ROMA/ATALANTA 1-2
24 maggio 2003
invia foto e resoconti
e-mail me

ROMA: Pelizzoli, Zebina, Dellas, Aldair (all’89' Cufrè), Cafu (al 66' Fuser), Tommasi, Dacourt, De Rossi, Guigou, Totti, Delvecchio (al 66' Bombardini).
Allenatore. Capello.
ATALANTA: Taibi, Siviglia, Carrera, Sala, Bellini (all’86' Gonnella), Gautieri (al 73' Pinardi), Zenoni, Zauri, Doni, Rossini, Vugrinec (al 78' Rustico).
Allenatore: Finardi
RETI: 27'pt Doni, 30'pt De Rossi, 10'st Gautieri.
Note: Ammoniti: De Rossi, Zauri, Rustico.

In un caldo torrido, finalmente è finito questo campionato. Buona, ma non eccezionale, presenza degli atalantini, che si sono fatti sentire a più riprese, complice anche una Sud in contestazione con cori spontanei che partivano da qui e là, principalmente contro i giocatori, i tifosi avversari e le forze dell'ordine. Pochi problemi di ordine pubblico, giusto qualche esplosione sotto la Nord al passaggio degli ultimi pullman atalantini. Fuori luogo, e capace di far salire la tensione, lo spiegamento delle forze dell'ordine sotto la Curva Sud, a prevenire oniriche invasioni. E' incredibile come chi dirige le forze dell'ordine non capisca che una tifoseria può essere entusiasta (vedi il popolino biancoceleste da un euro a biglietto domenica scorsa, che infatti ha invaso il campo) oppure delusa. In una situazione come quella di oggi, con NESSUN tifoso che ha tentato di arrampicarsi sui vetri era fuori luogo fare qualsiasi cosa. Poiché - non ne avevo dubbi - lo hanno fatto comunque, l'ovvio risultato è stato un nutrito lancio di bottigliette ed altri oggetti da parte dei tifosi, con qualche gestaccio e replica verbale da parte dei celerini schierati in assetto di guerra... ma anche di chi li comandava sulla pista di atletica. Il risultato, come al solito, è a sfavore dei tifosi. Un ragazzo minorenne degli ASRU è  stato infatti arrestato per lancio d'oggetti.


(ANSA) - ROMA, 24 MAG - Otto bottiglie incendiarie e 30 bastoni di legno di grosse dimensioni sono stati trovati vicino all'Olimpico, nascosti in un cespuglio. Secondo i carabinieri, bastoni e molotov sarebbero stati celati da frange estremiste della tifoseria romanista intenzionata ad utilizzarli al passaggio dei 15 autobus con a bordo i sostenitori bergamaschi.

 


RESOCONTO DI CARLO
Finisce la partita tra cori,fischi,insulti,delusioni per questo campionato che non ci ha mai dato soddisfazioni...manco con la coppa italia...
Queata stagione 14 trasferte alle spalle botte date e ricevute specialmente a bergamo...decido a fine gara dopo aver reso omaggio all'unico vero campione Aldair...di scavalcare con altri tre ragazzi dalla sud fino alla curva nord per dare uno ultimo saluto a quelle merde dei bergamaschi...premetto eravamo in tre,in una curva nord che andava svuotandosi,
una volta svuotata ariva un manipolo di cellerini circa una decina che ci intimano di uscire vista la situazione senza dire una parola ci avviamo verso l'uscita i due ragazzi con cui stavo si dileguano e rimango solo io...
mi appresto ad uscire dal portellone quando uno dei cellerini mi spintona bruscamente facendomi cadere dalle scale rimango alcuni secondi a terra e mi sento dire:
"A bello,lo vuoi un ricordo dell'ultima di campionato..."sempre il cellerino:
"torna su ce hai le palle,,,a senza palle"
Mi rialzo da terra e mi ritrovo accerchiato da loro
m'hanno gonfiato!!(calci sputi!!e un par de manganellate)  ennesimo abuso di potere ma per quale ragione ancora non lo so forse non gli è andato giu il lancio di bottigliette sotto la sud o forse perche solo frustrati premetto che la non c'era ragione per questo pestaggio mi hanno intimato di uscire ,ero solo, sono uscito senza dire una parola che problema c'era
E poi si lamentano che noi tifosi abbiamo l'odio per la divisa ma porco ***** rappresenti la giustizia l'ordine e ti accanisce in 10 contro 1 ma vaffanculo, di situazioni grottesche con le forse dell'disordine ormai ero abituato ma quello che mi è successo ieri propio non mi è andato giu...
Scusate lo sfogo ma situazioni come queste forse è meglio non tenerle all'oscuro...
AVE carlo79
 
Grazie Cinzia!
 


RESOCONTO DI LUCA
Vorrei raccontare cosa è successo sabato all'uscita dallo stadi sotto la sud.
Dopo un pò che è finita la partita usciamo, in curva non c'era rimasta tanta gente.
Sotto le scale c'era un gruppetto di celerini (sicuramente non più di 6-7): stavano là per prendere i ragazzi che poco prima lanciavano le cose in campo. Ebbene 1-2 sicuramente li hanno presi (forse anche di più) e nessuno ha fatto niente!
I celerini hanno camminato indisturbati sotto la curva fino al cancello che separa dalla Monte Mario e nessuno ha fatto niente. I tifosi, SOLO DOPO CHE I 5 CELERINI CON I TIFOSI PRESI HANNO SUPERATO E CHIUSO I CANCELLI DI SEPARAZIONE CON LA MONTE MARIO, hanno accennato un "corsetta" in quella direzione (poi magari il giorno dopo racconteranno pure: aho ieri avemo caricato le guardie....)
Pochi minuti dopo è arrivato un altro gruppo di celerini (questa volta erano di più, una buona ventina). Ora non prendevano i tifosi ma invitavano allo scontro: ho sentito un celerino dire queste parole: <<Siete delle merde, i tifosi de na vorta ci caricavano, voi tirate la roba e scappate......>>.
Il piazzale della curva si è svuotato e i celerini, invitando più volte allo scontro, hanno chiuso i cancelli.

Ho voluto riportare i fatti come sono andati (ovviamente limitandomi a quello che ho visto e sentito) : OGNUNO MEDITI COME LE PARE









RESOCONTO DI FILIPPETTO
Non voglio parlare di quello che è accaduto sabato all'Olimpico. Sono felice che questa stagione sia finita perche è stato un anno in cui sono state fatte tatte chiacchiere e alla fine di concreto non ce stato nulla. Non ho mai seguito la AS ROMA come quest'anno, in trasferta sono sempre o quasi stato presente sia in campionato che nelle varie coppe. Ho sempre avuto fiducia di tutto e di tutti ed invece ci hanno solo preso in giro (parlo della società). Per me la AS ROMA è qualcosa che se manca mi fa male per cui non mi importa in che situazione sia, per me è sempre L'UNICO GRANDE AMORE e non mancherà mai il mio appoggio. Adesso spero solo che sabato a Milano siano presenti quelle persone a cui veramente interessi qualcosa della AS ROMA e si vedrà sabato chi veramente merita l'onore di Roma. A me non importa niente se abbiamo preso 4 gol in casa a me interessa vedere una SUD unita anche se l'impresa sarà molto difficile se non impossibile. Un saluto a tutti i ragazzi con cui ho macinato migliaia e migliaia di kilometri quest'anno soprattutto ANDREA, KATIA, SANDRO sempre presenti.
 FILIPPETTO.
 

I bergamaschi mezzora prima

La Sud

Striscione Boys

La gente si affaccia perché fuori la Nord si sentono dei bomboni

Striscione Boys

Atalantini

Striscione

Bergamaschi

Striscione

Sciarpata bergamaschi

Le "forze  dell'ordine" tentano di arginare
un'invasione inesistente provocando la reazione dei tifosi...

...questi sono i modi per far salire la tensione....
non c'era bisogno di spostare la P.S., nessuno avrebbe invaso...

...non c'era proprio la voglia, ma come fanno a non capire?

Striscione contro la società

Il gentleman che diceva ai tifosi, con ampi gesti,
che gli avrebbe spaccato il c... british fair play!

Le "forze dell'ordine" controllano gli spalti.
Tra loro, nonostante i 30°, qualche cow boy... 

Esempio Inghilterra!

Aldair esce dal campo # 1
6,1 mb

Aldair esce dal campo # 2
8,2 mb

Bergamaschi
1,2 mb

Bergamaschi
33 kb

Striscione Boys sulle parrucchiere
1,3 mb

Striscione Boys su Sensi
1,2 mb

Bergamaschi al 1° gol
829 kb

Bergamaschi al 2° gol
601 kb

Striscione Boys su Milano
3 mb

Gol di De Rossi
2,5 mb
Grazie a www.laroma.net!


Aldair va sotto la Sud
11,8 mb
Juventus 72 34 21 9 4 64 29 4
 Inter 65 34 19 8 7 64 38 -3
 Milan 61 34 18 7 9 55 30 -7
 Lazio 60 34 15 15 4 57 32 -8
 Parma 56 34 15 11 8 55 36 -12
 Udinese 56 34 16 8 10 38 35 -12
 Chievo 55 34 16 7 11 51 39 -13
 Roma 49 34 13 10 11 55 46 -19
 Brescia 42 34 9 15 10 36 38 -26
 Perugia 42 34 10 12 12 40 48 -26
 Bologna 41 34 10 11 13 39 47 -27
 Empoli 38 34 9 11 14 36 46 -30
 Atalanta 38 34 8 14 12 35 47 -30
 Reggina 38 34 10 8 16 38 53 -30
 Modena 38 34 9 11 14 30 48 -30
 Piacenza 30 34 8 6 20 44 62 -38
 Como 24 34 4 12 18 29 57 -44
 Torino 21 34 4 9 21 23 58 -47


VAI A:            GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me