Girone Eliminatorio, I giornata, Gruppo "E"
ROMA - BARCELONA 1-1
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 16 settembre 2015

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
L'ambiente:
Lasciando da parte le file da terzo mondo all'esterno dello stadio, l'ambiente è surreale. Anni fa la Curva Sud sarebbe stata un'esplosione di canti e colori ed oggi - grazie al Prefetto Gabrielli e al Questore D'Angelo - è un settore come gli altri senza una bandiera, uno stendardo, un coro, un colore. Molti ragazzi restano all'esterno e non entrano. Quelli che entrano in Sud osservano un rigoroso silenzio con solo due cori all'inizio: "Gabrielli pezzo di merda" e "Questa curva non si divide".
La partita si svolge in un religioso silenzio, interrotto assai saltuariamente da un "Forza Roma alè" che parte un paio di volte dai Distinti lato Tevere e tre o quattro volte dalla Tribuna Tevere. L'AIRC organizza una coreografia con bandierine in Tribuna Tevere.
Non si comprende - se non chiedendolo al Prefetto e al Questore, il perché non si mettano in vendita gli altri posti dei distini nord lato Monte Mario: 4000 posti vuoti per 300 gitanti catalani.
Un'altra cosa ridicola.

Per il resto, ovunque padri della Roma con figlioletti con la maglietta del Barcellona da tutte le parti: Il fallimento genitoriale.
L'uscita è ancora più ridicola, con un solo cancellone aperto e, subito dopo, il solito napoletano venditore di bibite ghiacciate che contribuisce ad ostruire l'uscita. In Tribuna Tevere lo schifo umano.
Ci vediamo a Roma/Sassuolo.
i se
Tabellino partita:
ROMA (4-1-4-1) Szczesny (dal 4' s.t. De Sanctis); Florenzi (dal 40' s.t. Torosidis), Manolas, Rudiger, Digne; De Rossi; Salah, Keita, Nainggolan, Iago Falque (dal 36' s.t. Iturbe); Dzeko.
A disposizione: (Maicon, Vainqueur, Totti, Gervinho).
Allenatore: Garcia

BARCELLONA (4-3-3) Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Mathieu, Jordi Alba; Rakitic (dal 16' s.t. Rafinha, dal 20' s.t. Mascherano), Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.
A disposizione: (Masip, Bartra, El Haddadi, Sandro Ramirez, Adriano).
Allenatore Luis Enrique

ARBITRO
Kuipers (Olanda)

MARCATORI: 21' Suarez, 31' Florenzi

NOTE Spettatori 57.836, incasso 3.597.776 euro. Ammoniti: Nainggolan e Piqué per gioco scorretto. Angoli: 1-8. Recuperi: 1' p.t., 5' s.t..




Tifo Ospiti:
Sono circa 300 e approfittano del silenzio per lanciare qualche volta un "Barca Barca". Nessun ultras al seguito: penosi.




FOTOTIFO


Al River

Le persone con difficoltà motorie costrette a farsi largo nelle file all'esterno: è uno stadio a 5 stelle.

La fila al prefiltraggio all'obelisco a mezz'ora
dall'inizio della partita










I tabelloni costringono il pubblico a stare in piedi
in Tribuna Tevere


Idem






Famiglie costrette a scavalcare per l'insufficienza
delle vie d'uscita.


















Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
 Gabrielli pezzo di merda Questa curva non si divide Un giro per il lager

Un giro per il lager 2



Forza Roma Alé (partito dai distinti)
Gabrielli pezzo di Merda
Dopo il gol di Florenzi
Questa Curva non si divide
Roma, Roma, Roma
Gabrielli pezzo di merda

FOTOCALCIO
     














VIDEOCALCIO

Florenzi Il Servizio
 


     

Ciao Lorenzo,
Rieccomi sul tuo sito per raccontare la giornata di ieri.
Arrivo allo stadio alle 18.30 tempo di bere due birre ed entro.
Primo tornello mi fanno levare le scarpe
Secondo tornello mi fanno levare le scarpe (dicendomi che il tornello di prima è solo di pre-filtraggio e che non sono autorizzati a farlo.
Per il campionato io entro al 21 ma per la Champions quest’anno devo entrare al 19, Gabrielli…..
Dentro allo stadio l’atmosfera in curva è surreale, nel resto dello stadio invece è da grandi occasioni.
La parte bassa della curva è vuota mentre la parte alta è piena.
La Curva sembra più divisa che mai.
Io penso che un comunicato la Curva lo poteva pure fare, fuori sarebbe rimasta molta ma molta più gente.
La Roma gioca bene ci mette grinta e cuore, era anni che non la vedevo giocare così agguerrita.
Purtroppo però non riesco a godermi questa Roma e questa prestazione, senza la Curva non ha senso niente di tutto ciò.
Mi sto domandando se sia giusto continuare ad andare allo Stadio, così è una merda….
Penso che quest’anno di bello ci saranno solo le trasferte europee.
SEMPRE E COMUNQUE FORZA ROMA!!
AVANTI CURVA SUD!!


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA





















corrieredellosport.it

Super Florenzi, la Roma ferma il Barcellona

Uno straordinario gol dell'esterno giallorosso vale l'1-1 contro i blaugrana nella prima sfida della Champions league

di Mattia Mallucci

mercoledì 16 settembre 2015 22:48

ROMA - Nella serata delle stelle della Champions League è la cometa Florenzi a brillare più di tutte nel cielo dell'Olimpico. Il terzino tuttofare della Roma trova il gol che vale l'1-1 contro il Barcellona nella prima partita del girone con uno spettacolare tiro dalla distanza che fa esplodere di gioia i tifosi romanisti e risponde al vantaggio iniziale firmato da Suarez. Un punto che vale oro per gli uomini di Garcia, capaci di disinnescare le iniziative dei fenomeni blaugrana, e di giocarsela a testa alta contro i campioni d'Europa.

LE SCELTE INIZIALI - Fiducia al tridente "ammazza Juve" da parte di Garcia che si affida a Salah, Dzeko e Iago Falque in attacco. In difesa conferma per Rudiger dopo l'esordio contro il Frosinone e De Rossi in mediana con Keita e Nainggolan. In panchina non c'è Castan, con Torosidis e Maicon unici difensori a disposizione. Luis Enrique cambia rispetto alle ipotesi di formazione della vigilia e in difesa schiera Mathieu con Mascherano che parte dalla panchina. Una scelta legata, probabilmente, all'intenzione di limitare il potenziale aereo di Dzeko. In attacco confermatissimo il tridente delle meraviglie Suarez-Messi-Neymar. 

PRIMI BRIVIDI - E' Messi il primo a cercare di scuotere la partita con un sinistro velenoso che passa di poco sopra la traversa. La Roma, comunque, non si lascia intimorire e prova a farsi vedere in avanti con lanci lunghi per la sponda di Dzeko che serve un velocissimo Salah. Lo stesso Dzeko è bravo a liberarsi e ad involarsi verso la porta del Barça, ma il suo passaggio per Salah viene intercettato. La decisione di saltare il centrocampo sembra la più efficace per la squadra di Garcia, che riesce così a restare compatta e arginare le iniziative di Messi e compagni.

SBLOCCA SUAREZ - Col passare dei minuti il Barcellona comincia a ad aumentare la pressione offensiva e al 21' trova il gol del vantaggio. Messi si libera dopo un contrasto con Digne (che resta a terra), la palla arriva a Rakitic: assist al centro per Suarez che, in sospetto fuorigioco, trova di testa la rete dell'1-0. Duro colpo per la Roma che prova subito a reagire, ma rischia ancora con Suarez che viene fermato all'ultimo da Szczesny, regolarmente secondo l'arbitro olandese Kuipers. 

CAPOLAVORO FLORENZI - Scampato il pericolo la Roma riesce a ritrovarsi e prova a mettere in difficoltà gli avversari. La ritrovata fiducia dei giallorossi è tutta nello spirito e nel coraggio di Florenzi che al 31', dieci minuti esatti dal vantaggio blaugrana, vede Ter Segen fuori dai pali e ha l'intuizione di provare il tiro da distanza siderale. Ne viene fuori un gol- capolavoro che beffa il portiere del Barça e fa esplodere l'Olimpico. La reazione del Barcellona è immediata, ma la Roma è brava a stringere i denti e a chiudere ogni varco con Szczesny. Gli uomini di Garcia riescono anche a mettere creare altri pericoli alla retroguardia catalana, con un bel tiro dal limite di Nainggolan e un'incursione di Salah, e chiudono in attacco il primo tempo.

FUORI SZCZESNY - La ripresa si apre subito con un brivido per la Roma: Messi è bravo a liberarsi al tiro, ma è altrettanto bravo Szczesny a dirgli di no. Poco dopo però, il portiere giallorosso si infortuna in un contrasto con Suarez, e deve lasciare il posto a De Sanctis. La Roma cerca di riproporre la stessa intesità di gioco dei primi 45 minuti, ma manca a volte di precisione e consente così al Barcellona di mantenere il possesso palla e di costruire azioni pericolose che costringono i giallorossi a ripiegare. 

SOSTITUZIONI - Luis Enrique decide di inserire forze fresche, con Rafinha che entra per Rakitic. Poco dopo, però, il tecnico asturiano deve sostituire proprio Rafinha che, dopo un contrasto con Nainggolan (ammonito), non riesce a recuperare. Al suo posto entra Mascherano. Le sostituzioni modificano poco lo schema della partita, con la Roma che resta attenta e pronta a ripartire, e reclama anche per un contatto di Mascherano su Nainggolan.

TRAVERSA MESSI - Il Barça resta, comunque, un pericolo costante grazie soprattutto a Messi che è capace, in un spazio llimitatissimo, di tirare al volo e colpire la traversa. Poco più tardi è decisivo De Sanctis nell'opporsi al tiro ravvicinato di Iniesta. 

ULTIMI ASSALTI - La Roma comincia a soffrire un po' troppo, e Garcia decide di giocare la carta Iturbe che entra al posto di Iago Falque. Il tecnico giallorosso è però costretto poco dopo al terzo cambio con Torosidis che entra per Florenzi, costretto dai crampi a lasciare il campo tra gli applausi dell'Olimpico. La Roma deve soffrire negli ultimi minuti, ed è bravissimo De Sanctis a chiudere la saracinesca davanti agli ultimi assalti dei catalani.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me