XI Giornata
ROMA - S.P.A.L. 0-2
Roma, Stadio Olimpico,
sabato 20 ottobre 2018

ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Dopo anni di bastoni fra le ruote da parte delle autorità è impressionante notare come un paio di semplici megafoni riescano e rendere il tifo considerevolmente più compatto e uniforme. L'effetto è lampante e dura (pur con qualche momento di stanca) fino allo 0-2, dopo il quale la maggior parte dei presenti perde di mordente. Da segnalare i cori per Federico Aldrovandi provenienti dai Fedayn (che esibiscono anche la sua immagine sul muretto).
AF
Tabellino partita:
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Marcano, Lu. Pellegrini (78′ Pastore); Nzonzi, Cristante (59′ Kluivert); Under (70′ Coric), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Manolas, Santon, Zaniolo, Cangiano
Allenatore: Di Francesco.

Spal (3-5-2): Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Valdifiori (70′ Fares), Valoti (78′ Gomis), Costa; Paloschi (66′ Everton), Petagna.
A disp.: Poluzzi, Simic, Dickmann, Schiattarella, Vitale, Antenucci, Floccari, Moncini.
Allenatore: Semplici.

Marcatori: 28′ Petagna(R), 56′ Bonifazi
Arbitro: Pairetto, Assistenti: Ranghetti, Fiorito. IV Uomo: Di Martino.
Var: Abisso. AVar: Carbone.
NOTE Ammoniti: 36′ Lu. Pellegrini 74′ Milinkovic-Savic Espulsi 74′ Milinkovic-Savic (per doppia ammonizione)

Tifo Ospiti:
Sulle 400 unità, senza striscioni (avranno vietato l'ingresso alla pezza col viso di Aldrovandi?) ma comunque colorati. Si fanno notare all'inizio per una sciarpata. Dalla Sud è impossibile giudicare la qualità del tifo ma sembrano darsi da fare.
AF

All'ingresso dello stadio Olimpico ci è stato negato per l'ennesima volta l'ingresso del bandierone con il volto di Federico Aldrovandi, ma come se non bastasse ci è stato impedito di entrare con i nostri colori e le nostre magliette: quelle raffiguranti il volto di Federico, quelle del gruppo Otto Settembre e anche le comuni magliettine di Curva Ovest Ferrara.
È stata calpestata non solo la nostra dignità di tifosi e di ultras, ma anche i nostri più elementari diritti di cittadini, per questo motivo abbiamo scelto con sofferenza di non entrare allo stadio.

Curva Ovest Ferrara


FOTOTIFO
















































Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.org
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Controllo scarpe in Curva Sud: la paura di
striscioni pro Cucchi / Aldrovandi fa 90

Prima della partita si guarda la finale dei mondiali di Pallavolo femminile Italia/Serbia
 


Dai Roma non mollare mai
Inno + Roma alé
Tutti allo stadio
Forza Forza la Roma
A.S.Roma io di giorno e notte
Forza Roma alé

FOTOCALCIO















VIDEOCALCIO

  Il servizio
 


     

LUIGI
Bel colpo d'occhio la tevere,quasi piena,distinto nord ahimè chiuso,comunque si vedono i risultati delle promozioni (under 14 gratis e sconti per studenti).Tifosi della spal senza striscioni e in silenzio,mi risulta sia stato negato l'ingresso all'effigie di Aldrovandi,ricordato dalla sud con 2 cori,uno dai ragazzi in basso,l'altro dai Fedayn.Tifo buono nel primo tempo,va scemando poi con la Roma in svantaggio,trasformandosi successivamente quasi in un'agonia aspettando il triplice fischio,con una Roma incapace di reagire.Non arriva neanche il goal che avrebbe riacceso gli animi.
Viva la Roma


FRANCESCO
Partita del tifo che rispecchia quella del campo.
Una curva moscia quasi mai ruggente se non forse dopo il secondo gol.
La Roma non reagisce e la Sud si sente anche un po’ rassegnata da tanta nullità.
Non riescono neanche i due megafoni a compattare il tifo, poco entusiasmo.
Belli i due cori riservati a Federico Aldrovandi(il primo parte dal basso con un battimani, il secondo si alza dal 20), anche se seguiti poco da molti che forse neanche sanno chi sia stato Federico.
Si dice che agli spallini non abbiamo fatto entrare, come lo scorso anno, Il bandierone raffigurante il volto di Aldrovandi.
Volto che però trova spazio in Sud, sulla balaustra del 20, con le immancabili pezze con scritto F. D. ai lati della pezza Freedom che si trova al centro.



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA



















corrieredellosport.it
Roma-Spal 0-2: decidono Petagna e Bonifazi
I giallorossi crollano dopo una brutta partita contro la squadra di Semplici ed escono tra i fischi dell'Olimpico


sabato 20 ottobre 2018 16:45

ROMA - La sosta fa male alla Roma, che crolla in casa con la Spal. La squadra di Semplici, dopo aver rimediato quattro sconfitte consecutive pur giocando bene, risorge all'Olimpico con i gol di Petagna e Bonifazi (primo in serie A). I giallorossi invece si fermano sul più bello, dopo quattro vittorie tra campionato e Champions. Ora la squadra di Eusebio Di Francesco dovrà affrontare un difficile tour de force che la vedrà impegnata in casa di Napoli e Fiorentina con il doppio confronto in Europa contro il Cska Mosca  prima e dopo. Il tecnico della Roma puntava su Dzeko, reduce da una doppietta in nazionale, ma il bosniaco ha fallito diverse occasioni da gol. La Spal non vinceva un match in trasferta di Serie A con almeno due gol di scarto e senza subirne alcuno dal settembre 1965, anche in quel caso contro la Roma.

TANTE ASSENZE - Piccola emergenza per Di Francesco che deve rinunciare a Kolarov, De Rossi, Perotti e Schick. Pastore è recuperato ma va in panchina. In difesa il tecnico fa riposare Manolas e lancia Marcano titolare accanto a Fazio. Sulla sinistra tocca ancora a Luca Pellegrini, con Florenzi a destra. In attacco El Shaarawy e Ünder accanto a Dzeko. La Roma parte bene e chiude la Spal nella propria metà campo con un pressing alto. I giallorossi però sono imprecisi sotto porta. La prima occasione è per Dzeko, che al 7' impegna Milinkovic-Savic in una parata non semplice. Il bosniaco al 17' ha un'altra ottima occasione ma spara senza troppa convinzione sui piedi del portiere. La Roma attacca molto dalla parte di El Shaarawy, che però dopo un buon inizio si perde, e sbaglia tutte le giocate.

LA SPAL È CINICA - La Spal si difende senza concedere troppo, ma non si affaccia mai in avanti. Quando trova un varco però, fa subito male: al 36' Lazzari scappa via in velocità e subisce una spinta leggera e ingenua da Luca Pellegrini in area. Pairetto assegna il rigore e ammonisce il terzino della Roma. Dal dischetto Petagna non sbaglia. La Roma accusa il colpo e non riesce a reagire. La Spal chiude il primo tempo in vantaggio con il tabellino che dice 7 tiri in porta a 1 per la Roma. Manca concretezza, e la cosa fa arrabbiare Di Francesco.

BONIFAZI RADDOPPIA - Nel secondo tempo la Roma continua a fare possesso palla, ma non riesce ad alzare il ritmo e mettere in difficoltà la Spal. Al 54' Dzeko sbaglia un'altra grandissima occasione davanti alla porta, sprecando un ottimo assist di El Shaarawy. Due minuti dopo su calcio d'angolo la Spal trova il raddoppio: Bonifazi anticipa Fazio e segna il suo primo gol in serie A. Di Francesco prova a dare una scossa inserendo Kluivert al posto di Cristante. E' sempre la Spal però ad essere pericolosa. Al 63' Olsen nega il 3-0 a Petagna con una grandissima parata. La Roma prova a scuotersi con Lorenzo Pellegrini che al 66' si gira bene e lascia partire un gran tiro da fuori: Milinkovic-Savic riesce a deviarla sull'incrocio dei pali. Al 71' arriva il momento dell'esordio di Coric, che entra al posto di Ünder.

ESPULSO MILINKOVIC-SAVIC - Al 75' Milinkovic-Savic commette un'ingenuità collossale: si prende il giallo perché perde tempo per raccogliere un pallone, e poi subito il rosso perché lo butta fuori con rabbia. Semplici toglie Valoti per inserire il secondo portiere Gomis. Di Francesco si gioca la carta Pastore al posto di Luca Pellegrini. La Roma però ormai si è smarrita: non riesce a creare pericoli alla Spal, anzi rischia di prendere il 3-0 in contropiede. In pieno recupero Olsen compie un altro miracolo su Petagna. I giallorossi escono dall'Olimpico tra i fischi, e non è la prima volta in questa stagione.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me