LA CRONACA NE PARLA.... ANCORA NEL MALE
CHRONICLE TALKS ABOUT THEM.... STILL FOR EVIL REASONS

PAGINA 7 - PAGE 7
Vai a pagina 1 della cronaca malvagia
Go to page 1 of evil chronicle
Vai a pagina 2 della cronaca malvagia
Go to page 2 of evil chronicle
Vai a pagina 3 della cronaca malvagia
Go to page 3 of evil chronicle
Vai a pagina 4 della cronaca malvagia
Go to page 4 of evil chronicle
Vai a pagina 5 della cronaca malvagia
Go to page 5 of evil chronicle
Vai a pagina 6 della cronaca malvagia
Go to page 6 of evil chronicle
Vai a pagina 7 della cronaca malvagia
Go to page 7 of evil chronicle
Vai a pagina 8 della cronaca malvagia
Go to page 8 of evil chronicle
Vai a pagina 9 della cronaca malvagia
Go to page 9 of evil chronicle

 

Napoli/Roma
1986/87

Milan/Roma
2000/01
clicca qui per il resoconto

Milan/Roma
2000/01
clicca qui per il resoconto

Milan/Roma
2000/01
clicca qui per il resoconto

Milan/Roma
2000/01
clicca qui per il resoconto


\
Derby 1983/84
Needed an horse-attack to
divide wild fans
"I romanisti hanno bruciato il mio bar"
A denunciare il fatto un commerciante di Montesacro. Il suo locale è stato dato alle fiamme la scorsa notte. Ma la polizia considera anche l'ipotesi del racket.
 di Massimo Colletta 

ROMA-A metterlo nei pasticci sarebbe stata la sua passione sconfinata per la lazio. Almeno questa è la sua versione. Quando la scorsa notte, T.T., 50 anni, è corso trafelato al suo bar al Tufello bruciato da qualche piromane non ha avuto dubbi su chi possa avere fatto un gesto così grave. "A dottò - ha raccontato al funzionario di polizia del commissariato Montesacro - sono convinto che a bruciarmi la serranda è stato qualche delinquente romanista". 

Il poliziotto stava già prendendo in considerazione varie piste. Di solito attentati incendiari di questo tipo possono essere collegati al racket o all'usura. Invece, per il titolare del bar di via delle Isole Curzolane all'angolo di via delle Vigne Nuove, ad appiccare le fiamme è stato qualcuno indispettito per la sua fede biancoceleste. 

"I guai sono iniziati - ha proseguito il commerciante - quando la Lazio ha vinto lo scudetto. Io ho gioito come un bambino ed ho tappezzato i muri del bar con i poster della mia squadra del cuore". Da quel momento, sempre a dire del proprietario, sono iniziati gli sgarbi di qualche "romanista". Mesi fa, sulla serranda è comparsa una scritta: "Laziale bastardo". Poi, gli pseudo tifosi giallorossi sono andati oltre. Hanno versato il silicone nelle serrature della saracinesca. "Ho dovuto comprare - racconta il negoziante - una serranda nuova".

Seccato da quei dispetti l'uomo avrebbe mestamente iniziato a rimuovere i poster. Nel locale era rimasto solo un gagliardetto. 
(febbraio 2001)


2000/2001
Roma/Napoli
"Yellowred fan arrested"

2000/2001
Inter/Roma
"Yellowred ultras clash with the police"
clicca qui per il resoconto

Milan/Roma
2000/01
clicca qui per il resoconto

2000/2001
Inter/Roma
clicca qui per il resoconto

2000/2001
Inter/Roma
clicca qui per il resoconto

2000/2001
Roma/Liverpool
"Guerrilla in Rome, a day of fear"
clicca qui per altri articoli
Scontri tra tifosi alla stazione Termini
Milanista arrestato, altri due feriti
 ROMA - Un tifoso milanista è stato arrestato ed altri due, appartenenti allo stesso gruppo, saranno denunciati in stato di libertà dagli agenti della Polfer per tafferugli con tifosi della Roma avvenuti ieri mattina alla stazione Termini. Un gruppo di rossoneri era da poco giunto alla stazione e si stava trasferendo sul treno per Salerno, per assistere alla partita, quando sono comparsi alcuni tifosi della Roma diretti ad Empoli. Gli agenti della polizia ferroviaria sono intervenuti tentando di normalizzare la situazione, ma un tifoso milanista ha reagito ferendo in modo lieve un dirigente ed è stato arrestato. Negli scontri altri due sostenitori rossoneri sono rimasti feriti in modo non grave. Al ritorno da Empoli, poi, alcune centinaia di tifosi romanisti hanno rubato generi alimentari, bottiglie e videocassette dagli autogrill di alcune aree di servizio dell’autostrada A1: secondo la Polstrada si tratta di gente che viaggiava su auto private. Tutto regolare sui pullman. 

Il Messaggero 
21/9/98

Incidenti, arrestato ultrà romanista:
è lo stesso degli scontri di Brescia
 VICENZA - Un tifoso della Roma arrestato e altri tre denunciati è il bilancio di un concitato episodio avvenuto nei pressi dello stadio al termine di Vicenza-Roma. Attorno alle 18, quattro ultrà giallorossi, che si trovavano a bordo di un'Opel targata Roma, sono scesi dalla macchina e dopo essersi muniti di aste metalliche, tolte dalla segnaletica stradale utilizzata come transenne, hanno danneggiato cinque vetture (due delle quali di proprietà dell'emittente tv Antenna 3 Veneto e una della troupe di Tv Vicenza) parcheggiate nel settore stampa. Dopo numerosi colpi di spranga alle macchine (in frantumi alcuni vetri e danni ingenti alle carrozzerie), i quattro tifosi hanno tentato di fuggire, ma sono stati fermati da alcuni poliziotti sulla strada che conduce a Borgo Casale, a circa mezzo chilometro dallo stadio.
Gli agenti hanno proceduto all' arresto, per danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiale, di Daniele De Santis, 32 anni, di Roma, già noto alle forze dell'ordine per essere stato coinvolto nel 1995 nei gravi incidenti, a margine della partita Brescia-Roma, durante i quali avvenne l' accoltellamento di un vicequestore. Gli altri tre tifosi romanisti sono invece stati denunciati per lo stesso reato. 

Il Messaggero 
23/3/2000
 


Vicenza/Roma 
1999/2000

Saccheggio romanista nell'autogrill all'Antella
«Milioni di danni, hanno rubato perfino il pane»
«Un vero e proprio saccheggio». Così commenta la tranquilla domenica di paura Biagio Alagna, direttore dell'Autogrill Pavesi sull'Autostrada A1, all'Antella, subito dopo l'uscita Firenze Sud. La prima partita casalinga della Fiorentina ad alto rischio ordine pubblico ha ricacciato nuovamente l'Autogrill nella tempesta. Gli impiegati sono rimasti per oltre mezz'ora in balìa di un manipolo esagitato di romanisti. «Questa volta siamo stati affrancati dai pullman — racconta il direttore Alagna — che non hanno avuto il permesso di sostare qui. In compenso circa duecento tifosi romanisti, tutti tra i venti e i trent'anni, si sono fermati qui in auto, sulla strada di ritorno verso la capitale». Sessanta, settanta auto, hanno preso in contropiede l'unica pattuglia della polstrada presente in Autogrill intorno alle 18. I quattro addetti alle pompe di benzina non hanno da segnalare particolari problemi «ad esclusione di una certa tensione che ci ha fatto stare sul chi vive». Ma non si sono verificati atti teppistici, né aggressioni. Diversa la musica all'interno dell'Autogrill. «Sciamavano come formiche tra i banconi pieni di merce — racconta ancora il direttore Alagna — hanno rubato e saccheggiato di tutto, facendo incetta di Gatorade e Coca Cola, biscotti e cioccolata, salumi e macchine fotografiche, liquori e perfino il pane; siamo rimasti senza un chilo di pane». Milioni di danni in mezz'ora. «Stiamo facendo ancora l'inventario — prosegue — ma penso che i danni ammontino a cinque, sei milioni di materiale trafugato». Ma non avete chiamato rinforzi? «Certo, nel giro di un quarto d'ora la questura ha inviato qui una quindicina di uomini, ma ormai erano gli ultimi sussulti, credo che non abbiamo colto nessuno sul fatto». m.d.m. 
La Nazione 
4/10/1999
Fiorentina/Roma
1998/99
Stazioni sotto scorta,
nel giardino vola un posacenere
 Il treno era partito da pochi minuti dalla stazione di Campo di Marte quando i tifosi romanisti hanno pensato bene di festeggiare lanciando gli oggetti divelti dalle carrozze. Un posacenere è volato fuori dal convoglio ed ha sfiorato una donna che si trovava nel giardino di via Rocca Tedalda all'altezza del numero 103. Insieme a lei c'erano altre mamme e nonne che avevano accompagnato i bambini a giocare. Solo per un caso la donna non è stata ferita, ma ha promesso alle altre frequentatrici che avrebbe presentato denuncia. E non è la prima volta che accade durante il passaggio dei treni che trasportano i tifosi. Anche in via Mazzanti gli abitanti sanno cosa vuol dire vedersi passare davanti supporter scatenati: vetri rotti, auto danneggiate. Si chiedono barriere più alte e maggiore sorveglianza, ormai da tempo. I romanisti sono arrivati e sono partiti alla spicciolata da Santa Maria Novella e da Campo di Marte . Aboliti i treni speciali hanno viaggiato su intercity ed espressi. Scesi a Firenze hanno trovato le stazioni blindate: agenti della polfer e della polizia con caschi antisommossa lungo i binari li hanno 'inquadrati' e scortati fino allo stadio. Così al ritorno. Sotto gli occhi di turisti e pendolari del turismo del fine settimana, un po' impauriti, un po' stupiti. «Siamo contenti che siano stati aboliti i treni speciali — ha commentato il direttore dello scalo ferroviario fiorentino Berti — perché così i tifosi non sono più un branco, perchè non si sentono impuniti e pagano il biglietto altrimenti non salgono sul treno». I problemi maggiori erano concentrati sulla via del ritorno: dallo stadio i romanisti sono stati 'accompagnati' dalla polizia a Campo di Marte. Lì alcune decine hanno atteso i due treni disponibili per rientrare a casa (l'espresso delle 18,18 oppure l'intercity delle 18,40) oppure sono saliti sui treni diretti alla stazione centrale per scegliere il treno con maggiori possibilità di orario. Ma non sono mancati i problemi. Le Ferrovie avevano pensato di aggiungere all'espresso delle 18,12 in partenza da Santa Maria Novella (a Campo di Marte dopo sei minuti) tre carrozze per ospitare i tifosi. Ebbene avevano scelto mezzi tra i più vecchi proprio per il loro utilizzo, ma talmente malandati che erano inutilizzabili. Se ne sono accorti gli operai della verifica prima della partenza: il collegamento a 'soffietto' tra due vagoni era squarciato e non era sicuro. Risultato? Partenza ritardata e carrozza rimasta chiusa. Alle 18,30 a Campo di Marte erano rimasti pochissimi tifosi giallorossi. Gli agenti, coordinati dal funzionario della Mobile Carmine Ingrosso, hanno tirato un sospiro di sollievo»: stazioni salve. L.C.
La Nazione 
4/10/1999
Fiorentina/Roma
1998/99
Picchiano due veronesi,
arrestati sei ultra' romanisti
Pestaggio dopo la partita con pugni, 
calci e cinghiate
 VERONA, 20 NOVEMBRE - Sei tifosi romanisti appartenenti a gruppi Ultras della tifoseria giallorossa sono stati arrestati dalla Digos dopo la partita Verona-Roma, per un' aggressione ai danni di due tifosi veronesi. Il fatto è avvenuto nel parcheggio dello stadio Bentegodi, mentre i due - non appartenenti a gruppi organizzati - stavano montando in automobile.

I sei romanisti hanno accerchiato i due malcapitati e li hanno presi a pugni e calci, colpendoli anche con cinghie. All' arrivo delle forze dell' ordine, gli aggressori hanno dato vita a una sassaiola che ha danneggiato due vetture della questura.

L' accusa nei loro confronti è di lesioni aggravate, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento. Oggi compariranno davanti al tribunale di Verona dove saranno giudicati con rito direttissimo.

Il Giorno on line
20/11/2000

Verona/Roma 2000/01



NEL BENE
  IN THE GOOD WAY

Vai a pagina 1 della cronaca malvagia
Go to page 1 of evil chronicle
Vai a pagina 2 della cronaca malvagia
Go to page 2 of evil chronicle
Vai a pagina 3 della cronaca malvagia
Go to page 3 of evil chronicle
Vai a pagina 4 della cronaca malvagia
Go to page 4 of evil chronicle
Vai a pagina 5 della cronaca malvagia
Go to page 5 of evil chronicle
Vai a pagina 6 della cronaca malvagia
Go to page 6 of evil chronicle
Vai a pagina 7 della cronaca malvagia
Go to page 7 of evil chronicle
Vai a pagina 8 della cronaca malvagia
Go to page 8 of evil chronicle
Vai a pagina 9 della cronaca malvagia
Go to page 9 of evil chronicle

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me