XXXVII giornata
ROMA - GENOA 1-0
Roma, Stadio Olimpico
Domenica, 19 maggio 2024, ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Lo stadio raggiunge la più alta capienza dal suo restauro e incita la Roma, con qualche momento di stanca ma nel complesso riuscendoci. Omaggiato Strootman, vengono accesi un buon numero di fumogeni in Curva Sud, anche se è la Curva Nord alta a destare l'attenzione prima con una fumogenata verde ed un'altra, una volta scesi in basso per il giro di campo, giallorossa. In Sud ma anche in Tevere alcuni striscioni per ricordare Luca Carroccia, mentre il Gruppo Quadraro ha un telo copri teste per l'anniversario della morte di Roberto Rulli.
L'ultima di campionato è ormai la festa di famiglia dei giocatori, che fanno scorrazzare i marmocchi sul terreno verde. Carino, ma ciò comporta che il giro di campo si faccia quando itifosi siano nella massima parte uscita.

Tabellino partita:
ROMA (4-3-3)
: Svilar; Celik, Llorente, Ndicka, Angeliño (81' Mancini); Cristante, Paredes, Bove; Pellegrini (63' Dybala, 90' + 2' Kristensen), Baldanzi (63' El Shaarawy), Lukaku (90' + 2' Abraham). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Llorente, Smalling, Huijsen, Kristensen, Aouar, Renato Sanches, El Shaarawy, Dybala, Zalewski, Abraham, Azmoun. Allenatore: De Rossi.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco (81' Carvalho), De Winter, Vasquez; Spence, Strootman (67' Thorsby), Badelj (81' Malinovskyi), Frendrup, Martin; Ekuban (67 Gudmundsson), Retegui. A disposizione: Leali, Sommariva, Matturro, Bani, Cittadini, Sabelli, Thorsby, Haps, Bohinen, Malinovskyi, Gudmundsson, Vitinha, Ankeye. Allenatore: Gilardino.

Arbitro: Manganiello. Assistenti: Del Giudici-Moro. Quarto uomo: Cosso. Var: Paterna. Avar: Pairetto.

Marcatori: 79' Lukaku (R)
Ammoniti
: Paredes (R), Lukaku (R)
Espulsi
: Paredes (R)
Spettatori
: 67.334

Tifo Ospiti:
Una ventina appollaiati in Tribuna Monte Mario con alcune bandiere, visto il divieto di vendita dei biglietti in Liguria.




FOTOTIFO


DALLA CURVA SUD










































DALLA TRIBUNA TEVERE































DALLA CURVA NORD














DALLA TRIBUNA MONTE MARIO O DAL CAMPO































VIDEOTIFO
 
     


Inno
Roma alé
Non smetterò mai di lottar
Tutti allo stadio
E forza Roma facci un gol
Quando al ciel si alzeran le bandiere

FOTOCALCIO

   

















VIDEOCALCIO

Lukaku Il servizio  


     

JACOPO
Ciao Lorenzo,

frequento la curva solo da un paio d'anni visto che precedentemente mi trovavo fuori Roma per lavoro.

Solitamente mi metto nella parte medio-alta e non riesco a capire perché i cori non arrivino mai fino a su.

Tralasciando la velocità incomprensibile di diversi cori per cui si ha difficoltà anche a seguire il ritmo dei battimani, figurarsi andare a tempo con le parole mi sembra che si faccia volutamente un muro di silenzio da parte di alcuni gruppi al fine di non coordinarsi con la parte bassa della curva da cui partono i cori.

Metto le mani avanti: non si tratta di una critica a nessuno. Non siamo in un'azienda (per fortuna), non ci sono ruoli e doveri, c'è solo la fede verso una squadra ma mi piacerebbe capire se c'è un motivo, a quanto pare a me sconosciuto, per questa situazione oppure se si tratta di semplice disorganizzazione.

Nell'anno della Conference ero abbonato ai Distinti e sono riuscito ad essere in curva soltanto per le partite con Bodo e Leicester dove devo dire che avevo notato una compattezza notevole da parte della curva, ben diversa dalla situazione odierna.

 

Saluti e complimenti per il lavoro che fai


MARCO

Non molte partite fa camminavo nei pressi dello stadio con addosso una maglietta che - per una volta - non era un riferimento alla Roma ma al mondo della musica. Era la maglietta del collettivo artistico "126" (dai 126 gradini della scala del Tamburino). Mentre giravo mi sento fare "bella maglietta!", mi volto ed era Ugo Borghetti, uno di loro che da anni milita allo stadio. Un altro appartenente al collettivo, Franco126 con una sua canzone darà l'ispirazione ad uno striscione esposto in curva nord oggi. È bello vedere che anche rispetto alla musica, gli ultras fanno riferimento a canzoni ed artisti non convenzionali. Rimanendo in tema striscioni, bello quello in memoria di Roberto Rulli come quello per Gaza fuori lo stadio. Poi mi ha strappato un sorriso beffardo il telone di gruppo quadraro con su scritto "ACAB libertà per gli ultras" e il disegno di due mani che spezzano delle manette, stupendo. Le fumogenate in curva nord ed in curva sud scaldano ancora di più lo stadio, colorato di bandiere giallorosse e, quà e là palestinesi.
Nel secondo tempo la nord alta scende nella parte bassa del settore per l'occasione dell'ultima di campionato in casa (così come avvenuto nelle scorse stagioni) ed in sud riparte bene il sostegno.
Metà partita scorre a reti inviolate, poi il gol di Lukaku rallegra gli animi e dà nuova spinta al tifo.
Al triplice fischio si chiude qui un altra stagione, resta solo la trasferta di Empoli. Ripensando al campionato andato, tanti episodi vengono alla mente, brutti e belli, belli soprattutto. Una cosa è sicura, Roma è una piazza viva.




I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me