I Giornata
ROMA - FIORENTINA 2-0
Roma, Stadio Olimpico
sabato 30 agosto 2014
ore: 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Decisamente sopra la media degli ultimi anni. Buono, a tratti veemente per tutto il primo tempo. Nella ripresa cala un po', salvo riprendere quando la Fiorentina comincia a farsi pericolosa.
Tabellino partita:
ROMA (4-3-3) De Sanctis; Torosidis, Manolas (dal 22' st Keita), Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (dal 32' st Ljajic), Totti (dal 25' s.t. Florenzi), Gervinho. (Skorupski, Emanuelson, Romagnoli, Somma, Paredes, Uçan, Florenzi, Borriello, Destro). All. Garcia.

FIORENTINA (4-3-1-2) Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Alonso; Brillante (dal 35' pt Ilicic), Pizarro, Vargas (dal 27' st Aquilani); Borja Valero; Gomez, Babacar (dal 18' st Joaquin). (Tatarusanu, Lupatelli, Basanta, Pasqual, Bernardeschi, Lazzari, Hegazy). All. Montella.

ARBITRO Guida di Torre Annunziata.
RETI: 28' Nainggolan, 93' Gervinho
NOTE Ammoniti Savic, Alonso, Astori, Torosidis, Aquilani per gioco scorretto, Totti e Rodriguez per proteste
Spettatori: 44353


Tifo Ospiti:
Un migliaio abbondante i viola. sventolio di bandiere costante per tutta la partita e parte bassa che si da da fare ma dalla Sud non si sente nulla per ovvie ragioni di distanza.

FOTOTIFO

















Rodrigo Taddei Sul muretto dei Fedayn








Rodrigo Taddei Sul muretto dei Fedayn









Rodrigo Taddei Sul muretto dei Fedayn








VIDEOTIFO
 





Campo Testaccio
Riscaldamento
Roma, Roma, Roma
Inno Fedayn + Sei fantastica
Inno
Dopo il primo gol + In Curva Sud noi staremo ad aspettar

Forza Roma Alé


FOTOCALCIO












VIDEOCALCIO

Nainggolan Gervinho Il servizio


     

C'ERO PURE IO!
     









I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA









Corrieredellosport.it

Roma, è subito festa. Battuta la Fiorentina

La squadra di Garcia supera 2-0 i viola. Reti di Nainggolan e Gervinho

ROMA – La Juve chiama, la Roma risponde. Dopo la vittoria dei bianconeri a Verona con il Chievo, la squadra di Garcia supera 2-0 la Fiorentina mandando il primo segnale ai campioni d’Italia. Il duello per lo scudetto (Napoli e milanesi permettendo) riparte da qui. Nonostante il caldo di fine agosto, la serata dell’Olimpico regala emozioni e sprazzi di bel calcio. I giallorossi, trascinati da un inesauribile Nainggolan (gol, assist per il raddoppio di Gervinho e tanto lavoro sporco a tutto campo), giocano un ottimo primo tempo. Buona la prima gara in serie A del greco Manolas. Da rivedere invece Cole, ordinato ma forse un po’ troppo timido. La Fiorentina, che era imbattuta alla prima giornata da 7 stagioni (4 vittorie e 3 pareggi), sbaglia l’approccio e non riesce a rimediare nel secondo tempo.

LA FIRMA DI NAINGGOLAN - Tra necessità e opportunità, Garcia lancia dal 1’ quattro esordienti in giallorosso. La stella del mercato Iturbe, che si piazza a destra del tridente con Totti e Gervinho. La coppia dei centrali difensivi, l’ex Cagliari Astori e il greco Manolas, chiamato a sostituire Benatia. E il trentatreenne Cole. Il mix tra i nuovi arrivati e la vecchia guardia funziona, perché la Roma parte subito aggressiva costringendo la Fiorentina sulla difensiva. In mezzo al campo Nainggolan e De Rossi pressano alto, mentre sugli esterni spinge più Torosidis sulla destra che l’inglese dalla parte opposta. La squadra di Montella, che recupera Pizarro ma deve fare a meno dello squalificato Cuadrado e dell'infortunato Rossi, prova un paio di affondi con Babacar e Vargas. Borja Valero non riesce però ad entrare in partita e Brillante è totalmente spaesato. La Roma fiuta il momento propizio e rompe l’equilibrio. E’ il 28’ quando Nainggolan riconquista una palla vagante a centrocampo, assist in area per Gervinho che controlla bene ma si fa respingere il tiro da Neto. Sulla ribattuta, però, arriva di slancio il belga, gran destro di controbalzo e l’Olimpico fa festa. Montella è giustamente preoccupato e cambia. Bocciato Brillante dopo 35’, al suo posto entra Ilicic. Ed è proprio dello sloveno il primo tiro nello specchio dei viola, al 43’.

IL VOLO DI GERVINHO - In avvio di ripresa la Fiorentina è diversa. Più concentrata e attenta, aggressiva in mezzo al campo e pericolosa in attacco. La Roma soffre, si difende e riparte in contropiede. La gara si accende. Dopo un calcio di rigore chiesto da Pjanic, che Guida decide di non assegnare, si scatena Gervinho. Tra il 12’ e il 14’ l’ivoriano manda in tilt la difesa viola con i suoi scatti e cambi di direzione. Sul primo affondo è Gonzalo Rodriguez a respingere, mentre sulla seconda conclusione salva tutto Neto. La squadra di Montella non si fa intimidire e risponde. Al 16’ Ilicic colpisce la traversa su calcio di punizione dai venti metri. Un minuto dopo De Sanctis compie un grandissimo intervento parando un tiro ravvicinato di Babacar. Poi i cambi. Dentro la qualità di Joaquin e Aquilani per i viola, mentre Garcia cerca l’esperienza di Keita e il dinamismo di Florenzi. Spazio anche per l’ex Ljajic. La Fiorentina tenta gli ultimi assalti, ma stanchezza e l’afa aiutano la Roma. In contropiede, la firma finale la mette Gervinho. Il messaggio alla Juve è già arrivato.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me