Quarti di finale, Andata
AJAX/ROMA 1-2
Amsterdam, Johan Cruijff Arena
Giovedì, 8 aprile 2021
ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Ajax (4-3-3): Scherpen; Rensch (78′ Klaiber), Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony (88′ Idrissi), Tadic, Neres (64′ Brobbey).
A disp.: Kotarski, Reiziger, Kasanwirjo, Ekkelenkamp, Kudus, Q. Timber, Taylor, Traore.
All.: Erik ten Hag

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Peres, Diawara, Veretout (77′ Villar), Spinazzola (29′ Calafiori); Pedro, Pellegrini; Dzeko (77′ Mayoral).
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Ciervo, Milanese, Perez.
All.: Paulo Fonseca

Arbitro: Karasev (RUS), Assistenti: Demeshko (RUS) – Gavrilin (RUS), IV Uomo: Kulbakov (BLR), Var: Meshkov (RUS), Avar: Ivanov (RUS)

Marcatori: 39′ Klaassen, 57′ Pellegrini, 87′ Ibanez
NOTE Ammoniti: 72′ Rensch, 78′ Peres, 86′ Martinez, 90′ Cristante, 94′ Calafiori Cielo sereno, 6 gradi

 

FOTOTIFO
A PORTE CHIUSE PER EMERGENZA COVID-19






VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO


 

















VIDEOCALCIO

 Pellegrini Ibanez
Il servizio








 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

Al termine della vittoria per 2-1 contro l'Ajax, il terzino della Roma Riccardo Calafiori ha parlato ai microfoni di Sky. Queste le sue parole.

"Non era facile entrare a partita in corso ma i compagni mi hanno aiutato. Inizialmente è stato difficile ma ma nel secondo tempo è andata meglio".

Se avessero segnato il rigore sarebbe stata un'altra partita. Nelle difficoltà siete cresciuti.
"Il rigore ci ha dato una marcia in più, abbiamo dimostrato di essre una grande squadra, volevamo vincere a tutti i costi e ce l'abbiamo fatta"

Ti ha condizionato l'infortunio o c'è stato dell'altro in quest stagione?
"Il mio obiettivo è stare bene e essere a disposizione. Sono stato fuori tre mesi sempre per lo stesso infortunio ma è questo il calcio, lo so bene, cercherò di dare i massimo e aiutare la squadra".

Da questa partita emerge l'unità dell'ambiente.
"Come ho detto la volevamo vincere, si è visto quanto siamo uniti e quanto vogliamo arrivare in fondo a questa competizione".

L'episodio con il raccattapalle.
"Vedere un giocatore avversario che perdeva tempo avrebbe dato fastidio anche a me, lo rispetto"



















corrieredellosport.it
Ajax-Roma 1-2: È una Roma da applausi: Pellegrini e Ibanez ribaltano l'Ajax!
Nell'andata dei quarti di finale di Europa League, il rigore di Tadic parato da Pau Lopez accende la squadra di Fonseca che ribalta il gol di Klassen con Pellegrini e Ibanez

  08.04.2021 22:59

AMSTERDAM - Parte bene, rovina tutto, poi si salva, torna miracolosamente in corsa e alla fine vince. In una gara che sembra il riassunto dell'intera stagione, la Roma sbanca l'Amsterdam Arena e fa un grande passo in avanti verso la semifinale di Europa League. Dopo aver perso Spinazzola (infortunio alla mezzora) e aver preso gol per un grave errore difensivo di Diawara, il calcio di rigore di Tadic parato da Pau Lopez in avvio di ripresa riaccende la squadra di Fonseca, che ribalta tutto e batte l'Ajax con Pellegrini (clamoroso lo sbaglio di Scherpen sulla punizione) e Ibanez a 3' dalla fine.

Dzeko c'è, Spinazzola si fa male alla mezzora
Fonseca si affida in avanti al trio formato da Pellegrini, Pedro e Dzeko, con il ritorno di Veretout dal 1' al fianco di Diawara (preferito a Villar) e Bruno Peres sulla destra al posto dello squalificato Karsdorp. In difesa Cristante centrale, con Mancini e Ibanez ai lati. Dall'altra parte, Ten Haag punta su Antony e Neres sugli esterni e Tadic centravanti. Compatta e concentrata, la Roma parte bene concedendo pochi spazi agli olandesi e muovendosi bene in avanti. Segnali positivi da Dzeko, che si fa vedere molto in profondità e all'11' si rende pericoloso con un diagonale che esce di poco. La squadra di Fonseca prende fiducia e con il passare dei minuti avanza il baricentro. Al 16' Cristante da fuori area impegna Scherpen in una difficile parata. Nel momento di massima difficoltà dell'Ajax, però, la Roma perde Spinazzola. L'esterno giallorosso, fino a quel momento il migliore in campo, è costretto a uscire al 29' per un infortunio muscolare. Al suo posto entra Calafiori.

Sblocca Klassen, rispondono Pellegrini e Ibanez
La squadra di Fonseca perde subito sicurezza e iniziano i problemi. Al 32' Tadic si fa vedere con un sinistro di poco fuori. L'Ajax capisce l'occasione e al 39' passa in vantaggio grazie ad un clamoroso errore di Diawara. Il passaggio sbagliato del centrocampista è troppo lento e spiazza Mancini, che resta fermo: ne approfitta subito Klassen che ruba palla al limite dell'area e dopo un triangolo con Tadic appoggia facilmente in porta. La Roma è ancora scossa e al rientro in campo è in grande confusione. Pau Lopez sbaglia tutti i passaggi, la difesa sbanda e all'8' Ibanez commette una grande ingenuità facendo fallo in area su Tadic. E' rigore, ma l'attaccante serbo sbaglia clamorosamente: Pau Lopez resta fermo e respinge il tiro centrale. L'errore spegne gli olandesi e ridà energia alla Roma. Dopo un colpo di testa di Dzeko sull'esterno della rete, arriva la svolta al 12': su una punizione dal limite di Pellegrini, è incredibile l'errore di Scherpen che si fa sfuggire la palla e regala il pareggio alla Roma. Ten Haag non ci sta e inserisce Brobbey che impegna subito Pau Lopez in una difficile parata a terra. Fonseca risponde alla mezzora con Villar e Borja Mayoral al posto di Veretout e Dzeko. La Roma regge bene le folate olandesi e a 3' dalla fine trova il gol del sorpasso. Su azione da calcio d'angolo, la palla arriva a Ibanez che controlla di petto e di sinistro fulmina Scherpen. Fonseca esulta e già pensa a giovedì prossimo.














Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me