XV giornata
  CAGLIARI /ROMA 2-2 
Cagliari, Sardegna Arena
Sabato, 8 dicembre 2018
ore 18.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin (64' Pajac); Ionita, Bradaric (79' Cigarini), Faragò; Joao Pedro; Cerri, Farias (74' Sau).
A disp.: Aresti, Rafael, Andreolli, Pisacane, Doratiotto, Romagna, Dessena, Verde, Pavoletti.
All.: Maran.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Under, Zaniolo (88' Jesus), Kluivert (74' Lu.Pellegrini); Schick (82' Pastore).
A disp.: Mirante, Fuzato, Marcano, Santon, Riccardi, Perotti, D'Orazio.
All.: Di Francesco.

ARBITRO: Mazzoleni.
MARCATORI: 14' Cristante, 40' Kolarov, 84' Ionita, 94' Sau
NOTE: Allontanato Maran (C) al 90' per proteste. Espulsi Srna (C) per proteste e Ceppitelli (C) al 92' per doppia ammonizione. Ammoniti: Faragò, Sau (C); Cristante (R). Recupero: 0'pt e 5'st. Calci d'angolo 7 a 5 per il Cagliari.

 

FOTOTIFO


















VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO














VIDEOCALCIO

Cristante Kolarov
Il Servizio






 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA























Corrieredellisport.it
Cagliari-Roma 2-2: i giallorossi buttano altri due punti
La squadra di Di Francesco subisce una clamorosa rimonta, dopo essere andata avanti di due gol: Sau firma il pareggio al 95' in 9 contro 11
di Valerio Minutiello

sabato 8 dicembre 2018 19:49

La Roma si suicida nel fortino del Cagliari, unica squadra ancora imbattuta in casa insieme con Napoli e Juventus, e getta al vento altri due punti che rischiano di compromettere il cammino verso la Champions. Alla Sardegna Arena il finale è clamoroso: i giallorossi, avanti di due gol, si fanno rimontare dal Cagliari subendo il 2-2 addirittura in 11 contro 9 in contropiede all'ultimo minuto di recupero. Mazzoleni aveva espulso Ceppitelli e Srna al 93' e sembrava finita. Ma la Roma si è fatta incredibilmente trovare scoperta sul lancio lungo di Ionita e Sau ha battuto Olsen: il portiere, provvidenziale in più di un'occasione, ha lasciato il campo quasi in lacrime, mentre Di Francesco era impietrito in panchina con un sorriso amaro. La sensazione è che questa per i giallorossi è una brutta botta dalla quale sarà difficile riprendersi. Maran l'ha vinta con i cambi: decisivo soprattutto l'ingresso di Sau. Quelli di Di Francesco invece - Luca Pellegrini per Kluivert, Pastore per Schick e Juan Jesus per Zaniolo - faranno discutere.

MANOLAS RECUPERATO - Di Francesco deve fare i conti con le assenze di Lorenzo Pellegrini, De Rossi, Dzeko ed El Shaarawy, ma recupera in extremis Manolas. Il reparto offensivo è in mano ai giovanissimi, con Schick terminale offensivo davanti al trio formato da Kluivert, Zaniolo e Under: 81 anni in 4! Florenzi torna a fare l'esterno basso.
BARELLA E PAVOLETTI OUT - Il Cagliari ha un'assenza pesante a centrocampo, quella di Barella che salta la prima partita in questo campionato, e nel riscaldamento prepartita perde anche Pavoletti.

SUBITO CRISTANTE - La Roma parte con un pressing alto che mette in difficoltà il Cagliari e ha subito un'ottima occasione per sbloccare il match con Zaniolo, ma il tiro finisce al lato. Il vantaggio arriva comunque dopo pochi minuti: al 14' dal limite Cristante si coordina e batte Cragno, realizzando il suo primo gol con la maglia della Roma. Il Cagliari non reagisce e i giallorossi provano ad affondare il colpo. Un minuto dopo Under sfiora il 2-0 con un bel tiro a giro che esce di poco. La manovra della Roma, dopo un'ottima partenza, diventa un po' confusa e intorno alla mezz'ora il Cagliari prende un po' di coraggio. Al 35' Faragò costringe Manolas a una deviazione provvidenziale.

RADDOPPIO KOLAROV - Nel momento migliore per i sardi, arriva il raddoppio della Roma: lo firma Kolarov su punizione con una deviazione decisiva di spalla di Cerri, che inganna Cragno. Per il terzino serbo è il quarto gol in serie A, un record personale.

CRAGNO SUPER DUE VOLTE SU ZANIOLO - Nella ripresa il Cagliari parte forte alla ricerca del gol che può riaprire il match. È la Roma però, ad avere l'occasione per chiuderla con Zaniolo al 52': sul suo tiro diretto all'incrocio è reattivo Cragno. Al 61' il duello si rinnova e lo vince ancora il portiere del Cagliari intercettando il tiro di punta sul primo palo del trequartista giallorosso. Al 67' il Cagliari reclama un rigore per un presunto tocco di mano di Kolarov, ma il serbo tocca con la coscia e ha le braccia lungo il corpo. Mazzoleni conferma la sua decisione di non assegnarlo, dopo averlo rivisto al Var.

IONITA LA RIAPRE - La squadra di Maran spinge al massimo, costringendo la Roma ad arretrare il baricentro. Per fortuna dei giallorossi però, i rossoblù sbagliano spesso l'ultimo passaggio. All'83' su calcio d'angolo il Cagliari trova il gol che riapre il match con Ionita di testa. La Roma soffre tanto e all'89' Di Francesco si copre inserendo Juan Jesus al posto di Zaniolo.

ROMA, FINALE DA INCUBO -  Al 93' episodio chiave: Olsen è provvidenziale su Faragò in uscita e subisce anche fallo. I rossoblù accerchiano Mazzoleni che espelle prima Ceppitelli e subito dopo Srna per proteste. Sembra finita, con il Cagliari in 9 e pochi secondi ancora da giocare, ma i giallorossi fanno la frittata lasciandosi scappare Sau, su un lancio lungo di Ionita. Di Francesco è incredulo, i tifosi della Roma anche. Un gol che fa malissimo.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me