Tutte le tifoserie in trasferta a Roma, con giudizio il più possibile imparziale e fotografie. Se volete vedere altre foto della vostra trasferta a Roma, dovete andare nella pagina "fotografie", e da lì nella stagione 2007/08
Ho raggiunto una età tale da poter valutare una tifoseria ospite a Roma senza pregiudizi.
Seggo in Tribuna Centrale e qui ndi ho un'ottima visuale ed acustica.
Il giudizio viene formulato sulla base delle presenze (anche in rapporto alla difficoltà logistica della trasferta e all'importanza della gara),
al colore e al calore. E' una visione senz'altro soggettiva ma che non risente di pregiudizi per chicchessia.
clicca qui per la stagione 2003/04
clicca qui per la stagione 2004/05
clicca qui per la stagione 2005/06
 
clicca qui per la stagione 2006/07
 

SIENA
Circa 150 i senesi.
Si sentono un paio di volte.
Niente di più, una scampagnata più che altro.
Qualche discussione alla fine con gli stewards.
Voto: 5
JUVENTUS
Non c'è niente da fare, la Serie B fa bene alle tifoserie organizzate. Gli juventuini vengono a Roma un po' da tutta Italia in buon  numero, circa 4000 e tifano con costanza, soprattutto fino a che non vanno in svantaggio. Si smosciano dopo l'1-2 della Roma ma poi intuiscono, visti i molteplici errori della squadra giallorossa, che qualcosa può cambiare, impazzendo al momento del gol. Turbolenze all'inizio, ma è pià folkore che altro con la Curva Nord, anche se 3 stewards fanno visita al pronto soccorso.
Voto: 7,5
INTERNAZIONALE
Molto meglio delle prestazioni degli ultimi anni.
Posso dire in crescita. Merito della parte bassa che tifa in modo sufficientemente compatto, a volte seguita dalla parte più alta dei 2500 che affollano il settore nerazzurro. Non hanno striscioni e neanche bandiere, se non un paio dei loro degni gemellati laziali.
Voto: 6,5
NAPOLI
LAZIE
Una Curva Nord neppure esaurita e Distinti Nord imbarazzanti per numero. I 15.000 laziali scarsi tifano in modo adeguato all'evento, ammosciandosi solo sul 3-1.
Bellissimo, per un romanista, vedere che dopo 
il 3-2 ci credono ancora.
UDINESE
Circa un centinaio gli udinesi, i cui ultras arrivano a partita iniziata, per ritardo del pullman. Non si possono valutare i numeri, visto che il tifoso che segue la squadra in trasferta è ritenuto essere un criminale, ma va comunque detto che l'unico tifo un po' più continuo è stato il loro.
Voto; 6,5
CAGLIARI
Di mercoledì sera, prima di Natale, da ultimi in classifica: i cagliaritani sono un centinaio, equamente divisi tra ultras e tifosi normali.
La presenza conferma la qualità dei ragazzi rossoblu, a ragione ritenuti uno dei migliori gruppi d'Italia per attaccamento alla squadra e mentalità. Tifano per quello che possono e diverse volte li si sente.
Voto: 7
SAMPDORIA
Sempre coloratissimi i sampdoriani.
Certo, i numeri di qualche anno fa sono lontanissimi e solo gli ultras sono presenti (ma queste leggi non miravano a eliminare gli ultras e far tornare le famiglie allo stadio?).
Si notano e si sentono benissimo, con il continuo sventolìo di bandierine blucerchiate. Circa 300, ad occhio e croce, tifano di più nel primo tempo che non nel secondo.
Rimangono una realtà nel panorama ultras italiano.
Voto: 7
CATANIA
Circa un migliaio i siciliani, senza alcuno stendardo o striscione. Stanno in silenzio per tutta la partita, scandendo solo cori contro la Roma e l'uso delle "lame" che, dice la cronaca, sono ancora una volta comparse fuori dallo Stadio Olimpico. 
Non è possibile formulare un giudizio.
PALERMO
Più di un migliaio i palermitani, che fanno una buona impressione. Anche loro senza striscioni, se non uno di commemorazione con scritto "Tommaso" hanno un nucleo centrale che fa il tifo in modo più o meno costante, tanto che diverse volte si sentono, cosa ormai rara qui all'Olimpico. Accendono tre torce in tempi diversi, che lasciano prudentemente sui seggiolini. Trasferta scomoda e lontana per i siciliani, più agevole per i molti rosanero della Capitale e delle altre parti d'Italia, pure presenti.
Voto: 7
REGGINA
Circa 400 i reggini, molti della Capitale e dei dintorni, anche se Reggio Calabria è rappresentata dalle pezze che vengono affisse sui vetri. Li si sente qualche volta e tifano per quel che possono, poi si smosciano dopo il 2-0 della Roma.
Voto: 6,5
FIORENTINA
Circa 700 i viola, mostrano discreto colore e buona voce, specialmente nel primo tempo.
Siamo lontani dagli standard del passato, ma comunque si fanno sentire, per poi scemare nel secondo tempo.
Voto: 7
PARMA
Poco più di un centinaio i parmensi, in pratica, a parte una ventina di simpatizzanti, tutto il loro gruppo ukras, che entra praticamente poco prima che inizi la partita. Sempre bello l'effetto delle bandierine bianco-giallo-blu anche se vengono sventolate poco. Per il resto, il numero esiguo non consente un tifo particolarmente "sonoro", anche se tre o quattro volte li si sente.
La classifica è quello che è, ma loro sono presenti, e si notano anche in questi tempi bui.
Voto: 7
MILAN
Numerosi, di questi tempi, i milanisti, circa 2000 di cui un buon numero da Milano e molti dal resto d'Italia. Quando tifano insieme, in modo discontinuo, li si sente bene, anche se i vecchi Roma/Milan, pre-Osservatorio, erano tutt'altra cosa.
Voto: 7
EMPOLI
Gli empolesi arrivano in 43 e sono, 4 persone a parte, gli ultras dei Desperados e dei Rangers. Ravvivano il settore con alcune bandierine e 2 o 3 volte li si sente. Certo, un po pochi vista la distanza, ma il periodo pre-pasquale, la classifica e il tempo pessimo lasciano qualche attenuante.
Voto: 6,5
GENOA
Mentre arrivo allo stadio già all'altezza della palla si sente "Genoa-Genoa" e questo mi fa presagire un ottimo ritorno dei rossoblu all'Olimpico. Non mi sbagliavo. Almeno in 2500, con molte bandierine e belle sciarpate, avrebbero meritato 8,5 se avessero tifato con la stessa intensità anche sullo 0-2, ma lo scoramento in questi casi è sempre comprensibile. Si riprendono, ovviamente, con i due gol in un minuto, ma in ogni caso sono senz'altro tra i migliori visti a Roma.
Voto: 7,5
LIVORNO
41 i livornesi, a dimostrazione della grande crisi che c'è a Livorno. Evidentemente chi è venuto non si è sbagliato e, sia pure con tutte le difficoltà del caso dovute alla pessima classifica e alla situazione di curva, non è possibile dare giudizi positivi, visto che numeri del genere sono da serie inferiori. 
Voto: 4,5
TORINO
Ammirevoli i granata.
Si presentano in circa 300, molto compatti e quasi tutti ultras. Vestiti con la maglia della squadra, si esibiscono in bei battimani e belle sciarpate. Accesa una torcia, prudentemente lasciata sotto i seggiolini.
L'incertezza dovuta alla batosta dura pochi attimi e i nostri anche sul 4-0 e, poi, sul 4-1, continuano a sostenere la squadra torinese, facendosi anche sentire.
Voto: 7,5


CHAMPIONS LEAGUE
DYNAMO KIEV
Praticamente inesistente. Circa 150 nel settore ospiti e qualche decina, con stendardi in Monte Mario, non hanno gruppi ultras al seguito.
Le belle ragazze che affollano il settore giustifica le foto, ma nulla di più.
S.V.
SPORTING LISBONA
Più di mille i tifosi dello Sporting che portano con loro decine di stendardi e altrettanti striscioni. Esordiscono con un "Roma vaffanculo" che dimostar come da un punto di vista ultras "sentano" la trasferta. Colorati e vocalmente adeguati, soprattutto nel primo tempo.
Molti cori sono familiari ed è netta l'impronta ultras italiana. Mancano un po' di continuità ma di certo non sfigurano.
Voto: 7
MANCHESTER UNITED
Ospiti - circa 3000, non male per una partita che non valeva nulla -  più silenziosi del solito questa sera. Poco colorati, si limitano ad esporre alcune grandi bandiere adagiandole in terra (avranno fatto il fax?). Per il resto tifano poco e seguono la partita in piedi. Il voto è la media tra i numeri portati a Roma (8) e il tifo (4).
Voto: 6
REAL MADRID
Circa 2500 i madrileni, con un nucleo ultras nella parte bassa del settore ospiti. Tifano a sprazzi e quando lo fanno si sentono distintamente. In basso una bandiera della Lazie, a ricordare le loro amicizie, oltre ai loro striscioni, Ultras Sur in testa. Non pensavo venissero in così grande numero. Qualche piccolo momento di tensione con gli stewards dopo il gol della Roma, subito rientrato. Voto 7
MANCHESTER UNITED
Poco numerosi i mancuniani: ne aspettavamo 4000, arrivano in circa 2500. Si svegliano verso  il 20' del primo tempo, quando iniziano a tifare roteando le magliette e rimanendo a torso nudo.
Il loro gruppo più radicale si mette più vicino ai vetri che li separano con la Curva Nord, controllati dagli stewards. La presenza di costoro evita i sicuri incidenti che ci sarebbero stati con la presenza della Polizia per la quale inglese=hooligan.
Tifo discreto, ma dagli inglesi a Roma abbiamo visto fare di meglio.
Voto: 6,5

COPPA ITALIA
TORINO
Circa 150 i granata. Non fanno molto per farsi notare, anche se il numero per una infrasettimanale del genere è discreto. Ero in Distinti Sud., e quindi in posizione non centrale, e li ho sentiti un paio di volte.
Tuttavia la presenza, vista anche il momento non esaltante della squadra, va premiata.
Voto 6,5
SAMPDORIA
Come al solito, ottimo impatto visivo dei doriani. Una cinquantina o giù di lì, sventolano di continuo le loro bandierine e sono accompagnati da un bandierone senza asta. Qualche volta si sentono anche. Non poco per un martedì serale. Vengono giustamente premiati, se non dalla qualificazione, dalla squadra sotto il settore.
Voto: 7,5
CATANIA
INTERNAZIONALE
Sorprendenti interisti.
Si presentano non in 10.000 come annunciato ma al massimo in 4.500 compresi i pochi della Tribuna Tevere. Coreografia continua durante la partita con bandierine crociate che vengono fatte sventolare. I cori sono sempre i soliti e poco originali, però si possono sentire. Un paio di bandiere laziali a sancire un vecchio gemellaggio e prese in giro nei confronti dei romanisti al grido di "vincerete il tricolor".
Un paio di torce sui seggiolini.
In conclusione: dopo anni di brutti voti mi tocca dargli un 7,5 perchè stavolta si è notata la differenza rispetto alle altre.

 
Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook