Spareggio (andata)
FEYENOORD /ROMA 1-1
Rotterdam, Feyenoord Stadion De Kuip
Giovedì, 15 febbraio 2024
ore 18.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
FEYENOORD
(4-3-3): Wellenreuther; Nieuwkoop (78' Read), Beelen, Hancko, Hartman; Zerrouki, Stengs (70' Ivanusec) , Wieffer; Minteh (62' Lingr), Ueda (62' Gimenez), Paixao (78' Milambo). A disposizione: Lamprou, Van Sas, Lopez, Read, Milambo, Lingr, Ivanusec, Gimenez, Sauer. Allenatore: Slot.

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp (81' Celik), Mancini, Llorente, Spinazzola; Bove (87' Cristante), Paredes, Pellegrini; Dybala (87' Baldanzi), Lukaku, Zalewski (62' El Shaarawy). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Smalling, Celik, Angelino, El Shaarawy, Aouar, Cristante, Renato Sanches, Pagano, Pisilli, Azmoun, Baldanzi. Allenatore: De Rossi.

ARBITRO: Petrescu (Romania). ASSISTENTI: Ghinglueac-Grigoriu. IV UFFICIALE: Birsan. VAR: Popa. ASS. VAR: Hategan.

Marcatori: 45' + 1' Paixao (F), 67' Lukaku (R)

Ammoniti: Beelen (F), Minteh (F), Llorente (R), Stengs (F), Bove (R)

 "L'AS Roma comunica che, in base alle indicazioni trasmesse dalle Autorità competenti italiane e olandesi, non sarà consentita la vendita dei tagliandi di Feyenoord-Roma ai residenti in Italia e di Roma-Feyenoord ai residenti nei Paesi Bassi".

In questo caso il divieto è stato emesso dal club del Feyenoord.

FOTOTIFO







Grazie a Stefano e Gianfranco per le foto







VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO


 

















VIDEOCALCIO

Lukaku Il servizio  








GIANFRANCO

Organizzata la trasferta a Rotterdam da un minuto dopo il sorteggio, scopro a pochi giorni dalla partenza che, contestualmente, nella città olandese si gioca l'ATP500 di tennis. Detto fatto, due piccioni con una fava e mercoledì posso vedermi l'esordio di Sinner e il bel match di Rublev, passando la serata all'interno della Ahoy Arena vista anche la consueta pioggia di queste latitudini.

Giovedì arrivo allo stadio all'apertura dei cancelli e c'è già una buona affluenza di pubblico che, come al solito, resterà praticamente fino ad inizio partita a bere tra i chioschi dell'antistadio ed i pub interni all'impianto. Al tornello lo scanner del biglietto viene fatto da una ragazza dentro un botteghino che poi apre il tornello. Nessuna perquisizione o controllo di alcun tipo.

Il mio posto è, posizionandolo come l'olimpico, in tribuna tevere bassa lato sud, praticamente dietro la panchina della Roma. Gli stewart all'ingresso del settore ci individuano subito come "non olandesi", e molto tranquillamente, in inglese si raccomandano solo di non eccedere in festeggiamenti se dovesse segnare la Roma.

La parte più calda del tifo locale è posizionata nella parte centrale della curva, dove c'è una safe stand zone e la riempiono già da un'oretta prima della partita. Come sempre qui, musica tecno sparata dal DJ posizionato all'altezza del centrocampo nella mia stessa tribuna.

All'ingresso delle squadre cala la loro coreo che, come ormai avviene in quasi tutte le trasferte europee, vede i tifosi locali richiamare qualcosa che a che fare con i fasti di Roma. Dopo di che vengono accese alcune torce ed un paio di fumogeni verdi nel parterre di quella che sarebbe la nostra montemario e che invece al De Kuip è un settore non numerato e abbastanza attivo dal punto di vista del tifo.

Noto la totale assenza di bandiere ed il fatto che almeno la metà dei presenti indossa la sciarpa "commemorativa" dell'evento con la doppia colorazione. Il tifo, in qualche momento coinvolge tutto lo stadio e complice la conformazione dell'impianto, a volte è veramente intenso. Quando però è solo la curva a cantare vedo che lo fa solo la parte centrale ed il risultato non è dei migliori. Belli i cori a rispondere che la curva fa sia con l'altra curva che poi con le due tribune.

Al gol di Lukaku l'atmosfera si spenge un po'.... io ed il mio amico ci teniamo per noi la nostra esultanza anche se i nostri vicini di posto ci avevano ovviamente sgamato, e salvo gli ultimi minuti in cui il De Kuip si rianima, tutto fila liscio. Al termine noto il tappeto impressionante di bicchieri di plastica delle birre consumate sugli spalti ed in pochi minuti siamo fuori, tram e si rientra in centro dove ci ricongiungiamo con i tanti di noi che erano sparsi per lo stadio.

Una trasferta atipica ma alla fine soddisfacente.


ALEX

Ci risiamo, ennesima sorteggio, ennesima partita a porte chiuse, ma a volta non sai che la passione non potrà fermarti, e visto anche lo scorso anno mi sono avventurato anche nella medesima feyenord roma
Anche se chiusa cerco in tutti i modo di andare, e trovo un volo di andata con scalo a barcellona.

Recuperati 2 preziosi ticket si aggrega anche un altro amico che e' felice e contento...

Poi c'è l esordio di De Rossi a cui nessuno vorrebbe mancare...

Arrivati a rotterdam proviamo a prendere un taxi ma il troppo traffico e il poco tempo ci fanno optare per una pazzia,

scendere prendere un bus pieno di tifosi del feyenord e correre allo stadio.

Entrando e stando a stretto contatto con loro... qualcuno anzi si accorge anche che non eravamo olandesi, ma niente da riscontrare.

Buon risultato 1a1 che ci tiene forti e in gioco per il ritorno, dove ci sarà il 12 in campo essendo con ritorno a roma.

Non penso a rotterdam siano felici di averci incontrato sulla loro strada.

Cenetta al mc, il mio amico opta per altre strade per il ritorno tra flixbus e voli vari, io pernotto la dove mi accorgo di altri feyenord nell hotel, ma vado a dormire sereno pensando al giovedi dopo.

La mattina breve giro di ricognizione per rotterdam, pomeriggio volo per barcellona che tarda costringendomi poi ad acquistare un nuovo ticket volo per roma dove atterro in serata.

Per la roma questo ed altro...


buon tifo loro, ma giocando con sold out e in casa quest anno mi aspettavo di piu, visto lo scorso anno cmq fecero una scenografia disturbando con palloncini e gonfiabili.



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me