JUVENTUS/ROMA 2-2
Torino, Stadio delle Alpi
21 settembre 2003
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
JUVENTUS-ROMA 2-2 
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Thuram, Legrottaglie, Montero (16' st Camoranesi), Zambrotta; Tudor, Appiah, Davids; Nedved; Del Piero (15' pt Di Vaio), Trezeguet (34' st Birindelli). In panchina: Chimenti, Ferrara, Iuliano, Maresca. Allenatore: Lippi 

ROMA (3-4-3): Pelizzoli; Zebina, Chivu, Samuel; Mancini, Lima, Emerson, Dacourt (31' st De Rossi); Cassano (31' st Delvecchio), Totti, Montella (1' st Carew). In panchina: Zotti, Dellas, Tommasi, D'Agostino. Allenatore: Capello 

ARBITRO: Pellegrino di Pozzo di Gotto 
RETI: 21' pt Di Vaio, 25' pt Chivu, 35' pt Di Vaio, 42' st Zebina. 
NOTE: Serata tiepida, terreno in buone condizioni. 
Spettatori: 50.000 con una larga rappresentanza di tifosi della Roma. Ammoniti: Totti, Montella, Chivu, Nedved. Angoli: 9-3 per la Roma. Recuperi: 2' pt e 3' st.


FOTOTIFO
 Si ringrazia www.laroma.net e Francesco per le foto
Sul treno
                  per Torino...
Sul treno
                  per Torino...
Grazie a tutti coloro che hanno mandato foto!




VAI A PAGINA 2 PER VEDERE ALTRE FOTO



Videotifo di Daniele di Ravenna
(51381 kb)



VIDEOTIFO

Il tifo della Roma # 1
(1733 kb)
Il tifo della Roma # 2
(2.216 kb)
Splendido filmato sulla Curva
(2 minuti e 20 secondi, 3,9 megabyte)
grazie www.laroma.net

FOTOCALCIO



Il gol di Chivu
L'esultanza
Il tiro di Zebina
L'esultanza per il
                  pareggio
Roma  7
Juventus  7 
Parma  7
Milan  7
Inter  7
Lazio  6
 Siena  4 
Bologna  4 
Chievo  4
Reggina  3
Lecce  3
Udinese  3 
Sampdoria  2 
Brescia  2 
Perugia  2 
Modena  1 
Ancona  1
Empoli  1















VIDEOCALCIO

 
Il gol di Chivu
(855 kb)
 
 
  Il gol di Zebina
(4,3 mb)
 

RESOCONTO DI LORENZO A.
alle 8 sono già a Porta Metronia, la partenza col pullman è prevista per le 9: un'ora d'anticipo...solo per la Roma!
prime facce assonnate, bandiere e sciarpe giallorosse pronte a partire per Torino...si respira aria di grande sfida, una grande sfida a cui la Roma arriva con tutte le carte in regola per permettersi di andare a Torino senza paura.
alle 9.30 scortati da una macchina della polizia riusciamo a partire, arriviamo al casello e ci fanno scendere per controllare che tutti abbiamo i biglietti e che non portiamo asce, martelli, picconi, arieti, kalashnikov, bazooka... la verità è che ci vogliono solo rompere le palle, non hanno perquisito neanche il 20% degli zaini. uno dei cellerini intanto mi dice "ma siete sicuri che riuscite ad arrivare in tempo allo stadio? guardate che è tardi... ma chi ve lo fa fare!?" ed erano solamente le 10.15!!!! vabbè... iniziamo a macinare sti maledetti chilometri!!!
ad una sosta all'autogrill vedo un bellissimo stendardo (giallo con la scritta rossa) che dice "MA CHI VE SE 'NCULA!". molto bello soprattutto perchè si stà andando dai gobbi, la tifoseria più ridicola d'italia.
e così tra un coro e un altro arriviamo alle 19 al casello di torino e dopo aver aspettato 5 minuti l'arrivo degli altri pullman partiamo diretti verso lo stadio, la tangenziale è libera, ma la polizia ci circonda con quelle dannate luci blu che ci danno alla testa e ci scorta a 30km/h. arriviamo alle 20.25 (!!!!! e poi si chiedono perchè li odiano) davanti ai cancelli del Delle Alpi. entro col biglietto in mano che nessuno mi strapperà nè controllerà. noto l'idiozia di un inserviente della Juve che vedendoci spingere per entrare (vista l'ora) ci dice "calma ragazzi"... poi vengo perquisito da una donna poliziotto (ahahah) che tastandomi il culo mi chiede cos'ho..ovviamente era il portafoglio...non so se ridere o incazzarmi. intanto tutti e tre gli anelli sono pieni, ma riesco comunque a trovare posto in mezzo al secondo anello giusto in tempo per l'inizio della partita. lo stadio fa schifo, l'olimpico è molto meglio. gli juventini iniziano con qualche coro scopiato, oltre che le partite si rubano pure i cori: ridicoli!
il tifo della Roma è un pò altalenante, si passa da momenti di silenzio (pochi per fortuna) a momenti di caciara (applausi e urla) e momenti di grande tifo compatto, bei battimani ed emozionanti "alè alè roma alè". gli juventini li sentiamo poco e alzano la voce solo quando passano in vantaggio ma vengono subito zittiti dal gol di chivu e dal boato della settore giallorosso. poi alla fine del primo tempo la juve ritorna in vantaggio, ma la Roma c'è: più gagliarda che mai!
nel secondo tempo il tifo giallorosso migliora decisamente, il boato dei 10.000 si fà sentire. la Roma domina, la Curva Sud anche. ci manca solo il gol... la Roma spinge, spinge, spinge e alla fine GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!!!! un boato! 2-2 a Torino contro la Juve!!! nell'esultanza cadiamo tutti insieme abbracciandoci nell'esultanza...fantastico! quasi mi rompo un ginocchio ma godo troppo!!! dal gol di zebina (zebina! nun ce credo!!!) tutti e 10.000 cantiamo con tutto il fiato che abbiamo in corpo.. battimani potenti... poi totti, solo davanti a buffon..parata!!! nooooo! ma che ce frega daje regà daje!: "dammi tre punti non chiedermi niente..." fino alla fine della partita e oltre, spettacolare. noto con piacere che a fine partita qualche giocatore viene timidamente verso di noi applaudendoci. e mentre i gobbi se ne vanno con la coda tra le gambe "tutti a casa alè" e poi il nostro inno "la società dei magnaccioni"... tifo stupendo, assordante, e non c'è più nessuno in campo e sugli spalti tranne noi. fantastico! 
usciamo e noto che siamo davvero tanti! una bella invasione... alla faccia de chi ce vorrebbe seduti in poltrona a rincoglionirci davanti a sky. la presenza dei cellerini è ridicola nei confronti di quanti siamo, addirittura si vede qualche cellerino che notando la differenza numerica è un pò impaurito. alla fine tutti contenti lanciamo gli ultimi cori "moggi magari mori oggi" e "maciniamo kilometri!"
poi per quelli che erano sul mio pullman una vicenda rognosa: ci si rompe il pullman al primo autogrill ad asti...aspettiamo 2 ore l'assistenza (che non arriva) e allora decidiamo di farci portare almeno fino alla stazione più vicina. uno dei poliziotti di scorta al pullman ci suggerisce di prendere il treno, non fare il biglietto, farci fare la multa e poi portare le multe all'agenzia dei pullman e farci rimborzare i soldi...aahahhahahaahaha. arrivati alla stazione di alessandria ("ma non era in egitto?") alcuni si mettono in pullman a dormire e altri iniziano a cazzeggiare aspettando il primo treno per genova che parte alle 7!!! alle 5 e mezza spunta un furgoncino dell'assistenza che mette a posto il pullman e allora partiamo...col pullman...alle 5 e mezza di notte! ma alla fine...abbiamo pareggiato a torino e stiamo bene così! arriviamo a Roma alle 13!!! 11 ore per andare e 14 per tornare!!! MA CHE CE FREGA MA CHE CE MPORTA....
daje regà daje, quest'anno se potemo divertì

VIVA LE TRASFERTE, LE PAY-TV CI FANNO SKYFO!



RESOCONTO DI VECCHIO MANIPOLO
Quando eravamo alle porte di Torino, ci arriva la notizia che i gobbi hanno effettuato una carica ai danni di una trentina di SEMPLICI TIFOSI ROMANISTI arrivati con le macchine al parcheggio ospiti del Delle Alpi, colpendo indisturbati anche per l'assenza di guardie in quel frangente.
Sbollita la rabbia per l'accaduto, arriviamo verso le 17:30 fuori il settore, troviamo l'esercito, ma con un pò di furbizia riusciamo a svicolare i controlli, facciamo gruppo nei pressi del Mc Donald's andando in cerca del gruppo juventino. Ci spingiamo sotto la curva nord ( territorio che un tempo era dei Viking Nab, a proposito voci di corridoio li davano di ritorno con lo striscione in casa proprio per questa partita...ecco appunto il perchè della scelta di farsi vedere in quella zona...), ma a parte qualche famigliola e qualche emigrante calabrese non troviamo nessuno. Aspettiamo a lungo, presidiando la zona ma di loro nessuna traccia. Verso le 19:30, mentre alla spicciolata arrivavano macchine e pullman decidiamo di entrare.
Un pò prima dell'arrivo del trenino speciale i gobbi si scontrano con la celere lungo la tribuna tevere per intenderci, molto probabilmente stavano aspettando in 15 autobus che venivano dalla stazione.
Dentro lo stadio tutti e tre gli anelli sono pieni, straboccanti direi, i gruppi si posizionano in questa maniera, nel secondo anello, monte verde, asr ultras, tradizione distinzione, nel primo anello fedayn, nel terzo anello boys.
Il tifo, apparte qualche pausa, è buono e compatto, con bei battimani.
La curva Scirea, delude dal punto di vista coreografico, però ad occhio vedo movimento, quindi pare che cantavano, ma sinceramente non li sentivo.
Infondata la voce del ritorno dello striscione Viking in casa, in curva Nord c'era uno striscione con scritto coordinamento juve club, con una ventina di piccoli fans a coordinare il tifo, veramente penosi.
A fine partita, un manipolo di ultras ( veri...), riesce ad andare ai parcheggi degli juventini, e restituisce il favore delle 16 ai bianconeri... per il resto ci vediamo a Roma...!


CRISTIAN SU ZEBINA
Prima del minuto 42 del st a Torino di ieri. JONATHAN ZEBINA calciatore Francese di 25 anni compiuti a Luglio alto 189 ma abbastanza longilineo, in Italia dal 1998, due stagioni a Cagliari e dal 2000, anno dello scudetto Roma, nella Capitale, per chi non lo sapesse soprannominato LA GAZZELLA è famosissimo tra gli ultras della Roma per le famose Zebinate. La storia vuole che nelle partite giallorosse ci sia sempre una Zebinata, ne ricordo benissimo una su Mutu (ora al Chelsea) all'Olimpico contro il Verona nella stagione 2001-02. Diciamo che JONATHAN ZEBINA non è propriamente un FENOMENO anzi direi che l'ho sempre consiterato un calciatore mediocre, anche se poi insieme ad Assuncao e Gurenko ha vinto unio scudetto quindi mi ha smentito nei fatti.. Diciamo anche che quando ci si aspettava la sua conferma l'anno dopo siamo rimasti secondi solo perchè l'Inter pensava di aver vinto lo scudetto.. Insomma non era mai riuscito a convincere in pieno. Ovviamente in 
questi cinque anni non aveva mai segnato in serie A, neanche in coppa Italia e l'unico gol che ha fatto con la Roma l'aveva segnato nella partita di presentazione 2002-03 (quando poi arrivammo ottavi!)e , stizzito, non ha esultato.
Ieri sera c'era il solito Zebina in campo contro la Juve in una partita 
importante per lo spettacolo, ancora non molto per la classifica ma comunque un buon banco di prova per la Roma che deve riscattare il tragico campionato scorso. Ieri sera il solito Zebina fa la sua Zebinata anche a Torino e come te sbagli... praticamente un assist per Trezeguet (mica una PIPPA)...poi vabbè c'avemo Pellizzoli in porta però.. La Roma si trova ad inseguire da subito e sfortunatamente non riece a trovre il pareggio definitivo (2a1 dopo 
una punizione di Chivu che invece E' UN FENOMENO) fino al 42esimo del secondo tempo. La palla esce da un calcio d'angolo fuori area ed io, seduto sul mio puff, mi auguravo che a raccoglierla ci fosse qualche giocatore giallorosso, purtroppo l'ha presa Zebina che dopo un controllo con la suola, decide di tirare in porta da 25 metri, come fanno tutti i giocatori in una situazione simile. MA NON E' UNA SITUAZIONE QUALUNQUE. Il tiro potentissimo ma centrale urta contro il calzettone di qualcuno ma tiene la linea iniziale, Buffon manco la vede e la rete si gonfia!!! Ho visto correre quel 
ragazzone sotto il settore ospiti come in un sogno, come se non ci fosse nulla di più desiderato, come quando Montella un paio di stagioni fa la buttò dentro per lo stesso risultato e lui era li a correre sotto la Curva...... e pazienza se il Capitano si è fissato coi pallonetti a Buffon anche nell'ultima occasione bona, il pareggio di Torino è il pareggio dell'umiltà di un difensore, nel suo momento di gloria. GRAZIE JONNY!


RESOCONTO DI MARCHETTO
Si parte per AVGVSTA TAVRINORVM, pronti per invaderla!
Prendo il treno con i BOYS (ottima organizzazione), viaggio tranquillissimo ma fomentato causa il gran numero di romanisti al seguito. Tra un coro, un panino, e una briscoletta arriviamo al tramonto a Lingotto, e veniamo imbarcati su 12 autobus di linea...scortati ovviamente da polizia, carabinieri e chi più ne ha più ne metta. Il ciccione autière guida da cane, facendomi risalire i panini del treno... ma poco importa, stiamo sotto lo stadio dopo (appena) 30 minuiti..lo juventino più pericoloso l'ho visto a 200 metri da me col dito medio alzato. Scendiamo dagli autobus e di corsa ci buttiamo nell'imbuto (ingresso)..nn mi strappano il biglietto...quindi riciclabile lo rimetto in tasca e corro verso il 2° anello già pieno, ma i miei amici mi regevano i posti, ed aspetto l'inizio della partita salutando i figli...ehm..da cui il famoso "cavallo". La Roma scende in campo con una maglia inedita... stile pompiere...ma è quello ke succede sugli spalti che mi interessa di più! Buon tifo, altalenante dopo il loro 2° gol, ma massiccio dopo il NOSTRO 2° gol. La tifoseria di casa direi sufficientemente ridicola, a partire dai FIGHTERS dei quali si sentivano solo tamburi, meglio il Centro Juve Club con i quali ci attacchiamo e offendiamo accompagnando qualche oggetto alle parole.
Totti ha risparmiato il crollo dello stadio tirando su buffon la palla che rendeva roma vittoriosa anche sul campo,ma basta piangere sul latte versato, pensate che..volevano vince ma...volevano vince ma...se sò attaccati ar caz.zo se sò attaccati ar caz.zo! Al ritorno siamo 19 autobus..si sono aggiunti quelli che erano saliti con altri treni, infatti c'è un po di confusione alla stazione per la capienza del treno, giusta la precedenza a chi aveva la ricevuta dei Boys. Ritorno caratterizzato da una scomodissima dormita, ottimo il riveglio nella città eterna, la più bella del mondo, la CAPITALE D'ITALIA, per la quale maciniamo km e superiamo gli ostacoli. Alla prossima


COMMENTO DI CICCIO
la trasferta a torino contro la juve è una giornata a cui non puoi mancare,almeno per chi ama la roma,li abbiamo surclassati con il tifo soprattutto quando eravamo sotto,da brividi quando nel secondo tempo cercando il gol del pareggio cantavamo a squarciagola "ALE ALE ROMA ALE".
Pareggio di Zebina che non ti aspetti a due minuti dalla fine,tutti contenti e pronti a macinare i km per il ritorno,otto ore di treno.
SEGUO SENZA TREGUA SEMPRE OVUNQUE I MIEI COLOR...
saluti ar ceciola,alessio e picciotto
ciccio 'nd'annamo dominamo DAJE ROMA

COMMENTO DI SANDRO FILA 25
TRASFERTA COME SEMPRE DA BRIVIDI QUELLA DI TORINO.PARTIAMO CON IL TRENO DELLE 10 DA OSTIENSE E ARRIVIAMO A LINGOTTO ALLE 17 E 30.
ARRIVATI ALLO STADIO, TROVIAMO SUBITO UN SETTORE PIENO E QUESTO CI FA BEN SPERARE.
PIAN PIANO CRESCE LA TENSIONE E ARRIVANO ANCHE I PULMANN E IL TRENO SPECIALE, IL SETTORE è STRACOLMO SIAMO PRONTI.
IL TIFO PER I PRIMI 25 MINUTI è OTTIMO, POI CALA DOPO IL SECONDO GOL LORO, MA NEL SECONDO TEMPO è OTTIMO E PORTIAMO LA NOSTRA ROMA A UN PAREGGIO E A UNA SFIORATA VITTORIA.
STREPITOSI ALCUNI CORI COME ALE ALE ROMA ALE, O FORZA ROMA ROMA CAMPIONE CHE HANNO ZITTITO COMPLETAMENTE IL DELLE ALPI!
SEMPRE PIù ORGOGLIOSO DI ESSERE GIALLOROSSO!DAJE!!!

COMMENTO DI FEDERICO R.
Che dire? Stanchi ma con il sorriso sulle labbra, alla fine poteva andare anche meglio, ma lasciamo stara è andata bene anche così.
Un grande carattere della squadra, una grande mentalità, certo far partire la Juve da + 2 e poi doverla rincorrere non è da tutti.
Ma passiamo a noi. Un grande esodo, in migliaia a Torino, non a Perugia, una prova incondizionata di amore e passione per questa squadra. Una curva meravigliosa, motivata, carica. Solo 15 minuti di sbandamento dopo il 2 gol delle merde, ma per il resto un tifo eccezionale, da casa ci sentivano tutti.
Ieri eravamo fieri ed orgogliosi di essere gli ultras della Roma, uniti, compatti, dico troppo se la vorrei sempre così questa SUD? Ma no, io dico la mia, se fossimo sempre quelli di ieri sera, torneremmo a far tremare gli stadi di questa Nazione, dai sta tornando la Roma, sta tornando una grande SUD, avanti così fino in fondo.
FEDERICO74 

RESOCONTO DI CESARE
Subject: Resoconto squadra di merda-Roma
finalmente dopo la semi amichevole trasferta di udine si iniza a fare sul serio, Ieri 21 settembre 2003 l'ASR era di scena a Torino con la juve.Partiamo in 2 in macchina e arriviamo abbastanza presto,dat oche in questi giorni si parlava in tv e in radio di vera e propria invasione,e quindi per evitare problemi all'ingresso e per prendere posti decenti( al delle alpi gia si vede maluccio,perlomeno il 2 anello è il meno peggio).
Arriviamo così nel parcheggio ospiti alle 5.20,dopo un viaggio allietato dalle notizie che arrivavano da Roma, in cui un ragazzo australiano-Bresciano eliminava temporaneamente dalla testa delle classifica una delle 5 sorelle, quella di campagna.E gia la giornata pareva mettersi bene!
Dopo aver pagato 4.50 nel parcheggio,ed avere ricevuto il resto da 10 euro,in monetine( voi direte che cazzo c'entra,se avete una pio di righe di pazienza lo scoprite),parcheggiamo la macchina ed entriamo nello stadio merdoso che questa società merdosa merita,con il biglietto di curva nord.Passati dalle biglietterie mi accodo per la perquisizione" di rito",il cellerino mi fa aprire lo stendardo, lo legge mi piglia per ilculo gratuitamente( non sapevo che adesso potessero fare pure questo),poi mi guarda e mi dice:Ragazzino (c'ho 25 anni NDR),tu hai la faccia di uno che fuma a me non mi pigli per il culo,tira fuori l'accendino"! Altra novità,ora le perquisizioni le fano a voce immaginandosi cosa tu possa avere in tasca!Io dico che non fumo,lui ripete di non pigliarlo per il culo e poi mi fa :"ora tira fuori gli spiccetti che li devi buttare via tutti".Io lo guardo stralunato,in tasca tra i 5.5 del parcheggio e altri 3 euro di moneta avevo 8 e paassa euro,16.000 lire!!Dopo avermi detto che siccome era buono(!!) mi faceva tenere solo i 2 e 1 euro,io convinco il suo collega perlomeno a farmi andare in macchina per portarli giu,visto che i restanti 3 euro io non li volevo assolutamente buttarli via,primo perche sono soldi miei e non esiste legge che mi obbliga a buttarli via,perlomeno credo( te che dici?),secondo perche alla fine gia so che quei soldi li se li sarebbero divisi loro.Quindi esco,ritorno al parcheggi e poi rientro.

Ci posizioniamo al secondo anello che alle 5.40 era gia pieno,ovviamente il resto dello stadio era semivuoto,ad eccezione di qualche fenomeno in curva vicino alla nostra che si dilettava ad insultarci.Nel prepartita si sono esibiti sul campo 4 squadre di pulcini,segnalo per chi c'era il 3 dei bianchi e il 9 dei blu;alle 8.30 lo stadio appariva pieno solo nel nostro settore,io al secondo anello non sapevo quanti fossimo esattamente,però c'era gente anche fuori dal settore,credo almeno 10.000,non pochi!
Belli gli striscioni di floriana,e"a 'nvidiosi"del terzo anello,da noi è uscito solo quello"DOPO AGNELLI E CHIUSANO MANCA SOLO LUCIANO", mi astengo dal commentarlo perche potrei urtare la sensibilità di qualcuno.....
La prestazione della curva in genere per me è stata mediocre,in cosi tanti e con di fronte una delle peggiori tifoserie d'italia si poteva fare di meglio,anche se rivedendo la partita in tv,per lunghi tratti si sentivano nitidi i nostri Cori,ovviamente soprattutto dopo i nostri due gol.
Il gol di zebina rappresenta uno di quei momenti indimenticabili,sia per quello che rappresenta il gol,sia per quello che è successo nel settore,attimi di follia pura,paradossalmente alla fine quasi quasi meno male che Totti non ha fatto il 3-2,molti non ne sarebbero usciti vivi!!Dal gol di zebina fino a quando siamo usciti dallo stadio,pareva di giocare in casa,loro completamente  muti e demoralizzati( che bello,vedere 40000 merde silenziose e distrutte per"colpa" tua),e nel settore feste e cori continui.Dopo il fischio finale è partita la società dei magnaccioni per ben due volte,e dopo circa 40 minuti siamo usciti dallo stadio e abbiamo potuto far ritorno a casa,con ancora negli occhi il gol di zebina e nelle orecchie i cori della serata.E alzi la mano chi non ha pensato a qualche ricorso storico di questo 2-2 a torino.....
Chiudo con un fatto successo prima della partita:stamattina la gazzetta intitolava:"scontro tra tifoserie arrestato un ultra juventino". Bene io ho avuto la fortuna di esere vicino alla scena di questi cruenti e violentissimi scontri tra le due tifoserie,altro non si trattava che di un infame pezzo di merda juventino che completamente da solo si divertiva a sfasciare i parabrezza delle macchine nel settore,poi fermato dalla celere e portato via,senza peraltro opporre resistenza,dato che di coniglio si trattava.
Ora sarebbe il caso di mandare una lettera alla gazzetta, perhce inventarsi violenti scontri,quando non c'è stata nemmeno una scazzottata,non credo sia cosa buona.
Ora abbiamo due partite sulla carta abbordabili,la prossima trasferta è siena,speriamo che non si giochi a firenze come accennato da qualcuno.
JUVE MERDA.



RESOCONTO DI SQUALETTO
23.09.03 ore 10 stazione tiburtino arrivo con altri 4 ragazzi entrando ci avviciniamo al gruppo in fila per partire, si va al seguito dell'asroma e lo capiscono anche i passegeri comuni che sentono i nostri cori il nostro fomento. Ore 11.30 finalmente si parte treno strapieno 15 vagoni zeppi, pian piano che maciniamo km l'emozione aumenta, l'italia che ci vede passare capisce che la asroma non è solo una squadra di calcio...           Ore 16.50 siamo dalle parti di genova finiscono le partite, le 2 milanesi pareggiano e lazie perde goduria allo stato puro, cominciamo a fare calcoli e a sognare, stasera si potrebbe dare un'impronta al campionato. Ore 19.00 arriviamo a torino scendiamo di corsa siamo vogliosi di sostenere la squadra, la stazione è blindata, mentre aspettiamo di salire su i pulman ci schieriamo e ci facciamo sentire nella piatta e noiosa torino mi guardo intorno siamo tanti compatti e avvelenati noi siamo gli ultras della roma. Saliamo su i pulman destinazione delle alpi attraversiamo la citta, insultiamo a dovere i servi del padrone , ore 19.50 davanti allo stadio c'è fermento fuori, siamo arrivati noi, quelli in pulman, quelli in treno siamo tanti davvero, riusciamo ad entrare nel primo anello il più basso, ci mettiamo davanti in prima fila, guardo lo stadio prima gli avversari, non lo riempono mai nemmeno con l'aiuto della colonia calabria. Ora guardo il nostro settore, ci sono tutti i gruppi della sud i 3 anelli pieni circa 8mila al seguito. Cominciamo a farci sentire le 2 squadre sono in campo a scaldarsi, vedo la nuova maglia quella arancione che strano effetto che fa poi mi accorgo delle scelte di capello manda in campo il tridente di roma-brescia roma all'attacco curva sud carica! 20.30 dopo il loro inno pietoso l'arbitro da il via alla gara...    roma un pò contratta merito del centrocampo allestito da lippi, dopo poco Del Piero si stira evvai, azione confusa della juve batti e ribatti gol di Di Vaio entrato a dare il cambio a uccellino , 25esimo punizione dal limite Chivu realizza è festa sui spalti ci crediamo ora vogliamo la vittoria, ma come al solito la roma ci fa soffrire...35esimo ancora Di Vaio, rimpiango uccellino. Animi sconsolati, roma in affanno ma finisce il primo tempo. I giocatori tornano in campo c'è JOHN JOHN per montella, la ROMA non molla come non molla la SUD il sostegno è incessante, spingiamo per 40minuti noi sui spalti loro in campo..42 apoteosi ZEBINA tira una rasoiata da fuori area ed è il pareggio succede l'impossibile vengo schiacciato sulla vetrata ma non sento dolore sto godendo, 3minuti dopo lancio perfetto di emerson per il capitano che fallisce la più ghiotta delle occasione, peccato ma va bene cosi, aveva lottato da romano che è ONORE A TE MIO CAPITANO. Pellegrino fischia la fine...E noi salutiamo i gobbi con...VOLEVANO VINCE MA... SE SO ATTACCATI AR...

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

Chi vi scrive e' un Romano destinato a vivere lontano da Roma, dalla Roma, dai Romani e dalla famiglia per motivi di lavoro.
Mi trovo negli Stati Uniti, nell'Ohio, dove il sole non splende e non riscalda come nella Citta' Eterna.
Ieri, Domenica 22 Settembre, via Rai International, ho assistito ad una grande partita. Il piacere che ho avvertito nel sentire Voi, miei fratelli, cantare e ammutolire i gobbi e' stato indecifrabile.
Scrivo questa e-mail e non so chi sia il destinatario ma sento di scriverla comunque perche' vi volevo ringraziare di farmi sentire una persona viva attraverso il sito e i resoconti.
Siete magnifici. La nostra passione e' cosi grande che nessuno puo' comprendere cosi come l'amore per questa citta' che ci rende orgogliosi di andare ovunque.
Sarei voluto essere li, con voi, a cantare, a incitare la nostra Roma e bastonare ogni juventino che mi fosse capitato vicino. Vabbe', il destino mi ha portato lontano, ma il sogno di tornare presto a battere le mani per questa maglia storica e' integro come la mia fede.
Grazie ancora per cio' che fate e credetemi...non sono l'unico a vivere il dolore della lontananza dall'Olimpico e dagli altri campi d'Italia.
Appresto,
Francesco

RESOCONTO DI GIOSKY 76
Ore 8,30 incomincia il lungo viaggio in auto, comprata nuova a fine luglio, verso Torino.
Il primo sbaglio e' partire con una macchina nuova, ma alle volte la passione e l'amore verso i nostri colori non mi hanno fatto pensare a cio' che sarebbe successo al "Delle Alpi"!! Dopo 7 ore e 30 di viaggio, abbiamo preso tutto con comodo, arriviamo sotto lo stadio dove stranamente si respira un'aria tranquilla, troppo tranquilla e diversa da quella degli altri anni...  Parcheggi ancora chiusi, una sola ventina di forze di polizia che si scambiano due chiacchiere e una trentina di tifosi romanisti e juventini che riposano sul prato adiacente il parcheggio, tifosi arrivati con alcune auto, un furgone e con il treno partito da Roma alle 24,00. Parcheggiata l'auto davanti questo pezzo di prato, accendo la radio dove arrivano,e si festeggiano, i gol del Parma. 
Ad un certo punto quello che non ti aspetti...
Si vedono arrivare una cinquantina di persone incappucciati e assolutamente con aria minacciosa e con vere e proprie armi al seguito.... Alla loro vista le persone sul prato cominciano a scappare e, gli infami, prendono il sopravvento cominciando una vera e propria battaglia a senso unico, aste di bandiere. bastoni di ferro,san pietrini e bombe carta....
Il mio istinto e' stato quello di rimanere, con un mio amico, immobile in auto e non so' se per paura o per coraggio so' solamente che l'auto dietro di me e il furgone avanti, in 2 minuti non avevano piu' i vetri!!! In quel momento mi sentivo invisibile, non ci e' stato fatto e detto niente!!! Finalmente dopo un pochino arriva la celere che mi invita ad abbandonare prima quel posto e poi addirittura l'auto!! Metto la prima e arrivo addosso ad una barriera con catene e lucchetti e, come sempre, nessuno ha le chiavi! 
Cerco di uscire dalla macchina in quanto arrivava di tuttto ma come apro lo sportello... Bomba carta a 2 metri richiudo lo sportello e la botta per 10 secondi mi fa' chiudere gli occhi e accasciare sul sedile.... Mi rialzo ed e' un casino. Scene cosi in 14 anni di stadio e trasferte ne ho viste pochissime. Metto in moto l'auto e in quel momento riesco a salire su un marciapiede e portare la macchina nel parcheggio della celere. Ancora 5 minuti di battaglia poi la tranquillita'.... Qualcuno e' una maschera di sangue altri non fanno altro che urlare JUVE MERDA! Io personalmente sono entrato nello stadio mi sono fermato e ho pensato che forse era un miracolo che ne io e ne la mia auto siamo stati sfiorati.... Finisco il mio racconto facendo i miei complimeti ad alcuni tifosi,2 o 3, che oltre a non scappare hanno affrontato a testa alta la carica di quel gruppo d'infami dove, ma non vorrei metterci la mano sul fuoco, ho intravisto sciarpe bianco-azzurre, o napoletane o laziali! 
Saluto tutti gli ultras della Sud e un in bocca al lupo al'AS ROMA!!


RESOCONTO DI GIAN
Trasferta n. XVI
Domenica 21 settembre.. le Legioni Romane avanzano co 7000 unità verso Torino.. na città da sempre ostile.. fredda.. pronte a travolgere tutto e tutti.. 
Partenza originariamente prevista alle 15:30 da Genova (merda) co due amici alla volta del Delle Alpi, ma ecco che l'intercity da Salerno (merda) per Torino (merda), che viaggiava con 50 minuti di ritardo, arriva alle 15:15 a Genova.. notiamo durante l'avvicinarsi del convoglio drappelli giallo rossi dai finestrini, decido de salì col biglietto per l'interregionale pensando "tanto semo in tanti, ultras tutti quanti figurati se passa.. cosi e!!!"..
Il viaggio passa veloce.. sul treno se chiacchiera, ce sono ragazzi co felpe e maglie degli Ultras Primavalle San Lorenzo, Ultras Romani e ASR.. prima del Lingotto il macchinista annuncia che il comune mette a disposizione dei pullman per raggiungere lo stadio.. daje rega, c'è fregate na volta e basta, tant'è alla stazione le guardie salgono sul treno pe fa scendere tutti, nascondiamo le sciarpe e ce mescoliamo ai passeggeri normali, eravamo senza biglietti per lo stadio e dopo gli avvenimenti dell'anno scorso di Torino-Roma.. sapete.. fidarsi e bene, non fidarsi e meglio.. (FINALMENTE!!!! Bravi! n.d.L.) riusciamo a proseguire sino a Porta Nuova e poi da li in pullman sino allo stadio.. Arrivo alle 19 ma me tocca aspetta sino alle 20 gli altri ragazzi da Milano coi biglietti.. se entra.. mi posiziono co Daniele al 3° anello gli altri scavalcano e vanno fuori dagli ospiti.. ecco che la Legione e pronta a combattere.. per l'onore di Roma.. per Roma!! Inizia la partita e il tifo è e  sarà a intermittenza per quasi tutto l'incontro.. queste sono le trasferte de massa.. quelle che se fanno tutti.. quelli che a Udine non c'erano.. come non c'erano l'anno scorso in varie occasioni.. ma va bene cosi.. abbiamo invaso Torino.. la Roma prova a imporre il suo gioco ma Di Vaio, laziale de merda, segna.. neanche il tempo de ri-compattarci, che Chivu fa 2 su 2 e il settore ospiti scoppia!! Seconda palla gol per i gobbi ed ecco il 2-1.. classico.. da Roma. Nella ripresa siamo ancora li, ma manca l'ultimo passaggio, sino più o meno al 75 minuto quando Zambrotta spazza via a  casaccio.. da quel preciso istante.. da li in poi.. noi.. Legionari Romani buttiamo in campo tutto.. anima, cuore e voce.. ci accorgiamo che non siamo ancora morti.. che possiamo combattere ancora e il settore ha un'impennata de tifo.. la Curva Sud e il n.12 in campo.. i nostri mercenari vanno all'attacco, la difesa dei gobbi libera.. Zebina.. il tiro.. gol.. il settore e un formicaio.. il Delle Alpi un magazzino de manichini.. in quei istanti Torino e nostra.. ma non e finita, il capitano sbaglia il colpo del 2-3.. peccato.. finisce la partita coi mercenari che salutano chi se fatto centinaia di km per sostenere la squadra dell'impero!!  Roma ha fatto vedere di che pasta e fatta!! Semo forti, semo grandi, semo Roma!! Da na partita cosi capisci quanto semo forti!! Però che rammarico.. Ora non montiamoci la testa, e io sono il primo a farlo, siamo solo alla terza, ma quest'anno abbiamo un grande potenziale e solo la coppa uefa.. Passa più o meno mezz'ora e le guardie ce fanno uscire, tutti sui pullman direzione stazione Lingotto, ne conto 17 e per essere solo alla terza de campionato e stato davvero un grandissimo esodo, dallo stadio alla stazione il viaggio e interminabile.. la stanchezza e la sete iniziano a farse sentire, pensavo che ce stavano portando a Roma coi pullman.. 30/40 minuti de viaggio..  arrivamo alla stazione, se scende dai pullman e de corsa tutti sul treno a pijare i posti ma alle 00:15 ancora semo fermi.. passano dei ragazzi dei Boys che dicono de scendere (solo pochi istanti fa ho scoperto visitando il loro sito che era lo speciale organizzato dal gruppo, ma tanto quando chiedi qualche informazione a tutti gli addetti, fs o ps che sia, ovviamente fanno finta de non sapere un cazzo oppure te consigliano sbaglito o tutto l'incontrario de tutto).. corriamo sull'altro treno diretto a Roma e partimo mentre l'altro ancora era fermo con le guardie a bordo.. se dorme per tutto il viaggio.. nel frattempo passa er controllore, m'hanno riferito, io dormivo, che na volta aperto lo scompartimento l'ha richiuso senza controlla i bijetti, mejo., arrivo a Genova alle 02:25, corsa in motorino a casa bruciando semafori su semafori, doccia e alle 2:45 branda a dormi.. alle 7 sveglia.. mo sto a scrive da scuola.. che sonno.. ma che bellissima trasferta..

.STIRPE ULTRAS.

.AS ROMA IS MY LIFE, ULTRAS IS MY STILE.

.UN SALUTO A DANIELE. 

.NO AL CALCIO MODERNO.



RESOCONTO DI LUCA
Partenza da Tiburtina con il treno dei Boys. Viaggio straordinario all'insegna della goliardia (eravamo in 9 in uno compartimento, ma ci siamo sgarrati!). Arrivo alla stazione di Torino verso le sette e ci portano allo stadio con una quindicina di pulmann (naturalmente il divertimento non è tanto perchè non si vede nemmeno un gobbo). Ingresso come al solito nella calca e il biglietto non viene strappto (quasi a nessuno). Ma ci vuole un cervello particolare per capire che forse un cancelletto largo un metro è piccolo per fare entrare 5000 persone? Il settore romanista è da brividi. Sulle tribune si sono parecchi spazi vuoti (alla faccia dei biglietti che non ci sono). La Scirea non si è mai sentita; il nostro tifo non è male ma certamente si poteva fare di meglio. Ritorno a casa tranquillo, tranne per il fatto he il treno è partito verso le due perchè era salita un botto di gente senza biglietto e sono sparite le borse di alcuni ragazzi. BARBERA CHAMPAGNE STASERA BEVIAN PER COLPA DELLA ROMA LA LA LA

P.S. speriamo che i soliti mentegatti arrivino a capire che lo stadio di Siena forse non è adatto ad ospitare la tifoseria romanista e la partita si giochi a Firenze.
BISCARDI MI FAI SKYFO, LA TUA ESISTENZA NON HA SENSO VAI A LETTO CON I TRAVESTITI. IO NON CAPISCO COME ANCORA POSSA ANDARE IN ONDA UNA TRASMISSIONE DEL GENERE. QUESTO CI FA CAPIRE TUTTA LA MERDA CHE GIRA TRA CHI "MANOVRA TUTO". QUELL'ALTRA M****** DE COSSIGA FA MENA LA GENTE A CASACCIO... CHE SKYFO... DOVREBBE ANDARE IN GALERA PER TUTTI I SOLDI NOSTRI CHE SI è MANGIATO E INVECE PARLA IN TELEVISIONE......... stiamo in democrazia......... una trasferta costa minimo 70 euro e noi siamo i criminali.....



RESOCONTO DI FILIPPETTO
Arriviamo nello squallido capoluogo del piemonte intorno alle 16.30 dopo un viaggio trascorso in modo tranquillo e caratterizzato da molte soste all'auotogril. Appena giunti nel parcheggio dello stadio ce arrivata la notizia che erano appena finiti scontri nel parcheggio antistante la curva cosi decidiamo di parcheggiare le macchine nei pressi di un distributore
poco lontano dal nostro settore. Entriamo intorno alle 17 e il sole naturalmente bacia i belli per cui il caldo (strano ma vero che in quella città di merda c'era caldo visto che lo scorso anno a metà aprile stavo morendo assiderato al Delle Alpi) ci ha
accompagnato fino al tramonto. Giornata tutto sommato piacevole per unapartita di fine settembre a Torino però è proprio vero che ovunque andiamo portiamo il sole...
Il tempo passa e i vari settori iniziano ad essere sempre più pieni. Iniziano i primi canti per il buon Luciano e per i cari amici gobbi. Un dispregiativo per voi non esiste. Basta leggere i vostri striscioni presenti in curva: 1000 club per una curva e il terribile striscione giallo blu con scritto Centro Coordinamento e qualcosa d'altro se non ricordo male... In poche parole RIDICOLI.
Ridicoli in tutto i gobbetti. 
Grande prova della CURVA SUD che ha seppellito i poveri avversari sin dal primo minuto. Ottimo tifo anche se sul 2-1 è un pò diminuito ma per poco anche perchè domenica sera c'è stata l'ennesima dimostrazione di quanto i gobbi non esistono. Non li ho mai sentiti. Al pareggio di Zebina sono arrivato al settimo cielo e se il Capitano me l'avesse messa dentro lo smontavamo quel cazzo di stadio. Ma va bene cosi, sono soddisfatto sono contento di aver sostenuto la squadra e sono convinto che grazie a noi che hanno avuto la voglia di reagire e di
mettergliela ar culo a quei bastardi.
Saluto Andrea, Katia, Martina, Pippo, Sandro, Michele. Onore a chi ha sostenuto la squadra a Torino. FILIPPETTO
19,45 - Momenti di tensione al "Delle Alpi". Un gruppo di tifosi bianconeri ha infatti tentato di aggredire i componenti di due auto di supporter romanisti, ma è intervenuta la polizia che ha evitato lo scontro. Uno dei tifosi juventini è stato arrestato dalla polizia, gli altri sono riusciti a fuggire 

AGI)- Torino, 21 sett. - A pochi minuti dal fischio d'inizio del 'big match' Juventus-Roma, in programma stasera al "Delle Alpi", un gruppo di ultras bianconeri ha tentato di aggredire alcuni sostenitori romanisti.
   La polizia è allora intervenuta, riuscendo sì ad evitare lo scontro, ma non ad arrestare tutti i tifosi-aggressori. Un solo juventino è stato arrestato, gli altri sono invece fuggiti, non senza aver prima lanciato pietre e bottiglie di plastica all'indirizzo delle forze dell'ordine. 


CON LA TV DI STRADA
A San Lorenzo partita gratis
 ROMA - Molti abitanti di San Lorenzo, una delle roccaforti del tifo romanista, sono riusciti a vedere gratis sul proprio televisore la partita Juventus-Roma, trasmessa da un'emittente televisiva di strada che l'ha ripresa da Sky. 
La diretta-tv era stata anticipata nel quartiere con volantini («Juventus-Roma libera e in chiaro»). In circa la metà del quartiere, dalla parte del cimitero del Verano, secondo gli organizzatori, gli apparecchi televisivi hanno ricevuto la trasmissione, che su molti schermi è apparsa tuttavia sfocata e disturbata. 
L'iniziativa è stata presa da un gruppo che si chiama «Guerriglia-marketing» e da un'emittente del quartiere «per permettere la visione gratis della partita, senza abbonamenti particolari». 
«Siamo stufi di pagare e abbiamo deciso di restituire il calcio al suo pubblico. Dai un calcio a Sky e goditi la partita», era scritto nel volantino, con le indicazioni per sintonizzarsi da casa, da paninoteche e altri locali pubblici.

TELESTREET
Juve-Roma in diretta in tutto il quartiere la denuncia di Sky 
Nei giorni precedenti, strane scritte «Montella libero» o Cassano o Totti sulle mura del quartiere per annunciare la trasmissione di Juventus-Roma. Domenica sera, il miracolo: bastava sintonizzarsi sul canale 26 per vedere in diretta la partita Juventus-Roma. La trasmissione è avvenuta da un palazzo (ovviamente sconosciuto) del quartiere San Lorenzo a Roma ed è riuscita a rendere visibile la partita in tutto il quartiere anche ai non abbonati a Sky. L'iniziativa è stata lanciata dal movimento delle telestreet dopo la chiusura imposta dal ministero a Disco Volante, una tv di strada di Senigallia. E l'ufficio legale di Sky, che vanta i diritti sulle partite e ha visto decrittato il proprio segnale, annuncia azioni legali contro i «pirati» che hanno rivendicato la «provocazione» per segnalare la «riappropriazione popolare» di uno sport che una volta trasmetteva la Rai e ora finito «nelle mani degli speculatori». Poco male. I mediattivisti stanno già pensando di replicare l'evento, anzi per dirla meglio auspicano che possa essere replicato qua e là per l'Italia. Il palinsesto di domenica sera sul canale 26 è risultato ovviamente modificato: è stato trasmesso un comunicato degli occupanti di case di Action, «prima della partita abbiamo mandato un'inchiesta su chi è Murdoch e interviste in strada», dicono gli autori, «poi abbiamo un po' giocato sugli spot che andavano durante la partita sottotitolandoli "ci fa skyfo" e sulle difficoltà di trasmissione di Sky». 
RESOCONTO DI ROMULUS
CAPVT MVNDI,
 il 06/10/2003

Non ne faccio un mistero: io odio i gobbi.
Li odio come si odiano quelle cose che ti fanno schifo ma che, in un modo o
nell'altro, non riesci proprio ad evitare.
Le cacche sui marciapiedi.
Ecco, odio i gobbi come le cacche sui marciapiedi.
Quelle cacche di colore NERO, e che diventano BIANCHE una volta essiccate,
di cui son pieni gran parte dei marciapiedi d'Italia.
Uno cerca sempre di evitarle, di schivarle, di zigzagarle ma tanto loro,
inevitabilmente, prima o poi sembra quasi ti si infilino apposta sotto la
suola delle scarpe e poi, per ripulirti, ti tocca strusciare il piede sull'asfalto per 300 metri di seguito.
Non c'è un cazzo da fare: prima o poi tutti calpestiamo una merda.
Allo stesso modo, prima o poi tutti abbiamo a che fare con un gobbo.
Un gobbo. Sì, ma che cos'è un gobbo?
L'ho detto. Qualcuno che odi perchè ti fa schifo.
Il precisino della classe, quello che quando all'asilo fanno tutti casino,
lui se ne sta buono buono seduto davanti al banco e quando arriva la maestra
corre a spifferargli i nomi di quelli che hanno fatto i cattivi.
Il leccaculo aziendale, quello che se il padrone ha l'hobby della caccia lui
è un cacciatore provetto, se il capufficio ha la passione per la lirica lui
da piccolo studiava da tenore, se il dirigente è frocio lui è un culo
perfetto.
Il tifosucolo d'occasione, quello che per scegliersi la squadra prima guarda
l'albo d'oro, quello che 39 o 40 chissenefrega, l'importante è che abbiamo
vinto la Coppa dei Campioni (con un rigore per un fallo quasi nel cerchio di
centrocampo, tanto per non smentirsi ), quelli che Moggi l'hanno
condannato per sfruttamento della prostituzione perchè mandava le mignotte
nel camerino dell'arbitro, però era ai tempi del Torino, ora invece è un
vero signore ed un grande manager.
Ecco, questo è un gobbo, e questo è esattamente ciò che odio.
E proprio perchè odio tutto ciò, amo coloro che ne sono agli antipodi,
fieramente agli antipodi, amo il mio popolo, la mia gente, amo noi, noi

ROMANI,
Davvero tanti, tanti, tanti. 4/5/6000? I don't know. C'è chi ha detto pure
8000.
Tutto il settore ospiti gremito, su tutte e 3 le tribune, più uno spazio
Romanista ritagliato in tribuna Tevere, scansando i gobbi  e costringendoli
a farsi più in là volenti o nolenti.
Uno spettacolo giallorosso imponente, soprattutto se visto dal basso, dal
primo anello dove, con altri Ultra$ da Ta$tiera quali Price, Pedro e Forever
Ultras, mi colloco beato poche file dietro i Fedayn.
Nella tribuna di mezzo si piazzano fieri gli ASR, Ultras Romani alla loro
sinistra e T&D alla loro destra.
Nella tribuna più in alto trionfa solenne la minacciosa scure bipenne dei
Boys.
La torciata iniziale toglie il respiro e credo l'abbiano apprezzata persino
i gobbi, certo non abituati a spettacoli del genere.
Dal basso ero avvolto dai fumi e non ho avuto modo di distinguere granchè,
anche perchè avvinto da bandiere al vento a limitarmi ulteriormente la
visuale, ma ho avuto come l'impressione che nei tre settori siano state accese anche una cinquantina di torce contemporaneamente.
Una marea umana cattiva, determinata, convinta ed avvolta da fiamme e
bandiere giallorosse. Le fiamme e le bandiere del giudizio gobbo.
Poi, un tappeto sonoro di petardi, incalzante come un rullo di tamburi, che
suona la sveglia agli assopiti torinesi.
Fenomenale. Quel che si dice un colpo d'occhio ( e d'orecchie ) fenomenale.
Poi i problemi.
Intendiamoci, la curva a Torino è andata bene. Abbiamo cantanto e mi sono
divertito.
Ma il problema dello stadio Delle Gobbe è proprio nella distribuzione della
tifoseria in 2 anelli per un totale di 3 settori (il secondo anello ha 2
piani).
Una stratificazione tale impedisce un buon raccordo tra i gruppi sparsi nei
vari settori, e benchè debba registrare che raramente sono partiti cori
diversi da un gruppo all'altro, è stato invece piuttosto comune che il coro
lanciato dal gruppo A sia arrivato solo dopo qualche secondo al gruppo di
sopra o di sotto, finendo con il sovrapporsi.
Noi sotto più di una volta abbiamo dovuto aspettare o anticipare il coro
proveniente da sopra, per unificarci ad esso, ed altrettanto ho visto fare
ai gruppi di sopra, che più di una volta hanno accellerato o ritardato il
proprio cantato per andare al nostro passo.
Niente di grave.
Rimane il rammarico che se lo stadio non fosse fatto così a cazzo di cane
(mi dicono che lo vogliono abbattere, speriamo lo facciano subito), una
tifoseria come la nostra, con la voglia di spaccare il culo ai gobbi
mostrato a Torino,e con un minimo di raccordo in più trai vari livelli,
avrebbe potuto tirare fuori tanti decibel quanti ne esprimono i gobbi in un
millennio.
Purtroppo la struttura dello stadio non ci ha permesso una maggiore
coesione, coesione ed unità che io auspico, ho auspicato ed auspicherò
sempre, alla faccia di quelli, di qualsiasi gruppo facciano parte, che certe
volte sembra quasi si divertano a boicottare i cori di altri gruppi.
Cantare bellezze, cantare, non boicottare.
Dobbiamo vincere e vinceremo e sei fantastica superfantastica  si cantano,
non si boicottano.
Chi ha orecchie per intendere, intenda, del resto me ne frego.
Due sottolineature:
Prima:  i cori contro i gobbi. Belli. Da "l'avvocato dove sta" al classico
"Moggi magari mori oggi".
Pure un "devi morire" a Delpippa quando si è infortunato con nostro sommo
gaudio (poi Di Vaio, che lo sostituisce, ci rifila una doppietta ed io
ancora me chiedo che cazzo me ridevo quando Delpippa s'è rotto!!).
Belli i cori contro i gobbi. Ce ne vorrebbero deppiù. Ne avremo cantati una
cinquantina, ma i cori contro i gobbi non mi bastano mai.
Io passerei la partita solo ad insultarli, tanto mi stanno sul cazzo.
E la settimana prima della partita, così come la settimana dopo la partita,
mi canticchio "il lunedì" nell'ascensore, sotto la doccia, e pure mentre
caco.
Sono matto io o sono loro che sono gobbi?
Seconda sottolineatura: l'applauso ed il coro a Zebina a fine partita,
chiamato sotto la curva.
 Finalmente. Odio parlare di calcio ma Zebina è cresciuto, è maturato ed
oggi è davvero forte.
Ogni tanto ci rifilerà una delle sue zebbinate, dobbiamo aspettarcelo. Ma
nel complesso il difensore è valido, tecnico, veloce e completo.
E pure come uomo sembra maturato, diverso dallo Zebina che si schiantò sui
secchi della monnezza colla Ferrari de Candela, alle 5 de mattina 2 giorni
prima della partita.
In futuro mi aspetto riconoscimenti dalla curva pure per un altro
combattente dai piedi ruvidi: Lima. Odio sentirlo fischiare.
Odio sentire fischiare chi si impegna.

GOBBI DI MERDA.
Mah, che dire dei gobbastri?
Il solito stadio con ampi spazi vuoti per una classica del calcio come
Juventus-Roma (50.000 spettatori scarsi per una capienza di 64.000), la
solita curva da strapazzo cogli striscioni pagati dalla società, tutti
uguali, tutti collo stesso complesso carattere di stampa.
I soliti gobbentus clubs ospitati in curva, curva che evidentemente non
trova ultras a sufficienza e deve ricorrere ai clubs per riempirsi.
Tra questi spicca il vergognoso Giuventus club o Sfighaters (non ricordo)
ROMA, striscione che pagherei milioni per la soddisfazione di vederlo
bruciare.
Più in là gli Sfighaters veri e propri con il loro ridicolo striscione che
fa concorrenza alle cucine Scavolini.
La cucina Scavolini è la più amata dagli Italiani.
Lo striscione degli Sfighaters è il più rubato dagli Italiani.
Mi ha colpito un particolare. Alla destra della curva gobba, per capirsi tra
la sud e la Tevere, sotto i tamburi c'è uno spazio dove non so che gruppo
agita una serie di bandieroni giganteschi, molto belli in verità, di colore
nero e ROSA.
Chiedo a Lorenzo, se ne ha modo, di pubblicare qualche foto dei bandieroni
di cui parlo.
CASUALMENTE, ma molto casualmente, in corrispondenza di quel settore c'è
tutta una serie di cartelloni pubblicitari indovinate di cosa?
Gazzetta dello Sport. Sì, proprio il noto giornale ROSA.
Insomma, il colpo d'occhio è: in primo piano spianata di tabelloni ROSA
della gazzetta e, dietro, bandieroni neri e ROSA.
Solo in quel settore dello stadio, cioè solo dietro la pubblicità della
gazzetta, ci sono le bandiere ROSA, bandiere oltretutto molto ben sventolate
e tenute sempre molto ben in vista.
In 15 anni di stadi d'Italia, un simile accostamento trai colori delle
bandiere e quelli della pubblicità non l'ho mai visto da nessuna parte.
Dovevo sbattere nello stadio con la più ridicola e prezzolata tifoseria del
pianeta per imbattermi in qualcosa di così sospetto.
Sospetto. Sì, perchè io sospetto che queste bandiere siano pagate e che
quella gente sia pagata per sventolarle.
E se così fosse, altro che "no al calcio moderno". A Torino avremmo il finto
ultras sventolatore pubblicitario di professione.
Che sarebbe una bella pietra tombale su quel che rimane della curva gobba.
E ne rimane davvero poco.
Si segnala uno striscione gobbo ironizzante sulle fidejussioni. I gobbi che
ironizzano sulle presunte malefatte altrui!! Da non credersi.
Cosa vi dicevo dei gobbi all'inizio?
In definitiva meglio il coordinamento gobbo in curva nord. Cantano più della
curva "madre" e scambiano con noi qualche robusta razione di insulti e cori
offensivi, in verità davvero apprezzati perchè ci hanno dimostrato che anche
i gobbi hanno il dono della parola.
Cosa di cui si dubitava sentendo, o meglio non sentendo la curva principale.

SCONTRI.

All'uscita, aspettando il deflusso delle autovetture, intravedo dei ragazzi
alle prese con un vetro della loro vettura.
Un gruppetto di tifosi Romanisti, presumibilmente di area veneto-lombarda,
con il classico transit affittato ed un lunotto posteriore in frantumi.
Mi accorgo che una ragazza, che cerca di togliere con le mani i vetri, è in
difficoltà.
Estraggo la mazza da baseball dal bagagliaio della mia macchina, la porgo
alla ragazza e con un paio di colpetti ben assestati facciamo cadere tutto
il vetro.
Poi mi faccio raccontare cosa è successo.
Apprendo quindi che 4 ore prima della partita:
"eravamo un paio di ducati e qualche autovettura, forse 2, forse 3. Si sono
presentati in una sessantina, ci hanno tirato qualche bottiglia, dei sassi,
un pirla ha fracassato un paio di vetri, poi è intervenuta la polizia e li
ha dispersi".
Quindi, secondo la testimonianza direttamente raccolta da me sul luogo,
sembrerebbe che i gobbi abbiano lanciato la nuova moda:
aspettare le prime macchine per fare una zingarata.
Ora io mi domando, vi domando: Ma una volta non si aspettavano i pullmann?
Non era d' uso nel mondo ultrà aspettare i pullmann?
E se è così, perchè i gobbi non hanno aspettato questi cazzo di pullmann?
Fermi fermi, lasciatemi indovinare.
Forse non hanno aspettato i pullmann perchè aspettare 2000 incazzatissimi
Boys non è salutare!!
Aspettare un treno speciale di Romanisti avvelenati pare che sia altamente
sconsigliato dall' ortopedico ed addirittura  vietato dal "craniologo".
Quindi i vigliacchi, cioè i gobbi, preferiscono aspettare le prime macchine,
piene di tifosi tranquilli con le rispettive ragazze, tirare due sassetti e
darsi più veloci della luce.
Anzi, più veloci dei conigli.
 

LA PALIO DEGLI ULTRA'

Doveva essere una Palio.
In settimana io e Syphon annamo da Sergio, il mio amico autonoleggiatore,
dove prenoto una bella 156.
Macchina pronta, pago, tutt'apposto, tutto Ok.
Poi in serata mi chiama: "Romvlvs c'è un problema, la 156 non c'è più. Se ti
va bene, ti dovresti accontentare di una BMW 530 turbodiesel da 197
cavalli".
Ci penso sopra, fingo di essere scocciato, mi accerto che non c'è
sovrapprezzo e mi acchiappo la Bmw con sommo gaudio e tripudio.
Subito dopo, rapido giro di telefonate agli ultras:
" A regà, c'è stato un problema, niente 156. Ciavemo la Palio."
"come la Palio?" interroga Maw.
"come la Palio?" questiona Dago.
"Purtroppo la Palio. E pure Weekend"
"La palio weekend? a Romvlvs ma vaffanculo", mi gridano all'unisono gli
ultras.
Dovete convenire infatti che andarsene a torino a bordo di uno di quei
ferrivecchi che vendono gli agnelli non è il massimo della vita.
"Mejo affittà er somaro allora" puntualizza Maw.
" No, cor somaro ce vanno i burini daa lazzie" taglia corto Dago.
Purtroppo non avevo la macchinetta fotografica, perchè la faccia da cojoni
che hanno fatto Dago e Maw quando er giorno dopo me so' presentato
all'appuntamento colla Bmw, meritava di essere immortalata per il grande
pubblico.
'Na Palio così, nun l'avevano mai vista prima!!
Sedili in pelle, climatizzatore automatico, scallapizzette elettronico, quel
che si dice un viaggio full optional.
Ed in tutta comodità, arrivamo presto nei pressi de Torino.
Poi Maw accende la radio.
Lazzie-Parma 2-2 dice la voce da dietro er cruscotto. Ed il parma attacca.
"Se segna er Parma me faccio una pippa" dice quello zozzone de Syphon.
Ad un certo punto, in un tratto de rettilineo a 160 all'ora, se sente:
"Adriano, Adriano, Adriano, supera un burino, ne supera un altro, ne scarta
ancora uno, ne mette a sede n' altro, tiro...."
"GOOOOOOOOLLLLLLLLLL" grida Maw.
Poi abbassa er finestrino, se sporge de fuori e sventolando la sciarpa della
ROMA:
"
Gooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooollllllllllllllllll.....Adrianooooo
ooooooooooooooooooooooo"
E subito dopo:
"FRENAAAAAAAAAAAAAA FRENAAAAAAAAAAAA"
Io stavo a 160, in corsia de sorpasso!
"FREEEEEEEEEEEENAAAAAAAAAAAAAAAAA"
Urla Maw disperato.
Io rallento, metto la freccia, accosto e me fermo in una piazzola de sosta.
" A Maw, che cazzo hai fatto?"
" Me so' perso l'occhiali, porco zio. Aspettateme qua che li vado a ripijà"
E così dicendo, apre la porta e se lancia de corsa sull'autostrada.
Io, Dago e Syphon rimanemo come 3 cojoni ad aspettallo.
Passano cinque minuti e niente.
Passano dieci minuti e niente.
Passano quindici minuti e niente.
Ad un certo punto passa un fuoristrada de Romanisti, uno dei quali se sporge
dar finestrino e ce grida in corsa:
" Ve lo siete persoooooooo!!"
"Magariiiiiiiiiiii " je risponno io.
Poi, preoccupato:
" A Dago, famme 'na cortesia. Vai a vedè se nun se lo fossero acciaccato
mentre tentava de raccoje 'na lente"
Ma nun c'è bisogno.
Poco dopo vediamo Maw tornare sconsolato con un'astina in mano.
" e' tutto quello che ho trovato" ce dice un po' abbattutto "erano de Gucci
e costavano 250 euro"
"vabbè Maw" faccio io per consolarlo " in fondo in fondo manco me piacevano"
Non ho capito perchè Maw m'ha mannato affanculo.

ROMVLVS SCRIPSIT.



RISPOSTA DI MAW
Rispondo brevemente a ROMVLVS:
Perchè non scrivi che la "FANTASTICA" BMW 320 turbodiesel da 197 cavalli non andava a più di 130 Km/h in discesa perchè c'aveva la centralina bruciata?
Dico solo una cosa....siamo arrivati a Roma alle 7.00, MANNAGGIA ALLA BMW!!! 
Era meglio una PALIO WEEKEND!!!
Perchè non scrivi che al ritorno, eri talmente stanco che ad un certo punto vedevi la nebbia e in verità ci si vedeva benissimo?
Perchè non scrivi che per farci visitare Torino, ci ha fatto arrivare davanti all'hotel della Gubbentus, dove c'era il pullman ad aspettarli insiema a una 500ina di tifosi (non che facciano paura, so' sempre gubbentini, però per quattro persone forse poteva essere un problema...)
Un ultima cosa, onore a quel ragazzo che è entrato in autogrill con uno zaino vuoto e davanti a tutti, l'ha riempito, ed è uscito facendo finta di niente dicendo che lo faceva perchè aveva la ragazza a casa da sola....non capisco il nesso però m'ha fatto uccide dalle risate!!!

un saluto 
maw

P.S. ancora piango per gli occhiali....(che coglione che sono!!!)


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me