ITALO FOSCHI

 

Data di nascita: 7 marzo 1884
Luogo di nascita: Corropoli
Ruolo Presidente
Dal: 1927
Ak: 1928



ItaloFoschi, che non era nato a Roma, ma che Romano si sentiva, e che era passato al fascismo dalle camicie azzurre dei nazionalisti, desiderava che la città fosse, anche calcisticamente, non inferiore alle altre e, possibilmente, ad un gradino superiore. Nell'inverno 1926/27, in casa Foschi, in via Forlì, si cominciò a tessere la tela giallorossa, già con una trama precisa nella mente del suo ideatore, il quale, tra l'altro, era un uomo asciutto, di statura modesta, con gli occhiali "pince-nez" e l'immancabile sigaretta, Quante sigarette fumasse nessuno ricorda. Si sa, comunque, che consumava un solo cerino: per accendere la prima sigaretta al mattino. Poi, una dietro l'altra, senza soluzione di continuità. Foschi era anche molto parco nel mangiare e frugale al massimo. Bramante, uno dei primi giocatori del primo periodo giallorosso, ricorda che una volta, dopo essere stato a tavola con il primo presidente della Roma, al termine gli disse, in tono scherzoso: "Ora, vado a magnà", sottintendendo di avere ancora molto spazio da riempire nello stomaco.

ItaloFoschi fu un gerarca pulito, ed è ricordato per la sua capacità organizzativa. Ma è anche stato il primo tifoso giallorosso, oltre che primo presidente. Morì, colpito da una sincope, allo stadio, al Flaminio, nell'attimo in cui la radio comunicava che la sua Roma perdeva 2-0 a Genova, contro la Sampdoria.
Era il 20 marzo 1949. Non si era ancora concluso il periodo dell'epurazione; c'era ancora un clima di caccia alle streghe. E ai suoi funerali c'erano dodici persone. Alle riunioni per far convergere nell'alveo calcistico capitolino propugnato da Foschi tutte le società che vi presero parte parteciparono: l'On.le Ulisse Igliori, presidente dell'Alba; l'Avv. Vittorio Scialoja, presidente del Roman; il marchese Giovanni Sacchetti, presidente della FortitudoPro Roma.
 
  ItaloFoschi, ormai decisa la costituzione della nuova associazione sportiva, alla quale era stato dato il nome di Roma e assegnati i colori del Roman, cioè il giallo e il rosso, e che rappresentavano i colori del gonfalone del Campidoglio, convocò anche la Lazio. Tuttavia, sapendo le ragioni della convocazione, i dirigenti della Lazio, su proposta del console GiorgioVaccaro (quando il nome svela le origini! n.d.L.), indirono un'assemblea dei soci biancocelesti, nel corso della quale venen eletto presidente il generale Ettore Varini e vice presidente il console Vaccaro (giugno 1927). La mossa fu politica: Varini e Vaccaro (uno comandante e l'altro capo di S.M. della Milizia) sfruttarono il latente dissidio fra gerarchi e milizia e ottennero di restare esclusi, non supponendo, certamente, che sarebbe nato, col loro dissenso, uno dei motivi predominanti della tifoseria romana: la divisione tra romanisti e laziali. L'operazione Foschi comunque era andata in porto.
La sede dell'A.S. Roma veniva stabilita in via Uffici del Vicario n. 35

Ferraris IV
                  e Italo Foschi

Roma/Juventus 1927/28



Roma/Slavia Sofia 1927/28

Roma/UTE 1927/28





Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me