VI giornata
TORINO - ROMA 3-1
Torino, Stadio Olimpico
sabato, 25 settembre 2016
ore 12.30

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
TORINO (4-3-3) Hart; De Silvestri (dal 17' s.t. Zappacosta), Rossettini, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Obi (dal 22' Baselli); Iago Falque (dal 31' s.t. Martinez), Belotti, Boyè. (Padelli, Cucchietti, Ljajic, Lukic, Aramu, Moretti, Bovo, Gustafson).
All.: Mihajlovic

ROMA (4-2-3-1) Szczesny; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; De Rossi (dal 1' s.t. Totti), Strootman; Salah, Nainggolan (dal 26' s.t. El Shaarawy), Perotti (dal 36' s.t. Paredes); Dzeko. (Alisson, Lobont, Juan Jesus, Iturbe, Gerson, Emerson, Seck).
All.: Spalletti.

ARBITRO
Tagliavento di Terni.
RETI: 8' Belotti, 52' Iago Falque (R), 55' Totti (R), 65' Iago Falque
NOTE Ammoniti: De Rossi, Bruno Peres, Florenzi, Hart, Manolas. Angoli: 13-7 per la Roma. Recupero: 1'; 5'.


FOTOTIFO























VIDEOTIFO

 
 






FOTOCALCIO

















VIDEOCALCIO

Totti
Il servizio
 






RESOCONTO DI SPQR
Decido di affrontare questa trasferta in treno, un po' più costoso ma certamente comodo, visto che parte alle 07.05 e torna alle 20.55.
Ogni volta che salgo su un Eurostar mi dico che hanno fatto una idiozia ad annullare i treni speciali, visto che ormai nel 2016 i tifosi non sono più quelli degli anni 80-90.... Intendiamoci, sempre esuberanti, ma certamente non teppisti che vandalizzano i treni. Il viaggio di andata scorre sereno ed è divertente vedere le gag che si creano qua e là, visto che il convoglio è pieno di belle fanciulle cui il Romano, per definizione, è estremamente sensibile.
L'apice lo si raggiunge poco dopo Bologna, quando arriva una cofanata di pizza (offerta anche ad altri passeggeri) e diverse bottiglie di Spritz, eccetera eccetera. In fondo molti passeggeri si sono divertiti alla non consuete scenette e, fortuna del mondo moderno, per (quasi) tutti gli altri ci sono le cuffiette che isolano a sufficienza.
E così, tra un "io so tutto del Sud-Est asiatico" profferito a una giovane viaggiatrice dai tratti orientali e uno scarsamente credibile "anche io viaggio con questi disagiati ma il calcio mi fa schifo" (o qualcosa del genere) si arriva a Torino verso le 11.20, preannunciati da un coro interno al vagone 6 "Tieni in alto i tuoi color" . Ma nessuno ha colori indosso, visto che a nessuno (per lo meno di noi) va di essere fermato ed inquadrato dalle forze dell'ordine (visto che non si sa se poi ti portano per tempo allo stadio o ti fanno fare i giri per Torino, come accade a Roma), sicché si scende alla spicciolata senza fare gruppo confondendosi con i viaggiatori: invece di andare a sinistra si va a destra, piccolo corteo silenzioso, giro della stazione ed, oplà, si è tutti insieme sul tram n. 4  che ti porta proprio di fronte allo stadio. Poco prima di arrivare, si canta su quel tram, complice anche una sambuca a gradazione immensa.
Ma quando si scende, silenzio assoluto.
La faccia del dirigente delle forze dell'ordine quando vede arrivare questi giovanotti senza colori è divertente quasi quanto il "Sono scesi dal tram venendo per conto proprio e ora li stiamo osservando".
Fuori dai cancelli ci sono molti romanisti di altre regioni e nazioni, ognuno con dei biglietti per altri settori dello stadio. Sempre in nome della sicurezza, uno steward dice loro "prima entrano quelli con l settore ospiti, poi entrate voi".
Si entra con documento (o away o TdT) e biglietto alla mano da un piccolo varco.
Poi c'è il filtraggio degli stewards e infine si passa dal tornello.
Il settore è pieno nei due primi anelli, mentre al terzo ci sono un paio di striscioni e troverà rifugio una famiglia egiziana che si isola (essendoci una donna con lo chador) rispetto alla mascolinità preponderante.
Specie nel primo tempo il tifo lo si fa, ma con i gol subiti e il passare dei minuti diventa scoordinato. A fianco a noi ci sono i tifosi granata della Filadelfia, prodighi di insulti e minacce: se in Inghilterra ricordano agli United l'M58, anche a Torino, una volta insultati, non ci si riesce a trattenere da braccia a mo' di aereo e disegni nell'aria che sagomano cadute di velivoli, accompagnate vocalmente in egual modo.
Diletta Leotta viene ricordata all'ora di pranzo con uno stendardo fotografico che la raffigura mentre mangia della pastasciutta in costume adamitico e, sì, a quel punto persino la Digos in campo con le inseparabili telecamere e gli stewards si mettono a ridere.
Dopo aver assistito - non poteva mancare nella storia della Roma - alla doppietta di Iago Falque, che mai più nella sua vita farà due gol insieme nella sua carriera, stavolta si prende l'autobus comunale per tornare alla stazione, dove ci sono più poliziotti e carabinieri che sassi della massicciata.
Qualcosa da mangiare e si torna indietro, meno baldanzosi di prima e chiedendoci un po' tutti a che razza di partita avevamo assistito e discettando sul come fosse possibile che ce capitano sempre tutte a noi, pure i giocatori coi problemi mentali.
La trasferta è finita, andate in pace.



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

i

















corrieredellosport.it

Torino-Roma 3-1: Totti fa 250 in A ma stavolta non basta

I giallorossi incassano la seconda sconfitta in campionato e vedono scappare Juventus e Napoli

di Valerio Minutiello

domenica 25 settembre 2016 13:16

TORINO - Totti entra e fa 250 in serie A, ma stavolta non riesce a salvare la Roma dalla seconda sconfitta in campionato in casa del Torino. Il capitano sperava di festeggiare meglio i suoi 40 anni, che compirà tra due giorni. Ma i suoi compagni non sono riusciti a fargli questo regalo. Troppo fragili i giallorossi, soprattutto in difesa. A punirli è stato il gallo Belotti, più cinico e spietato di Dzeko sottoporta, e poi la doppietta dell'ex Iago Falque che Spalletti a Roma proprio non vedeva. Il tecnico toscano sceglie la stessa formazione scesa in campo contro la Fiorentina, nell'unica sconfitta subita in campionato, e perde ancora. Quella Roma vista a Firenze però gli era piaciuta e il tecnico toscano l'ha riproposta: un 4-2-3-1 con Dzeko al centro dell'attacco, supportato da Salah e Perotti sulle fasce e Nainggolan in veste di incursore. Il Torino sfata il tabù della vittoria casalinga contro la Roma. I granata non battevano i giallorossi davanti al proprio pubblico da 26 anni. Era il 7 ottobre del 1990 quando i granata piegarono la Roma all'epoca allenata da Ottavio Bianchi.

BELOTTI GOL - La Roma parte forte e crea subito due buone occasioni per passare in vantaggio: al 3' Dzeko lanciato da Fazio viene fermato da Hart, suo ex compagno al City in uscita. Un minuto dopo ci prova Nainggolan con un gran destro da fuori che esce di pochissimo. I giallorossi hanno un ottimo approccio alla gara, ma alle prime difficoltà tornano a galla i limiti difensivi. Belotti, a differenza di Dzeko, non perdona e alla prima occasione la butta dentro.

  Al 9' così è il Torino a passare in vantaggio grazie al "Gallo" che di testa salta indisturbato tra Peres e Fazio. Dzeko ha quasi subito l'opportunità di pareggiare i conti, ma cicca il pallone a due passi da Hart. Al 13' il Torino sfiora addirittura il raddoppio con l'ex Iago Falque che, servito da un super Belotti, centra il palo prima del miracolo di Szczesny sulla ribattuta. Dietro la Roma continua a ballare parecchio e in attacco produce diverse occasioni da gol ma non è cinica. Dzeko è sempre pericoloso ma sbaglia troppo davanti alla porta. Spalletti intorno alla mezzora fa iniziare il riscaldamento a Totti, sperando un'altra volta nell'intervento provvidenziale del capitano, che tra due giorni compirà 40 anni. 

ENTRA TOTTI - Il cambio avviene all'inizio del secondo tempo: Totti entra in campo al posto di De Rossi, tra gli applausi di tutti i tifosi del Torino. La Roma però inizia nel peggiore dei modi. Dzeko di testa si fa parare ancora un tiro da Hart. I giallorossi in difesa continuano a ballare: al 6' Benassi incredibilmente solo in area si addormenta e permette a Florenzi di effettuare un miracoloso recupero. Un minuto dopo però, un'altra grande ingenuità difensiva spiana la strada al Torino: l'ex Bruno Peres si fa saltare troppo facilmente con un dribbling a rientrare e poi stende Belotti in area. Dal dischetto l'ex giallorosso Iago Falque non sbaglia, anche se Szczesny aveva intuito. La Roma ha il merito di non crollare e riapre subito la partita. Perotti viene steso da un fallo ingenuo di De Silvestri in area e anche la squadra di Spalletti può usufruire di un rigore. Dal dischetto ovviamente si presenta Totti che non si fa distrarre dalle mosse di Hart e realizza il gol numero 250 in serie A. La Roma alza il baricentro a caccia del pareggio ma dietro lascia delle praterie e al 65' viene punita ancora una volta dall'ex Iago Falque che in contropiede realizza la doppietta personale, approfittando anche di una deviazione sfortunata di Fazio dal limite.

STOP PESANTE - Spalletti in panchina è impietrito, poi tenta il tutto per tutto inserendo El Shaarawy al posto di Nainggolan per una squadra super offensiva. La Roma però non riesce a riaprirle la partita un'altra volta, anzi un paio di grandi parate di Szczesny evitano il poker. Brutto stop per le ambizioni dei giallorossi che vedono la Juventus volare a +5 e il Napoli a +4. Nelle prossime due affronteranno Inter in casa e Napoli fuori. La stagione è già a un bivio decisivo per Spalletti.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me