I Giornata
ROMA - FIORENTINA 3-1
Roma, Stadio Olimpico
domenica 22 agosto 2021
ore: 20.45
 
invia una e-mail per i resoconti

Tifo Roma:
Stasera nessun giudizio, solo la ritrovata gioia di poter esserci. AF
Tabellino partita:
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout (87' Bove), Cristante; Zaniolo, Pellegrini (83' Perez), Mkhitaryan (84' El Shaarawy); Abraham (68' Shomurodov)
A disp.: Fuzato, Reynolds, Kumbulla, Calafiori, Bove, Diawara, Villar, Mayoral, Zalewski.
All. José Mourinho

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti (83' Saponara), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura (73' Benassi), Pulgar, Maleh (45' Castrovilli); Callejon (19' Terracciano), Vlahovic, Gonzalez (83' Sottil)
A disp.: Terzic, Ranieri, Martinez Quarta, Castrovilli, Bianco, Duncan, Munteanu, Kokorin.
All. Vincenzo Italiano

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino Assistenti: Tegoni - Rossi Quarto Ufficiale: Di Martino VAR: Mazzoleni AVAR: Vivenzi
RETI: 26' Mkhitaryan, 61' Milenkovic, 64' Veretout, 80' Veretout
Ammonizioni: Pellegrini, Zaniolo, Bonaventura,  Pulgar.
Espulsioni: Dragowski, Zaniolo.
Note: 26.997 spettatori presenti, incasso 872.774 €

Tifo Ospiti:
Una cinquantina di tifosi e nessun ultras, inutile parlarne.  AF

FOTOTIFO


CAPIENZA 50% - INGRESSO CON GREEN PASS O TAMPONE NEGATIVO


















































VIDEOTIFO
 





Inno + Roma Alé
Perché Perché
Io sono cresciuto con te

FOTOCALCIO

La squadra femminile, vincitrice della Coppa Italia, sotto la Curva Sud

















VIDEOCALCIO

Mkhitaryan Veretout Veretout

Il servizio



 
 



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA



































corrieredellosport.it
Roma-Fiorentina 3-1: doppietta di Veretout. Abraham, debutto super
L'attaccante inglese fa espellere Dragowski e ispira il gol di Mkhitaryan. I viola pareggiano con Milenkovic, ma poi sale in cattedra il francese. Espulso Zaniolo

●  22.08.2021 22:40
La Roma debutta in campionato con una grande vittoria (3-1) contro la Fiorentina. Un successo importante, al di là dei tre punti, perché ha mostrato a tutti perché Mourinho e Tiago Pinto hanno voluto a tutti i costi Abraham. A segnare sono Mkhitaryan e Veretout con una doppietta, ma la copertina non può che essere per l’attaccante inglese. Schierato titolare a sorpresa dopo qualche giorno dal suo arrivo, chiude il match con due assist, una traversa e anche l’aver provocato l’espulsione di Dragowski. Ha messo in campo poi un repertorio di dribbling, passaggi e sponde che ha già fatto innamorare i tifosi dell’Olimpico. Si conferma Shomurodov che, entrato al posto proprio di Abraham, non ha segnato (per poco), ma ha tenuto bene l’attacco e ha fornito un assist splendido per la seconda rete di Veretout. L'unica nota negativa è l'espulsione di Zaniolo.
Dall’altra parte, nonostante il punteggio, si è vista una buona Fiorentina. Che ha reagito all’uomo in meno andando a prendersi il pari momentaneo con Milenkovic e dando parecchio fastidio alla difesa giallorossa (bravissimo Rui Patricio a respingere quasi tutto). Forse non meritava questo passivo, ma la Roma che si è ritrovata davanti è stata cinica e determinata.

Abraham dominatore
Mourinho sorprende tutti e schiera subito Abraham dal primo minuto. Per il resto è la formazione annunciata. Nella Fiorentina Vlahovic comanda l’attacco, a supportarlo Callejon a sinistra e Gonzalez a destra.
La Fiorentina comincia meglio, la Roma dà la sensazione di doversi assestare, soprattutto nella fase difensiva. Poi un lampo giallorosso: Ibañez imbuca per il taglio di Abraham che, velocissimo, anticipa Dragowski in uscita. Il portiere lo atterra fuori area e l’arbitro Pairetto gli mostra il rosso diretto. Italiano corre ai ripari facendo uscire Callejon e mettendo dentro il secondo portiere Terracciano. La squadra di Mourinho sale di intensità. Abraham sfrutta un brutto pallone perso dagli avversari per accentrarsi e servire con un filtrante Mkhitaryan, che al centro dell’area e a tu per tu con il portiere non sbaglia. La Fiorentina, anche se con l’uomo in meno ci prova, e impegna in un paio di occasioni Rui Patricio, che però è attentissimo.

Veretout freddissimo
Nella ripresa la Roma riparte bene, ma al 53’ arriva l’espulsione di Zaniolo per doppia ammonizione: ristabilita la parità numerica. I giallorossi cominciano a soffrire terribilmente, soprattutto sulla fascia destra, dove Pellegrini non riesce a coprire davanti a Karsdorp. E allora, dopo diverse parate di Rui Patricio, il pari arriva grazie Milenkovic, che colpisce a pochi passi dalla porta. La squadra di Mourinho reagisce rabbiosa: magia di Pellegrini sulla fascia, palla in mezzo per Abraham che di testa colpisce la traversa. Ma la Roma c’è e lo dimostra qualche minuto dopo. Mkhitaryan strappa un ottimo pallone a centrocampo e serve Abraham che si inserisce e crossa basso in mezzo all’area, Mkhitaryan non arriva ma Veretout sì e non lascia scampo al portiere Terracciano. Abraham non ne ha più e Mourinho lo sostituisce con Shomurodov. Proprio lui parte dalla destra, resiste ad un contrasto e dà una palla in verticale splendida per l’inserimento di Veretout, che anche stavolta non sbaglia. Buona la prima in campionato per la Roma, buona la prima per Abraham.
























Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me