XI Giornata
ROMA - NAPOLI 2-1
Roma, Stadio Olimpico
sabato 02 novembre 2019
ore: 15.00

invia una e-mail pergiornata i resoconti

Tifo Roma:
La Sud conferma il periodo di buona vena e fa il suo dovere con buona costanza. Cala un po' dopo il rigore fallito ma si riprende alla grande nel secondo tempo, in particolare dopo il 2-0. Il coro "Io sono cresciuto con te" continua a fare buona presa sui presenti.
AF
Tabellino partita
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (36' st Under), Pastore (44' st Santon), Kluivert (32' st Perotti); Dzeko. A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Florenzi, Antonucci.
Allenatore: Paulo Fonseca

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon (13' st Lozano), Ruiz, Zielinski, Insigne (38' st Younes); Milik, Mertens (20' st Llorente). A disposizione: Ospina, Karnezis, Luperto, Maksimovic, Tonelli, Hysaj, Elmas, Gaetano.
Allenatore: Davide Ancelotti

ARBITRO: Rocchi di Firenze
MARCATORI: 19' Zaniolo, 55' Veretout (R), 72' Milik
NOTE: Al 26' pt Kolarov (R) ha sbagliato un calcio di rigore (parato). Espulso Cetin (R) al 50' st. Ammoniti: Kluivert, Spinazzola, Under (R); Mario Rui, Milik (N). Recupero: 2' e 6'
Spettatori: 34.502.

Tifo Ospiti:
Circa 150 i gitanti non residenti in Campania, come testimonia lo striscione "bologna" esposto in basso. Non meritano un commento
AF

FOTOTIFO


















































Konsel



















VIDEOTIFO
 
Coreografia 1
Coreografia 2
Inizio Partita
Ingresso per il riscaldamento
Io Sono Cresciuto con te
Io Sono Cresciuto con te dalla Monte Mario


Forza Roma Alé
Cori per i diffidati
Nel Cervello Soltanto la Roma
Io Sono Cresciuto con te dalla Monte Mario
Lotta e vinci insieme a noi


FOTOCALCIO











VIDEOCALCIO

Zaniolo Veretout Il Servizio


 
 


FANZINE "NEL NOME DI ROMA"

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
















corrieredellosport.it
Roma-Napoli 2-1: Fonseca vola al terzo posto
Una magia di Zaniolo e un rigore di Veretout regalano ai giallorossi la terza vittoria di fila. Agli azzurri non basta il solito Milik (5° gol in 4 partite) che colpisce anche una traversa, come Kluivert. Palo anche di Zielinski, rigore fallito da Kolarov


di Pasquale Salvione

sabato 2 novembre 2019 16:55

La Roma vola e può sognare, le difficoltà del Napoli ormai sono sotto gli occhi di tutti. Fonseca, con una squadra rimaneggiata, conquista la terza vittoria di fila e tre punti che lo lanciano al terzo posto (in attesa dell’Atalanta). Ancelotti, con una squadra quasi al completo, invece subisce la terza sconfitta in campionato, vede allontanarsi la zona Champions e addirittura al termine dell’11ª giornata potrebbe essere fuori da un piazzamento in Europa (mai successo nell’era De Laurentiis): gli azzurri sono a 18 punti dopo 11 partite, non partivano così male dalla stagione 2011/12 (16 punti). Ha giocato una partita intelligente la Roma, brava a proporsi, a colpire e a saper soffrire, si è acceso solo a intermittenza il Napoli che ancora una volta ha sbagliato troppo in fase conclusiva. Fra i migliori in campo sicuramente l’arbitro Rocchi, attesissimo dopo le polemiche in settimana e bravissimo a gestire una partita molto difficile.

Ancelotti va in tribuna
Ancelotti non viene graziato dalla Corte Federale e non può accomodarsi in panchina, dove a guidare il Napoli c’è il figlio Davide. In campo gli azzurri recuperano Manolas e Mario Rui in difesa, con Milik confermato in attacco con Mertens. Dall’altro lato Fonseca invece lascia ancora fuori Florenzi, si affida a Cetin al centro della difesa (per il giovane turco è l’esordio da titolare) e ripropone Mancini a centrocampo. All’ex atalantino viene affidato un vero e proprio compito da playmaker, il suo movimento ad abbassarsi fra i due centrali di difesa in fase di costruzione crea disagi al pressing del Napoli.

Zaniolo, altra magia
La Roma riesce a proporsi con continuità, sfrutta l’ampiezza degli esterni Spinazzola e Kolarov e le trame disegnate nel traffico da Pastore e Veretout. La supremazia giallorossa in avvio è palese, porta Kluivert a provarci un paio di volte senza fortuna da fuori e Pastore a non sfruttare una buona imbucata di Mancini. Ma è sempre dai piedi del play giallorosso che parte l’azione del vantaggio: lancio profondo per Spinazzola, assist a rimorchio per Zaniolo che insacca all’incrocio il suo quarto gol consecutivo, l’11° con la maglia della Roma. A Trigoria avranno benedetto le parole di Capello.

Meret super su Kolarov
Kolarov potrebbe raddoppiare in due occasioni, prima un diagonale deviato in angolo da Meret, poi un rigore pescato dal Var per un tocco di mano in area di Callejon: il portiere azzurro però strega l’esterno serbo e para il penalty che scuote il Napoli. Da quel momento in poi è monologo azzurro, con Zielinski che sale in cattedra a centrocampo: Smalling salva sulla linea su un colpo di testa di Di Lorenzo, Insigne e Milik falliscono di poco il bersaglio da fuori, Mertens spara alto sulla traversa, Milik e Zielinski riescono nell’impresa di colpire una traversa e un palo nella stessa azione. De Laurentiis si dispera in tribuna, il Napoli avrebbe meritato di chiudere in pareggio il primo tempo.

Veretout colpisce, Milik non basta
La Roma riparte con più determinazione nella ripresa, il Napoli invece si affloscia di nuovo. E subisce subito il secondo gol, per il secondo rigore della partita fischiato da Rocchi per un fallo di mano in area di Mario Rui. Stavolta dal dischetto Veretout non sbaglia e fa esplodere di gioia l’Olimpico. Kluivert potrebbe firmare il tris ma il suo destro da fuori si stampa sulla traversa. Dalla tribuna Ancelotti prova a cambiare qualcosa con Lozano e Llorente per Mertens e Callejon, mentre l’arbitro Rocchi è costretto a sospendere la partita per alcuni minuti per cori di discriminazione che arrivano dagli spalti (Dzeko lo aiuta a far riprendere il gioco). Da un’accelerazione di Lozano sulla destra arriva il gol che regala qualche speranza al Napoli nel finale: lo firma Milik, al 5° centro nelle ultime 4 partite. C’è spazio anche per Younes, ma Fonseca riesce a gestire 










Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me