clicca sull'immagine per leggere meglio



 
Comunicati ufficiali Lega Calcio
Coppa Disciplina 2005/06 e precedenti
Che tempo farà dove gioca la Roma?
Infobiglietti
Ultrasworld
Rassegna stampa
Vai al sito di Musicaroma
Se volete avere notizie su locali, 
concerti e musica a Roma

" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA 
DI BELLO NEL MONDO"
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale del'estetica neoclassica)
Vai al sito della Weblegion
"Non per guadagnar ma per amor del gioco"

 
Archivio aggiornamenti
Derby sospeso: gli sviluppi giudiziari
Kataweb: ultime notizie sulla Roma
Yahoo: ultime notizie sulla Roma
Il Romanista
http://www.forumcommunity.net/?c=6020
Vai al sito di Pogopop: punkrock - indie - crossover- new wave - spacerock
Radio Città Aperta 88.90 FM
tutte le maledette domeniche dalle 19 alle 21
 

Clicca qui per tornare alla
HOMEPAGE
1+1 = 3
Gli strani dati dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive
clicca qui
 
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
 
"L'odio in Rete"
Critica al saggio del
Prof. Antonio Roversi.
13576
Aiutiamo Maria Noemi


30 aprile 2006: inserite le foto di Roma/Atalanta e Sampdoria/Roma 1952/53. Credo sia anche giusto salutare la scomparsa di uno degli ultimi presidenti alla Rozzi, alla Anconetani e via dicendo... Domenico Luzzara, Presidente della Cremonese per 31 anni.



29 aprile 2006: l'ultima trovata di Franco Carraro, l'organizzatore di Italia '90 che spera di organizzare ancora - e te credo! - gli Europei del 2012:
CALCIO, VIOLENZA; CARRARO: FORSE NORME DA RIVEDERE 
Il presidente della Figc, Franco Carraro, è tornato ad affrontare il tema della violenza fuori e dentro gli stadi all'indomani dell'aggressione ai giocatori del Genoa. ''Non ho una ricetta - ha detto Carraro in occasione del consiglio federale - ma dobbiamo porci delle domande e valutare se le nostre norme sono adeguate o meno''. Carraro prende ad esempio quanto successo a Barcellona in occasione della semifinale di Champions League con il Milan: ''C'erano 100 mila spettatori è andato tutto bene, e non c'era uno striscione sugli spalti''. Proprio quello degli striscioni è un tema che il numero uno di Via Allegri tocca con particolare interesse: ''Mi chiedo se valga la pena consentire l'ingresso e l'esposizione di striscioni. Io non ho un'idea precisa, non ho una ricetta nè una formula, ma sono allarmato e preoccupato. Dico solo che noi come organizzazione del calcio dobbiamo porci il problema''. (Nic. Api) 
Ora, Carraro è scosso dagli ultimi striscioni che la curva del Napoli ha esposto nei suoi confronti. La ricetta è quindi semplice: eliminiamo gli striscioni. Al contrario, ritengo che la ricetta più semplice sia l'esatto opposto: eliminiamo Carraro.
Su www.repubblica.it c'è un sondaggio al riguardo.
Uno striscione apparso nella curva A del Napoli durante l'incontro con il Sora
Tra le foto del 1983/84, inserita una foto inedita dei tifosi della Roma scattata da un architetto genovese con l'hobby della fotografia. Nella stagione "calcistica" 1983/84, inserita invece una foto dell'ingresso in campo delle squadre con la gradinata doriana sullo sfondo.
Pericles Palmos, vicepresidente del Roma Club Grecia, mi manda la foto del nuovo club, nato il 25 marzo con 60 membri.


28 aprile 2006 (pomeriggio): nella pagina eppure sono viva, ho inserito tutti gli aggiornamenti sul caso. E' infatti evidente che alle parole debbono seguire i fatti e quindi giorno per giorno sto seguendo insieme a Emmanuel se le istituzioni si stanno realmente dando da fare seguendo le indicazioni del Sindaco.
1945/46 Fiorentina/Roma


28 aprile 2006: finita la pagina 43 di memorabilia. Scusate se non ho risposto a molte e-mail negli ultimi tempi ma ho avuto un po' da fare.
Non saprei come catalogare la partita che ha segnato il rientro di Totti, visto che era una formazione Primavera con alcuni innesti della prima squadra. Visto che la maglia ha lo scudetto sul petto non è giusto catalogarla come partita della prima squadra ma, per gli almanacchi:
ROMA
Eleftheropoulos
Palermo
Grillo
Pace
Polverini
Cerci
Alvarez
Marsili
Nonda
Totti
Greco
27 aprile 2006, ore 15.30
Stadio Flaminio
Roma/Cisco Roma 2-2 Alvarez, Nonda
CISCO
Sambucini
Balzano
Pollini
Smerilli
Pignalosa
Banchelli
Lo Piccolo
Miano
Correale
Pantano
Russo


27 aprile 2006: finalmente le istituzioni si sono fatte vive - in modo decisamente concreto - per la questione di Maria Noemi. Emmanuel è stato ricevuto dal Sindaco che ha fattivamente collaborato a risolvere la situazione che si era creata. I problemi economici rimangono, ma si sta organizzando per bene l'assistenza che sinora è mancata.
Nella pagina 3 degli adesivi del CUCS, aggiunti diversi adesivi di quegli anni. Nella pagina dedicata ai Panthers/Yellow Red Wolves, inserito un adesivo.
Oggi alle 15.30 verrà disputata allo Stadio Flaminio un'amichevole con la Cisco Lodigiani. Costo biglietto: 5 €, apertura cancelli ore 14.00.
Aggiornata la Coppa Disciplina.


26 aprile 2006: aggiunti diversi servizi video delle partite nelle stagioni 1952/53, 1955/56, 1957/58, 1960/61, 1962/63.

25 aprile 2006: aggiunto il video di Cassano preso in giro dalla televisione spagnola (8566 kb). Si vede così e così perché l'ho ripreso da un video trovato su internet e segnalato da DYD.
Questione Maria Noemi. Le offerte hanno già superato i 4000 euro, e questo ha consentito alla famiglia di tirare un attimo il fiato. Ovviamente non è sufficiente, ma so di diverse iniziative di sostegno che stanno organizzando radio ed associazioni. Emmanuel mi ha incaricato di ringraziare, non potendolo fare personalmente, tutti quelli che hanno mandato qualcosa per la campagna e tutti coloro che si sono interessati. Oggi stesso è stata anche depositata una querela per omissione di atti d'ufficio contro la A.S.L. Roma C in quanto non fornisce i medicinali salvavita (nel caso di specie, non vengono forniti dei sondini necessari per la tracheostomia, visto che la bimba non deglutisce e senza questi accorgimenti soffocherebbe) ed ha del personale che si permette di rispondere "oggi è mezza giornata, domani è il 25 aprile, vada in giro a vedere se ce l'ha qualche ospedale" nonostante sia una specifica competenza dell'A.U.S.L. Roma C procurarli alla famiglia di Maria Noemi e questi sondini siano state chiesti da un mese. Ho anche chiesto l'intervento delle Iene, informato il Ministero della Sanità, il Sindaco e i maggiori quotidiani.

22 aprile 2006: aggiunte le foto di Roma/Sampdoria.
La maglia della Juventus 2006/07... vediamo se si ribellano...


21 aprile 2006:
2759 ANNI DI GLORIA
AUGURIROMA!
Svelato l'arcano, grazie a Marcello, delle foto di Marco: si trattava di Inter/Roma 1990/91. Questione Maria Noemi: la cosa si sta muovendo. Oltre a ringraziare per le offerte che sono state inviate (Manuel vi ringrazia tutti di cuore e dice che non ha parole), si è mosso anche chi può realmente aiutare la famiglia ad ottenere ciò a cui ha diritto. Per questo voglio ringraziare le persone (anche di gruppi consiliari del Comune di Roma e lo stesso Gabinetto del Sindaco) che si sono messe in contatto con il sottoscritto e che - concretamente- hanno offerto collaborazione. Il merito è anche delle radio (grazie anche a "Il mio canto libero", "Te la dò io Tokio" a David Rossi, ad Antonio De Bortoli e la sua "Oriazi e Curiazi" e a tutte quelle - mi scuso se non le cito ma non ho avuto modo di ascoltare e parlo de relato - che spontaneamente hanno sostenuto un'iniziativa che non può avere bandiere) e dei siti web che hanno rilanciato la notizia. A breve ne parlerà anche "Il Romanista", sempre attento a problematiche sociali. Il sottoscritto prende un impegno preciso: quando la famiglia di Manuel avrà ripreso fiato, e lo Stato avrà risarcito ciò che non potrà mai essere risarcito appieno, se i ragazzi della curva vorranno, Manuel avrà piacere di colorare la Sud con 10.000 palloncini e il nome di Maria Noemi, come forma di ringraziamento nei confronti di chi ha nel cuore lo spirito dei fiori trasteverini del "Si stai 'n bolletta, noi t'aiutamo". Inserita, nella pagina di Vita vissuta, i ricordi di Giorgio Carpi (io ci ho giocato insieme).
N.B.: www.asromaultras.it è di nuovo operativo.
Il glorioso massaggiatore Angelino Cerretti e Rodolfo Volk

20 aprile 2006 (pomeriggio): questa sera alle 20.00 su Gold TV ci sarà Manuel che racconterà la storia di Maria Noemi. Volevo ringraziare ancora una volta tutti per la grande manifestazione di solidarietà. Una comunità si vede in queste situazioni.

20 aprile 2006: anzitutto, mi viene chiesto se qualcuno ha la foto di uno stendardo del Boro che è stato esposto in Curva Nord durante Roma/Middlesbrough.... chi ha la foto in caso me la può inviare?
Inserite 3 foto di Marco della partita Inter/Roma 1988/89, una di Roma/Juventus 1988/89, ed anche 3 foto scattate da dentro la curva, di Roma/Inter della stessa stagione, oltre ad una foto di Fiorentina/Roma 1986/87 e ad una scattata all'interno della curva in occasione di Verona/Roma 1991/92, partita in cui avvennero gravi incidenti tra tifosi e forze dell'ordine. Nella stagione 1985/86, aggiunte 4 foto calcistiche di Verona/Roma.
Referendum per le curve
Potrebbe essere la Svizzera il primo paese a indire un referendum sul mondo degli ultrà. Tifosi di diverse squadre di calcio e di hockey hanno infatti lanciato un pronunciamento popolare contro la revisione della legge federale sulle misure adottate dal Parlamento contro la violenza negli stadi. La raccolta delle 50mila firme necessarie è già iniziata e il termine di consegna scade il 13 luglio. Del comitato referendario fanno parte rappresentanti dei fans club delle squadre di calcio di Basilea, Grasshopers, Young Boys, Aarau, San Gallo, Sciaffusa e di quelle di hockey su ghiaccio dell'Ambrì, del Kloten, dei Lions di Zurigo. Al loro fianco c'è la consigliera nazionale Marianne Huguenin, membro del partito del lavoro. Anche esponenti verdi e socialisti hanno manifestato disponibilità ad appoggiare il progetto. Secondo i referendari delle curve svizzere, la nuova legge sulla sicurezza interna viola diritti fondamentali e manca l'obiettivo di isolare i veri violenti, spalancando le porte agli abusi. Il comitato denuncia soprattutto il venir meno del principio della presunzione di innocenza.
Per il Professor Roversi: questo adesivo è dell'inizio degli anni '80. Non lo vendo ed è qui solo per farlo vedere a chi non era nato.
Adesivo fine anni '70
Cassano, campione di imitazioni 
Spopola suo clone: grasso e mangione
A gennaio il passaggio di Antonio Cassano al Real Madrid suscitò grande clamore. Ora, quasi sempre in panchina, l'attaccante continua ad attirare su di sè l'attenzione per un'imitazione in cui il comico Carlos Letre gli va il verso: davanti alle telecamere Letre si presenta con un pancione e dieci ciambelle al cioccolato. E intanto Benito Floro, direttore tecnico del Real, lo scarica: "Non ho chiesto io il suo acquisto".
Una volta il gordo era Ronaldo. Ora, il non invidiabile appellativo è passato ad Antonio Cassano che, nei programmi televisi spagnoli, sta letteralmete spopolando. Non per meriti calcistici, ma per essere ormai noto come "ottima forchetta". Colpa, o merito a seconda dei punti di vista, di Carlos Letre, uno dei più famosi imitatori spagnoli che conduce un programma intitolato "Maracanà 06"..
Davanti alle telecamere, Letre si presenta con la maglia del Real numero 19, con un pancione smisurato e un vassoio strapieno di ciambelle al cioccolato. Tutta colpa dei primi giorni spagnoli dell'attaccante barese che, a quanto si racconta, si fece beccare proprio da Letre mentre "gustava" la bellezza di 10 ciambelle al cioccolato. Il suo arrivo sucitò enorme clamore sia in Italia sia in Spagna, ma ad oggi Cassano ha preso confidenza solo con la panchina: 106 giorni spagnoli e appena 484 minuti con due soli gol.
Ma in tv ormai è diventato un tormentone. Il suo clone spopola, grasso, mangione e, diciamo, non troppo sagace. Colpa anche del suo conflittuale rapporto con la stampa, visto che raramente si concede ai microfoni e taccuini dei giornalisti. E intanto a Madrid iniziano a scoppiare le prime polemiche sul suo arrivo. Il direttore tecnico del Real, Benito Floro, avrebbe infatti candidamente ammesso: "Io non ho mai chiesto l'acquisto di Antonio Cassano. Avevo in mente un attaccante forte e con altre caratteristiche, ma in quel momento non ce n'era nessuno sul mercato. Prima che Raul e Ronaldo si infortunassero, il club ha deciso di prendere un altro attaccante come Cassano". In poche parole una bocciatura vera e propria che apre ulteriori spiragli di mercato: un ritorno in Italia? Forse, ma attenzione perchè anche da noi la Gialappa's incombe. 


19 aprile 2006: anzitutto desidero ringraziare le prime persone che hanno inviato le loro offerte per la campagna "Eppure sono viva" così come i siti web che hanno inserito il logo (verranno menzionati nella relativa pagina) e le radio che hanno parlato della questione. Oggi mi vedrò con Manuel per comunicargli lo stato dell'iniziativa. Abbiate pazienza per gli aggiornamenti, stasera tardi metto qualcosa di bello.


18 aprile 2006: inserite le stupende foto di Milan/Roma 1987/88. Nella pagina 1982/83 inserite tre nuove fototifo di Roma/Napoli. Nella pagina 1997/98, inserite tre nuove foto di Empoli/Roma ed altre 4 foto di Fiorentina/Roma 1987/88. Poi ho anche messo (sempre grazie a Marco), altre quattro foto di Roma/Dinamo Dresda del 1988/89. Inserita una foto di Roma/Torino 1988/89 con la Sud distrutta, due di Inter/Roma 1986/87 e nella pagina di Roma/Parma del 2000/01 le foto di Marco (sono a metà pagina). Mi vien fatto notare da Milano che le foto di Marco inserite ieri come Inter/Roma 1987/88 non possono essere di quell'anno. Le ho messe allora nella pagina 5 di Marco, in modo che possiate farmi sapere l'anno esatto.
Desidero anche ringraziare Andrea di www.curvasud.com per aver ripreso la notizia di Maria Noemi sul suo sito.


17 aprile 2006: inserite diverse foto di Palermo/Roma. Ho anche inserito diverse foto arretrate delle ultime partite della Roma. Inserita la pagina di Roma/Palermo 1952/53 e Fiorentina/Roma dello stesso anno. Inserita la pagina 4 delle foto di Marco. Altre foto di Marco nella pagina delle fototifo di Inter/Roma 1987/88 e nella pagina di Roma/Lazio 1988/89. Altre foto di Marco relative ad Atalanta/Roma 1988/89 e nella pagina di Lazio/Roma 1988/89.

16 aprile 2006: inserite le prime foto di Palermo/Roma. Buona Pasqua a tutti e aspettatevi cose da paura!

15 aprile 2006 (sera): in costruzione la pagina di Palermo/Roma. Mi è arrivata questa e-mail da Giancarlo:
"Ciao Lorenzo, mi chiamo Giancarlo....sono abbonato in Sud, e vado allo stadio da quando avevo 6 anni. Ieri sera (dopo Roma/Palermo di Coppa Italia, n.d.L.) uscendo dalla sud settore 21, preso dall'euforia del momento, stavo facendo un pò di casino con i miei amici.....non accorgendomi di aver perso la mia sciarpa. Me l'ero legato in vita perchè avevo caldo e la sciarpa è di lana...sicuramente non l'ho legata tanto bene e quindi mi è caduta. Ora il probelma non è il valore economico della sciarpa......che credo sia pari a zero ma il valore affettivo, infatti quella sciarpa è l'unica sciarpa che ho avuto , e ce l'ho da 12 anni, ovunque c'era la Roma, c'era anche lei ......non entravo allo stadio senza la mia sciarpa. Con quella sciarpa ho vinto lo scudetto, c' ho fatto le trasferte, c'ho vinto il derby del 5-1, c'ho visto quel bastardo di Di Canio venire ad esultare sotto la curva, e c'ho visto Mexes azzittire la loro curva.....Ognuno ha il suo simbolo, chi ha una bandiera , chi uno stendardo e chi come una sciarpa......
La sciarpa è vecchio stile, è di lana, colore giallo-rosso-bianco, con la lupa su ambedue l'estremità, e con scritto semplicemente "Forza Roma". Se qualcuno l'ha trovata ti chiedo di contattarmi in privato tranquillamente.....
La mia mail è giancarlo10@tiscali.it. Ciao e Sempre Forza Roma.........

15 aprile 2006: inserite le pagine di Inter/Roma 1952/53, di Roma/Torino, Roma/Bologna e Udinese/Roma.

14 aprile 2006: computer restituito... sto sistemando le cose...

13 aprile 2006: ancora con il PC rotto... riesco per ora a mettere solo le foto di Roma/Palermo.

9 aprile 2006: sto operando con mezzi di fortuna in quanto mi si è rotto il computer. Inserisco le foto di Roma/Lecce, ma non riesco ad aggiornare le altre... Spero mi ridiano il PC il prima possibile, scusate per il disagio.

7 aprile 2006: inserite le foto di Roma/Pro Patria, Como/Roma e Roma/Lazio 1952/53. In particolare, leggete il commento a quest'ultima partita...

6 aprile 2006 (pomeriggio): straordinaria dimostrazione di attaccamento alla maglia dei tifosi bianconeri, che sostengono una squadra in testa al campionato sin dalla prima giornata: fischi e contestazione dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano dell'Arsenal. Il bello è che tutto questo avviene non da parte dei tifosi della tribuna ma da quelli della curva. Gli ultras. Cioè quelli che un tempo erano i supertifosi. Mah. Nel frattempo i tifosi dell'Inter si sono finalmente accorti che la maglia con cui giocano in Champions League fa schifo ed è il contrario della tradizione. Meglio tardi che mai:
" (ANSA) - MILANO, 5 APR - 'Ci siamo proprio rotti le palle' scrive un sito di tifosi interisti. E' un sentimento diffuso di una delusione che sconfina in rabbia. L'eliminazione dalla Champions scatena i sostenitori nerazzurri, che se la prendono persino con le maglie, quelle grigine a righe orizzontali ('brutte e portano sfiga'), ma anche con il patron Moratti, che in un messaggio su www.interisti.org viene definito 'altamente incompetente'. Criticati anche giocatori, allenatori e manager". Sempre a proposito di maglie, mi scrive Koldo di Bilbao: "Non é la prima volta che ti scrivo (ti ho inviato cualque foto della tifoseria dell' Athletic), sono Koldo il tifoso del Athletic Bilbao che essendo per un tempo studente a Roma ha anche il cuore giallorosso. Questa volta e avendo letto un molte ocassioni sul problema delle maglie delle squadre e il calcio moderno,ti invio una foto di una schifosa e "moderna" maglia che il Athletic é estato vicino a indosare l,anno scorso in competizione UEFA.Questa merda é stata disegnata da un "artista" che non entra niente nel mondo del calcio,e anche la hanno venduta nei negozi ufficiali del club,meno male che col nuovo presidente che é arrivato quello state e grazie alle proteste di grande parte della tifoseria non siamo diventati i buffoni della Europa.Presto ti renderai conto qualle é la tradizionale e qualle no".
 
La maglia disegnata da un artista, assassino delle tradizioni
La vera maglia dell'Athletic Bilbao
La differenza dell'INghilterra con l'Italia, è che lì non fanno sconti (anche se la cosa mi sembra assolutamente idiota ed esagerata):
"(ANSA) - LONDRA, 5 APR - Due giocatori dello Swansea (serie C inglese) sono stati arrestati per le offese rivolte agli spettatori della citta' gallese di Cardiff. Lee Trundle e Alan Tate - in occasione della finale di Coppa d'Inghilterra di serie C, vinta per 2-1 dallo Swansea sul Carlisle - hanno mostrato al pubblico una bandiera con scritto 'fuck off Cardiff'. Trundle, dopo l'1-0, ha inoltre mostrato una maglietta con disegnato un uomo intento a urinare su un costume da bagno con i colori della capitale gallese". Da un approfondimento condotto personalmente, sembra in realtà che i due giocatori siano stati solo interrogati.
 
Inseriti alcuni articoli di giornale su alcune amichevoli disputate dalla Roma nel dicembre 1986/gennaio 1987.


6 aprile 2006: inserite le pagine 3 e 4 di Fiorentina/Roma. Inserite altre 8 belle foto di Gino nella pagina 2 di Juventus/Roma e un videotifo nella pagina 1.
BASILEA / MIDDLESBROUGH 2005/06



3 aprile 2006: inserita la pagina 2di Fiorentina/Roma. Domani la pagina 3 con altre foto, cortei inclusi, è un momento intenso di lavoro ed ho poco tempo.

2 aprile 2006: inserita la pagina di Fiorentina/Roma.

1° aprile 2006: completata la pagina 43 di memorabilia con alcune splendie cartoline autografate degli anni '30.
E-mail di Riccardo: "Ciao Lorenzo mi chiamo Riccardo. Questa che sto per scriverti è diciamo il sunto di tutto quello che è successo in questi due giorni di vendita per Firenze  e le mie personali considerazioni che sono anche quelle di chi è rimasto senza biglietto nonostante presenti in parecchie trasferte.
Possiamo iniziare con il dire che sicuramente il numero dei biglietti inviati a Roma è una buffonata non solo perchè è un numero troppo basso ma soprattutto perchè facendo così aumenta il rischio che molti di noi si presentino al Franchi senza biglietto. Punto secondo , sono anni , prima con l' agenzia di viaggi, adesso con i Roma Store, la situazione per la vendita dei biglietti è sempre confusionaria.  Non è possibile che delle volte basta il documento, altre volte serve il codice fiscale di mio zio in Argentina. Premetto che mi sono sempre recato con la fotocopia dei documenti, ma ci sono state delle volte che il sito della Roma prevedeva, per l' acquisto del biglietto la presentazione del documento da parte di colui che l' avrebbe preso per tutti.
Infine la parte che mi sta più a cuore e che secondo me dovrebbe essere regolarizzata che è il solito discorso delle trasferte da ultras e quelle trasferte che sono moda. Non credo sia giusto che chi ogni domenica fa sacrifici e spende per la Roma, in una partita del genere, debba rimanere senza biglietto. Molte persone non possono fare la fila dalle 4 del mattino perchè molti lavorano e non possono. Perchè domenica scorsa, anzi sabato sera scorso, a Torino eravamo in 1.500/2000 e adesso a Firenze in 60.000????? La trasferta a Firenze è diventata quella che era Perugia tanti anni fa, con l' invasione di tutti quelli che si proclamavano tifosi della Roma e poi la domenica successiva li vedi belli a casa sul divano. Parlo ora anche perchè sono rimasto senza biglietto per Firenze ma è proprio un atteggiamento che penalizza chi invece puntualmente va in trasferta.  Io credo che in situazioni come questa, quando la disponibilità è limitata , di dare una sorta di precedenza a chi era presente alla trasferta precedente. Questo secondo me significa premiare chi ogni domenica va in trasferta e fa sacrifici. Dovrebbero essere premiati quei 2000 che stavano a Torino , come quelli che stavano  a Genova e via dicendo.
So che è un discorso che molto probabilmente morirà in questa e-mail però ci tenevo a dirlo perchè come me ci sono altre persone che si sono trovate in questa situazione. Non ce l' ho con nessuno di quelli che non sono presenti alle trasferte abitualmente , era solo per chiare che il sistema di oggi non favorisce l' ultras vero.  Sarebbe stato più giusto che quelli presenti a Torino presentassero il biglietto solo per loro, senza altri documenti e poi terminato il periodo di prelazione, i biglietti restanti messi in vendita a tutti. Una sorta di  discorso che si fa per gli abbonati quando vogliono rinnovare.
Detto questo Forza Roma .....Ciao".  Alessio: "Ciao Lorenzo Non puoi capire quanto mi rode per essere rimasto senza biglietto!! E come me molti miei amici che seguono la Roma a prescindere da come vada in campionato. Lo scorso anno eravamo 4 gatti ad andare sempre in trasferta, quest'anno a Udine in 400, a Messina in 300, a Torino coppa Italia 200 solo per citarti alcune di quelle dove eravamo veramente pochi quest'anno. Per non parlare poi dello scorso anno dove eravamo veramente sempre gli stessi in trasferta, dove potevi permetterti di andare a prendere il biglietto il venerdi nell'ultimo giorno di vendita. Mo dimme te se proprio quelli che sarebbero andati a Firenze anche con la squadra retrocessa ci devono andare a rimettere. Io come molti altri che conosco andremo lo stesso, a Firenze si profila purtroppo un settore di tifosi che penseranno solo a gurdarsi la partita anzichè cantare 90 minuti! Voglio vedere quanti di questi valorosi saranno a Palermo prima di pasqua!".
La soluzione è semplice: la priorità per i biglietti delle trasferte la debbono avere gli abbonati e quelli che più vanno in trasferta. Sarebbe sufficiente una card che viene bollata quando si acquista il biglietto per la trasferta. Chi ne ha di più ha la priorità nell'acquisto.
Vi segnalo poi il nuovo sito www.romanisti.it che inserisco nell'area links. I tenerissimi tifosi del Middlesbrough, probabilmente mamme e papà in trasferta, hanno provocato disordini in Svizzera: http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/tees/4863490.stm.
Da Fiorentina.it:
 
ãIl cuscinetto salvagente: un'abile mossa delle autorità fiorentine per prevenire o rintuzzare i problemi di ordine pubblico di Fiorentina-Roma. Ma anche un indizio per un sospettuccio. Ad ormai poche ore dal big match del 2 aprile, si apprende finalmente il numero di tagliandi dello stadio Franchi lasciati volutamente invenduti. A fare il calcolo, all'ingrosso, ma con buona precisione, è stato il presidente del Centro Coordinamento Filippo Pucci, intervenuto ieri a Canale 10 al Ring dei Tifosi. Pucci ha parlato di circa 3000 biglietti, di cui una parte sono il vero e proprio "cuscinetto" (l'area che per questioni di ordine pubblico deve essere sempre lasciata libera) e l'altra una seconda porzione del settore Maratona. Ma perché lasciare tutto questo spazio libero in una gara certamente a rischio, ma anche di quasi certo tutto esaurito? La spiegazione va fornita su due livelli, uno di ordine meramente pratico, l'altro di pura illazione. 
Le autorità fiorentine, questa la prima spiegazione, sono decise a prevenire il minacciato esodo da Roma con le varie operazioni di filtraggio (a Roma, presso i caselli dell'autostrada, ai caselli di Firenze etc...), ma preferiscono mantenersi prudenti lasciandosi un'area libera per far entrare al Franchi quella manciata di giallorossi, con o senza biglietto, che dovessero sgattaiolare attraverso i controlli. Per la seconda proviamo a pensare male e quindi a peccare, come insegnava un politico machiavellico e molto romanista, dicendo che le stesse autorità, nella consapevolezza di nulla potere per impedire l'esodo, abbiano già previsto che quei 3000 posti siano graziosamente concessi alla frotta di portoghesi che si troveranno domenica pomeriggio all'esterno del Franchi. Prudenza o tattica rinunciataria quindi? Difficile dirlo, la verità probabilmente alberga nel mezzo. Resta il dato di serietà riguardo all'intervento di ieri del Prefetto di Firenze De Martino. De Martino ha parlato chiaro, dosando fermezza e lungimiranza, un'intervista inappuntabile. Un manifesto d'intenti che non può che essere sottoscritto. Però tra il dire e il fare c'è di mezzo... che siamo sempre in Italia. Quindi, se il prefiltraggio sarà stata cosa fatta ad arte o meno, se insomma vi sia stata la volontà politica di metterlo in atto, lo sapremo solo domenica pomeriggio. In caso affermativo plaudiremo ad un importante precedente, in caso contrario ci diremo che nulla è cambiato. Se i romanisti senza tagliando arriveranno al Franchi e verranno fatti accomodare in quei 3000 posti, non solo i tifosi in Maratona correranno comunque un serio rischio di incolumità, ma sarà la legge dello Stato a risultarne sconfitta. Non ci resta che attendere.
Il biglietto ospiti per domenica: ammazza che geni!


31 marzo 2006: qualche e-mail: "Ciao Lorenzo, questione biglietti. Mi reco a Pz. Indipendenza stamattina alle 8.15. Come sempre prendo il mio onesto bigliettino per la fila numero 81 e attendo pazientemente. Nel frattempo un mio amico che stava a Pz Colonna mi chiama verso le 9.15 circa, avvertendomi che li il Roma Store aveva aperto(e già cominciava a rodermi..) . Una mezzora dopo apre, finalmente, anche il nostro. Dopo circa un'ora erano entrate esattamente 25 persone quando ad un certo punto comincia a girare la voce che i biglietti erano finiti. Tutti sbigottiti e alquanto incazzati chiediamo: com'è possibile? Sono entrate 25 persone e sono già finiti? Ci prendono per il culo? Esce il "responsabile" del Roma Store confermando la notizia e giustificandosi dicendo che a pz colonna hanno 18 terminali mentre loro solo uno ecc ecc(cazzata, i terminali in funzione a Pz Colonna mi dicono fossero 3!!). Calcolando che davano 3 biglietti a persona(altra anomalia, chiamando ieri trigoria mi hanno assicurato 5)hanno venduto solo 75 biglietti? Com'è possibile? Sinceramente non si è capito, l'unica cosa chiara è stata la gigantesca disorganizzazione della As Roma (dici la novità). Ti saluto, Bruno". Ancora: CIAO LORè T'AVEVO SCRITTO RIGUARDO I BIGLIETTI DEL DERBY DICENDOTI CHE PER ME ERA STATO MOLTO FACILE PRENDERLI SENZA DOVER AFFRONTARE NESSUN IMPREVISTO. ADESSO TI SCRIVO PER DIRTI CHE QUELLO CHE HA FATTO LA SOCIETà VIOLA( CIOè DI MANDARE SOLO 2500 TAGLIANDI)NON SI PUò SENTIRE!!!!QUELLO CHE HANNO FATTO I ROMASTORE DI VOLERE ASSOLUTAMENTE LE FOTOCOPIE DEI DOCUMENTI DEL TITOLARE DEL BIGLIETTO è UNA COSA CHE DOVREMMO ESSERE ABITUATI DALL'INIZIO DI QUEST'ANNO A FARE,MA NON è COSì! TI SPIEGO IL PERCHè: SONO ANDATO PARECCHIO IN TRASFERTA QUEST'ANNO E MI HANNO CHIESTO LE FOTOCOPIE DEL DOCUMENTO SOLO PER ANDARE A SIENAINOLTRE QUANDO HO CHIAMATO PER RIBADIRLO LORO SONO STATI IN GRADO DI DIRE CHE NON è POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE!!!!! ORA BASTA FARE POLEMICHE E ALTRO BISOGNA FARSI SENTIRE!!!!!! TUTTI A FIRENZE SENZA BIJETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DAJE REGA! PRONTI A TUTTO. Poi:  "Ore 8 via oderisi da gubbio siamo in fila abbiamo il 46, speriamo, perchè sappiamo di non avere la certezza ma almeno un 50% facendo 2 calcoli. Ore 10 30 ,o forse prima, ci comunicano che i biglietti sono finiti, piccola precisazione la linea per i terminali è stata data alle 9 e 20 circa non come previsto alle 10. Allora biglietti totali 2500 -  9 x 50 (9 pulman 50 ipotetica cifra autobus)= 2050 come si sapeva i pulman avevano la precedenza. Considerando che i roma store che avevano i biglietti erano 6 e facendo un ipotetico calcolo di 200 biglietti emessi di media (cifra fantascientifica dato che il max di biglietti che si potevano prendere erano 3 e a via oderisi da gubbio si sono fermati al 23 quindi 3x23=46) abbiamo un totale di:2050 (biglietti rimasti pulman) - 1200= 850... Questi cazzo di 850 biglietti in mano a chi sono andati? Si accettano risposte.
Per completezza, qualcuno mi manda la scannerizzazione del biglietto?

PER GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI CLICCATE QUI
TO READ OLD NEWS, CLICK HERE

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook