XVIII giornata
ROMA - CAGLIARI 1-0
Roma, Stadio Olimpico
domenica, 22 gennaio 2017

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti

 
Tifo Roma:
Siamo alle solite: silenzio imbarazzante per la quasi totalità della partita. Qualcuno dei presenti in Sud e Distinti lato Monte Mario ci prova ogni tanto ma il risultato è avvilente in quasi tutte le occasioni.

Tabellino partita:
ROMA (3-4-2-1):
Szczesny; Manolas (dal 46' s.t. Vermaelen), Fazio, Rüdiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan (dal 43' s.t. Paredes), Perotti (dal 35' s.t. El Shaarawy); Dzeko. (Alisson, Lobont, Juan Jesus, Mario Rui, Seck, Pellegrini, Gerson, Totti, Tumminello).
All. Spalletti

CAGLIARI (4-4-1-1): Rafael; Pisacane (dal 36' s.t. Faragò), Ceppitelli, Bruno Alves, Murru; Isla, Tachtsidis, Dessena (dal 21' s.t. Joao Pedro), Barella; Farias (dal 27' s.t. Sau); Borriello. (Colombo, Crosta, Salamon, Cadili, Bianco, Antonini Lui, Giannetti).
All. Rastelli

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata
RETE: 55' Dzeko
NOTE: espulso Joao Pedro per gioco scorretto; ammoniti Pisacane per fallo di mano, Ceppitelli, Manolas, Barella per gioco scorretto.
Tifo Ospiti:
Una cinquantina circa, si muovono e un paio di volte, nei momenti di silenzio più imbarazzanti, se ne sente anche la voce.




FOTOTIFO
























Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.org
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
     


Primo minuto di gioco
Lotta e vinci insieme a noi
 Primo minuto secondo tempo

FOTOCALCIO

















VIDEOCALCIO

Dzeko
Il servizio



     



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA





















corrieredellosport.it

Roma-Cagliari 1-0: decide Dzeko, Juventus a +1

Terza vittoria consecutiva in campionato, sempre con lo stesso risultato, per la squadra di Spalletti, che torna da sola al secondo posto

di Valerio Minutiello

domenica 22 gennaio 2017 21:33

ROMA - La Roma ci sta prendendo troppo gusto a vincere per 1-0. È la terza consecutiva in campionato con questo risultato: dopo Genoa e Udinese, tocca al Cagliari. Alla squadra di Spalletti spesso veniva rimproverato di non saper vincere così. Ora sembra non conosca altro modo per portare a casa i tre punti. A parte la scorpacciata di gol in Coppa Italia con la Sampdoria (4-0), nel 2017 la Roma ha vinto solo così. Lo spettacolo comunque adesso non conta. Spalletti voleva far capire alla Juventus che la sua squadra fa sul serio, quindi l'importante è aver incamerato altri tre punti preziosi, che permettono alla Roma di restare a -1 dalla vetta, staccare di nuovo il Napoli, e allungare a +7 sulla Lazio.  Il gol decisivo stavolta lo ha segnato Dzeko, che con l'Udinese ne aveva divorati tanti.

MENO SPETTACOLO, PIU' SOSTANZA - Una Roma che non è più spettacolare: segna poco anche con il Cagliari che ha la difesa più battuta del campionato (45 gol subiti), ma è più solida e in difesa non subisce più gol. Nelle ultime nove partite ne ha incassati solo due, contro Juventus e Chievo. Manolas (uscito nel finale con i crampi), Fazio e Rüdiger hanno alzato il muro davanti a Szczesny, che stavolta non ha dovuto compiere una parata. La Roma continua la sua marcia spedita, soprattutto in casa. Anche se l'atmosfera non è proprio calda, solo 25mila spettatori contro il Cagliari, all'Olimpico la squadra di Spalletti ha collezionato 10 successi su 10 gare. 

GARA BLOCCATA - Spalletti conferma il 3-4-2-1, ormai suo marchio di fabbrica: Sulla sinistra torna Perotti, dietro a Dzeko. Per Nainggolan, 3 gol nelle ultime due partite tra campionato e Coppa Italia, è una sfida speciale contro il suo Cagliari. Rastelli risponde con l'altro grande ex del match, Borriello, unica punta. Primo tempo bloccato con la Roma che, come prevedibile, fa la partita, ma trova un Cagliari ben chiuso dietro. La squadra di Spalletti difficilmente riesce a trovare spazi, le fasce non funzionano bene e davanti Dzeko è troppo isolato. La prima occasione, e l'unica del primo tempo, arriva al 31' con l'attaccante bosniaco che in spaccata su lancio perfetto di De Rossi calcia tra le braccia di Rafael. A parte questa fiammata, la Roma non riesce a sfondare e commette troppi errori in fase di costruzione. Il Cagliari chiude tutti gli spazi e ci prova in ripartenza, soprattutto con il velocissimo Barella. Ma la Roma non rischia mai, Borriello è troppo solo e si trova davanti un Fazio in stato di grazia, più due come Manolas e Rüdiger.

DZEKO DA BOMBER - Nella ripresa il Cagliari parte meglio e mette subito paura alla Roma, che continua a sbagliare tanto. Nel momento peggiore, sale in cattedra Dzeko, che su cross di Rüdiger segna un gol da bomber vero vincendo il duello in area di forza con Murru. Spalletti lo vedeva troppo molle in certi situazioni, Dzeko sembra aver capito. Rastelli aumenta il potenziale offensivo inserendo Joao Pedro al posto di Dessena. La Roma dopo il gol rallenta e rischia qualcosa in difesa. Per fortuna di Spalletti, Fazio stasera è un muro e ferma sempre Borriello. Al 75' Bruno Peres fallisce clamorosamente il 2-0 davanti a Rafael che aveva respinto in maniera non impeccabile un colpo di testa di Dzeko. Il primo cambio Spalletti lo fa all'80' inserendo El Shaarawy al posto di Perotti. Nel finale la Roma spinge per chiudere il match, ma è sfortunata. Nainggolan ci prova con un gran destro al volo da fuori, ma trova la deviazione di Rastelli. Poco dopo Dzeko svetta su tutti in area ma colpisce la parte alta della traversa. Scampato il pericolo, il Cagliari lancia l'assalto finale. Spalletti inserisce Paredes al posto di uno stanco Nainggolan e poi Vermaelen per Manolas che ha i crampi. La Roma riesce a resistere e continua a mettere pressione alla Juve.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me