XV giornata
ROMA - TORINO 1-1
Roma, Stadio Olimpico
domenica, 13 novembre 2022

ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Complice la prestazione della Roma - ma non dovrebbe essere così - il tifo in Curva Sud oggi non è esaltante. Si inizia con uno striscione al River per un giornalista del Corriere della Sera autore di un articolo decisamente squallido mercoledì scorso sulla tifoseria della Roma - replicato anche nel corso della partita - e si prosegue all'interno con uno striscione dei Fedayn di sostegno all'intera A.S. Roma e con il ricordo di Gabriele Sandri, sia dalla parte degli eterni rivali che dei granata. Gli ultras del Toro vengono ricordati con il coro di sempre e giusto nel secondo tempo, in un sussulto di orgoglio, la Sud prova a tirare fuori la voce. Le sostituzioni in campo fanno piovere i fischi, anche se i gruppi - giustamente - sostengono ad oltranza la squadra giallorossa, visto che non siamo San Siro e che se c'è una linea quella va seguita. Detto questo, compare anche un lunghissimo - e sacrosanto - striscione contro l'ipocrisia dei mondiali in Qatar e la partita finisce con la Roma sotto la Sud fischiata ma con i fischi contrastati dall'ennesimo "Forza Roma Alè".



P.S.: già la musichetta dopo il gol è agghiacciante,
metterla dopo un pareggio del genere quando te rode er c***
è veramente idiota.
Tabellino partita:

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante (Tahirovic 69'), Camara (Matic 54'), Zalewski (Belotti 69'); Volpato (El Shaarawy 46'); Zaniolo, Abraham (Dybala 69') Allenatore: Mourinho A disposizione: Svilar, Boer, Tripi, Kumbulla, Viña, El Shaarawy, Bove, Matic, Tahirovic, Cherubini, Pellegrini, Shomudorov, Belotti, Dybala.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno (Rodriguez 51'), Zima; Lazaro, Ricci, Linetty, Vojvoda (Singo 30'); Miranchuk, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Ivan Juric. A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Karamoh, Pellegri, Rodriguez, Ilkhan, Singo, Adopo, Seck, Garbett, Radonjic, N'Guessan.

Arbitro: Rapuano Guardalinee: Berti - Vono Quarto uomo: Piccinini Var: Nasca  Avar: Guida

Marcatori: Linetty 54' (R), Matic 90' + 4' (R)

Ammoniti: Buongiorno (T), Camara (R), Dybala (R)

Spettatori: 61.168, temperatura 17 gradi, cielo nuvoloso

Tifo Ospiti:
Buona impressione dei circa 500 tifosi del Torino, la cui parte inferiore si dà un gran da fare per sostenere la squadra granata. Certo, dalla Sud non li si sente, ma si vede che fanno il loro, saltando, con batimani e sventolando due bandieroni. Una tifoseria che merita sicuramente di più.



FOTOTIFO

















































































VIDEOTIFO
 
Gli Ultras del Torino
   


Nel cervello soltanto la Roma
Quando al ciel si alzeran le bandiere
A.S.Roma io di giorno e notte

Forza Roma olé


FOTOCALCIO

Esordio di Tahirovic

     




















VIDEOCALCIO

Matic Il servizio  


     

ANT

Dopo tanto tempo oggi ho rivissuto la curva dall’interno. Purtroppo devo ammettere che la prova della curva è stata insufficiente. Affinché ciò non riaccada, credo vadano prese sin da subito alcune precauzioni. Quando io ero giovane, tifavano tutti. Lo stadio Olimpico era una bolgia. Nessuno si permetteva di non partecipare al tifo e ai battimani. Non esistevano gli smartphone, i social, né le scommesse online. Il casual non si era ancora diffuso in Italia, e chi faceva la faccia da duro rimanendo per 90’ a braccia conserte senza i colori della Roma indosso e senza partecipare ai cori non veniva di certo ben visto. Starà a chi gestisce la curva, valutare e prendere delle scelte. Spero che la deludente prestazione odierna rimanga solo un caso eccezionale.



MARCO

Sud - e tifo in generale - sottotono. Tifo poco convinto con cori che finivano spesso fuori tempo o scoordinati tra sopra e sotto. Un appunto sulle bandiere, ho visto un signore urlare contro un ragazzo che - come il resto della sud - gli ultimi 5 minuti aveva alzato il bandierone. Quando c'è stato il rigore, altra carrellata di imprecazioni perché doveva abbassarlo. Lui, bravo, non l'ha tolto, ma comunque non va bene. C'è qualcuno che pensa che abbassare i bandieroni per la maggior parte del tempo per consentire ai tifosi di vedere la partita li renda soddisfatti e più propensi a tifare. In realtà mi sembra che le persone si stiano già abituando a non avere bandiere davanti. E se sventolano gli ultimi 5 minuti, vorrebbero che sventolassero solo 3. E se sventoleremo solo 3, vorranno che sventoliamo a fine partita. Io sono per sventolare 90 minuti, come è stato fino a poco fa. Un altro pensiero mi è sorto sul coro con battimano "roma ta - ta - tatata- tatatata ROMA" l'alzacori sbatteva sul microfono e faceva un rumore simile a un tamburo, che cadenzava il coro e lo rendeva più potente. Come interrompeva la cosa, il volume calava e finiva fuori tempo.. è successo un paio di volte. Secondo me un tamburo, e una persona che lo sa suonare bene, farebbe la differenza in sud. Speriamo di rientrare dalla sosta più carichi.








I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA















 












































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me