Coppa Italia - Quarto di Finale
ROMA - FIORENTINA 0-2
Roma, Stadio Olimpico,
martedì, 3 febbraio 2015

ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Un plauso a tutti coloro hanno sfidato questa serata gelida e bagnata.
La Sud sostiene la squadra per tutta la partita e alla fine invita i giocatori a tirare fuori le palle, aggiungendo un "Forza Roma olè" di conforto ai giocatori avviliti sotto il settore. Fumogenata iniziale e qualche bombone. Belli i bandieroni anche in Tevere, ove si è traslocata per un giorno la Nord alta.
i se
Tabellino partita:
ROMA: Skorupski; Maicon (80′ Verde), Manolas, Astori, Cole; Nainggolan, Keita, Paredes (58′ Pjanic); Ljajic, Totti (72′ Ibarbo), Florenzi.
A disp.: De Sanctis, Yanga-Mbiwa, Spolli, Calabresi, Torosidis, Holebas, Uçan, Pellegrini, Vestenicky.
All. Garcia.

FIORENTINA: Tatarusanu; Tomovic, Savic, Basanta; Joaquin, Pizarro, Badelj, Borja Valero (79′ Mati Fernandez), Pasqual; Diamanti (69′ Ilicic); Gomez (90′ Babacar).
A disp.: Rosati, Neto, Richards, Rosi, Kurtic, Lazzari, Vargas, Gilardino.
All. Montella

Arbitro: Damato di Barletta. Assistenti: Padovan e De Luca. IV uomo: Guida.

Note: Spettatori paganti: 24.315 – Ammoniti: Badelj, Borja Valero, Astori e Nainggolan per gioco falloso. 6° gradi e pioggia.


Tifo Ospiti:
Dopo l'inizio della partita sono circa un migliaio e, debbo dire, fanno una ottima impressione. Continuo sventolìo di bandiere e bandierine e molti stendardi appesi. Dai Distinti Sud è difficile sentirli ma si vede che il tifo lo fanno.



FOTOTIFO































ore 20.45: Fila ai tornelli della Sud e PS schierata dietro i tifosi. Risultato: arrivo sugli spalti al 33' del primo tempo

ore 20.45: Fila ai tornelli della Sud e PS schierata dietro i tifosi. Risultato: arrivo sugli spalti al 33' del primo tempo

ore 20.45: Fila ai tornelli della Sud e PS schierata dietro i tifosi. Risultato: arrivo sugli spalti al 33' del primo tempo










Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
  Inno
 


Roma, Roma, Roma
ore 20.45: Fila ai tornelli della Sud e PS schierata dietro i tifosi. Risultato: arrivo sugli spalti al 33' del primo tempo
Forza Roma Alé
Voglia di stringersi un po'

E seguendo la mia fede


FOTOCALCIO
     











VIDEOCALCIO

  Il servizio
 


     

C'ERO PURE IO!
     

Resoconto non tesserato

Una menzione particolare per il servizio d'ordine: fila di 40 minuti a 10 minuti dal fischio d'inizio con i reparti dei carabinieri e della finanza schierati in tenuta antisommossa tutto intorno a quelli che aspettavano di entrare sotto la pioggia battente. Come se stessero aspettando un pretesto per intervenire. Passati i tornelli le perquisizioni sono oltremodo meticolose, considerando che la partita è iniziata da 30 minuti, e poliziotti molto nervosi e arroganti (più del solito, per quelli che sanno di cosa parlo) che arrivano a far togliere le scarpe a chi gli risponde che è tardi (siamo sempre sotto l'acqua e non c'è niente di asciutto su cui poggiare i piedi scalzi). L'impressione è che stia accadendo qualcosa di strano...

"Ciao Lorenzo, vorrei raccontarti la vergogna e il sopruso perpretato nei confronti degli ultras della curva sud martedì sera.Sotto un diluvio incredibile, hanno fatto formare una fila di trenta metri in prossimità delle due entrate della curva sud. Chiaramente una provocazione, confermata dalla presenza di alcuni plotoni di ps e gdf ai lati e dietro le suddette file.Tornelli volutamente bloccati nella evidente attesa di una qualsiasi reazione, che sarebbe stata sedata con la forza visto lo schieramento ingente e "pronto all'intervento", come sa bene chi come me ha un quarto di secolo di militanza in sud alle spalle. Ultima sorpresa, le camionette parcheggiate nel piazzale della sud, appena dopo il filtraggio , con anche li celerini con manganelli in mano e in bella vista!Personalmente non ho visto questo atteggiamento di sfida nemmeno nei derby o in altre partite calde e penso che questo sia solo l'inizio di un escalation di provocazioni nei confronti del mondo ultras.Un abbraccio ultras e grazie per lo spazio. G.".

"scrivo questa mattina per segnalare l'ennesimo scempio degli addetti ai lavori della Roma, premetto che io sono abbonato in curva sud centrale, potevo fare la prelazione di coppa italia per il suddetto ingresso, ma non l'ho fatto per dimenticanza mia e sono andato a prendere il biglietto il giorno della vendita libera.Mi sono recato in un centro lottomatica alle 9 e mezza ero il primo,almeno ero sicuro che avrei acquistato il biglietto di curva centrale, ma così non è stato, come il computer della lottomatica aveva cominciato la vendita libera in curva sud erano gia esauriti i posti, ma questo è un'altra presa per i fondelli dato che in altre biglietterie stampavano la curva e in altre no! La stessa cosa per gli ottavi di coppa italia ho preso la tribuna centrale 30 € perché dicevano che il parter era finito ma il pomerigio hanno rimesso in vendita il parter! Cmq mi avvio allo stadio con il biglietto dei distinti, verso le 7 mi reco davanti ai cancelli della sud, provo a spiegare la situazione agli addetti ai lavori che ci conoscono bene...ma nn c'era verso di entrare, vedo anche altri ragazzi e persone grandi tutti abbonati in curva con lo stesso problema, persone di una certa età che in quella curva ci hanno vissuto...morale della favola siamo stati privati di entrare a casa nostra..come fossimo gli ultimi arrivati, senza considerazione...inizia la partita passa un quarto d'ora. ..chiudo proprio i tornelli...file che arrivano sotto gli alberi gente sotto l'acqua. ...il clima era pesantissimo arriva anche un plotone della celere  che si schiera fuori...cose dell'altro mondo...poi riaprono i cancelli la gente riesce ad entrare noi proviamo cmq ad entrare ma non c'era verso ci chiudo le porte in faccia...io e mio fratello all'ora decidiamo di aprire la bandiera sotto la curva..ci mettiamo li e incominciamo a seguire i canti da fuori...al 60 poi ci fanno entrare...una delusione immensa caro avvocato...una vergogna.. nessun rispetto per chi dentro quella curva ci ha lasciato il cuore...siamo tornati a casa sconsolati e arrabbiati nn tanto per il risultato...ma per il trattamento ricevuto! Se vuole caricare il mio resoconto sul sito può farlo un abbraccio!".

"Buongiorno Avvocato, sicuramente già saprai dello scempio di ieri sera,  questo è  il primo video che ho trovato, io personalmente sono entrato al 40esimo dopo esser stato sotto la pioggia e  circondato dai celerini tutti pronti all azione.
Contro il Bayern mezzo ci caricarono ma riuscimmo ad entrare in tempo. Ieri invece è stata veramente una vergogna, se farai qualcosa spero di esserti stato di aiuto.
Grazie per tutto quello che fai è soprattutto per quello che hai fatto per me.
Buon lavoro Avvoca' è sempre forza Roma"
.
https://www.youtube.com/embed/f_ZO3VA150M

La situazione è stata la seguente: sono arrivato verso le 20e15 fuori dai cancelli del settore 15-17 (già passando fuori dal settore 18-21c'era una fila interminabile) e già c'era una fila notevole, pioggia battente, la gente ha iniziato a spingere naturalmente creando una calca. La cosa clamorosa è che arrivati ai tornelli non c'era alcuna causa scatenante il disagio se non la scarsa solerzia di chi era addetto all'accesso delle persone. Morale della favola siamo entrati all'interno dello stadio al 18' minuto del primo tempo

Ragazzi, avete fatto bene a non cadere nelle provocazioni. Purtroppo sono cose già viste e riviste. Bisogna avere i nervi saldi. Per lo meno fino al 26 marzo.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
corrieredellosport.it

Roma-Fiorentina 0-2: doppio Gomez, viola in semifinale

Giallorossi eliminati dai quarti di finale di Coppa. Nella ripresa decide la doppietta dell'attaccante tedesco. Contestata la squadra

di Valerio Albensi
ROMA - La Roma è fuori dalla Coppa Italia, in semifinale sarà la Fiorentina ad affrontare la Juventus. La sconfitta dell'Olimpico è una nuova ricaduta, pesante. Ancora una volta sotto, stavolta nella ripresa, i giallorossi perdono 2-0 e non riescono a rimontare i due gol di Gomez. Mancano uomini, energie e idee: tra infortuni, squalifiche e giocatori impegnati in Coppa d'Africa, Rudi Garcia è costretto di continuo a dare alla squadra un nuovo assetto, in una condizione di costante precarietà. Totti e compagni disputano un buon primo tempo, ma crollano nei secondi 45 minuti. Ne approfitta la Fiorentina, che sta un po' meglio rispetto ai giallorossi e che non vinceva all'Olimpico da quasi tre anni: per Vincenzo Montella è il primo successo da allenatore contro la sua ex squadra.

LE SCELTE DI GARCIA - Garcia promuove Skorupski, portiere di Coppa, e in difesa dà una chance a Cole, che non scendeva in campo dagli ottavi di finale con l'Empoli del 20 gennaio. A centrocampo, riposa Pjanic ma non Keita e Nainggolan: completa il reparto il giovane talento Paredes, che fa la mezzala. Le assenze disegnano il tridente: Florenzi e Ljajic a supporto di Totti. Subito in panchina i nuovi acquisti Spolli e Ibarbo. Montella invece recupera Savic e affida il centrocampo all'ex romanista Pizarro. Prima volta senza Cuadrado, ceduto al Chelsea. In avanti, coppia Gomez-Diamanti.

ROMA, UN BUON AVVIO - La Roma sembra ascoltare le raccomandazioni della vigilia di Garcia e parte bene. Nei primi 15 minuti, i giallorossi arrivano con facilità davanti al portiere viola Tatarusanu, ma senza fortuna: vanno a vuoto i tentativi di Florenzi, Astori e Ljajic. Si vede anche la Fiorentina, con un lancio in verticale per Badelj svirgolato da un maldestro Skorupski in uscita: il recupero dei centrali romanisti  evita conseguenze peggiori per la Roma. Rispetto alle ultime uscite, i giallorossi sembrano stare meglio dal punto di vista fisico: Cole a sinistra si propone con regolarità, bene anche Maicon sulla fascia opposta e il giovane Paredes. Tengono meno il pallone, gli uomini allenati da Garcia, ma quando ripartano si fanno sentire. Al 30' l'occasione migliore del primo tempo per la squadra di casa: la difesa viola allontana un cross di Maicon dalla destra, la palla arriva sui piedi di Nainggolan che calcia forte di sinistro; Tatarusanu è bravo a respingere senza farsi sorprendere dalla deviazione di Cole. La gara si accende e anche gli animi si scaldano. Scintille tra Totti e Diamanti, dopo un'entrata decisa del giocatore viola: i due non si amano, tre anni fa Diamanti dichiarò «Con dieci milioni l'anno tutti farebbero la bandiera» parlando della carriera del capitano romanista . Il primo tempo non è dei più divertenti, le due squadre sono convalescenti e si vede.

CRESCE LA FIORENTINA - In avvio di ripresa si ricomincia sui ritmi del finale di primo tempo. Tre minuti e la Fiorentina sfiora il vantaggio: incursione di Joaquin sulla destra e cross per Diamanti che, da fuori area, calcia di controbalzo, ma senza precisione. Ancora viola pericolosi al 55', con un colpo di testa di Gomez. Il buon momento dei viola coincide con la crescita di Diamanti. La Roma non riesce più a ripartire come nel primo tempo e Garcia inserisce Pjanic al posto di Paredes. Non basta perché al 65' la Fiorentina passa in vantaggio: cross di Pasqual dalla sinistra e tocco vincente di Gomez, che anticipa i difensori romanisti. Per la Roma è un colpo durissimo.

ENTRA IBARBO - La nuova mossa del tecnico francese è Ibarbo, all'esordio, al posto di Totti. È proprio il colombiano a farsi vedere su un lancio in profondità: Savic lo atterra al limite dell'area, i giallorossi protestano, ma l'arbitro Damato lascia correre. La Roma si affida alla rabbia perché di energie non ne ha più: l'unico vero pericolo per la porta viola è un colpo di testa di Astori alto. Per la Fiorentina è facile aspettare e ripartire. E a un minuto dalla fine arriva il raddoppio, sempre con Gomez, che si gira con troppa facilità all'interno dell'area romanista. Finisce 2-0, tra i fischi dell'Olimpico e i giocatori chiamati sotto la Curva Sud. La Roma non riesce a ritrovarsi.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me