Torna alla pagina iniziale
dedicata ad Agostino




24 febbraio 2012:
Viene inaugurato il "Campo Agostino Di Bartolomei a Trigoria"

«Non so perchè ci sia voluto tanto tempo per ricordare Ago e dedicargli il posto che meritava, dovevano venire delle persone giuste, sensibili, belle e pulite come Agostino per fare in modo che il suo nome tornasse a casa, nella Roma»
(Marisa Di Bartolomei)

"La nuova proprietà è solo custode della Roma, perchè una squadra appartiene ai suoi tifosi. Sabatini dice spesso che il calcio ha bisogno di eroi, allora chi se non Agostino Di Bartolomei è il nostro eroe?"
(Franco Baldini)

"Si è svolta questa mattina l'inaugurazione del nuovo campo Agostino Di Bartolomei nel centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria. Presenti le massime cariche della AS Roma, i delegati allo sport di Roma e Provincia e diverse centinaia di tifosi accorsi per ricordare il loro capitano

 

Un coro di voci: "Oooh Agostino Ago Ago Ago Agostino gol oooh Agostino"...E poi ancora uno striscione con la frase: "L'immortalità è una meta concessa a pochi. Ci manchi tu, ci manca il 'tuo' calcio. Ago vive". Diverse centinaia di tifosi della Roma hanno fatto da cornice questa mattina all'inaugurazione del nuovo campo A del centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria, intitolato al capitano giallorosso dello scudetto del 1982, Agostino Di Bartolomei, morto suicida nel 1994.

LA ROMA DEL PROGETTO - Presenti tante cariche della Roma targata "America". Dall' amministratore delegato Claudio Fenucci a Walter Sabatini e  Franco Baldini. L'ad giallorosso ha spiegato nel suo intervento i motivi che hanno portato la società ad intitolare il campo ad "Ago": "L'idea parte dalla volontà della nuova società di investire nelle strutture sportive. Intitolare il campo A (il campo della Primavera, ndr) ad Agostino Di Bartolomei si pone come un passaggio ideale da un grande passato al futuro della Roma".

Toccante l'intervento del figlio di Agostino, Luca: "State restituendo alla nostra famiglia e a chi ha voluto bene ad Agostino Di Bartolomei qualcosa di veramente importante. Per ricucire il filo della memoria basta un 'Ago'".

Presenti anche il capitano della Roma, Francesco Totti, Daniele De Rossi, e tanti ex compagni di squadra di Ago. Bruno Conti ha così elogiato il suo capitano e la scelta di intitolargli il campo A: "Sono orgoglioso di poter essere qui oggi. Come responsabile del settore giovanile passerò davanti a questo campi ogni giorno e finalmente potrò leggere il nome di Agostino Di Bartolomei".

LE ISTITUZIONI - Presenti il delegato allo sport del Comune di Roma Alessandro Cochi e Patrizia Prestipino, assessore provinciale allo Sport.

I CAPITANI DEL FUTURO - Altro momento emozionante della mattinata, l'arrivo dei "51 capitani del futuro", 51 ragazzi della Roma, classe 1999, con indosso la maglia numero 10 con il nome di Ago che si sono sfidati in un'amichevole sul nuovo campo Di Bartolomei, al termine della benedizione religiosa".


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook