XVII Giornata
ROMA - INTERNAZIONALE 2-2
Roma, Stadio Olimpico,
domenica, 10 gennaio 2021

ore 12.30

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
i se
Tabellino partita:
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout (79′ Cristante), Spinazzola (73′ Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (88′ Borja Mayoral).
A disposizione: Farelli, Fuzato, Kumbulla, Jesus, Diawara, Perez, Podgoreanu, Providence.
Allenatore: Fonseca

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Hakimi (82′ Kolarov), Barella, Brozovic, Vida (82′ Gagliardini)l, Darmian (34′ Young); Lautaro (77′ Perisic), Lukaku.
A disposizione: Padelli, Radu, Ranocchia, Sensi, Eriksen, Sanchez.
Allenatore: Conte

Arbitro: Di Bello, Assistenti: Preti-Bindoni, Quarto Uomo: Orsato
VAR: Mazzoleni, AVAR: Paganessi
Marcatori: 17′ Pellegrini, 56′ Skriniar, 63′ Hakimi, 87′ Mancini
NOTE Ammoniti: 43′ Lukaku, 46′ Smalling, 65′ Mancini, 67′ Bastoni, 76′ Villar, Pioggia, 8 gradi




FOTOTIFO
A PORTE CHUSE PER EMERGENZA COVID-19







VIDEOTIFO
 
     


     

FOTOCALCIO
     

















VIDEOCALCIO

Pellegrini
Mancini
Il servizio


     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
































corrieredellosport.it
Roma-Inter 2-2: Mancini acciuffa il pari all'86'
I giallorossi passano in vantaggio con Pellegrini, poi subiscono la rimonta nella ripresa con i gol di Skriniar e Hakimi. Nel finale però trovano il pareggio con la rete di testa del difensore

Valerio Minutiello
  10.01.2021 16:39
La Roma non riesce a vincere con le grandi, ma non si può dire che non abbia superato l'esame di maturità. Con l'Inter è arrivato un pareggio dopo una dura battaglia, che si somma a quelli con Juve e Milan e alle sconfitte pesanti contro Napoli e Atalanta. La sfida contro Conte però ha dimostrato che la Roma se la può giocare. C'è ancora qualcosa su cui si può lavorare, come la tenuta mentale in certi momenti, ma i presupposti per essere protagonisti in questo campionato ci sono tutti.

Sfida spettacolare
Dopo aver chiuso un primo tempo equilibrato in vantaggio grazie al gol di Pellegrini, i giallorossi nella ripresa hanno subito la prevedibile e classica aggressività dell'Inter che ha portato alla rimonta in pochi minuti con Skriniar e Hakimi. La Roma ha accusato il colpo, ma poi è stata brava a reagire e a trovare il pareggio a quattro minuti dalla fine con Mancini. Fonseca fallisce l'aggancio al secondo posto occupato proprio dall'Inter, ma ha comunque buoni motivi per essere soddisfatto. La corsa della Roma non si ferma. La pressione del resto era più sull'Inter che doveva riscattare il ko con la Samp: Conte è indicato come il favorito per lo scudetto, mentre i giallorossi sono la sorpresa di questa campionato. La Roma ha confermato di essere la migliore nei primi tempi, l'Inter di essere devastante nella ripresa anche se poi ha subito il gol del pari alla fine.

Roma in vantaggio con Pellegrini
Fonseca si affida ai titolari. Dzeko, Spinazzola, Veretout e Pellegrini tornano in campo dal 1’ dopo il turn over a Crotone. In mezzo al campo c'è Villar, ormai punto di riferimento importante per i giallorossi. Conte ritrova il suo bomber Lukaku. L’Inter parte meglio e nei primi 15 minuti ha tre occasioni per passare in vantaggio. Pau Lopez prima salva su Lukaku con un intervento strepitoso su colpo di testa ravvicinato, poi gli concede un’occasione d’oro sbagliando il disimpegno con i piedi: il belga grazia la Roma facendosi murare da Smalling invece di servire Brozovic tutto solo in area. La squadra di Fonseca subisce il pressing aggressivo dell’Inter, ma fa girare palla bene e quando trova lo spazio giusto prova l’imbucata. E proprio da una di queste al 17’ arriva il gol con un tiro dal limite di Pellegrini che fulmina Handanovic, tradito anche da una deviazione di Bastoni. Alla prima occasione la Roma passa in vantaggio, dopo che l’Inter ne ha sciupate tre. Barella si lamenta chiedendo un fallo di Veretout, che in realtà è bravo ad andargli a strappare il pallone con forza, ma senza fallo. Pochi minuti dopo Handanovic con una bella parata nega il raddoppio a Veretout. L’Inter prova a reagire e la Roma si difende. Avvincente il duello tra Smalling e Lukaku, ex compagni al Manchester United: nella dura battaglia, entrambi si prendono un giallo nel giro di pochi minuti per falli comunque non cattivi. Al 39’ Lautaro trova il gol con grande freddezza, ma era in fuorigioco sull’assist di testa di Lukaku e l’arbitro annulla.

Rimonta Inter con Skriniar e Hakimi
Nella ripresa l'Inter riparte con una pressione altissima e dopo due minuti Lukaku spreca un'altra chance, schiacciando di testa di poco al lato da ottima posizione. I nerazzurri aumentano ancora l'intensità e al 52' sfiorano il pareggio: Pau Lopez compie una parata incredibile su Lautaro servito a centro area da Lukaku. La Roma però soffre e al 56' subisce il pareggio; Skriniar di testa su calcio d'angolo salta più in alto di tutti. I giallorossi iniziano a mostrare qualche fragilità, con troppi errori banali. Al 63' si fanno trovare scoperti sulla destra e Hakimi non perdona, trovando un gol bellissimo: sinistro che tocca la traversa e si infila in rete.

Mancini pareggia di testa
Le squadre si allungano un po' dopo il vantaggio dell'Inter, ma la Roma non trova comunque occasioni per il pareggio, anzi al 71' Vidal cicca il pallone da ottima posizione facendo infuriare Conte. L'Inter dopo i primi 25 minuti a un ritmo pazzesco nella ripresa rallenta un po' e la Roma inizia invece a spingere con sempre maggiore continuità. Dopo un paio di occasioni fallite, all'86' arriva il pareggio con il colpo di testa vincente di Mancini. Pochi secondi prima Handanovic gli aveva negato il gol con una grande parata. La Roma ha assaporato la vittoria e il secondo posto per quasi un'ora, ma dopo aver subito la rimonta non si è smarrita e si è presa il pareggio con caparbietà. Era importante non perdere prima di un'altra sfida delicata come il derby.













Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me