Champions League
Fase a Gironi, Gruppo E, VI
giornata

ROMA - MANCHESTER CITY 0-2
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 10 dicembre 2014

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
La Roma non viene accolta dalla Sud con scenografie particolari ma con uno striscione di incitamento "Avanti senza paura". Stadio abbastanza pieno, con torce accese sia un Sud che in Nord. Proprio nel momento in cui la Sud cerca di dare, col rimbalzo della Nord, la spinta decisiva arriva il gol dei mancuniani che spegne gli entusiasmi. Squadra sotto la Sud alla fine con il coro propiziatorio per il tricolore.


i se
Tabellino partita:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon (77′ Florenzi), Manolas, Yanga-Mbiwa, Cholevas; Keita, Pjanic, Nainggolan; Gervinho, Totti (69′ Destro), Ljajic (66′ Iturbe)
A disp.: Skorupski, Astori, Cole, De Rossi, Florenzi, Iturbe, Destro
All.: Garcia
Manchester City (4-2-3-1): Hart, Zabaleta, Demichelis, Mangala, Clichy, Fernandinho, Fernando, Navas (67′ David Silva), Nasri (85′ Kolarov), Milner, Dzeko (77′ Jovetic)
A disp.: Cabellero, Sagna, Kolarov, Boyata, Lampard, Silva, Jovetic.
All.: Pellegrini
Arbitro: Milorad Mažić (SRB)
Assistenti: Milovan Ristić (SRB) , Dalibor Djurdjević (SRB)
Assistente arbitrale aggiunto: Danilo Grujić (SRB) , Dejan Filipovic (SRB)
Quarto arbitro: Dejan Petrović (SRB)
MARCATORI: 60′ Nasri; 86′ Zabaleta
NOTE: Ammoniti: 41′ Yanga Mbiwa; 41′ Dzeko; 74′ Nasri
Espulsi:
Spettatori: 54.119
Temperatura fredda, cielo sereno.


Tifo Ospiti:
Arrivano alla spicciolata nel settore loro dedicato in circa 1500. In questa frazione di Champions abbiamo potuto ammirare tre realtà: quella più hooligan dei paesi russo-balcanici (CSKA), quella nel momento d'oro del tifo politically correct (Bayern Monaco) e quella distrutta del tifo d'Oltremanica. Non che i Manchester City non abbiano tifato, anzi. Dopo il vantaggio si fanno sentire con bei momenti corali. Però si vede che chi è in trasferta è per la maggior parte della categoria "tifoso benestante" accompagnato da qualche vecchio leone dai denti ormai spuntati.



FOTOTIFO


PAGINA 2

































































Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Roma, Roma, Roma dalla Nord L'ambiente



Combattete per noi
E te lo vojo dì
Forza Roma Alé
Inno
Ovunque andai saremo





FOTOCALCIO
     











VIDEOCALCIO

  Il servizio
 


     


 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA







corrieredellosport.it

Roma-Manchester City 0-2: giallorossi ko, fuori dalla Champions. Inglesi agli ottavi

I giallorossi battuti 2-0 all'Olimpico dagli inglesi che si qualificano al prossimo turno. Totti e compagni in Europa League. Palo di Manolas nella ripresa

di Mattia Mallucci
ROMA - Svanisce il sogno Champions della Roma. Totti e compagni escono battuti 2-0 all'Olimpico nella decisiva sfida contro il Manchester City (gol di Nasri e Zabaleta), e devono salutare la massima competizione europea per club. Amaro in bocca per i giallorossi che sprecano delle buone occasioni in avvio di gara e sono anche poco fortunati, soprattutto nella ripresa, con il palo colpito da Manolas. La Roma chiude così il girone a 5 punti, con la terza posizione che vale per l'Europa League. Agli ottavi vanno il Bayern Monaco, che batte 3-0 il Cska Mosca (ultimo del gruppo) e, appunto, il City.

LE SCELTE - Garcia decide per Pjanic, Keita e Nainggolan a centrocampo con De Rossi, non al meglio, che parte dalla panchina. In difesa conferma per Yanga Mbiwa al fianco di Manolas, sulle fasce Maicon e Holebas. In avanti confermatissimo Ljajic nel tridente con Gervinho e Totti. Nel City, privo di Aguero e Yaya Toure, Pellegrini deve rinunciare anche a Kompany. In attacco, un po' a sopresa, c'è Dzeko unica punta, con Jovetic in panchina.

PARTENZA SPRINT - Partenza bella ed aggressiva da parte della Roma che nei primi cinque minuti costruisce tre palle-gol. La più clamorosa la inventa Totti che pesca Holebas solo in area, ma il terzino greco non è lucido e calcia malamente sciupando il possibile vantaggio. Il City sembra sorpreso dall'avvio dei giallorossi, ma riesce a risistemarsi meglio in campo e a contenere le iniziative di Totti e compagni.

PERICOLO DZEKO - Col passare dei minuti si attenua la forza offensiva della Roma, mentre cresce il volume di gioco degli ingelsi che cominciano anche a farsi vedere con continuità nell'area giallorossa. Dzeko, in particolare, fa fare gli straordinari a Manolas, bravo a contenere il bosniaco in due occasioni potenzialmente pericolose. E' bravo anche De Sanctis a respingere una conclusione di Milner dal limite. La Roma fatica, e non riesce più a trovare gli spazi giusti per colpire. Cresce, invece, il City che trova il gol con Navas, ma a gioco fermo per un falo precedente di Dzeko. Poco dopo ancora ospiti pericolosi e vicini al vantaggio con Milner che scappa a Manolas ma non a De Sanctis, che salva sulla conclusione ravvicinata dell'inglese. La squadra di Garcia ha, comunque, un sussulto sul finale con Gervinho che entra in dribbling nell'area avversaria, ma viene fermato all'ultimo dalla difesa inglese.

COLPO NASRI - City pericoloso anche in avvio di secondo tempo, con Dzeko che sfugge ancora alla retroguardia romanista. I giallorossi continuano a soffrire sugli attacchi dei Citizens che sembrano avere il controllo totale della partita. Quando, però, la Roma si propone in avanti, riesce a creare delle buone occasioni, come con Pjanic che tira dalla distanza e rischia di sorprendere Hart. La supremazia di gioco del City ha, comunque, il sopravvento e si concretizza al 60' con una magia di Nasri che trova il gol del vantaggio con un tiro all'incrocio sul quale De Sanctis non può nulla.

REAZIONE ROMA - Per la Roma è un colpo durissimo. Gli uomini di Garcia provano a reagire con Nainggolan, tra i migliori in campo ma, ancora una volta, Hart è attento. Poco dopo è Ljajic ha costruirsi da solo un'occasione clamorosa, ma spreca calciando alto. Garcia decide di inserire forze fresce, con Iturbe che entra proprio al posto del serbo, mentre nel City Silva sostituisce Navas. Con i nuovi innesti i giallorossi ritrovano energia e si lanciano all'assalto della porta del City. Hart, però, si conferma in grande serata e devia sul palo il bel colpo di testa di Manolas.

RADDOPPIO CITY - Poco dopo è Demichelis a respingere di petto il tiro a botta sicura di Destro. Roma sfortuanta, dunque, e anche stanca. Florenzi entra per Maicon nel tentativo di provare il tutto per tutto. Nulla da fare, però, perché il City trova il secondo gol con Zabaleta che spegne anche le ultime speranze romaniste.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me