III Giornata
JUVENTUS - ROMA 1-1
Torino, Allianz Stadium
sabato 27 agosto 2022
Ore: 18.30


invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
JUVENTUS (4-2-3-1): Sczcesny; De Sciglio, Bremer, Danilo, Alex Sandro; Locatelli (85' Rovella), Rabiot (57' Zakaria); Cuadrado (77' Milik), Miretti (77' McKennie), Vlahovic (84' Kean), Kostic.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Soulé.
All. Massimiliano Allegri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46' El Shaarawy), Smalling, Ibanez; Karsdorp (62' Celik), Cristante, Matic, Spinazzola (46' Zalewski); Dybala (77' Kumbulla), Pellegrini (90'+2' Bove); Abraham.
A disp.: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Tripi.
All. José Mourinho

Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia Assistenti: Preti - Berti Quarto Ufficiale: Abisso VAR: Di Paolo AVAR: Paganessi
RETI: 2' Vlahovic, 69' Abraham
Ammonizioni: 6' Locatelli (J), 41' Cristante (R), 77' Kostic (J) Espulsioni: -

 

FOTOTIFO





















VIDEOTIFO
 
Panoramica
Settore Ospiti pre-partita
Fine partita



 

FOTOCALCIO
















VIDEOCALCIO

Abraham Il servizio








MARCO
Non ero mai stato a Torino contro la Juventus e per questo - coinvolto da un amico - decido di andare. Partiamo in treno e arriviamo a Torino primo pomeriggio, da li prendiamo l’autobus che ci porta in zona stadio e da lì a piedi fino al settore. Lungo il tragitto pochi tifosi juventini e – a quanto pare – nessun ultras. Raggiungiamo il nostro spicchio dove mi capita di conoscere un tifoso finlandese al seguito della Roma dagli anni ’90, chiacchierando mi racconta di come nell’ultima stagione abbia assistito a 25 partite (per lui che vive a Helsinki 25 trasferte!). Quest’anno per la prima volta gli capiterà una partita vicina, gli chiedo informazioni sulla tifoseria del HJK Helsinki e mi dice che non è molto sviluppata, in Finlandia il primo sport è l’hockey su ghiaccio (anche se comunque hanno un gruppo di stampo hooligans). Dentro il settore è pieno e c’è voglia di tifare, quando partono i cori coinvolgono tutti. Lo Juventus Stadium ha tanti difetti e un solo pregio: la visuale. Per noi, abituati all’Olimpico e alla pista di atletica c’è una bella differenza, ma per il resto… è lo stadio emblema del calcio moderno. Intorno allo stadio hanno ristoranti e negozi, i prezzi dei biglietti sono assurdi.. durante tutto il prepartita c’è musica a massimo volume, il tifoso deve essere spettatore dell’evento. Ma è una musica che non riesce a coprire i nostri cori, prima contro gli juventini, stizziti, e poi per la Roma con l’inno, la marsigliese… facciamo cinque minuti di tifo intenso prima che vengono tolte le bandierine e lasciate vuote le prime file, dalla nostra posizione non capiamo il motivo della protesta. Una volta usciti dall’impianto facciamo lo stesso percorso dell’andata al contrario e arriviamo nei pressi della stazione che è solo mezzanotte, abbiamo il treno alle cinque e così continuiamo a girare per Torino attaccando adesivi. La percezione alla fine sarà quella di una città spenta, non notiamo grandi segni di passione calcistica, poche scritte pochi adesivi e principalmente del Torino. La maggioranza delle scritte e dei manifesti che vediamo sono di natura politica. Le strade sono poco frequentate e il panorama è quello delle grandi metropoli: immigrati, ragazzi che fanno serata, qualche turista. L’unica zona più popolata è quella di Piazza Vittorio, vicino al fiume Po’, luogo di locali e di movida. La Juventus ha una tifoseria apolide che non può vantare un reale radicamento cittadino (non a caso anche alcuni gruppi ultras sono di Milano e altre città). Tra una cosa e l’altra si fanno le tre e mezza, ci buttiamo su una panchina, dormiamo un oretta, e poi proseguiamo per la stazione che non manca molto alla partenza. Saliti sul treno il viaggio di ritorno fila tranquillo e in quattro ore e rotte siamo a Roma.


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA














       






























Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me