MONDIALI 2006:
PostItalia/Francia
www.ansa.it
A ROMA FESTA PER TUTTA LA NOTTE
Sono proseguiti fino all'alba, in centro come in periferia, a piedi, in auto, in moto, i festeggiamenti per la vittoria dell'Italia ai mondiali. In pochi hanno dormito, e al mattino, sulle strade della capitale, sono ancora evidenti i segni della festa della notte e ci sono anche scritte in vernice azzurra, sui muri e sui marciapiedi, che ricordano, a lettere cubitali: "Campioni del mondo 2006". Alle sei del mattino era ancora difficile trovare un taxi. Da stamani ci sarà un superlavoro degli operatori dell'Ama per raccogliere la grande quantità di lattine e rifiuti che tappezzano le strade del centro e l'aiuola centrale di piazza Venezia. Restano anche le tracce dei vandalismi e delle intemperanze, come alcune vetrine danneggiate a via del Corso, una cabina telefonica distrutta in piazza Sant'Emerenziana, l'auto di una pattuglia della municipale lievemente danneggiata a Ponte Vittorio.

TIFOSI RIBALTANO AUTO CC SOTTO CASA BERLUSCONI
Non solo festeggiamenti a Roma per la vittoria della nazionale. Un gruppo di circa 10-15 tifosi ha preso a sprangate e ha tentato di ribaltare l'auto dei carabinieri che si trovava di vigilanza sotto la residenza romana di Sivio Berlusconi, in via del Plebiscito. Un carabiniere e' rimasto lievemente contuso.

SGOMBERATA CAMPO DE' FIORI DOPO LANCI DI BOTTIGLIE
Atti vandalici in qualche zona della capitale dove decine di migliaia di tifosi si sono riversati per le strade. Dopo i ripetuti lanci di bottiglie contro le forze dell'ordine piazza Campo dé Fiori è stata sgomberata dopo una carica di alleggerimento. Gruppi di teppisti hanno lanciato più volte bottiglie contro carabinieri e Guardia di Finanza e quando la situazione sembrava ormai 'ingestibile' è stato deciso di effettuare la carica e poi sgomberare l'intera piazza. Diversi i cassonetti dati alle fiamme, soprattutto nelle vie della periferia. Due gli autobus presi di mira con lancio di oggetti vari.

SCONTRI E CARICHE IN PIAZZA DEL POPOLO A ROMA
E' stata guerriglia a Piazza del Popolo a Roma dove un gruppo di teppisti ha 'attaccato' con lancio di bottiglie, sampietrini e bombe carta i carabinieri. Gli agenti hanno quindi risposto con una carica durante la quale sono stati esplosi anche lacrimogeni. 


www.corriere.it
Feriti anche a Bologna e Ancona. Un annegato in Liguria
Incidenti in tutta Italia per i festeggiamenti
A Roma le Forze dell'Ordine hanno caricato a Campo de'Fiori. Incidenti a Napoli. Caos nel traffico ma danni limitati a Milano

ROMA - Come c'era da aspettarsi i festeggiamenti per la vittoria dell'Italia ai campionati mondiali di calcio hanno dato luogo anche a diversi incidenti. A Roma le Forze dell'Ordine hanno dovuto sgomberare con una carica Campo de'Fiori da gruppi di teppisti, che hanno lanciato più volte bottiglie contro carabinieri e Guardia di Finanza.

NAPOLI - A Napoli sono stati oltre 70 gli interventi del 118 dalle ore 20 di ieri sera e almeno una decina di codici rossi (la valutazione sanitaria che indica la compromissione dei parametri vitali). Fra gli interventi si registrano decine di incidenti di ragazzi che circolavano in motorino, senza casco e con due tre persone in sella. Alcuni feriti da petardi: in particolare due giovani sarebbero stati colpiti uno al volto e l'altro alla mano a Chiaiano. Decine sono le auto incendiate mentre alcune vetrine sono state danneggiate in via Roma. Una veranda è crollata su via Ponte di Casanova, colpendo tre automobili parcheggiate nell'area sottostante. L'incidente non ha provocato feriti.
GENOVA- Un morto in Liguria , nella acque tra Rapallo e Santa Margherita. Un ragazzo caduto da un gommone, pare durante i festeggiamenti, non è risalito in superficie.
MILANO - A Milano molto caos nel traffico con danni limitati ma molti incidenti stradali, di cui uno mortale. Numerosissimi interventi sono stati effettuati dalle ambulanze del 118, nelle ore successive alla conclusione della gara. Si è trattato, nella stragrande maggioranza dei casi, di soccorsi per malori, per ferite lievi, a volte provocati da semplici cadute su cocci di bottiglie. Le forze dell'ordine sono intervenute in più punti in particolare per sedare liti fra persone, che nell'euforia, avevano probabilmente bevuto un pò troppo. Non sono mancati anche alcuni gesti di vandalismo, come cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme e qualche vetro rotto. Niente di grave anche se, per i piccoli incendi, è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco. Un motociclista di 49 anni è morto in un incidente stradale avvenuto a Milano una ventina di minuti dopo la conclusione di Italia-Francia. Si è schiantato contro un'auto, in via Farini ma l'incidente non sarebbe da attribuire al caos creato dai festeggiamenti e dai caroselli di tifosi, in quel momento appena all'inizio.

BOLOGNA - Per la prima ora dopo la fine della partita il clima è stato all'insegna dell'euforia e senza incidenti. C'è stato però lavoro per il 118: diversi gli interventi di Bologna soccorso, soprattutto al presidio in piazza Maggiore vicino al maxi schermo che ha attirato decine di migliaia di persone che hanno visto insieme la partita, ma anche per un uomo rimasto ferito in via Cimabue, di striscio, per un colpo sparato, probabilmente da un'arma usata per i fuochi d'artificio, esplosi proprio per festeggiare la vittoria dell'Italia. Comunque la ferita è stata lievissima: l'uomo ha infatti rifiutato il ricovero in ospedale.
ANCONA - Ad Ancona una persona è rimasta ferita al viso, in piazza Roma. A causare l'incidente il lancio di una bottiglia o - secondo altre fonti - lo scoppio di un petardo. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Nella provincia della città marchigiana, secondo fonti sanitarie, ci sarebbero almeno una ventina di feriti danneggiamenti di auto, soprattutto specchietti, vetrine rotte, cassonetti rovesciati e caselli stradali divelti.
POTENZA - A Potenza una ragazza di 19 anni, Antonella Carenza - che secondo i primi accertamenti dei Carabinieri stava tornando a casa dopo aver festeggiato con gli amici la vittoria dell' Italia ai Campionati del mondo di calcio - è morta la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto a Rapolla. 


TG3: i disordini a Roma
(37247 kb)

Il boato di Roma al rigore decisivo di Grosso (da Repubblica.it)
(736 kb)


Italia/Francia a Roma


Gli scontri post Italia/Francia

COMMENTO DI RICCARDO:
1) Sono contento per la vittoria del mondiale, sono nato del 1982 e da 24 anni aspettavo un momento così...peccato per il momento del calcio, sarebbe stata un'altra cosa se qualche schifoso non avesse fatto quello che ha fatto...scherzando...!! Come previsto, la stampa comincia già ad ignorare lo scandalo del calcio, e come si sa la stampa ha il potere di influenzare le menti degli ignoranti...ma prenderanno la stangata che tutti aspettiamo!!

2) In questo mondiale abbiamo visto sistematicamente la denigrazione della Città di Roma e della Roma, con inquadrature tagliate, commenti velenosi (Massimo Mauro è proprio un uomo di m.... lo stesso che ha parlato male di Rossella Sensi...proprio uno di stile Juve...mi metto a ridere quando sento quest'espressione..), accuse, contro il "romano e romanista" DeRossi, "solo un romano avrebbe potuto fare quel gesto", contro il "pupone" che per tanto tempo è stato acclamato e poi ritorna ad essere il bersaglio preferito degli invidiosi, perchè tutti lo vorrebbero ed il fatto di non essere salito sul carro dei potenti fa rodere. Lo stesso carro dove molti giornalisti si trovano ancora, perchè il potere logora ed anche le briciole fanno bene, per questo sono orgoglioso di essere Romano e della Roma, perchè siamo onesti e puliti, e questo (anche x l'Inter..) NESSUNO l'ha detto!

3) Il tormentone dell'Italia...ma come?!? Po Po Po Po Po Po Po...lo cantiamo noi...non dovrebbe fargli schifo a quelli del nord?? La realtà è che noi siamo signori e glielo prestiamo e non ci aspettiamo nemmeno dei ringraziamenti, perchè nessuno ha detto che è nostro, frutto della goliardia di una notte a Bruges...i tifosi della Roma esistono solo quando ci sono scontri, quando c'è da dire male, allora tutti a puntare il dito. Come pure per gli scontri a Campo dè Fiori, sembra una cosa a cui partecipano tutti, io mi ci sono trovato per andare a prendere un cornetto, ho visto picchiare chi non c'entrava niente ed un mio amico è andato all'ospedale (stava con me e non stava facendo niente anche lui..mentre un'altro aveva il segno del manico (!!!) su una spalla...mentre io che so come evitarli vista l'esperienza da stadio nn ho preso nulla!). Quello che volevo dire è che chi fa casino e lancia le bottiglie è sempre il primo (coraggioso) che scappa e quindi le cariche della polizia colpiscono SOLO chi non c'entra niente e la soluzione da trovare è un'altra.

4) Lippi e Cannavaro sono gli eroi degli ipocriti...pur essendo bravi nel loro lavoro (Lippi non ci credo tanto..) le macchie nelle loro carriere restano indelebili, come il video prima della finale di coppa UEFA del Parma: non esiste quel video, e poi se esiste mica era doping all'EPOca...ma quello che conta è il gesto e l'intento con il quale uno migliora le proprie prestazioni!!!!! Che schifo la gente ipocrita...che ora vuole ancora la mafia ad allenare la nazionale, e magari qualche figlioccio di papà a fare il procuratore, calpestando le teste di chi invece lavora onestamente. Il fatto secondo me è che il calcio è malato all'interno, anche negli addetti ai lavori, che non prendono coraggio denunciando gli scandali...perchè li sanno, ma se ne fregano per i maledetti soldi, e poi girano le spalle e salutano per altri soldi, come Capello il Re dei mercenari (stavolta ha fatto bene ma aveva deciso secondo me da mezzo anno...) e pochi restano bandiere, UN SOLO CAPITANO regna e dà fastidio (vedi sopra)..da menzionare anche Del Piero, grande professionista, anche se lo voglio vedere in serie C.

5) Cosiderazioni generali...odio il giro di soldi attorno a tutto e che muove il mondo...io sono ingegnere ambientale, e anche nel mio campo vedo la tendenza a preferire il risparmio alla qualità...odio le televisioni, non mi abbonerò mai a sky nè tantomeno al digitale terrestre..la televisione, come la radio sono delle manifestazioni che devono essere libere...ma che mi trovo invece nelle tv libere??? Mi trovo degli show ridicoli, dove l'ipocrisia del sorriso regna sovrana, dove tutti sono buoni e cari, mentra alle spalle chissà cosa succede??? Succede che fanno a gara, soprattutto per le donne, a chi mangia sulle teste degli altri, a chi per un motivo o per l'altro è meglio, perchè la dà..perchè è figlio di papà...insomma, la meritocrazia è sparita per sempre e con essa l'onestà delle persone, così chi si fa veramente il c... per arrivare si vede sopravanzato da stronzetti/e arricchiti/e....che mondo di m....!
Odio chi esce dai processi e si professa "tranquillo" ma sì dai non è successo niente, "il mio assistito è sereno"....
Odio Massimo Mauro e tutti i moralisti maledetti.
Odio il fatto che quando uno uccide o è ucciso "era una persona fantastica" "era una persona apparentemente tranquilla" "gli volevamo bene tutti" "si faceva volere bene"....
Odio il fair-play e la Ola...soprattutto i giornalisti Rai che nominano + il fair play che Totti!
Odio dover studiare, ce ne sarebbero altre cose che odio ma visto che devo mettermi a studiare le devo tralasciare!!!!
Odio il mondo del calcio e qualsiasi ambito dove girano i soldi...credo che se le pene per lo scandalo del calcio non saranno giuste, dopo 8 anni non rinnoverò l'abbonamento, ma onestamente non riesco a vedermi la domenica a casa senza tifare per sempre la squadra veramente pulita, senza ipocrisie, moralismi, invidie, l'unica squadra della Capitale, la Magica, l'ASROMA!!!



Ciao Lorenzo,
leggendo la nuova pagina dedicata ai "festeggiamenti" da campioni del mondo volevo inviarti la mia visione dei fatti.
Innanzi tutto ti dico che la partita l'ho seguita al Circo Massimo, dove c'era una marea di gente. Puoi immagginare com'era l'aria... alla fine della partita nel giubilo più totale, io ed i miei amici abbiamo deciso di dirigerci verso campo dei fiori. Arriviamo lentamente fino alla piazza, noto subito varie squadre di celerini in assetto antisommossa appostati nelle vie che danno sulla piazza, dal momento che il clima era un pò "teso", ho deciso di appostarmi a largo dei librari (lungo via dei giubbonari). Dopo un pò la polizia ha chiuso la piazza alla fine di V. dei giubbonari, ma la gente continuava ad affluire e appena vedeva il cordone tornava indietro, questo
ha fatto si che su via dei giubbonari ci fosse un gran via vai. Intanto, sia prima che dopo della chiusura della piazza, sentivo grosse esplosioni, quelle che ogni domenica si sentono in curva sud, però in centro facevano effetto bagdad... intanto vari ragazzi col viso coperto hanno continuato il lancio di bottiglie verso i celerini, ma di cariche verso via dei giubbonari nulla, anche se molti ragazzi avevano invitato al "gioco" i carabinieri. Dopo un'oretta circa hanno effettuato una carica sempre su via dei giubbonari fino a largo dei librari (dove ero io) e dopo un pò sono tornati indietro, ma niente di che. La cosa che mi ha fatto riflettere è che i contatti sono iniziati verso le 11:30... Constatato che campo dei fiori ce l'eravamo giocato mi sono spostato verso piazza trilussa, dove grandissimi festeggiamenti erano in corso. Mi piazzo sul ponte sisto per un pò, dopo
torno su piazza trilussa e vedo gruppi di ragazzi che "accolgono" le automobili al passaggio colpendo le vetture in modo più o meno "simpatico"...a me sinceramente questa cosa mi è sembrata molto da napoletani... fatto sta che qualcuno si è fatto rodere il culo ed è sceso dalla macchina con una bottiglia in mano inseguendo i ragazzi, da li è scoppiata una rissa di dimenzioni notevoli che si è spostata per tutta la piazza. Dopo tre quarti d'ora circa sono arrivati in celerini in gran numero e si sono piazzati sul lungotevere chiudendolo, premetto che la situazione mi sembrava essersi tranquillizata e la gente ballava nella piazza, fatto sta che l'arrivo della polizia è stato accolto con un paio di bottiglie lanciate dal ponte (dove ero io) verso la p.s. senza trallaltro colpirli. Questo ha suscitato una inaspettata reazione, cioè la p.s. ha caricato sul
ponte e ci siamo trovati costretti a scappare insieme a tanta gente anche se stavamo li tranquillissimi a non rompere le palle a nessuno. dopo un pò qualche schermagliamento è continuato a piazza s.vincenzo pallotti con un paio di ragazzetti mentre la polizia chiudeva il ponte dalla parte opposta a piazza trilussa, dopo che questi ragazzetti sono stati invitati ad andare a dormire anche dalla gente che voleva stare tranquilla (erano le 4 - 4:30) hanno effettuato un ultima carica pestando un ragazzo che non c'entrava nulla...
Insomma il mio racconto è un pò lungo, ma è così perchè ho passato la serata ad assistere a cariche controcariche e risse varie. Ti posso assicurare che non era roba da stadio.. leggevo su un giornale che lo scontro con la pula allo stadio si è spostato sulle piazze, cazzata. La gente che c'è allo stadio è molto più seria e meno invasata e sono persone che sul campo hanno abbastanza esperienza... invece ieri quelli che creavano questi disordini, te lo dico perchè mi ci sono trovato in mezzo, erano veramente pischelletti ed erano pochi una decina e venivano snobbati pure dai celerini, infatti cariche serie non ce ne sono state, insomma secondo me molti di questi
ragazzini dovrebbero sta a casa, la gente ieri si voleva solo divertire e le basi per farlo c'erano tutte, per una sera si poteva far finta di essere tutti contenti, senza lanciare bottiglie e senza usare i manganelli.. Io amo questa città e amo la gente che ci vive, dalle periferie ai palazzi del centro,  ma noto ed ho paura che per colpa di 4 deficenti stia diventando sempre più simile a Napoli...un saluto, Fabbietti.

MONDIALI 2006:


Roma, 10 luglio 2006

 
Persino Del Piero sembra dire....: guardate la faccia di quest'uomo!
 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook