Oggi la Roma compie 76 anni! Inserita la seconda ed ultima puntata dell'inchiesta de "Il Manifesto" sulla GEA. Ho ricevuto plausi e critiche per la prima puntata, cosicché colgo l'occasione per chiarire che il sottoscritto non ha preclusioni ideologiche di alcun tipo e quindi ritiene di pubblicare articoli interessanti sia che provengano dall'area dell'estrema sinistra che dall'area dell'estrema destra, purché abbiamo caratteristiche tali da suscitare curiosità in chi legge. Se qualcuno ha critiche da muovere agli articoli, purché le stesse non siano ideologiche ma inerenti ai fatti, è naturalmente il benvenuto.
Questa è una notizia curiosa:
(ANSA) - UDINE, 21 LUG - L' Udinese ha disputato stamani una partita nel carcere di Tolmezzo (Udine) contro una formazione di detenuti, che si e' imposta per 8-6. L'Udinese ha voluto rispondere all'invito dell'associazione 'Vita Nuova', i cui associati prestano servizio volontario nel carcere, e ha affrontato i detenuti, alcuni dei quali non proprio a digiuno quanto a senso tattico e qualita' tecniche. Il primo tempo e' finito 3-3, poi i padroni casa hanno spinto sull'acceleratore e vinto 8-6.
Roberto mi informa: "sono finalmente riuscito a formare un roma Club a Londra. Chiunque volesse aderire e' pregato di mandarni un e-mail con tutti i dati, nome cognome indirizzo etc." Questa è la sua e-mail.


21 luglio 2003: Inserite le foto di Roma/Hannover 96. Daniele vende un abbonamento di Distinti Sud. Questo il suo numero: 339/6824273.
Sul sito ufficiale della Roma c'è uno pseudo sondaggio (pseudo perché dovrebbero essere contemplate anche eventuali giudizi negativi) sulle nuove maglie, vale la pena di darci un'occhiata, suggerendo alla Roma anche di sondare i tifosi PRIMA e non dopo che le maglie vengano commissionate.


18 luglio 2003: Mi viene segnalato da Bobo che sul sito http://www.irdning.at/ , che è quello del luogo di ritiro della Roma, ci sono alcune informazioni e foto del ritiro stesso.
Comunque ecco qui il programma delle amichevoli:
18.07.2003: AS Roma - Weststeir. Auswahl ore 18.00 a Söding
20.07.2003: AS Roma - Hannover 96 ore 19.00 a Gmunden
23.07.2003: AS Roma - LASK ore 19.30 a Linz
26.07.2003: AS Roma - Fulham ore 19.00 a Kapfenberg
28.07.2003: AS Roma - Groclin Grodzisk ore 18.30 a Irdning
DIFFIDATI AS ROMA:
Parecchi di voi mi hanno chiesto se per queste partite si deve o non si deve firmare: a parere del sottoscritto, ed anche della legge, no.
La nuova normativa prevede che si debba firmare per le competizioni organizzate nell'ambito del C.O.N.I. e la legge prevede anche che le competizioni sportive per le quali si deve andare a firmare devono essere SPECIFICAMENTE determinate. La Questura di Roma non specifica di solito un bel nulla e si limita a dire "tutte le partite della Roma". Siccome però le amichevoli vengono fissate all'ultimo istante, vengono spostate di orario eccetera eccetera, allora l'obbligo diviene troppo generico.
Sia chiaro: il fatto che non sia reato non vuol dire che se non andate a firmare la Questura di Roma, in spregio alla legge stessa, vi denunci ugualmente! Pensate che hanno denunciato persino chi non ha firmato in occasione della partita di addio di Aldair, dove non c'era la Roma ufficiale in campo ma una squadra di vecchie glorie... Tutto illegittimo, ovviamente, ma la scelta sta a voi.


17 luglio 2003: Visto che ho appena terminato di leggere "Chelsea Headhunters", decisamente un bel libro in materia, vediamo attualmente quali sono le migliori "firms" inglesi in base a un sondaggio che ha coinvolto 4350 persone (ovviamente non so quanto attendibile, considerato che teoricamente una persona può votare più volte):
The Bushwhackers (Millwall) (1285)
30%
vai a vedere le foto
Headhunters (Chelsea) (745)
17%
vai a vedere le foto
Soul Crew (Cardiff) (718)
17%
vai a vedere le foto
Service Crew (Leeds) (492)
11%
vai a vedere le foto
Zulu Warriors (Birmingham) (257)
6%
vai a vedere le foto
Naughty Forty (Stoke) (191)
4%
vai a vedere le foto
Silver Cod Squad (Hull) (151)
3%
vai a vedere le foto
Frontline (Middlesborough) (147)
3%
vai a vedere le foto
City-Service-Firm (Bristol City) (141)
3%
vai a vedere le foto
The Jacks (Swansea) (85)
2%
vai a vedere le foto
Vauxies (Sunderland) (77)
2%
vai a vedere le foto
Under 5's (Stoke) (61)
1%
vai a vedere le foto


16 luglio 2003: Tra i tanti nemici del calcio sentimentale la polizia inglese è al primo posto. Leggete questa notizia:
"La polizia ha detto che i calciatori inglesi dovrebbero prendersi una parziale responsabilità per le due invasioni di campo durante la parita con la Turchia. Circa 100 fans sono entrati durante la vittoria per due a zero dell'Inghilterra sulla Turchia. Il sovrintendente Jim Campbell ha detto che la polizia ha preferito consentire ai tifosi di lasciare il terreno da soli piuttosto che forzarli (anche perché non credo che volessero giocare loro... dove dovevano andare, agente? n.d.L.). Ha detto: "I giocatori sono pregati di andare rapidamente al centro del campo quando un gol è segnato. I giocatori sono corsi nella zona rossa attorno il terreno di gioco e questo ha eccitato i tifosi. L'eccitazione ha fatto venir fuori la miglior parte di loro ed hanno celebrato un bel gol inglese. Forse della responsabilità dovrebbe andare ai giocatori. Questi fans erano impetuosi e non intenzionati ad usare violenza ed è stata presa la decisione, abbastanza giusta, di lasciar correre". Infatti, un mese dopo...

CALCIO MODERNO:
VIETATO GIOIRE
"La polizia ha mostrato le foto di 29 tifosi che hanno invaso il campo un mese fa durante Inghilterra/Turchia. Gli ufficiali han detto che tale gesto ha danneggiato l'immagine della partita ... "le azioni altamente visibili di una piccola minoranza di individui isolati macchiano l'immagine della partita ed il nome dell'Inghilterra mentre un'audience globale guarda queste deplorevoli scenre in televisione in tutto il mondo". Ciascun tifoso che ha invaso il terreno rischia una multa fino a 3000 sterline e potrebbe essere diffidato. Tutti coloro che hanno informazioni sulle persone raffigurate possono chiamare la polizia ai numeri ******"
“Tutti ci chiamavano animali. Questo non importava, perché eravamo differenti. In un nondescritto mondo sanitizzato dalla pubblicità di massa, noi avevamo sviluppato la nostra cultura e spaventavamo a morte 
tutti gli altri".


15 luglio 2003: Ecco le nuove maglie: non sono malaccio ma continuo a non capire per quale ragione la PRIMA maglia debba avere il nero...

Casa

Trasferta

Terza maglia

Special

Pantaloncini casa

Portiere

Pantaloncini terza maglia
 

Calzettoni casa
 

Calzettoni terza maglia
 

14 luglio 2003: Ho ricevuto questa e-mail che pubblico:
Buongiorno, 
mi chiamo Sandro Niccolini, ufficio stampa Telefono Azzurro.
Le t-shirt di Telefono Azzurro con le quali i calciatori della Roma hanno fatto il loro ingresso in campo sabato 3 maggio, in occasione della 14esima giornata di ritorno del campionato di calcio, sono ora all'asta sul sito www.ebay.it (sezione "Beneficienza").
 Il comunicato stampa in allegato è già stato inviato alle redazioni sportive dei quotidiani nazionali. Ci auguriamo che tale comunicato, o almeno un accenno all'iniziativa, possa trovare spazio presso il Vostro sito web.
Ringraziando in anticipo, porgiamo i nostri più cordiali saluti. 
Sandro Niccolini
Ufficio Stampa
06 68162319

Asta delle magliette di Telefono Azzurro autografate dai campioni di Serie A e B!

Il mondo del calcio, scendendo idealmente in campo a fianco dei bambini ha dimostrato di condividere il nostro impegno a favore dell’Infanzia. Come è noto, in occasione delle partite di campionato di serie A e B dello scorso 3 maggio, i calciatori si sono presentati indossando le magliette di Telefono Azzurro. Grazie alla collaborazione della Lega Calcio, le squadre di A e B hanno così sostenuto la nostra Associazione e “Fiori d’Azzurro”, l’iniziativa che, in migliaia di piazze, ha proposto ai cittadini le tradizionali ortensie azzurre. L’evento è stato accompagnato dallo slogan, dedicato ai bambini, “Contro tutte le paure, conta su Telefono Azzurro”.

Con l’intenzione di offrire un ulteriore aiuto ai bambini e adolescenti vittime di maltrattamenti, Telefono Azzurro ha deciso di proporre, quest’anno, una simpatica iniziativa.
I giocatori delle squadre di serie A e B hanno autografato, nell’occasione, le magliette di Telefono Azzurro: le magliette verranno ora messe all’asta. 
I proventi dell’iniziativa serviranno a finanziare le attività estive dei bambini che hanno vissuto in prima persona il terremoto in Molise. Uno dei tanti modi per aiutare l’Associazione.

Se Telefono Azzurro esiste, ed è in grado di svolgere la sua attività con sempre maggiore efficacia, è grazie al sostegno dei cittadini. Gli appassionati di calcio potranno aiutare Telefono Azzurro ed avere un ricordo dei propri beniamini, partecipando all’asta di beneficenza organizzata dall’Associazione.

Chi volesse dare un piccolo grande contributo può chiamare il numero 051 225222 o consultare la sezione “beneficenza” del sito www.ebay.it dal prossimo 15 luglio ed avere tutte le informazioni in merito.
Telefono Azzurro ringrazia la Redazione del sito www.ebay.it per la gentilezza e la disponibilità dimostrata.
 
 

Ufficio stampa
Sandro Niccolini: 06 68162319 – 347 6974623
Chiara Pallari: 06 68162338 – 328 9255629
 


 

11 luglio 2003: Aggiunte altre opinioni su Sensi sì, Sensi no.  Due redattori de "Il Manifesto mi hanno inviato questa e-mail:
"spettabile redazione, vi inviamo la prima puntata della nostra inchiesta sulla Gea pubblicata stamattina sul quotidiano Il Manifesto. Potrebbe risultare interessante per i vostri tifosi.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione
Marco Liguori
Salvatore Napolitano
Collaboratori de Il Manifesto
tel. 02/867824
02/867824"
Ho inserito una pagina apposita sul sito.



9 luglio 2003: Nella più pura democraticità, infuria il dibattito su Sensi sì, Sensi no. Inserite le foto di Milan/Roma 1956/57 e quelle di Roma/Inter 1954/55.

8 luglio 2003: Pietro mi ha inviato una lunga e-mail su Franco Sensi ed il rapporto difficile che ha con i tifosi della Roma, invitando al dibattito.
Ho creato una pagina, aperta alle risposte di chi vuole dire qualcosa. Nella pagina 13di memorabilia, sempre grazie a Gabriele P., inserite le foto di un gagliardetto dell'amichevole AEK/Roma del 1957 ed il programma di Broendby/Roma 1995/96. Inserito l'articolo "La madre di tutte le curve" e quello "Una volta era il dodicesimo uomo", entrambi del gennaio 1992.
Alcuni ragazzi mi hanno sollecitato un chiarimento sui noti fatti di Roma/Inter del 1999. Ho riflettuto sulla richiesta, correttamente motivata da parte loro.
Il chiarimento da fare è però ancora prematuro, purtroppo, poiché c'è un processo in corso la cui prossima udienza è fissata al febbraio 2004.
E' chiaro che quando questi fatti diverranno definitivamente "storia" e non più attualità (che resta tale anche se i giornali non ne parlano più) allora sarà il momento di chiarire una vicenda per la quale non bastano due parole ma che va inquadrata in un diabolico meccanismo, strumentalizzato dai mass media, che ha scatenato odii, incomprensioni, voci e dicerie. Il dossier, con tutti gli articoli pubblicati all'epoca e quant'altro, uscirà quando sarà il momento. Questa è anche la ragione per la quale non parlo in modo approfondito di altri fatti "storici" come Brescia/Roma od altri, considerato che nonostante il lungo tempo trascorso sono ancora di attualità (il processo d'appello di Brescia deve ancora essere celebrato).


6 luglio 2003: Anche quest'anno i tifosi della Roma sono stati malandrini (grazie Alberto della segnalazione): nel premio Fair Play si collocano all'ultimo posto. Andiamo a vedere partita per partita il comportamento dei tifosi giallorossi nella pagina FAIR PLAY.
Ricevo e pubblico il seguente comunicato:

COMUNICATO UFFICIALE
Il Commando Ultrà Curva Sud - Ultrà Roma 1977 intende chiarire la propria posizione  in  merito alla IX edizione del torneo "Memorial Spagnolo"; il nostro gruppo  non partecipa a tale manifestazione nonostante numerose voci diffuse  via  radio e via internet nei giorni scorsi abbiano affermato il  contrario. Teniamo  inoltre a precisare che non abbiamo bisogno di nasconderci dietro banali  pseudonimi e che non siamo soliti scrivere su internet come alcuni personaggi usano affermare col preciso intento di infangare un nome che  rappresenta  un pezzo di storia della Curva Sud. Concludiamo quindi dicendo che chi  partecipa  al torneo col nome di "Torcida Curva Sud" non è da ritenersi  appartenente  al nostro gruppo. 

 -ULTRA' ROMA 1977- 



3 luglio 2003: Inserite  le pagine con foto "antiche" di Roma/Spal 1957/58 e Lanerossi Vicenza Roma 1955/56. Inserita anche Triestina/Roma 1955/56.e Roma/Juventus 1952/53. E' in preparazione uno speciale sulla tifoseria del PAOK Salonicco, del quale sono stato ospite recentemente e che ringrazio pubblicamente. Per la serie "La violenza prima non c'era" nella sezione dedicata alle fotografie della "Tribù del calcio", inserita una foto di un Napoli/Inter del 1955/56. Mi viene poi segnalato da Danilo che sul sito www.tgcom.it, sempre molto antipatico con la Roma, c'è uno spazio dedicato alle impressioni dei visitatori. Chi vuole gli faccia sapere quel che pensa.
Mi scuso anche se non ho risposto a tutte le e-mail che ho ricevuto: il tempo è veramente scarso e mi spiace dare impressione di scortesia.


1° luglio 2003: Abbonamenti 2003/04: ecco le condizioni:

Solo per i rinnovi dal 1 al 17 luglio 2003. Per i nuovi abbonati : Curve 21/22 luglio, Distinti 23/24 luglio, Tribuna Tevere e Monte Mario 25/26 luglio. Dal 28 al 7 agosto vendita libera tutti i settori.

Abbonati
La conferma può essere effettuata presso tutte le ricevitorie LIS LOTTOMATICA autorizzate e presso i punti speciali AS ROMA STORE ( P.zza Colonna, 360 - Via Appia Nuova, 130 - Via Cola di Rienzo, 136/A) e presso Forum Estate (orario Forum 20.00 - 01.00). Per la conferma del posto occupato la scorsa stagione occorre esibire il documento e la tessera.

    PREZZI
 Tribuna d'Onore € 3.900,00  ridotto € 2.300,00  vitalizio € 2.800,00
 Trib. Monte Mario  € 1.150,00  ridotto €    750,00  vitalizio €    575,00 
 Trib. Tevere Centr.  €    880,00  ridotto €    570,00  vitalizio €    440,00 
 Tevere Laterale- Parterre  €    680,00  ridotto €    365,00  vitalizio €    340,00 
 Distinti  €    365,00  ridotto €    235,00 
 Curve  €    235,00  ridotto €    155,00  vitalizio 117,50 
 Posti riservati non deambulanti € 155,00 - accompagnatore € 235,00 (vendita abbinata) 

Potrete trovare presso gli As Roma Store tutte le informazioni sull'abbonamento FAMIGLIA e ricordiamo che gli abbonati hanno diritto ad uno sconto del 10% presso i negozi ufficiali As Roma Store ed un abbonamento gratuitoper un anno alla rivista La Roma.



26 giugno 2003: Grazie a Gabriele, inserite le foto della prima e della terza sciarpa Ultrà Roma e della prima sciarpa dei Mods. Inserita la pagina del gruppo Casal de' Pazzi. Per chi me lo ha chiesto, il nuovo indirizzo dell'Irish Clan è www.irishclan.org. Nella pagina delle fotografie inserite 4 belle foto di Roma/Pistoiese 1980/81.

21 giugno 2003: Grazie a Sandro, inserito il file WAV del coro dedicato ad Aldair nella pagina dedicata ai cori per i giocatori e il coro WAV dedicato agli juventini ("E il lunedì...") nella pagina apposita. Nelle pagine dedicate ai video della sezione "La tribù del calcio", ho inserito alcuni video dei tifosi del Birmingham "Zulu Warriors", a quanto sembra particolarmente attivi nei tempi andati.

20 giugno 2003:

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - ''Hai perso Legrottaglie compra Le frattaglie''. Con questo striscione circa 200 tifosi della Roma hanno animato una contestazione notturna a Trigoria. I supporter sono arrivati al termine della giornata in cui il Chievo ha ceduto il difensore alla Juventus. Nel mirino il presidente giallorosso, Franco Sensi, a cui erano indirizzati i cori: ''Sensi bla, bla, bla''. E anche gli striscioni: ''Aspettiamo non ci abboniamo'', firmato AS Roma ultras e Monteverde. All'interno degli uffici non c'erano dirigenti. 
2003-06-19 - 23:36:00
Traendo spunto dal "manifesto contro il calcio moderno" di questo sito, a Salonicco si terrà un dibattito sul calcio moderno e sulla violenza negli stadi patrocinato dal FC PAOK GATE 4, che mi ha inviato il logo della manifestazione, che ha inteso omaggiare in questo modo chi ha ispirato il convegno.
Daniele mi chiede di avere tre abbonamenti in Sud se qualcuno non rinnova ... Questa la sua e-mail.
Aggiornata la pagina 13 di memorabilia. Nella pagina dedicata a Cavallo Pazzo, aggiunto il video della sua invasione a Brescia/Roma 1994/95. Nella pagina dedicata ai gol di Bruno Conti, inserito un altro splendido video di una corsa di Brunetto nostro sotto la curva sud. E' l'ultimo nell'ordine.
Nella pagina dedicata ad Aldair, inseriti alcuni video dell'ultima partita.

17 giugno 2003: Ricevo e pubblico dal direttivo AS ROMA ULTRAS:

Gli AS ROMA ULTRAS, visto il momento in cui sta versando la nostra società, invitano tutti i tifosi romanisti a partecipare il giorno 19 giugno alle ore 21, al raduno che si terrà di fronte il centro sportivo "Fulvio Bernardini", in piazzale Dino Viola a trigoria. Questa manifestazione seppur in maniera del tutto goliardica, in previsione dell´ennesima campagna acquisti deficitaria, vuole mettere in risalto le lacune della presidenza dell´Associazione Sportiva Roma. Pertanto, vi esortiamo a portare tutti, un simbolico contributo per la campagna acquisti appunto, che verserete in un apposito grande salvadanaio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla società A.S. Roma. Teniamo a precisare che questo deve essere un sit-in di protesta si, ma a carattere esclusivamente pacifico, quindi sono invitati a contribuire per il bene della nostra Roma, anche donne e bambini.

"SE STAI IN BOLLETTA, NOI CI AIUTIAMO..."

                    AS ROMA ULTRAS 

12 giugno 2003: Tale "bartolomeo Vanzetti" scrive su un newsgroup, riferendosi a De Falchi che "solo i conigli muoiono di paura". Per cortesia qualche hacker giallorosso distrugga completamente il computer di questo personaggio. L'indirizzo è anarchia@yahoo.it.
Nella pagina di Fiorentina/Roma 1999/2000 ho inserito alcuni video.



11 giugno 2003: Iniziata la pagina 13 di memorabilia con quattro cosette inviatemi da Gabriele veramente da intenditori! Inserito anche un adesivo ci "Cuore Giallorosso" alla fine della pagina del gruppo.

9 giugno 2003: Aggiornata la pagina 12 di memorabilia con nuove foto (grazie Gabriele). Infine, un'anteprima del Guerin Sportivo:


6 giugno 2003: Mi è arrivato questo conunicato relativo al basket da parte dei Warriors 84 Virtus Roma:
Comunicato Warriors 84 in merito al dopo partita Lottomatica Skipper
 Warriors 84 comunicano quanto segue per i fatti successi ieri sera al termine dell' incontro tra la Lottomatica e la Skipper conclusa con la vittoria della compagine bolognese.Premettiamo che con i ragazzi di Bologna della Fossa fino a quel momento c'era stato sempre un rapporto di rispetto/indifferenza.Fino a pochi minuti dalla fine del match, non vi era stato nessun coro ostile, gestaccio provocante o altro.Tutto ciò rendeva onore ad entrambi i gruppi, nel rispetto della mentalita' ultras....partita difficile ed importante non gravita nel rispetto fino ad allora avuto.Ma ecco che a circa due minuti alla fine, la Fossa (circa 150 bolognesi) comincia ad attaccare gratuitamenente la semplice (e forse anche casuale) gente. Qualcuno fa l'eroe, sentendosi forte davanti ad un bambino o ad un signore. Noi Warriors lasciamo correre perche' riteniamo che finche' la situazioni non ci riguardi piu' da vicino,preferiamo che il capire di certe menti che si definiscono ultras (la fossa ovvio) capiscano e rimettano tutto sui binari piu' giusti. Ma loro continuano e alla fine dopo aver continuato a fare gli eroi con la gente tranquilla e con gli addetti in campo, (coraggiosi) si rivolgono verso di noi con fare minaccioso (ovviamente dietro "qualcuno"). Ovvio che noi Warriors ci schieriamo subito, come e' ovvio che tentiamo di scontrarci con gli arci protetti bolognesi, i quali sempre forti di "altri" minacciano e solo uno di loro ha le palle...di entrare in campo e tentare di picchiare un ragazzetto adetto alle pulizie dell'impianto.Fatto ciò la polizia ci carica, mentre i bolognesi restano dietro "loro" sentendosi forti e intoccabili...proprio loro che poi prendono parte a raduni ed altro....
All'uscita del palazetto tentiamo di andare a "salutare" la Fossa, la quale prontamente sale sul pulman rifiutando un "saluto" che poteva esserci...ben rinfarciti tra i loro "amici" se ne vanno facendo il loro bel rientro a Bologna.
Noi Warriors rimaniamo schifati di tutto ciò, e prenderemo le nostre dovute posizioni in merito a questi pseudo ultras, che dietro alla loro faccia nascondono solo squallidi interessi e amicizie di poco onore con chi vuole male al mondo ultras.
Per la Fossa: voi che a parole vi siete vantati di esistere dal 70 (una barzelletta) per noi siete esclusi dal movimento ultras. 
Sarete da oggi per noi nemici come "altri"
Warriors 84 vecchia guardia
Gian Marco mi scrive:
"Ciao io sono Gian Marco, ho 16 anni.
Quest'anno mi sono fatto l'abbonamento in distinti sud entrando sempre in Curva, volevo chiederti se tu conoscevi qualcuno che lo ha in Curva Sud e non lo rinnova per la stagione prossima,e me lo  puo dare  naturalmente pagandoglielo.
Grazie a presto Gian Marco". Questa la sua e-mail: gimmyasr1927@yahoo.it


5 giugno 2003: un giornalista scozzese mi ha chiesto di poter intervistare via e-mail i tifosi della Roma. Io già gli ho risposto, ora tocca a voi se volete. Questa la sua e-mail kenny_hodgart@yahoo.co.uk e queste le domande:

- Ti preoccupa il livello di violenza tra i tifosi? Se si', fai qualcosa
per  scoraggiarlo?

- Chi sono gli Ultras e che ruolo hanno durante la partita? 

- Il calcio italiano e' corrotto o la corruzione del calcio italiano e'
forse una leggenda diffusa dalle squadre di serie C che non riescono a
competere con le "Sette Sorelle"? La maggior parte degli italiani perdona
il calcio corrotto? 

- Sembra che il governo italiano sia determinato a proteggere determinati
club calcistici: c'e' una relazione speciale tra governo e calcio in Italia?

- Il conflitto di interessi di figure potenti come Berlusconi e Agnelli ha
influenzato il calcio italiano? Come? ha influito sugli aumenti dei salari
dei giocatori?

- Quali sorprese ha in serbo il futuro per il calcio italiano? (a livello
economico, rispetto alle altre squadre, non solo italiane, ma
internazionali e per quanto riguarda la sua immagine? 

- Il razzismo e' un problema del calcio italiano o dell'Italia in generale?
E' piu' marcato in determinati club? quali? E' giusto punire quei club? 



4 giugno 2003: inseriti altri resoconti su Milan/Roma (compresa una pagella di tutti i gruppi avversari per la stagione 2002/03) ed altre sei foto.

04.06.1989 / 04.06.2003
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI 
ANTONIO DE FALCHI


3 giugno 2003: inserita la pagina dell'Aldair day.

1° giugno 2003: inserita la pagina di Milan/Roma.

30 maggio 2003: Nove anni sono passati ma la Tua gente non dimentica....:
Agostino
Di Bartolomei
- capitano della Roma -
30 maggio 1994
30 maggio 2003
"I miei poeti preferiti sono innanzitutti Belli e Trilussa perché esprimono la totalità della Roma popolare, la Roma delle varie epoche, i suoi valori e la sua anima. Questi poeti li vivo intensamente perché io sono romano anzitutto dentro di me"
Per vedere alcune splendide foto inedite del nostro Capitano, visitate questo nuovo sito di Fabio dedicato alla Garbatella:
http://fly.to/garbatellagiallorossa


26 maggio 2003: Beh, bisognerebbe essere orogliosi di essere tifosi del Cesena! I due giocatori che hanno protetto il loro tifoso che aveva invaso il campo dal solito pestaggio delle "forze dell'ordine" hanno capito la situazione e sono intervenuti in suo aiuto. Il fatto che poi a seguito di una spinta si possa essere refertati con 5 giorni di pronto soccorso si commenta da solo. E infine: se un tifoso compie resistenza e lesioni a pubblico ufficiale viene arrestato (ed infatti il tifoso è stato arrestato), per quale ragione i due calciatori non sono stati arrestati ma solo denunciati? Semplice!
LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI!


24 maggio 2003: On line la pagina di Roma/Atalanta. Aggiunta la pagina 3 di Roma/Milan Coppa Italia.

22 maggio 2003: On line la pagina 2 di Roma/Milan con altre foto. Nella pagina 1 aggiunti altri resoconti. Aggiunti anche altri resoconti di Chievo/Roma. Daniele per mancanza di soldi vende biglietto per Milano a 20 euro chiunque fosse interessato chiami al 3398897348.
Dopo l'annuncio... avete ammirato i tifosi del Celtic Glasgow? Pur travolti dal calcio moderno hanno dato una lezione ai tifosi del Porto, innanzitutto invadendo Siviglia (che è ad un passo da Oporto), secondo poi sovrastando con i loro cori la premiazione della squadra portoghese....

I tifosi del Celtic mentre la loro squadra riceve le medaglie del secondo posto
(3 mb)

L'invasore nudo
(900 kb)

I tifosi del Porto dopo il gol della vittoria
(1,7 mb)


21 maggio 2003: On line la pagina di Roma/Milan.

19 maggio 2003: Aggiunte foto e resoconti di Chievo/Roma. Milan Roma finale di ritorno Coppa Italia: bigliettti 3° anello, euro 10, in vendita da martedì 20 (o mercoledì 22) presso le agenzie della banca CARIPLO.
Lunedì 2 Giugno 2003, Stadio Olimpico ore 20:45. 
Saranno in vendita da giovedì 22 Maggio, presso le abituali prevendite LOTTOMATICA, i biglietti della partita di addio di Aldair. 
Questi i prezzi: 
Tribuna Monte Mario €25 
Tribuna Tevere €16
Distinti €12 
Curve €11 


18 maggio 2003: On line la pagina di Chievo/Roma.

16 maggio 2003: Inserita la pagina 2 di Milan/Roma 2002/03.

15 maggio 2003: Nella pagina dei canti, grazie a Sandro, ho inserito i files audio wav di "passa il tempo" e di "laziale pezzo di merda". Mi ha poi scritto Ilaria: "Ciao mi chiamo Ilaria, ho 24 anni e vivo in provincia di Varese, sul Lago Maggiore. Tifo Roma da quando sono piccola e purtroppo qui al Nord sono una delle poche...Ho visto il vostro sito e mi piacerebbe mantenere la corrispondenza con dei romanisti e magari riuscire a venire allo stadio con voi visto che tutte le volte che seguo la Roma a San Siro, al Delle Alpi ecc. devo stare con gli avversari perchè non riesco mai a trovare qualcuno che venga nel settore della Roma con me...
Spero che mi rispondiate...
Ciao a tutti e Forza Roma"
Questa è la sua e-mail: cigulini@libero.it.
Inserita la pagina 2 di Ajax/Roma con molte fotografie. Nella pagina dei video, inserito il video del gol di Totti a Real Madrid/Roma ripreso dalla curva!
La finale di Champions League tutta italiana consentirà finalmente ai gobbi di imparare la nostra lingua:


13 maggio 2003: Prima di tutto vi segnalo il sito http://www.asrcapitolina.net/ che è veramente ben fatto. Inserita la pagina di Roma/Verona 1986/87 ed altre tre foto (in fondo) di Roma/Atalanta 1986/87. Inserite alcune foto di Reggina/Roma ed altre di Perugia/Roma.
Ricevo e pubblico ("perché ci odiano?"):

COMUNICATO BRIGATA G.G. BELLI 1791
Sabato 9 Maggio, in occasione della partita A.S.Roma - Torino, avevamo 
deciso di esporre uno striscione per denunciare la situazione in cui versa, 
a più di un mese di distanza, la questione della sepoltura del popolare 
cantante della Garbatella Alvaro Amici. Non vogliamo entrare nei termini, 
già espressi in un articolo nell'ultimo numero della nostra fanzine. 
Racconteremo invece i fatti che ci hanno impedito di schierarci al fianco di 
una famiglia che, dopo aver perso un suo caro, da mesi non riesce ad 
ottenere per lui una degna sepoltura, impedita da assurdi vincoli
burocratici. Riguardo l'accaduto, dobbiamo assolvere i reparti della polizia 
presenti all'ingresso del settore 22, che avevano in un primo tempo 
approvato l'ingresso del nostro striscione. Questa volta, il protagonista 
della grottesca vicenda è un funzionario della DIGOS. L'uomo, dal chiaro 
accento meridionale, si avvicina al nostro striscione srotolato, e di fronte
alla complessa ambiguità del messaggio, resta, perplesso e insospettito. A 
dir la verità, a noi e ai suoi colleghi lo striscione era sembrato molto 
chiaro: NEL CIMITERO DELLA CITTA' NON C'E' POSTO PER UN MONUMENTO DI ROMANITA' - ALVARO PER SEMPRE. All'infallibile segugio non quadra il
frammento "CIMITERO DELLA CITTA'", e a nulla valgono i nostri chiarimenti, 
in cui illustriamo la penosa situazione in cui versa la salma di un simbolo 
della canzone romana, in cui garantiamo che, dietro alla frase non si
nasconde nient'altro che un riferimento al Verano, il Cimitero Monumentale 
di Roma in cui crediamo che Amici debba essere sepolto (magari al posto di 
gente, famosa sì e danarosa pure, ma che con la città non ha niente a che
fare). Pur di far entrare il messaggio, che riteniamo molto importante in 
quanto Alvaro Amici rispecchia perfettamente quel tipo di mentalità 
romanesca a cui ci rifacciamo, siamo disposti a dare la cauzione dei nostri 
documenti, e a qualsiasi tipo di identificazione preventiva. Ma il nostro 
Ispettore Colombo ci fa capire che, nonostante i nostri sforzi, non 
riusciremo a confondergli le idee e a fargliela sotto il naso, perché lui ha 
capito che sotto la frase incriminata si nasconde chissà quale invito ad un 
apocalittico olocausto. Ci ripete che lo striscione è offensivo. Proprio 
così, che uno striscione di solidarietà ad una persona deceduta, è 
offensivo. Verso chi, e verso cosa, il nostro Maigret, anche se sollecitato, 
non riesce a dircelo. Le trattative continuano, riusciamo ad ammorbidire il 
suo incorruttibile senso del dovere e lo convinciamo ad appuntarsi su un 
foglio la frase ed andare a chiedere a qualche collega. Al suo ritorno, la 
sua decisione non è cambiata, ma è cambiata invece la motivazione: lo 
striscione non può entrare, a suo dire, perché non c'entra niente con lo 
sport. Addirittura peggiore, e terribile, della precedente. Lo stupore che 
ci coglie di fronte all'affermazione, cinicamente e schifosamente
indifferente alla morte, ci impedisce di sottolineare con delle grasse 
risate l'ignoranza di questo piccolo uomo. Per tagliare in fretta il 
discorso, che ormai seriamente lo imbarazza, tratta a male parole uno di noi che stava ripiegando lo striscione appena bocciato e lo caccia via, 
occupandosi personalmente dell'eliminazione. Rientriamo, e dopo un lungo 
consulto decidiamo che la nostra forma di protesta per questo gesto 
inconcepibile, che ci lascia assolutamente esterrefatti, è quella di 
ripiegare lo striscione. Gesto simbolico, fatto principalmente per volontà
di denuncia. Denuncia che, se covassimo una minima speranza di venir 
ascoltati, gireremmo al Comune di Roma. Non vogliamo commentare un simile gesto che, oltre all'arroganza che non dovrebbe essere di un funzionario di Stato (la polizia non dovrebbe essere al servizio del cittadino?), aggiunge una mesta conferma all'ignoranza in cui versano le forze dell'ordine italiane, abbrutimento che colpisce, e ci duole dirlo, soprattutto gli alti funzionari, e fa riflettere da dove nascano certi metodi di repressione. Non ci sentiamo certo di chiedere allo stato una riforma delle forze dell'ordine, ma ci terremmo a far presente come simili abusi, operati anche su chi cerca il dialogo e la cooperazione, facciano nascere un naturale spirito di avversione verso chi veste la divisa, particolarmente negli 
stadi. Che non ci si stupisca, quindi, se l'Italia è l'unico paese in cui, 
invece che figure da rispettare, i carabinieri e la polizia finiscano per 
diventare i protagonisti assoluti di ogni barzelletta. Che almeno a noi 
onesti cittadini sia lasciata la rivincita dell'ironia. 


10 maggio 2003: On line la pagina di Roma/Torino.

8 maggio 2003: Aggiunto un video relativo agli incidenti di Brescia/Roma 1994/95 (sono 53 mb). Inserita la pagina dei Kamikaze Roma (metà anni '80, grazie Mirko!)

6 maggio 2003: Aggiunti alcuni adesivi e qualche toppa nella pagina del CUCS. Biglietti finale Coppa Italia:
solo per abbonati dal 7 al 14 maggio (stesso posto della tessera)
gli altri dal 16 maggio

Dove:
AS Roma Store, M.Mario e Tevere (anche laterale)
Tabaccari soliti per Distinti e Curve

Prezzi:
M.Mario EUR 65
Tevere (anche laterale) EUR 40
Distinti e Curve EUR 15



5 maggio 2003: Inserita la pagina di Reggina/Roma.

4 maggio 2003: Mi viene segnalata la presenza, con numerose e-mail, di un attore (Enrico Pittari), grande tifoso giallorosso nel programma "Amici" di Maria de Filippi su Italia 1 nella puntata di Martedì sera alle 21.00. Mi chiedono di farlo votare in quanto boicottato perché romano e romanista. Io non so neanche di che si tratti, ma visto il numero di e-mail ricevute, segnalo la cosa.

2 maggio 2003: Martedì 20 maggio 2003, ore 20.45 Roma/Milan; Sabato 31 maggio 2003 h. 20.45 Milan/Roma.

1° maggio 2003: Nella pagina dedicata a Bruno Conti, inserita un'altra pagina con molti splendidi video dei gol e delle azioni più belle (tipo il video del gol in Roma/Lazio 1976/77!). Inseriti i video dlla vittoria della Coppa Italia 1990/91.
Poi si chiedono "perché ci odiano?":

Per la nuova legge antiviolenza
Vede la partita dal balcone
e lo arrestano: troppo vicino
allo stadio, era diffidato 
SIRACUSA - Era stato diffidato dal questore ad andare
alla partita, ha assistito domenica scorsa da un
balcone di un'abitazione attigua allo stadio "Nicola
De Simone" alla gara tra il Siracusa e il Vittoria
(campionato di serie D, vittoria dei padroni di casa
per 1-0) ed è stato arrestato per violazione della
nuova legge antiviolenza negli stadi. Il provvedimento
restrittivo è stato notificato a **********
di 19 anni. Facile immaginare lo stupore del giovane.
Ma non c'è stato nulla da fare: la nuova legge contro
la violenza viene applicata con grande severità dalle
forze dell'ordine. 
Christian Schiavone, poco prima della gara, è stato
notato a bordo del suo motorino parcheggiato in un
posteggio antistante la struttura sportiva, poi si è
recato nell'abitazione di un amico e dal balcone della
casa prospiciente lo stadio ha seguito la partita.
Quando i poliziotti lo hanno fermato, si è difeso
sostenendo di non essere essersi recato dentro lo
stadio, ma di avere visto in televisione una partita
di calcio a casa di un amico. 
Secondo la polizia, invece, la legge antiviolenza
parla chiaro: chi è diffidato non solo non può
assistere alla gara, ma non deve recarsi nelle
adiacenze della struttura sportiva. L'arresto è stato
compiuto dalla Digos.
(sono sicuro che a Siracusa per strada non c'è neanche un  malavitoso a piede libero... n.d.L:)

PER GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI CLICCATE QUI

VAI A:             GO TO:

Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 del 1983 e del 2001
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me