Recupero IX giornata
ROMA - SAMPDORIA 2-0
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 14 gennaio 2009
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Passano tre giorni e la Curva Sud si trasforma.
Dalla mediocrità all'eccellenza in un battito di ciglia. A questo punto dipenderà dal tipo di partita! Parlo dell'aspetto vocale, oggi particolarmente riuscito, con una "Canzone di Testaccio" venuta alla perfezione e, più in generale, con un tifo maggiormente coordinato.
Visivamente apprezzabile, come anche domenica scorsa, il manipolo di ultras che da quest'anno sono in Curva Nord.
Voto: 7,5
Tabellino partita:
ROMA-SAMPDORIA 2-0 
(Primo tempo 1-0)
MARCATORI: Baptista al 21’ p.t. e all’8’ s.t.
ROMA (4-3-2-1): Artur; Cicinho (Cassetti dal 40’ s.t.), Juan, Panucci, Riise; Taddei (Aquilani dal 27’ s.t.), De Rossi, Brighi; Pizarro, Perrotta; Baptista (Menez dal 44’ s.t.). (Julio Sergio, Loria, Greco, Virga, Menez). All: Spalletti.
SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Lucchini, Gastaldello (Padalino dal 19’ s.t.), Accardi; Stankevicius, Delvecchio, Dessena, Sammarco (Palombo dal 15’ s.t.), Ziegler (Pieri dal 25’ s.t.); Cassano, Bellucci. (Mirante, Campanella, Franceschini, Fornaroli). All: Mazzarri.
ARBITRO: Tagliavento di Terni
NOTE: spettatori 3.219 per un incasso 82.441, abbonati 29.085 per una quota di 568.421 euro. Ammoniti Perrotta, Dessena, Gastaldello, Aquilani, Lucchini per gioco scorretto. Angoli 9-2. Recuperi: 2’ p.t., 5’ s.t.


IL 29.10.2008 LA PARTITA VENNE SOSPESA PER PIOGGIA
CLICCA QUI
PER ANDARE ALLA PAGINA
Tifo Ospiti:
Ammirevoli i 200 doriani che, come sempre, fanno bella figura all'Olimpico.
Molte bandiere sventolate di continuo, un bandierone adagiato sui seggiolini e, in generale, buon movimento in una infrasettimanale in notturna. Si sentono poco, complice la buona giornata della Sud.
Voto: 7,5

FOTOTIFO
 
     


VIDEOTIFO
 
Inno e panoramica stadio
Sampdoriani
Curva Sud pro Gaza






FOTOCALCIO
Il primo gol
                  di Baptista
Da il
                  Secolo XIX



VIDEOCALCIO

Il primo gol di Baptista
Il secondo gol di Baptista
Il servizio






C'ERO PURE IO!
     

Ciao lore'...finalmente la curva sud!!! sinceramente mi è sembrata rinvigorita rispetto alle scorse partite,diversi bandieroni nella parte bassa un fumone e qualche bombone esploso sulla pista.  tifo su buoni livelli x buona parte della gara con picchi di assoluto livello dopo i gol!!...innumerevoli cori contro (juda) cassano ogni volta che toccava palla..."chi roma ferisce,di roma perisce" 6,5 x quanto riguarda gli ospiti è sempre un piacere guardare i doriani un 150 circa che hanno sventolato bandiere tutti e 90 minuti...come avevo detto gia' domenica la quantita' non fa' qualita'!!! voto 7 Edo fila 70

ciao lorè prima di andare a dormire ti invio il mio resoconto,oggi grande Roma e Curva Sud a mio parere in ripresa rispetto a Roma-Milan,poco colore ma buon tifo e soprattutto abbastanza continuo con un "campo testaccio" riuscito alla perfezione,si sta cominciando ad imparare anche il nuovo coro dei fedayn.Secondo me voto 7
Per i doriani faccio la media tra colore e tifo...il primo 9 ed il secondo 4,quindi 6,5,ogni tanto gli davo 1 sguardo tante bandierine ma li ho visti di rado fare tifo comunque erano in buon numero visto il giorno e l'ora.
Piano piano incamminiamoci verso la strada che ci appartiene....Curva Sud olè

oggi ingresso in curva nord poichè non abbonato e le poche partite che posso andare a vedere sono tutte infrasettimanali.a mio giudizio la nord ha guadagnato nell'arrivo del gruppo dalla sud,quello che prima era un settore assolutamente freddo nelle partite non di cartello si è colorato se non altro di un piccolo spicchio di vero e sano tifo.ancora complimenti a quei ragazzi che per un paio di volte(e non sono poche in un settore come questo)sono riusciti a coinvolgere buona parte dell'intera curva.capitolo sud,dall'ultima volta di roma bologna di c.i. 4-5 volte mi è sembrata compatta in cori e battimani anche se i tempi non molto lontani di 4-5 anni fa sono ancora un vago ricordo.piccolo disappunto personale sugli striscioni di impegno politico,allo stadio si viene per la roma e i suoi colori,abbiamo prima da risolvere i problemi inerenti a questo e poi potremo pensare alle crisi mondiali e comunque rimango del giudizio che la politica va fatta nelle piazze.dalla nord ho notato la presenza di uno striscione di un gruppo in basso,penso che quel gruppo non sia proprio da fax e allora mi chiedo perchè loro ci sono riusciti e l'altro su al muretto no?capitolo doriani,come dici tu i colori sociali aiutano però sul 2-0 per noi solo uno smisurato amore per la maglia ti può portare a cantare e innalzare il bandierone fino a poco prima adagiato sui seggiolini quello stesso amore che si vedeva in sud fino a pochi anni fa e che ora invece porta molta gente dopo una sconfitta ad abbandonare il posto prima della fine o a smettere di cantare durante la partita.bisogna ricordarci che non sono le vittorie che ci fanno grandi e che la SUD non è stata creata artificialmente di punto in bianco ma è stata un insieme di cuori gole e passioni che si univano per una domenica all'unisono.spero ora di vedere un buon settore per la infrasettimanale di milano con la roma in fondo al cuor...

Ciao carissimo,
quella di ieri mi è sembrata una curva sud migliore rispetto a quanto visto sin qui.
A parte i momenti di silenzio, che io odio perchè sembrano i momenti in cui non sai cosa dire quando stai con una ragazza, e i momenti in cui non sai cosa cantare perchè si alzano tre cori conteporaneamente, è stata una bella curva. forse ci emozioniamo quando vediamo lo stadio pieno, non saprei... 
Però che sia una curva calda lo si capisce quando Palombo(?) s'è messo a fà er cazzone co Menez, là tutta la curva ha preso le parti el francesino, e quando c'era da ricordare a Cassano quanto gli vogliamo bene. 
voto SUD 7 
Doriani 7. Secondo me da mettere insieme alle migliori tifoserie viste quest'anno all'Olimpico.
sempre nella speranza un giorno di arrivare ai 90 minuti di canto, ti saluto e ti ringrazio
MARCO FILA 70 

Ciao Lorenzo, 
alcune impressioni dalla nord. Bella la prova della Curva Sud, sia sotto l'aspetto del colore, sia (soprattutto) sotto quello canoro. Ospiti: buono il numero, considerando la notturna infrasettimanale (forse un po' più numerosi rispetto alla partita sospesa), ottimo l'effetto delle numerose bandiere, mosse continuamente. Decisamente insufficenti dal punto di vista vocale: quasi non si sono mai sentiti e non per i cori che venivano dalla sud, ma proprio perché non cantavano.
Il manipolo di ultras nella nord bassa si da molto da fare, ma ancora pochi quelli che partecipano.
Le nuove disposizioni sui parcheggi hanno creato inutili ed ulteriori problemi in un contesto già difficile: sono potuto entrare al 25° (perdendo il primo gol) e parcheggiando praticamente a Viale Angelico, venendo dalla Trionfale e poi tornando indietro a piedi fino alla nord... Gli ipotetici benefici che dovrebbero scaturire da tali provvedimenti sono così misteriosi e reconditi che non solo non si vedono, ma sono anche impossibili da immaginare. Deve averli partoriti una mente acutissima...
C'è solo la Roma!
Livio

ciao lorenzo sono lorenzo che ha il tuo stesso nome ieri bella prova della sud il primo tempo un po di meno ma nel secondo ivece fuori il cuore la societa dei magnaccioni e testaccio in primis al gol di baptista tutti simao venuti in giu buona anche la noerd come al solito invece tevere e monte mario.numerossissimi i fischi a cassano che gli hanno inpedito di giocare bene superbo baptista e tutti gli altri bene molto bene sono felice per le parole di rossella sensi che panucci e mexes rimangono a roma ciao e forza roma


Ciao lorenzo,
ti scrivo soltanto per commentare quanto scritto da un tifoso romanista su Roma-sampdoria. Il commento non è firmato, per farti capire è quello che inizia con "oggi ingresso in curva nord...". 
Sono più o meno d'accordo col suo intervento fino a quando non inizia a fare la predica ai romanisti perchè smetterebbero di incitare la squadra quando questa sta perdendo ecc. ecc. 
Ebbene io sono il primo a dire che la Sud ha i suoi problemi (in primis la pessima coordinazione tra i tanti gruppi), e non lesino certo critiche quando questa se le merita ma, per favore, non addossiamogli addirittura colpe su quelli che sono rimasti i capisaldi della Sud dagli anni '80 ad oggi, e cioè l'incitamento alla squadra nella sconfitta!
I doriani hanno alzato un bandierone sullo 0-2? E capirai!!!
Vorrei ricordare al tifoso (senza nessuna polemica) che, senza andare a scavare nei mitici anni '80, i romanisti sono quelli che cantavano sullo 0-6 a manchester (tutti e 7.000), quelli che quest'anno cantavano sullo 0-4 contro l'inter (tutta la curva, beccandosi le critiche delle radio) e potrei continuare a lungo (Roma-real sullo 0-3, inter-Roma c.i. sul 3-0 ecc. ecc.).
Per concludere, tra le tante critiche che si possono muovere alla Sud, questa mi sembra onestamente fuori luogo. Mi piacerebbe una tua riflessione in merito.
G.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 


Da
                  Repubblica.it

Corriere.it
GAZZETTA.IT
ROMA, 14 gennaio 2009 - A 27 punti, all'ottavo posto della serie A, a 6 lunghezze dalla Champions League, il panorama ora è più interessante. La Roma risale la china e battendo 2-0 la Sampdoria nel recupero della nona giornata torna a frequentare una posizione più consona alla sua tradizione. L'uomo del giorno è Julio Cesar Clement Baptista o semplicemente Baptista, autore della splendida doppietta che abbatte una Sampdoria rinunciataria e inguardabile.
TOCCA A BAPTISTA - Si riparte con una punizione di Cicinho, dal sesto minuto della partita interrotta il 29 ottobre scorso per la violenta pioggia che rese impraticabile l'Olimpico. Altra storia e altri uomini. Rispetto a quel pomeriggio Spalletti deve rinunciare a Doni e Totti e, come quel pomeriggio, agli squalificati Vucinic e Mexes. Il tecnico rimedia con Artur in porta, affidandosi all'esperienza di Panucci centrale, con Baptista punta unica. Altri uomini e altro modulo: non il 4-1-4-1, ma il 4-3-2-1; soprattutto 17 punti in più rispetto a quel giorno di fine ottobre. E' sempre il solito 3-5-2, invece, lo schema di Mazzarri che schiera in attacco Cassano al fianco di Bellucci, confidando sulla classe del barese e l'opportunismo molto tecnico della punta.
TROPPA ROMA - Ma è bella Roma, più tonica e più forte sulle fasce, anche se la Samp non sfigura e tutto sommato dimostra di tenere botta fino al 21' che coincide con il vantaggio giallorosso: una punizione beffarda e splendida di Baptista che sorprende Castellazzi con un tiro sotto la traversa. La rete fa sciogliere i blucerchiati che non riescono più a organizzare un'azione degna di nota. La Roma coglie al balzo l'occasione e in pressing mette in affanno i liguri che allineano errori banali. Mazzarri perde la pazienza ed è Castellazzi a metteci diverse pezze, deviando soprattutto le occasioni da gol di Baptista, lasciato troppo solo dalla paranoica difesa doriana, e Taddei. La Samp si scuote nel finale e con un tocco magico di Cassano per Sammarco sprecano il pari: la palla calciata dall'ex Chievo termina a lato di poco.
BESTIA INCONTROLLABILE - Il segnale della Samp carica di responsabilità la Roma che inizia la ripresa con la mentalità giusta. I giallorossi usano molto la testa, approfittando della serata no della difesa ligure. A martellarla ci pensa Baptista, magnifico protagonista. La "Bestia" si tira dietro mezza difesa blucerchaita, obbligata inevitabilmente al fallo tattico. Inutili però all'8' quando il brasiliano si apre varchi dribblando gli avversari come birilli e con un diagionale infila l'ultimo angolo alla sinistra di Castellazzi. Mazzarri scuote i suoi inserendo Palombo e Padalino (fuori Sammarco e Gastaldello), ma c'è troppa Roma, spavalda e forte del 2-0, ad affondare la Samp che precipita con il suo capitano Cassano. Alta e sicura, la squadra di Spalletti pressa e impedisce ai liguri di superare la trequarti. Ecco quindi Pieri per Ziegler, ovvero più spessore sulla fascia. Un cambio velleitario perché la squadra è scomparasa dal campo. A giocare è infatti solo la Roma, troppo forte davanti all'irriconoscibile Samp, ferma pericolosamente a 20 punti, 5 punti in più del Torino, che oggi accompagnerebbe Reggina e Chievo in B. 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook