Europa League
Girone J, V Giornata
İSTANBUL BAŞAKŞEHIR/
ROMA 0-3

Istanbul, Başakşehir Fatih Terim
giovedì 28 novembre 2019
ore 18.55

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Istanbul Basaksehir (4-3-3): Mert; Ponck, Skrtel (52′ Ozcan), Epureanu (45′ Robinho), Clichy; Azubuike, Mehmet Topal,  Kahveci; Visca, Crivelli, Gulbrandsen (16′ Behich).
A disp.: Babacan, Aleksic, Arda Turan, Demba Ba.
All.: Okan Buruk.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov (53′ Spinazzola); Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini (71′ Under), Kluivert; Dzeko (71′ Mkhitaryan)
A disp.: Fuzato, Fazio, Perotti, Kalinic
All.: Paulo Fonseca

Arbitro: Hategan (Rom)
Assistenti: Sovre – Gheorghe
IV Uomo: Coltescu
Marcatori: 29′ Veretout (rig.), 41′ Kluivert, 46′ Dzeko
NOTE Ammoniti: 29′ Mehmet Topal, 35′ Diawara, 48′ Buruk



FOTOTIFO














































VIDEOTIFO

Panoramica Fuori gli ultras dalle galere
Inno
Dopo il rigore
Forza Roma Alé
Io sono cresciuto con te
Campo Testaccio
La società dei magnaccioni



Inizio Partita
Io sono cresciuto con te
Quando al ciel si alzeran le bandiere
Atmosfera e Roma Alé
Dopo lo 0-2
Fine Partita

FOTOCALCIO
 
 

















VIDEOCALCIO

Veretout
Kluivert Dzeko

Il servizio










I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

ii

 














corrieredellosport.it
Basaksehir-Roma, stadio blindato e polizia in campo: arriva Erdogan


giovedì 28 novembre 2019 18:40

Stadio blindato, polizia in campo in tenuta antisomossa e massima allerta per tutta la sera. Per gara di questa sera tra Istanbul Basaksehir e Roma, sarà presente allo Stadio Fatih Terim anche il presidente della Turchia Erdogan. Una gara che il presidente non si è voluto perdere, lui che è uno dei grandi sostenitori della squadra (non a casa viene definita "di Erdogan"), oltre che amico del presidente del club Goksel Gumusdag, vicesindaco di Istanbul e membro del partito del presidente turco. Un'ulteriore spinta per il club di casa che cercherà di battere la Roma per ipotecare il passaggio ai sedicesimi di Europa League.

Basaksheir-Roma 0-3: Pellegrini show. In gol Veretout, Kluivert e Dzeko
I giallorossi dominano in Turchia sotto gli occhi di Erdogan. Le reti arrivano tutte nel primo tempo. Si rivede anche Mkhitaryan, entrato a metà ripresa


 Simone Zizzari

giovedì 28 novembre 2019 20:47

Sotto gli occhi del presidente turco Erdogan, la Roma in un colpo solo travolge il Basaksheir, sistema la classifica del proprio girone e guadagna una valanga di autostima in vista della doppia trasferta che l’aspetta contro Verona e Inter in campionato. Il 3-0 di Istanbul è figlio di una partita dominata a piacimento contro un avversario inferiore e quasi mai capace di portare brividi dalle parti di Pau Lopez. I gol di Veretout (su rigore), Kluivert e Dzeko chiudono la pratica già nel primo tempo dando la possibilità alla Roma di rifiatare, far riposare anticipatamente gli uomini chiave e riproporre addirittura Mkhitaryan nella ripresa. Con questo largo successo Fonseca si riprende la vetta del girone in coabitazione con il Borussia, vincente in Austria contro il Wolfsberger, ultimo ostacolo della Roma prima dell’accesso al turno successivo. All’Olimpico basterà un pareggio per brindare alla qualificazione.

Fonseca sceglie Santon e Kluivert
Le novità di formazione di Fonseca sono Santon in difesa preferito a Spinazzola e Ünder inizialmente in panchina. Sulla trequarti ci sono Kluivert, Pellegrini e Zaniolo. Indietro la coppia centrale è quella titolare: Mancini al fianco di Smalling.

Primo tempo, la Roma domina: Pellegrini da urlo
Il primo tempo della Roma è una gioia per gli occhi dei tanti tifosi romanisti presenti in tribuna. La squadra di Fonseca è arrembante, concentrata, dominante. Certo, aiuta l’atteggiamento dei turchi, attendisti e sulla difensiva come fossero in trasferta. Nemmeno due minuti e subito Pellegrini spreca una buona chance dal limite. E’ solo l’antipasto di un’abbuffata imminente. Dzeko con la fascia da capitano è in partita, lucido e presente in ogni sortita offensiva. Il Basaksheir si vede poco ma quando lo fa mette i brividi come al 19’ quando solo un prodigioso intervento di Mancini impedisce a Crivelli di dare il via alle feste. Il conto in sospeso della Roma con gli arbitri di Europa League sembra aumentare al 22’ quando una grande azione di Zaniolo viene interrotta bruscamente dal Epureanu in piena area turca. Il contatto è molto dubbio ma Hategan lascia correre. Poco male perché il vantaggio capitolino arriva subito dopo. Siamo al 29’ quando un tiro di Pellegrini dal limite viene ribattuto dal braccio di Topal in piena area turca: non ci sono dubbi, stavolta. Dal dischetto Veretout spiazza Gunok e regala l’1-0, la prima nota della sinfonia romanista suonata in quest’ultimo quarto d’ora di gioco. A dirigere l’orchestra c’è Pellegrini che dispensa magie ed assist ai compagni. Prima pesca Kluivert con un lancio in profondità che manda fuori giri Skrtel e permette all’olandese il più comodo dei gol, e poi offre a Dzeko un confetto morbido che il bosniaco accetta volentieri scaraventando in gol con un tocco delicato il pallone del 3-0. Un tris dolce come il miele che proietta la Roma in testa al girone insieme al Borussia.

Ripresa, pura accademia per la Roma
La ripresa è pura accademia. Il tecnico Buruk pensa di riaprire il match inserendo Robinho (sì, proprio l’ex Milan) ma è una speranza vana. La Roma morde, gestisce, controlla a proprio piacimento. C’è anche il tempo per vedere un accendino volare dalle tribune su Pellegrini. Un gesto folle che lascia i segni sulla fronte del centrocampista giallorosso e sospende la partita per cinque minuti. Dzeko, Zaniolo e compagni palleggiano con personalità e provano a sfruttare le praterie che inevitabilmente lasciano gli avversari. Il Basaksheir perde anche Skrtel per infortunio e non riesce più a creare insidie dalle parti di Pau Lopez. Dall’altra parte Fonseca pensa al Verona e toglie Kolarov, Pellegrini e Dzeko. Si rivedono Ünder (accolto dagli applausi dei suoi ex tifosi) e, soprattutto, Mkhitaryan. La partita, di fatto, finisce qui. La Roma domina in Turchia e il cammino in Europa si fa ora più agevole.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me