2015/16
Tutte le tifoserie in trasferta a Roma, con giudizio il più possibile imparziale e fotografie. Se volete vedere altre foto della vostra trasferta a Roma, dovete andare nella pagina "fotografie", e da lì nella stagione 2015/16

clicca qui per la stagione 2003/04
clicca qui per la stagione 2004/05
clicca qui per la stagione 2005/06
clicca qui per la stagione 2006/07
clicca qui per la stagione 2007/08
clicca qui per la stagione 2008/09
clicca qui per la stagione 2009/10
clicca qui per la stagione 2010/11
clicca qui per la stagione 2012/13 clicca qui per la stagione 2013/144 clicca qui per la stagione 2014/15

Capienza dell'intero settore ospiti dei Distinti Ovest: 5.810
Va datto atto agli juventini di avere avuto mentalità, sostenendo il silenzio dei romanisti per 39 minuti. E, obiettivamente, in partite simili e per questioni che, alla fin fine, non li riguardano, non era facile.
Esigevo forse troppo quando pensavo avessero proseguito anche dopo e, a mente fredda, devo dire che hanno già fatto tanto. Bello il ricordo di Peppone.
Per il resto, arrivano in almeno 2500, con  i gruppi ultras, al solito, collocati in basso.
Quando tifano, lo fanno bene, seguiti da tutto il settore. Un paio di bandieroni e in basso bandierine bianco-nere-rosa.
Poco più di una cinquantina i tifosi Sassuolesi.
Anzi cinquantuno, perché un bambino con la maglietta del Sassuolo stava in Curva Nord: siccome è residente a Roma non ha potuto prendere il biglietto per il settore ospiti.
Circa 400 i carpigiani, tifano per tutta la partita, anche dopo la disfatta. Sono divisi in due gruppi, uno più numeroso, colorato e vociante, un altro - quello degli Irriducibili - con ragazzi vestiti più di scuro, meno numerosi e silenziosi: sembra quasi una spaccatura politica. Degni di nota i due cori contro Lotito.

Un centinaio gli ospiti, con lo storico striscione "Desperados", un bandierone e qualche bandiera. Fanno il loro tifo, l'unico che risuona allo stadio Olimpico e si ammosciano un po' dopo il secondo gol, per poi ravvivarsi al gol della bandiera.
Sono una ventina e vengono collocati in Tribuna Monte Mario, con una cinquantina di stewards attorno. Tifano e, complice il silenzio generale, si sentono anche.
14 tifosi atalantini e 28 steward.
Qualcosa non torna.

Un centinaio, tifano costantemente con due bei bandieroni.
Circa un migliaio i milanisti, con il nucleo ultras in basso impegnato ad insultare Galliani e in contestazione. Il resto, tifosi di altre regioni.
Quando sono in silenzio, il Teatro Olimpico è all'apice. Qualche problema con la parte più alta che a volte non segue la contestazione.
Giungono a Roma con quasi una ventina di transit da nove posti e quindi sono circa 200. Da ultimi in classifica, tifano costantemente e vengono premiati con un insperato pareggio.
Sono circa 2000, non un'enormità vista la distanza ma ben figurano. Bandieroni sventolati costantemente per tutta la partita e sostegno costante, anche dopo i gol subiti. Come tutti quest'anno sono agevolati dall'assenza della Curva Sud ma di sicuro si comportano bene.
Circa un centinaio con un bel bandierone e tante bandierine.
Gli ultras no ci sono ma loro fanno il tifo, con qualche momento di stanca.
Circa 70 i palermitani che contestano Zamparini, sostengono la squadra e, alla fine, insultano i laziali raccogliendo il coro anti Catania dalla nord giallorossa.
Circa 400, con 5 bandieroni sempre in movimento. Tifano sempre, forse se ne aspettavano di più, vista la breve distanza e la favorevole classifica.
I gruppi ultras della Nord disertano la trasferta per solidarietà con la Sud giallorossa, il che è senz'altro da apprezzare. In basso sventola un bandierone del club Banda Bagaj con qulache momento corale dei circa 1500 interisti.
Una sessantina, non tutti ultras. Tifano costantemente, anche se non sempre in modo corale.
Un pullman circa, saranno una sessantina, tifano costantemente con tre bandieroni. Il torso nudo del lanciacori magari andrebbe riservato a una trasferta a Tromso con - 15° e non ai 18° della serata romana, ma tant'è. Fanno il loro e battono le mani alla squadra che li ringrazia dopo il ribaltone.
Prima 5000, poi 2000, poi 1500, poi sono in 300: i giornalisti non si smentiscono mai e creano allarme dove allarme non c'è.
Un centinaio i clivensi, collocati per l'occasione in Monte Mario alta.
Più agguerriti del passato, approfittano del silenzio dello stadio per farsi sentire in tre-quattro occasioni.

CHAMPIONS LEAGUE
Sono circa 300 e approfittano del silenzio per lanciare qualche volta un "Barca Barca". Nessun ultras al seguito: penosi.
Ottocento i tedeschi, con un nucleo più ultras in basso dove tifano in modo pressoché costante. Non male i battimano e alcujni cori che - complice il silenzio dell'Olimpico - si sentono assai bene.



Circa 300, anche se il gruppo più "ultras" loro entra  partita abbondantemente iniziata, osando anche il torso nudo. "Bate-Bate" il coro più gettonato.
Sono almeno 1500, non ci sono gruppi ultras ma fanno il loro tifo intervallandolo a cori in perfetto italiano per la Lazio e contro la Roma.
Diciamo che tifano per il 60% per il real e il 40% della Lazio, anche se i tifosi più caldi della Roma stanno a casa.

COPPA ITALIA
Giungono a Roma in 1600, vengono perquisiti con i sistemi gabrielleschi, si sistemano nella metà della Nord che dà verso al Monte Mario e fanno un gran tifo. Sciarpate, battimani e forti cori, tanto da fare da eco con la Sud vuota, come accadde a noi a Milano qualche anno fa con l'Inter. Tifoseria da serie A.

 
Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me