XXXV Giornata
ROMA - TORINO 3-2
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 20 aprile 2016

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Lo stadio è abbastanza vuoto, la Sud ha le solite presenze. Durante tutta la partita non c'è stato un coro unitario e si è arrivati al paradosso con i fischi a Dzeko seguito da un coro a suo favore, preceduto da un po' di fischi a Spalletti a inizio partita. Fischi dalla Tribuna Tevere a fine primo tempo per poi passare all'apoteosi con i due gol di Totti. Curva Nord con legioni straniere che ormai lanciano pure i cori.
i se
Tabellino partita:
Roma (4-3-1-2): Szczesny; Maicon, Manolas, Ruediger, Emerson (59′ Dzeko); Florenzi, Keita (86' Totti), Nainggolan; Perotti; Salah, El Shaarawy (80′ Pjanic)
A disp.: De Sanctis; Digne, Torosidis, Zukanovic, Iago Falque, Castan, Strootman, Totti, Sadiq, Ucan, De Rossi, Dzeko
All.: Spalletti
Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Obi, Gazzi, Baselli (72′ Vives), Gaston Silva (63′ Molinaro); Belotti, Martinez
A disp.: Ichazo, Castellazzi, Bovo, Farnerud, Jansson, Zappacosta, Edera, Candellone
All.: Ventura

Arbitro: Calvarese, Assistenti: Barbirati – Paganessi, Addizionali: Giacomelli – Minelli, IV Uomo: Stallone
Marcatori: Belotti (T) al 35' p.t.; Manolas (R) al 21', Martinez (T) al 36', Totti (R) al 41' e al 44' s.t.
NOTE Ammoniti 39′ Florenzi (R), 42′ Belotti (T), 84′ Padelli (T)
Spettatori 6.281, incasso di 304.395 euro. Abbonati 24.126, quota di 584.383 euro. Ammoniti Florenzi per proteste, Belotti per gioco scorretto. Angoli 10-3. Recuperi: 2' pt, 5' st.

Tifo Ospiti:
Un pullman circa, saranno una sessantina, tifano costantemente con tre bandieroni. Il torso nudo del lanciacori magari andrebbe riservato a una trasferta a Tromso con - 15° e non ai 18° della serata romana, ma tant'è. Fanno il loro e battono le mani alla squadra che li ringrazia dopo il ribaltone.



FOTOTIFO

Match Program


























Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.org
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
  Dopo il secondo gol di Totti
 


Silenzio durante il primo minuto di gioco Roma alé (Sud laterale) C'è solo un capitano (primo tempo)
Forza Roma Forza Roma alé
Dopo il gol di Manolas
Dopo il primo gol di Totti

Rigore di Totti ed esultanza del pubblico


FOTOCALCIO
 

















VIDEOCALCIO

Manolas Totti 1
Totti 2

Il servizio



     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

AS (Spagna):
“Totti salva la Roma in due minuti. I due gol hanno sbloccato una dura partita contro il Torino per il delirio dello stadio Olimpico.”

ESPN (Inghilterra)
“Totti ha realizzato due gol per affermare la sua voglia di rinnovare il contratto. Le reti potrebbero convincere i giallorossi a confermarlo per un altro anno.”

L'Equipe (Francia)
“Totti, un salvatore per la Roma. I grandi calciatori sono eterni e Francesco Totti lo ha ricordato questo mercoledì sera.”


OJogo (Portogallo)
“Totti la leggenda continua a stupire. In nove minuti è riuscito a fare quattro passaggi, tre tiri e due gol. Quando si pensava che il Re di Roma avesse dato tutto, oggi l’attaccante deve aver battuto un record per i due gol in pochissimi minuti.”


Irish Indipendent (Irlanda)
“Lunga vita al re. Totti viaggia indietro nel tempo e segna 2 gol in pochi minuti. Non ha perso il suo tocco, anche se è vicino ai 40 anni è riuscito a far vedere alla sua gente che può ancora far vedere cose speciali.”


Sports Illustrated (U.S.A.)
“La leggenda di Totti continua a crescere. In due minuti riesce a trasformare in gol un assist di Manolas ed a segnare su rigore tra gli applausi dei suoi tifosi. I problemi con Spalletti e con la società non gli hanno impedito di continuare a fare la differenza in campo.”









Fermate le rotative, chiudete i cinema, interrompete i discorsi della Clinton, bloccate tutte le cavolate che vi escono dalla bocca. Il calcio è questo. Il calcio, la Roma è ancora Francesco Totti. A lui bastano due minuti per ribaltare un campionato, a qualcuno non basterà una vita per emularne metà delle gesta. Alzate le mani: dategli il contratto in bianco. Gol in spaccata, rigore freddo come il ghiaccio. Di santo ce n’è uno, il resto son santini. Non a caso domani è il Natale di Roma. Ma forse era oggi?

Totti: 10
(Pagella di Forzaroma.info)

corrieredellosport.it

Roma-Torino 3-2: immenso Totti. Ribalta il risultato in due minuti 

I giallorossi vincono in rimonta grazie ad una doppietta del capitano nel finale di gara. A segno Belotti, Manolas e Martinez.

di Davide Palliggiano

mercoledì 20 aprile 2016 21:10

ROMA – Roba da non credere, roba da Francesco Totti. Entra all’87’ sull’1-2. All’89’ la Roma è sul 3-2 grazie ad una sua doppietta. Due gol in due minuti, con esultanze sotto la Sud.  Olimpico incredulo e in lacrime, Toro senza parole, Spalletti con le mani sulla pelata: “Voglio trovare altri 4-5 Francesco Totti” aveva detto ieri. Per ora si tenga quello originale, perché pure alla soglia dei 40 anni, gli ha fatto conquistare 4 punti in 4 giorni. Anzi, 4 punti in meno di 20 minuti tra il finale di Bergamo e quello di stasera contro il Toro.

Un Toro che se ne va dall’Olimpico a testa alta, bravo e fortunato (due rigori netti negati ai giallorossi). Aveva cullato il sogno di violare il Foro Italico dopo San Siro. Lo avrebbe fatto, se non fosse stato per Totti.

FISCHI A SPALLETTI – Prima della partita, all’annuncio delle formazioni, l’Olimpico fischia Spalletti. Il tecnico toscano lascia in panchina Totti e Dzeko, i terzini sono entrambi brasiliani: Maicon ed Emerson Palmieri. Ventura ci prova con la coppia Martinez-Belotti. 

ROMA IN DIFFICOLTA' - Che non sia una serata semplice per la Roma lo si capisce dopo un minuto, ovvero quando Manolas, con un liscio, lascia campo aperto a Martinez: bolide dalla distanza ed esterno della rete. I giallorossi rispondono con un’iniziativa personale di Maicon, sventata da Padelli (8’), poi con un tacco di Salah su conclusione di Florenzi (12’). Il Toro, però, si distende che è un piacere. Gaston Silva e Bruno Peres, sulle fasce, fanno quello che vogliono e quando si accentrano manca totalmente il filtro da parte del centrocampo giallorosso, con Nainggolan, Keita e Florenzi sempre ad inseguire gli avversari. E in avanti, per la Roma, manca del tutto l’inventiva di Perotti.

E’ per questo che le occasioni migliori capitano sempre ai granata di Ventura: è il 25’ quando Martinez, dopo un gioco di prestigio su un Manolas in evidente difficoltà, si beve il greco con un sombrero salvo poi tirare alto sulla traversa. Poi è Belotti, con un bel tiro da fuori, a colpire il palo esterno. Nel mezzo un tiro alto di Nainggolan dopo una grande azione personale di Salah.

RIGORE SI’, RIGORE NO – Al 35’ il momento clou: Manolas trattiene in area Belotti. Calvarese non vede, ma Giacomelli (arbitro addizionale) sì. Dal dischetto il Gallo spiazza Szczesny e fa 11 in campionato.

Spalletti manda a scaldare Totti e – quasi per magia – la Roma si sveglia dal torpore. Padelli compie una prodezza su un rasoterra angolato di Nainggolan (42’), poi Calvarese (e nemmeno l’altro addizionale Minelli) non vede un tocco di mano involontario, ma piuttosto sgraziato, di Gaston Silva in area di rigore. I giallorossi protestano, ma inutilmente.

MANO E MANOLAS – Il secondo tempo si apre con uno sgradevole deja vù: è il 58’ quando un tiro a botta sicura di Nainggolan viene stoppato da Gazzi con la mano. Calvarese, ancora una volta, non vede. Spalletti cambia modulo e interpreti: dentro Dzeko per Emerson Palmieri (59’).

La pressione giallorossa viene premiata al 65’: calcio d’angolo dalla destra, Manolas sale in cielo e di testa batte Padelli per l’1-1. Sembra una nuova Roma, più vivace in fase offensiva, ma sempre disattenta quando il Toro riparte. E allora Szczesny deve salvare su una conclusione da fuori area di Baselli.

TORO AVANTI - Le situazioni più pericolose della Roma arrivano tutte da calcio d’angolo, ma dietro le cose proprio non vanno. E allora bastano due passaggi, per mandare Martinez, non proprio un bomber, in gol (male Maicon).

TOTTI, LA ROMA – All’86’ Spalletti fa il Cambio, quello con la C maiuscola. Dentro Totti, fuori Keita. Pochi secondi e il capitano giallorosso si allunga come un ragazzino verso il secondo palo dopo una sponda di Dzeko: spaccata vincente ed è il 2-2. Un tripudio, ma non è mica finita qui, perché all’89’ Calvarese assegna un rigore alla Roma per un presunto fallo di mano di Maksimovic. Dal dischetto va ovviamente lui: Padelli intuisce, ma non è abbastanza. Sono 303 in carriera, 247 in Serrie A. All’Olimpico scoppia la festa, i giallorossi vincono 3-2: roba da non credere, roba da Francesco Totti.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me