XXVIII Giornata
 PISA - ROMA 2-4
Pisa, Arena Garibaldi
domenica 13 aprile 1986
ore: 15:30


invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
PISA: Mannini Colantuono (15'st Muro), Volpecina, Caneo (26'st F. Mariani), Cavallo, Progna, Bergreen, Armenise, Kieft, Giovannelli, Baldieri.

Allenatore: Guerini.

ROMA: Tancredi, Oddi (2'st Gerolin). Bonetti, Boniek, Nela, Righetti, Graziani, Desideri, Pruzzo, Ancelotti, Di Carlo
(17'st Giannini).

Allenatore: Eriksson.

Arbitro: Agnolin di Bassano del Grappa.

RETI: 24'pt Volpecina (A), 31'pt Kieft, 42'pt Volpecina, 10'st Caneo (A), 12'st Bonetti, 35'st Pruzzo.

 

FOTOTIFO
Una partita memorabile...
ricordate perchè?






























VIDEOTIFO
 






 

FOTOCALCIO












VIDEOCALCIO

Bonetti Pruzzo Il servizio







Stamattina mi sono svegliato alle 5.10 e dopo aver preso F., M. e un  altro ragazzo alle 7.30 siamo partiti da Via Merulana col pullman n. 2 Ultrà Roma. Alle 12.30 siamo arrivati a Pisa, ho telefonato, montato la bandiera e siamo entrati in curva ma era strapiena. Poi abbiamo visto G. e abbiamo trovato posto. Ha sempre diluviato. La Roma ha vinto 4-2 dopo che perdeva 2-1. Due autoreti, Bonetti e Pruzzo. Allo stadio più romani che pisani. Fuori dallo stadio dovevamo andare col treno speciale ma siccome M. aveva lasciato lo zaino in pullman siamo andati al parcheggio e con molte difficoltà l’abbiamo trovato. Sul treno è scoppiato un incendio e per una torcia è morto un ragazzo di 17 anni. Sono tornato a casa alle 00.25, ho visto i 3 gol della Roma nel 2° tempo. Il gol di Bonetti  mi ha fatto impazzire di gioia, non ho mai gridato tanto.

                                                                *

Lorenzo ,qua però credo sia doveroso raccontarti il mio Pisa Roma.partimmo con il,treno la sera prima.eravamo in 4,di cui uno lo conosci benissimo ( g.g.).arrivammo a,Pisa alle 21 credo.uscimmo dalla stazione ,senza sciarpe,per cercare un posto dove mangiare e dormire, ma nella piazza fuori la stazione, non so perché, un gruppo di cento Pisani( veniamo,poi a sapere che erano i fasci di pisa)cominciarono a tirarci di tutto e ci caricarono. Tirammo qualcosa anche noi,ma non potevamo fare altro che cercare rifugio da qualche parte.lo trovammo all interno di un cinema.il proprietario sconvolto, stavano tirando di tutto nel frattempo e volevano entrare nel cinema,chiamò la polizia. Arrivarono tre volanti.ci riportarono alla stazione e ci chiusero in una sala d attesa"voi la notte la passate qua "ci dissero.fu così.solo che verso le tre di notte ricevemmo la visita, non so come fecero ad entrare in stazione, in quanto era blindata dalla polizia,di un gruppo di una ventina di Pisani. Stavolta erano i compagni (avevano che Guevara dappertutto).vennero non bellicosi.entrarono in sala d aspetto.eravamo pronti stavolta a difenderci.ma chiesero però alcune spiegazioni. Loro ce l avevano con noi perché sostenevano che a Roma gli fu rubato uno striscione. Gli rispondemmo di non ricordare questo episodio ( nel frattempo mi coprii la croce celtica che avevo disegnato nel mio giubbotto verde all star credo si chiamasse,altrimenti sarebbe scoppiata un altra caciara).dopo alcuni chiarimenti, se ne andarono.passammo,sfiniti,la notte là. E con grande soddisfazione vedemmo l arrivo del,primo treno di romanisti all alba. Il resto poi è stato quello che è stato.da bomber gol e Pisa si illumino,al ritorno su quel treno,all incendio ( stavo sulla carrozza vicino a quella che prese fuoco),alla camminata sui binari per arrivare alla stazione Magliana, all arrivo stremato a,casa con mio padre incazzatissimo perché sapeva che era morto un tifoso romanista in un incendio sul,treno.questo fu Pisa Roma. Avevo 19 anni





La tragedia di Paolo Siroli


 
CRONACA NERA


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me