IV Giornata
ROMA - SASSUOLO 2-2
Roma, Stadio Olimpico,
domenica, 20 settembre 2015

ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
La maggior parte della Curva Sud rimane fuori dallo stadio per protesta contro la repressione poliziesca. Il risultato è che lo Stadio è sempre sostanzialmente in silenzio, tranne qualche momento di eccitazione quando la Roma attacca. In Nord nessun appartenente alle forze dell'ordine all'interno del settore, ormai diviso anche nall'antistadio. Solo due cori lanciati da chi ha deciso di entrare in Nord: "Gabrielli pezzo di merda" e "OSanna nell'alto dei cieli" in un non raro momento di silenzio.
Segnalo, da un punto di vista strutturale, che la divisione impedisce a molti tifosi di usufruire dei punti acqua e di servizi di cui possono usufruire tifosi che stanno nel settore attiguo.
Insomma, poco più che stare davanti alla TV, a prezzo e disagi notevolmente superiori.
i se
Tabellino partita:
ROMA (4-3-3) De Sanctis; Maicon (dal 19' s.t. Florenzi), Manolas, Rüdiger, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (dal 5' s.t. Iago), Totti (dal 27' s.t. Dzeko), Salah.
(Lobont, Castan, Gyomber, Digne, Vainqueur, Uçan, Gervinho, Ponce, Keita).

Allenatore: Garcia

SASSUOLO (4-3-3) Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 14' s.t. Biondini); Politano (dal 36' s.t. Berardi), Defrel, Floro Flores (dal 19' s.t. Sansone).
(Pomini, Pegolo, Ariaudo, Falcinelli, Laribi, Pellegrini, Fontanesi, Terranova, Floccari).

Allenatore: Di Francesco.

ARBITRO
Massa di Imperia.
RETI: 21' Defrel, 36' Totti, 44' Politano, 49' Salah

NOTE spettatori 36.727, incasso 1.081.240 euro. Ammoniti: Politano e De Rossi per gioco scorretto, Maicon per simulazione, Sansone e Peluso per comportamento non regolamentare. Angoli: 10-3. Recupero: 0' p.t., 6' s.t..
Tifo Ospiti:
Poco più di una cinquantina i tifosi Sassuolesi.
Anzi cinquantuno, perché un bambino con la maglietta del Sassuolo stava in Curva Nord: siccome è residente a Roma non ha potuto prendere il biglietto per il settore ospiti.





Dear AS Roma fans worldwide, something terrible is happening to the Curva Sud of AS Roma.  Police is destroying Curva Sud: chants, banners, flags are the past by now. We want to let you know that at the moment, if you should come here one day for a derby or some other match, you won't find anything you expect because the Curva Sud has been conducted to silence. If you want to share the protest, please write in english to tifosi@asroma.it writing "We support Curva Sud, stop repression". Thank you".


FOTOTIFO
Ore 15.05 – Partono i primo cori all’esterno dello stadio: “Canteremo fino alla morte innalzando i nostri color”
Ore 15.10 – Sono arrivata a circa 1500 i tifosi all’esterno dell’Olimpico, cori contro il prefetto di Roma Gabrielli e le forze dell’ordine
Ore 15.27 – Nonostante il gol segnato da Defrel i tifosi fuori lo stadio continuano a intonare cori di incitamento per la squadra, senza fermarsi. All’interno dello stadio Olimpico è calato un silenzio irreale.
(forzaroma.info)








Curva Sud







Bimbo con la maglia del Sassuolo residente a Roma
discriminato territorialmente dallo Stato.

I seggiolini sui quali, secondo la Questura
e la Roma, mi dovrei sedere





ore 15:45












Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Panoramica
Fuori dallo Sadio
 


Forza Roma Alè
Partito dalla Curva Nord
Dopo Il gol di Totti
 

E INTANTO FUORI DALLO STADIO

Curva Sud Olé
Gabrielli pezzo di Merda
Questa Curva non si divide

Alé Roma


FOTOCALCIO

   











VIDEOCALCIO

Totti Salah
Il servizio


     

 
ii  I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

















corrieredellosport.it

Roma-Sassuolo 2-2, non basta il gol numero 300 di Totti in giallorosso

Due volte in svantaggio, gli uomini di Garcia trovano il pareggio con il capitano e poi Salah. Per i romagnoli a segno Defrel e Politano

di Stefano Piccheri

domenica 20 settembre 2015 15:10

ROMA - Passata la sbornia da grandi salotti calcistici, come la Champions League contro il Barcellona, la Roma torna a buttarsi nella melma delle difficoltà della Serie A e trova il solito Sassuolo, veloce e pericoloso, un avversario da prendere sempre con le molle. Roma-Sassuolo finisce 2 a 2, con Totti che risponde a Defrel e Salah che replica a Politano. Nel finale negato un rigore ai giallorossi. 

DIFESA ALLEGRA - Garcia cambia la Roma di Champions, lancia Maicon e Torosidis sulle fasce, rimette il convalescente Pjanic sulla trequarti, ma soprattutto parte con Totti e Iturbe davanti con Salah. Di Francesco risponde preferendo Politano e Floro Flores a Berardi e Sansone. Il tema tattico della Roma appare subito chiaro, con grande pressione a metà campo e Totti a imbeccare la profondità di Iturbe a Salah. Al secondo minuto Totti fa viaggiare sulla sinistra l'argentino, che spara in porta di poco alto. L'inizio dei giallorossi è di grande qualità, con la palla che quando passa da Totti a Pjanic a Salah e a Maicon pare galleggiare in aria. Per il Sassuolo non rimane che provare a rompere l'azione dei giallorossi e cercare la velocità di Defrel. Al 17' prima possibilità per gli uomini di Di Francesco, che sfruttano una palla persa da Maicon e Duncan che arriva al tiro, senza impensierire De Sanctis. Ma 4 minuti dopo cala il gelo sullo Stadio Olimpico: il Sassuolo si traveste da Roma, fraseggio veloce e pulito tra Defrel e Politano, che porta il francese a convergere dalla destra e sparare di sinistro rasoterra, battendo De Sanctis, pietrificato: 0-1 a sorpresa, Manolas e Rudiger sono frastornati! La Roma subisce il colpo a freddo e prova a riorganizzarsi, arrivando al tiro da fuori con Rudiger. La partita è cambiata, ora il Sassuolo si chiude ancor di più e scatta in contropiedi velocissimi, con Defrel sempre sugli scudi. La Roma rimane viva, scossa, ma viva e con Pjanic innesca Salah che arriva a tu per tu con Consigli, ma gli tira addosso, sbagliando un'occasione clamorosa.

300 VOLTE TOTTI - Al 36esimo si apre un'altra pagina di storia romanista a firma Francesco Totti, che realizza il suo 300esimo gol in giallorosso per il pareggio. Tutto nato da un errore clamoroso di Consigli, che con i piedi regala la palla a Pjanic; sul tocco del bosniaco Totti è in netta posizione di fuorigioco proprio da solo davanti a Consigli e il gol è tra i più facili della sua raggiante carriera. Totti fa 300 e i figli in tribuna esultano mostrando due maglie con su scritto: "300, grazie papà!". La Roma invece ringrazia il portiere avversario e il Sassuolo è scosso e per poco non capitola di nuovo sotto i colpi di Salah, che quando accende il turbo non lo prendi mai. È tornata la Roma dei primi minuti e Totti pennella un assist delizioso ancora per l'egiziano, che non è fortunato con le conclusioni.

ROMA GELATA - Ma al 45esimo di nuovo gelo su Roma: Floro Flores imbecca Politano (romano, romanista e di proprietà della Roma) e il sinistro basso brucia De Sanctis per il sorpasso clamoroso: 1-2. La Roma barcolla e Defrel la grazia subito dopo: Rudiger è impacciato, perde palla e lucidità e lascia andare Defrel da solo contro il portiere romanista, che chiude magistralmente lo specchio della porta. Finisce così un primo tempo emozionante, senza equilibri e tattiche, ma con le squadre che sembrano due pugili incapaci di difendersi, alla caccia solo del ko.

LUCE SALAH - Il lampo con cui Salah accende il secondo tempo è accecante. Al primo corner conquistato l'egiziano attende circa 5 metri fuori dall'area e gli arriva una palla respinta che lui calcia al volo, azzeccando l'angolino di destra della porta di Consigli, per un gol fenomenale, il primo da romanista, per il 2 a 2. Esplode l'Olimpico e poco dopo pure la rabbia di Iturbe. Garcia lo chiama fuori per mettere Iago Falque, l'argentino prima esce imprecando platealmente e poi sfila dritto negli spogliatoi, prendendo a calci tutto ciò che gli capita tra i piedi. Al 12esimo la sceneggiata di Maicon per cercare il rigore è quasi imbarazzante, con il brasiliano che in area di rigore si butta goffamente a terra, dopo aver cercato il contatto con l'avversario: il cartellino giallo è d'obbligo. garcia chiama la carica dalla panchina, De Rossi fa la voce grossa in campo e in effetti sale il ritmo.

DENTRO DZEKO - Garcia mette dentro l'eroe di Champions League Florenzi e toglie Maicon, che esce stringendo la mano al suo allenatore e rimane in panchina. Il pubblico comincia a intonare il nome di Dzeko sempre più intensamente, mentre il gigante bosniaco si scalda a bordocampo. Garcia raccoglie allora l'invito del pubblico e mette dentro il centravanti al posto di Totti al minuto 72, entrambi applauditissimi. Passa il tempo, ma la Roma sembra un po' più appannata e quando il Sassuolo riparte ha spazi enormi a disposizione. Dzeko prova a svariare molto per cercar di dar respiro ai compagni più affaticati, ma di tiri dalla parte di Consigli ne arrivano pochi. Almeno fino all'82 quando Salah ricama a giro sul palo lungo e trova il miracolo del portiere avversario. Al 44esimo grandi proteste di Rudiger per un fallo da rigore di peluso proprio sul tedesco e in effetti la scorrettezza è evidente. Nei cinque minuti concessi di recupero il tiro più pericoloso arriva dall'angolo con Florenzi, ma il triplice fischio che sancisce il pareggio finale viene accolto dai fischi dello Stadio Olimpico, chiaramente deluso per il risultato.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me