clicca sull'immagine per leggere meglio



 
Comunicati ufficiali Lega Calcio
Coppa Disciplina 2006/07 e precedenti
Che tempo farà dove gioca la Roma?
Infobiglietti
Eppure sono viva
Rassegna stampa
Vai al sito di Musicaroma
Se volete avere notizie su locali, 
concerti e musica a Roma

" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA
DI BELLO NEL MONDO"
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale del'estetica neoclassica)
Vai al sito della Weblegion
"Non per guadagnar ma per amor del gioco"

 
Archivio aggiornamenti
Derby sospeso: gli sviluppi giudiziari
Kataweb: ultime notizie sulla Roma
Yahoo: ultime notizie sulla Roma
Il Romanista
Forum giallorossi sul web
Vai al sito di Pogopop: punkrock - indie - crossover- new wave - spacerock
Radio Città Aperta 88.90 FM
tutte le maledette domeniche dalle 19 alle 21
 

Clicca qui per tornare alla
HOMEPAGE
1+1 = 3
Gli strani dati dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive
clicca qui
 
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
 
13576
Aiutiamo Maria Noemi


30 novembre 2006:  on line le foto di Roma/Triestina. Messaggio di Riccardo: "volevo dirti una cosa...la AS Roma sta facendo molto per i tifosi, è vero, ma stavolta ha di nuovo commesso un errore (a mio parere). Mi devono spiegare per quale motivo io vado a prendere il biglietto del derby il secondo giorno di prelazione per curva sud e mi ritrovo l'ex  distinto est, vale a dire la curva sud ingressi 15-19?? Per quale motivo nn  c'è la riconferma del proprio posto?? ...ti dico io sono uno di quelli ke x avere la parte centrale ha cambiato abbonamento rischiando di perderlo e poi quando hanno eliminato i posti ha dovuto rifarlo di nuovo (ke palle!).Cmq il mio scopo era di aprire un piccolo dibattito sull'argomento, se lo ritenevi necessario, e di proporre a qualcuno un eventuale scambio col mio biglietto! Quindi se qualcuno vuole andare al distinto est (cioè comunque curva sud) perchè magari un suo amico l'ha preso là, sono disposto a scambiare il biglietto con curva sud centrale cioè ingressi 18-21! Se qualcuno è interessato mi faccia sapere, il mio numero è 338-2452676, Riccardo.ah..dimenticavo...nn si può fare questo...il decreto pisanu lo vieta...sto a tremà! (volutamente ironico...) ovviamente nn muovetevi a compassione...comunque sia ce vado lo stesso!!! me  rode solo nn andarci coi miei amici... Ciao Lorenzo, FORZA ROMA!". Il derby in trasferta è sempre più problematico per l'organizzazione, anche perché la Lazie ha dei settori differenti rispetto ai nostri.... piuttosto, una cosa da chiarire sarebbe quella relativa ai biglietti ridotti: da che età valgono? In quasi tutti i luoghi si guarda all'età, a Roma ti dicono che se sei più basso di un metro non devi pagare, come negli anni '70. Per carità, mi può anche star bene, ma a Roma/Triestina ad un cancello mia figlia poteva passare gratis, all'altro una "stewart" mi ha detto che doveva avere il biglietto!


29 novembre 2006:  le foto di Roma/Triestina saranno on line in serata. Inserita la pagina 3 di Sampdoria/Roma e altre due foto nella pagina 2. Nella pagina principale di Sampdoria/Roma, inseriti 7 splendidi video girati dal settore giallorosso con la telecamera, tra cui l'intero gol di Totti (spettacolo nello spettacolo!). Pesano un po' ma sono un ricordo unico. Dopo di ciò, al di là di qualsiasi discorso di rivalità e nonostante i media, al solito, ne parlino poco, saprete bene cosa è accaduto in occasione di Pescara/Napoli. A destra c'è la cronaca de "Il Centro" che, mi dicono, è più o meno fedele alla verità. Al centro c'è un video tratto su Youtube che fa capire come sia assai facile che un candelotto sia stato sparato ad altezza d'uomo (basta vedere il poliziotto in basso a destra con il lancialacrimogeni).
You tube
http://www.youtube.com/watch?v=meK-MHJew80


28 novembre 2006 (pomeriggio):  intervengo, perché ho il titolo per poter intervenire, in ordine alla maglietta esibita da Amauri "Ultras Liberi" in occasione della partita Palermo/Inter. Apprendo infatti che il ministro Mastella - che stimo quanto posso stimare la tazzina vuota di caffé che ho dinanzi a me ma che reputo tutto sommato un genio per riuscire a decidere delle sorti dei governi sulla base del nulla assoluto - critica la scelta del calciatore. Dubito però che il Mastella sia informato del "come" i tifosi del Palermo siano stati diffidati. Beh, ve lo dirò io: in occasione della partita Cagliari/Palermo, sulla tratta Cagliari/Arbatax e prima del ritorno a Civitavecchia, alcuni - e sottolineo alcuni - tifosi palermitani consumano gratis al bar della nave, rubando persino qualcosa. Il risultato è che - come accadde a Roma per i livornesi - vengono diffidati tutti gli abitanti di Palermo trovati sulla nave, solo perché identificati come "tifosi del Palermo". Naturalmente sono stati esperiti vari ricorsi  e tutto è in ballo per annullare i provvedimenti illegittimi, emessi peraltro da una Questura non competente, ma sta di fatto che la situazione è la medesima che si avrebbe se un giorno con la vostra bella macchinetta vi doveste fermare ad un autogrill, qualcun'altro si dovesse rubare un pacchetto di patatine senza che voi lo sappiaste perché magari eravate al bagno e vi dovessero fare un bel "Daspo" di 3 anni nel miglior momento di sempre della vostra squadra.
Bene, questa è la pura e semplice verità - documentabile - di quanto accaduto che già di per sé giustifica, ed anzi rende assolutamente condivisibile, la maglietta di Amauri che è un gesto persino troppo poco eclatante a fronte dell'ingiustizia che stanno subendo la maggior parte di questi ragazzi.
In ogni caso il ministro Mastella dovrebbe chiarire per quale ragione non dovrebbe essere lecito o opportuno mostrare solidarietà in una situazione del genere mentre quando - per semplice ipotesi - qualcuno del suo partito dovesse essere inquisito o arrestato, lui può tranquillamente mostrare solidarietà ed amicizia. Con l'aggravante che nel secondo caso le cose probabilmente Mastella le conosce assai meglio rispetto a quanto possa sapere degli ultras del Palermo. E con l'ulteriore aggravante che chi lo dice è proprio colui che ha varato l'indulto, dal quale - trattandosi di misura di prevenzione emessa prima dell'accertamento del delitto - il Daspo è escluso! E allora, visto che ha una e-mail pure lui (che non consulterà mai ma che probabilmente leggerà la sua segretaria), rinvenuta sull'assolutamente vuoto di contenuti sito web del suo partito (perdonatemi la la digressione parapolitica, spero non ci sia nessuno dell'Udeur che frequenti il mio sito perché dovrei seriamente riflettere su cosa ho sbagliato: ci ho messo circa 5 minuti a leggerlo tutto e ancora non ho capito cosa è il partito di Mastella e cin cosa si distingua da altri) chi vuole può scrivergli: mastella_m@posta.senato.it. Io l'ho appena fatto e questo è il testo per chi non avesse voglia di sforzarsi troppo e si fida di quel che dico: "Egregio Onorevole, dal criticare il calciatore Amauri per la maglietta esibita si evince che Lei non è a conoscenza della palese illegittimità dei provvedimenti restrittivi adottati a carico dei tifosi del Palermo che, come al solito, verrà accertata tra qualche tempo, a diffida parzialmente scontata.
Se ne fosse stato a conoscenza, avrebbe taciuto e disposto una ispezione presso la Questura di Cagliari. Saluti".

La morte di Julien a Parigi. I link che ho messo sul sito web sembrano non essere più operativi. In situazioni come queste lo Stato (in questo caso francese) ci mette sempre lo zampino. Il silenzio mediatico calato sul caso, unito ad alcune ricostruzioni alternative che ho avuto modo di leggere, fanno che sì che abbia deciso di seguirlo.
Passando ad altro: mi mandate un biglietto di Samp/Roma? Idem per i ragazzi di Donetszk: mi mandate il biglietto (se l'avete fatto)?


28 novembre 2006:  inserite altre foto sia nella pagina 1 che nella pagina 2 di Sampdoria/Roma. Inserite altre foto di di Shaktar/Roma.
Ho tantissimi aggiornamenti da fare in quanto molti di voi mi hanno inviato materiale molto interessante... cercherò di fare tutto negli spazi liberi (sempre pochi). Nel frattempo, diamo atto all'A.S. Roma di una cosa importante (oltre ai risultati ovviamente): fino ad oggi in campionato abbiamo sempre giocato con la nostra maglia, tranne che in occasione di Milan/Roma (in bianco com'è sempre stato). Credo sia un ottimo segnale di avvicinamento tra squadra (intesa come dirigenza) e tifosi. Peraltro le scuse di De Rossi (sempre più leader e bandiera insieme a Francesco Totti) in ordine al mancato saluto ai tifosi in Ucraina è segno di maturità (anche se il saluto dovrebbe essere innato - vedi Panucci che ormai lo fa per default -) e ancor più contribuisce a cementare la squadra (in questo caso quella che scende in campo) con i tifosi stessi. Questa armonia ambiente/squadra/società contribuisce a far lavorare in serenità tutti quanti, ed i risultati si vedono. Biglietti per Roma/Triestina: fino alle ore 17 di mercoledì 29 novembre è possibile acquistare i biglietti negli AS Roma store, nelle ricevitorie Lis Lottomatica e presso la ricevitoria Gran Teatro. Prezzi: Tribuna Monte Mario 20 euro, Tevere Centrale 10 euro. Tevere Laterale 10 euro, Distinti 5 euro, Curve 5 euro. I poveri disgraziati che riusciranno ad uscire prima dall'ufficio è inutile che si affannino: nonostante lo stadio sia vuoto, l'ex ministro Pisanu (ed ora chi lo sostituisce) ha deciso che non potrà acquistare il biglietto.
In occasione di Sampdoria/Roma è stato esposto dalla curva doriana uno striscione per ricordare Julien, il tifoso del Paris Saint Germain ucciso da un poliziotto dopo la partita della squadra parigina contro l'Hapoel Tel Aviv. Visto che non ero sul posto, non saprei dire come sono andate le cose, sta di fatto che qualunque cosa sia accaduta c'è pur sempre un ragazzo di 25 anni morto. Su questo link c'è il sito su cui chi vuole può scrivere messaggi.


27 novembre 2006 (pomeriggio):  inserite foto e resoconti di Sampdoria/Roma.

27 novembre 2006:  in costruzione la pagina di Sampdoria/Roma.


25 novembre 2006:  magari molti di voi già lo hanno, ma qui c'è un gioco sulla Roma. Cliccate con il tasto destro per scaricarlo. Mi si chiede poi che rapporto ci sia tra i romanisti e i doriani. Al di là del normale rispetto, non ci sono rapporti amichevoli, anche se poi la storia dice che tra romanisti e doriani grossi episodi di attrito non ci sono mai stati.
In ordine poi agli "spostamenti" della Nord, mi scrive Alessandro: "Lorenzo, in merito a Roma-Catania e allo spostamento dei tifosi di curva nord non ci penso proprio a mettermi "nei panni di chi gestisce l´ordine pubblico". Visto che nessun prefetto o questore si mette nei panni del tifoso, non vedo perché dobbiamo metterci noi nei loro. Poi il fatto che fossero 2000 ultras catanesi senza biglietto con 1000 km di viaggio (a dire il vero gli ultras erano quasi tutti nel settore ospiti e non in nord dove c´erano per lo più tifosi "normali") non sposta i termini della questione su cosa debba decidere il gestore dell´ordine pubblico. Vedi, una volta quando lo stadio non era numerato, nessuno aveva un proprio posto e ti potevi mettere dove capitava. Entravi tranquillamente in Sud col biglietto di nord e viceversa. Facevi il biglietto un minuto prima della partita ed era indifferente il settore nel quale ti sedevi (a meno che non appartenevi a un gruppo) e comunque si vendevano molti più biglietti rispetto alla reale capienza dello stadio, ma spingendo un po' eri certo di entrare. Addirittura chi non aveva i soldi poteva vedere l'ultimo quarto d'ora perché si aprivano tutti i cancelli di curve e tribuna tevere. In un contesto come quello era naturale che si travasassero i tifosi da un settore all'altro come capitava nel caso di grandi esodi, tutti stipati senza che nessuno potesse reclamare un posto come fosse "suo". Scomodo, bello e romantico. Oggi, purtroppo, con il calcio moderno non è più così e i tifosi da un lato hanno una marea di obblighi e dall'altro possono accampare addirittura meno diritti di quando stavamo ammucchiati ma liberi di metterci dove ci pareva. La decisione del questore, o chi per lui, porterà soltanto altri tifosi abbonati in nord a diventare nuovi telespettatori. Chi gestisce l´ordine pubblico non può obbligarmi a rispettare la legge solo quando gli fa comodo e non decidere poi in base alla legge se c´è un imprevisto. Affari suoi, hanno voluto sta Legge, che se la gestissero senza eccezioni da far scontare a noi tifosi. Se sottoscrivi un abbonamento, con le attuali limitazioni della libertà, non puoi far affidamento solo nell´esiguo numero dei tifosi ospiti per poter vedere riconosciuto il tuo diritto ad assistere alla partita. Altrimenti, via la Legge Pisanu e aridatece er parterre!
ciao
Alessandro"
Non è che mi metto personalmente nei panni del Questore: dico solo che quanto accaduto è la dimostrazione del fallimento della Legge Pisanu! Il Questore spera che la legge possa essere attuata ed invece il popolo (in questo caso catanese) decide che, Pisanu o non Pisanu, la partita la vuole vedere lo stesso: a questo punto abbiamo una situazione che pone di fronte chi rappresenta lo Stato in quel momento (e cioè il reponsabile dell'ordine pubblico) di fronte a chi viola una legge idiota. Bene, è lo stesso rappresentante dello Stato che, conscio del fallimento della Legge Pisanu decide LUI STESSO di violarla. Lo Stato "operativo" che disapplica quello che decide lo Stato "legislatore". Io la vedo come una vittoria.
Verona/Roma 1977/78


24 novembre 2006:  stasera avremo aggiornamenti più cospicui... ho avuto un po' da fare. Comunque, inserita una fototifo e un miniresoconto di Shaktar/Roma. Si sapeva che prima o poi sarebbe accaduto...:
Parigi, disordini dopo partita - Agente spara e uccide tifoso
PSG sconfitto in casa dall'Hapoel Tel Aviv
Il poliziotto avrebbe agito per legittima difesa
PARIGI
Un agente di polizia ha ucciso a Parigi un tifoso del Paris Saint Germain e ne ha ferito gravemente un altro. L'episodio, secondo quanto riferisce France Inforadio, è accaduto dopo la partita di Coppa Uefa che il PSG ha disputato contro l'Hapoel Tel Aviv.
In base alla ricostruzione fornita dalla polizia, l'agente in borghese è intervenuto per difendere un gruppo di tifosi israeliani. All'improvviso, si sarebbe ritrovato circondato da circa 150 giovani in una via non lontana dallo stadio Parco dei Principi. Avrebbe sparato due colpi, uccidendo un giovane di circa 20 anni e ferendo un'altra persona, trasportata in ospedale in condizioni critiche. L'agente, quindi, si sarebbe rifugiato in fast food.
L'agente, prima di sparare, avrebbe lanciato un lacrimogeno nel tentativo di disperdere i violenti e difendere un tifoso israeliano, aggredito da un gruppo di supporters francesi. La calma è tornata solo quando sono intervenuti altri agenti, che avrebbero eseguito alcuni arresti. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta. Secondo Luc Poignant, portavoce del sindacato di polizia, "si è trattato di un caso di legittima difesa".
I fans del PSG sono stati protagonisti in passato di altri episodi di cronaca nera. L'ultimo, in ordine di tempo, risale alla partita casalinga di campionato contro il Le Mans. Sei persone sono state arrestate
per l'aggressione ad un tifoso ospite di origine senegalese. 


23 novembre 2006: nel pomeriggio di ieri il sito ha raggiunto 4.000.000 di accessi e quindi ricordo la quarta... "pietra miliare" qui sotto. Dopo di ciò in costruzione la pagina di Shaktar/Roma.



21 novembre 2006: inserita la pagina 2 di Roma/Catania, oltre a resoconti nella pagina 1. In ordine alla partita e alla polemica del 7-0: se è vero che Spalletti si è scusato (ma lui nega), debbo criticarlo (sempre in grande amicizia, visto che ne ho grandissima stima). Se una squadra è in grado di vincere 20-0 deve vincere 20-0, punto e basta. Che sia il Catania, la Lazio o la Civitavecchiese. Quando il calcio non era la farsa di oggi, quando si giocava sui campi sterrati e con il pallone cucito a mano, risultati del genere erano all'ordine del giorno e nessun allenatore si "scusava" con gli avversari: erano questi ultimi che si complimentavano. La presa in giro vera era fermarsi, come hanno detto - per una volta correttamente - alcuni opinionisti. Fino all'ultimo ho sperato di veder battuto il record del 9-0 alla Cremonese e, debbo dire, ci spero ancora, in ogni partita, ogni maledetta domenica.
E-mail di Manuel (Ufetto): "Ciao Lorenzo, rieccomi dopo tanto, ma la mia fotocamera mi aveva lasciato...
Oltre ad alcune foto volevo denunciare una cosa: come vedi dalle mie foto che ti ho inviato in questi mesi sono abbonato insieme ad altri amici e a 20.000 persone in Curva Nord. Avendo anche un gruppo con uno striscione xxxxx (omissis per ovvie ragioni n.d.L.) non è possibile che ogni qual volta, la società o le forze... del dis - ordine, sanno di avere una situazione "calda"; vedi Roma - Olympiacos o anche la partita di ieri, ci spostino come delle pedine a loro piacimento, pensando che siccome ci "appoggiano" nei distinti allora noi non ci possiamo lamentare perchè è un settore che rispetto alla nostra curva è superiore!!! Ci trattano come cani e la polizia ci ha pure minacciati!!! Questo è un problema che la società si dovrebbe accollare e che non è colpa nostra se qualcuno ha instituito gli steward come forza di sicurezza tra il nostro settore e quello ospite! (Vittime anche loro perchè comunque a volte la gente esausta si sfoga anche con loro che non sanno cosa fare e la maggior parte delle volte prendono oggetti e botte addosso!!!) A questo punto erano meglio le guardie che si schieravano lungo le vetrate ma almeno noi stavamo seduti o per lo meno ci ritrovavamo sempre nei nostri posti, tanto quello che succedeva allora succede anche adesso...Grazie Pisanu... Grazie Italia!!! W quell'utopia di nome COERENZA! Un saluto spero potrai pubblicare questa mail negli aggiornamenti".
Ora, questa situazione può scocciare ma - sorprendetevi! - bisogna mettersi nei panni di chi gestisce l'ordine pubblico, che deve scegliere se scontentare 2000 ultras che si sono fatti 1000 km senza biglietto o un numero maggiore di tifosi della Roma, per lo più "normali" che occupano la Curva Nord. Se fossi io il tutore dell'ordine farei esattamente come ha fatto ieri chi ha gestito l'ordine pubblico allo Stadio Olimpico. Del resto è capitato 1000 volte ai tifosi della Roma in trasferta, a parti invertite. Altro è, invece, la valutazione dell'(in)utilità della Legge Pisanu, che in questa dodicesima giornata, contrassegnata da scontri fuori gli stadi un po' ovunque e da situazioni tipo quella della Curva Nord dell'Olimpico, è quella che da tempo dico e pensiamo: quella legge è un'autentica idiozia. Resta il fatto che capisco il disappunto dei ragazzi, in special modo di quelli dei gruppi della Nord, che hanno girato gli striscioni... Vediamola dal lato positivo: per la prima volta nella mia vita ho però visto il distinto nord tifare in modo compatto!
A proposito, una provocazione (che poi tale non è): chi celebra un reato risponde del crimine di apologia di reato. Visto che accendere torce e fumoni costituisce reato, il Sig. Ed. Lu. di "La Repubblica" dovrebbe essere denunciato per apologia di reato.
Freccia in campo, gara sospesa
In Inghilterra,scoccata da una balestra
"La demenza degli ammalati di tifo, quello violento e malsano, non ha davvero limiti. In Inghilterra, però, è accaduto un fatto ai confini della realtà, o forse oltre. Durante un match di dilettanti, uno spettatore ha scoccato una freccia con la sua balestra indirizzandola verso un calciatore della squadra avversaria, mancandolo di pochi centimetri. L'arbitro, sconcertato, è stato costretto a sospendere la partita".
A proposito di pazzi: come pensava di farla franca questo tifoso del Fenerbhace?
http://www.youtube.com/watch?v=u6dmg_sn9mY


20 novembre 2006: la pagina di Roma/Catania è on line.

19 novembre 2006: la pagina di Roma/Catania oggi sarà in line più tardi, diciamo verso le 22-22.30.
Grazie al lavoro di Riccardo, le pagine sulle maglie stanno diventando splendide. Per ora sono on line tutte quelle degli anni '70, una parte degli anni '80 e un paio di stagione anni '60. Rinnovata anche la pagina delle figurine Panini fino agli anni '60... preesto le altre. Tra i programmi 2006/07, aggiunti anche i numeri di "Forza Roma".
IL RAVENNA E LA DIADORA
Ciao Lore', 
l'anno scorso avevo scritto per parlarti delle nuove maglie del Ravenna targate diadora, dove il nero era predominante a discapito dei colori sociali.
Poi noi della curva Mero, questa estate, abbiamo rotto i coglioni alla società e per fortuna la prima maglia è tornata ad essere rossa con fregi gialli (e l'immancabile riga nera del cazzo stile necrologio...) mentre la seconda è bianca (con righe giallorosse) e la terza nera (sempre con righe giallorosse).
Poi leggo e vedo la "vostra" terrificante maglia color topo e penso tra me e me "vuoi vedere che quest'anno la diadora punta sul grigio e non sul nero"... e infatti puntuale arriva la vaccata "griffata"... Ecco il comunicato ufficiale del Ravenna Calcio per questa domenica (19/11):
"Domani Ravenna e San Benedettese daranno vita ad un derby tutto Diadora. Un evento importante che il marchio italiano ha voluto celebrare realizzando una maglia che riprende la divisa delle due squadre: metà rossa con i colori del Ravenna Calcio e metà grigia a richiamare la squadra della Sambenedettese."
Le domande che mi vengono spontanee sono:
1. a cosa serve una maglia del genere (non è la finale dei mondiali, qui la media spettatori è di 2500 persone e nessuno spende 45 euro per una maglia celebrativa)?
2. la Samba è rossoblù, cosa c'entra il grigio? (beh, tu parti dal presupposto che la Diadora lo sappia! n.d.L.).
3. come si può definire "derby" una partita tra due squadre il cui unico punto in comune è lo sponsor?!?
(che ingenuità! I derby ormai mica sono Roma/Lazio o Milan/Inter! E' il calcio del futuro questo! n.d.L.).
Poi, come non bastasse, c'è la porcata del Trofeo Mero.
A Ravenna la curva è intitolata a Vittorio Mero, perché quando giocò con noi si fece volere veramente bene (quand'era espulso veniva in curva ecc.) e addirittura sposò una ravennate (Monica).
Dopo la sua tragica morte Monica creò una fondazione a nome del marito (per l'inserimento dei bambini nello sport) e così, per guadagnare un po' di soldi, "inventò" il Trofeo Mero, ovvero un quadrangolare estivo (che si disputa a Ravenna) con le squadre in cui Vito ha giocato (Ravenna, Brescia, Parma, Ternana).
Quest'estate però il nostro stadio (il Benelli) era inagibile grazie ai lavori resisi "obbligatori" grazie alla legge Pisanu (o chi per lui) e così non s'è fatto nulla, noi ci siam rimasti male ma la cosa sembrava essere slittata di un po', invece... ecco il comunicato targato (indovina un po'?) Diadora:
[...] Mambelli* ha annunciato un'importante novità per il 2007: una delle squadre sponsorizzate da Diadora (Roma, Napoli o una squadra del campionato inglese) prenderà parte al Trofeo assieme a Ravenna, Parma e Brescia. [...]
*Mambelli è il responsabile diadora per Ravenna
Quindi alla fine scompare la Ternana (che forse fallisce quest'anno), scompare l'idea di fare un quadrangolare con le squadre di Vito e compare magicamente il torneo di 'sti m**** che fanno magliette, palloni ecc ecc ecc. in barba a l'idea fondante il Trofeo!
Fino a quando il "dio denaro" condizionerà la nostra passione?
Non si può trasformare una serata in ricordo di un giocatore MORTO in un evento pubblicitario, cazzo, è osceno, è orrendo, è una vergogna.
Un saluto da Ravenna.
Ciao, Matteo.


18 novembre 2006: inserita la pagina di Civitavecchiese/Roma. Quando, grazie ad una segnalazione, ho pubblicato le prime foto e i primi video argentini non immaginavo quanti di voi fossero "in fissa" con l'Argentina... Confesso che anche a me il tifo Argentino è sempre piaciuto: tempo fa su Sport Italia davano sempre le partite del Boca ed era veramente uno spettacolo seguirle con un occhio alle tribune... bandiere costantemente al vento, tifosi che ballano continuamente, un vero spettacolo. Giustamente qualcuno si è chiesto se non è che per caso gli ultras italiani hanno preso una strada sbagliata, rispetto all'Argentina. Il mio parere è che la crescita economica italiana - ed il conseguente benessere rispetto allo stato sudamericano - abbia generato uno scalino tra le due nazioni difficile da colmare e che si riflette sugli interessi del popolo. Lì la squadra di calcio è ancora al primo posto NELLA VITA del tifoso, un po' come era da noi negli anni '80. L'essere al primo posto in una scala di valore produce gli eccessi, e gli eccessi, in una folla, generano lo spettacolo della folla stessa. In più, il recente passato argenitno e la crisi economica fanno sì che lo Stato - giustamente - abbia altre cose a cui pensare.
In Italia invece il primo problema sono e rimangono gli stadi, perché bisogna seguire l'esempio inglese-americano e bisogna stare tutti seduti come a Phoenix o a New York...
La Doce, gruppo ultras del Boca Juniors, Argentina
La TV inquadra. La prima pagina dei giornali è per loro:
"Spettacolo di folla" - "Meravigliosa coregrafia" - "Tifosi grandissimi come al solito" ma.....
... QUELLO CHE VEDETE E' REATO
Finisco (temporaneamente) con l'Argentina per segnalre altri due video, uno inviato da Marco e l'altro da Gianluca. Il primo è relativo ad un altro canto del River Plate ("Ay che bostero... vos sos ortiva!!! vos sos amigo... de la policia!!! en Mar del Plata... no te plantaste... Con Los Borrachos, como cobraste!!! sos cagon, sos cagon, sos cagon, sos cagon!!! sos cagon, sos cagon, sos cagon, sos cagon!! Ay che bostero... vos sos ortiva!!! vos sos amigo... de la policia!!!
Esta es tu hinchada, esta es tu gente... La que te sigue... y te alienta siempre... River Plate, River Plate, River Plate, River Plate!!! River Plate, River Plate, River Plate, River Plate!!!  A donde vayas, siempre estaremo'... vos sos mi vida... lo que mos quiero... Esta es tu hinchada, esta es tu gente... La que te sigue... y te alienta siempre... River Plate, River Plate, River Plate, River Plate!!! River Plate, River Plate, River Plate, River Plate!!!); il secondo è invece relativo al problema attuale del calcio argentino: la violenza negli stadi. La partita è Libertad/River Plate (Coppa Libertadores), giocata in Paraguay nel settembre 2006 ed ha sempre come "protagonisti" i tifosi del River Plate.
http://www.youtube.com/watch?v=f-Awbw0MyJM&search=RIVER%20PLATE
http://www.youtube.com/watch?v=Oq5IJgwSbA0&NR
Dimostrato che tutto il mondo è paese, non resta che inserire la settimanale rassegna della Coppa Disciplina, che vede la Roma insediata da Fiorentina e Catania... Qualcuno poi spiegherà perché al Livorno (recidivo) 5 bengala in casa costano 4000 € mentre al Milan (recidivo) numerosi bengala in casa ne costano solo 2500....


16 novembre 2006: stavamo parlando di Argentina... per par condicio... la canzone (decisamente spettacolare) del River Plate "Hay que bostero" su questo link http://www.youtube.com/watch?v=uUEPdWN4FEE&NR (qui di sotto il testo tradotto).
"Ay che bostero mira que distintos somos
ustedes van con la yuta nosotros aguantamos solos
hay que bostero que diferencia que hay
aka no hay banderas negras
y la hinchada no se va
vos sos vigilante esa es la verdad
venis custodiado al monumental
los pibes de river a la boca van
todos caminando sin la federal"
Ehi zotico, guarda come siamo eleganti
voi siete vestiti con la yuta, mentre noi guadagnamo solo
Ehi zotico, che differenza che c'è
qua non ci sono bandiere nere
e la tifoseria non se ne va
Voi siete guardie, questa è la verità
venite scortati al Monumental (lo stadio del River, n.d.L.)
i ragazzi del River vanno alla Boca
tutti camminando senza la Federale (nel senso di senza scorta, n.d.L.)
Sempre restando in Argentina, chiedo a tutti quelli che "oddio che multa che hanno dato alla Roma!" di dare un giudizio su questi video che si possono vedere in questa pagina dedicata ai canti argentini: http://www.elortiba.org/cantablon.html , in particolare con riferimento al video dell'Independiente, di cui potete vedere altro video - un vero spettacolo nello spettacolo - cliccando qui:
http://www.youtube.com/watch?v=MLDBJAsCSBY&mode=related&search=
Ebbene, se tra coloro che, vedendo questi video, ci sono quelli dell' "oddio che multa", vorrei chiedergli se non sarebbe meglio che sprecassero le loro energie nel pensare, semmai, "oddio che legge idiota che abbiamo in Italia".
Passando alla Roma, inseriti alcuni video di Juventus/Roma precampionato a Pescara e Triestina/Roma di Coppa Italia.
Dopo di che un messaggio: "Mercoledì scorso andando in quel di Trieste un ragazzo del pullman ha tirato fuori una chicca veramente notevole.....un Dvd intitolato tipo "ROMA CAMPIONE, ROMA THE CHAMPION".... bene, essendo questo un Dvd fantastico ed essendo praticamente impossibile da trovare, vorrei chiedere (mettendo questo annuncio negli aggiornamenti) a questo ragazzo di fare in modo tale di metterlo online visto che è un bene per tutta la Curva SUD....chi c'era sa e sono sicuro....STRASICURO che concordi con me... Metti Roma the champion...Metti Roma the champion...Metti Roma the champion...Metti Roma the champion...Dai vediamolo...Dai vediamolo...Dai  vediamolo...Dai vediamolo...".
Aggiunti altri video divertenti ed 8 foto di Milan/Roma.


15 novembre 2006: Adriano si fa sentire ogni 3 mesi, ma quando si fa sentire tira fuori delle chicche inedite che arricchiscono senza ombra di dubbio la memoria storica di tutti noi: " Ciao Lorenzo, ti invio una serie di foto per me assolutamente straordinarie. Si riferiscono a Roma-Napoli 1980-81: - si vedono molto bene i giocatori -testimoniano quella che fu l’invasione dei Napoletani, che erano talmente tanti da invadere anche la Sud. Si vedono le bandiere del Napoli in Sud!! Al gol del Napoli il parterre della sud esplose -sono foto fuori dal ‘circuito’ delle serie che giravanoin quegli anni, ma scattate di persona da un mio conoscente, almeno credo. Io le ho trovate belle anche per la inconsueta angolazione da dove viene immortalato il Commando; comunque il Commando è enorme, la prospettiva schiacciata non gli rende merito. Non vorrei sbagliarmi ma fu in quella occasione che nel pre-prepartita i Napoletani entrarono in campo dalla Nord, venendo verso la Sud con uno striscione con scritto‘Napoli e Roma un solo cuore’. Arrivati sotto la sud ci fu un lungo e caloroso abbraccio, applausi e scambio di bandiere. Ma forse era l’anno dopo.. Me lo ricordo come un momento bellissimo. L’anno dello scudetto ’83 andai a Napoli; eravamo proprio pochi, un gruppetto sperso nell’enorme secondo anello; si era consumata già la rottura del gemellaggio e loro misero uno striscione con scritto ‘Geppo Frocio’.  Nonostante tutto all’uscita mentre camminavo con la sciarpa della Roma al collo insieme a mio padre verso la nostra 127 targata Roma parcheggiata nel piazzale dello stadio, un signore tra la folla,mi fece un bel sorriso e dandomi un pizzicotto sulla guancia mi disse: ‘Forza Napoli e Forza Roma’!...".
Thomas, romanista straniero che ha visto la partita in altro settore, mi ha mandato 6 video fatti con il telefonino a Milan/Roma.
Dunque. Ora è cambiato il governo. Il precedente ha cretao il Decreto Pisanu e gli stadi si sono svuotati (non solo per quello, ma molto è dovuto proprio a lui, perlomeno a Roma). La violenza è diminuita? Visto quanto accaduto prima durante e dopo Bari/Napoli e Fiorentina/Atalanta, sembra proprio di no. Il divieto di acquistare i biglietti nominativi è del tutto idiota, così come la nominatività degli stessi. Per consolarsi, in Argentina le cose non vanno meglio: Independiente/Racing, un "classico" è stata sospesa per le intemperanze dei tifosi del Racing che, subito il gol del 2-0 si sono scatenati contro la polizia e i tifosi avversari, cui hanno lanciato artifizi pirotecnici. Qui sotto la mappatura delle "barras bravas", gli ultras argentini.
Chiamatela pure telepatia, ma Giovanni, appassionato del mondo ultras argentino, mi invia questa e.-mail e questo link: "Dato che sono un super appasionato di calcio argentino e del Boca, volevo spedirti questo video splendido dei tifosi del Boca juniors che vanno a vedere il superclassico contro il River Plate al monumental. Il tutto è fatto seguendo il capo Rafael Di Zeo della barra brava del boca, la Doce ( la 12). Cerca di notare le maniere gentili ed educate con cui Rafael si preoccupa di far salire la gente nei pullman." http://www.youtube.com/watch?v=aO8h3xNGOEg
 
 



14 novembre 2006: nella pagina di Milan/Roma, aggiunto un filmato di 3 minuti della torciata iniziale, resoconti e foto. Inserita la pagina fototifo di Roma/Juventus 1980/81 semifinale di Coppa Italia.
AS Roma 1930/31
Grazie Biagio!
La Settimana Modenese del 1932 ironizza sul passaggio di Dugoni alla Roma
Grazie Gabriele!
AS Roma 1937/38
Grazie Biagio!


13 novembre 2006: nella giornata di oggi altre foto di Milan/Roma. Dopo di che, Riccardo sta facendo un lavoro eccellente per ricostruire graficamente tutte le maglie della Roma. Per ora ecco quelle delle ultime tre stagioni.

12 novembre 2006: in costruzione la pagina di Milan/Roma.

11 novembre 2006: inserite altre foto di Triestina/Roma e, nella stagione 1965/66, una rarissima foto a colori di una amichevole dimenticata: Campobasso/Roma. Inserita la pagina di Roma/Catania 1983/84. Aggiornata la classifica dei valori.

10 novembre 2006: vabbè, le foto fondamentali di Triestina/Roma le abbiamo trovate! Neanche mi spiace che la partita non sia stata data in  televisione: egoisticamente posso essere scontento, ma sono anche invece contento che chi è andato a Trieste potrà dire "io ho visto Triestina/Roma" mentre noi tutti no. E quelli che potranno dirlo, U.T.R. a parte, sono solamente gli ultras. Qualcuno mi manda il biglietto della partita, tanto per completezza?
Inserite alcune foto della stagione 1987/88. Inserite anche moltissime foto nella stagione 1985/86, ormai completa, Coppa Italia compresa.
Qualche informazione utile:
"sono Marco , quello ke stà in Spagna. Prima di tutto volevo dirti che finalmente sono riuscito a vedere la nostra amata Roma su internet.
Prima c'era tvmix ma l'hanno kiusa adesso c'è il sito www.rojadirecta.com. Entrando nel sito si trova la programmazione quotidiana degli eventi sportivi che si possono seguire su internet. Cliccando sulle partite che interessano appaiono i programmi che bisogna avere per poter vedere le partite.
È tutto molto facile e si vede benissimo ... e senza daje na lira a sky (grazie ai cinesi che hanno in simpatia la Roma)
La seconda cosa è aggiornarvi sulle voci che vorrebbero Mexes e Chivu al Real Merdid ooooppps Madrid (scusa, ma già non li soportavo e dopo l'arrivo di Giuda e del ciccione ... peggio) Effettivamente i merengues farebbero carte false per avere almeno uno dei due centrali ma qui dicono che è difficile e che l'AS Roma. Sono disposti a sborsare parecchi soldi e pagare la clausula di rescissione del contratto ma i risultati negativi e il brutto gioco della squadra sta facendo sì che Capello sia molto criticato e con lui la dirigenza. A questo bisogna aggiungere che ancora non sono stati dati per validi i risultati delle elezioni alla presidenze e quindi c'è anche la possibilità che ci sia un cambio di presidente obbligato dalla giustizia ordinaria. Con questo panorama è imporbabile che si facciano pazzie sul mercato.
Dulcis in fondo .. Emerson non lo possono vedere, lo fischiano sempre e lo additano come uno dei massimi responsabili del cattivo gioco del Merdid (già sta cercando sistemazione altrove). In fondo la fuga dei traditori ci ah beneficiato ... visto che lontano da Roma si sono rivelati quello che sono : pippe ingrate"
Annuncio: "Vendo raccolta di VHS originali :
9 partite della Nazionale (in foto):
Italia-Germania 1970 (semifinale Coppa del mondo)
Italia-Brasile 1970 (finale Coppa del mondo)
Italia-Argentina 1978 (Coppa del mondo)
Italia-Argentina 1982 (Coppa del mondo)
Italia-Brasile 1982 (Coppa del mondo)
Italia-Germania 1982 (finale Coppa del mondo)
Italia-Inghilterra 1990 (Coppa del mondo)
Italia-Bulgaria 1994 (Coppa del mondo)
Italia-Brasile 1994 (finale Coppa del mondo)
Serie di calciatori:
Gabriel Batistuta
Rudy Voeller
Diego Armando Maradona
Ronaldo
Ivan Tomic
Francesco Totti
Paulo Roberto Falcao (DVD)
VHS varie:
La Roma di Zeman nel 1998
Girone d'andata della Roma di Capello Campionato 2001-2002
Roma-Lazio 3-3 del 1998-1999
Roma-Juventus 4-0 del 2004 con commento di Carlo Zampa
La Storia della Champions League
2 VHS sull'Italia che vince:I grandi successi dello spor italiano
Tutte originali e ben tenute, 10 EURO L'UNA.
SERIE DI VHS NON ORIGINALI REGISTRATE DA TV:
MUNDIAL FILM
ROMA-FUSTENFELD
ROMA-KAPFEMBERG 1997/1998
JUVE-AJAX ANDATA COPPA CAMPIONI 1996/1997
AJAX-JUVE RITORNO COPPA CAMPIONI 1996/1997
ROMA-INTER 1999/2000
BARCELLONA-FIORENTINA SEMIFINALE ANDATA COPPA COPPE 1996/1997
FIORENTINA-BARCELLONA SEMIFINALE RITORNO COPPA COPPE 1996/1997
50 GOL + BELLI
QUARTA E QUINTA AMICHEVOLE ROMA 1997/1998
ROMA-AMERICA DE BELO HORIZONTE 1997/1998
AJAX-REAL MADRID 1995/1996
REAL MADRID-ROMA 0-1 ANNO 2002 COPPA CAMPIONI FASE A GIRONI
5 EURO L'UNA"
Scrivere a: serkip01@hotmail.com


9 novembre 2006: vista la completa latitanza di informazioni, spero di ricevere e trovare qualcosa per la pagina di Triestina/Roma! Dopo di che: come si fa a vedere la Roma ad Amsterdam? Inserite le pagina della Coppa Italia 1992/93 (grazie Biagio) di Roma/Fiorentina, Roma/Milan e Roma/Napoli.

8 novembre 2006: aggiornata la Coppa Disciplina.

7 novembre 2006: completata la pagina 51 di memorabilia e aggiunte un po' di foto qua e là, tra cui un biglietto di Swindon Town/Roma 1969/70-
Tifosi della Roma, 1965/66 o 1966/67
Da sinistra: Cordova, De Sisti, Morini


6 novembre 2006: on line le foto di Roma/Fiorentina.
AS Roma 1969/70: sul coccodrillo della Lacoste la coccarda della Coppa Italia

4 novembre 2006: aggiornata la Coppa Disciplina. Aggiunte altre foto e filmati di Udinese/Roma.

3 novembre 2006: inserita la pagina dedicata al decennale del C.U.C.S.. Aggiunte alcune foto nella stagione 1978/79.

2 novembre 2006: terminate le pagine di Roma/Olympiacos. Aggiunte alcune foto di Udinese/Roma.

1° novembre 2006: le foto di Roma/Olympiacos solo in mattinata.
PER GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI CLICCATE QUI
TO READ OLD NEWS, CLICK HERE

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook