XXIII Giornata
ROMA - BOLOGNA 2-3
Roma, Stadio Olimpico,
venerdì, 7 febbraio 2020

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti

Tifo Roma:
Paradossalmente (ma non troppo) il tifo è andato al contrario. Inizio in sordina e sovrapposizioni nei cori, poi compattezza quando si capisce che la Roma anche oggi non c'è.
Diversi gli striscioni apparsi in Sud, sia riferiti alle diffide di Perugia, sia all'infinito derby con i laziali che a Ruggero Rizzitelli.
Nel complesso, una Sud che ribaisce il sostegno, non lesinando le critiche con sonori fischi a fine partita.
i se
Tabellino partita:
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon (61′ Bruno Peres), Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout (79′ Kalinic); Under (57′ Perez), Mkhitaryan, Perotti; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Cetin, Fazio, Spinazzola, Jesus, Villar, Pastore, Kluivert.
All.: Fonseca.

Bologna (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Denswil; Soriano, Schouten, Svanberg (73′ Dominguez); Orsolini (83′ Skov Olsen), Palacio, Barrow (86′ Juwara).
A disp.: Da Costa, Sarr, Corbo, Mbaye, Mazza.
All.: Mihajlovic.

Marcatori: 16′ Orsolini, 22′ Denswil (aut.), 26′, 52′ Barrow, 73′ Mkhitaryan
Arbitro: Guida, Assistenti: Di Iorio – Imperiale, IV Uomo: Sacchi
Var: Irrati, AVar: Carbone
NOTE Ammoniti: 38′ Svanberg, 55′ Schouten, 60′ Bani, 85′ Perez Espulsi: 80′ Cristante. Serata serena, temperatura 8°.
Spettatori: 31.808 per un incasso complessivo di 864.872 euro

Tifo Ospiti:
Circa 200 i bolognesi, con bandierone "ultras" e pezze in vetrata.








FOTOTIFO



















































Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.org
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
     


Dai rioni, dai quartieri
Forza l'A.S.Roma
Alé alè Roma alé

Quando al ciel si alzeran le bandiere


FOTOCALCIO
     













Kolarov, rivolto a chi lo beccava dalla Tevere



VIDEOCALCIO

Autogol
Mkhitaryan Il servizio


     


FANZINE "NEL NOME DI ROMA"


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
























corrieredellosport.it
Roma-Bologna 2-3: Fonseca ancora ko, fischi all'Olimpico
Altra sconfitta per i giallorossi, che non riescono a rialzare la testa dopo il brutto scivolone con il Sassuolo. Kolarov litiga con i tifosi, Cristante si fa espellere per un brutto fallo a centrocampo. Lo spagnolo Perez unica nota positiva

 Valerio Minutiello

venerdì 7 febbraio 2020 22:40

Una Roma troppo brutta per essere vera, ancora peggiore di quella sconfitta in casa del Sassuolo, esce tra i fischi all'Olimpico e la Champions è sempre più lontana. Il Bologna di Mihajlovic invece è bellissimo, passa 3-2 all'Olimpico dominando per lunghi tratti contro una squadra molle, lenta, distratta e sente il profumo d'Europa sempre più vicino dopo la terza vittoria consecutiva. Per la Roma è notte fonda: l'ingresso di Carles Perez nella ripresa non basta per la remuntada, anche se dà la scossa ai giallorossi. Il giovane arrivato dal Barça è l'unica nota positiva di una serata da incubo, in cui Kolarov litiga (un'altra volta) con i tifosi della Roma, e Cristante si fa espellere quando la squadra aveva trovato il 3-2 e stava spingendo a caccia del pareggio. Fonseca non riesce a capire cosa sia successo e come rimediare. Il Bologna affondava nella difesa della Roma come una lama nel burro, approfittando dei numerosi errori dei giallorossi. Sabato prossimo c'è la sfida con l'Atalanta a Bergamo, ma sembra quasi azzardato adesso chiamarlo uno scontro Champions. La Roma che aveva mostrato buone cose nel 2019, non si è mai vista nel 2020: in casa le ha perse tutte, tranne il derby pareggiato. I giallorossi in totale hanno collezionato solo quattro punti in sei partite nel nuovo anno. Un cammino non certo da Champions, ma nemmeno da Europa League. Solo Spal e Brescia, le ultime due in classifica, ne hanno perse così tante nel 2020. I tifosi hanno provato a supportare la squadra per 90', ma all'intervallo e al triplice fischio sono arrivati i fischi.

Gioca Mkhitaryan
Fonseca deve rinunciare allo squalificato Pellegrini, ma ritrova Mkhitaryan, che schiera titolare a sorpresa. Sulla fascia sinistra la catena è formata da Kolarov e Perotti, Kluivert è in panchina. Fonseca quindi ascolta Dzeko, e si affida all’esperienza dei veterani. Dall’altra parte Mihajlovic deve fronteggiare le assenze di Sansone e Santander e passa al 4-3-3: il tridente d’attacco è formato da Barrow, Orsolini e Palacio. Il Bologna parte forte e la Roma mostra subito segnali preoccupanti in difesa. Lopez al 3’ deve uscire due volte per anticipare Orsolini e Barrow. La squadra di Mihajlovic fa quello che vuole e arriva alla conclusione troppo facilmente. I giallorossi provano a reagire, cercando l’affondo soprattutto dalla parte sinistra, dove Perotti è il più attivo della squadra e salta spesso l’uomo. Al 16’ il Bologna passa in vantaggio con Orsolini che entra tutto solo in area e batte Pau Lopez sfruttando anche un clamoroso mancato intervento di Smalling, che era in anticipo. L’avvio della Roma è terrificante, Fonseca è impietrito. Sei minuti dopo però i giallorossi trovano il pareggio con un po’ di fortuna: su una palla messa in mezzo di Kolarov, Denswil la butta dentro in scivolata con un intervento molto goffo. Potrebbe essere l’episodio che dà la scossa ai giallorossi, spinto dal 1’ dai tifosi (non molti) all’Olimpico: invece non cambia nulla. Il Bologna continua a fare quello che vuole e quattro minuti dopo ritrova il vantaggio con Barrow che si accentra e tira: la palla finisce sotto l’incrocio per una deviazione beffarda di Santon. La Roma non accenna una reazione, Fonseca si infuria perché i suoi arrivano sempre in ritardo e sono troppo lenti. Al 41’ Pau Lopez tiene invita la Roma con una parata su Palacio. I giallorossi restano in partita, il passivo poteva essere peggiore: all’intervallo dall’Olimpico cominciano a piovere fischi.

Carles Perez dà la scossa, ma non basta
Fonseca non cambia nulla, e nulla cambia nemmeno nella testa dei giallorossi che continuano a subire passivamente il Bologna. Kolarov è nervoso e dopo un battibecco con i tifosi in tribuna, il pubblico comincia a fischiarlo. Al 51’, al primo affondo, Barrow salta secco Mancini, lasciato solo da Santon, e batte Pau Lopez. La prima mossa di Fonseca è il giovane canterano Carles Perez al posto di Ünder. Lo spagnolo una scossa la dà: al 60’ prova ad impegnare Skorupski con una conclusione troppo centrale. Almeno è un sussulto. Al 61’ entra anche Bruno Peres al posto di Santon. Al 73’ proprio su un bel cross del brasiliano Mkhitaryan di testa trova il gol che riapre la partita. Al 79’ entra Kalinic al posto di Veretout. Il portoghese tenta il tutto per tutto. Un minuto dopo però, a rovinare i piani di Fonseca ci pensa Cristante, che si prende il rosso diretto per un intervento scomposto e inutile a centrocampo. Proprio quando la Roma stava spingendo e aveva acquistato un po’ di fiducia. Nonostante l'inferiorità numerica, i giallorossi si gettano in avanti e vanno vicini al pareggio con Dzeko. L'ex Skorupski però si oppone. All'Olimpico piovono fischi.



Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me